Io che studio Diritto della navigazione e guardo questo video; avendo scoperto questo canale specializzato in nautica... è letteralmente il TOP! Complimenti al Sig. Comandante per aver spiegato i comandi di bordo del ponte nave.
Grazie! Mi è piaciuto il video. Il mio lavoro attuale è proprio sulla manutenzione e installazione degli apparati di radiocomunicazione e di sicurezza di bordo. Molti anni fa ho lavorato per la Marina Militare per conto di una ditta che produceva radar. Attualmente lavoro in Spagna.
Grazie!!!! Video davvero molto bello!!!! Non dev'essere facile... sicuramente per arrivare lì ci vorrà, molta molta passione!!! Hai accennato al fatto della responsabilità di portare una nave = come portare un palazzo = la responsabilità di 2000 persone..... Che effetto fa??? Personalmente, soffrirei d'ansia.... Vi ammiro..... davvero, di cuore.....
"Prima di tutto, grazie mille per le tue belle parole. Manovrare una nave non è certamente un compito semplice. Anche se l'adrenalina può essere molto alta, nei momenti cruciali, l'unica cosa che domina i tuoi pensieri sono le nozioni di cinematica, vettori, teorie, processi, calcoli ed evoluzioni che ti aiutano ad uscire o entrare in quel porto. É bene evitare di concentri troppo sulle persone e sulle possibili conseguenze negative di un incidente o di un errore, altrimenti la nave non riuscirà mai a lasciare quel porto. Credo che questa sia una metafora che funziona anche nella vita, e che ci ricorda di focalizzarci solo in quello che possiamo controllare e non in quello che non é ancora accaduto.
Io non sono molto d'accordo con il fatto di eliminare le carte nautiche cartacee. Penso che sia sempre utile averne a bordo, magari in caso di malfunzionamento degli apparati elettronici
@@salvatorefusco6351 Perdona l'ingenuità, ma qualora vi sia un malfunzionamento di entrambi i dispositivi ECDIS? Capisco che così si risparmia in termini logistici, dato che ogni carta nautica deve essere costantemente aggiornata e questo significherebbe stamparne sempre di nuove. Ma non è sempre meglio averne a bordo?
@@FG-oi4nz Se dovessero rompersi entrambi i sistemi (caso non raro ma rarissimo) effettui una chiamata di soccorso e se sei sotto costa effettui navigazione costiera, diversamente prendiamo in mano il buon sestante e via così. Il futuro è l'ECDIS, e più ne sai in merito e miglior marinaio sarai.
Esistono anche le take me home charts, utilizzabili da un semplice smartphone o tablet come se fosse un ECDIS, in oltre in caso di malfunzionamenti dei due ECDIS? su navi FULL ECDIS le cartacee devono essere comunque presenti a bordo per essere usate solo in caso di necessità
Non è questo il punto,le carte nautiche si possono trasformare in carte nautiche su grandi schermi "touch screen". Come quelli che usano le tv. Che con specifiche schermate sovrapposte( cancellabili o da memorizzare) delle mappe puoi tracciare manualmente sullo schermo come ora fai con la mappa cartacea. Sia la grafica 2d che 3d tanto da riportare la grafica dei fondali con altezze sottomarine e gli scogli sott' acqua (pericolosi). E sulla stessa immagine grafica principale simulare tutte sia le condizioni meteorologiche che incontrerai come una tempesta a cui vai incontro o un attracco su un porto poco adatto allo scopo o un incrocio con altre navi, con i tempi orari previsionali. Non vedo quasi mai questa normale evoluzione sulle navi.
Peccato per la sfocatura del video, onestamente non ho capito quali fossero i motivi di sicurezza dichiarati all’inizio, trattasi di strumentazione di misura con gps scandaglio e cartografia.
Video ottimo volevo vedere un ponte di comando visto che mio figlio è allievo ufficiale della Accademia Mercantile di Genova adesso imbarcato per 4 mesi su navi GNV e ero curioso di vedere un ponte di comando Grazie
Francesco G quella tutta bianca è la divisa estiva, lo spezzato come in questo caso è pre invernale , poi c’è quella invernale che può essere la giacca doppiopetto oppure il maglione con la camicia sotto
@@umorabito722 Ti ringrazio, ora è tutto più chiaro. Altra cosa che non ho capito, è perché sulle navi adibite al trasporto di container, petrolio o altro le divise siano color cachi o alle volte verde chiaro. Alle volte, invece, gli ufficiali non la indossano neanche l'uniforme.
Francesco G si sulle Grimaldi prima utilizzavano questi colori, ora anche loro adottano lo spezzato, sulle petroliere non si usa quasi mai la divisa, poi comunque sulle navi cargo la divisa non è tanto importante poi dipende anche dal comandante se è un tipo che ci tiene a queste cose.
@@umorabito722 Il fatto che non indossino la divisa penso che sia legato al fatto che, sostanzialmente, non trasportano passeggeri a bordo. Si crea un clima diverso con gli stessi quaranta membri ogni giorno per cinque o sei mesi di mare. Tuttavia, pare che le compagnie italiane tengano parecchio alle uniformi, infatti sulle navi merci battenti bandiera italiana gli ufficiali hanno sempre indosso l'uniforme. Per il resto, credo che il bianco estivo e il blu invernale siano ineguagliabili: non ho mai sopportato le divise kaki o verdi. Tu quali preferisci?
Sono 42 anni che non sono più in servizio e chiedo: ma se il sistema GPS andasse in crisi quali sistemi ridondanti esistono oltre i radar ? Qualcuno è in grado di usare ancora il sestante e le effemeridi ?
Interessante tutto, ma soprattutto la parte del timone. Se il timoniere della Costa Concordia avesse capito l’inglese, avrebbe obbedito correttamente agli ordini del Comandante Schettino che , visto il pericolo, aveva detto di virare a destra e quindi a sinistra per non sbattere con la poppa contro gli scogli. Ma il timoniere Rusli Bin non capiva nulla e fece esattamente il contrario e sappiamo come fini, ahimè. Schettino sta pagando per tutti. Tutto questo perché la Compagnia Costa preferì risparmiare sul timoniere prendendone uno indonesiano. Scusate se sono andata OFF TOPIC, ma per me questo dettaglio è molto importante. Grazie davvero per queste informazioni.
Eh.... doveva schivare lo scoglio che gli si era pararo davanti... ops.. stava facendo l'inchino... e doveva farsi vedere bene ... anche quando si va in macchina è normare fare il pelo ai gard rail..!! Ed è ancora più normale con un bilico!! Con una nave da 300 metri direi che è obbligo!! SE RIMANEVA IN ACQUE PROFONDE POTEVA FARGLI FARE ANCHE LE CAPRIOLE A QUELLA CAZZO DI NAVE!! ED IL TIMONIERE CHE NON SA L'INGLESE .. ANZI NON SA' LINGLESE FARFUGLIATO IN NAPOLETANO!! SE NON SAI FARTI CAPIRE LIMPIDAMENTE IN ITALIANO COME PENSI DI ESPRIMERTI IN ALTRA LINGUA? RISPETTO PER LE PIÙ DI 30 PERSONE CHE PERSERO LA VITA ED AI TANTI FERITI CHE SBARCARONO DOPO IL COMANDANTE!
Non l’ha schiarito lui. Videocamera l’ho schiarisce da sola, perché sul ponte di solito con una bella giornata c’è molta luce e purtroppo la camera non riesce a focalizzare bene.
Il ponte di comando non rimane mai scoperto. Ogni ufficiale fa 2 turni di guardia da 4 ore. Esempio: il turno di guardia ( 12:00 ÷ 16:00 ) lavora anche da ( 00:00 ÷ 04:00). La stessa cosa per gli altri due turni di guardia e quindi ( 16:00 - 20:00 ) e ( 20:00 - 00:00 )
Io che studio Diritto della navigazione e guardo questo video; avendo scoperto questo canale specializzato in nautica... è letteralmente il TOP!
Complimenti al Sig. Comandante per aver spiegato i comandi di bordo del ponte nave.
Grazie! Mi è piaciuto il video. Il mio lavoro attuale è proprio sulla manutenzione e installazione degli apparati di radiocomunicazione e di sicurezza di bordo. Molti anni fa ho lavorato per la Marina Militare per conto di una ditta che produceva radar. Attualmente lavoro in Spagna.
Bravo comandante si vede che il suo lavoro lo fa con tanta passione fosero tutti cosi.👍👍👍👍⚓Buon Caffe🙋♂️
Complimenti, chiaro, completo e comprensibile 👍👍
Grazie!!!!
Video davvero molto bello!!!!
Non dev'essere facile... sicuramente per arrivare lì ci vorrà, molta molta passione!!!
Hai accennato al fatto della responsabilità di portare una nave = come portare un palazzo = la responsabilità di 2000 persone.....
Che effetto fa???
Personalmente, soffrirei d'ansia....
Vi ammiro..... davvero, di cuore.....
"Prima di tutto, grazie mille per le tue belle parole. Manovrare una nave non è certamente un compito semplice. Anche se l'adrenalina può essere molto alta, nei momenti cruciali, l'unica cosa che domina i tuoi pensieri sono le nozioni di cinematica, vettori, teorie, processi, calcoli ed evoluzioni che ti aiutano ad uscire o entrare in quel porto. É bene evitare di concentri troppo sulle persone e sulle possibili conseguenze negative di un incidente o di un errore, altrimenti la nave non riuscirà mai a lasciare quel porto.
Credo che questa sia una metafora che funziona anche nella vita, e che ci ricorda di focalizzarci solo in quello che possiamo controllare e non in quello che non é ancora accaduto.
Ich liebe Kreuzfahrtschiffe und die Brücke ist immer sehr interessant.
Beeeelliiiissiiiimo.
E la prima volta che vedo qualcosa di simile.
Bellissima spiegazione.
grazie comandante molto chiaro e semplice nella spiegazione auguri di una splendida carriera
Bel video e ottime spiegazioni.Complimenti e buon lavoro
Interessante, mi è piaciuto molto
Bellissimo video sono un appassionato di navi complimenti
Sei un bravo capitano!
Ottimo, e molto informativo
Ottimo comandante
Io devo fare il primo imbarco come mozzo
Di preciso cosa svolge
La prima visita dettagliata in plancia è stata ora con questo video.. lo terrò a mente nel tempo …
Grazie mille
Grazie Comandante
Io non sono molto d'accordo con il fatto di eliminare le carte nautiche cartacee. Penso che sia sempre utile averne a bordo, magari in caso di malfunzionamento degli apparati elettronici
È prevista la abolizione delle carte nautiche di carta qualora la nave disponga di due sistemi ECDIS indipendenti l'uno dall'altro.
@@salvatorefusco6351 Perdona l'ingenuità, ma qualora vi sia un malfunzionamento di entrambi i dispositivi ECDIS? Capisco che così si risparmia in termini logistici, dato che ogni carta nautica deve essere costantemente aggiornata e questo significherebbe stamparne sempre di nuove. Ma non è sempre meglio averne a bordo?
@@FG-oi4nz Se dovessero rompersi entrambi i sistemi (caso non raro ma rarissimo) effettui una chiamata di soccorso e se sei sotto costa effettui navigazione costiera, diversamente prendiamo in mano il buon sestante e via così. Il futuro è l'ECDIS, e più ne sai in merito e miglior marinaio sarai.
Esistono anche le take me home charts, utilizzabili da un semplice smartphone o tablet come se fosse un ECDIS, in oltre in caso di malfunzionamenti dei due ECDIS? su navi FULL ECDIS le cartacee devono essere comunque presenti a bordo per essere usate solo in caso di necessità
Non è questo il punto,le carte nautiche si possono trasformare in carte nautiche su grandi schermi "touch screen".
Come quelli che usano le tv.
Che con specifiche schermate sovrapposte( cancellabili o da memorizzare) delle mappe puoi tracciare manualmente sullo schermo come ora fai con la mappa cartacea.
Sia la grafica 2d che 3d tanto da riportare la grafica dei fondali con altezze sottomarine e gli scogli sott' acqua (pericolosi).
E sulla stessa immagine grafica principale simulare tutte sia le condizioni meteorologiche che incontrerai come una tempesta a
cui vai incontro o un attracco su un porto poco adatto allo scopo o un incrocio con altre navi, con i tempi orari previsionali.
Non vedo quasi mai questa normale evoluzione sulle navi.
Ottima spiegazione!
Quelle bianche spesse sono le mie tazzine preferite
Anche le mie @giuseppinavolpe
molto bello complimenti è quello che vorrei fare da grande, attualmente frequento l'istituto tecnica nautico di trieste!
Anche io voglio fare lo stesso, ma frequento il liceo scientifico
Peccato per la sfocatura del video, onestamente non ho capito quali fossero i motivi di sicurezza dichiarati all’inizio, trattasi di strumentazione di misura con gps scandaglio e cartografia.
Che bella professione.
Video ottimo volevo vedere un ponte di comando visto che mio figlio è allievo ufficiale della Accademia Mercantile di Genova adesso imbarcato per 4 mesi su navi GNV e ero curioso di vedere un ponte di comando Grazie
Come sempre il comandante e' campano
bellissimo video
Una curiosità: come mai in coperta si indossano i pantaloni blu scuro e non quelli bianchi in sintonia con la camicia a maniche corte?
Francesco G quella tutta bianca è la divisa estiva, lo spezzato come in questo caso è pre invernale , poi c’è quella invernale che può essere la giacca doppiopetto oppure il maglione con la camicia sotto
@@umorabito722 Ti ringrazio, ora è tutto più chiaro. Altra cosa che non ho capito, è perché sulle navi adibite al trasporto di container, petrolio o altro le divise siano color cachi o alle volte verde chiaro.
Alle volte, invece, gli ufficiali non la indossano neanche l'uniforme.
Francesco G si sulle Grimaldi prima utilizzavano questi colori, ora anche loro adottano lo spezzato, sulle petroliere non si usa quasi mai la divisa, poi comunque sulle navi cargo la divisa non è tanto importante poi dipende anche dal comandante se è un tipo che ci tiene a queste cose.
@@umorabito722 Il fatto che non indossino la divisa penso che sia legato al fatto che, sostanzialmente, non trasportano passeggeri a bordo. Si crea un clima diverso con gli stessi quaranta membri ogni giorno per cinque o sei mesi di mare. Tuttavia, pare che le compagnie italiane tengano parecchio alle uniformi, infatti sulle navi merci battenti bandiera italiana gli ufficiali hanno sempre indosso l'uniforme.
Per il resto, credo che il bianco estivo e il blu invernale siano ineguagliabili: non ho mai sopportato le divise kaki o verdi. Tu quali preferisci?
Francesco G si , la penso come te comunque su alcune mercantili che magari portano container si usa la divisa
Che bello 😍
Sono 42 anni che non sono più in servizio e chiedo: ma se il sistema GPS andasse in crisi quali sistemi ridondanti esistono oltre i radar ? Qualcuno è in grado di usare ancora il sestante e le effemeridi ?
Da quel che so, anche se si usano i GPS i capitani e i membri devono sapere usare anche le carte, e segnano sempre la rotta
Che nave e
Interessante tutto, ma soprattutto la parte del timone. Se il timoniere della Costa Concordia avesse capito l’inglese, avrebbe obbedito correttamente agli ordini del Comandante Schettino che , visto il pericolo, aveva detto di virare a destra e quindi a sinistra per non sbattere con la poppa contro gli scogli. Ma il timoniere Rusli Bin non capiva nulla e fece esattamente il contrario e sappiamo come fini, ahimè. Schettino sta pagando per tutti.
Tutto questo perché la Compagnia Costa preferì risparmiare sul timoniere prendendone uno indonesiano.
Scusate se sono andata OFF TOPIC, ma per me questo dettaglio è molto importante. Grazie davvero per queste informazioni.
Finalmente qualcuno che lo dice!
Eh.... doveva schivare lo scoglio che gli si era pararo davanti... ops.. stava facendo l'inchino... e doveva farsi vedere bene ... anche quando si va in macchina è normare fare il pelo ai gard rail..!! Ed è ancora più normale con un bilico!! Con una nave da 300 metri direi che è obbligo!! SE RIMANEVA IN ACQUE PROFONDE POTEVA FARGLI FARE ANCHE LE CAPRIOLE A QUELLA CAZZO DI NAVE!! ED IL TIMONIERE CHE NON SA L'INGLESE .. ANZI NON SA' LINGLESE FARFUGLIATO IN NAPOLETANO!! SE NON SAI FARTI CAPIRE LIMPIDAMENTE IN ITALIANO COME PENSI DI ESPRIMERTI IN ALTRA LINGUA?
RISPETTO PER LE PIÙ DI 30 PERSONE CHE PERSERO LA VITA ED AI TANTI FERITI CHE SBARCARONO DOPO IL COMANDANTE!
@@IU3OVE informati, Schettino sta pagando davvero per tutti
@@IU3OVE ma ti rendi conto.. e gente che lo difende
Complimenti per il momento peró una piccola curiosità:potresti dirmi qualcosa in più sul perché hai dovuto schiarire il video?
Non l’ha schiarito lui. Videocamera l’ho schiarisce da sola, perché sul ponte di solito con una bella giornata c’è molta luce e purtroppo la camera non riesce a focalizzare bene.
MATTEO 5, 27-32 PROVERBI 7,1-27 ROMANI 1,18-32 per una buona carriera, ci vuole la PUREZZA 🇮🇹🇻🇦
vorrei un chiarimento circa i turni di guardia:se ogni ufficiale fa un turno di 4 ore, chi segue il radar nelle ore restanti'
Il ponte di comando non rimane mai scoperto. Ogni ufficiale fa 2 turni di guardia da 4 ore. Esempio: il turno di guardia ( 12:00 ÷ 16:00 ) lavora anche da ( 00:00 ÷ 04:00). La stessa cosa per gli altri due turni di guardia e quindi ( 16:00 - 20:00 ) e ( 20:00 - 00:00 )
Ma il timone non c è proprio🤔
Finché prendiamo timonieri e vice capitani dalla Romania perché costano poco saremo sempre messi male
Che nave è questa?
Zenith - Pullmantur
Che lavoro di merda navigare