Chi era Giuseppe Garibaldi - [Appunti Video]

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 авг 2024
  • L'eroe dei due mondi nacque a Nizza il 4 Luglio 1807, fu la figura più rilevante del Risorgimento italiano. Cerchiamo di riassumerne la biografia con i fatti salienti: dall'esilio in Sud America alla morte di Anita, dall'impresa dei Mille all'incontro di Teano.
    _______________________________________
    ★ SEGUICI SUI SOCIAL!
    ► Facebook: / studenti.it
    ► Instagram: / studenti_it
    ► Twitter: / studenti_it

Комментарии • 125

  • @drb_physix
    @drb_physix 12 лет назад +19

    Come per tutte le guerre, la storia è scritta dai vincitori.

  • @flcorsocboum4364
    @flcorsocboum4364 10 лет назад +19

    CORSICA E NIZZA LIBERA SIAMO ITALIANI

  • @claudio1243
    @claudio1243 5 лет назад +6

    Si ricordi che i libri di storia sono sempre scritti dai regimi. Da leggere capovolti....

  • @catoneilcensore7823
    @catoneilcensore7823 6 лет назад +12

    Video semplicemente squallido. Indottrinamento allo stato puro.

  • @enrico_semeraroalberobello1522
    @enrico_semeraroalberobello1522 4 года назад +2

    Grazie mille per questo coeso riassunto

  • @alexdan3662
    @alexdan3662 5 лет назад +4

    LA TERZA INDUSTRIA DEL MONDO
    “Quando fu fatta l’unità d’italia noi in Sicilia avevamo
    8000 telai producevamo stoffa.
    Nel giro di due anni non avevamo piu’ un telaio.
    Funzionavano solo quelli di Biella.
    E noi importavamo la stoffa.
    E ancora oggi e cosi.
    Andrea Camilleri

    • @mariarosariazavattieri7159
      @mariarosariazavattieri7159 4 года назад +1

      Concordo!! Purtroppo queste cose non le dice nessuno,anzi,i Savoia passano per dei liberatori. Vergogna, vogliamo la verità...

  • @TheCampone
    @TheCampone 9 лет назад +10

    nn comment

  • @Philly1967
    @Philly1967 13 лет назад +9

    Ma smettetela con queste storielline, che tanto non reggono più...
    Viva le Due Sicilie e abbasso Callibbarto!!!!

  • @totipalumbo
    @totipalumbo 12 лет назад +5

    Quando Garibaldi, invitato più volte dai più insigni cittadini britannici, visitò Londra nel 1864 vi furono scene di vera isteria collettiva (più di 500.000 persone). Dicono le cronache del tempo che per le strade di Londra non si era mai visto nulla di simile! Garibaldi è ritenuto dagli storici di tutto il mondo come il più grande eroe del XIX secolo. Se un popolo notoriamente freddo come quello inglese accolse in tal modo un uomo straniero, per di più italiano qualcosa deve pur significare !

    • @giusepperometta2634
      @giusepperometta2634 5 лет назад +1

      Significa solo che non lo conoscevano ......

    • @antonioparisi7490
      @antonioparisi7490 4 года назад +2

      per forza ..... lo avevano pagato loro per fottere le miniere di zolfo ai borboni

    • @Nuvola_Blu
      @Nuvola_Blu 15 дней назад

      Gli inglesi gli fornirono le armi

  • @SigfriedNothung
    @SigfriedNothung 11 лет назад +8

    dimentichi che era anche un ladro di cavalli per la cronaca.....

  • @drb_physix
    @drb_physix 12 лет назад +4

    Se non erro gli inglesi li ho citati espressamente. Quanto alla mafia, non sapevo già esistesse nell'Italia preunitaria. Comunque sì, i libri di storia raccontano un po' di balle.

  • @alexdan3662
    @alexdan3662 5 лет назад +1

    Roberto Cotroneo intervista Andrea Camilleri
    Articolo tratto da: l'Unità, 21.01.2008
    «Vede, nell'Ottocento, quando cominciò a sorgere la cosiddetta questione meridionale, c'erano parecchi deputati meridionali che si battevano per la questione meridionale. Oggi si battono per altro, non per la questione meridionale».
    Lei pensa che la nuova questione meridionale sarà l'elemento che rischia di mandarci tutti a fondo?
    «Ma vede. Io penso che nel 2008 l'operazione colonialista, iniziata subito dopo l'unità d'Italia nei riguardi del sud, sia arrivata al punto finale: questa colonia del sud rendendo sempre di meno, sempre di più viene abbandonata a se stessa. E la colonia del sud è come se non facesse parte dell'Italia, come qualche cosa di aggiunto all'Italia. Però se poi vado a vedere chi costituisce la mente direttiva delle industrie del nord, dell'informazione del nord, mi accorgo che sono dei meridionali. E allora mi sento in dovere di chiedere una quantificazione in denaro delle menti meridionali che promuovono il nord».
    Vuole fare il conto?
    «Voglio metterlo sul piatto della bilancia. Voglio vedere quanto può valere il cervello di un industriale meridionale che lavora e produce ricchezza al nord».
    Ci sono cervelli del nord che producono ricchezza al sud?
    «No, non esistono, quel poco di ricchezza del sud è prodotta da gente del sud».
    Lei ha una spiegazione?
    «La spiegazione risale al 1860. Quando una rivoluzione contadina venne chiamata brigantaggio. Per cui uccisero 17 mila briganti che non esistono da nessuna parte del mondo. Ed erano invece contadini in rivolta, o ex militari borbonici. Tutto già da allora ha preso una piega diversa. Quando fu fatta l'unità d'Italia noi in Sicilia avevamo 8000 telai, producevamo stoffa. Nel giro di due anni non avevamo più un telaio. Funzionavano solo quelli di Biella. E noi importavamo la stoffa. E ancora oggi è così».

  • @user-xn8hk4je4i
    @user-xn8hk4je4i Год назад

    grazie mille.

  • @unomade1144
    @unomade1144 4 года назад +7

    Vergogna ricordare queste persone!!!

  • @claudio1243
    @claudio1243 5 лет назад +2

    Mercenario al soldo del padrone.

  • @sonny8424
    @sonny8424 5 лет назад +6

    Che vergogna..
    Vergognati di diffondere menzogne!
    Che schifo

  • @adalclaudio1
    @adalclaudio1 12 лет назад +2

    lo sbaglio di garibaldi e´come lo sbaglio di muussolini hanno conquistato molto per che cosa ?per arrichire sempre piu´quei magnaccia di Re e Imperatori.

  • @ThePicciolino
    @ThePicciolino 13 лет назад

    scusa xke su 0:14 fa vedere 3 agosto ke centra??

  • @pasqualecantaro8591
    @pasqualecantaro8591 4 года назад +2

    71 e 23 sulla ruota di Nizza 😂🤣😂🤣😂

  • @flashrody
    @flashrody 12 лет назад +4

    QUANTE CAVOLATE...

  • @francescofrancesco4512
    @francescofrancesco4512 3 года назад +1

    Molto bello il video

  • @alexdan3662
    @alexdan3662 5 лет назад +2

    Garibaldi e Anita? Ma quale grande amore! La vera storia della moglie morta strangolata. Da chi?
    Un bell’interrogativo che la dice lunga - ma veramente molto lunga - su un personaggio del risorgimento sul quale gli storici ‘officiali’ del nostro Paese hanno scritto e continuano a scrivere cumuli di bugie. Anche nella vicenda della morte della moglie Anita, Garibaldi ne esce malissimo. Ombre pesanti che non sono legate a dicerie, ma a fatti di cronaca ancora oggi rintracciabili: fatti che sono stati semplicemente nascosti per dare al mondo un’immagine sbagliata di questo personaggio torbido

    Ed è del periodo riograndese l’incontro di Giuseppe Garibaldi con Anita, che la dice, anche qui lunga, su questo “gentiluomo” senza scrupoli. È lui stesso nelle sue memorie a raccontare dettagliatamente dell’incontro avvenuto nell’ottobre del 1838 con la donna che poi lo seguirà per undici anni nella sua avventurosa esistenza, condividendo le sue peripezie prima di finire abbandonata, morente, in fuga dagli austriaci nella pineta di Ravenna.
    “Passeggiavo sul cassero della mia nave - ricorda il nizzardo - perso nei miei cupi pensieri. A un tratto, posai lo sguardo all’ingresso della Laguna dove vi erano alcune pittoresche e semplici abitazioni. Puntando il cannocchiale, che abitualmente tenevo a portata di mano quand’ero sul cassero, vidi una giovane e ordinai che mi portassero immediatamente a terra in quella direzione. Appena sbarcato, mi diressi dove avrebbe dovuto essere la meta del mio viaggio. Ma non trovai nulla. Per caso incontrai un abitante del luogo, che avevo conosciuto subito dopo il mio arrivo in città (si trattava di Manoel Duarte, il legittimo marito di Anita) e egli mi invitò a prendere un caffè a casa sua. Entrammo e la prima persona che vidi era la donna che mi aveva spinto a sbarcare. Era Anita”.
    “Restammo affascinati, guardandoci come persone che non si vedono per la prima volta e che cercano, sul viso dell’altra, qualcosa che aiuti a ricordare - scrive sempre Garibaldi -. La salutai e le dissi: devi essere mia (coupe de foudre, da vero tombeurs des femmes). Parlavo poco il portoghese e pronunciai in italiano queste parole impertinenti. Comunque, la mia insolenza fu magnetica. Avevo stretto un nodo, una sentenza che solo la morte poteva distruggere. Se vi fu colpa, fu interamente mia. E vi fu colpa. Due cuori si univano e si annientava l’esistenza di un innocente. Ora lei è morta, io sono infelice e lui è vendicato. Così capii il male che avevo fatto”.
    Una confessione postuma, nelle sue memorie, di colpevolezza e di rimorso nei confronti di Anita ma, soprattutto, nei confronti dell’incolpevole marito. Che fine abbia fatto Manoel Duarte non si sa. Qualcuno azzardò a dire che, per non essere d’ingombro, lo sfortunato marito fu eliminato. A rafforzare questa tesi, la testimonianza postuma di un discendente del marito tradito, Taciano Barreto Nascimento, che così riferisce nel 1935 a proposito delle memorie della sua famiglia:
    “Anita, sposatasi con Manoel, andò a vivere in casa del bisnonno, Joao Duarte, sulla collina di Barra, di fronte al molo dove ancoravano le navi dei farrapos. Garibaldi, frequentando la casa dei Duarte, conobbe Anita e se ne innamorò. Il marito di Anita fu arrestato dai soldati di Garibaldi e quest’ultimo si impossessò della ragazza con la quale già amoreggiava”.
    L’eroe dei due mondi, secondo la versione del discendente del legittimo marito, s’era impegnato a liberare il Duarte ma, a quanto pare, i soldati lo avevano già ucciso.
    All’atto del matrimonio, celebrato a Montevideo il 26 marzo 1842, Aña Maria de Jesus Ribeiro da Silva, stranamente, risultava nubile. Dall’unione con Anita, Garibaldi ebbe quattro figli: Menotti, Rosita (morta a 2 anni), Teresita e Ricciotti. Ma, se un alone di dubbio e mistero caratterizzò l’incontro tra Garibaldi e Anita a proposito della scomparsa del suo marito legittimo, ancora più di giallo si tinge la morte della stessa Anita avvenuta il 4 agosto del 1849.
    Garibaldi, in fuga dalla Repubblica Romana e inseguito dalle truppe austriache e papaline, ai primi di agosto, lasciata San Marino con i pochi uomini che gli erano rimasti e con Anita in gravissimo stato, cercava di arrivare alla costa romagnola per poi raggiungere Venezia. Braccato dagli inseguitori, trovò alla fine rifugio nella fattoria Guiccioli, in località delle Mandriole, nei pressi di Ravenna.
    Il fattore Ravaglia e la moglie assieme al medico Piero Nannini prestano i soccorsi alla morente Anita che, a detta di Garibaldi, cessò di vivere tra le sue braccia alle 7 e tre quarti del 4 agosto 1849. Così riporta nelle sue memorie:
    “Le presi il polso, più non batteva. Avevo davanti il cadavere di colei che io tanto amava. Piansi amaramente la perdita delle mia cara Anita. Raccomandai alla buona gente che mi circondava di dare sepoltura a quel cadavere e mi allontanai sollecitato dalla stessa gente di casa che io compromettevo rimanendo più tempo”.
    Fin qui il racconto di Garibaldi che non fa una grinza. Ma la vicenda si tinge a forti tinte di giallo quando, sei giorni dopo la morte, il 10 agosto, una ragazzina del luogo, tale Speranza, rientrando nella propria casa che sorgeva a breve distanza della fattoria Guiccioli, inciampa in qualcosa di indefinito e, con grande raccapriccio e paura, s’accorge che si tratta di una mano che emerge da uno strato di sabbia ed è scarnificata perché probabilmente divorata dai cani.
    Intervengono la polizia del luogo e le autorità competenti. Viene dissotterrato un cadavere. È quello del corpo in decomposizione e martoriato di Anita Garibaldi.
    “Trattasi del cadavere di Anita Garibaldi incinta e moglie del bandito Giuseppe Garibaldi, che tra l’altro presenta segni non equivoci di sofferto strangolamento”, scriverà poi nel suo rapporto il delegato di polizia riprendendo il referto, in seguito all’esame autoptico eseguito dal medico legale, il professor Luigi Foschini primario dell’ospedale di Ravenna.
    Certificata morte per strangolamento, dunque. Ma allora che cosa accadde alle ore 7 e tre quarti del 4 agosto? Anita era ancora viva, a differenza di quanto sostiene Garibaldi nelle sue memorie? E chi la uccise, strangolandola per eliminare, essendo lei debole e malata, un ostacolo alla fuga del marito o un pericolo compromettente la sua presenza alla fattoria Guiccioli? Motivi per cui, essendo ancora viva, era opportuno in qualunque modo disfarsene.
    Sorge per questo una miriade di interrogativi e illazioni. Le autorità, in un primo momento, fanno balenare l’ipotesi che sia stato lo stesso Garibaldi a uccidere la moglie incinta. Poi procedono all’arresto del fattore Ravaglia e di sua moglie sotto l’accusa di correità e complicità nel supposto omicidio dell’incognita donna del ben noto Garibaldi e di ospitalità al ricercato. Al processo, i Ravaglia saranno assolti. Tutto chiaro? Mica tanto!
    Ma, allora, chi ha strangolato Anita?
    Si mormorò allora che il processo fosse pilotato per evitare lo scandalo che sicuramente avrebbe coinvolto il marchese Guiccioli, persona di grande prestigio e notabile del luogo. Per i Ravaglia, finiti i guai giudiziari, continuarono quelli con il più terribile brigante romagnolo di quei tempi: Stefano Pelloni, detto il Passator Cortese, il quale, convinto che i Ravaglia si fossero impossessati di un tesoro abbandonato da Garibaldi in fuga, cercò in tutti i modi di far loro rivelare, con le buone e con le cattive, il luogo dove avevano nascosto l’ipotetico tesoro.
    Di ciò non se ne seppe più niente, sottaciuto da storiografi e agiografi compiacenti, ma rimane il be-neficio del dubbio su una vicenda poco chiara da cui Garibaldi, certamente, ancora una volta non ne esce molto bene.
    Come altrettanto poco bene, anzi ridicolizzato, se ne uscirà dal suo secondo matrimonio da commedia all’italiana, quando lui aveva già 52 anni con la giovanissima marchesina Giuseppina Raimondi, e celebrato a Como il 24 gennaio del 1860. Un matrimonio che durò in tutto poco meno di un’ora e che all’epoca, fece ridere mezzo mondo.

    • @michelebettini5870
      @michelebettini5870 5 лет назад

      La cosa curiosa era che la Raimondi aveva lo stesso cognome della madre di Garibaldi. Sull'ipotesi di strangolamento sembra che i segni di strangolamento fossero posteriori alla morte di Aninha (suo nome originale), come un evento naturale su un cadavere in decomposizione. Non mi risulta che Menotti e Ricciotti abbiano mai accusato il padre di uxoricidio. Aninha seguiva Giuseppe anche quando lui cercava di tenerla lontana dai pericoli. Lei era gelosissima e attaccatissima. Lui l'aveva invitata a tornarsene a Nizza, dove si trovavano i suoi figli, ma lei non ne volle sapere. Forse ne saprò di più tra qualche settimana, quando andrò a trovare la nipote di Menotti.

  • @carmelomilone7905
    @carmelomilone7905 3 года назад +2

    Garibaldi , un Grande audace e brillante MERCENARIO di tutti i tempi a servizio degli inglesi.
    L' animo per le libertà dei popoli in funzione al guadagno. Questo fu il grande Garibaldi.

  • @giorgiolatorre5961
    @giorgiolatorre5961 5 месяцев назад

    Grande Giuseppe❤ Garibaldi

  • @hotello2009
    @hotello2009 13 лет назад +1

    Garibaldi sarà quel che sarà...ma non era certo affascinante quanto questa speaker

  • @brittany7986
    @brittany7986 11 лет назад +1

    English please? :(

    • @charliemartin5482
      @charliemartin5482 4 года назад

      I'd like to understand this because I live in Garibaldi Oregon named after him .

  • @giordanobruno6305
    @giordanobruno6305 3 года назад

    Spiegazione sommaria e di parte.

  • @xenietta1
    @xenietta1 13 лет назад +2

    per favore cambiate attrice! non si può sentire! per il resto è un buon lavoro

  • @unomade1144
    @unomade1144 4 года назад +1

    Io so che trafficava carne umana dalla cina all America

  • @serranda2
    @serranda2 12 лет назад +1

    garibaldi =caster

  • @donmaxconti8386
    @donmaxconti8386 4 года назад

    Ma questa è fuori di testa ?

  • @nille-marie1934
    @nille-marie1934 2 года назад

    Ceux du Collège port-lympia pour la compréhension orale d'italien on se reconnait

  • @antonioparisi7490
    @antonioparisi7490 4 года назад

    che tristezza vedere questi video ..... dopo 50 anni nulla é cambiato, a forza di imposture vogliono continuare a creare degli oligoneuronali acritici.

  • @lenin2105
    @lenin2105 13 лет назад +2

    Viva Garibaldi,l'unico vero eroe che ha avuto l'Italia!!Andate a leggere la storia della sua vita ,sembra un romanzo di Dumas!!!Un uomo fuori dal comune,amante della liberta e dell'uguaglianza sociale!

    • @andreahakim2922
      @andreahakim2922 5 лет назад +2

      Pamela De Santis hai letto qualche fotoromanzo non la vera vita del delinquente Garibaldi

  • @e.fontanot3809
    @e.fontanot3809 4 года назад

    2019

  • @Bestmanme08
    @Bestmanme08 13 лет назад

    Google "Garibaldi guard"!

  • @Spaccanapoliblogit
    @Spaccanapoliblogit 7 лет назад +2

    no ma che vergogna questo video

  • @minervamaer5535
    @minervamaer5535 6 лет назад

    Ma parlare più piano eh

  • @gio92napoli73
    @gio92napoli73 3 года назад

    Garibaldi ci ha rovinati

  • @totipalumbo
    @totipalumbo 12 лет назад +2

    Giuseppe Garibaldi è il più grande eroe italiano di tutti i tempi. Rifiutò titoli e doni, perfino del Re, perchè era diverso dagli altri. Egli era innamorato della giustizia, del valore, dell'onore, della libertà dei popoli e ricorse alla guerra solo perchè la ritenne necessaria per raggiungere tali nobili scopi. Non era attratto dalla ricchezza e si dimise più volte dalla carica di parlamentare quando vennero inflitti enormi torti alle popolazioni del Sud Italia. W Giuseppe Garibaldi !

    • @giusepperometta2634
      @giusepperometta2634 5 лет назад +1

      hahahahahahhaha certo come no .......

    • @MrPeppesiderno
      @MrPeppesiderno 3 года назад

      toti accardo palumbo, purtroppo è stato chiamato eroe ma era mercenario massone e direi come tutti chiamato eroe perchè con le sue malefatte vinse la guerra

    • @tonytagliaferri1254
      @tonytagliaferri1254 11 месяцев назад

      La storia del personaggio la si trova nel video:""Regno delle due Sicilie Ass.Sentimento Meridiano Dott.A.Romano da Stato Avanzato a colonia"",con Prove archiviali document.inconfutabili.Interess.anche il video:""Ruberie dei Mille,Ippolito Nievo e la prima strage di stato""ed il video:""La piu'grande rapina della storia 3"".

  • @Ketston
    @Ketston 10 лет назад

    SVEGLIAAA!!1111!!!!111

  • @monsifinane2593
    @monsifinane2593 6 лет назад

    تبنل

  • @giorgiolatorre5961
    @giorgiolatorre5961 5 месяцев назад

    Leggo solo commenti negativi ,io dico documentatevi leggete i libri ignoranti ! Garibaldi e' stato uno dei più onesti e puri personaggi che l Italia ha mai avuto ( insieme a MAZZINI e Pisacane, Mameli ... )

  • @MARCOSCORCIA
    @MARCOSCORCIA Год назад

    UN GUERRAFONDAIO