Tutte le Differenze tra Nutrizionista, Dietista e Dietologo - Video Completo

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 янв 2025

Комментарии •

  • @alessandrabonocore2604
    @alessandrabonocore2604 Год назад

    Davvero complimenti per questo video!

  • @MrFabinsky
    @MrFabinsky Год назад +15

    Io sono un dietista, mio padre è un dietologo e mia sorella biologa, sembra una barzelletta ma è così ahah. Volevo solo dire che in quanto a formazione penso che il dietista sia la figura più idonea per elaborare un piano dietoterapico, per tre anni non ho fatto altro che concentrarmi sulla nutrizione clinica con tirocinio di 1500 ore (variabile importantissima) ed esami specifici, e soprattutto senza inutili digressioni su piante, mammiferi, invertebrati e tutte le cazzate che studiano a biologia (mi permetto di dire cazzate perché chi si iscrive a biologia per studiare nutrizione lo fa primo perché non è entrato a medicina, e secondo perché non è entrato a dietistica). Mio padre ovviamente ha una formazione nettamente superiore perché può visitate il paziente a 360 gradi, diciamoci la verità, e qui vado contro alla mia stessa categoria, in quanto a formazione non c’è storia, i medici con specializzazione in scienza dell’alimentazione sono il gold standard, e non tanto per l’elaborazione delle diete in sé, magari meno precise e puntuali rispetto al dietista, ma proprio per l’approccio globale, c’è da dire che di dietologi come mio padre non ne conosco, lui fa visite di 4 ore con tutti gli esami possibili e immaginabili, calorimetria, bia, ecografia full body, elettrocardiogramma e tanto altro, roba che il dietista o peggio ancora il biologo si sogna. Ma diciamoci la verità, i dietologi veri sono mosche bianche, soprattutto quelli che lavorano con passione, tecnologia e con un approccio olistico. Il biologo ne esce miseramente sconfitto, mia sorella non fa la nutrizionista, fa la ricercatrice, e mai si sognerebbe di entrare nel campo della nutrizione, cosa che paradossalmente potrebbe fare da domani sebbene il suo percorso di studi avesse solamente un esamuccio da qualche credito in scienza dell’alimentazione. Roba da matti. La magistrale in scienza della nutrizione umana serve? Credo di no, se andate a vedere i piani di studi c’è da piangere, troppi pochi esami specifici sulla nutrizione, tirocini quasi inesistenti o affidati alla buona volontà dello studente che se li deve cercare come maria per roma, mi dispiace ma il politicamente corretto ha rotto i coglioni, ci saranno pure bravi biologi nutrizionisti, ma se lo sono è grazie alla loro voglia di studiare autonomamente, non certo grazie al percorso di studi. La roba della prescrizione è quantomai scellerata, poi se la vogliamo dire tutta sta famosa elaborazione dietetica per soggetti sani è una presa per il culo, ma chi è veramente sano? Non è che le patologie sono solo cirrosi pancreatite e morbo di crohn, ci sono delle sfumature, che paese del cazzo il nostro signori..

    • @JacopoBonzanini
      @JacopoBonzanini 9 месяцев назад +1

      Bellissimo commento e per questo la ringrazio. Io inizierò la magistrale di scienze della nutrizione per diventare biologo nutrizionista, dopo aver fatto una triennale in scienze motorie perché quello che voglio andare a fare è un approccio più ampio della dieta. Voglio applicare le mie future competenze nel mondo della nutrizione sportiva. Spero che essendo un atleta ed essendo laureato anche in filosofia, possa essere all’altezza del mio ruolo futuro.
      Io farò la magistrale al San Raffaele ed è vero che ci sono molti esami poco attinenti alla nutrizione umana (vedi nutrizione e microorganismi). È altresì vero che molti esami sono di nutrizione applicata agli alimenti, all’organismo umano e al metabolismo, alle metodologie dell’analisi nutrizionale, all’aspetto giuridico ed economico del mondo della nutrizione e alle intolleranze alimentari. Il tirocinio sono 8 crediti, quindi presumo che arriverò forse alle 100 ore, poca poca roba, ma tant’è.
      Quando scoprì che chiunque poteva fare le diete, anche chi non aveva alcuna competenza specifica nell’alimentazione umana, rimasi sconvolto. Mi chiedo come sia possibile.

    • @matteo4605
      @matteo4605 8 месяцев назад +1

      Mah ti rispondo da studente di dietistica: io sinceramente non sono così tanto soddisfatto del mio percorso di studi, da quello che ho fatto in questa triennale posso dire che il dietista è un tecnico, una specie di infermiere della nutrizione che sicuramente ha molta pratica ed è giusto, ma non sa praticamente nulla di quello che ci sta dietro, cioè non ne comprende veramente in meccanismi fisiopatologici e di come la nutrizione interviene in quel contesto dove sta agendo.

    • @matteo4605
      @matteo4605 8 месяцев назад

      Poi te la menano con "eh ma le nozioni senza la pratica" si certo manco a me piace il nozionismo fine a se stesso, però i dietisti non sanno manco spiegare la chetosi a un paziente che fa domande, cioè comprensione della biochimica e della fisiologia 0 prorio. Per un tecnico del genere sinceramente lo dico dispiaciuto ma non vedo futuro. Per calcolare una dietina sulla base di quello che ordina un medico o seguendo alla lettera una linea guida basta un intelligenza artificiale.

    • @matteo4605
      @matteo4605 8 месяцев назад +1

      Per me un laureato esperto in nutrizione per davvero sa 1) come funziona un cazzo di corpo umano, le basi (biochimica, fisiologia, biologia, genetica) 2) nozioni specifiche di nutrizione teoriche ma professionalizzanti 3) sa applicare nella pratica quello che ha imparato 4) in quanto esperto di nutrizione ha tutte le capacità di comprendere la ricerca e fare lui stesso ricerca e scrivere linee guida. Il dietista sinceramente io non lo vedo in grado di fare queste cose, per farle dovrebbe ripartire dall'ABC della chimica proprio. Il biologo seppure ad oggi incompleto come formazione ha molte più probabilità di evolvere come professione in futuro

    • @matteo4605
      @matteo4605 8 месяцев назад +1

      Poi per carità io non voglio denigrare il dietista, fanno molto bene il loro lavoro. però ecco non ha rispettato le mie aspettative questo corso di laurea e vorrei per noi un po' di voglia di elevarci a qualcosa di più, almeno simile ai dietisti che ci Sono negli USA, canada, UK.

  • @simonepulitano8067
    @simonepulitano8067 2 года назад +5

    I biologi nutrizionisti possono intraprendere anche la scuola di specializzazione di quattro anni in "scienze dell'alimentazione" . Non è obbligatoria, ma a parer mio ritengo che sia necessaria per un biologo affinché possa avere conoscenze più approfondite e mirate nella gestione (nutrizionale e non medica ovviamente) di un paziente che può presentare delle patologie.
    Ti faccio i miei complimenti per la tua spiegazione chiara ed esaustiva

    • @dr.stefano.gaudio
      @dr.stefano.gaudio  2 года назад +4

      Grazie mille del feedback!

    • @Andra_caddius_450
      @Andra_caddius_450 Год назад

      ​@@dr.stefano.gaudio io mangio mangio ma non metto peso, e diminuisco, che devo fare?

    • @24Myotis
      @24Myotis Год назад

      ​@@Andra_caddius_450 contare le calorie andando in surplus calorico

    • @Andra_caddius_450
      @Andra_caddius_450 Год назад

      @@24Myotis cioè?

    • @24Myotis
      @24Myotis Год назад

      @@Andra_caddius_450 devi mangiare più calorie di quante mangi adesso,alcuni cibi sono più calorici a parità di peso

  • @andrea_kim7129
    @andrea_kim7129 2 года назад +5

    Ciao, sono un ragazzo di 5 superiore e volevo chiederti che cosa hai studiato prima di entrare all'università...

    • @dr.stefano.gaudio
      @dr.stefano.gaudio  2 года назад +3

      Io avevo fatto il liceo scientifico.. ma puoi aver fatto qualsiasi cosa, l'importante è prepararsi bene per il test delle professioni sanitarie 👌

  • @antoniosapienza9917
    @antoniosapienza9917 Год назад +1

    Io non ho capito cosa si intende, per quanto riguarda la figura del dietista, l'argomento della prescrizione medica. All'atto pratico cosa comporta? Chiedo perché come altri ragazzi qui nei commenti, vorrei intraprendere questo percorso, ma non riesco a capire questo aspetto del dietista rispetto al nutrizionista che come hai detto tu lavora in autonomia.

  • @AlessiaPiaEsposito
    @AlessiaPiaEsposito 3 месяца назад

    Non riesco a capire una cosa, il biologo nutrizionista è esattamente uguale al dietista? Perché quando dovevo scegliere l’università mi è stato detto dai professori durante un open day che il biologo nutrizionista può trattare SOLO ED ESCLUSIVAMENTE soggetti sani. Mentre i dietisti solo ed esclusivamente con prescrizione medica😅E sono molto confusa ora. Potrei avere un’ulteriore chiarimento?

  • @mister3964
    @mister3964 8 месяцев назад

    Ciao, bel video, sono indecisiso su quale percorso intraprenddere, mi farebbe molto piacere quale di queste specializzazioni mi consiglieresti, ho conseguito un diploma in un istuto alberghiero.
    Grazie in anticipo per la risposta.

  • @paolofiorillo7415
    @paolofiorillo7415 Год назад

    Ciao,volevo chiederti come devo fare per imparare l'inglese tramite i film,le serie tv e le canzoni, che metodi devo applicare ,come devo approcciarmi con questi strumenti e come le posso mettere in pratica ? Idem anche i libri/audiolibri/podcast e i video su youtube, da dove devo partire se sono a zero???
    N.b: sono un ragazzo di 20 anni e non ho ancora deciso che strada intraprendere ma al momento sono più orientato sulle lingue e avrei anche intenzione di andare a vivere in inghilterraa!

  • @Kai-rn3et
    @Kai-rn3et Год назад

    Salve ,volevo chiederti un consiglio. Io sarei interessato a lavoro nel mondo della Nutrizione, in particolar modo ero interessato alle 2 professioni : dietista e biologo nutrizionista .Ho visto il video dove hai parlato delle differenze dei 2 mestieri . Ma in quanto a possibilità economiche,possibilità di trovare lavoro più facilmente o possibilità di lavorare come libero professionista...qual è converrebbe di più?
    Spero potrai rispondermi

  • @mariarosariadelprete4023
    @mariarosariadelprete4023 6 месяцев назад

    Io mi sono rivolta prima ad una dietista, poi biologo nutrizionista ma al termine ho ripreso tutto con gli interessi...

  • @filippo0439
    @filippo0439 2 года назад +1

    Ciao, sono un ragazzo di 5⁰ superiore e non so cosa sia meglio tra nutrizionista o dietista e la differenze tra un nutrizionista con specializzazione ed uno senza specializzazione

    • @dr.stefano.gaudio
      @dr.stefano.gaudio  2 года назад +4

      Dipende da cosa vuoi fare. Se vuoi lavorare in ospedale, senza laurea in dietistica non puoi accedere. Se invece vuoi lavorare in libera professione, allora vanno bene entrambe. Ti consiglio di fare dietistica e poi in caso fare anche la specilistica in scienze della nutrizione.

  • @noelsalikaj_SW
    @noelsalikaj_SW 2 года назад +1

    Una domanda, è possibile per un dietista intraprendere la magistrale in biologia così da poter diventare anche biologo nutrizionista. Il mio sogno sarebbe quello di potermi aprire uno studio personale per poter lavorare come Coach e unirlo alla figura del "nutrizionista" nell'ottica appunto di lavorare in proprio, per questo volevo capire se fosse possibile attuare questo tipo di percorso perché mi sembra quello più completo per il tipo di lavoro che vorrei fare essendo che intraprendendo il percorso di dietistica andrei ad imparare direttamente nozioni sull' alimentazione e comunque fare anche del tirocinio e quindi applicare comunque le mie conoscenze in più la magistrale in biologia mi permetterebbe di diventare anche biologo così da poter esercitare la professione in autonomia. Ti ringrazio in anticipo della risposta qualora ci fosse .

    • @dr.stefano.gaudio
      @dr.stefano.gaudio  2 года назад +3

      Si, molti dietisti scelgono di fare la magistrale in sciene dell'alimentazione che di fatto ti dà la possibilità di poter diventare biologo, facendo poi un esame di stato. I dietisti che ho sentito che l'hanno fatta dicono che è una laurea in più ma che a livello di conoscenze è una ripetizione di ciò che impari nella triennale di dietistica 👌

    • @noelsalikaj_SW
      @noelsalikaj_SW 2 года назад +2

      @@dr.stefano.gaudio ho capito vabbè prendero in considerazione la cosa anche se sinceramente mi sembra poco sensata la cosa dico , per quale Motivo una persona che ha fatto un percorso improntato all'alimentazione non può avere la possibilità di fare diete senza prescrizione medica e chi invece ha fatto Soltanto due anni di studio dell'argomento nutrizione in più senza un esperienza pratica come un tirocinio può farlo . Però vabbè se è questa la Strada che così sia Ahah

    • @valentinoiovine8874
      @valentinoiovine8874 Год назад +1

      @@noelsalikaj_SW E', banalmente, una tristissima falla del sistema. Non ha alcun senso che, un professionista che presumibilmente non ha mai visto un paziente con una FC, o una PKU, possa fare una dieta per una di queste patologie, senza manco avere la certezza il paziente ne sia davvero affetto (la prescrizione serve proprio a questo, è una garanzia). Semplicemente non c'è una legge che regolamenti questo aspetto del biologo. Il discorso della prescrizione medica è sicuramente una seccatura, ma è senz'ombra di dubbio una cautela, anche dal punto di vista legale. Diciamo che, cercare in tutti i modi di poter fare delle diete senza prescrizione, la dice lunga su quanta poca deontologia professionale ci sia nelle persone che vogliono intraprendere questo percorso.

  • @corneliumihalcea3343
    @corneliumihalcea3343 Год назад

    Ciao! Questa domanda è rivolta a tutti non solo al Dottor Gaudio. Sapete per caso se un dietista con un master di I livello in NUTRIZIONE E DIETETICA APPLICATA ALLO SPORT possa iscriversi all'albo A dei biologi? Così da svincolarsi dall'obbligo di prescrizione medica, ma lavorare in ambito sportivo senza dover rifare un percorso di studi simile a quello affrontato durante la triennale (e mi riferisco eventualmente ad una magistrale in SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA).
    Grazie a tutti!

  • @unapersonachenonconosci7807
    @unapersonachenonconosci7807 Год назад

    una domanda, è vero che da una triennale in scienze e tecnologie alimentari si può passare alla magistrale in scienze della nutrizione per avere il titolo di biologo nutrizionista?

  • @fredlounge
    @fredlounge Год назад

    Non ho capito una cosa: il dietista può avere un suo studio dove incontra persone a cui prescrive una dieta per dimagrire o per lo sport senza l’intermediazione di un medico?
    Chiedo perché risparmiare due anni di studio per buttarsi subito nel mondo del lavoro o nella libera professione non sono pochi, peró se per ogni dieta ti serve la prescrizione di un medico direi che sei molto limitato.

  • @pRQYifIQywIon0myDHH3qA
    @pRQYifIQywIon0myDHH3qA 11 месяцев назад +1

    Si possono assumere grassi saturi per totali 20 milli grammi al giorno, non mangiandone altre , come la carne rossa o formaggi grassi, tranne la mozzarella e grana padano (non nella stessa giornata) - Nella fattispecie 2 mozzarelle al giorno per totali circa 20 milli grammi di grassi saturi, sono troppi o vanno bene - Non voglio rischiare di accumulare calcoli della cistifellia o biliari, ma non so cosa mangiare ed a pranzo sovente mangio 2 mozzarelle, da 100 grammi ciascuna - sono 1,85 x 87 kg

  • @VS-fp3mj
    @VS-fp3mj 2 года назад

    In virtù di ciò non è inesatto indicarsi come dottori se si è dietisti?

    • @ludyxanas7271
      @ludyxanas7271 2 года назад +1

      I dottori sono tutti i professionisti che hanno una laurea. Forse volevi dire medici

  • @Anto_81
    @Anto_81 Год назад

    Nessuno può essere competente e considerare il paziente nella sua completezza quanto un medico. Io ho perso peso e imparato a mangiare solo grazie a un medico nutrizionista. Purtroppo stsnno scomparendo.

  • @gianniamato72
    @gianniamato72 Год назад

    I dietisti clinici sono coloro che lavorano in un ambiente ospedaliero. I dietisti ambulatoriali possono anche lavorare in un ospedale o in una clinica, ma lavorano con persone non degenti, e quindi non in regime di ricovero. Solitamente lavorano in team fornendo supporto all'équipe medica per il trattamento di patolgie alimentari e croniche come diabete, malattie renali, cancro, o a seguito di un intervento chirurgico.
    I dietisti della gestione dei servizi alimentari sovrintendono alla produzione di cibo nutrizionalmente adeguato che soddisfi le linee guida sulla sicurezza alimentare all'interno di una grande organizzazione, come un distretto scolastico o un ente pubblico.
    Un dietista di comunità può invece aiutare a progettare e implementare programmi rivolti alle popolazioni anziché agli individui, come iniziative di cucina comunitaria o interventi di prevenzione di determinate patologie correlate all'alimentazione come campagne anti obesità o di prevenzione del diabete.
    I dietisti di ricerca in genere lavorano in ospedali, organizzazioni o università di ricerca, in progetti incentrati ovviamente sulla nutrizione.

  • @annasorrentino8924
    @annasorrentino8924 Год назад

    Quanti bustine di zucchero di canna al giorno per rimanere in forma

  • @dade3035
    @dade3035 4 месяца назад

    Anche se non parli a 200 km/h la gente capisce lo stesso e probabilmente meglio....

  • @GerardoTucci-e2m
    @GerardoTucci-e2m Год назад +1

    😂🎉😮😊

  • @Zioluideecreative
    @Zioluideecreative 11 месяцев назад

    so sente poco e male 🙏

  • @consiliavolpe1469
    @consiliavolpe1469 2 года назад

    mi spiace ma non si sente bene

  • @videopz
    @videopz 2 года назад

    ahahahaah come no ahahaahahahah

    • @videopz
      @videopz 2 года назад

      senza prescrizione il dietista non può far molto, approfondisca 😂