CEMENTO ARMATO: progetto solaio latero-cementizio (66)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 июн 2015
  • Progetto e verifica solaio latero-cementizio con il metodo delle tensioni ammissibili

Комментарии • 36

  • @martinapietrangelo5806
    @martinapietrangelo5806 7 лет назад +14

    sono una studentessa di ingegneria, la ringrazio infinitamente e le faccio i complimenti per la chiarezza con cui spiega

  • @alextubusor
    @alextubusor 7 лет назад +12

    Rispetto alle altre persone che studiano architettura o materie affini e che hanno commentato il video, io sono un profano in materia. Ho guardato il video giusto per curiosità ed è davvero affascinante vedere tutta la scienza che sta dietro la corretta progettazione di un "banale" solaio. Complimenti.

  • @nicolinacontartese6299
    @nicolinacontartese6299 9 лет назад

    Apprezzo moltissimo.

  • @costantinosaporito2493
    @costantinosaporito2493 9 лет назад +2

    +Romaprof Salve Professore sono uno studente di Ingegneria Civile e ho visto alcuni dei suoi video. Prima di tutto mi complimento con lei per la chiarezza delle sue spiegazioni, tuttavia la mia domanda era un'altra, più che altro era una curiosità. Come mai all'istituto per geometri insegnate solo il calcolo alle tensioni ammissibili piuttosto che quello agli stati limite in accordo con le NTC 2008?

  • @albertosansone88
    @albertosansone88 5 лет назад

    Buonasera professore, prima di tutto complimenti per i video e per il modo con cui spiega la materia. Vorrei chiederle se c'è o ci sarà in futuro un video per il calcolo per il predimensionamento di un nucleo centrale in c.a per un edificio di grandi altezze? (o comunque il metodo di calcolo). La ringrazio in anticipo.

  • @ilmariorossi6205
    @ilmariorossi6205 9 лет назад

    grande Prof! questo è il metodo delle tensioni ammissibili, ma effettivamente si può ancora usare oppure no? io so che si può usare solo in zona 4, ma c'è chi dice che ormai non si può più usare in nessuna zona. grazie!

  • @MrBeransoft
    @MrBeransoft 9 лет назад

    Complimenti per i tuoi video, sono un collega del corso CAT di PCI .
    Perchè verifichi la tensione di compressione nella sezione B-B' a filo pignatta con la riduzione di 0.7 della tensione ammissibile a flessione visto che è compressa l'anima alta 20 e non la soletta ?

  • @paolorizzo1446
    @paolorizzo1446 6 лет назад

    Si può avere qualche lezione sulla resistenza al fuoco delle strutture in c.a.?

  • @matteo5045
    @matteo5045 9 лет назад

    NNT più video perché ? Quale sarà il prossimo ? (Alunno CAT)

  • @lucadilillo
    @lucadilillo 4 года назад

    Salve prof., Le chiedo se è stato fatto anche una lezione sulla verifica del solaio in laterocemento ai sensi delle NTC 2008/2018. Grazie

  • @amt1455
    @amt1455 9 лет назад +1

    Grazie Prof! Come si chiama libro dove sono le tabelle? Grazie

  • @xcaccamox
    @xcaccamox 4 года назад

    Buongiorno prof. Desidero porle una domanda. Mi trovo su un terrazzo, il cui solaio è realizzato in latero cementizio. Essa è poggiata su 4 pilastri 30x30 collegati da solo 2 travi e avente come interasse 5,40 mt.x5,40 mt (ad unica campata e con una sporgenza di 50cm su 2 lati del solaio) Ritiene la struttura a rischio e cosa mi consiglia? Grazie

  • @albadattoli4100
    @albadattoli4100 3 года назад

    Salve, ho visto il video e volevo chiederle una domanda.
    Laddove la soletta non è stata prevista, come cambia la situazione?
    Ristrutturando la mia casa ho notato, levando le mattonelle, che la caldana non era stata prevista. Si sta direttamente sulle pignatte.
    Il fabbricato era del 62 ed i solai sono stati realizzati con delle casseformi stanziare tra loro di 5 cm con due ferri fi 10 superiopre ed inferiore, ma non è stata esefgjuita la caldana (il travetto è pari allo spessore del laterizio.
    Il solaio è alto 20 cm (escluso magrone per mattonelle di cirrca 4 cm).

  • @chiaradimaria7230
    @chiaradimaria7230 8 лет назад +1

    Professore complimenti per i video!!! Mi sta salvando la vita! Ho un dubbio che riguarda il segno del momento che deve essere usato per svolgere i calcoli della tensione nel calcestruzzo (e nell'acciaio). Ovvero mi sembra che sia nel primo caso in cui il momento è positivo (in quanto compresse le fibre superiori) sia nel secondo caso (dove il momento dovrebbe essere negativo) nello svolgere i calcoli della tensione, non viene preso in considerazione il segno. E' un errore di distrazione o è così che devono essere svolti? Sto svolgendo una tesina di tecnica delle costruzioni e ho tantissimi dubbi!
    La ringrazio per una eventuale risposta.

    • @Romaprof
      @Romaprof  8 лет назад

      +Chiara Di Maria mi dovrebbe dire a quale minuto c'è il problema del segno. Grazie.

    • @tommasobrucoli7127
      @tommasobrucoli7127 7 лет назад

      Chiara Di Maria

  • @antoniosessa4198
    @antoniosessa4198 5 лет назад

    Buongiorno, come si calcola invece un arco in c.a.?

  • @paolorizzo1446
    @paolorizzo1446 6 лет назад

    E una lezione sulla resistenza al fuoco di strutture in c.a ?

  • @gianlucafrau6140
    @gianlucafrau6140 2 года назад

    40kg massa un pavimento in ceramica a m2? ma quanto è spesso?

  • @antoniocorcione3581
    @antoniocorcione3581 Год назад

    Salve prof e grazie per il video , ho però difficoltà a capire la sigma c del ferro recuperata dal prontuario ...

  • @luisaippolito143
    @luisaippolito143 5 лет назад +1

    il video con successivo a questo, con il calcolo della freccia qual è?

    • @Romaprof
      @Romaprof  5 лет назад

      temo di non averlo fatto. Solo un proposito che prima o poi dovrò realizzare.

  • @antonellagulotta7412
    @antonellagulotta7412 2 года назад +1

    È possibile avere le tabelle dove prendiamo i valori sigma c, ita...ecc? Grazie in anticipo

    • @Romaprof
      @Romaprof  2 года назад

      provi a cercare sulla rete "prontuario di costruzioni" della SEI, dovrebbe trovare una copia integrale un po' datata ma buona

  • @1965Cataldo
    @1965Cataldo 8 лет назад +2

    Nell'analisi dei carichi quando calcola il peso dei travetti probabilmente l'è sfuggito moltiplicare per due, visto che in un metro quadrato ci sono due travetti

    • @Romaprof
      @Romaprof  8 лет назад +1

      +1965Cataldo nel calcolo ho considerato correttamente il peso dei due travetti in un metro quadro di solaio ma non ho scritto x2 per una distrazione. Il valore complessivo di 0,8 KN è dunque corretto come lei stesso potrà verificare. Ho provveduto ad inserire una nota al riguardo. La ringrazio molto per la sua segnalazione!

    • @1965Cataldo
      @1965Cataldo 8 лет назад

      Certo prof..Mi scusi se mi sono espresso male. Non volevo dire che c'era un errore ma semplicemente che mancava il 2. Se mi permette volevo segnalarle anche che la nota di correzione riporta 0.04 anzichè 0.1. Solo per la cronaca. Mi perdoni. Spero di non risultare antipatico. Grazie per i suoi video.

    • @Romaprof
      @Romaprof  8 лет назад

      +1965Cataldo ha, ha, ha, non le sfugge nulla! ho provveduto alla correzione. Nessuna antipatia, anzi! grazie per i suggerimenti.

  • @matteo5045
    @matteo5045 9 лет назад

    Nnt più video ?

  • @giocap7914
    @giocap7914 3 года назад

    Esiste un video simile con oggetto la progettazione di un telaio in c.a.?

  • @neve182
    @neve182 9 лет назад

    in mezzeria non è q x l2 / 24 il momento massimo?

    • @MrBeransoft
      @MrBeransoft 9 лет назад

      neve182 Con lo schema di incastro perfetto alle estremità il Mom max positivo in mezzeria è effettivamente ql^2/24, mentre agli incastri è di -ql^2/12 (totale ampiezza parabola del diagramma momento= 1/24 + 1/12 =1/8 x ql^2).
      Se osservi il diagramma del momento disegnato dal prof noterai che è discontinuo, perchè è l'insieme di due diagrammi: questo tipo di diagramma deriva da un vincolo detto semincastro, moto usato dai geometri perchè semplice e allo stesso tempo cautelativo. Mi spiego meglio: la parte negativa del diagramma è quella derivante dallo schema statico con incastri perfetti alle etremità, mentre la parte positiva è quella che deriverebbe da uno schema statico con vincoli alle estremità in grado di fornire una reazione pari solo a -1/24 ql^2. Questo schema ci permette di essere garantiti con un qualsiasi schema statico che abbia alle estremità una reazione di momento di almeno 1/24 ql^2, fatto che possiamo considerare vero in tutti i solai tranne in quelli di copertura o del sottotetto perchè questi hanno poco carico sulla muratura alle estremità e quindi non sono in grado di impedire totalmente la rotazione del solaio. Se il solaio viene considerato semplicemente appoggiato il mom pos max sarà 1/8 ql^2; l'ampiezza complessiva della parabola è sempre 1/8 ql^2

    • @MrBeransoft
      @MrBeransoft 9 лет назад

      Andrea Bertelli quindi il mom max in mezzeria dipende dal valore del mom negativo alle estremità della trave; ad esempio se si ipotizza un vincolo in grado di fornire un mom negativo alle estremità di solo 1/32 ql^2 il mom positivo sarà la differenza: (1/8 - 1/32)ql^2=3/32 ql^2 - in pratica noi possiamo decidere separatamente il valore del mom positivo e quello del mom negativo da mettere nel diagramma del momento in base alla conoscenza dei vincoli alle estremità. Se vogliamo essere sicuri al 100% possiamo mettere 1/8 come mom positivo e -1/12 come mom negativo che sono le situazioni estreme. ci vorrebbero i disegni per spiegare meglio, dovresti provare a farli tu ...questi schemi si trovano anche sul prontuario della Le Monnier

    • @stefanoinno3920
      @stefanoinno3920 9 лет назад

      neve182 non capisco tanto ma è q x l2 / 24 o q x l2 / 12 ?