Perché ci piace il gravel? - Grinduro 2024

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 янв 2025

Комментарии • 23

  • @maxmxl
    @maxmxl 3 месяца назад +3

    Miglior video sul gravel ever, bravo!
    sempre andato "in gravel" anche quando avevo la mtb, dal 2016 su un mezzo adeguato.

  • @Realiv67
    @Realiv67 3 месяца назад +8

    Io ho una BdC, una Gravel e una MtB. Ogni volta che inforco una delle 3 bici seguo percorsi e ritmi diversi. Non concordo con chi dice che la bici da Gravel è una BdC lenta o una MtB veloce. Personalmente come salgo sulla bici da Gravel parto con un altro spirito e un altro programma rispetto ad una uscita con la BdC o la MtB. Giusto o sbagliato? Non lo so. Ma a me piacciono tutte e 3 e me le godo senza pensare al perché o al come. Buone pedalate a tutti!!!

  • @alessandroramberti3705
    @alessandroramberti3705 3 месяца назад

    Ho una e-mtb. Domenica ho fatto un mio solito giro e ho avuto grossi problemi incontrando ciclisti con la gravel. Percorso scassato con sassi e buche in salita tipica da mtb. Ho incontrato gravel che andavano a destra e sinistra per evitare sassi e buche e mi sono pure incazzato perché non puoi occupare tutto il percorso andando a zig zag. Tutto questo per dire che in bici bisogna usare la testa e fare percorsi fattibili. Non posso fare una discesa e rischiare un frontale perché dalla parte opposta viene su uno che per evitare i sassi mi occupa la parte della mia carreggiata.

  • @rizio66
    @rizio66 3 месяца назад +2

    Condivido tutto, soprattutto il concetto che "gravel" è prima di tutto una forma mentale, indipendentemente dalla bici utilizzata.
    Propongo l'introduzione obbligatoria di un tempo MINIMO negli eventi e se arrivi prima sei pubblicamente considerato un PIRLA! Ormai gli eventi sono sempre più frequentati da gente che spinge a tutta per arrivare prima... al panino! 🤭

  • @enricocardin9732
    @enricocardin9732 3 месяца назад +4

    Mah, lo spirito di cui parlate non mi pare esclusivo del gravel: i giri che facciamo tra amici in bdc o MTB sono proprio all'insegna del divertimento, senza scannarci e con pause quando ne abbiamo voglia.

  • @tuscanygravel7588
    @tuscanygravel7588 3 месяца назад +2

    Il gravel è uno spasso! 😉

  • @andyGi888
    @andyGi888 3 месяца назад

    Benissimo ogni cosa che avvicini più persone possibili all'aspetto ricreativo ed esplorativo della bicicletta e in questo "il gravel" è perfetto. Scorrazzo da decenni in mountain bike per le montagne della mia regione con un approccio altrettanto rilassato, ma forse la bicicletta gravel è ancora più inclusiva, non richiedendo particolari doti tecniche.

  • @alessandrozanco9168
    @alessandrozanco9168 3 месяца назад +1

    La differenza non la fa la bici….bdc, gravel o mtb …la fa le persone con cui si pedala …
    Alla domenica quando si aggrega al nostro gruppo qualche amatore che si crede un prof a me dopo un’ora di pedalata viene l’orticaria …
    Anch’io ho una gravel, ma prima di scegliere la bici con cui uscire, scelgo le persone con cui pedalare , LORO FANNO LA DIFFERENZA prima di tutto.

  • @marcomelissari4631
    @marcomelissari4631 3 месяца назад +2

    Tutto bello, giusto e condivisibile, però a proposito di regole, le astine degli occhiali sopra i laccetti del casco: non si tratta di stile, ma sicurezza 😉

  • @fiab_trani
    @fiab_trani 3 месяца назад

    Come non condividere in pieno tutte le motivazioni di questo video...

  • @metabarone1120
    @metabarone1120 3 месяца назад

    E non solo Gravel, ora diverse GF su strada modificano l'evento senza classifiche, chiunque può godere del pedalare in compagnia di tanta gente senza pressione

  • @flaviofavaro3212
    @flaviofavaro3212 3 месяца назад +4

    Non ho ancora capito perché solo con il gravel ci si può vestire come si vuole e si può andare forte o piano come si vuole, scusate in bici da corsa no? Io mi vesto come voglio in ogni caso. Non è che che ci state inculcando una finta libertà, che si può avere anche con altro per promuovere il gravel? Sinceramente agli eventi gravel dove ho partecipato ho visto molti invasati vestiti di tutto punto, e che menavano a 40 all'ora su argini dove c'era gente a passeggio con cani, bambini ecc.....spiegatemi queste cose

    • @MatteoCarbone_83
      @MatteoCarbone_83 3 месяца назад

      Guarda settimana scorsa ho fatto la GF Tre valli varesine. Sulla prima salita, l’alpe tedesco, c’era un’ambulanza che doveva raggiungere lo scollino per soccorrere un ciclista caduto in discesa.
      NON RIUSCIVA A PASSARE. In un tornante si è incastrata in mezzo ai ciclisti che passavano a destra e sinistra e io urlavo “deficenti fatela passare” e uno che ho bloccato con la mia bici mi urlava “CAZZO FAI VAI VAI”.
      Ecco io a una GF non ci andrò mai più. HO CHIUSO CON QUEL MONDO DI MERDA.
      Di eventi gravel quest’anno ne ho fatti parecchi. Inutile dirti che una merda del genere non sarebbe mai successa.
      Quindi non fare il bastian contrario, hai capito perfettamente cosa si intende con “più rilassati”.

    • @flaviofavaro3212
      @flaviofavaro3212 3 месяца назад

      @@MatteoCarbone_83 bastian contrario cosa, io parlo di fatti visti accadere come te d'altro canto, quindi? Il più rilassato è la birra e il panino alla fine forse

    • @MatteoCarbone_83
      @MatteoCarbone_83 3 месяца назад

      @@flaviofavaro3212 Flavio. Io ci credo che tu l’abbia visto. Anche io ieri sera ho visto una stupenda aurora boreale in Italia. Questo non vuol dire che sia normale vedere le aurore boreali in Italia. È un fenomeno rarissimo.
      Faccio Gran Fondo da un decennio, da un paio d’anni frequento anche eventi gravel, quest’anno ne ho fatti una decina.
      Affermare che i mondi si assomiglino è falso. Puoi incontrare qualche esaltato anche lì? Certo che si. Gli esaltati costituiscono il 90% degli iscritti come a una normale GF? No.
      Affermare il contrario è semplicemente falso.
      E lo sai anche tu.

  • @FC-bb2nd
    @FC-bb2nd 2 месяца назад

    Ho una gravel, ma va detto: la filosofia che sta dietro al movimento è fuffa...
    Si deve avere una bici speciale per far ciò che si vuole?
    Che fesseria

  • @alemare7186
    @alemare7186 3 месяца назад +2

    È una moda del momento...potevi fare le stesse identiche cose e vivere le stesse identiche emozioni con una bici da fuoristrada ma no, oggi ci vuole la gravel e tutto l'abbigliamento dedicato perché si, potete anche dire che non c'è un dress code ma alla fine tutti ad acquistare il completino corretto. Fra 10 anni vorrei sapere quanti attuali gravelisti saranno ancora in sella

    • @enricocardin9732
      @enricocardin9732 3 месяца назад

      In effetti, una parte, e sottolineo una parte, del mondo gravel è ciclismo radical chic: molto fighetto, social oriented, direi genuinità molto poca.

    • @flaviofavaro3212
      @flaviofavaro3212 3 месяца назад

      @@alemare7186 👏👏👏

  • @albertoscandola268
    @albertoscandola268 3 месяца назад +2

    Ormai "gravel" è sinonimo di un certo modo di utilizzare la bicicletta, non più del tipo di percorso che dovrebbe risultare inadatto alla bdc (e di percorsi puramente gravel l'Italia non è che sia ricchissima). Ma allora si può fare "gravel" anche con una Canyon Aeroad o con una Sworks o con una Trek Madone. Basta prendere strade secondarie e andare piano. VIva la bdc!!!

    • @maxmxl
      @maxmxl 3 месяца назад +1

      "Basta prendere strade secondarie e andare piano." E' più gravel del mondiale gravel!!