Complimenti per il chiaro tutorial. Volevo domandare se sull foro e la filettatura del telaio che ospitano il movimento centrale, si possono montare indistintamente sia movimento a perno passante con press fit o calotte a vite, che movimenti a perno quadro ? o il foro e la filettatura del telaio possono ospitare solo un tipo di movimento centrale? grazie !
Se il telaio è filettato si può montare sia una guarnitura a perno quadro che una guarnitura a perno passante. Se il telaio non è filettato si montano solo guarniture a perno passante. Cordiali saluti e buone pedalate. Piero Grassi Cascina Quadri in Bici Milano
il rumore è in realtà delle calotte in materiale plastico, infatti è presente sia quando si montano le calotte stesse, sia quando si montano i cuscinetti nella loro sede nelle calotte. Concordo che sia un rumore molto brutto. Cordiali saluti e buone pedalate. Piero Grassi Cascina Quadri in Bici Milano
Premesso che il grasso male non fa, preferisco usare un pò di olio che facilita il passaggio del perno nei cuscinetti, dove la tolleranza tra perno e cuscinetto stesso è molto ridotta. Il grasso ha un effetto lubrificante inferiore, serve a ridurre il rischio di ossidazione del metallo su metallo, che però in questi casi è un rischio molto basso. Cordiali saluti e buone pedalate. Piero Grassi Cascina Quadri in Bici Milano
Buongiorno, dal punto di vista prestazionale e del peso, a mio modo di vedere, filettato e press fit si equivalgono. Il press fit ha la "comodità" che quando si smontano le calotte si accede all'interno del telaio, cosa che è utile quando si fa manutenzione alle bici di nuova generazione che hanno il passaggio cavi interno al telaio. la stessa cosa non può essere fatta con il movimento a filetto. Buone pedalate e buone feste Piero Grassi Cascina Quadri in Bici Milano
Chiaro come al solito! È un piacere ascoltare i tuoi suggerimenti!!! Buon lavoro!!!
Grazie e buone pedalate.
Piero Grassi Cascina Quadri in Bici Milano
Complimenti!
Grazie e buone pedalate.
Piero Grassi Cascina Quadri in Bici Milano
Complimenti per il chiaro tutorial.
Volevo domandare se sull foro e la filettatura del telaio che ospitano il movimento centrale, si possono montare indistintamente sia movimento a perno passante con press fit o calotte a vite, che movimenti a perno quadro ? o il foro e la filettatura del telaio possono ospitare solo un tipo di movimento centrale?
grazie !
Se il telaio è filettato si può montare sia una guarnitura a perno quadro che una guarnitura a perno passante.
Se il telaio non è filettato si montano solo guarniture a perno passante.
Cordiali saluti e buone pedalate.
Piero Grassi Cascina Quadri in Bici Milano
Che brutto però il rumore del carbonio per il resto gran bei video e utili come sempre
il rumore è in realtà delle calotte in materiale plastico, infatti è presente sia quando si montano le calotte stesse, sia quando si montano i cuscinetti nella loro sede nelle calotte.
Concordo che sia un rumore molto brutto.
Cordiali saluti e buone pedalate.
Piero Grassi Cascina Quadri in Bici Milano
Ma io il grasso almeno sul perno della guarnitura dove va a contatto con i cuscinetti lo metterei proprio
Premesso che il grasso male non fa, preferisco usare un pò di olio che facilita il passaggio del perno nei cuscinetti, dove la tolleranza tra perno e cuscinetto stesso è molto ridotta.
Il grasso ha un effetto lubrificante inferiore, serve a ridurre il rischio di ossidazione del metallo su metallo, che però in questi casi è un rischio molto basso.
Cordiali saluti e buone pedalate.
Piero Grassi Cascina Quadri in Bici Milano
presferisco il filettato !!!!!!
Buongiorno,
dal punto di vista prestazionale e del peso, a mio modo di vedere, filettato e press fit si equivalgono.
Il press fit ha la "comodità" che quando si smontano le calotte si accede all'interno del telaio, cosa che è utile quando si fa manutenzione alle bici di nuova generazione che hanno il passaggio cavi interno al telaio. la stessa cosa non può essere fatta con il movimento a filetto.
Buone pedalate e buone feste
Piero Grassi Cascina Quadri in Bici Milano