Recensioni Minute [122] - Nome in codice (Codenames)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 янв 2025

Комментарии • 38

  • @RecensioniDi
    @RecensioniDi 8 лет назад +2

    Confermo assolutamente tutto quello che hai detto, a me son capitate diverse partite, anche con persone al loro primo gioco da tavolo e l'unico problema infatti era che facessero "indizi" da 1 parola e quindi il gioco non aveva brio (per quanto ci siamo ammazzati dalle risate anche in quel frangente)
    Assolutamente da avere, specialmente perchè il prezzo è davvero contenuto

  • @davidebosco2286
    @davidebosco2286 4 месяца назад

    Grande Teo!
    Gioco davvero bello che ho avuto il piacere di intavolare più volte al circolo Arci PlayMusiné, l'abbiamo giocato in 7 giocatori e ci siamo divertiti un botto e 4-5 partite son volate via come niente 😉

  • @francescosmarrazzo8512
    @francescosmarrazzo8512 8 лет назад +1

    ottimo! ci voleva proprio una bella recensione su questo party game. complimenti!

  • @saracaroselli2642
    @saracaroselli2642 8 лет назад

    Gioco fenomenale. È praticamente diventato l'amore del mio gruppo di giochi e conquista tutti, anche quelli alle prime armi. Personalmente incentivo sempre a dare indizi da almeno due parole e dopo le primissime partite praticamente tutti ingranano e ne danno almeno due o tre. Io preferisco sempre azzardsre e darne da 3 in su, il gioco diventa così davvero divertente e intelligente. Certo poi... un po' di fortuna ci vuole sempre! Davvero ottima sorpresa.Lo sconsiglierei però in 10 in quanto già una squadra da 3 è difficile da mettere d'accordo. Ciao Teohh! :)

  • @Oedhen
    @Oedhen 8 лет назад +4

    Provato, un interessante party game, non migliore ne peggiore di tanti altri.
    Non riesco a capire come abbia fatto a vincere il titolo di gioco dell'anno.

  • @DentrolaScatola
    @DentrolaScatola 8 лет назад +1

    Mamma mia, l'ho visto quasi ovunque alla Play e mi faceva un'acquolina in bocca indegna, sapevo di dover seguire il mio istinto!

  • @mrmime4607
    @mrmime4607 8 лет назад +2

    Ho scoperto questo gioco in quanto vincitore del gioco dell'anno ma sinceramente lo vedo per certi aspetti simile ad un Concept e/o un Tabù. Inoltre per quanto numerose, ricadere su carte già giocate rende il titolo (come avere le stesse parole in tabù) piuttosto facile su lungo periodo perché se si rigioca con le stesse persone e dico "orchestra", i miei giocatori saranno portati a cercare tutti gli strumenti (in relazione alla giocata di esempio del video). Per 20 euro può essere carino ma come vincitore io mi aspetto giochi del calibro di 7 WONDERS.

    • @RecensioniMinute
      @RecensioniMinute  8 лет назад +2

      beh, conta che le parole sono TANTISSIME e non è detto che gli strumenti musicali siano TUTTI della tua fazione. per dire, se in tavola ce ne sono 5 e solo 2 di essi sono della tua fazione, anche un (ORCHESTRA,2) potrebbe portare comunque ad errori.
      Bisogna ripensare ad ogni manche completamente tutto quanto. anche le stesse parole in tavola, se solo ruoti di 90 gradi la tessera obiettivo dei capisquadra cambiano totalmente prospettiva.

    • @mrmime4607
      @mrmime4607 8 лет назад +2

      Personalmente non sono molto fan di giochi che fanno molta leva sui "processi mentali comuni" che potrebbero avvantaggiare le coppie o chi ha riferimenti comuni nella vita reale. Un gioco che mi vince un premio deve essere paritario indipendentemente dalle persone in gioco e deve dare a tutti le stesse possibilità di vittoria. Nella tavolata dell'esempio c'è la parola LASER. Potrei dire, con mia moglie in squadra, SIO e NONNO. Solo lei saprebbe del personaggio di SIO chiamato NONNO LASER perché legge il fumetto che compriamo ogni mese. Mi garantirei un punto sicuro senza possibilità di errore. Oppure con la parola GELATO potrei dire "lo adori al caramello salato". Sia chiaro. Ci stanno giochi del genere perché con coppie affiatate diventano molto divertenti specialmente nei battibecchi che si creano. Ma da purista, dovendo valutare un gioco nella sua interezza, non mi aspettavo questa vittoria.

    • @RecensioniMinute
      @RecensioniMinute  8 лет назад +3

      aspetta, forse ti sfuggono le regole: l'usare un parterre comune può funzionare, ma solitamente... riesci a fare 1 indizio-1 parola. ed è troppo poco per vincere.
      gli indizi DEVONO essere composti da 1 sola parola.
      se c'è in tavolo laser, la parola deve anche essere una di quelle che TU devi fare indovinare. se in tavola ci fosse ad esempio anche la parola "sette", come te la caveresti? Usi lo stesso "Sio, 1"? e se oltre a laser tua moglie magari indica "giappone" oppure "iphone"?
      Non sto cercando di convincerti che ti piace di sicuro eh, perchè a questo punto deduco che anche dixit non ti piaccia, ma sto solo suggerendoti di provarlo (e con regole corrette) prima di scartarlo a priori, perchè è un gioco TOTALMENTE diverso da dixit, in cui il controllo è decisamente più alto.

  • @PorcosPino91
    @PorcosPino91 3 года назад

    Ciao scusami, ti porgo un esempio io ho utilizzato la parola fatina per dente e letto, dente è stata indovinata mentre letto no, successivamente posso fornire un altro indizio per far indovinare la parola letto come "coperta"? Oppure per indovinare la parola "letto" bisogna servirsi sempre dell'inizio utilizzato in precedenza? Grazie

    • @RecensioniMinute
      @RecensioniMinute  3 года назад

      gli indizi risultano sempre tutti quanti. In alcuni casi, i giocatori capiranno che non hanno esaurito il precedente e quindi potranno tranquillamente indicare parole che siano slegate dall'indizio attuale, ma che si riferiscono al precedente. L'unico consiglio che mi sento di dare comunque è di scegliere una nuova parola che colleghi "letto" ad un'altra, così è ancora più chiara la sovrapposizione

  • @ronzinale
    @ronzinale 8 лет назад +1

    i materiali a mio parere hanno un piccolo difetto: le carte hanno la parola scritta in 2 versi, per essere letta da entrambe le parti del tavolo, ma uno dei due è scritto più piccolo. sarebbe meglio se fossero entrambi grandi e visibili, perché il colpo d'occhio è importante. a volte viene da leggere la scritta al contrario!

    • @RecensioniMinute
      @RecensioniMinute  8 лет назад

      non so, questa cosa in effetti a me non è mai capitata: noi piazziamo le 25 carte molto vicine ai capitani con il lato "piccolo" verso di loro, lasciando quindi quello visibile in bianco verso i restanti giocatori......

    • @paoloiuliano1592
      @paoloiuliano1592 8 лет назад

      Alessandro Ronchi gioco fantastico, ci giochiamo ormai da più di 1 anno spessissimo. Abbiamo fatto anche tornei tra noi. Abbiamo scritto anche alla casa madre consigliando di modificare la grafica delle carte, ma ci hanno detto che non è possibile, quindi ci siamo ricreati le carte con le scritte ben visibili su tutti e quattro i lati

  • @marckpratter8641
    @marckpratter8641 5 лет назад

    Scusa Teo..una domanda.. nome in codice è per 2-4 giocatori...poi ce la versione nome in codice xxl che dice che è per 4-8 giocatori..come mai nn è per 2...grazie

    • @RecensioniMinute
      @RecensioniMinute  5 лет назад +1

      ehm... nome in codice è per 2-8 giocatori. In verità in 2 o 3 giocatori ti sconsiglio proprio di giocarlo, è un'esperienza non completa. se vuoi giocare in 2 il consiglio è provare il duet: davvero ben fatto

  • @KingAramald2
    @KingAramald2 7 лет назад

    Ciao Teooh... Appena possibile fai una recensioni di "Nome in codice:Duetto"... ho letto molte recensioni interessanti ma spiegato da te è più immediato e inoltre vorrei sapere se a te è piaciuto e se ha una dinamica di gioco bella come quello classico... a presto

    • @RecensioniMinute
      @RecensioniMinute  7 лет назад +1

      ciao! guarda, per adesso ho solo sbirciato un paio di turni durante una fiera, ma mi manca una partita completa. Appena la metto sotto le mie mani vi faccio sicuramente sapere perchè incuriosisce pure me!

  • @marckpratter8641
    @marckpratter8641 5 лет назад

    Ciao TEO.. ma finire le parole da indovinare il gioco è finito.. Nn è oppure si possono dare parole a piacere...grazie

    • @RecensioniMinute
      @RecensioniMinute  5 лет назад +1

      assolutamente no! Conta che quello che fa la differenza sono gli abbinamenti tra le parole. Se hai già visto sia "area" che "mattone" per dire, e se per un caso (assolutamente improbabile) fossero abbinati ad una "rete" potresti dire Basket 3, mentre se ci fosse "sabbia" potresti dire "piramidi".

  • @massyet
    @massyet 8 лет назад +1

    c'è anche un'applicazione gratuita che scandisce il tempo... molto utile!

  • @Marecalmo33
    @Marecalmo33 8 лет назад

    Lo vidi a Verona ma non sapendo di cosa si trattasse non lo comprai. Ora ci farò un bel pensierino :D

  • @Safesarah
    @Safesarah 6 лет назад

    Bravo! Mi ispira questo gioco, hai da consigliarmi altri giochi party Game da giocare con amici? Grazie!!

    • @RecensioniMinute
      @RecensioniMinute  6 лет назад

      ciao! non avendo un numero ipotetico di giocatori al tavolo vado un po' a sensazione e ti segnalo: insoliti sospetti, dixit, imagine, happy salmon, fun farm, dr eureka, bang!, la boca. Sono un po' differenti come approccio tra loro, così da darti un po' di scelta.
      prova a dare un occhio, dovrei averli recensiti tutti

  • @GianpaoloVenafro
    @GianpaoloVenafro 8 лет назад +2

    Spero ardentemente che questo gioco non vinca lo Spiel des Jahres.
    Mi sono riavvicinato da poco al mondo dei giochi da tavolo (in un mese e mezzo ne avrò comprati 12) ma un party game così secondo me può essere battuto da molti altri titoli.
    Un saluto da Monaco di Baviera :)

    • @RecensioniMinute
      @RecensioniMinute  8 лет назад

      sullo Spiel non saprei dire. Secondo me pecca nel numero di giocatori per soddisfare i criteri del family da gioco dell'anno. Di solito cercano giochi introduttivi, ma appunto che possano essere giocati anche in 2 o 3, questo purtroppo parte in maniera interessante solamente dai 4 giocatori...
      Sul fatto poi che i party game possano essere battuti da altri titoli, .... diciamo che dipende molto dallo scopo che devi ottenere ;) ciao da Novara!

    • @ronzinale
      @ronzinale 8 лет назад

      Codenames non è un gioco banale: le regole sono semplici ma se il gruppo è bravo vincere è una operazione tosta. Tocca cercare sempre parole da 3/4 carte, cercare di lasciare sul tavolo le parole che danno fastidio al gruppo avversario... Bello anche in 4 giocatori, a mio parere è un ottimo gioco per famiglie. Non credo sia un gioco introduttivo, nel senso che è molto diverso dai giochi da tavolo verso i quali si vuole introdurre il grande pubblico (meglio un carcassonne). Può servire semmai a rompere una certa diffidenza in chi di solito non gioca a giochi da tavolo o di carte perché pensa che siano roba vecchia e noiosa. Che sia il gioco da tavolo dell'anno per rapporto divertimento fratto regole io non ho molti dubbi...

    • @GianpaoloVenafro
      @GianpaoloVenafro 8 лет назад

      Guarda, tra gli Spiele des Jahres (vincitori o podi) io ho:
      Geniale, Thebes, Keltis, Dixit, Qwirkle, Hanabi, Colt express e Machi Koro.
      Codenames stonerebbe. Già Colt express non capisco come abbia fatto a vincere il premio: i criteri dovrebbero essere semplicità ed immediatezza, mentre per spiegare Colt express c'è sempre bisogno di più tempo di. per dire, Machi koro o Hanabi.
      Dixit e Ticket to ride probabilmente sono l'eccellenza per gruppi random o famiglie, ma questo codenames, boh, lo vedo poverissimo e con un'idea troppo semplice per essere premiata. Magari sarò smentito, figurati :)

  • @ronzinale
    @ronzinale 8 лет назад

    nome in codice è molto molto bello. ho giocato molte partite e non ne ricordo una poco divertente. in alcune abbiamo pianto dalle risate, insultando i capitani. è uno di quei giochi che busognerebbefar conoscere ai babbani, è piaciuto praticamente a tutti ... must have

  • @LoSda94
    @LoSda94 5 лет назад

    Me l hanno regalato ieri...
    L'impostazione del gioco non sarebbe male..
    L'unica cosa è che è un gioco veramente troppo semplice... se uno gioca PER VINCERE basta che dica sempre parole riguardanti UNA sola tesserina, e il gioco è fatto... è quasi impossibile sbagliare.
    Ieri su 4 partite dispitate, 2 di esse sono terminate senza nemmeno far iniziare l'altra squadra... mentre nelle altre 2 restanti partite una squadra ha fatto un turno soltato....

    • @RecensioniMinute
      @RecensioniMinute  5 лет назад +1

      ehm.... credo abbiate sbagliato molto le regole.
      che indovini o no, una volta terminato di indicare tocca comunque all'altra squadra... se l'altra non ha mai giocato, avete proprio travisato la partita.
      ecco perchè se tutti fanno indizi da 1 parola vince chi non comincia. per forza si passa in vantaggio dicendo almeno 2 parole collegate.

    • @LoSda94
      @LoSda94 5 лет назад

      Recensioni Minute sisi me ne sono accorto riascoltando meglio il tuo video.
      nelle istruzioni peró è spiegato un po malino se non ricordo male..

    • @FrancescoRicordo
      @FrancescoRicordo 4 года назад +1

      @@LoSda94 si è vero, nel regolamento non lo dice in modo chiaro. Anche io ho avuto quel dubbio.