in due giocatori gira tranquillamente, hai meno intralcio in pista per quanto riguarda il "gruppo" da superare se rimani indietro, ma, allo stesso tempo, ci sono meno chance di sfruttare la scia degli altri. Conta molto di più il lavoro di squadra tra i tuoi 2 ciclisti.
Ciao Teo, complimenti per le ottime recensioni con cui ci delizi la colazione ogni sabato mattina ;) Domanda sul gioco: vedendolo così mi è sembrato abbastanza piatto come gioco. Nulla di nuovo e anche poco simulazionista, del tipo che se ci mettevano macchine cambiava poco. Eppure mi sembri entusiasta del gioco (se no non l'avresti neanche recensito immagino), la mia è solo una sensazione? Per capirci, leader1 (e figli) mi ha dato molto più hype ritrovando anche una buona simulazione del ciclismo.
dunque: sicuramente il livello simulativo di Leader 1 è superiore. anche solo la presenza del gruppo e la gestione della posizione dei tuoi ciclisti all'interno del gruppo è una cosa che ritengo interessantissima per la gestione della gara stessa. Anche a livello di simulazione piste siamo a un piano inferiore: le salite hanno difficoltà 5, puoi variare la lunghezza, ma non la pendenza, cosa che in leader 1 puoi fare. MA questo gioco è immediato. Lo spiego in non più di 4 minuti e la partita, anche se qualcuno vuole pensare un minimo, non supera mai l'ora. E' un target di giocatore completamente diverso, qua sei sul family e che, paradossalmente, non conosce molto del ciclismo. La simulazione si sente ed è ottima per il livello che vuoi tenere come complessità: ti assicuro che una pista con arrivo in salita ti chiede di pianificare in maniera diversa l'uso delle carte e, magari, decidere di provare a far tirare lo sprinter, rispetto al rouleur come faresti in una gara più pianeggiante. Anche il discorso della fatica si sente bene, quando sei in discesa, puoi "bruciare" una carta fatica da 2 e hai la sensazione di far riposare le gambe al ciclista, ma puoi decidere di spingere comunque con un 9 per tenere la fuga. Insomma, Leader 1 vince dal punto di vista simulativo e, anche in modalità campionato, è più "soddisfacente". Ma, esperienza mia, questo Flamme Rouge ha visto molte più volte il tavolo rispetto all'altro, è decisamente più giocato e me lo sto portando dietro. Cosa che a leader 1,purtroppo, non accade.
Ho finalmente provato il gioco che dopo il tuo video mi aveva molto incuriosito. Dopo la prima prova, l'ho subito comprato e rigiocato. Il gioco rendere benissimo la simulazione di una gara ciclistica, ovvio, non lo fa come leader1, ma è comunque abbastanza fedele e sopratutto ci riesce con delle regole snelle e molto eleganti. Promosso a pieni voti ;)
Ricordavo che ne avevi parlato. Oggi al Comicon di napoli mi son portato a casa la copia demo in offerta allo stand playagame, non mi resta che provarlo, mi chiedevo se dal video ad oggi hai avuto modo di riprovarlo e se ti ha confermato o modificato le impressioni. :)
se mi chiedi "quello che uso di più" allora direi di sicuro questo. lo intavoli davvero con chiunque. leader 1 è un livello differente di gioco e con una soddisfazione che ottieni solo dopo che hai imparato bene.
Complimenti per il video.. ho preso da poco anche leader 1 trovato d'occasione.. ma nn ho trovato nessun video in italiano che spiega leader 1.. perché nn ne fai uno così li compriamo?? Faresti una grande cosa 😊😊👌
di leader 1 mi sembra che ne parlai in un vecchio vlog. Potrei in effetti pensare ad una minuta, ma sono proprio giochi dal target diverso. Leader 1 chiede calcoli e una buona applicazione di tempo.
in verità alcuni ciclisti sono sganciati (almeno nella mia versione) dalle bici stesse per motivi di stampa 3D credo. ho visto però apprezzamento da parte dei pittori di miniature che così possono arrivare più facilmente alle parti interne. Non so quindi quanto sia solo un'esigenza produttiva e quanto una scelta vera e propria. Insomma, non creano problema perchè tanto li fai scorrere o li prendi per le ruote durante la partita, ma un semplice punto di colla sulle mani te li rende tuttuno.
Ho provato in due ed in 4 : confermo che la sensazione “strategica”’della corsa di bici c’è .. ci siamo trovati in un gruppo compatto con colpi di scia per rimanere vicini primo dello stacco. Nota negativa riscontrata: la gestione delle carte scarto .. si arriva in fase finale che non si fa altro che mischiare gli scarti perché mancano 1 o più carte al mazzo . dimmi se ho sbagliato qualcosa Suggerimenti : come capitato oggi ci siamo trovati in 1 sprinter dopo il finish e tutti gli altri attaccati alla linea finale ... ho fatto fare un giro della prima carta rimasta di R e S tranne il giocatore vincitore in modo da assegnate secondo e terzo e quarto posto ... che ne pensi?
il problema delle poche carte è relativo solo ad alcune tipologie di piste, spesso si riesce a chiudere studiando bene come superare le salite e, anzi, puntare ad avere solo 3 carte (magari tutte e 3 da 9) è l'obiettivo da avere. sull'assegnare secondo e terzo posto ci può sicuramente stare, specie se volete magari puntare ad una specie di campionato ;)
Però se parliamo di gioco messo come party game con neofiti o genitori dove la strategia alla prima partita ,diventa macchinoso alla fine . Io ho provato con 4 coppie dove ogni coppia aveva in gestione i due corridori ed ho visto molta interazione strategia ed ognuno guardava il suo mazzetto ... Il gioco ha una forte potenzialità e lo consiglio veramente a tutti ... speriamo la scia di espansioni duri anche se virtualmente ci possiamo inventare le piste che vogliamo ..
A mio parere le corse sono troppo simili, il gioco è sicuramente accessibile e divertente, ma con poca profondità. Un esempio, la specializzazione tecnica del passista e del velocista - perfino nei tratti di percorso in cui essa "sarebbe" coinvolta (salita, discesa, sprint) - non conta nulla, quello che conta è sempre e soltanto il valore delle carte ancora a disposizione, ovvero il movimento ancora consentito. In tal modo le specializzazioni del percorso e altri accidenti hanno il valore dei condizionamenti del gioco dell'oca. Il lavoro di squadra, come pure le alleanze, sono elementi approssimativi: pesco separatamente carte per i miei due ciclisti, pertanto solo quando valuto il movimento del secondo posso abbozzare un calcolo per collocarli in caselle consecutive al termine del turno; e non posso accordarmi con altri giocatori per "tirare" insieme. Il gioco è dunque "ad incognita" e con questo può risultare graditissimo a schiere di giocatori che gradiscono una dinamica semplice e divertente, diritto sacrosanto. Piacevole. Ma imparagonabile a Leader 1 e derivati. Compreso il gruppo ottenuto dall'accostamento delle sole pedine in gioco (certamente facilitante) rispetto alla presenza e alla gestione di un "gruppo" effettivo e attivo concretamente in pista. La mia esperienza: ho comprato "Flamme Rouge" e dai forum sono arrivato al misterioso Leader 1. "Cos'è questa roba?", la domanda. "Il vero tentativo di simulare il ciclismo", la risposta. Ottima la recensione di Theo, come sempre bravissimo a verticalizzare in maniera vertiginosa e chiara le spiegazioni.
sicuramente Leader 1, per chi cerca la simulazione, è un must have. Io stesso ho entrambi in libreria (se guardi negli ultimi video, dovresti beccarli)
Sembrerebbe un gran bell'introduttivo...
Mi sapresti dire come gira (scusa il gioco di parole ciclistico) in due giocatori?
Grazie, Antonio.
curioso anch'io
in due giocatori gira tranquillamente, hai meno intralcio in pista per quanto riguarda il "gruppo" da superare se rimani indietro, ma, allo stesso tempo, ci sono meno chance di sfruttare la scia degli altri. Conta molto di più il lavoro di squadra tra i tuoi 2 ciclisti.
Leader 1 comprato e rivenduto, forse troppo simulativo, questo mi ricorda alla lontana snow tails...lo voglio sicuramente provare :) grazie
Cavolo ma sei super bravo, bella scoperta. Ci sarai da esempio
wow grazie :D ho scoperto ora il vostro canale e... avete un iscritto in più!
Recensioni Minute ne siamo onorati. Rinnovo i complimenti per il tuo bellissimo canale e per il tuo fluente linguaggio. Bravo bravo bravissimo
Ciao Teo, complimenti per le ottime recensioni con cui ci delizi la colazione ogni sabato mattina ;) Domanda sul gioco: vedendolo così mi è sembrato abbastanza piatto come gioco. Nulla di nuovo e anche poco simulazionista, del tipo che se ci mettevano macchine cambiava poco. Eppure mi sembri entusiasta del gioco (se no non l'avresti neanche recensito immagino), la mia è solo una sensazione? Per capirci, leader1 (e figli) mi ha dato molto più hype ritrovando anche una buona simulazione del ciclismo.
dunque: sicuramente il livello simulativo di Leader 1 è superiore. anche solo la presenza del gruppo e la gestione della posizione dei tuoi ciclisti all'interno del gruppo è una cosa che ritengo interessantissima per la gestione della gara stessa.
Anche a livello di simulazione piste siamo a un piano inferiore: le salite hanno difficoltà 5, puoi variare la lunghezza, ma non la pendenza, cosa che in leader 1 puoi fare.
MA
questo gioco è immediato. Lo spiego in non più di 4 minuti e la partita, anche se qualcuno vuole pensare un minimo, non supera mai l'ora. E' un target di giocatore completamente diverso, qua sei sul family e che, paradossalmente, non conosce molto del ciclismo.
La simulazione si sente ed è ottima per il livello che vuoi tenere come complessità: ti assicuro che una pista con arrivo in salita ti chiede di pianificare in maniera diversa l'uso delle carte e, magari, decidere di provare a far tirare lo sprinter, rispetto al rouleur come faresti in una gara più pianeggiante.
Anche il discorso della fatica si sente bene, quando sei in discesa, puoi "bruciare" una carta fatica da 2 e hai la sensazione di far riposare le gambe al ciclista, ma puoi decidere di spingere comunque con un 9 per tenere la fuga.
Insomma, Leader 1 vince dal punto di vista simulativo e, anche in modalità campionato, è più "soddisfacente". Ma, esperienza mia, questo Flamme Rouge ha visto molte più volte il tavolo rispetto all'altro, è decisamente più giocato e me lo sto portando dietro. Cosa che a leader 1,purtroppo, non accade.
Spiegato benissimo, grazie. Gli darò una possibilità ;)
Ho finalmente provato il gioco che dopo il tuo video mi aveva molto incuriosito. Dopo la prima prova, l'ho subito comprato e rigiocato. Il gioco rendere benissimo la simulazione di una gara ciclistica, ovvio, non lo fa come leader1, ma è comunque abbastanza fedele e sopratutto ci riesce con delle regole snelle e molto eleganti. Promosso a pieni voti ;)
Ora però farò un minuto di silenzio per il velocista verde.
caduto nell'espletamento del suo dovere
Ricordavo che ne avevi parlato. Oggi al Comicon di napoli mi son portato a casa la copia demo in offerta allo stand playagame, non mi resta che provarlo, mi chiedevo se dal video ad oggi hai avuto modo di riprovarlo e se ti ha confermato o modificato le impressioni. :)
rigiocato ampiamente con le varie piste extra che trovi su bgg. confermo tutto.
Perché sono sveglio alle 4?
perchè sapevi che guardare questo filmato sarebbe stato una cosa giusta
Carino, ma 39,90€ sono troppi...gioco da 29€ al max secondo me considerando anche i componenti..
Alla fine preferisci questo o Leader 1?
se mi chiedi "quello che uso di più" allora direi di sicuro questo. lo intavoli davvero con chiunque.
leader 1 è un livello differente di gioco e con una soddisfazione che ottieni solo dopo che hai imparato bene.
Quante carte si danno a persona?
mmmh... non capisco la domanda.
si consegna l'intero mazzo a inizio partita per il R e per il P.
poi a inizio round si pescano 4 carte.
@@RecensioniMinute ho risolto si danno 15 carte R e 15 S per ogni giocatore
Complimenti per il video.. ho preso da poco anche leader 1 trovato d'occasione.. ma nn ho trovato nessun video in italiano che spiega leader 1.. perché nn ne fai uno così li compriamo?? Faresti una grande cosa 😊😊👌
di leader 1 mi sembra che ne parlai in un vecchio vlog. Potrei in effetti pensare ad una minuta, ma sono proprio giochi dal target diverso. Leader 1 chiede calcoli e una buona applicazione di tempo.
Che bello!! Aspetto allora un tuo super video.. complimenti ancora!! 👌👌
Questo è molto nello, devo farci un pensierino :)
Ma hai rotto la pedina? :o
in verità alcuni ciclisti sono sganciati (almeno nella mia versione) dalle bici stesse per motivi di stampa 3D credo. ho visto però apprezzamento da parte dei pittori di miniature che così possono arrivare più facilmente alle parti interne. Non so quindi quanto sia solo un'esigenza produttiva e quanto una scelta vera e propria.
Insomma, non creano problema perchè tanto li fai scorrere o li prendi per le ruote durante la partita, ma un semplice punto di colla sulle mani te li rende tuttuno.
Ho provato in due ed in 4 : confermo che la sensazione “strategica”’della corsa di bici c’è .. ci siamo trovati in un gruppo compatto con colpi di scia per rimanere vicini primo dello stacco.
Nota negativa riscontrata: la gestione delle carte scarto .. si arriva in fase finale che non si fa altro che mischiare gli scarti perché mancano 1 o più carte al mazzo . dimmi se ho sbagliato qualcosa
Suggerimenti : come capitato oggi ci siamo trovati in 1 sprinter dopo il finish e tutti gli altri attaccati alla linea finale ... ho fatto fare un giro della prima carta rimasta di R e S tranne il giocatore vincitore in modo da assegnate secondo e terzo e quarto posto ... che ne pensi?
il problema delle poche carte è relativo solo ad alcune tipologie di piste, spesso si riesce a chiudere studiando bene come superare le salite e, anzi, puntare ad avere solo 3 carte (magari tutte e 3 da 9) è l'obiettivo da avere.
sull'assegnare secondo e terzo posto ci può sicuramente stare, specie se volete magari puntare ad una specie di campionato ;)
Però se parliamo di gioco messo come party game con neofiti o genitori dove la strategia alla prima partita ,diventa macchinoso alla fine . Io ho provato con 4 coppie dove ogni coppia aveva in gestione i due corridori ed ho visto molta interazione strategia ed ognuno guardava il suo mazzetto ...
Il gioco ha una forte potenzialità e lo consiglio veramente a tutti ... speriamo la scia di espansioni duri anche se virtualmente ci possiamo inventare le piste che vogliamo ..
A mio parere le corse sono troppo simili, il gioco è sicuramente accessibile e divertente, ma con poca profondità. Un esempio, la specializzazione tecnica del passista e del velocista - perfino nei tratti di percorso in cui essa "sarebbe" coinvolta (salita, discesa, sprint) - non conta nulla, quello che conta è sempre e soltanto il valore delle carte ancora a disposizione, ovvero il movimento ancora consentito. In tal modo le specializzazioni del percorso e altri accidenti hanno il valore dei condizionamenti del gioco dell'oca. Il lavoro di squadra, come pure le alleanze, sono elementi approssimativi: pesco separatamente carte per i miei due ciclisti, pertanto solo quando valuto il movimento del secondo posso abbozzare un calcolo per collocarli in caselle consecutive al termine del turno; e non posso accordarmi con altri giocatori per "tirare" insieme. Il gioco è dunque "ad incognita" e con questo può risultare graditissimo a schiere di giocatori che gradiscono una dinamica semplice e divertente, diritto sacrosanto.
Piacevole. Ma imparagonabile a Leader 1 e derivati. Compreso il gruppo ottenuto dall'accostamento delle sole pedine in gioco (certamente facilitante) rispetto alla presenza e alla gestione di un "gruppo" effettivo e attivo concretamente in pista.
La mia esperienza: ho comprato "Flamme Rouge" e dai forum sono arrivato al misterioso Leader 1. "Cos'è questa roba?", la domanda. "Il vero tentativo di simulare il ciclismo", la risposta.
Ottima la recensione di Theo, come sempre bravissimo a verticalizzare in maniera vertiginosa e chiara le spiegazioni.
sicuramente Leader 1, per chi cerca la simulazione, è un must have. Io stesso ho entrambi in libreria (se guardi negli ultimi video, dovresti beccarli)
Mooooooooolto carino