"L'attualità di Jung". Considerazioni sull'Ombra. G. L. Minella intervista M. Gay. Video Integrale

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 26 авг 2024
  • Marco Gay è psicologo, psicoanalista e psicoterapeuta ad orientamento junghiano. Laureato in filosofia si è formato al C. G. Jung Institut di Zurigo. Ha lavorato per sei anni alla clinica Zürichberg. Docente e analista didatta del CIPA (Centro Italiano di Psicologia Analitica) dal 1982 al 1993. Co-fondatore, membro del direttivo e docente della Scuola Li.S.T.A (Scuola di specializzazione in psicoterapia ad orientamento junghiano - www.scuolalista.it) di Milano. Co-fondatore dell’associazione culturale Metis Africa. È tra i fondatori della rivista «La pratica analitica» e ha diretto «Immediati dintorni». Ha collaborato con varie università e istituzioni. Autore di numerosi saggi e pubblicazioni sulla pratica terapeutica, sui processi e dispositivi di cura e sulla dimensione immaginale. Ha recentemente pubblicato con Persiani Editore nella collana Temenos “Archeologie junghiane. Attualità del Libro Rosso”. Vive e lavora come analista nel suo studio privato di Verona dove siamo venuti ad intervistarlo.

Комментарии • 21

  • @tiziana186
    @tiziana186 2 года назад +4

    Molto profondo ed esaustivo. Complimenti

    • @dm0z0000
      @dm0z0000 3 месяца назад

      Vero! Finalmente ho capito!

  • @patriziaferraguti4985
    @patriziaferraguti4985 Год назад +2

    L'Alter Ego può essere veicolato bene in arte ...

  • @gigimimi3675
    @gigimimi3675 4 года назад +5

    Molto interessante

  • @andreacomparini9381
    @andreacomparini9381 4 года назад +3

    Ma che diavolo di spiegazione assurda, incomprensibile, peggiore di un’omelia di un prete di campagna costruita su modelli sintattici vuoti di contenuto, assemblati a caso con vergognosa improvvisazione. Poveri i pazienti di questo signore.

    • @mauroforti4971
      @mauroforti4971 4 года назад +6

      VUOTI DI CONTENUTO? ASSEMBLATI A CASO CON VERGOGNOSA IMPROVVISAZIONE? Tutto quello che ha detto, o quasi, potresti trovarlo su un compendio di psicoanalisi o nei testi di Jung... ben poca improvvisazione, ma, a mio parere, discorsi molto articolati per dire cose importanti ma piuttosto semplici. Soprattutto se confrontate alle fonti ufficiali, e dall'esposizione molto più chiara, da cui il Signore ha preso spunto. Comunque, dai... cose dette e ridette, ormai trite, ma in questo caso narrate con un po' d'enfasi e di mestiere forse dovuto anche all'età dell'esperto. SENNÒ A QUELL'ETÀ A CHE SERVE TUTTA 'STA SAPIENZA?

    • @FaustoFabio1
      @FaustoFabio1 7 месяцев назад

      Giudicate giudicate.... Jung nn ha avuto se nn pochissimi che l abbiano seguito perché? Nn era un Maestro ma un ricercatore inoltre era dotato di capacita' medianiche e preveggenti. Lo si studi per percorrere la strada del se dell individuazione come la definiva lui ma nn ci si limiti solo a questo l alchimia la spiritualita' siano le guide ....e si ascolti la voce e si interloquisca con essa . Quella sara' la guida. Lui stesso lo disse.

    • @dm0z0000
      @dm0z0000 3 месяца назад

      E pensare che è il primo intervento serio sull'argomento, non la solita fuffa new age propagandata da guru improvvisati. Ma come mai tanto livore?

  • @soniaspada66
    @soniaspada66 4 года назад +2

    Una spiegazione basata su concetti studiati a memoria ma non metabolizzati e quindi esperiti razionalmente, e deriva scarsa capacità di far afferrare il significato recondito di quanto studiato. Pessimo insegnante.

    • @dm0z0000
      @dm0z0000 3 месяца назад +1

      Non ha ipotizzato che forse è lei a non avere gli strumenti intellettuali per comprendere? Io ho compreso perfettamente... Fossi in lei qualche domanda me la porrei, magari con un briciolo di umiltà...

    • @soniaspada66
      @soniaspada66 3 месяца назад

      @@dm0z0000 le menti semplici non hanno bisogno di comprendere a voi basta sentirvi parte del gregge. Saluti

    • @dm0z0000
      @dm0z0000 3 месяца назад

      ​@@soniaspada66😂😂😂😂😂 come vuole. Guardi, io faccio parte della specie Sapiens e so di non avere nulla di particolare ed eccezionale come la TOTALITÀ dei miei simili. E per fortuna.
      Il livore che lei manifesta è frutto di quali frustrazioni? Di quali aspetti non integrati della sua personalità? Perché questa necessità di rimarcare il fatto di essere "speciali" e "fuori dal gregge"? Soprattutto di farlo con degli sconosciuti attraverso un mezzo asettico come il web.

  • @luca.vignoli
    @luca.vignoli 3 года назад

    banale ed estremamente noioso

  • @dm0z0000
    @dm0z0000 3 месяца назад +1

    Il livore di alcuni commenti estremamente critici (anzi, morbosamente critici) denota quanti abbiano decisamente problemi di integrazione con la propria Ombra 😂😂😂. Quanta rabbia, manco vi avessero accoppato il cane!😂
    L'oratore è chiarissimo, se non capite non predentevela con lui, ma con voi stessi: accettate con umiltà di non avere i mezzi intellettuali e culturali per capire una lectio complessa.