Sei stato un grande politico, unico per l' onestà, la serietà e la capacità di coinvolgere la base. Ero ai tuoi funerali ed ho pianto e sofferto come tanti tanti anni successivi ho sofferto la morte dei miei genitori, avevo solo 28 anni ma quell' emozione e dolore è vivo ancora oggi. Ciao Grande Enrico sarai sempre nella mia mente e nel mio cuore finché vita avrò.
È stato un grande uomo che parlava con il cuore e spendeva tutte le sue forze per il bene della gente. Parlava con parole semplici, perché l'importante per lui era lavorare e non sempre chiacchierare, perché sennò non avrebbe ottenuto niente.
e prendeva i soldi dall'urss e dalle coop..oltre a tutti gli intrallazzi del pci, come far assumere suoi militanti a fare i commessi (i pinguini) in parlamento.
@@lucadellalombardia9055 Prima di tutto hai visto il documentario? Seconda cosa i finanziamenti il PCI non gli prendeva più dalla segreteria di Luigi Longo, che già si era distaccato dall'URSS. Berlinguer poi "dichiarò la totale indipendenza" dall'Unione Sovietica ed è noto, come dice anche il documentario, che lo volessero ammazzare. Inoltre Berlinguer parlava di questione morale, ovvero i finanziamenti illeciti ai partiti, e questo 10 ANNI PRIMA CHE CI FOSSE TANGENTOPOLI. Non pensi che sarebbe stata una mossa da coglioni parlare di questione morale e poi avere finanziamenti da un paese estero? No? La verità è che a voi rode che Berlinguer ha portato un partito che aveva il 20% al 34%. In pratica tutto quello che hai detto è una minchiata, figlia di un ignoranza immensa.
@@LeninStalin1741 sei tu che dici minchiate e ignoranza sarà quella che te le fà dire,i soldi sono stati presi dal pci fino al 1989 ben dopo la morte di Berlinguer. E comunque nelle regioni del centro Italia. dove amministravano, i suoi non erano certo più santi degli altri.
L'ultimo,vero, politico amato dal popolo 😢. Addolorato nel non avere mai goduto delle sue capacità e delle sue lotte nella mia età della ragione, ero troppo piccolo quando morì, ma ricordo il pianto di mio padre e di mio zio, come avessero perso un familiare a cui volevano bene.
Non l'ultimo. per voi l'ultimo. non per tutta l'Italia. idee diverse. opinioni diverse. e normale. Oggi non c'è il PCI ci sono le sinistre. varie ed eventuali.
E stato il migliore segretario che abbia avuto il partito comunista! Morto lui il pci non è stato più lo stesso! Lo rimpiango ci vorrebbe adesso uno come lui.
Sono state fatte delle puntate di "Correva l'anno" anche su De Gasperi, Andreotti e Fanfani, che su Raiplay non ci sono più essendo state cancellate insieme a quasi tutto l'archivio del programma fino a poco tempo fa disponibile. Voi di Prima Repubblica le avete? Potreste pubblicarle? Grazie.
@fringuellaccio Se vuoi conoscere quasi tutta la nostra storia, sappi che nel 2017 sono stati desecretati migliaia di documenti ufficiali e carte che la riguardano; purtroppo ne sono rimaste altre, ancora secretate, e credo proprio che siano quelle riguardanti questa fase politica: ciò che precede lo si trova negli archivi di stato.
NO. NON SI SONO ESTINTI. CI. SONO E NON LI VEDETE. COMUNISTI. CHE NON SONO TUTTI SANTI. INCESARETEVI TRA VOI. BERLINGUER IL DIO ITALIAMO. DOPO DI LUI IL NULLA GOOD LUKE. NOI ITALIANI CE NE ANDIAMO
massimo rispetto, commozione; pero' rimane il giudizio sulla subordinazione al sistema del capitale e agli stati uniti.forse non si poteva fare altrimenti, eravamo nella parte sbagliata del mondo. resta il fatto che la grande spinta rivoluzionaria di quegli anni non trovo' sfogo e non venne raccolta aprendo la strada al delirio delle b.r. Un grande capo di formazione marxista avrebbe dovuto capire che il sistema economico-militare del capitalismo avrebbe reagito facendo a pezzi le grandi concentrazioni operaie togliendo l'acqua ai pesci del movimento popolare. Il capitalismo non si puo' riformare ed e' nell'abuso e nell'uso antioperaio della tecnologia che ha giocato e gioca le sue carte per evitare il superamento del mondo basato sullo sfruttamento del lavoro e sul profitto, sul dominio della tecnica e del denaro.Comunque un grande uomo e un leader coraggioso. ci manca e ci manchera'
Il marxismo-leninismo non era una via percorribile. Il fallimento dei Paesi dell'Est ne fu l'esempio emblematico. Il socialismo democratico era l'unica alternativa.
La socialdemocrazia sempre al servizio della classe dominante. Il modo di produzione capitalistico giunto alla putrefazione, porterà il proletariato e tutta l'umanità alla catastrofe. Sola possibile alternativa la ripresa rivoluzionaria della lotta di classe seguendo il pensiero dei bolscevichi e dell'ottobre rosso
@@fabiobisoglio5667 mi dispiace... ma fino a oggi conosco una sola alternativa al modo di putrefazione capitalistico irriformabile e contro natura e di cui la socialdemocrazia e parte integrante e questa alternativa è ottobre rosso con il grande Lenin, unico capace di sferrare un duro colpo al capitalismo.... non è bastato.. Occorre sferrarne un altro ancora più possente e definitivo.. No quindi alle imprese, alle aziende nazionali o multinazionali, no alle ditte piccole, grandi, medie, no ai privati. no ai 5 cugini, sette sorelle, 4 compari, si alla rivoluzione neobolscevica.... Si alla dittatura del proletariato.. Io la penso così.. Che le guerre se le facciano i borghesi...
Fossi vissuto quando era segretario non avrei mai e poi mai votato un partito comunque votato a un'ideologia fallimentare, ma l'uomo in se era comunque una gran brava persona degna del massimo rispetto
Il popolo italiano ha una memoria veramente portentosa, infatti se non ricorso male, Berlinguer non era quel presidente del PCI che ha affermato che si sentiva più sicuro sotto la protezione della NATO? Affermazione notevole per un dirigente del Partito Comunista e sicuramente molto lungimirante. Ricordiamocelo.
Certo che a sentir argomentare Enrico negli anni 70 80 era una goduria . Oggi chi abbiamo ad argomentare la grande elli mamma mia che salto all'indietro siete messi male
@walterbachis442 il problema è che ieri e l'altro ieri i politici italiani avevano la spina dorsale di dire le cose giuste ai potenti del mondo anche al costo di rischiare la carriera e la vita stessa. Per non parlare di quelli che sono morti per la libertà. Oggi tutelano solo i propri interessi e sono degli zerbini contro i poteri forti. C'è una gran bella differenza tra i politici di ieri e quelli di oggi.
NO CHE EMORRAGIA CEREBRALE!!!!LI FANNO FUORI CON QUALCHE ESPEDIENTE ,TIPO QUALCHE VELENO COSI SI SENTONO MALE E DICONO ICTUS, INFARTO, EMORRAGIA...MA NON È COSI ...SONO SCOMODI PERCHÉ DICONO LA VERITÀ AL POPOLO E LO SVEGLIANO E LORO STRONZI NON VOGLIONO!!!IL POPOLO DEVE STARE IGNORANTE E NON DEVE SAPERE LA VERITÀ....IO LA SO E MI BASTA!!!DOPO BERLINGUER IL BUIO TOTALE IN ITALIA🤬
Non si puo essere carismatici volontarialente, il carisma quando c'é fa parte integrante e imprescindibile di una determinata personalità, quasi del suo patrimonio genetico, insomma non si puo scegliere di essere carismatici o no …
" L' Ultimi Leader Carismatico...Il Sardo mutto". About who, everybody was speaking of. His legend was already all along our lives, and parisian walkabouts. Hippies elder than me, and my first love too, were chatting'bout the news. "That's because of the May 68 hangover. You're lucky to be living it". And am quoting what my father said on the spot. But Tangentopolis was nothin easily understood, when at my first travels. 🆗⁉️😏😃
Io direi l'ultimo leader politico, nel senso più ampio del termine, dopo di lui una masnada di politicanti più o meno interessati solo alla poltrona che non al bene del paese.
"Compagno Berlinguer, ci dicono dal Cile che il compromesso storico si fa con il fucile!" Detto nel settembre 1973, l'indomani del colpo di stato di Pinochet in Cile.
@@stefanocastellino5957 La battuta voleva significare che, alla fine, le destre sempre impongono una svolta autoritaria, anche quando sembrano voler collaborare.
Ciò che dice mieli è giustissimo, tuttavia bisogna ammettere che berlinguer non ne azzecco una. E ci si deve domandare che mondo sarebbe se egli si fosse comportato diversamente, per esempio avvicinandosi a Craxi. Perché forse ciò avrebbe permesso di sopravvivere alla sinistra italiana, e forse l Italia sarebbe più socialista, sarebbe un posto migliore. Perche non ci fu solo da gestire la separazione PCI-pcus, ma anche e ancor più la separazione del PCI dalle categorie oramai antiquate della lotta di classe, del proletariato come classe trainante, così come eran intese dai pensatori marxisti di un secolo prima. E ciò egli non seppe fare. Di più, berlinguer non si accorse nemmeno di tali enormi trasformazioni in seno alla società. E questa è la ragione per la quale egli ebbe "molte idee ma confuse"... Austerità, compromesso, questione morale, tutte formule vuote poiché erano la ricerca di una cambiamento senza tuttavia aver compreso le basi del cambiamento, della trasformazione in atto, e che perciò erano automaticamente svuotate di senso. E questo mi pare gravissimo. Ancor più a fronte di un leader socialista che fu invece uno dei massimi interpreti di questo cambiamento, fu l uomo che forse più di tutti al mondo seppe leggere in anticipo, e nella sua portata, questi cambiamenti, e seppe sviluppare una strategia socialista concreta ed efficace... Cosi costui fu fatto fuori, mentre berlinguer (finché visse) non seppe offrir l apporto del PCI a tale causa. Insomma, una storia tragica, resa ancor più tragica dalla piega che presero gli eventi del nostro paese nei decenni a cavallo del secolo, con lo smantellamento delle sinistre, dello stato sociale, di servizi, beni e capitali pubblici, nel segno di un capitalismo finanziario che ha il volto del demonio.
Aggiungo che non si può sminuire la azione politica del Migliore dicendo che ogni sua scelta fu mutuata da Mosca. Poiché così non fu. Egli ebbe una posizione originale su molte questioni, che spesso a posteriori si dimostrò quella giusta. In questo senso possiamo dire che dobbiamo a Togliatti l aver evitato la guerra civile in un paio di occasioni , e sempre a lui molto deve la forma repubblicana che il nostro paese si è dato. Inoltre proprio il peso della Urss staliniana ha reso l opera del segretario del PCI un lavoro complicatissimo di equilibrio tra fedeltà e scostamento. Esempi lampanti ve ne sono infiniti, basti pensare alla rivoluz ungherese quando egli -probabilmente a malincuore- ebbe ad appoggiare l intervento militare. Una posizione per la quale ancora oggi lo si critica, ma che fu probabilme te la scelta politica più saggia per non creare una frattura gigantesca in seno al partito e una ancora maggior con Mosca .
Ci si dovrebbe anche chiedere che mondo sarebbe stato se Craxi non avesse peccato di presunzione, arroganza, ambizione, sete di potere , non avesse avallato la corruzione e si fosse avvicinato a Berlinguer.
Craxi capi 'La modernità' dell'imperialismo e del capitalismo a tal punto che fu oggetto più che di storia, di cronaca e cronaca giudiziaria. Incapace di affrontare il processo preferì scappare nella dorata hammammet latitante. PRECURSORE dell'ancora più moderno berlusconi a cui spalancò le porte.. Aveva l:abitudine di mettere la polvere (della crescita del debito pubblico) sotto il tappeto.
@@leonardobaracchi7040 caro Leonardo mi spiace averti deluso ma i craxiani li ho conosciuti. In un bel film 'Teresa la ladra' Teresa (interpretata) da Monica Vitti diceva che era magari si ladra ma non poteva essere 'prostituta' perché era una questione di stomaco.. Mi capisci? Perciò nei confronti di Craxi e di tutta la sua nomenclatura e il suo amico Berlusconi. Io sono come Teresa. Diciamolo con una litote, giacche' non vorrei essere rozzo come i craxiani,sono molto distante dal punto di vista umano, culturale, politico e di concezione. La mia unica aspirazione è essere l'ultimo dei bolscevichi che il primo dei craxiani. Nell'84 giurati fedeltà al pensiero e alle idee della mia guida rivoluzionaria il maestro Lenin a Mosca nel mausoleo. Spero di poter ritornare nel 2024 a dire che ho mantenuto il mio giuramento. Libero te diseguire le lezioni di mieli e Craxi. Non me ne volere.. È questione di stomaco... Ceterum censeo capitalismum delendum esse.. De hoc satis.
@AndreaRoss... Se accetti che il cognato e la sorella di Meloni entrino in qualche modo nel governo attuale, è meglio che ti metta un tappo in bocca. Ma non è tutto, buffone, la figlia di Berlinguer fu assunta in RAI nel 1991, quando il padre era già morto da 7 anni, ossia "a babbo morto", l'ineffabile Arianna e il marito "Lollo" sono entrati dalla porta principale a "mamna viva"...
In realtà no, era un revisionista del comunismo, lui stesso ha dichiarato di non essere socialdemocratico in una riunione con gli altri partiti comunisti dell'Europa Occidentale
Carissimo Enrico doo di te il nulla questi tengono solo alle poltrone stipendio vitalizi pensioni d oro tu invece uno stipendio non miglionario ma facevi politica vera pensavi ai lavoratori ai pensionati questi non sono degni di fare il lavoro che hai fatto tu ciao grandissimo Enrico 🙏🙏🙏❤️❤️❤️😢😢😢😢
SENTA. PCI È L'ATTUALE PD. LE SEMBRA LO STESSO? O NON VI RENDETE CONTO DELLA REALTA. LO SA CHE È IN GUERRA CON LA NATO CONTRO LA RUSSIA. O NO. LEI VOI. DRAGHI E LE SINISTRE 24 FEBBRAIO 2022.....AD OGGI. E DIFENDTE ISRAELE DAL 7 OTTOBRE 23. SEMPRE VOI.
I 5 stelle è l'opposto dellì'austerità, il PNRR è una manovra Keynesiana e anche le altre politiche lo sono. La decrescita felice non è certo austerità, è solo allontanarsi dal consumismo
Enrico Berlinguer un uomo estremamente legato al senso dell etica e dell onestà
Sei stato il mio segretario,un esempio di uomo ,tutt'oggi quando vedo servizi che ti ricordano ,mi commuovo,,ciao Enrico sempre nel mio cuore
Sei stato un grande politico, unico per l' onestà, la serietà e la capacità di coinvolgere la base. Ero ai tuoi funerali ed ho pianto e sofferto come tanti tanti anni successivi ho sofferto la morte dei miei genitori, avevo solo 28 anni ma quell' emozione e dolore è vivo ancora oggi. Ciao Grande Enrico sarai sempre nella mia mente e nel mio cuore finché vita avrò.
È stato un grande uomo che parlava con il cuore e spendeva tutte le sue forze per il bene della gente.
Parlava con parole semplici, perché l'importante per lui era lavorare e non sempre chiacchierare, perché sennò non avrebbe ottenuto niente.
e prendeva i soldi dall'urss e dalle coop..oltre a tutti gli intrallazzi del pci, come far assumere suoi militanti a fare i commessi (i pinguini) in parlamento.
@@lucadellalombardia9055 Prima di tutto hai visto il documentario? Seconda cosa i finanziamenti il PCI non gli prendeva più dalla segreteria di Luigi Longo, che già si era distaccato dall'URSS. Berlinguer poi "dichiarò la totale indipendenza" dall'Unione Sovietica ed è noto, come dice anche il documentario, che lo volessero ammazzare. Inoltre Berlinguer parlava di questione morale, ovvero i finanziamenti illeciti ai partiti, e questo 10 ANNI PRIMA CHE CI FOSSE TANGENTOPOLI. Non pensi che sarebbe stata una mossa da coglioni parlare di questione morale e poi avere finanziamenti da un paese estero? No? La verità è che a voi rode che Berlinguer ha portato un partito che aveva il 20% al 34%. In pratica tutto quello che hai detto è una minchiata, figlia di un ignoranza immensa.
@@LeninStalin1741 sei tu che dici minchiate e ignoranza sarà quella che te le fà dire,i soldi sono stati presi dal pci fino al 1989 ben dopo la morte di Berlinguer. E comunque nelle regioni del centro Italia. dove amministravano, i suoi non erano certo più santi degli altri.
Berlinguer, chi ? Quello la cui figlia entrò all"epoca a lavorare a Rai3, il canale pubblico in mano al Pci, di cui Berlinguer era il segretario ?
@@AndreaRossi-v1qBERLINGUER UOMO
oggi la figlia lavora alla RAI.
oca Giulia giornalaia
personaggi così oggi sono pura utopia. Grande Enrico
He is Legendary Statesman. Too early as a rose in winter.
Hope a man like him should be born.
Music is wonderful as well.
L'uomo politico realmente più vicino al popolo italiano!
Il miglior politico
Ero nel 1972 al teatro Dal Verme a Milano, li diventò segretario generale del PCI!! Unico, punto!!
Berlinguer un vero politico che pensava veramente ai lavoratori.UN GRANDE UOMO INDIMENTICABILE.❤
E tu che ne sai ? Lo hai conosciuto?
@@PietroMaker prima di rispondere impara a scrivere correttamente Addio.
@@PietroMakerJa. Ich kannte Berlinguer. Ein Ehrenmann.
Übrigens, Italien ist PLEITE!
WEF YGP
werden Euch noch ärmer machen.
Welcome 1984
G. Orwell
oggi avete la SHLAIN.
uguale proprio.
STATISTA ITALO SVIZZERA AMERICANA
Abbiamo perso l' ocasione.....
Berlinguer una brava persona
Lui si......molto meno gli altri. .
Sono d'accordo, anche il migliore comunista italiano, altro che Cossutta
Uomo onesto ❤
L'ultimo,vero, politico amato dal popolo 😢. Addolorato nel non avere mai goduto delle sue capacità e delle sue lotte nella mia età della ragione, ero troppo piccolo quando morì, ma ricordo il pianto di mio padre e di mio zio, come avessero perso un familiare a cui volevano bene.
Non l'ultimo.
per voi l'ultimo.
non per tutta l'Italia.
idee diverse.
opinioni diverse.
e normale.
Oggi non c'è il PCI
ci sono le sinistre.
varie ed eventuali.
E stato il migliore segretario che abbia avuto il partito comunista! Morto lui il pci non è stato più lo stesso! Lo rimpiango ci vorrebbe adesso uno come lui.
Grande uomo vero politico mi manca .
Gran bella persona. Indimenticabile.
Onore ad un grande uomo
Sono state fatte delle puntate di "Correva l'anno" anche su De Gasperi, Andreotti e Fanfani, che su Raiplay non ci sono più essendo state cancellate insieme a quasi tutto l'archivio del programma fino a poco tempo fa disponibile. Voi di Prima Repubblica le avete? Potreste pubblicarle? Grazie.
@fringuellaccio
Se vuoi conoscere quasi tutta la nostra storia, sappi che nel 2017 sono stati desecretati migliaia di documenti ufficiali e carte che la riguardano; purtroppo ne sono rimaste altre, ancora secretate, e credo proprio che siano quelle riguardanti questa fase politica: ciò che precede lo si trova negli archivi di stato.
Ha rispettato il.popolo genuino statista
Quanto eri bello Enrico! 😊
Pochi uomini ci sono stati nella storia come Enrico Berlinguer !!!!
Per i comunisti.
Ci manchiiiiiiii
Grande uomo e grande politico, purtroppo politici di questo calibro di sono estinti
@@francolavorato6071 è vero sono della stessa idea
NO. NON SI SONO ESTINTI.
CI. SONO E NON LI VEDETE.
COMUNISTI.
CHE NON SONO TUTTI SANTI.
INCESARETEVI TRA VOI.
BERLINGUER IL DIO ITALIAMO.
DOPO DI LUI IL NULLA
GOOD LUKE.
NOI ITALIANI CE NE ANDIAMO
Salutammo e via in Africa
e vai in America.
Caro Enrico che strazio è rimasto 😭
Il miglior politico ora ci solo solo "politichesi"😢
SEI UN GRANDE UOMO E AMICO👏👏👏
Politico di razza
Uomo onesto
Di questi tempi e non solo
♥️❤️
❤❤
Un grande uomo e Celso e umile
Rccelso
massimo rispetto, commozione; pero' rimane il giudizio sulla subordinazione al sistema del capitale e agli stati uniti.forse non si poteva fare altrimenti, eravamo nella parte sbagliata del mondo. resta il fatto che la grande spinta rivoluzionaria di quegli anni non trovo' sfogo e non venne raccolta aprendo la strada al delirio delle b.r. Un grande capo di formazione marxista avrebbe dovuto capire che il sistema economico-militare del capitalismo avrebbe reagito facendo a pezzi le grandi concentrazioni operaie togliendo l'acqua ai pesci del movimento popolare. Il capitalismo non si puo' riformare ed e' nell'abuso e nell'uso antioperaio della tecnologia che ha giocato e gioca le sue carte per evitare il superamento del mondo basato sullo sfruttamento del lavoro e sul profitto, sul dominio della tecnica e del denaro.Comunque un grande uomo e un leader coraggioso. ci manca e ci manchera'
infatti, su questo fu molto controverso
Il marxismo-leninismo non era una via percorribile. Il fallimento dei Paesi dell'Est ne fu l'esempio emblematico. Il socialismo democratico era l'unica alternativa.
La socialdemocrazia sempre al servizio della classe dominante. Il modo di produzione capitalistico giunto alla putrefazione, porterà il proletariato e tutta l'umanità alla catastrofe. Sola possibile alternativa la ripresa rivoluzionaria della lotta di classe seguendo il pensiero dei bolscevichi e dell'ottobre rosso
@@antonioieraca4102 Amen
@@fabiobisoglio5667 mi dispiace... ma fino a oggi conosco una sola alternativa al modo di putrefazione capitalistico irriformabile e contro natura e di cui la socialdemocrazia e parte integrante e questa alternativa è ottobre rosso con il grande Lenin, unico capace di sferrare un duro colpo al capitalismo.... non è bastato.. Occorre sferrarne un altro ancora più possente e definitivo.. No quindi alle imprese, alle aziende nazionali o multinazionali, no alle ditte piccole, grandi, medie, no ai privati. no ai 5 cugini, sette sorelle, 4 compari, si alla rivoluzione neobolscevica.... Si alla dittatura del proletariato.. Io la penso così.. Che le guerre se le facciano i borghesi...
l'Italia ha avuto la bella politica Poi
Lamerda
Fossi vissuto quando era segretario non avrei mai e poi mai votato un partito comunque votato a un'ideologia fallimentare, ma l'uomo in se era comunque una gran brava persona degna del massimo rispetto
Il popolo italiano ha una memoria veramente portentosa, infatti se non ricorso male, Berlinguer non era quel presidente del PCI che ha affermato che si sentiva più sicuro sotto la protezione della NATO? Affermazione notevole per un dirigente del Partito Comunista e sicuramente molto lungimirante. Ricordiamocelo.
Ultimo segretario del PCI dopo di lui il nulla ciao Enrico
Un grande uomo.
Berlinguer, chi ? Quello la cui figlia entrò all"epoca a lavorare a Rai3, il canale pubblico in mano al Pci, di cui Berlinguer era il segretario ?
Coraggio intelligenza umiltà oratoria insomma una persona di nome Enrico
Certo che a sentir argomentare Enrico negli anni 70 80 era una goduria . Oggi chi abbiamo ad argomentare la grande elli mamma mia che salto all'indietro siete messi male
Oggi in Italia manca un partito communista forte e capace di difendere I lavoratori.
@sal-z3q •
Oggi, come ieri e l'altro ieri, manca la sovranità e la libertà.
@walterbachis442 il problema è che ieri e l'altro ieri i politici italiani avevano la spina dorsale di dire le cose giuste ai potenti del mondo anche al costo di rischiare la carriera e la vita stessa. Per non parlare di quelli che sono morti per la libertà. Oggi tutelano solo i propri interessi e sono degli zerbini contro i poteri forti. C'è una gran bella differenza tra i politici di ieri e quelli di oggi.
Intervista a un solo storico, che ha contribuito a lottare in favore delle cose che a Berlinguer non piacevano proprio. Questo è il servizio pubblico.
Involontariamente carismatico, Berlinguer.
Dal video si evince che tutti i politici muoino di emorragia cerebrale 🤔
NO CHE EMORRAGIA CEREBRALE!!!!LI FANNO FUORI CON QUALCHE ESPEDIENTE ,TIPO QUALCHE VELENO COSI SI SENTONO MALE E DICONO ICTUS, INFARTO, EMORRAGIA...MA NON È COSI ...SONO SCOMODI PERCHÉ DICONO LA VERITÀ AL POPOLO E LO SVEGLIANO E LORO STRONZI NON VOGLIONO!!!IL POPOLO DEVE STARE IGNORANTE E NON DEVE SAPERE LA VERITÀ....IO LA SO E MI BASTA!!!DOPO BERLINGUER IL BUIO TOTALE IN ITALIA🤬
Tutti i grandi comunisti muoiono sul lavoro...
Non si puo essere carismatici volontarialente, il carisma quando c'é fa parte integrante e imprescindibile di una determinata personalità, quasi del suo patrimonio genetico, insomma non si puo scegliere di essere carismatici o no …
Ero innamorata di questo magnifico "essere"
" L' Ultimi Leader Carismatico...Il Sardo mutto". About who, everybody was speaking of. His legend was already all along our lives, and parisian walkabouts. Hippies elder than me, and my first love too, were chatting'bout the news. "That's because of the May 68 hangover. You're lucky to be living it". And am quoting what my father said on the spot. But Tangentopolis was nothin easily understood, when at my first travels. 🆗⁉️😏😃
@dario 1951
Berlinguer resterà per sempre nella storia....Crani la storiella già giudicato e dimenticato...
Craxi non guardava il benessere degli operai faceva affari e la bella vita una specie di Berlusconi molto bravo anche Manon per il popolo
@...
Boh...
l'America stava a guardare
GILDO
Andreotti era un politico marcio
Il narratore della puntata era Saverio Indrio
Io direi l'ultimo leader politico, nel senso più ampio del termine, dopo di lui una masnada di politicanti più o meno interessati solo alla poltrona che non al bene del paese.
@@fabriziovescovi7464 sono d' accordo con te
l'ideologo forse con la complicità del cugino Kossiga della teoria del compromesso storico, e ho detto tutto...
Avrebbe anche potuto risparmiarsi una simile barzelletta.
"Compagno Berlinguer, ci dicono dal Cile che il compromesso storico si fa con il fucile!"
Detto nel settembre 1973, l'indomani del colpo di stato di Pinochet in Cile.
E invece non è con il fucile che andava fatto, lo stesso Berlinguer l'avrà sicuramente detto
@@stefanocastellino5957 La battuta voleva significare che, alla fine, le destre sempre impongono una svolta autoritaria, anche quando sembrano voler collaborare.
@@vincenzocanta9783 In effetti, meglio escludere sempre la fiducia in loro, anzi il riconoscimento legale
Ciò che dice mieli è giustissimo, tuttavia bisogna ammettere che berlinguer non ne azzecco una. E ci si deve domandare che mondo sarebbe se egli si fosse comportato diversamente, per esempio avvicinandosi a Craxi. Perché forse ciò avrebbe permesso di sopravvivere alla sinistra italiana, e forse l Italia sarebbe più socialista, sarebbe un posto migliore.
Perche non ci fu solo da gestire la separazione PCI-pcus, ma anche e ancor più la separazione del PCI dalle categorie oramai antiquate della lotta di classe, del proletariato come classe trainante, così come eran intese dai pensatori marxisti di un secolo prima. E ciò egli non seppe fare. Di più, berlinguer non si accorse nemmeno di tali enormi trasformazioni in seno alla società. E questa è la ragione per la quale egli ebbe "molte idee ma confuse"... Austerità, compromesso, questione morale, tutte formule vuote poiché erano la ricerca di una cambiamento senza tuttavia aver compreso le basi del cambiamento, della trasformazione in atto, e che perciò erano automaticamente svuotate di senso.
E questo mi pare gravissimo. Ancor più a fronte di un leader socialista che fu invece uno dei massimi interpreti di questo cambiamento, fu l uomo che forse più di tutti al mondo seppe leggere in anticipo, e nella sua portata, questi cambiamenti, e seppe sviluppare una strategia socialista concreta ed efficace...
Cosi costui fu fatto fuori, mentre berlinguer (finché visse) non seppe offrir l apporto del PCI a tale causa.
Insomma, una storia tragica, resa ancor più tragica dalla piega che presero gli eventi del nostro paese nei decenni a cavallo del secolo, con lo smantellamento delle sinistre, dello stato sociale, di servizi, beni e capitali pubblici, nel segno di un capitalismo finanziario che ha il volto del demonio.
Aggiungo che non si può sminuire la azione politica del Migliore dicendo che ogni sua scelta fu mutuata da Mosca.
Poiché così non fu.
Egli ebbe una posizione originale su molte questioni, che spesso a posteriori si dimostrò quella giusta.
In questo senso possiamo dire che dobbiamo a Togliatti l aver evitato la guerra civile in un paio di occasioni , e sempre a lui molto deve la forma repubblicana che il nostro paese si è dato.
Inoltre proprio il peso della Urss staliniana ha reso l opera del segretario del PCI un lavoro complicatissimo di equilibrio tra fedeltà e scostamento. Esempi lampanti ve ne sono infiniti, basti pensare alla rivoluz ungherese quando egli -probabilmente a malincuore- ebbe ad appoggiare l intervento militare. Una posizione per la quale ancora oggi lo si critica, ma che fu probabilme te la scelta politica più saggia per non creare una frattura gigantesca in seno al partito e una ancora maggior con Mosca .
Ci si dovrebbe anche chiedere che mondo sarebbe stato se Craxi non avesse peccato di presunzione, arroganza, ambizione, sete di potere , non avesse avallato la corruzione e si fosse avvicinato a Berlinguer.
Craxi capi 'La modernità' dell'imperialismo e del capitalismo a tal punto che fu oggetto più che di storia, di cronaca e cronaca giudiziaria. Incapace di affrontare il processo preferì scappare nella dorata hammammet latitante. PRECURSORE dell'ancora più moderno berlusconi a cui spalancò le porte.. Aveva l:abitudine di mettere la polvere (della crescita del debito pubblico) sotto il tappeto.
@@antonioieraca4102 raro sentire tante scemenze e tanto luoghi comuni in così poche reghe
@@leonardobaracchi7040 caro Leonardo mi spiace averti deluso ma i craxiani li ho conosciuti. In un bel film 'Teresa la ladra' Teresa (interpretata) da Monica Vitti diceva che era magari si ladra ma non poteva essere 'prostituta' perché era una questione di stomaco.. Mi capisci? Perciò nei confronti di Craxi e di tutta la sua nomenclatura e il suo amico Berlusconi. Io sono come Teresa. Diciamolo con una litote, giacche' non vorrei essere rozzo come i craxiani,sono molto distante dal punto di vista umano, culturale, politico e di concezione. La mia unica aspirazione è essere l'ultimo dei bolscevichi che il primo dei craxiani. Nell'84 giurati fedeltà al pensiero e alle idee della mia guida rivoluzionaria il maestro Lenin a Mosca nel mausoleo. Spero di poter ritornare nel 2024 a dire che ho mantenuto il mio giuramento. Libero te diseguire le lezioni di mieli e Craxi. Non me ne volere.. È questione di stomaco... Ceterum censeo capitalismum delendum esse.. De hoc satis.
La banderuola di benigni....ce la potevate risparmiare!
Esatto👏👏👏
È merce rara
Berlinguer, chi ? Quello la cui figlia entrò all"epoca a lavorare a Rai3, il canale pubblico in mano al Pci, di cui Berlinguer era il segretario ?
@AndreaRoss...
Se accetti che il cognato e la sorella di Meloni entrino in qualche modo nel governo attuale, è meglio che ti metta un tappo in bocca.
Ma non è tutto, buffone, la figlia di Berlinguer fu assunta in RAI nel 1991, quando il padre era già morto da 7 anni, ossia "a babbo morto", l'ineffabile Arianna e il marito "Lollo" sono entrati dalla porta principale a "mamna viva"...
E un gran' peccato che il marchese Berlinguer non abbia regnato sul PCI, dandogli le lettere di nobiltà.Avremo goduto un comunismo rèale !
ale
Praticamente un socialdemocratico...
In realtà no, era un revisionista del comunismo, lui stesso ha dichiarato di non essere socialdemocratico in una riunione con gli altri partiti comunisti dell'Europa Occidentale
L unica persona onesta della politica italiana
Carissimo Enrico doo di te il nulla questi tengono solo alle poltrone stipendio vitalizi pensioni d oro tu invece uno stipendio non miglionario ma facevi politica vera pensavi ai lavoratori ai pensionati questi non sono degni di fare il lavoro che hai fatto tu ciao grandissimo Enrico 🙏🙏🙏❤️❤️❤️😢😢😢😢
Senta non l'ha fatta solo il PCI l'Italia.
un po di onestà intellettuale.
un partito italiano.
OGGI SONO PCI PER LEI?
DITTATURA STALINISTA?
VOI OGGI SIETE IN GUERRA CONTRO
LA RUSSIA. 2022.
PENSATECI.
POLTRONE SI OCCUPATE IN UE.
ECCOME.
VITALIZI SI.
60 ANNI IN PARAMENTO. E VITALIZIO ALLA FAMIGLIA.
IL RE GIORGIO IL COMUNISTA PREFERITO DI KISSINGER.
NAPOLITANO.
SENTA. PCI È L'ATTUALE PD.
LE SEMBRA LO STESSO?
O NON VI RENDETE CONTO
DELLA REALTA.
LO SA CHE È IN GUERRA CON LA NATO
CONTRO LA RUSSIA. O NO.
LEI VOI.
DRAGHI E LE SINISTRE
24 FEBBRAIO 2022.....AD OGGI.
E DIFENDTE ISRAELE DAL 7 OTTOBRE 23.
SEMPRE VOI.
GRADIREI SAPERE COME DEVO FARE PER INSERIRE SULLA MIA PAGINA QUESTO SERVIZIO. AIUTATEMI
Non ci siamo meritati un gran
Uno dei piu' grandi gatekeeper
Innalzare a valore l'austerita' a valore all'epoca...è un po come la decrescita felice dei 5 stelle...ideologia fallimentare in ogni dove
I 5 stelle è l'opposto dellì'austerità, il PNRR è una manovra Keynesiana e anche le altre politiche lo sono.
La decrescita felice non è certo austerità, è solo allontanarsi dal consumismo
Quello che dici lo trovo profondamente corretto. Finalmente.
Era la mia Sx. La vera sx. Oggi!! 😅😅😅😅