Se ha tradito lo rifarà?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 25 июн 2024
  • Ho pubblicato un libro sul tradimento, per riceverlo gratuitamente leggi in fondo alla descrizione.
    Se ha tradito lo rifarà? In questo video la risposta. Una delle paure più grandi di chi subisce un tradimento è riassumibile con questa domanda.
    0:00 - Introduzione: "Se ha tradito, lo rifarà?"
    0:29 - Il problema della statistica e la percezione del rischio
    1:22 - L'osservatorio del terapeuta: pentimento e cambiamento
    2:31 - L'importanza della terapia di coppia nella riabilitazione
    3:43 - La paura come alleato nel processo di cambiamento
    4:43 - Il grado di pentimento come indicatore di remissione
    7:25 - Recap e conclusione: segnali di speranza e trasparenza
    PER RICEVERE IL LIBRO GRATUITAMENTE (PDF), SE TI PIACCIONO I MIEI VIDEO LASCIA UNA RECENSIONE A QUESTO LINK: tinyurl.com/5stelline POI, SCRIVIMI UNA MAIL A MARCO.GCB@GMAIL.COM CHIEDENDOMI IL FILE.
    PER ACQUISTARE IL LIBRO SU AMAZON VAI QUI: www.amazon.it/Psicologia-del-...
    Ti potrebbe interessare:
    📽 Quale comportamento va considerato come tradimento? • Quale comportamento va...
    📽 Lasciare o restare, cosa fare dopo un tradimento? • Lasciare o restare, co...
    📽 Cosa fare se scopri un tradimento? • Cosa fare se scopri un...
    🔔 Non sei ancora iscritto al mio canale RUclips? Vai! ►► tinyurl.com/phsubscribe
    📍 Visita il sito: www.psicohelp.it
    📩 Contattami: www.psicohelp.it/contatti/
    👤 Facebook: / psicohelp1
    📸 Instagram: (@psicohelp.marcogiacobbi): / psicohelp.marcogiacobbi

Комментарии • 106

  • @angmarrazzo
    @angmarrazzo Год назад +25

    Sbagliare a 15 anni è ammesso sbagliare ha 42 con tre figli un matrimonio di 2oanni non c'è errore èpeggiore di Giuda

    • @eccomiqua7960
      @eccomiqua7960 Год назад +3

      Certe persone, e non le giustifico, perdono proprio la bussola!!

    • @stefimayer5272
      @stefimayer5272 10 месяцев назад

      Bravo

    • @angmarrazzo
      @angmarrazzo 10 месяцев назад

      @@stefimayer5272 Stefi ogni essere umano ha la capacità di scelta tra il bene è il male io ho scelto il bene questa donna che io ti ho citato ha scelto il male

    • @giusepperinaldi3316
      @giusepperinaldi3316 10 месяцев назад

      Esatto

    • @donatellazorzi8096
      @donatellazorzi8096 9 месяцев назад

      Ancora peggio se te lo dice come se niente fosse,e dopo 40 anni insieme,un lavoro all estero,una cinquantenne danese che lo rincoglionisce e tanti saluti!l aspetto estetico nn c'entra,lei è un festival delle rughe eppure.....

  • @eccomiqua7960
    @eccomiqua7960 9 месяцев назад +4

    Non ho da insegnare nulla a nessuno, porto solo la mia esperienza. A volte la persona che ha tradito e va in terapia di coppia vive dentro di sé sensi di colpa giganteschi verso la persona che ha tradito e sicuramente ha dei sentimenti verso quella persona, ma non dimentichiamo il lutto che deve elaborare dell'altra relazione che ha deciso di chiudere o che l'amante può aver chiuso. Quindi non dice sempre la verità, certe cose che vive e che lo/la travagliano non le può dire ma lavorano dentro di sé e penso che ci siano momenti in cui si sente soffocato da quello che sta succedendo e ancora non si sa cosa queste emozioni faranno, che effetto avranno. Non dimentichiamo che hanno raccontato balle spaziali per tutta la durata della relazione parallela e il precedente corteggiamento. Il loro lutto che vivono per la fine della relazione parallela avrà il suo peso emotivo. Non è che perché la relazione parallela è chiusa, allora all'altra persona non pensano più, non ne sentono la mancanza, se è stata una persona che hanno consapevolmente scelto evidentemente qualcosa nel loro cuore è rimasto.
    Con questo non dico che non si possa dar loro una chance o che non funzionerà la terapia di coppia, ma prendere come oro colato tutto quello che il traditore (ex traditore!) dice non va bene e il terapeuta deve essere ben consapevole che ci vorrà del tempo, anche a distanza di tre o cinque anni secondo me le coppie andrebbero riviste. Come fa il terapeuta ad accorgersi in quali momenti l'ex traditore recita e se la sofferenza del lutto ha un'influenza sulla relazione che vuole salvare? Immagino che in terapia di coppia sia difficile parlarne e probabilmente controproduttivo per l'ansia che si scatenerebbe alla persona tradita ma non pensa che il lutto da elaborare crei delle interferenze sulla relaizone di coppia?

    • @auroradada8742
      @auroradada8742 Месяц назад

      Eccomi qua... la sofferenza c'è sicuramente perché se una persona tradiscie e' perché e profondamente presa, ma io non avrei tutta questa comprensione se soffre cavoli suoi, io ho sofferto prima e ancora oggi mon me ne faccio una ragione.

  • @marlenebrunamonti6189
    @marlenebrunamonti6189 Год назад

    Si confermo!

  • @eccomiqua7960
    @eccomiqua7960 Год назад +5

    Per me è giusto dire che chi prova pentimento non lo prova per la relazione che ha avuto, ma PER IL DOLORE CHE HA ARRECATO AL CONIUGE CHE SI FIDAVA DI LUI/LEI.

    • @ninap6980
      @ninap6980 11 месяцев назад +4

      Secondo me chi tradisce lo fa perche' lo desidera , non ci sono altre scuse , se si pentisse non lo farebbe ci penserebbe su.

    • @eccomiqua7960
      @eccomiqua7960 11 месяцев назад +1

      @@ninap6980 scusa ma normalmente ti penti a posteriori, mica prima di fare qualcosa di sbagliato. Spesso vince la curiosità, la sete di trasgressione, il non voler avere rimpianti fa fare degli sbagli. Può succedere, siamo umani. E' profondamente sbagliato ma si può decidere se condannare o dare una chance a chi ha sbagliato.

    • @albertostevanin4872
      @albertostevanin4872 5 месяцев назад

      ​@@eccomiqua7960salve. A mio parere è da quel che ho visto, il tradimento arreca traumi inguaribili, più a noi uomini che alle donne che rispetto a noi sono dotate di migliore sensibilità e anche di praticità. Non parlerei mai di perdono del tradimento perché cosa fatta capo ha, e certo la primordiale spinta sessuale avrà avuto parte prevalente su tutto il resto. Però di accomodamento si questo si può fare, non posso farne un libro qui, però poi dipende dalla intelligenza e dal grado di cultura dei partner. Se il tradimento è breve si recupera, anzi ciò potrebbe portare nella coppia, proprio perché il tradimento breve è essenzialmente causato da natura sessuale, le esperienza acquisita e colmare la voglia cercata altrove. Certo ci vuole complicità intelligente. Nel tradimento strutturato c'è affettività alternativa a quella coniugale. La mancanza di rispetto e di lealtà non avviene per caso, ciò è cosciente, perseguita è cattiveria verso la famiglia in cui si antepone se stessi agli altri, tradimento letale.

    • @randomusername3873
      @randomusername3873 3 месяца назад

      ​@@eccomiqua7960è solo pentito perché dopo essere stato scoperto sta subendo delle conseguenze

    • @marcouliana5203
      @marcouliana5203 17 дней назад

      ​@@ninap6980😅

  • @Pasquale39369
    @Pasquale39369 6 месяцев назад +4

    In tanti anni non ho mai tradito ,poi purtroppo è successo ,non me lo sarei mai aspettato...Si sono create diverse circostanze e di malessere nella mia relazione ,poca comunicazione e vari problemi che non sto ad elencare.
    Poi ho conosciuto una ragazza che entrata nella mia vita ,che a quanto pare già mi aveva notato in precedenza al nostro incontro..
    Lei era a conoscenza che ero una persona impegnata e comunque abbiamo avuto una relazione ,eravamo presi a livello mentale e fisico ,tutto bellissimo ,lei compensava le mancanze di mia moglie .
    Io sinceramente le ho voluto un bene dell'anima .. anzi forse di più come ancora adesso ,pertanto dopo meno di un anno di relazione mi sono allontanato ,perché non vivevo bene , e non potevo darle quello che voleva da me ,in quanto io ero indeciso ed evitavo i problemi..
    L'ho lasciata andare in quanto lei merita di vivere un amore alla luce del sole .
    Sono trascorsi quasi due anni , non vi nascondo che ogni tanto la penso e spero che abbia trovato l'amore e che stia bene ,intanto io ho recuperato il mio rapporto con mia moglie ,non è stato semplice, è molto difficile ancora oggi si lavora ..( ah dimenticavo mia moglie sa tutto )però le cose sono migliorate tanto rispetto a prima , se potessi non lo rifarei ,troppo dolore per le parti coinvolte.

    • @dr.giacobbi_psicologo
      @dr.giacobbi_psicologo  6 месяцев назад +2

      Grazie per aver condiviso la sua storia. La sua esperienza mostra come le relazioni possano essere complicate, specialmente quando emergono difficoltà nel matrimonio. È encomiabile che lei abbia scelto di concentrarsi sul recupero del rapporto con sua moglie, anche se questo ha comportato decisioni difficili.
      La comunicazione e il lavoro costante sono essenziali per rafforzare un matrimonio, e il fatto che sua moglie sia informata è un passo importante verso il miglioramento.

    • @Pasquale39369
      @Pasquale39369 6 месяцев назад +2

      La ringrazio, nulla è stato semplice ,mi impegno tutti i giorni per riscattarmi dal dolore che ho provocato ad entrambe e a me stesso .
      Oggi sono anche padre ,grande responsabilità ,che può permettere di rendermi un uomo migliore.

    • @Pasquale39369
      @Pasquale39369 6 месяцев назад +2

      Vorrei precisare che non bisogna mai e poi mai generalizzare sui tradimenti ,perché ogni relazione ha una propria storia ,con le molteplici problematiche , almeno che non ci siano uomini e donne che hanno vicende di infedeltà seriali ,pur sempre un problema ma di natura diversa .

    • @auroradada8742
      @auroradada8742 Месяц назад

      Pasquale sei stato.forte e responsabile .non capisco perché dici che tua moglie sa tutto. Non mi capacito perché una persona responsabile non sia stata capace di nascondere il fatto al partner che secondo me sarebbe stato meglio....

    • @Pasquale39369
      @Pasquale39369 Месяц назад

      ​@@auroradada8742perché mentire o omettere ulteriormente non porta a nulla di buona..
      Guardi non conosce la mia situazione ,ma nel mio grave errore non assolutamente giustificabile , ho comunque riscontrato che adesso non sono più "oggetto" tanto scontato..

  • @aldoneri49
    @aldoneri49 3 месяца назад +1

    Il detto popolare “La pratica vince la grammatica” può essere preso in esame per questa situazione. Mi porto dietro l’esperienza maturata in 75 anni di vita e, dopo aver visto in diretta, situazioni vissute da diversi amici, posso affermare che l’unica possibilità che si può dare al proprio partner traditore è la concessione d’andarsene con le proprie gambe. Anche non avendo la certezza che chi ha tradito una volta, tradirà una seconda, nessuno potrà mai garantirvi che questo non accadrà. Quando questo, poi, non avviene, non è detto che non sia avvenuto ma solo che non si sia saputo. Nel cinquanta per cento di queste possibilità, a cui ho assistito, c’è stata la ripetizione del tradimento. Cosa è poi questa storia di dare una seconda possibilità, il tradimento non avviene per caso, ma solo perché si è voluto tradire e, quando questo avviene, è solo perché lo si è voluto e fortemente cercato.

    • @dr.giacobbi_psicologo
      @dr.giacobbi_psicologo  3 месяца назад

      Grazie per aver condiviso la tua esperienza e i tuoi pensieri su un argomento tanto complesso quanto delicato quale il tradimento all'interno delle relazioni. La tua prospettiva, arricchita da 75 anni di vita e dall'osservazione diretta di situazioni vissute da amici, offre un punto di vista prezioso e riflette la saggezza acquisita attraverso esperienze personali e vicine.
      Il detto "La pratica vince la grammatica" suggerisce che l'esperienza diretta e la pratica possono spesso offrire insegnamenti più profondi rispetto alla teoria o alle regole prestabilite. Questo può essere applicato anche alla comprensione delle dinamiche relazionali e alla gestione del tradimento. Ogni relazione è unica, e le decisioni su come gestire il tradimento dipendono da molteplici fattori, tra cui la storia condivisa tra i partner, la capacità di perdonare, la volontà di lavorare sui problemi sottostanti, e le aspettative future.
      È importante riconoscere che il tradimento non è mai un evento isolato; esso è spesso il sintomo di problemi più profondi all'interno della relazione o delle difficoltà personali dell'individuo che tradisce. Dare una seconda possibilità può essere visto come un'opportunità di crescita e di guarigione per entrambi i partner, a condizione che vi sia un impegno reciproco a lavorare sulla relazione e a indirizzare le questioni sottostanti che hanno portato al tradimento.
      Tuttavia, come hai giustamente osservato, non vi è garanzia che il tradimento non si ripeta, e la decisione di dare o meno una seconda possibilità è profondamente personale e deve essere presa tenendo conto delle proprie emozioni, dei propri valori e della propria capacità di fiducia.
      Il processo di guarigione da un tradimento richiede tempo, pazienza e lavoro. Può essere utile cercare il sostegno di un professionista, come uno psicologo, per navigare le complesse emozioni e dinamiche in gioco e per costruire basi più solide per il futuro, indipendentemente dalla decisione di restare insieme o di separarsi.
      In conclusione, il tuo messaggio sottolinea l'importanza di ascoltare la propria intuizione e di prendere decisioni che siano allineate con i propri bisogni e valori. Grazie ancora per aver condiviso la tua saggezza e i tuoi pensieri.

    • @aldoneri49
      @aldoneri49 3 месяца назад

      Grazie per avermi risposto. Se avessi dovuto commentare questo episodio a 20 anni, sicuramente il mio parere sarebbe stato diverso. Oggi, con sulle spalle una vita vissuta e con le esperienze passate da diversi amici, con i quali sono legato da una grande amicizia, confermo quanto ho già espresso: il tradimento non è mai un fatto isolato e ciò che non è stato ieri avviene oggi e ciò che non è oggi lo sarà domani.

    • @auroradada8742
      @auroradada8742 Месяц назад

      adoperi.sono d'accordo con te pienamente e forse le esperienze ci fanno pensare così, chi pensa diversamente e" più giovane e innamorato...

    • @auroradada8742
      @auroradada8742 Месяц назад

      Ti diro'.di più il fatto di andarsene con le sue gambe e' troppo forte, gia perche ce' pericolo che non ci riesca per tante ragioni 😂😂😂😂😂😂

  • @carlaSunset
    @carlaSunset 9 месяцев назад +3

    E difficile dare la fiducia doc.Sarai Sempre con ansia che lui mi tradira di nuovo E io Non voglio soffrire mai piu .Mi godo la mia Vita la mia rinascita di andare avanti senza stress .E piu guadagno in salute Se voglio vivere a lungo .Buona serata Doc tanti Auguri a tutti noi che abbiamo scelto noi stessi Di vivere Felici e nandare a fanc..stronz...

    • @eccomiqua7960
      @eccomiqua7960 9 месяцев назад +1

      Se non vuoi soffrire mai più per un tradimento l'unico modo che hai di essere sicura al 100% che nessuno ti tradirà e ti farà soffrire è.... non avere relazioni. Non succede sempre di venire traditi ma il tradimento è intrinseco nelle relazioni di coppia. Solo chi sta da solo non ha la possibiliotà di venire tradito. Ci avevi mai pensato?

    • @carlaSunset
      @carlaSunset 9 месяцев назад

      @@eccomiqua7960 Giusto.C'è un detto .Chi vive da Solo .o è un Bestia .O è Un Grande Dio 🙏💪💪

  • @CrystalDatingCoach
    @CrystalDatingCoach 23 дня назад

    MAI perdonare un Tradimento...se tiene a te. Non ti Tradisci MAI!

  • @Paola-nl1ry
    @Paola-nl1ry Год назад +5

    Bisogna avere la consapevolezza che qualunque rapporto relazionale cambia e più onesto prima di tradire parlare col coniuge e insieme valutare 🤔 che fare perché i sentimenti cambiano nel tempo come l’esigenze di entrambi l’appetito sessuale non è mai lo stesso in entrambi la trasparenza infatti come dici nella coppia è fondamentale e lo è anche quella comunicativa,
    meglio ferire perché si è trasparenti, e si dicono le cose che si provano ,
    che fare del male e ingannare l’altro ad atto compiuto…

  • @angelamariascionti6511
    @angelamariascionti6511 Год назад +1

    Buona sera dottore il traditore che tradisce una volta sola, cosa si intende un rapporto o tanti rapporti sempre con una /uno. Se si tradisce per quasi 3 anni è sempre una volta?

    • @eccomiqua7960
      @eccomiqua7960 Год назад +3

      Se una persona è stata sposata 20 anni quante volte si è sposata? Ovvio che un tradimento di lunga durata è diverso dalla notte di passione e basta, ma sempre di UN TRADIMENTO si tratta.

    • @auroradada8742
      @auroradada8742 Месяц назад

      Angela beata ingenuita'

  • @kitemu82
    @kitemu82 Год назад +2

    A me ha tradito, mi ha detto che le dispiace profondamente per avermi provocato dolore ma lei sembra non pentita affatto e anzi, quasi si giustifica perché io l'ho fatta soffrire... avevamo fatto la prima seduta di coppia ma lei non vuole proseguire e addirittura se n'è andata via di casa..."per dimenticare il male che le ho fatto e tornare insieme più forti di prima" bah...mi sembra finita sinceramente...ma magari è così come dice lei...

    • @dr.giacobbi_psicologo
      @dr.giacobbi_psicologo  Год назад

      mi scriva in privato se desidera marco.gcb@gmail.com

    • @albertostevanin4872
      @albertostevanin4872 5 месяцев назад

      A mio parere lei è profondamente segnato dal fatto è ciò non le porta una serenità di giudizio. Il comportamento qui del traditore è un classico in psicologia, ovvero assolvere se stessi adducendo cause proprio al tradito...per causa tua ho tradito. Si è ciò la più carognata delle carognate. Lo stare sul filo per il traditore a questo punto potrebbe essere solo una mera questione economica di interessi da mantenere o guadagnare a sé stessi. Lo psicoterapeuta è figura fredda, non è coinvolto nelle emozioni dei pazienti, può apparire duro o insensibile, ma sostanzialmente scava dentro le coscienze e quel che ci trova non è mai bello. Ecco perché sono i traditori che per maggior parte rifuggono la terapia, perché lo scoprimento loro più intimo li farebbe soffrire, lo intuiscono quindi lo evitano. A mio parere la storia è finita, si salvi economicamente per non essere azzerato sul prossimo futuro. Il tempo gioca a suo sfavore, ora serve sorpresa e tempestività. Fra del tempo si prenderà le sue soddisfazioni, la principale e quella di ledere la reputazione in pubblico del traditore e nel suo lavoro e amicizie. Infatti i traditori temono come la morte la diffusione dei loro fatti e malefatte. A giustificazione di ciò affermare che in corso di separazioni il tuo peggior nemico diviene l'altro partner, solitamente proprio quello traditore, quindi a cattiveria si risponde con altrettanta cattiveria. Sempreche l'autostima sia presente, mentre invece se si è diventati autopiagnucolanti, la vedrei proprio male male.

    • @randomusername3873
      @randomusername3873 3 месяца назад

      Fra è palesemente non pentita

  • @HereIam-sv7eu
    @HereIam-sv7eu 3 месяца назад

    Come vede, Dottore, la situazione dove una coppia ha creato una nuova relazione dopo un tradimento, c'è affiatamento, affetto, sessualità ritrovata e agita, desiderano e fanno tante cose insime nuove, ma lui anche se raramente tien i contatti con la ex amante? Ci sono persone che anche se sono state di passaggio nella nostra vita, anche se non è opportuno, continuiamo a legarle in qualche minute a noi e noi ci sentiamo in qualche misura legate a loro? Cosa si può fare per tagliare questo filo che li lega? Tutto il resto funziona bene.

    • @auroradada8742
      @auroradada8742 Месяц назад

      Continuo a pensate che anziche' tagliare il filo che lega anche se platonicamente, l'unica soluzione e' che il partner non sapesse.......

  • @eccomiqua7960
    @eccomiqua7960 Год назад +3

    A volte ci sono persone che vanno in terapia di coppia per dare il contentino al coniuge ma non credono all'intervento. Hanno paura di perdere il coniuge ma non credono alla psicologia. E mentono in terapia. Il terapeuta come fa ad accorgersi che stanno mentendo? A me è capitato. Mio marito VOLEVA DAVVERO SALVARE IL NOSTRO MATRIMONIO, RICOMINCIARE CON ME (e ci siamo davvero riusciti) ma in terapia ha raccontato che non poteva bloccare la ex amante perché lavorano per la stessa ditta, invece non VOLEVA ELIMINARLA DALLA SUA VITA TOTALMENTE e a distanza di anni me lo ha detto. In terapia diceva "non so cos'altro posso fare per farla stare meglio, mi sento impotente" quando io gli dicevo che mi sarei sentita tranquilla SOLO se avesse completamente chiuso qualunque tipo di contatto con lei (non lavorano INSIEME ma solo per lo stesso datore di lavoro). Nel tempo ho dovuto accettare che certe persone cambiano ruolo ma restano nella propria vita perché sono state importanti. Dura però da accettare, molto dura per chi ha subito. D'altra parte imporre delle scelte significa far crescere il risentimento e per me amare significa accettare l'altro come è. Mio marito però ha chiesto traferimento e ci siamo mossi insieme. Il messaggio per l'altra piuttosto chiaro: se l'avesse voluta incontrare tutti i giorni, poteva rimanere dove era.
    Oggi so che lui sapeva che non sarebbero sati insieme per sempre come amanti, ma dato che lei in qualche modo lo ha "salvato" dalla sua crisi personale, le è grato come lo si sarebbe ad un amico. Non credo sia un concetto sbagliato. Non si sono lasciati perché tra loro volavano i coltelli. SI sono lasciati perché lui voleva assolutamente salvare il nostro matrimonio e perché lei aveva esaurito la sua "funzione" e si sono anche lasciati perché lei invece lo avrebbe voluto come compagno di vita, cosa che a lui non interessava. Ci ha pensato e.. no, anche se il momento sarebbe stato "perfetto" non ha voluto. Da questa situazione siamo usciti tutti e TRE sofferenti, lui che sa di aver deluso due donne, lei rimasta a mani vuote e io che mi sono sobbarcata un dolore che non riuscivo a far passare. Bello il tradimento eh....Complimenti ai protagonisti che lo hanno scelto!!

    • @angmarrazzo
      @angmarrazzo Год назад

      Questa storia è identica ha una amica su Fb lei a 3figli 2oanni di matrimonio lei da milioni di euro al suo amante narcisista maligno

    • @federicosanasi6167
      @federicosanasi6167 9 месяцев назад

      ... l'unico modo per risolvere il problema del tradimento è tradire immediatamente dopo a propria volta.. Cosi siamo pari e in caso continuiamo a stare insieme... Dopo il tradimento avresti dovuto prenderti un bonus nei riguardi di tuo marito tradendolo con qualche bel ragazzo che ti piace

    • @eccomiqua7960
      @eccomiqua7960 8 месяцев назад +3

      @@federicosanasi6167 che risposta banale, scusa. Io non volevo abbassarmi ad essere così schifosa. Ci sono poche cose in cui credo fermamente e per me il tradimento è uno schifo e non è che diventa più bello se a tradire sono io. SI chiama coerenza.
      inoltre ricordati bene che stare con una persona ti deve far diventare una persona migliore, deve essere una esperienza di crescita. Se mi fa diventare una persona peggiore, allora meglio lasciarsi. Io ho accettato che mio marito non sia un uomo tutto d'un pezzo, ma che sia stato un debole e un egoista e che per certi versi lo sia ancora. Ma io continuo a restare una persona retta e non do né a lui né a nessun altro la soddisfazione di abbassarmi a certi ivelli.
      Se per lui e per altri diventare delle persone capaci di essere false, ingannatrici, fare la doppia vita va bene, per non va bene. Ho accettato di vivere con una persona che è stata così ma io so come NON VOGLIO DIVENTARE, quali errori fare. Lo sapevo prima che era una SCELTA abominevole e la mia esperienza diretta me lo ha confermato. Se lo facessi, sarebbe una sconfitta e un non sapere più chi sono.

    • @federicosanasi6167
      @federicosanasi6167 8 месяцев назад

      @@eccomiqua7960 ... Infatti io non avrei mai accettato un tradimento... Non sarei mai riuscito a ricucire semplicemente perché non sarei più riuscito a toccare la persona toccata da altre mani... Ma secondo me... E non lo dico ironicamente... L'unico modo per poter stare insieme dopo un tradimento è che chi è stato tradito tradisca a propria volta... Per poter ritornare insieme è necessario essere pari, dove ci si debba perdonare l'un l'altro, dove nessuno deve essere la vittima e nessuno il carnefice... Pari... Entrambi vittime e carnefici al contempo... Solo in questo modo si può avere la speranza di ricucire un rapporto.. qui la morale non c'entra nulla

    • @eccomiqua7960
      @eccomiqua7960 8 месяцев назад +2

      @@federicosanasi6167 se la morale non c'entra nulla, allora perché non potresti toccare "una persona toccata da altre mani"? Se dici che non ne fai una questione morale allora che metro stai adoperando quando dici così? Stai dicendo che il tradimento non va bene, che vuoi una relazione monogama e basta, quindi stai stabilendo i tuoi valori morali. Tu hai sempre avuto relazioni con persone che non avevano mai toccato nessun altro? Perché fa così schifo sapere che erano mani che hanno toccato un altro corpo quando già da subito non erano vergini e che quindi avevano toccato altri corpi? E soprattutto, conta davvero solo il gesto fisico? Perché a me ha ferito di più sapere di essere ingannata, che tramasse cose alle mie spalle per sentirsi "furbo, superiore", che avesse una complicità con un'altra persona ma mi facesse credere di essere in una relazione monogama. La bigamia impostami da un'altra persona senza che sia stata discussa e senza che neanche lo sapessi che ho vissuto ocme una violenza. L'unico modo per stare insieme dopo un tradimento è realizzare che non siamo esseri perfetti, ma fallaci ma nonostante ciò degni d'amore. Non è per tutti dare un'altra chance, non giudico chi non si sente di farlo, ma non mi sento dire che ho sbagliato a riprovarci. Non si dimentica, l aferita rimane ma si può accogliere l'imperfezione dell'altro. Si può dare UNA chance. Se poi il dolore è più grande dell'amore che si riceve si può sempre scegliere di allontanarsi. Ma se i cambiamenti li vedi, accetti ciò che è stato. Nessuna relazione è mai perfetta. Per me è così. Anche mio marito mi ha suggerito di "tradire per capire come si resta intrappolati in una doppia vita". Forse lo avrebbe voluto per sentirsi meno stronzo, beh, non è che il tradimento puzza di meno se lo fa anche chi lo subisce. CI sarebbe la doppia puzza.

  • @randomusername3873
    @randomusername3873 3 месяца назад

    L'unico scenario in cui non tradisce piú e lasciarlo/a😂

  • @massimoscuotto9253
    @massimoscuotto9253 Год назад +2

    Per me ki tradisce e perke si è consapevole di nn amare più l altra persona.... poi se ritorna indietro dopo essere stata scoperta oppure scoperto allora il resto nn c'è bisogno ke lo dico io si capisce da sé! 😔

  • @albertostevanin4872
    @albertostevanin4872 7 месяцев назад +3

    Salve. Ricucire un tradimento ? Le statistiche dicono che nel 75 percento nelle separazioni vi è causa di tradimento, che più di un matrimonio su tre fallisce entro i cinque anni. Nulla di nuovo. Quello che a mio parere completerebbe questo video è chiarire se l'eventuale pentimento sia dedicato più al dolore causato al partner che prima avendolo sposato amavi, ma non all'atto sessuale del tradimento stesso. Perchè se hai tradito hai scelto di farlo coscientemente. Perchè il traditore dovrebbe ora aspettarsi di essere, o cercare di ricevere una perdonanza ? Non certo per amore o affetto, ma alla stima delle esperienze altrui che ho visto, non viene mai citato il fattore economico, la paura di perdere la qualità di vita attuale, ma certo non viene meno la spinta sessuale di trasgredire e che il godimento sessuale nel tradimento ha soddisfatto. Si tradisce per ricercare maggiore appagamento sessuale, in ogni senso, e la passione sessuale è potente, anche sapere di scatenare una guerra di emozioni e ferimenti ad altri, ma di cui te ne importa un fico secco: importante è il godimento prestazionale, egoismo alla ennesima potenza. Poi il coniuge traditore diventa il tuo peggior nemico proprio sul piano economico per non perdere dei vantaggi e il tradito deve affrontarlo sullo stesso piano se vuole salvare il salvabile specie sul piano economico. In Italia la Legge è sfavorevole agli ex mariti, e le norme europee hanno già richiamato l'Italia per questo. 800 mila poveri sotto i ponti e 200 ex mariti suicidi all'anno mi suggeriscono che al tradimento non esiste rimedio, nessun affetto di ricucitura, solo chi vince e chi perde. Ci guadagnano gli avvocati.

    • @dr.giacobbi_psicologo
      @dr.giacobbi_psicologo  7 месяцев назад

      Grazie per il suo commento. Il tradimento è una scelta complessa con motivazioni diverse. Il pentimento può essere sincero, concentrato sul dolore causato più che sull'atto stesso. Il processo di perdono è personale e varia da caso a caso, così come le implicazioni economiche e legali di una separazione.

    • @sylvielune1032
      @sylvielune1032 Месяц назад

      Tradiscono anche quando la partner è molto calda sessualmente e non gli fa mancare nulla.

  • @Janka839
    @Janka839 5 месяцев назад

    E se si rifiuta a mostrare il suo cellulare con la scusa del segreto professionale?😢

    • @dr.giacobbi_psicologo
      @dr.giacobbi_psicologo  5 месяцев назад

      Si puo' chiedere di vedere il telefono insieme su richiesta, si puo' chiedere di memorizzare il nome del cliente/paziente mettendo solo le prime lettere del cognome. Magari se leggete insieme un messaggio leggete il minimo per capire che non sia il messaggio dell'ex amante. E poi bisogna vedere che professione è la sua, è un magistrato? E' del settore sanitario? Ad ogni modo, di solito è una scusa e conviene parlarne davanti ad un professionista che possa accompagnare il vs dialogo. Se mi scrive in privato mando il mio libro sul tradimento in pdf, se vuole il cartaceo lo trova su amazon qui: www.amazon.it/Psicologia-del-Tradimento-Ricostruire-Ritrovarsi/dp/B0CCZSYB8L

    • @albertostevanin4872
      @albertostevanin4872 5 месяцев назад +2

      Ti racconta balle.

    • @Janka839
      @Janka839 4 месяца назад

      ​@@albertostevanin4872è così, anche se non voglio crederci

  • @ninap6980
    @ninap6980 Год назад +2

    Non si puo' controllare tutto .. e' dificile ... se io mi fido non ci penso mai , chi si fida non puo' essere tradito , basta una sola volta a turbare la mente ... ...non e' facile credere a chi ci dice :non lo rifaro' piu', ...prima di tradire non saltavamo le staccionate ...dopo abbiamo imparato a saltarle senza averne paura ..sta tutto li :a provarci una volta ..

  • @mariasilviacannizzaro2807
    @mariasilviacannizzaro2807 10 месяцев назад +1

    Lui non e mai boluto venire in terapua di coppia e mrnte continuamente non mi lascia vedere le chat dei cellulari cosa fovrri pensare ? Ah fice zmxge che mei cell nk c e nuente

    • @eccomiqua7960
      @eccomiqua7960 9 месяцев назад

      Se tu sai che non è vero e lui mente (comportamento scorretto), l'unica via è che tu gli porti le prove /purtroppo devi fare la scorretta anche tu e andare a curiosare dove non saersti mai andata!) che però al momento starà cancellando. Purtroppo il tradimento è una vera scorrettezza, uno schifo totale che fa fare scelte di merda alla fine anche al tradito e dato che i traditori sono abituati a mentire, se glielo chiedi non ti puoi aspettare che siano sinceri.
      Quindi dovevi PRIMA raccogliere le prove dal cellulare e POI parlargliene. Se mentiva gli dovevi far vedere gli screenshot e dirgli che è un BUGIARDO e che non è degno della tua fiducia. Se invece avesse ammesso, non avresti dovuto far vedere che avevi le prove, ma ti sarebbe comunque convenuto tenerle archiviate da qualche parte.
      Quando io chiesi a mio marito se aveva un'altra donna perché avevo dei sospetti, ahimè, avevo già raccolto le prove abbassandomi ad un comportamento scorretto che ho definito "legittima difesa"! Ha provato a negare e allora gli ho sbattuto in faccia alcuni indizi di quello che sapevo. Dopo un iniziale arrabbiatura sua (che bella faccia di bronzo!) si è scusato per avermi portato ad essere scorretta. Lui sapeva ch enon lo avrei mai fatto.

  • @FedericoSattaftx
    @FedericoSattaftx 4 месяца назад +1

    Ma fare un video che non sembra ti stia salendo la peperonata?

  • @federicosanasi6167
    @federicosanasi6167 9 месяцев назад +1

    ... si traduce semplicemente perché è innaturale pensare di poter vivere una vita intera con una persona.. è una forzatura, una prigione dettata unicamente dalle convenzioni sociali

    • @dylanidro2244
      @dylanidro2244 8 месяцев назад +1

      Ma di che parli? È una forzatura?? Una piccola domanda... e chi va a forzare quegli animali monogami.. come vari tipi di uccelli?
      Che convenzioni sociali hanno...da cosa sono forzati...
      Ovvio, paragonare uomini e uccelli è assurdo ma, mi pare che lei dubita che l'essere umano possa essere monogamo..
      Il mio pensiero è che data la complessità celebrale dell' essere umano possa scegliere...
      E se uno si trova bene con una donna o un uomo... perché appagata economicamente - sentimentalmente - stimolata a livello intellettuale -
      Sai a volte si raggiunge un livello di intimità con una persona che non ti interessa nemmeno più ricercare un potenziale partner migliore.... perché tutto quello che si è costruito... come ti conosce lui/lei.... e impossibile da realizzare una seconda volta sarà sempre diverso.... (E non per forza peggio)
      Ma quando arrivi a un livello che con uno sguardo vi capite.... quando vedi una persona che fa di tutto pur di farti star bene...di star con te...
      Credo sia difficile o da ingenui non vedere e non apprezzare queste cose.............. e in caso non lo si fa subito.... lo si farà in futuro, aggiungendoci l'appellativo: "sono stato un coglione o uno stronzo".....
      L'amore è difficile...difficilissimo anzi e molto complicato.. deve essere corrisposto...
      Ma da qua..a dire che l'amore non esiste e che non esistono persone monogame perché in realtà sono costrette a stare insieme per sgravi economici.. ne passa...

    • @federicosanasi6167
      @federicosanasi6167 8 месяцев назад

      @@dylanidro2244 .. hai fatto un romanzo... Mi chiedo se per convincere me o te stesso...

    • @dylanidro2244
      @dylanidro2244 8 месяцев назад +1

      @@federicosanasi6167 io volevo conversare con una persona che la pensa in maniera differente... ma se questo è il dialogo che sei in grado di instaurare i tuoi limiti sono ben evidenti sia per quanto il tema che TU hai portato..che per quanto riguarda la tuo esser diplomatico.... hai chiuso le orecchie...chiuso il discorso... che dire, hai ragione tu!!

    • @federicosanasi6167
      @federicosanasi6167 8 месяцев назад

      @@dylanidro2244 ... C'è poco da dialogare... La monogamia per me è semplicemente una convenzione biologicamente innaturale.. è la storia che lo insegna... Perché l'essere umano dopo un certo tempo ha bisogno di rinnovare le cellule amorose, e questo è fisiologico... In passato quando i matrimoni duravano una vita, il 95%degli uomini avevano l'amante e costringevano la donna a stare chiusa in casa, alla non emancipazione e di fatto alla schiavitù per evitare che anche lei potesse farsi l'amante... Oggi che c'è poi libertà la cosa sfocia in divorzi, tradimenti vari da parte di entrambi... Perché questo genere di esigenza umana non si può soffocare con le convenzioni, quindi sopravvive nonostante queste...

    • @albertostevanin4872
      @albertostevanin4872 5 месяцев назад +1

      Beh, non essendo solo animali asseverata agli istinti, stare alle regole sociali etiche e morali è una scelta. In alternativa che ti serve una unione ? Sarebbe solo ipocrisia in questo caso.

  • @raffaelemescia7961
    @raffaelemescia7961 Год назад +4

    E i segnali che non si faccia vedere piu' perché da il vomito ?🤮🤮🤮