Speciale DopoGP: le ultime spettacolari 500 e l'introduzione dell'elettronica
HTML-код
- Опубликовано: 9 фев 2025
- Un periodo affascinante e indimenticabile: dal dominio Honda con Doohan al titolo di Valentino passando da Biaggi, Criville e Roberts: le ultime due tempi avevano una tecnologia di altissimo livello, l’elettronica già diventava indispensabile e compariva il controllo di trazione. Ne abbiamo parlato in diretta con Nico Cereghini, Giovanni Zamagni e Giulio Bernardelle
Complimenti sentire l ing è un piacere.
l'ing è pazzesco, averlo avuto come professore a scuola, sarebbe stato un sogno 😍
Quanta nostalgia! Anche perchè di scorrettezze, falsità e "vermi" non ce n'erano molti e non là davanti in ogni caso😏 È un grande piacere rivedervi, grazie a tutti di cuore 🙏🏼😄🎶🎻🐞🍀🍀🍀🍀
Troppo bravi e super colti ...e un piacere sentirvi parlare
L'introduzione pre-sigla di nico da solo, é il top
2T tutta la vita...il VERO motore da corsa, semplice, leggero, potente!
E faceva anche un bel suono
Grazie per queste interessanti interviste 🔝✌🏻
Valentino ha sempre avuto le idee chiare sullo sviluppo, Doohan non ha mai avuto paura della concorrenza in casa (specie se lo sponsor principale e il compagno di squadra erano entrambi spagnoli...), una volta si che ci voleva manico, senza i controlli etc , etc . Chissà se qualcuno inizierà a farsi delle domande dopo aver visto questa chiaccherata!
Bellissimo live, l'ing. Mito assoluto, grazie ragazzi! 😀
Infatti nel 2002 le fecero correre assieme proprio per far capire ai Piloti (scettici) che le 500 erano il passato.... in gara venivano puntualmente sverniciate, ovviamente le 500 non avevano sviluppo ma ormai il destino era segnato. Detto questo le 2T erano la massima espressione, una categoria per pochi dove si vedeva ancora il fattore Umano, oggi decisamente meno, troppa elettronica. Credo che comunque se oggi esistesse una 500 Motogp, avrebbe 240 cv e sarebbe piena di elettronica, lo sviluppo non si può fermare, quindi non sarebbe la stessa cosa.
Starei ore a sentir parlare l'Ing di tecnica... bel contenuto, veramente interessante
Grazie di esserci!
Il casco Nakano uno dei più belli un peccato che oggi non si realizzano più caschi graficamente cosi appaganti .Posseduto e purtroppo venduto.
Possiedo ancora lo Shoei XV/R Manako grafica insuperabile, so che gli occhi hanno un significato per i Jap, non sono lì per caso.
Ennesima conferma che Aprilia era al top della tecnologia a 2 tempi... Ma evidentemente i potenti della moto avevano deciso diversamente.
Un po' di imprecisioni per l'Ing. peró, il big bang Doohan lo aveva già nel 1992, il power jet non è mai stato uno spillo, prima era un getto supplementare all'interno della vaschetta, poi è diventato una sorta di iniettore esterno.
È troppo bello sentirvi
Concordo con Zam su Dohan! Un numero 1 assoluto
Bellissimo...grazie
Siete mitici
me l'ero perso, grazie ragazzi!
Vorrei iscrivermi a Ingegneria del Motociclo e fare 5 anni di lezioni, otto ore al giorno, cinque giorni a settimana SOLO con l'Ingegner Bernardelle. Lo ascolterei a tempo indeterminato.
Ing bisognerebbe metterlo dentro qualche trasmissione su Sky cosi almeno iniziano a capire sul serio di moto.
A dire il vero ogni tanto lo chiamano ..o lo chiamavano. Ma è come metterlo dentro una lavanderia a gettoni, è più probabile che lui impari i pettegolezzi che le massaie nozioni ingegneristiche. A Sky non interessano le trasmissioni tecniche, lo dimostra la scarsa competenza dei conduttori delle trasmissioni di approfondimento sia di Motogp che di F1
@@marwelles vero!!! a Sky interessano solo quelli che leccano il culo a valentino!!!!
2 tempi...queste erano le uniche vere moto da corsa....4 tempi...Adesso soprattutto moto 2 & 3....
Sembrano campionati monomarca
Bravi
bravi!
Rivedremo mai una gara di 500 2t?magari pure insieme le 4t come nel 2002?
Si ma nel 2002 le 500 le prendevano, che corsa sarebbe... impari, o tutte 2T o 4T.
bella merda
In casa honda per battere la nsr 500 2t hanno pensato bene di farlo al debutto con un 4t 1000 cc e soprattutto, per non rischiare, 5 cilindri. Il vero motore da corsa endotermico è 2t non si discute.
per sentire parlare di moto basta solo non sprecare tempo su sky
✌️✌️
Nico ti prego, diventa mio padre!!!😂
Torniamo indietro di 20 anni e insegnano TURTO!!👍👍👍👍
Sono un fortunato possessore di una RS250 chesterfield, e chi non ne ha mai guidata una probabilmente non potrà capire tante cose della guida sportiva, di una moto che " non ti desidera " sulla sua sella, che muore se sbagli il gas e la marcia in ingresso di curva, che non va dritta neanche in rettilineo e sopratutto con un motore difficoltoso da ingegnerizzare! ( lo dico a titolo, sono un ingegnere ).
Le norme, l'elettronica, i regolamenti sono la morte delle sfide, sia per chi sta in sella che per chi sta in officina a costruire.
Diventa un circo degli interessi, dove contano solo i soldi.
Business and mignotte ( vedasi le dichiarazioni del buon Pernat - puttaniere dichiarato ).
Questa è la motogp
Complimenti, una moto unica e spero che, ad oggi nel 2021, tu ne sia ancora il possessore. La prima molto era una Futura (quella bianca, rossa e blu. Visibile anche nella prova di Cereghini) 125 di Aprilia. Due tempi, bei tempi (che più non torneranno) vs i metrosex con i monopattini elettrici ed i calzini rosa. PS - esattamente, l'estrema modifica dei regolamenti (in stile F1) sono la morte delle gare. Livellando tutto e tutti, sia la mediocrità, sia la bravura dei piloti.
non è proprio così, circa il ritorno allo screamer. A parte che Honda lasciò libertà ai piloti, allo screamer si ritornò soprattutto per recuperare parte della perdita dovuta alla benzina. E, con i progressi fatti dalla tecnica negli anni, comunque era una moto molto diversa da quella del '92.
Valentino...vorrei ricordare a tutti..che Arrivò alla 500 2 tempi...che era la.moto e squadra migliore...la Honda e quando si passò ai 4 tempi l'unica casa che aveva pronta la moto Gp era la Honda...la Yamaha era un bidone..
Interessante, un solo appunto qualità immagine 360? mah
Scusate l' Intrusione, ma parlando di due tempi Ok non era 500, ma 250, la Strepitosa vittoria al Mugello di Marcellino Lucchi che aveva oltre 41 Anni non se la ricorda nessuno?🤯🎆🛵👌
Io tifavo lawson gran pilota...e saluto e Balbi e tanti altri
Aprilia deve diventare all'avanguardia come una volta,ora conoscono solo ducati , ma aprilia non e da meno anzi.....a piu storia
Ma voto 1000 all'Ing per le considerazioni sull'elettrico
Ora ci accorgiamo che le moto 2t sono le vere moto da corsa.
Sapete perchè? perchè con il 4t, se non hai un MONTE di SOLDI non li sviluppi i motori!
Con il 2 tempi hanche i team più " poveri " possono correre senza ammattire.
Infatti, chissà come mai, negli ultimi anni dell'era 500 era un dominio Honda...
...scherzi a parte, il motivo per cui lo sviluppo dei 2T si era fermato in 500 era molto semplice: era una tecnologia senza alcuno sbocco nella produzione di serie.
Le moto stradali dell'epoca erano già delle 750, o in alcuni casi 1000.
Perché spendere milioni di € per un motore che è un puro attrezzo sportivo?
Si può avere qualche informazione sull motore Fiat 2T che parlava l'ingeniere?
Bellissimo il video 👍
Visto solo ora. Quando si parla di contenuti tecnici non avete concorrenza.
Io ricordo il debutto di max in 500 fu eclatante.... e per di più con Honda privata.... e se non lo fermavano con quella bastardata assurda... rischiava anche di vincerlo quel mondiale 98.....invece Valentino con la Honda ufficiale di Doohan al debutto perse da roberts j. con la modesta suzuki.... Poi Doohan proprio non si poteva guardare in moto... guidava tutto avvitato con i piedi a papera, per carità andava forte, ma penso che come stile di guida max lo abbia immediatamente ridimensionato!!!!!
Max è stato vittima di se stesso, lingua lunga e molti nemici tra cui Doohan (cazzo che genio)... se avesse avuto un altra testa il Mondiale 98' magari sarebbe andato nello stesso modo, ma nel 99 sarebbe passato ufficiale e Valentino probabilmente non sarebbe andato in Honda (non nel 2000). Valentino prese alla leggera la prima stagione esattamente come fece nelle altre Classi, parecchie cadute facendosi le ossa... poi Valentino è di una scaramanzia imbarazzante, solo lui lo poteva perdere quel Mondiale, fece lo stesso identico percorso, primo Anno debutto e Mondiale nel secondo Anno. Doohan aveva uno stile diverso ma considera che non doveva neanche correre, rischio l'amputazione gamba e il freno posteriore lo azionava a mano.... si adattò e non è che avesse questi grandi rivali. Max fu un meteorite, NESSUNO al debutto fece quello che fece Max, sembrava che guidasse le 500 da sempre mentre Vale diceva e dice che non è mai riuscito a trovare il limite e in rettilineo la moto non andava dritta tanto era scorbutica.
@@luigisanna7920 ottima analisi... concordo su tutto tranne che max si sia fatto nemico Doohan.... max era lì per dimostrare che era il n1 come tutti gli altri piloti.. cosa doveva fare!!!! rimanere dietro??? penso che max sia diventato nemico di mik già da suzuka 98, secondo te hrc avrebbe permesso che un pilota debuttante con una Honda privata, potesse rimanere in corsa per vincere il mondiale???? è successo come hai detto tu... max è stato un meteorite!!!! e così han pensato bene di tarpargli le ali........ max lo hanno sempre sottovalutato, ok non è stato il pilota più "facile" da gestire... e nemmeno il più simpatico, però in 250 ha dimostrato che Aprilia si sbagliava....... vincendo anche con Honda..... poi in 500 ha fatto capire di che pasta era fatto.... poi non dimentichiamoci che ha vinto al debutto anche in sbk!!!! in età anche avanzata.....
@@stefanomassarenti9827 Ma assolutamente, in pista era impeccabile... parlava troppo ma non lo dico io, lo dice Pernat, io ricordo lui e Doohan sopra la macchina scoperta, sai quando fanno il giro della pista? Ecco anche in quella occasione Max non gliele mandava a dire, dicendogli apertamente che lui vinceva perche era ufficiale.... il problema di Max è sempre stato Max. Il discorso 98' non mi interessa, fu penalizzato in una gara, non rientrò e gli venne messa bandiera nera ma un Mondiale non si corre su una gara, Doohan era cmq fortissimo. La Honda non aveva nessuno interesse di "tarparle le ali", era passato in 250 vincendo ed era destinato ufficiale e negli anni successivi guidò spesso Honda (anche ufficiale), quindi fare dietrologie.... la realtà è che la vita è fatta di treni, se prendi quello giusto la vita ha un senso, se il treno è diverso cambia anche tutto il resto. Se tu oggi parli con Max ti dice questo, è sempre stato un "rompicoglioni" e quando vide al ristorante Valentino non perse occasione per incominciare nel peggior modo possibile, Valentino lo voleva salutare, aveva il suo Poster in camera pensa te, Max non gli fece dire A.... l'unica cosa che disse gelando tutti i presenti fu "vediamo cosa riesci a fare con la moto con cui ho vinto 3 Mondiali", e andò via... secondo te ha senso? Uno così è fulminato, ripeto il problema di Max è sempre stato Max, in Pista era un drago, efficace, guida pulita, era impeccabile, etc, peccato per la capoccia.
@@luigisanna7920 guarda che la guerra l'ha cercata e cominciata Valentino nei confronti di max..... e quando venne squalificato in quella famosa gara max era in vantaggio in campionato, e vincendo la gara incremento' ulteriormente il vantaggio..... e mancavano solo 3 o 4 gare alla fine se per te questo non fu un boicottaggio!!!!! Poi lascia stare pernat!!!! ha fatto di tutto per ostacolare max in tutti i modi.... compreso rossi che capendo che l'avversario max poteva essere tosto... Gli ha tirato contro tutti i suoi tifosi fanatici con quelle pagliacciate di scenette.....l'ha fatto con tutti..... con Stoner, con Lorenzo, con marquez..... con tutti quelli più forti di lui...... e abbiamo visto cosa succede quando hai tutti i tifosi di rossi contro, giornalisti ruffiani a libro paga, e commentatori come meda che ti raccontano delle bugie per 20 anni.....poi quella frase di max non so dove tu l'abbia tirata fuori......se la sarà inventata il guido meda di turno.....
@@stefanomassarenti9827 ne spari di cazzate 😂 uno che parla di Doohan in quel modo non dovrebbe parlare manco di tricicli
Buongiorno
L'ing ne sa a pacchi!
Il castrol....la benzina non mela ricordo ,forse esso...bo
Belin, l'ing. ha perso 10 kg :D
Barros aveva illuso i tecnici Honda con le sue prestazioni nel 2002.
Ma era il suo anno d'oro non riuscendo più a ripetere certe prestazioni.
Zamagni pessimo