A distanza di 44 questa sera mi è tornata in mente e mi è venuta voglia di cercarla. Non mi ricordavo tutto il testo, solo il ritornello, e mi ha fatto un po' sorpresa scoprire che già nel '78 le cose andavano esattamente come oggi. Allora avevo 7 anni, ma, ahimè, le cose non sono cambiate, non ce l'abbiamo fatta (due lauree e nessun lavoro).
I piccoli del '78... che oggi avranno intorno ai 55 anni. Chissà se almeno per loro "Allora virgola, ce la faremo" sarà stato profetico... Perché io, classe '75, se fossi stato a cantare in quel coro, oggi mi sentirei sconfitto. A parte la mia triste parentesi riflessiva, video stupendo e Rascel immenso pure quando cantava una sigla televisiva
Io classe 69 ho un fratello del 73 e ti assicuro che la sua generazione è più sfigata della mia. Detto questo ogni generalizzazione lascia il tempo che trova...
Che bel programma era il Buonasera con Renato Rascel.Garbato e ironico ci teneva compagnia ,anche la sigla finale con i bambini strepitosa .Bei ricordi!
sono nata alla fine del 73 e all'epoca di questa sigla volevo essere al posto dei bambini che cantavano con Rascel ed erano in età scolare. Ricordo la gioia che provai quando mia madre mi fece una sorpresa: inserì nel vecchio giradischi questo 45 giri della CBS che era identico ai dischi di Julio Iglesias ascoltati da lei e prodotti dalla stessa casa discografica. In quel momento pensai che mia madre volesse farmi ascoltare per l'ennesima volta "Sono un pirata ed un signore" e invece..........pochi secondi dopo mi accorsi che aveva comprato il mio disco preferito. Di quegli anni rimpiango la magia dell'attesa e l'entusiasmo nel ricevere, che i bambini di oggi, abituati ad avere tutto e subito, ignorano nella quasi totalità dei casi.
Ovviamente si cade spesso nella retorica, obiettivamente ognuno e giusto che sia figlio del suo tempo. Io che sono del 65 non posso fare altro che rimpiangere quel periodo nonostante il terrorismo e il paio di scarpe che si potevano comprare solo una volta ogni tanto, e tutto quello che volete metterci. Noi abbiamo la possibilità di aver vissuto quel periodo la e questo periodo qua. I giovani di oggi non possono fare questo confronto e quindi vivono questa realtà probabilmente senza sapere se dietro le quinte si sta preparando qualcosa di terribile iniziato tre anni fa. Io so distinguere bene cos'erano gli anni 70 e cos'è lo schifo di oggi. È giusto andare avanti ma sarebbe meraviglioso che che giovani di oggi dessero un'occhiata ogni tanto a quello che è stato il passato dei loro padri e dei loro nonni, perché quelli che oggi tengono le redini non vogliono proprio questa cosa
Bella canzone bellissimi tempi, avevo i miei figli piccolini che lo seguivano tutti i giorni e io con loro ero giovane senza problemi ora sono con i figli lontani mio marito ammalato che grande nostalgia!!!!!!
Mi hai commosso. Esattamente come questa canzone. Spero tutto possa migliorare e sono sicuro che sarà così. Anche io pensavo ad anni in cui non sapevamo di essere felici.
Ho quasi 50 anni...le stesse frasi e gli stessi luoghi comuni ripetuti da quando ero piccolo mi rendono proprio evidente quanto in questo paese non cambi mai nulla, quanto siamo retrogradi e timorosi... Credo che il senso di questo bellissimo pezzo del piccolo grande Rascel sia che con l'età aumentano le colpe; è più difficile rendersi conto di essere il problema con l'aumentare degli anni.
Avevo 15 anni nel 78 ,gia lavoravo da un anno ,quando tornavo alla sera ,finito il mio lavoro da benzinaio alle 19.00 ,doccia e mi mettevo a tavola x vedere questo programma ! Quanto tempo passato !
I piccoli eravamo noi.... ed ora eccoci qua con le stesse problematiche di allora, ma molto più enfatizzate... Comunque, grande Rascel. Lo ricordo con tanta nostalgia. Sono ben pochi gli artisti con lo stesso talento oggigiorno....
Ricordi che ancora ci fanno pensare, quello che era un tempo di chi ci fidavamo, e che dopo tutto il peggio ancora qualcuno continua a fidarsi di noi, grazie, noi siamo piccoli. Dedicato a tutti quelli che hanno segnato la mia infinita infanzia, questa canzone ancora oggi mi riporta nel passato, che cosa è un adulto se non un grande bambino che ancora dopo una guerra ha voglia di giocare. Ma stavolta con un po di esperienza in più.
Che bellino Renato Rascel, anche se poi ho scoperto che aveva un suo caratterino un poco fumantino, ero bimbo di 8anni ma lo trovavo simpaticissimo e anche buffo seppur molto atletico nel suo modo di ballare. Lo ricordo bene nella scenetta del corazziere. Arrivederci Roma è bellissima. Il suo cantare vibrato dà una vena malinconica che esalta il testo della canzone. Era proprio forte.😘
in ogni caso apprezzo e ringrazio che mette su You Tube queste cose, perchè davvero è uno degli usi migliori che si possono fare.Il futuro, perpetua il passato, e non importa se il passato era luccicante come crediamo.
La sigla e' del 78, io sono del 69 e quindi quei bimbi sui banchi sono sicuramente miei coetanei: nostalgia al massimo, ma anche la consapevolezza che qualcosa la nostra generazione ha sbagliato, visto i tempi che viviamo.
@@Deathss81 Pure io sono del 56 ed allora avevo appena iniziato a lavorare... Ora sono in pensione... Ne è passata d acqua sotto i ponti ma allora eravamo più felici!!!
Questa canzoncina sembra banale, invece è un riassunto degli usi e costumi della società che, non vorrei essere esagerato, ma meriterebbe un'analisi sociologica. Eravamo nel 1978, dunque pensa un po' oggi dopo 44 anni come siamo messi. Grande Renatino - Indimenticabile !
Era una sigla che vedevo in TV spesso da piccolo, mammamia che risate a rivederla ora, che risate. Simpaticissimo!!! E quanto aveva ragione, ancora oggi attualissimo!
Mi ricordo quell'anno, che ebbe il record di sigle presenti nelle classifiche di vendita. Io le apprezzavo un po' tutte, pur essendo già grandicello a 16 anni. Ma sono sempre stato un appassionato ed un collezionista di sigle, che spesso tentavo di riprodurre al piano. Anche questa di Rascel non andò male, pur non raggiungendo la top ten. Ciò che conta è ricordarla.
la sigla che ebbe più successo di tutte fù Furia cavallo del west che andò prima in classifica scalzando dalla vetta perfino Lucio Battisti...se non erro qualche anno dopo fu Pippo Franco con La puntura o Chicchicchi coccoccò...ma molte furono le sigle miliardarie....ai bambini che volevano il disco non potevi dire di no...😊
@@ETERERADIOASCOLTO2 Infatti, però "Furia" era del '77, forse scalzò "Amarsi un po'". Poi in quell'anno c'è stata anche "Sei forte papà" di Morandi che fu prima varie settimane. Io le classifiche le ho tutte, devo solo controllare le "carriere" musicali di ogni singolo disco. Ma ricordo abbastanza. Prima della "puntura" Pippo ebbe il top con "Mi scappa la pipì papa".Ciao.
Che belle serate il sabato sera con Raimondo e Sandra veramente grandi ......ricordi che non potranno mai essere dimenticati .....la RAI di una volta era molto più bella oggi non è più cosi
È proprio vero..... Si stava meglio quando si stava peggio... Almeno allora ci si rideva sopra. Adesso stiamo perdendo anche questa immensa qualità ! Testo involontariamente profetico.
Beh per lo meno il ritornello dà una speranza ancora attuale “siamo piccoli ma cresceremo” e potremo affrontare il mondo e migliorarlo quindi rispettate anche noi
Se pensi che se non la precedente generazione dei genitori ma di sicuro l'altra, dei nonni, che assecondò un dittatore che ci ha portato in guerra, direi che non ce la siamo cavata male
@@umbertodeluca ovviamente è una piccola provocazione, so che nei regimi nessuno 'ha' colpa (benché Primo Levi sui tedeschi degli anni 30 avrebbe qualcosa da dire). Però è anche ingiusto accusare la propria generazione, anche perché puntualmente l'accusa si rileva sia vera che falsa
Non avevo mai sentito questa canzone, MAI!!! E ora che la sento non ci posso credere: l'hanno usata per fare la sigla di Virgola, il gatto?! E' un abominio!!! A proposito, allora cantava: Sì, buonasera. Ora canterebbe: Sì, buonanotte!
A distanza di 44 questa sera mi è tornata in mente e mi è venuta voglia di cercarla. Non mi ricordavo tutto il testo, solo il ritornello, e mi ha fatto un po' sorpresa scoprire che già nel '78 le cose andavano esattamente come oggi. Allora avevo 7 anni, ma, ahimè, le cose non sono cambiate, non ce l'abbiamo fatta (due lauree e nessun lavoro).
2:38 tranquilla c'è la farai ti auguro il meglio
@@graziellaselvaggio1903 grazie, ma a 53 anni ho perso la speranza 😔
0:02 🙏❤️♥️💖
Concordo
Condivido personalmente e pienamente il video raffigurante la canzone che ha letteralmente anticipato i tempi
Piccolo grande profetico rascel!! Stupendo programma... dolci ricordi....
I piccoli del '78... che oggi avranno intorno ai 55 anni. Chissà se almeno per loro "Allora virgola, ce la faremo" sarà stato profetico... Perché io, classe '75, se fossi stato a cantare in quel coro, oggi mi sentirei sconfitto.
A parte la mia triste parentesi riflessiva, video stupendo e Rascel immenso pure quando cantava una sigla televisiva
Io classe 69 ho un fratello del 73 e ti assicuro che la sua generazione è più sfigata della mia. Detto questo ogni generalizzazione lascia il tempo che trova...
Che bel programma era il Buonasera con Renato Rascel.Garbato e ironico ci teneva compagnia ,anche la sigla finale con i bambini strepitosa .Bei ricordi!
Nostalgia dolce amara di un periodo bellissimo della nostra infanzia... (classe 1971 presente)
Notate come riesce a dire quel "bonasera" in tanti modi, conferendo un ritmo diverso ad ogni frase. Rascel era veramente ineguagliabile.
Canzone bigotta mallevadora dei 5 stelle...
sono nata alla fine del 73 e all'epoca di questa sigla volevo essere al posto dei bambini che cantavano con Rascel ed erano in età scolare. Ricordo la gioia che provai quando mia madre mi fece una sorpresa: inserì nel vecchio giradischi questo 45 giri della CBS che era identico ai dischi di Julio Iglesias ascoltati da lei e prodotti dalla stessa casa discografica. In quel momento pensai che mia madre volesse farmi ascoltare per l'ennesima volta "Sono un pirata ed un signore" e invece..........pochi secondi dopo mi accorsi che aveva comprato il mio disco preferito. Di quegli anni rimpiango la magia dell'attesa e l'entusiasmo nel ricevere, che i bambini di oggi, abituati ad avere tutto e subito, ignorano nella quasi totalità dei casi.
è VERO
oK bOoMeR!! 1!1
Che ricordi
I miei figli sono cresciuti con questa canzone ..adesso i miei nipotini la cantiamo spesso!! X il più piccolo è la sua ninna nanna preferita...
Profetiche parole a distanza di quarant'anni.Grande piccolo Renato Rascel.
Mi è sempre piaciuta questa canzone! Queste sì che erano sigle!
Che bello! Ricordo d'infanzia... del grande Renato!! Io:classe 1970. Ieri a quell'epoca piccolina... oggi cresciuta e pure troppo!!!😂😂😂🤣🤣👍👍👍
Oggi si direbbe buonanotte!!!Grande Rascel
Che bei ricordi ♥️ ero piccolo ero innamorato de sta canzone grande renato rascel
Che ricordi
Mio figlio la ascolta all'asilo💗💗💗💗
Ovviamente si cade spesso nella retorica, obiettivamente ognuno e giusto che sia figlio del suo tempo. Io che sono del 65 non posso fare altro che rimpiangere quel periodo nonostante il terrorismo e il paio di scarpe che si potevano comprare solo una volta ogni tanto, e tutto quello che volete metterci. Noi abbiamo la possibilità di aver vissuto quel periodo la e questo periodo qua. I giovani di oggi non possono fare questo confronto e quindi vivono questa realtà probabilmente senza sapere se dietro le quinte si sta preparando qualcosa di terribile iniziato tre anni fa. Io so distinguere bene cos'erano gli anni 70 e cos'è lo schifo di oggi. È giusto andare avanti ma sarebbe meraviglioso che che giovani di oggi dessero un'occhiata ogni tanto a quello che è stato il passato dei loro padri e dei loro nonni, perché quelli che oggi tengono le redini non vogliono proprio questa cosa
Bella canzone bellissimi tempi, avevo i miei figli piccolini che lo seguivano tutti i giorni e io con loro ero giovane senza problemi ora sono con i figli lontani mio marito ammalato che grande nostalgia!!!!!!
Mi hai commosso. Esattamente come questa canzone. Spero tutto possa migliorare e sono sicuro che sarà così. Anche io pensavo ad anni in cui non sapevamo di essere felici.
@@inlimine607 grazie per la comprensione ti auguro ogni bene
Coraggio, così è la vita, dobbiamo essere forti e andare avanti senza mollare mai.
@@MilesNauticus grazie per le belle parole
Forza, Graziella! I bei ricordi non ce li porterà mai via nessuno.
Ho quasi 50 anni...le stesse frasi e gli stessi luoghi comuni ripetuti da quando ero piccolo mi rendono proprio evidente quanto in questo paese non cambi mai nulla, quanto siamo retrogradi e timorosi...
Credo che il senso di questo bellissimo pezzo del piccolo grande Rascel sia che con l'età aumentano le colpe; è più difficile rendersi conto di essere il problema con l'aumentare degli anni.
Avevo 15 anni nel 78 ,gia lavoravo da un anno ,quando tornavo alla sera ,finito il mio lavoro da benzinaio alle 19.00 ,doccia e mi mettevo a tavola x vedere questo programma ! Quanto tempo passato !
I piccoli eravamo noi.... ed ora eccoci qua con le stesse problematiche di allora, ma molto più enfatizzate...
Comunque, grande Rascel. Lo ricordo con tanta nostalgia. Sono ben pochi gli artisti con lo stesso talento oggigiorno....
Che bei tempi.
Che emozione, che nostalgia! Me la ricordo benissimo (classe 1969)
da allora ad adesso cambiamenti zero....questa canzone è il bellissimo ricordo di un'infanzia già lontana
Indimenticabile 'Renatino "!
Ricordi che ancora ci fanno pensare, quello che era un tempo di chi ci fidavamo, e che dopo tutto il peggio ancora qualcuno continua a fidarsi di noi, grazie, noi siamo piccoli. Dedicato a tutti quelli che hanno segnato la mia infinita infanzia, questa canzone ancora oggi mi riporta nel passato, che cosa è un adulto se non un grande bambino che ancora dopo una guerra ha voglia di giocare. Ma stavolta con un po di esperienza in più.
Che bellino Renato Rascel, anche se poi ho scoperto che aveva un suo caratterino un poco fumantino, ero bimbo di 8anni ma lo trovavo simpaticissimo e anche buffo seppur molto atletico nel suo modo di ballare. Lo ricordo bene nella scenetta del corazziere.
Arrivederci Roma è bellissima.
Il suo cantare vibrato dà una vena malinconica che esalta il testo della canzone. Era proprio forte.😘
Fumantino? Sarebbe incline ad accessi d'ira?
in ogni caso apprezzo e ringrazio che mette su You Tube queste cose, perchè davvero è uno degli usi migliori che si possono fare.Il futuro, perpetua il passato, e non importa se il passato era luccicante come crediamo.
Concordo perfettamente
Fantastico e simpaticissimo Renato Rascel R.I.P. avevi una voce fin troppa favolosa complimenti quanti bei bimbi che hanno cantato in coppia 💑 con te.
..in ogni caso, ripeto, onore al merito di chi posta questo materiale! Grazie.
La sigla e' del 78, io sono del 69 e quindi quei bimbi sui banchi sono sicuramente miei coetanei: nostalgia al massimo, ma anche la consapevolezza che qualcosa la nostra generazione ha sbagliato, visto i tempi che viviamo.
Nostalgia massima anche per mia mamma anche se è del '56.
beh che si accomodino le generazioni piu' nuove e vediamo
@@Deathss81 Pure io sono del 56 ed allora avevo appena iniziato a lavorare... Ora sono in pensione... Ne è passata d acqua sotto i ponti ma allora eravamo più felici!!!
Questa canzoncina sembra banale, invece è un riassunto degli usi e costumi della società che, non vorrei essere esagerato, ma meriterebbe un'analisi sociologica. Eravamo nel 1978, dunque pensa un po' oggi dopo 44 anni come siamo messi. Grande Renatino - Indimenticabile !
Un po' di nostalgia? Troppa!
Avevo 14 anni e ho cominciato a lavorare !Alla sera non me lo.perdevo , nostalgia canaglia 😘😘
Brano che ha anticipato i tempi
Era una sigla che vedevo in TV spesso da piccolo, mammamia che risate a rivederla ora, che risate. Simpaticissimo!!! E quanto aveva ragione, ancora oggi attualissimo!
Nn capisco perchė queste risate
Non è difficile da capire... 🤓
Io la ricordo benissimo ! Sono classe 75! Stupenda
la ricordo benissimo.....che simpatica questa sigla....e che tristezza. 40 anni passati come nulla.
Mamma mia, Che brividi... non la sentivo da piccolo
Anch'io..
Quanti e quanti ricordi..
Le immagini le stavo aspettando da più di 30 anni, ora posso dire che su youtube si trova di tutto.
Sono 5 anni che ascolto questa canzone a distanza di alcuni mesi
Un gioiello ! Grazie mille!
Poi I piccoli sono cresciuti e si che c'è l hanno messa in c... 😁. Bella sigla. Che ricordi
Che bello! Lo ricordo ❤
Che tenerezza ...che ricordi ♥️
Mi ricordo quell'anno, che ebbe il record di sigle presenti nelle classifiche di vendita. Io le apprezzavo un po' tutte, pur essendo già grandicello a 16 anni. Ma sono sempre stato un appassionato ed un collezionista di sigle, che spesso tentavo di riprodurre al piano. Anche questa di Rascel non andò male, pur non raggiungendo la top ten.
Ciò che conta è ricordarla.
la sigla che ebbe più successo di tutte fù Furia cavallo del west che andò prima in classifica scalzando dalla vetta perfino Lucio Battisti...se non erro qualche anno dopo fu Pippo Franco con La puntura o Chicchicchi coccoccò...ma molte furono le sigle miliardarie....ai bambini che volevano il disco non potevi dire di no...😊
@@ETERERADIOASCOLTO2 Infatti, però "Furia" era del '77, forse scalzò "Amarsi un po'". Poi in quell'anno c'è stata anche "Sei forte papà" di Morandi che fu prima varie settimane. Io le classifiche le ho tutte, devo solo controllare le "carriere" musicali di ogni singolo disco. Ma ricordo abbastanza. Prima della "puntura" Pippo ebbe il top con "Mi scappa la pipì papa".Ciao.
Grandi anni 70! Quando il potere temeva il Popolo e non viceversa!
certo che se ci fosse ora renato rascel canterebbe buonanotte......coi tempi bui che corrono!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Rascel, artista di talento e intelligente, aveva gia' capito tutto..
Che ricordi in età scolare elementare
stupendo questo filmato!Faccio i complimenti a chi lo ha recuperato
Bellissimi ricordi della mia infanzia ❤️
Che belle serate il sabato sera con Raimondo e Sandra veramente grandi ......ricordi che non potranno mai essere dimenticati .....la RAI di una volta era molto più bella oggi non è più cosi
È proprio vero..... Si stava meglio quando si stava peggio... Almeno allora ci si rideva sopra. Adesso stiamo perdendo anche questa immensa qualità ! Testo involontariamente profetico.
Beh per lo meno il ritornello dà una speranza ancora attuale “siamo piccoli ma cresceremo” e potremo affrontare il mondo e migliorarlo quindi rispettate anche noi
i piccoli di allora: oggi grandi, hanno (abbiamo) fallito in pieno!
Se pensi che se non la precedente generazione dei genitori ma di sicuro l'altra, dei nonni, che assecondò un dittatore che ci ha portato in guerra, direi che non ce la siamo cavata male
@@alessandrochetta3520 permettimi di dissentire.
@@umbertodeluca ovviamente è una piccola provocazione, so che nei regimi nessuno 'ha' colpa (benché Primo Levi sui tedeschi degli anni 30 avrebbe qualcosa da dire). Però è anche ingiusto accusare la propria generazione, anche perché puntualmente l'accusa si rileva sia vera che falsa
"Quelli li" oggi dicono che le cose sono peggiorate ancora ...
canzone sempre attuale.
Mi ricordavo il ritornello .....bello ritrovarla grazie.
è uno spettacolo
quanto mi piaceva!!!!
Sto mondo è stato bello solo 30 anni dal 60 al 90 poi siamo andati sempre peggiorando w quei fantastici anni ❤
Per forza....Quel porco di Prodi ha venduto i nostri culi alle multinazionali !
FAVOLOSA. 😀😘🤗
Ricordo la trasmissione.....quanta nostalgia
Grazie sesto non lo dimenticherò mai
Grazie renato parole sante e vere
Bellissimo
all'epoca non capivo il significato di questa canzone...la canticchiavamo e nulla più...adesso invece sì...bònasera!
Mio cugino aveva il 45 giri lo ascoltavo spesso e guardavo pure il programma
Che ricordi 🤗
che bei ricordi.....e a canzone e' ancora molto valida.
Super favoloso
LE belle sigle di un tempo, oggi tutte in inglese che io non capisco.
sempre stupendo
Mamma mia che nostalgia .......
SEMPRE PEGGIO ...
Era la sigla conclusiva di un.programma televisivo.
😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍
Io sono una ragazzina però questa canzone la conosco perché la mia scuola l'ha cantata quando facevo la seconda elementare
Ascolto il 33 giri. 08.01.2022. Sempre attuale
E nel Sud ho ritrovato uno dei miei calzini bianchi però in taglia grande già. 🤍🎉
2022....non è cambiato un cazzo👍😂
Sono nata molto dopo ma alle elementari facemmo una recita cantando questa canzone! Che ricordi!
Altri tempi, non c'è che dire
Siamo nel 2021 e la felicità qui ormai è diventata una chimera .
1978, avevo 7 anni ❤️
io 6
Io ne avevo 2, ma il disco mi fu regalato da un amico di famiglia, zio 'acquisito'. Ebbene, il disco è ancora con me e ne faccio tesoro.
...ed o 8, ma che ricordi.
Parole più profetiche, no?
avevo 13 anni quando è morto rascel, in ogni caso è un bravissimo attore :-)
...ed io 20/21, quindi grazie ai miei nonni l'ho conosciuto bene in tv.
Grande Renato
una canzone profetica
Renato Rascel si rivolterebbe nella tomba anche per sapere che hanno usato questa sua canzone per il gatto Virgola
Si rivolta pure sapendo che il jingle x una passata è identico a il piccolo corazziere
avevo otto anni che ricordi
io amo quetsa canzone solo per la mia piccola amica ogulinese/sardagnese
Dovresti vedere il mondo adesso
bellissimo
Bei tempi....
attualità pura!
Poi siamo cresciuti.
Bellissimo++++++++
Non avevo mai sentito questa canzone, MAI!!! E ora che la sento non ci posso credere: l'hanno usata per fare la sigla di Virgola, il gatto?! E' un abominio!!!
A proposito, allora cantava: Sì, buonasera. Ora canterebbe: Sì, buonanotte!