Cupra Formentor | How well does the audio system play? Let's set it up properly

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 сен 2024

Комментарии • 63

  • @YahiaDrives
    @YahiaDrives 2 года назад +2

    Grazie amico, saluti da egitto 😊
    Mio cupra formentor è 190 hp versione benzina FWD purtroppo la sola categoria qui

    • @CupraDrive
      @CupraDrive  2 года назад +1

      Ciao 👋 Interessante 🤔 Sul mio Instagram (@cupradrive) un’altra persona mi ha mandato una bella foto di una Cupra dall’Egitto 👌

  • @marcello91186
    @marcello91186 2 года назад +1

    Ecco, appena ritornato a casa dopo aver ordinato la mia cupra formentor hybrid 204 cv! Me ne sono innamorato appena l'ho vista! Unico neo, mi arriva a Dicembre! Cmq Massimo continua così che da quanto ti ho scoperto qui su RUclips mi stai dando tantissime nozioni che poi metterò in atto appena arriva la mia! 👏👏👏👏

    • @mattia5449
      @mattia5449 2 года назад

      A dicembre??? Auguri

    • @mattia5449
      @mattia5449 2 года назад +2

      Io ho ordinato la 245 a febbraio, e se sono fortunato arriva a dicembre.. l'attesa minima di una hybrid sono 8/9 mesi

    • @venusbeauty484
      @venusbeauty484 2 года назад +1

      anche per me l'attesa è stata lunghissima. Ho prenotato la mia Hybrid a Giugno 2021, in piena crisi dei microchip, mi è arrivata a Marzo 2022!!

    • @marcello91186
      @marcello91186 2 года назад

      Eh si purtroppo la crisi dei chip e altre materie prime fa slittare tutto. Mi hanno detto che dal primo di giugno addirittura tutte le macchine aumentaranno di prezzo del 3%

    • @CupraDrive
      @CupraDrive  2 года назад +1

      Sarà il 5° aumento in 1 anno, incredibile.

  • @giuseppebozzi9265
    @giuseppebozzi9265 2 года назад +1

    Video fantastico!! Sarebbe da capire se per il beats audio più o meno siamo lì come impostazioni

    • @CupraDrive
      @CupraDrive  2 года назад +1

      Grazie, beh le impostazioni valgono per qualsiasi impianto audio, basta che ottieni quel tipo di curva.

  • @claudioboggio5492
    @claudioboggio5492 2 года назад +1

    Bravo! ottimo video

  • @danielmuka7260
    @danielmuka7260 2 года назад +1

    ciao, ottimo video come sempre, scusa l’off topic ma volevo chiederti un video sui tagliandi della formentor hybrid, perchè davvero c’è molta confusione nei forum dove si parla di cambio olio ogni anno nonostante ci si ritrova a fare l’80% dei km in elettrico quindi con il termico che fa solo 3000km circa pare una esagerazione il cambio olio, e sulla questione olio del cambio DSG c’è chi dice ogni 5 anni e chi dice che è addirittura a secco…
    Insomma, se riesci a fare un po di chiarezza sarebbe oro grazie 🙏

    • @CupraDrive
      @CupraDrive  2 года назад +1

      Ciao, grazie! Il cambio olio motore è fissato a 15 mila km o 1 anno, a seconda di quale evento si verifica prima. Anch'io guido molto di più in elettrico, quindi l'olio motore è ancora nuovo. Ma dopo 1 anno, indipendentemente dai km percorsi, è consigliato un cambio perché l'olio comunque inizia a degradarsi e a perdere le sue proprietà. Quindi l'olio motore si cambia non solo perché è stato usato molto, ma anche perché nel frattempo invecchia. Anche un'auto tenuta ferma per un anno ha bisogno di un cambio olio come prima cosa. Quanto al cambio, il DSG montato sulle ibride VW è il DQ400e, a 6 rapporti, tripla frizione e in bagno d'olio. È il cambio su cui ha puntato da tempo VW. La manutenzione raccomanda il cambio olio DSG intorno ai 60000 KM.

    • @danielmuka7260
      @danielmuka7260 2 года назад +1

      @@CupraDrive grazie per la completezza della risposta sempre disponibile!

  • @Bikedays
    @Bikedays Год назад

    Usare il rumore rosa in un sistema di cui non sappiamo se è attivo il loudness, e poi provarlo con un microfono di un telefono, che è ottimizzato per le frequenze della voce?
    Mi sembra che i risultati siano decisamente opinabili... inoltre in un ambiente come un abitacolo di una autovettura servirebbe un equalizzatore parametrico.

    • @CupraDrive
      @CupraDrive  Год назад

      Naturalmente non è un test scientifico, ma solo un modo pratico a portata di tutti (per questo si usa solo lo smartphone) per calibrare un po’ meglio l’impianto, come presente in molti canali RUclips. Per gli audiofili c’è altro.

  • @giuseppelorusso3392
    @giuseppelorusso3392 Год назад

    Ciao Massimo; ma la radio presente su Formentor è una DAB? Ma appare, oltre al canale, anche il programma in corso e il brano musicale trasmesso? Questo perché mia moglie possiede da 9 anni una Golf che ha queste opzioni aggiuntive in automatico sul display! Grazie mille.

    • @CupraDrive
      @CupraDrive  Год назад

      Ciao, sì ci sono le stazioni DAB

  • @marcot7701
    @marcot7701 Год назад

    Ciao, avrò un impianto audio base, sai se esistono già dei kit appositi per installare un sub (amplificato) nel baule o magari sottosedile?

    • @CupraDrive
      @CupraDrive  Год назад +1

      Ciao, non ne sono a conoscenza. Puoi provare a porre la domanda sul mio gruppo Telegram dove ci sono parecchi smanettoni t.me/cupradrive

  • @venusbeauty484
    @venusbeauty484 2 года назад

    Ottimo, non sono ancora riuscito a tenere memorizzati i dati di accesso di Tidal. Devo inserirli ad ogni accesso, la cosa mi sembra strana... Comunque ,ottimo video come sempre....

    • @CupraDrive
      @CupraDrive  2 года назад +2

      Devo provare col mio, ma devo ricordarmi di creare un account Tidal prima, giusto per provare.

    • @CupraDrive
      @CupraDrive  2 года назад

      Ciao, oggi ho aggiunto le mie credenziali a TIDAL in auto e ho ascolto la musica senza problemi. Ho acceso e spento l'auto un paio di volte e non mi ha mai chiesto nuovamente le credenziali, anzi la musica era pronta a partire (facendo tap su play). La qualità audio è migliore, mi pare, ma la vera differenza credo si abbia solo con l'app desktop: ho ascoltato la stessa canzone anche su Spotify e poi su Amazon Music (Ultra HD) e onestamente non ho colto differenze tali da giustificare per l'abbonamento, per me (quindi finita la prova credo che lo cancellerò).

  • @paolomasetto8720
    @paolomasetto8720 8 месяцев назад

    Ciao Buon giorno mi chiamo Paolo, apprezzo molto il lavoro che stai facendo con la formentor, sono un nuovo possessore della 204 Hybrid da circa 1 mese, questo video lo trovo molto utile non mi era venuto in mente di usare app per rumore rosa buona idea, ho qualche domanda da farti, devo trovare il tempo e il canale giusto per comunicare a presto un saluto

    • @CupraDrive
      @CupraDrive  8 месяцев назад

      Ciao, grazie e benvenuto!

  • @giulianocaterino4560
    @giulianocaterino4560 11 месяцев назад

    Ciao Massimo, complimenti ancora per il canale.
    Ho anche io una Formentor Hybrid per cui ho alcune domande da porti:
    - è possibile regolare il volume (o disattivare) del suono di sistema? Mi riferisco a quello che viene emesso quando vengono accese le luci o attivato lo sbrina lunotto;
    - c'è modo di avere dati relativi ai Km percorsi in elettrico e in termico (si dall'inizio)?
    - sai dirmi come attivare la possibilità di sblocco della vettura tramite la app Cupra Connect?
    Ti ringrazio di cuore,
    Giuliano

    • @CupraDrive
      @CupraDrive  11 месяцев назад +1

      Ciao, grazie 🙏 Dunque i suoni si disattivano dal menu impostazioni dell’infotainment. Km solo elettrico, no. Dalla home dell’app Connect la prima voce è quella dello sblocco.

    • @giulianocaterino4560
      @giulianocaterino4560 10 месяцев назад

      @@CupraDrive Grazie mille! Gentilissimo. Unica cosa sull'ultimo punto: quando provo a sbloccarla mi compare il seguente messaggio: Purtroppo non le è consentito usare questa funzione. (...) eseguire la proceduta CUPRA Ident. A tal fine, mostrare la propria identità presso il proprio centro assistenza CUPRA.

    • @CupraDrive
      @CupraDrive  10 месяцев назад +1

      @giulianocaterino4560 Sì, c’è qualche problema con l’associazione del tuo profilo con l’auto. Di solito la concessionaria sblocca la situazione. Oppure la procedura iniziale con le due chiavi e il login non è andata a buon fine.

    • @giulianocaterino4560
      @giulianocaterino4560 10 месяцев назад

      @@CupraDrivepuò darsi che non essendo io l'intestatario (l'auto è aziendale) questo crei un conflitto. Grazie mille, comunque. Gentilissimo

  • @EventfulKarma8
    @EventfulKarma8 2 года назад

    Ciao, intanto complimenti per i video, molto chiari e utili!
    Sono in prossimita' di prenotare la mia Cupra Formentor ibrida, sono indeciso tra la versione 204cv e quella da 245cv, mi piace molto il volante sportivo che si puo' avere sulla 245, pero' sarebbero 3k di differenza contando che ho configurato la versione da 204 con diversi optional. Sai per caso se il volante sportivo si puo' trovare come ricambio? in concessionaria mi hanno detto che si sarebbero informati, ma ancora nulla...

    • @CupraDrive
      @CupraDrive  2 года назад

      Ciao, grazie! Naturalmente i ricambi si trovano tutti (in funzione dei tempi e della disponibilità), ma sulla 204 i satelliti sarebbero solo finti, perché nella 204 non è previsto il profilo Cupra.

    • @EventfulKarma8
      @EventfulKarma8 2 года назад

      @@CupraDrive Grazie mille della risposta! quindi la 204 non ha il profilo Cupra, c'é qualche video che spiega in cosa consiste esattamente questo profilo che dovrebbe essere piú sportivo no?

    • @CupraDrive
      @CupraDrive  2 года назад

      @@EventfulKarma8 Prego! Video io no, perché appunto non ho quel profilo. Comunque aumenta al massimo le prestazioni e aggiunge anche il suono finto in abitacolo (che a me sinceramente non piace).

    • @mattia5449
      @mattia5449 Год назад

      @@CupraDrive e cambia la rigidità delle sospensioni 😉

  • @theyolopanda
    @theyolopanda 10 месяцев назад

    Hai avuto modo di provare un impianto beats su una cupra? Vale i 640 euro che costa o meglio tenersi quello di base?

    • @CupraDrive
      @CupraDrive  10 месяцев назад

      Sì, ma l'orecchio è sempre soggettivo. Alcuni dicono che li vale, altri no. Per me è l'ultimo optional che metterei, ma ripeto, soggettivo.

    • @theyolopanda
      @theyolopanda 10 месяцев назад +1

      @@CupraDrive grazie mille per la risposta, gentilissimo!

  • @sergioguglielmo5306
    @sergioguglielmo5306 2 года назад

    Ciao io faccio sui 15000 km all'anno che cupra formentor mi consigliate di prendere grazie

    • @CupraDrive
      @CupraDrive  2 года назад

      Ciao, dipende anche dal tipo di tragitto. Se puoi caricare sempre a casa potresti optare per un'ibrida.

  • @zlajo1964
    @zlajo1964 8 месяцев назад

    👍

  • @cloddy100
    @cloddy100 2 года назад

    sai che marca sono gli altoparlanti della cupra?

    • @CupraDrive
      @CupraDrive  2 года назад +1

      Dovrebbero essere Sonavox.

  • @andreac.8560
    @andreac.8560 Год назад +1

    Ciao. Parto con il dire che qui si apre un mondo!!!
    Sono in minima parte con ciò che dici. La curva che tu rappresenti è solo in base al tuo gusto ed in base alla tipologia di musica che ascolti...non è un dogma. Gli equalizzatori puri non ci sono più da anni, soppiantati dai DSP a molteplici tarature, ad ogni genere di musica corrisponde una taratura fatta e memorizzata appunto sul DSP.
    Anche il tipo di impianto viene progettato in base alla tipologia di musica che si ascolta prevalentemente e non avrà la stessa resa se cambi genere.
    Tu dici che non puoi ottenere in auto quello che puoi ottenere con un impianto home....non è assolutamente vero!! Anzi, posso con certezza affermare che in auto hai bisogno di meno potenze in quanto l'ambiente è ridotto.
    Un buon impianto, inoltre, prevede che l'auto venga insonorizzata mediante materiali appositi posti nelle portiere, nel cruscotto e nel cielo dell'auto.
    La musica, come ad un concerto, deve restituire anche senzazioni fisiche, per cui elementi come pressione sonora e risonanza sono fondamentali.
    Personalmente a casa ci sono poco e non ho tempo per mettermi ad ascoltare musica, per cui dal 1985 nelle mie auto ho sempre avuto impianti "seri". Solo che allora c'era il problema degli ingombri in quanto gli amplificatori erano enormi!!! Oggi ci sono amplificatori di qualità decisamente superiore e uno singolo sviluppa le potenze di 10 amplificatori di una volta.
    Quello che ho sempre cercato per me e per gli impianti che mi venivano richiesti era la limpidezza del suono abbinata ad una potenza non indifferente, il che non vuole dire girare in città a finestrini aperti ad esibire....ma farlo dove possibile senza dare fastidio.
    Pensa che uno degli impianti più funzionali che feci fu su un Citroen bx, valore auto 14 milioni....impianto da poco meno di 20 milioni...ci vinsi un campionato. Giustamente mi dirai, "ma questa è follia".
    Io ti dico...no... è passione per le cose fatte bene. Io posso andare a pescare con una canna da 20€ e trovarmi uno di fianco che pesca come me con una canna da 2000€.
    Quando nei listini delle auto leggo "1500€ per impianto harman kardon" sorrido...perché con quei soldi ci compri (parlo di roba buona) a malapena 2 midrange buoni.
    Non esiste nessuna auto che possa restituire un audio di alta fedeltà con un equipaggiamento di serie...ci sono solo persone che si accontentano, un po' perché non gli interessa e un po' perché non vogliono spendere.
    Poi salgono in auto da me e rimangono a bocca aperta!!!! Mi dicono...."ma lo fai un impianto così anche a me?"
    Gli chiedi...."budget?"
    1000€
    A questo punto quando gli faccio l'elenco delle cose ci rimangono male....ma gli è piaciuto...e quando tornano sulla loro auto, quello che pensavano fosse un impianto eccezionale ammettono essere mediocre.
    Io a casa ho un impianto harman kardon con casse Ciare in ciliegio, pur essendo un ottimo impianto in casa non ci sono le condizioni ideali, i muri...i mobili...micro distorsioni.
    Altrimenti dovresti farti una stanza apposta...
    Ok...il mio è un discorso probabilmente estremo, assolutamente non per tutte le tasche e assolutamente NON per tutti i timpani.
    Ora ci sono gare non più per la qualità....ma solo per potenza...pressione sonora. Si è perso quasi il vero senso di un ottimo HiFi car....scusate se sono stato prolisso....ci sarebbe da scrivere per ore.

    • @CupraDrive
      @CupraDrive  Год назад +3

      Ciao, grazie per il dettagliato commento. Naturalmente il mio video era in funzione del solo impianto base, non in relazione a modifiche di alcun tipo.

    • @andreac.8560
      @andreac.8560 Год назад

      @@CupraDrive ciao. Spero sia passato il mio messaggio non voleva essere un "attacco" al tuo video ma....far capire a chi guarda e legge che ognuno ha un metro di giudizio per quanto concerne questo mondo...

  • @TheSkyMediaChannel
    @TheSkyMediaChannel 2 года назад

    Hai anche provato l'impianto beats ?

    • @CupraDrive
      @CupraDrive  2 года назад

      No, solo quello di base.

  • @ambrogiocaserini888
    @ambrogiocaserini888 2 года назад

    Ciao, ho una Cupra formentor da tre settimane, ho scoperto con mio stupore che manca la copertura in plastica sopra il motore, mi è stato detto che non c'è perché c'era pericolo di incendio perché non si incastra bene nei suoi supporti, sai qualcosa in merito? Spero veramente in un richiamo per averla. Ciao e complimenti per i video.

    • @CupraDrive
      @CupraDrive  2 года назад

      Ciao, l’eliminazione della copertura fa parte di un richiamo ufficiale per pericolo di incendio. Dovrebbe essere prevista una nuova copertura quando sarà disponibile. Le ibride escono invece già senza.

    • @mrkzone
      @mrkzone 2 года назад

      Ciao anch'io ho una formentor vz 310. Ti spiego.. questa cosa che hai riscontrato è un richiamo della cupra, che è uscito da qualche mese. La tua formentor "visto che la dovevi ancora ritirare" te lo hanno tolto da prima. A me mi è arrivata una lettera a casa che diceva la stessa cosa che hai descritto tu, per pericolo di incendio ecc.. sono dovuto andare alla cupra è lo hanno tolto anche a me, dicendomi che non si sa la data precisa ma stanno producendo delle nuove coperture motore è quando saranno disponibili mi arriverà un altra lettera per montare la nuova copertura.
      Cmq succede solo se giri in pista con le forti accelerazioni si potrebbe sganciare questo coperchio è finire nella turbina incandescente che si trova propio dietro il motore è prendere fuoco.
      Nella guida normale non potrà mai succedere.

    • @ambrogiocaserini888
      @ambrogiocaserini888 2 года назад

      @@mrkzone ok, grazie per la risposta io ho una 2.0 190 cv autom. 4 drive, non sono mai stato contattato da nessuno, l'ho scoperto per caso con un mio parente che voleva vedere il motore. Attendo con ansia il richiamo, ti farò sapere. CIAOOOOO

    • @gaetanocosta9234
      @gaetanocosta9234 2 года назад

      Ciao anch'io ho una 190 CV 4x4 presa a dicembre 2021 e il pannello insonorizzante del vano motore attacata al cofano motore nn c'è mai stata...avevo pensato di chiedere di installarlo successivamente, ma poi sono venuto a conoscenza del problema...e quindi ho desistito dal farlo...se dovessero farne uno nuovo da poter installare su tutte le motorizzazioni xò un pensierino ce lo farei...onestamente nn mi esalta molto il suono del 4L 2.0 da 190CV quando si va su di giri...intanto complimenti x il canale, i contenuti e la precisione dei video.