Costanza Quatriglio racconta "Il cassetto segreto"

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 май 2024
  • Mercoledì 15 maggio la regista Costanza Quatriglio ha presentato il suo nuovo film documentario prima della proiezione alle 20.45.
    La serata è stata presentata da Riccardo Costantini di Cinemazero.
    ____________________
    L'evento è parte della rassegna "TRE FILM, VIAGGI, REGISTE"
    Tre film, in una proposta legata a doppio filo a Pordenone Docs Fest - Le voci del documentario, che vuole valorizzare il lavoro di tre registe e testimoniare la validità dei loro film e della loro ricerca. Tre documentari, per mostrare e approfondire un cinema dai tratti originali, animato da registe in grado di raccontare con creatività, utilizzando archivi, memoria, viaggi, attraversando i ricordi e le complessità dell’animo. Tre storie che sono specchio delle incertezze - ma anche delle solidità - dell’esistenza, che parlano di chi siamo, di chi eravamo, di chi decidiamo di essere. Tre viaggi liberi. Tre sguardi unici, da ammirare su grande schermo.
    ____________________
    IL CASSETTO SEGRETO
    di Costanza Quatriglio. Italia e Svizzera, 2024. Durata: 132’
    Un intellettuale da riscoprire, un viaggio sentimentale nella memoria personale e collettiva, una storia d’amore filiale e di passione profonda per il sapere. La Sicilia, il mondo, una casa, una biblioteca. Nel gennaio 2022 Costanza Quatriglio torna nella casa dov’è cresciuta, chiusa da tempo, e apre le porte ad archivisti e bibliotecari per donare alla regione Siciliana l’universo di conoscenza appartenuto al padre giornalista. È la biblioteca e l’archivio di Giuseppe Quatriglio, firma storica del Giornale di Sicilia e di altre importanti testate, scrittore, saggista e amico di uomini di cultura del Novecento. Fotografie, bobine 8mm, registrazioni sonore realizzate dal padre dagli anni ’40 in poi in Europa e nel mondo, le riprese effettuate dalla regista si mescolano in un fitto dialogo tra presenza e assenza. Palermo e la Sicilia, con la loro storia e la loro cultura, sono il punto di osservazione del mondo: tutto parte e tutto torna.
  • КиноКино

Комментарии •