ORTO SINERGICO Non é Permacultura! (E Tutti gli Altri Sistemi)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 3 янв 2025

Комментарии • 86

  • @conteamezzaluna
    @conteamezzaluna  6 месяцев назад

    🌳🌳🐛🐛ORTO SINERGICO Non é Permacultura! (E Tutti gli Altri Sistemi) 🦋🦋🌳🌳
    Se il video vi è stato d'aiuto e vi è piaciuto mettete un like 👍 e condividetelo con i vostri amici. Diffondiamo le buone pratiche di rigenerazione del suolo e la Permacultura (emoji riservate agli abbonati al canale).

    • @Vix-hk2vw
      @Vix-hk2vw 3 месяца назад +1

      Ma il sistema quello di fare un letto di compost sul terreno per poi piantare, di quanto deve essere alto lo strato di compost da applicare ? E in' oltre il sistema é buono per coltivare completamente senza acqua ? Si può abbinare con una pacciamatura di 20/25 cm di fieno per trattenere le infestanti e l'acqua ?

    • @conteamezzaluna
      @conteamezzaluna  3 месяца назад

      @@Vix-hk2vw dai un'occhiata: ruclips.net/video/xVfNKD2MX0E/видео.htmlsi=gYo1HjbMTqXq4QYE 😉

  • @montigiano
    @montigiano 6 месяцев назад +8

    Lorenzo grazie del video.
    Condivo la tua analisi. Ho seguito per due anni un orto sinergico e posso affermare con l'orto sinergico è una cagata pazzesca.
    Aggiungo ai sistemi i trinciato di ramaglie fresche alla Jean Pain se si ha accesso ad abbondanti ramaglie da trinciare fiini (max 0,8 cm di diametro). Ho fatto due cumuli alla Jaen Pain ottenendo acqua calda gratis. Esaurito il cumulo ho coltivato direttamente sul trinciato fermentato con ottimi risultati. Doo tre anni hai un terriccio nero, fine e bellissimo. Tanta roba!

  • @giampaolozamponi2658
    @giampaolozamponi2658 6 месяцев назад +2

    Ciao Lorenzo, io vivo nelle Marche, e tutto è partito peoprio dall'orto sinergico nel 2016, da lí ho iniziato ad appeofondire un po' e ho conosciuto anche il tuo canale che continuo a seguire con interesse. L'orto sinergico ancora è attivo e forse c'è stata un crisi tra il secondo e terzo anno, ma nel complesso lo adoro, ormai è come se avessi un altro essere vivente con cui relazionarmi..... Come tutte le cose ci son anche insuccessi, ma ripeto nel complesso non lo disdegnerei.... Poi pian piano ho capito che la paglia non è il massimo, l'ho sostituita con cippato (cosí non brucio piú le potature,anzi a volte ne lorto a casa da altri siti). Questa la mia esperienza......

    • @conteamezzaluna
      @conteamezzaluna  6 месяцев назад

      Grazie del tuo feedback e delle soluzioni che hai trovato 🙂

  • @monicamalfermo8219
    @monicamalfermo8219 5 месяцев назад +1

    Grazie mille, sei sempre molto chiaro ed esaustivo 👋

  • @carlfogarthy6508
    @carlfogarthy6508 6 месяцев назад +3

    Grande Lorenzo!!!
    nella mia piccolissima esperienza (sono al quarto anno), in zona climatica D (Toscana), ho fatto qualche esperimento (spesso anche guardando i tuoi video) e confermo tutto quanto dici.
    All'inizio in un pezzo piccolo di terreno ho provato ad applicare alla lettera il no-dig di Charles (che cmq è un grande!) e da noi, esattamente come dici, non funziona. Serve troppa acqua e compost e i risultati non sono stati eccezionali anche se buoni.
    Nel mio orto di 350 mq, non è pensabile usare il no dig, costerebbe una follia.
    L'anno scorso ho ottenuto buonissimi risultati mettendo i cartoni, andandoci sopra con compost, terrriccio, stallatico e tutto quello che sono riuscito a trovare, piantando direttamente nel compost e, però, pacciamando tutto con fieno, inclusi i camminamenti.
    Ha funzionato alla grandissima per trattenere l'umidità, bloccare l'evaporazione e fornire materia organica a lenta cessione.
    Unico lato negativo, lumache/limacce e soprattutto la cavolaia.Pomodori e cetrioli fantastici, cipolle insomma, melanzane buone, meloni ottimi, insalate, bietole, cicorie tutte al top.
    Quest'anno non ho avuto tempo e non ho trovato nulla nei consorzi, quindi ho preso del telo nero in bioplastica... per ora funziona bene ma...
    non mi piace esteticamente, ti obbliga a usare l'ala gocciolante, non sfrutta molto le piogge perché copre quasi in maniera impermeabile, surriscalda il terreno e non è efficacissimo contro le spontanee... ma funziona.
    Scusa per il lungo messaggio, spera si utile a qualcuno
    Ciao e grazie!!!

    • @conteamezzaluna
      @conteamezzaluna  6 месяцев назад +1

      Grazie del feedback Carl 😉

    • @montigiano
      @montigiano 6 месяцев назад +2

      Anche io sono in Toscana, uso molto il fieno per pacciamare e le limacce quest''anno mi hanno massacrato. Alla fine con la crusca e la birra sono riuscito a limitarle. Mi hanno appena suggerito la calce idrata, penso possa essere un ottima idea.

    • @conteamezzaluna
      @conteamezzaluna  6 месяцев назад

      @@montigiano la birra non si batte 🙂

    • @carlfogarthy6508
      @carlfogarthy6508 6 месяцев назад

      @@montigiano ciao, sì, come ho scritto nel primo messaggio con il fieno ci si riempie di limacce.
      Per ora, con tutti gli scongiuri del caso, noto che il telo nero di bioplastica (che si lascia in campo anche dopo la stagione e diventa compost) non attrae le lumache, penso perché si surriscalda molto...
      Mi piacerebbe combinare i due approcci ma non so se è possibile e utile
      ciao

  • @adrianamartorella1154
    @adrianamartorella1154 Месяц назад +1

    Grazie❤ sei bravissimo a spiegare.

  • @eccellenzediseborga5857
    @eccellenzediseborga5857 11 дней назад +1

    Belllissima la mappa di Faerun dietro di te ^_^ sono un master da oltre 20anni sempre su forgotten ^_^ cmq grazie per questo video meraviglioso!

  • @TheSandesiderio
    @TheSandesiderio 4 месяца назад +1

    Ciao, bel video, complimenti. Vorrei partire a fare orto in un terreno ricoperto in questo momento da gramigna con anche un pò di compattezza del suolo. Ho disponibilità abbondante di letame bovino e equino e paglia. Come mi consigli di procedere? Sono in Piemonte.

    • @conteamezzaluna
      @conteamezzaluna  4 месяца назад

      @@TheSandesiderio prepara un bel po' di compost e vai di no-till 🙂

  • @gianlucadegironimo9971
    @gianlucadegironimo9971 6 месяцев назад +2

    Grazie Lorenzo ottimo video ottimi temi ottime spiegazioni, brava continua così

  • @ritapagan3761
    @ritapagan3761 6 месяцев назад +3

    Lorenzo che riassunto molto interessante. Io abitando in pianura veneta mi trovo molto bene con la pacciamatura con cartone e compost. Grazie e buon lavoro 💪

    • @conteamezzaluna
      @conteamezzaluna  6 месяцев назад +1

      Grazie Rita. Spero che il video ti piaccia 😉

    • @Vix-hk2vw
      @Vix-hk2vw 3 месяца назад +1

      Ma il metodo consiste nel mettere del cartone su tutto il terreno o solo sui filari? E lo strato di compost da mettere sui cartoni deve ricolmare completamente i cartoni o basta mettergli una palata e spargere e così facendo per tutto il terreno? E quando bisogna aspettare prima di poter coltivare ortaggi ? Il compost e i cartoni vanno messi ogni anno ? Il metodo prevede utilizzo di acqua o senza ? Hai un azienda e quindi vendi il tuo prodotto oppure per uso personale ?

    • @conteamezzaluna
      @conteamezzaluna  3 месяца назад

      @@Vix-hk2vw ruclips.net/video/xVfNKD2MX0E/видео.htmlsi=gYo1HjbMTqXq4QYE 😉

  • @DadaDada-dh5pg
    @DadaDada-dh5pg 6 месяцев назад +1

    Ciao Lorenzo,abbinato al metodo no till tu consigli anche una qualche pacciamatura,e se si quale?io mi trovo a Varese che ha un clima che è una via di mezzo tra il Mediterraneo e il nord Europa che usi come esempio dei lett rialzati

    • @conteamezzaluna
      @conteamezzaluna  6 месяцев назад +1

      Sono i primi cm di compost che fanno da "pacciamatura" agli strati sottostanti. La migliore che c'e' 😉

  • @ritapagan3761
    @ritapagan3761 6 месяцев назад +1

    Lorenzo che bel riassunto interessante. Io abito nella pianura Veneta e mi trovo molto bene con la pacciamatura con cartone e compost. Grazie dei video e buon lavoro 💪

  • @JoshDanloor
    @JoshDanloor 6 месяцев назад +3

    Secondo me, il miglior sistema di fare agricoltura è quello di trovare un centenario e farsi spiegare come si faceva agricoltura prima della cosiddetta Rivoluzione verde. Già così avresti saputo che l'orto rialzato è l'esatto opposto di quanto è indicato in Sicilia, ossia le conche e i vattali. 😊

    • @conteamezzaluna
      @conteamezzaluna  6 месяцев назад +2

      😉. Sempre meglio testare in prima persona 🙂

  • @graziamaita560
    @graziamaita560 6 месяцев назад +1

    Mi piacerebbe venire nella tua azienda a imparare! Complimenti

  • @ilarialuperini3540
    @ilarialuperini3540 6 месяцев назад +1

    Io non ho trovato buon compost per partire subito acquistandolo (era pieno di rame) così ho fatto letti rialzati come in sinergico + pacciamatura + compost autoprodotto nella buca del trapianto. Per ora tutto bene , verdure sane e buona produzione. Vero invece che le infestanti sono abbastanza un problema con questo sistema. Sto costruendo il pollaio però e mi piacerebbe provare la raken house, due domande: deve avere il tetto coperto e può andare bene come lettiera l'erba di sfalcio tagliata a falciatrice (no sminuzzata) e fatta seccare?

    • @conteamezzaluna
      @conteamezzaluna  6 месяцев назад

      Bisogna sempre pensare a dare il massimo benessere ai nostri animali: il tetto e' una protezione dal forte sole o intemperie, quindi deve esserci. Gli sfalci potrebbero non essere sufficientemente "carboniosi" per il sistema, ma, a patto che si riesca ad avere un substrato di almeno 50cm, potrebbero andare bene col tempo, perdendo azoto 🙂

    • @ilarialuperini3540
      @ilarialuperini3540 6 месяцев назад +1

      @@conteamezzaluna certamente! avrei comunque previsto un tetto per coprire la parte del nido ma mi chiedevo se fosse obbligatorio anche per favorire la fermentazione dei batteri buoni che avviene nella raken.

    • @conteamezzaluna
      @conteamezzaluna  6 месяцев назад +1

      @@ilarialuperini3540 avere una copertura totale aiuta sempre quando si tratta di compost 🙂

  • @joesciaccafromItaly
    @joesciaccafromItaly 6 месяцев назад +1

    Tutto perfetto Lorenzo! l'angolo dedicato per le riprese, i dettagli ( ma visto che lo hai chiesto) dal posto di "fatica" non smettere di farne di video(altrimenti diventi uno dei tanti, troppi Standard RUclipsr) ah........ ma di Italianizzare tutti questi inglesismi? non credi sia piu' corretto "vista anche l'Italica platea?
    Un abbraccio e in bocca al Lupo per tutto. 💯💯💯💯💯💯💯💯💯💯💯💯💯💯💯💯

    • @conteamezzaluna
      @conteamezzaluna  6 месяцев назад +1

      Grazie Joe. Vedi alcuni termini in realta' non e' giusto tradurli in italiano, perche' alla fine nella nostra lingua neanche esistono😅. Quando posso cerco di tradurli comunque 😉

    • @joesciaccafromItaly
      @joesciaccafromItaly 6 месяцев назад

      @@conteamezzaluna Apprezzerò lo sforzo😅😅 ma ti prego , fallo! Inglesi e inglesismi andrebbero Banditi per lesa cultura.

  • @ciprianoadrianodefilippis3139
    @ciprianoadrianodefilippis3139 6 месяцев назад +1

    Lorenzo, ciao , io la siccità che ci sta colpendo la sto vivendo male, alcuni alberi che avevo piantato due anni fa stanno seccando , ho comprato una casa in campagna e sono dipendendte dal pozzo e dalla raccolta dell’acqua piovana , ma dall’estate scorsa non si è mai riempita tutta la cisterna , ed ora anche il pozzo è a secco…

    • @conteamezzaluna
      @conteamezzaluna  6 месяцев назад +1

      Lo so cipriano, e' davvero una bruttissima situazione
      E si continuano a tagliare alberi😞

    • @ciprianoadrianodefilippis3139
      @ciprianoadrianodefilippis3139 6 месяцев назад +1

      @@conteamezzaluna infatti non c’è nessun tipo di educazione ambientale da parte di chi ci governa , vedo il futuro ed ho solo paura

    • @conteamezzaluna
      @conteamezzaluna  6 месяцев назад +1

      @@ciprianoadrianodefilippis3139 ti capisco

  • @gianlucaleone6921
    @gianlucaleone6921 6 месяцев назад +1

    Lorenzo per il chicken tractor o comunque per gestire i predatori devi utilizzare spendendo di più una rete a maglia tretta 20/25 mm a quadrato che sia ogni filo di acciaio di 3/4 mm sono quelle che si possono saldare io ho risolto così

    • @conteamezzaluna
      @conteamezzaluna  6 месяцев назад +1

      Avevo pensato a questa soluzione Gianluca, purtroppo così facendo non si ha l'azione di "razzolamento" da parte delle galline.

    • @gianlucaleone6921
      @gianlucaleone6921 6 месяцев назад +1

      @@conteamezzalunaallora anche a maglia larga da 50 mm sempre rete saldabile da mettere solo a terra e quello da 20 mm sulle pareti

    • @conteamezzaluna
      @conteamezzaluna  6 месяцев назад

      @@gianlucaleone6921 gia' fatto, purtroppo non ha funzionato 🙂

  • @Mario-wh8iu
    @Mario-wh8iu 6 месяцев назад +1

    Si può fare produrre compost all' interno di un pollaio che ha la superficie in cemento?

  • @FabioMatteazzi
    @FabioMatteazzi Месяц назад +1

    I conigli sono piu delicati delle galline, interessanti queste lezioni, grazie

  • @gianlucaleone6921
    @gianlucaleone6921 6 месяцев назад +1

    Lorenzo complimenti!!! Adesso sei un vero youtuber ahahahah

  • @gianlucaleone6921
    @gianlucaleone6921 6 месяцев назад +1

    Ho visto in diversi tuoi video dove hai un cumulo di compost con un telo a areggiato però non capisco come si fa

    • @conteamezzaluna
      @conteamezzaluna  6 месяцев назад +1

      Dai un'occhiata alla playlist sul "compostaggio" 😉

  • @Francesco_Lizard_Games
    @Francesco_Lizard_Games 6 месяцев назад +1

    Forgotten Realms 😍

  • @fabiol.433
    @fabiol.433 6 месяцев назад +1

    Ogni tanto fai qualche video di D&D😂

    • @conteamezzaluna
      @conteamezzaluna  6 месяцев назад

      Ahahah. Andrebbe un po' fuori focus del canale 😉

  • @mariomicheli3076
    @mariomicheli3076 6 месяцев назад +1

    scusa ma se nel pascolo stazionario io comunque il letame lo sposto per concimare appunto altro terreno perché dovrebbe essere dannoso?

    • @conteamezzaluna
      @conteamezzaluna  6 месяцев назад +1

      La quantita' prodotta, per la ridotta superficie, per il lasso lungo di tempo e relativa compattazione degradano per anni qual pezzo di terreno, nonche', se si continua, anche le falde acquifere.

  • @simonaLoVEGreen
    @simonaLoVEGreen 5 месяцев назад +1

    Caro mio, le proteine "nobili" sono una gran bella bufala!! Per il resto, tutto interessante. Io continuerò a fare permacultura e orto naturale e rigenerativo, con compost e fieno, cercando di non sfruttare nessun animale.

    • @conteamezzaluna
      @conteamezzaluna  5 месяцев назад

      @@simonaLoVEGreen ognuno libero di pensarla come vuole, ma ti invito a riflettere sui pattern naturali: anche madre natura "usa" gli animali 😉. Tutte le specie, se si vanno ad osservare, usano altre specie e sarebbe superbo pensare che la nostra sia superiore a loro e quindi deve comportarsi in maniera differente 🙂. Parlo da studioso di ecosistemi, non voglio in alcun modo giudicare nessuno ovviamente.

    • @simonaLoVEGreen
      @simonaLoVEGreen 5 месяцев назад +1

      @@conteamezzaluna Certo, conosco benissimo quello che dici, ma la natura è perfetta così com'è ed ha degli equilibri che SOLO noi umani abbiamo stravolto e continuiamo a farlo, rendendo persino il nostro habitat sterile e degradato. Gli altri animali fanno quello che Madre Natura detta loro, anche se spesso a noi sembra crudele, non lo è per nulla, rispetto a quello che fa il genere umano. Gli altri animali non hanno allevamenti intensivi e sanno qual è il loro cibo specie specifico. L'umanità è ben lungi dal vivere per istinto e secondo natura. Sono biologa nutrizionista e studiosa anche io, e so che c'è sempre da imparare, anche per questo sono iscritta al tuo canale😊.. ma so di cosa parlo e dico che per istinto NON siamo portati a cibarci di carne, frattaglie o latte. Le consuetudini sono altro affare. Ma la natura non ne tiene conto

    • @conteamezzaluna
      @conteamezzaluna  5 месяцев назад

      @@simonaLoVEGreen 🙂

  • @rabetr
    @rabetr 6 месяцев назад +1

    Bellissima location, ma non è all' altezza di quella diretta in sito, alla natura. D'altronde noi che ti seguiamo siamo innamorati della natura

    • @conteamezzaluna
      @conteamezzaluna  6 месяцев назад +1

      Finita l'estate riprenderemo le riprese alla Contea 😉

  • @barbaresco6793
    @barbaresco6793 6 месяцев назад +1

    Io non sopporto l odore delle galline , anche se le deiezioni sono vecchie di anni ...problema mio ...dopo anni di esperimenti , valutando i costi ...uso cartone e paglia o letame anche fresco e cenere ....tutto ottimo pero' faccio poche insalate , perche si ...vengono le limacce ...il terreno in pocgissimi anni si è riempito di lombrichi e funghi e credo aiuti ...piemonte ...quest anno ha piovuto fino a fine giugno ogni giorno ...

  • @nellone
    @nellone 6 месяцев назад +6

    immagini IA come se piovesse... lo so che è comodo, però caspita tutto quello che ho visto non è mai esistito, fa un po senso, sarà che mi ci devo ancora abituare

    • @conteamezzaluna
      @conteamezzaluna  6 месяцев назад +3

      Meglio questo che non poter mostrare nulla per copyright Nello. Comunque e' tutto esistito ed esiste, solo che e' illustrato a computer 😉. E comunque non e' cosi comodo: prova a spiegare ad un computer cos'e' una Raken House😅

    • @nellone
      @nellone 6 месяцев назад +3

      @@conteamezzaluna abbi pazienza il computer è stupido! XD
      comunque ha quell'effetto di artificiale che va un po contro lo spirito di questo canale, però pazienza dai.

    • @Lisp5
      @Lisp5 6 месяцев назад +1

      ​@@nelloneconcordo, tra l'altro foto su realtà come la Contea non mancano e noi umani abbiamo bisogno di ben altro che abituarci a questo detto AI che per me significa Assoluta Illusione 😩🥺
      Problema serio.
      Grazie per averlo evidenziato.

    • @conteamezzaluna
      @conteamezzaluna  6 месяцев назад +1

      @@nellone 🙂

    • @lorenzogeminiani8178
      @lorenzogeminiani8178 6 месяцев назад +2

      L'IA per creare una immagine impiega energia pari una ricarica completa di uno smartphone, e per raffreddare i processori che la creano, utilizza acqua, che sottrae alle colture o all'uso umano.
      Un canale di questo tipo, e Lorenzo che è attento ed ama come noi la natura, penso possano farne a meno.
      Lorenzo che ringrazio per gli ottimi consigli, è un bel canale, molto utile a chi, come me, cerca indicazioni pratiche spiegate in modo semplice e chiaro

  • @blablaologoIMPERIALE
    @blablaologoIMPERIALE 6 месяцев назад +1

    Per fare permacultura devi essere tatuato come un giocatore della nazionale?!? Sicuro che poi funzioni?!
    Io faccio l'orto in cassetta ma non sono tatuato.

    • @conteamezzaluna
      @conteamezzaluna  6 месяцев назад +1

      No non e' necessario e al contempo non e' proibito 🙂

  • @FabrizioBartolomucci
    @FabrizioBartolomucci 14 дней назад +1

    No-dig.