Complimenti davvero, spiegazione esaustiva e le animazioni esemplificative sono di super aiuto! Canale d'oro, iscritto al volo. Farai anche una spiegazione di Twilight Imperium nel futuro?
Mi piacerebbe fare diversi tutorial e TI è un gioco che conosco abbastanza e quindi sarebbe tra i candidati, o anche di Eclipse 2nd dawn, il problema è sempre il tempo che non basta mai :(
Ma il 6° giocatore Viola io non lo trovo nella scatola? Era con il Kickstarter?? Grazie Complimenti per i video. Sono tra i migliori in circolazione. Davvero completi. Bravissimo.
Grazie 1000, guarda l'espansione per il sesto giocatore è un po' che ci girano attorno ma al momento non hanno ancora fatto uscire nulla ne si sa quando uscirà
Grazie ancora per il tuo ottimo video veramente ben fatto. Ho ancora un dubbio sul movimento.. la nota del manuale che dice che quando una truppa viene teletrasportata non viene usata la sua capacità di movimento come va interpretata? Nell unico senso che non conta come 1 movimento? Perché può veramente dare vita a molteplici soluzioni... Inoltre. . Una truppa può lasciare e integrarsi ad altre durante il movimento... Ergo ho una sola unità ( che è già una truppa) muovo in uno spazio dove ne sono 3.. continuo il movimento con 1/2/3/4 a mia scelta... Giusto?
Ciao, allora tu ti puoi teletrasportare prima o dopo il movimento e poi fare il movimento a piedi in qualsiasi ordine. Non solo, se la tua truppa ha più di un punto di movimento per via di qualche tessera potere, puoi muoverti di alcuni di quei punti, teletrasportarti d muoverti degli altri. Per la seconda sostanzialmente si, tu puoi raccogliere unità e queste diventano parte della truppa che si sta muovendo ed usufruiscono del rimanente della sua capacità di movimento. Quindi se tu hai una sola unità che per un qualsiasi motivo può muoversi di 2 e con il primo passi in una casella che ne ha 4 allora di quelle 4 ne puoi prenderne su quante vuoi e fare il secondo punto di movimento. L'unico limite è che la capacità di movimento di una truppa viene calcolata all'inizio del movimento quindi qualsiasi cosa avvenga durante non la modifica. Ad esempio se tu muovi una truppa che strada facendo si unisce ad un'altra che ha una creatura che aumenta il movimento, il bonus non sarà disponibile fino alla prossima azione di movimento di quella truppa.
Ciao e compimenti per l'ottima spiegazione! un paio di domande: 1) l'azione acquistare una tessera potere se ne può fare una sola durante la fase giorno giusto? Mi pare da regolamento sia così se non erro. Nella tua spiegazione mi pare di non aver capito questo dettaglio. 2) dopo la battaglia nella fase ricompense il regolamento non accenna al fatto che se il difensore perde guadagna un segnalino veterano come dici tu al minuto 22:45. Si deduce in qualche modo? Le regole dicono: se vince l'attaccante è ha almeno una truppa guadagna 1 PF Battaglia; se vince il difensore guadagna 1 segnalino veterano; ogni giocatore coinvolto nella battaglia che non guadagna PF, guadagna 1 segnalino veterano. In quest'ultimo caso deduco che ha vinto l'attaccante ma il difensore gli ha ucciso tutte le unità quindi non prende 1 PF battaglia ma il punto veterano e così anche il difensore. E' un pò confusionaria la cosa. Vorrei capire come hai interpretato tu le ricompense. Grazie.
Ciao Grazie, allora 1) ne puoi fare una per colore, cioè se tu hai due piramidi di due colori diversi ne puoi fare una in un turno ed una in un altro, anche all'interno dello stesso round (cioè durante la stessa fase del giorno). In pratica ogni volta che costruisci una piramide di un colore metti sulla tua plancia un segnalino di quel colore che ti sblocca l'azione per l'acquisto di quel colore e quindi quelle azioni le puoi fare entrambe. Il regolamento dice che non è possibile nello stesso round acquistare 2 tessere di un colore specifico, ma di due colori diversi lo puoi fare senza problemi, a patto appunto di avere le piramidi. 2)Ho rielaborato il paragrafo del regolamento che secondo me era inutilmente confusionario, ma questo deriva tutto dal punto 3 del regolamento nella sezione ricompense (3.5.5): "ciascun giocatore coinvolto in una battaglia che non ha guadagnato un PF durante questa fase ricompense guadagna 1 segnalino veterano. Ciò significa che se vince il difensore guadagna un secondo segnalino veterano." Le battaglie hanno 3 casi: vince l'attaccante e mantiene delle truppe, vince l'attaccante ma perde tutte le truppe, vince il difensore. -Nel primo caso, cioè vince l'attaccante e mantiene le truppe, il regolamento è chiaro, l'attaccante guadagna 1PF battaglia. La regola due di questa sezione non si applica perché il difensore ha perso. La regola 3 invece si in quando chiunque non ha ricevuto un PF battaglia, cioè il difensore, guadagna 1 punto veterano. Quindi il difensore si becca il punto. -Nel secondo caso, cioè vince l'attaccante perdendo tutte le unità, non si applica la 1, non si applica nemmeno la 2 e si applica solo la 3 facendo ricevere ad entrambi un segnalino veterano, questo perché nessuno ha ottenuto PF. -Nel terzo caso, cioè vince il difensore, non si applica la 1, si applica la 2 quindi un punto veterano per il difensore. Poi si applica la 3, quindi un punto veterano per chi non ha ottenuto punti fama, anche in questo caso non li ha avuti nessuno quindi lo prendono sia l'attaccante sia il difensore. Il difensore quindi in definitiva in questo caso ne prende due, come anche specificato dalla regola dicendo che ottiene un secondo segnalino veterano. Il senso di questa regola è: ti do sempre un premio nella battaglia proporzionale a quanto bene hai fatto. Hai vinto da attaccante in modo schiacciante? ti do un PF permanente che la migliore cosa che si può ottenere nel gioco, ma al difensore do un premio di consolazione per riprendersi dalla battaglia. Hai vinto da difensore? ovviamente non posso darti lo stesso premio di quando perdi ma darti PF favorirebbe troppo a livello di gioco il fortificarsi in una zona ed aspettare di essere attaccati, quindi ti do 2 punti veterano. Spero di essermi spiegato bene, in caso fammi sapere.
@@pigro ti sei spiegato bene! In effetti l'unica spiegazione della tua interpretazione delle regole sulle ricompense per i combattimenti che mi ero dato era quella che hai scritto. Nel regolamento sembrano dei casi singoli ma in realtà una volta verificato chi vince vanno risolti tutti e tre per determinare le ricompense. Sul punto uno invece avevo proprio interpretato male io: una sola tessera per fase giorno a prescindere dal colore. Invece lo dice proprio "Durante la fase giorno il giocatore può acquistare solo 1 tessera di un colore specifico". In teoria, avendo PP, potresti comprare 3 tessere di tre colori diversi come prime 3 azioni e le altre due farle nel 2° e 3° piano della piramide una ciascuno senza contravvenire alla regola di equilibrio giusto?
Ciao, allora ti consiglio se hai tempo di dare un occhio al video dove faccio un confronto tra i 2. Riassumendo sono due giochi completamente diversi, kemet somiglia di più a blood rage (per restare in casa cmon) che ad ankh. Kemet ha una forte componente della personalizzazione della propria fazione, un po' di drafting e mappa/azione/conflitti sono molto più classici. Se valga la pena acquistarli entrambi è una domanda a cui è difficile rispondere, condividono la stessa identica ambientazione e quindi questo è un contro all'averli entrambi, ma le meccaniche sono così diverse tra di loro che potrebbe per alcuni avere senso. È difficile scegliere anche perché nessuno dei due è un gioco brutto o inferiore all'altro e perciò si deve andare a gusto personale, io preferisco di molto ankh ad esempio ma semplicemente perché mi piace di più il suo gameplay e componentistica e non perché kemet abbia qualche difetto che lo rende inferiore. Quindi per rispondere alla tua domanda guardati qualche video di kemet e capisci prima di tutto se le meccaniche sulla carta potrebbero piacerti di più di quello di ankh. Poi prova a chiederti quanto giocheresti ad entrambi, cercando di capire se il tuo gruppo sta a lungo fisso su un gioco o se si stanca a dover giocare spesso un gioco con la stessa ambientazione e dello stesso genere. Insomma cerca di capire prima se può piacere (sia a te che alle persone con cui vorresti giocarci) e poi quanto lo giocheresti, se la risposta ad una di queste due domande tende al negativo non penso valga la pena averli entrambi.
Ciao , bel video complimenti ! Ti volevo chiedere una cosa .. le carte Battaglia sono 8 per colore ma ne ho anche due senza colore... A cosa servono? Grazie mille
Ciao, alcune tessere potere ti permettono di sostituire una di quelle carte ad una delle tue carte con una di quelle due, ad esempio la tessera potere blu "barriera di shetyw" o qualcosa del genere ti fa sostituire una tua carta battaglia con quella +3 attacco/+3 difesa
Ciao volevo chiederti un'informazione, ho saputo che deve uscire Kemet Rise of Gods. Non ho capito, ma è una nuova edizione con delle regole nuove o si tratta di una nuova espansione per Kemet sangue e sabbia?
Ciao, personalmente preferisco Kemet perché mi da un maggior controllo su come faccio crescere la mia civiltà con le tessere potere divino, mentre con blood rage devo affidarmi più al caso delle carte miglioria.
Ok grazie mille! Ero indeciso anche con Ankh ma lo vedo troppo scacchistico e meno action rispetto a Kemet. Mi sa che andrò su quest’ultimo. Apprezzo molto i tuoi video perché si capisce che sono sinceri e non “guidati” o influenzati da fattori esterni. Continua così!
Ciao! Ho visto su bgg che Matagot ha caricato il manuale delle regole aggiornato. Pare che nei combattimenti, giocando la goccia di sangue nera, sono perdite che subisce il tuo esercito e non quello avversario in quanto non bloccabili. Dacci un'occhiata e magari puoi inserire una nota testuale nel video per tenerlo aggiornato.
Ciao, avevo già messo una nota nella descrizione del video con un link ad un video successivo di kemet dove tra le altre cose do la spiegazione della regola. Metterò anche una card nel punto dove parlo del sangue nero nel caso qualcuno non legga la descrizione. Grazie per la segnalazione in ogni caso! EDIT: Come non detto, ho visto che la nota l'avevo già messa all'inizio del video, dovrebbe apparire in alto a destra.
Ciao e complimenti. ma la carta battaglia+5 e con -2 gocce nere, non fa uccidere due truppe a te che giochi la carta? Secondo me se avesse ucciso 2 truppe avversarie ci sarebbe stato scritto +2 come il + delle gocce rosse. Sbaglio? Ciao e cmq complimenti
Ciao, questo è spiegato nelle errata del video successivo ed è come dici tu. Il manuale della prima versione di sangue e sabbia aveva un errore riguardo al funzionamento della goccia nera.
utile bravo, la freccia con braccio di gorilla e con tutta quella grafica è ingannevole ti consiglio di utilizzare una freccia normale, più brutta ma più funzionale.
Grazie! Idealmente il braccio dovrebbe essere una zampetta del procione che uso come mascotte, inizialmente usavo le frecce ma anche quelle avevano il problema che dipendevano molto dagli sfondi se si vedevano o meno. L'idea dietro la zampa è che avendo la parte superiore rossa sfumata, zampa nera ed unghia bianca avrebbe contrastato con buona parte degli sfondi in una parte o nell'altra. Proverò a chiedere alla persona che l'ha disegnata se si può fare qualcosa per farla staccare di più.
@@pigro quoto, è parecchio ingannevole, all'inizio son dovuto tornare indietro per capire cosa indicasse, l'ho capito alla terza apparizione che c'era una zampina ad indicare
@@Everglades84 nell'ultimo video ho messo una freccia standard, ma mi piacerebbe tenere il tema della zampa in qualche modo, sicché sto ancora pensando a come fare.
Supponendo che il giocatore blu ha la città come l'hai disposta tu nel video, per attaccare il distratto (quello nell'angolo del tabellone) bisogna passare tassativamente per i distretti più avanti o si può arrivare a quel distretto anche da dietro visto che c'è terra di confine.... Spero di essermi spiegato bene
Le carte intervento divino, quando hanno un costo, possono essere eseguite più di una volta, nello stesso turno, se si ha PP necessari per pagare più utilizzi?
Ciao, ho recentemente recuperato sangue e sabbia. Non mi è molto chiaro il movimento. Quindi io con un azione di movimento posso fare teletrasporto e movimento terrestre? Ma devi sempre muovere la stessa truppa oppure posso muoverne una con il teletrasporto e una a piedi?
Ciao scusa ancora per alcuni dubbi che ci stanno venendo giocando: 1) Posso teletrasportarmi da qualsiasi piramide che controllo? Sia della mia città che nemica? 2) Se un avversario mi attacca in un distretto e si decide di ritirare può farlo nell’area adiacente alle mura? (Non all’interno del distretto ovviamente) 3) Le carte intervento divino che possono essere usate nella fase giorno, possono essere usate solo nel proprio turno o anche nel turno di un avversario? Es: quella che elimina una unità avversaria. 4) La tessera potere che mi riduce il costo di un pp per l’alzata di una piramide vale x2 se decido con la stessa azione di alzare due livelli di una stessa piramide? Es: liv 1 -> liv 2 -> liv 3 = -5 pp normalmente. Con TP = -3pp giusto? 5) Le tessere potere con i 3 mercenari che si aggiungono alle truppe come funzionano? Diventano esattamente pari alle tue unità? Quindi costano 1pp tutte le volte che ne recluti una? Oppure se muoiono possono poi riessere reclutate senza costo? Grazie :)
Ciao, premesso che molti di questi casi sono non sono spiegati chiaramente nel regolamento, le risposte che ti do sono interpretazioni mie più risposte date ad altri che ho letto in giro, quindi prendili con le pinze 1) Se controlli la piramide, che sia tua o dell'avversario, puoi usarla per teletrasportarti 2) Questa è quella in cui sono più in dubbio, premesso che se il tuo avversario si ritira vuol dire che hai vinto e sei tu che decidi dove va, secondo me lo puoi spostare fuori senza problemi, sia perché il vincolo di fermarsi fuori dalla mura per il discorso assedio vale solo dal fuori verso il dentro, ma soprattutto perché la ritirata non è un movimento e non risente degli stessi vincoli. 3) Solo nel proprio turno 4) Si 5) I mercenari sono a tutti gli effetti unità, non creature, la prima volta ti entrano in gioco gratis visto che li posizioni nei tuoi distretti, ma per richiamarli se vengono uccisi devi spendere il punto preghiera come faresti per le unità.
@@pigro ok ti ringrazio come sempre! Quindi se vinci nel distretto e sposti in ritirata l’avversario, questo il turno dopo in teoria può subito rimuovere all’interno e riattaccarti giusto? Altre due cose (le ultime e poi non ti importuno più 😁): 1) le carte ID giorno possono essere usate anche dopo un combattimento in cui hai attaccato? Es: quella che elimina una unità avversaria. Attacco, perdo e a lui rimane una unità nella zona che decide di non richiamare. A quel punto, prima di passare il turno, posso usare la carta ed eliminarglielo? 2) Se perdo un incontro posso ritirare in una regione accanto dove ci sono mie unità? Se non sforo il numero di 5 unità..
@@danielecapuano1410 Tecnicamente si nel turno successivo l'avversario può rimuovere ed attaccare immediatamente, ma questo è vero sempre nel caso tu faccia la ritirata, visto che vieni spostato in una regione adiacente e quindi puoi sempre tornare dov'eri prima. 1) Puoi giocare la carta ID prima o dopo l'azione, quindi si puoi farlo. 2) No, tieni conto che se tu decidi di ritirare vuol dire che hai perso e quindi è l'avversario che decide in che regione ti ritiri e deve scegliere una regione vuota. Se non ci sono regioni vuote non puoi ritirarti ma devi richiamare le truppe.
Se io e l'avversario abbiamo lo stesso colore di piramide (per esempio rosso),ma la sua è più alta, quando la conquisto è solo un modo per non fargli acquisire tessere del colore relativo o posso usufruirne io per acquisire tessere di un livello superiore rispetto a quelle che mi farebbe acquisire la mia piramide??
Entrambe, acquisire le tessere richiede sempre di possedere una piramide del colore o del livello appropriato, che sia tua o di un altro giocatore. Quindi conquistando una piramide avversaria, anche del tuo stesso colore, sia impedisci all'avversario di acquistare nuove tessere, sia ti apri la possibilità di acquistare tessere di un certo colore/livello pur senza avere di tuo la piramide appropriata
A cosa servono le carte battaglia speciale?? Inoltre la ricompensa del santuario degli dei o del tempio sul delta può essere riscossa più di una volta? Esempio: nel santuario sacrifico 4 unità per 2punti fama
Ciao, le carte battaglia speciali li acquisisci tramite alcune tessere potere. Mentre la ricompensa del santuario e del tempio può essere riscossa una sola volta
@@pigro è giusto dire che un'unità dovrebbe sempre rimanere dove sono le proprie piramidi (anche incomplete) altrimenti se ne perde il controllo e non si possono più comprare tessere del colore corrispondente??o la cosa vale solo se il controllo viene usurpato da un'avversario??
@@85Phobos no, le piramidi nella tua città le controlli anche senza unità, l'unica caso in cui ne perdi il controllo è appunto se vengono usurpate da un avversario.
@@pigro grazie mille!!! Ottima spiegazione, personalmente lo ritengo la versione bella di Ankh ma come hai detto tu,a ogni divinità potevano dare una caratteristica di base... Per il resto lo ritengo totalmente superiore
@@pigro un'ultima domanda, per favore, visto che il manuale non mi chiarisce le idee.Due truppe dello stesso giocatore che superano un totale di 5 unità possono trovarsi nello stesso territorio?
Mi è venuto un altro dubbio...io regolamento dice che si ha un+1 in battaglia se si è in un distretto nella PROPRIA città. Intende di partenza? Ovvero nei miei tre distretti di partenza avrò sempre un +1 oppure si intende le città che attualmente sto controllando? Inooltre.. nn ho capito bene i porti... sul manuale dice che se parto da un rosso posso andare o a un blu ( nn a un altro rosso)o a un rosso della mia citta'. Se prendo un blu posso andare ad un altro blu o al porto rosso della mia città. È corretto? Grazie mille
Per la prima solo della tua città di partenza, visto che le tue unità possono apparire solo lì è un bonus che ti viene dato per facilitarti la riconquista. Per i porti si, il concetto è questo: tu puoi partire da qualsiasi porto ma arrivare solo ad un blu o ad un rosso della tua città di partenza
Mai sentito spiegare Kemet così… complimenti! :) (e sono anni che lo gioco, con tutte le varie possibili espansioni) A proposito di espansioni: ma l’opzione Toro Sacro, e l’opzione Verme delle Sabbie, come le usi, che non ci sono le tessere? Sto parlando delle tessere di livello 3, nuove, che sono presenti nell’ultima pagina dei manualetti con le descrizioni di tutte le tessere… Ho preso nuova edizione + Libro dei Morti a Lucca, ma ste tessere non le ho…
@@pigro intanto GRAZIE MILLE! :) Purtroppo non sapevo del Ks, altrimenti lo avrei finanziato + che volentieri! Aspetterò l’uscita, allora :) Unica cosa, a proposito del regolamento scritto in modo un po’ naïf, lo avrei messo da qualche parte, che l’espansione NON era giá inclusa! Son diventato scemo a cercare quelle tessere XD XD XD XD
Accidenti se il regolamento è poco chiaro... Quando in set up dice di posizionare un numero di segnalini tempio in base al numero dei giocatori cosa si intende? Ad esempio in 4 giocatori Il tempio di tutti gli Dei più altri 4? O si gioca con tutti i templi sulla mappa in questo caso?
Ciao, come al solito il manuale usa un giro di parole assurdo per dire una cosa semplicissima. Sostanzialmente tu su ogni tempio metti un segnalino tempio (che è un punto fama temporaneo), che è quello che i giocatori prendono se controllano quel tempio. Il "per il numero di giocatori" è semplicemente riferito al fatto che ovviamente tu usi solo una parte di mappa in base ai giocatori e che non serve quindi mettere i segnalini tempio sui templi sui quali non puoi andare. In 4 Giocatori si giocano tutti i templi sulla mappa. Occhio che il santuario di tutti gli dei non è un tempio e quindi non conta durante la notte per il punto divino dato dal controllo dei templi (ma il tempio sul delta si)
Ti segnalo un errore anche nel combattimento. Le regole del manuale inglese corretto caricate su BGG dicono che lo sconfitto può sempre scegliere se richiamare le truppe o ritirarsi.
Ciao grazie, avevo visto che l'avevano modificata, purtroppo i video non si possono modificare, magari metto qualcosa in descrizione. Che macello con questo regolamento, hanno fatto proprio un bel casino.
@@pigro ciao scusate mi collego al questo topic. Quindi dopo un combattimento il perdente può scegliere, se non ci sono più truppe dell’attaccante di ritirarsi, richiamare o restare lì? Stessa cosa anche l’attaccante? Grazie
@@danielecapuano1410 Ciao, no. Il perdente non può lasciare lì le truppe, può ritirarle o richiamarle, anche se il vincitore non ha più truppe nella regione dopo la battaglia. Il vincitore invece sceglie se richiamarle o stare nella zona.
@@pigro nel senso, io devo iniziare il mio turno con 9 punti fama per essere dichiarato vincitore. Quindi se qualcuno supera il mio punteggio la partita continua e io non ho vinto giusto? La nota nel regolamento mi sembra poco chiara
@@ilgranderaiden7393 Si esatto, tu devi essere quello che ha più punti (e più di 9) all'inizio del tuo turno prima di fare l'azione. Il senso è questo se tu fai un turno, fai la tua azione e finisci che hai 10 punti. Benissimo, ora essendo che tu vinci all'inizio del tuo prossimo turno, tutti avranno un turno per rispondere. Diciamo che un tuo avversario riesce a fare punti con la sua azione e va ad 11 ma anche luì deve aspettare l'inizio del suo prossimo turno, dando ancora una volta il tempo agli altri per rispondere. In pratica appena qualcuno sale sul podio gli altri hanno un singolo turno per andare più in alto.
avete assolutamente ragione, essendo passati due anni dal video (era pure uno dei primi) non mi ricordo perché l'ho spiegata così. Ma è assolutamente un errore.
alto livello di video, complimenti
Grazie!
Grazie sei stato fondamentale. Iscritto subito al tuo canale
Complimenti davvero, spiegazione esaustiva e le animazioni esemplificative sono di super aiuto!
Canale d'oro, iscritto al volo.
Farai anche una spiegazione di Twilight Imperium nel futuro?
Mi piacerebbe fare diversi tutorial e TI è un gioco che conosco abbastanza e quindi sarebbe tra i candidati, o anche di Eclipse 2nd dawn, il problema è sempre il tempo che non basta mai :(
@@pigro un bel tutorial su Eclipse Second Dawn sarebbe grasso che cola!
Ma il 6° giocatore Viola io non lo trovo nella scatola? Era con il Kickstarter?? Grazie
Complimenti per i video. Sono tra i migliori in circolazione. Davvero completi.
Bravissimo.
Grazie 1000, guarda l'espansione per il sesto giocatore è un po' che ci girano attorno ma al momento non hanno ancora fatto uscire nulla ne si sa quando uscirà
Grazie ancora per il tuo ottimo video veramente ben fatto. Ho ancora un dubbio sul movimento.. la nota del manuale che dice che quando una truppa viene teletrasportata non viene usata la sua capacità di movimento come va interpretata? Nell unico senso che non conta come 1 movimento? Perché può veramente dare vita a molteplici soluzioni... Inoltre. . Una truppa può lasciare e integrarsi ad altre durante il movimento... Ergo ho una sola unità ( che è già una truppa) muovo in uno spazio dove ne sono 3.. continuo il movimento con 1/2/3/4 a mia scelta... Giusto?
Ciao, allora tu ti puoi teletrasportare prima o dopo il movimento e poi fare il movimento a piedi in qualsiasi ordine. Non solo, se la tua truppa ha più di un punto di movimento per via di qualche tessera potere, puoi muoverti di alcuni di quei punti, teletrasportarti d muoverti degli altri.
Per la seconda sostanzialmente si, tu puoi raccogliere unità e queste diventano parte della truppa che si sta muovendo ed usufruiscono del rimanente della sua capacità di movimento. Quindi se tu hai una sola unità che per un qualsiasi motivo può muoversi di 2 e con il primo passi in una casella che ne ha 4 allora di quelle 4 ne puoi prenderne su quante vuoi e fare il secondo punto di movimento. L'unico limite è che la capacità di movimento di una truppa viene calcolata all'inizio del movimento quindi qualsiasi cosa avvenga durante non la modifica. Ad esempio se tu muovi una truppa che strada facendo si unisce ad un'altra che ha una creatura che aumenta il movimento, il bonus non sarà disponibile fino alla prossima azione di movimento di quella truppa.
@@pigro Gentilissimo!! Grazie mille!
Ciao e compimenti per l'ottima spiegazione!
un paio di domande:
1) l'azione acquistare una tessera potere se ne può fare una sola durante la fase giorno giusto? Mi pare da regolamento sia così se non erro. Nella tua spiegazione mi pare di non aver capito questo dettaglio.
2) dopo la battaglia nella fase ricompense il regolamento non accenna al fatto che se il difensore perde guadagna un segnalino veterano come dici tu al minuto 22:45. Si deduce in qualche modo? Le regole dicono: se vince l'attaccante è ha almeno una truppa guadagna 1 PF Battaglia; se vince il difensore guadagna 1 segnalino veterano; ogni giocatore coinvolto nella battaglia che non guadagna PF, guadagna 1 segnalino veterano. In quest'ultimo caso deduco che ha vinto l'attaccante ma il difensore gli ha ucciso tutte le unità quindi non prende 1 PF battaglia ma il punto veterano e così anche il difensore.
E' un pò confusionaria la cosa. Vorrei capire come hai interpretato tu le ricompense. Grazie.
Ciao Grazie, allora
1) ne puoi fare una per colore, cioè se tu hai due piramidi di due colori diversi ne puoi fare una in un turno ed una in un altro, anche all'interno dello stesso round (cioè durante la stessa fase del giorno). In pratica ogni volta che costruisci una piramide di un colore metti sulla tua plancia un segnalino di quel colore che ti sblocca l'azione per l'acquisto di quel colore e quindi quelle azioni le puoi fare entrambe. Il regolamento dice che non è possibile nello stesso round acquistare 2 tessere di un colore specifico, ma di due colori diversi lo puoi fare senza problemi, a patto appunto di avere le piramidi.
2)Ho rielaborato il paragrafo del regolamento che secondo me era inutilmente confusionario, ma questo deriva tutto dal punto 3 del regolamento nella sezione ricompense (3.5.5): "ciascun giocatore coinvolto in una battaglia che non ha guadagnato un PF durante questa fase ricompense guadagna 1 segnalino veterano. Ciò significa che se vince il difensore guadagna un secondo segnalino veterano."
Le battaglie hanno 3 casi: vince l'attaccante e mantiene delle truppe, vince l'attaccante ma perde tutte le truppe, vince il difensore.
-Nel primo caso, cioè vince l'attaccante e mantiene le truppe, il regolamento è chiaro, l'attaccante guadagna 1PF battaglia. La regola due di questa sezione non si applica perché il difensore ha perso. La regola 3 invece si in quando chiunque non ha ricevuto un PF battaglia, cioè il difensore, guadagna 1 punto veterano. Quindi il difensore si becca il punto.
-Nel secondo caso, cioè vince l'attaccante perdendo tutte le unità, non si applica la 1, non si applica nemmeno la 2 e si applica solo la 3 facendo ricevere ad entrambi un segnalino veterano, questo perché nessuno ha ottenuto PF.
-Nel terzo caso, cioè vince il difensore, non si applica la 1, si applica la 2 quindi un punto veterano per il difensore. Poi si applica la 3, quindi un punto veterano per chi non ha ottenuto punti fama, anche in questo caso non li ha avuti nessuno quindi lo prendono sia l'attaccante sia il difensore. Il difensore quindi in definitiva in questo caso ne prende due, come anche specificato dalla regola dicendo che ottiene un secondo segnalino veterano.
Il senso di questa regola è: ti do sempre un premio nella battaglia proporzionale a quanto bene hai fatto. Hai vinto da attaccante in modo schiacciante? ti do un PF permanente che la migliore cosa che si può ottenere nel gioco, ma al difensore do un premio di consolazione per riprendersi dalla battaglia. Hai vinto da difensore? ovviamente non posso darti lo stesso premio di quando perdi ma darti PF favorirebbe troppo a livello di gioco il fortificarsi in una zona ed aspettare di essere attaccati, quindi ti do 2 punti veterano.
Spero di essermi spiegato bene, in caso fammi sapere.
@@pigro ti sei spiegato bene!
In effetti l'unica spiegazione della tua interpretazione delle regole sulle ricompense per i combattimenti che mi ero dato era quella che hai scritto. Nel regolamento sembrano dei casi singoli ma in realtà una volta verificato chi vince vanno risolti tutti e tre per determinare le ricompense.
Sul punto uno invece avevo proprio interpretato male io: una sola tessera per fase giorno a prescindere dal colore. Invece lo dice proprio "Durante la fase giorno il giocatore può acquistare solo 1 tessera di un colore specifico". In teoria, avendo PP, potresti comprare 3 tessere di tre colori diversi come prime 3 azioni e le altre due farle nel 2° e 3° piano della piramide una ciascuno senza contravvenire alla regola di equilibrio giusto?
@@maikoltardioli Tutto corretto!
@@pigro Grazie! E' buon lavoro con i tuoi video!
Ciao,complimenti per il video.Ho già ANKH della CMON,secondo te,vale la pena acquistare anche questo?quali sono le differenze tra i due?
Ciao, allora ti consiglio se hai tempo di dare un occhio al video dove faccio un confronto tra i 2. Riassumendo sono due giochi completamente diversi, kemet somiglia di più a blood rage (per restare in casa cmon) che ad ankh. Kemet ha una forte componente della personalizzazione della propria fazione, un po' di drafting e mappa/azione/conflitti sono molto più classici.
Se valga la pena acquistarli entrambi è una domanda a cui è difficile rispondere, condividono la stessa identica ambientazione e quindi questo è un contro all'averli entrambi, ma le meccaniche sono così diverse tra di loro che potrebbe per alcuni avere senso.
È difficile scegliere anche perché nessuno dei due è un gioco brutto o inferiore all'altro e perciò si deve andare a gusto personale, io preferisco di molto ankh ad esempio ma semplicemente perché mi piace di più il suo gameplay e componentistica e non perché kemet abbia qualche difetto che lo rende inferiore.
Quindi per rispondere alla tua domanda guardati qualche video di kemet e capisci prima di tutto se le meccaniche sulla carta potrebbero piacerti di più di quello di ankh. Poi prova a chiederti quanto giocheresti ad entrambi, cercando di capire se il tuo gruppo sta a lungo fisso su un gioco o se si stanca a dover giocare spesso un gioco con la stessa ambientazione e dello stesso genere. Insomma cerca di capire prima se può piacere (sia a te che alle persone con cui vorresti giocarci) e poi quanto lo giocheresti, se la risposta ad una di queste due domande tende al negativo non penso valga la pena averli entrambi.
Ciao , bel video complimenti ! Ti volevo chiedere una cosa .. le carte Battaglia sono 8 per colore ma ne ho anche due senza colore... A cosa servono? Grazie mille
Ciao, alcune tessere potere ti permettono di sostituire una di quelle carte ad una delle tue carte con una di quelle due, ad esempio la tessera potere blu "barriera di shetyw" o qualcosa del genere ti fa sostituire una tua carta battaglia con quella +3 attacco/+3 difesa
@@pigro perfetto grazie mille. Lo devo intavolare stasera e non volevo dire strafalcioni. Grazie ancora 👍😊
Ciao volevo chiederti un'informazione, ho saputo che deve uscire Kemet Rise of Gods. Non ho capito, ma è una nuova edizione con delle regole nuove o si tratta di una nuova espansione per Kemet sangue e sabbia?
Ciao, nuova espansione + la possibilità di recuperare tutto il materiale originale
@@pigro ah ok che figata, appena esce valuterò di prenderla e vendere la mia vecchia edizione. Grazie mille!
Ciao, prima di tutto complimenti per i tuoi video… domanda: meglio Kemet o Blood Rage secondo te?
Ciao, personalmente preferisco Kemet perché mi da un maggior controllo su come faccio crescere la mia civiltà con le tessere potere divino, mentre con blood rage devo affidarmi più al caso delle carte miglioria.
Ok grazie mille! Ero indeciso anche con Ankh ma lo vedo troppo scacchistico e meno action rispetto a Kemet. Mi sa che andrò su quest’ultimo. Apprezzo molto i tuoi video perché si capisce che sono sinceri e non “guidati” o influenzati da fattori esterni. Continua così!
@@danielecapuano1410 Ci hai visto giusto, di sicuro ankh è estremamente scacchistico rispetto a kemet e blood rage
Ciao! Ho visto su bgg che Matagot ha caricato il manuale delle regole aggiornato. Pare che nei combattimenti, giocando la goccia di sangue nera, sono perdite che subisce il tuo esercito e non quello avversario in quanto non bloccabili. Dacci un'occhiata e magari puoi inserire una nota testuale nel video per tenerlo aggiornato.
Ciao, avevo già messo una nota nella descrizione del video con un link ad un video successivo di kemet dove tra le altre cose do la spiegazione della regola. Metterò anche una card nel punto dove parlo del sangue nero nel caso qualcuno non legga la descrizione. Grazie per la segnalazione in ogni caso!
EDIT: Come non detto, ho visto che la nota l'avevo già messa all'inizio del video, dovrebbe apparire in alto a destra.
Ciao e complimenti. ma la carta battaglia+5 e con -2 gocce nere, non fa uccidere due truppe a te che giochi la carta? Secondo me se avesse ucciso 2 truppe avversarie ci sarebbe stato scritto +2 come il + delle gocce rosse. Sbaglio? Ciao e cmq complimenti
Ciao, questo è spiegato nelle errata del video successivo ed è come dici tu. Il manuale della prima versione di sangue e sabbia aveva un errore riguardo al funzionamento della goccia nera.
Incredibile cmq. Non avevo fatto caso alla descrizione sotto e proprio di quello parlavi 😂
@@diegobargagna3774 eh vabbé dai capita XD
utile bravo, la freccia con braccio di gorilla e con tutta quella grafica è ingannevole ti consiglio di utilizzare una freccia normale, più brutta ma più funzionale.
Grazie! Idealmente il braccio dovrebbe essere una zampetta del procione che uso come mascotte, inizialmente usavo le frecce ma anche quelle avevano il problema che dipendevano molto dagli sfondi se si vedevano o meno. L'idea dietro la zampa è che avendo la parte superiore rossa sfumata, zampa nera ed unghia bianca avrebbe contrastato con buona parte degli sfondi in una parte o nell'altra. Proverò a chiedere alla persona che l'ha disegnata se si può fare qualcosa per farla staccare di più.
@@pigro quoto, è parecchio ingannevole, all'inizio son dovuto tornare indietro per capire cosa indicasse, l'ho capito alla terza apparizione che c'era una zampina ad indicare
@@Everglades84 nell'ultimo video ho messo una freccia standard, ma mi piacerebbe tenere il tema della zampa in qualche modo, sicché sto ancora pensando a come fare.
Supponendo che il giocatore blu ha la città come l'hai disposta tu nel video, per attaccare il distratto (quello nell'angolo del tabellone) bisogna passare tassativamente per i distretti più avanti o si può arrivare a quel distretto anche da dietro visto che c'è terra di confine.... Spero di essermi spiegato bene
Ciao, quando tu entri nella regione della città sei tecnicamente adiacente a tutti i distretti e quindi puoi entrare in quello che vuoi
Le carte intervento divino, quando hanno un costo, possono essere eseguite più di una volta, nello stesso turno, se si ha PP necessari per pagare più utilizzi?
No, anche perché la carta intervento divino va scartata dopo l'uso (tranne il bluff, ma il fatto di ritornarti in mano è il suo "potere")
Ciao, ho recentemente recuperato sangue e sabbia. Non mi è molto chiaro il movimento. Quindi io con un azione di movimento posso fare teletrasporto e movimento terrestre? Ma devi sempre muovere la stessa truppa oppure posso muoverne una con il teletrasporto e una a piedi?
@@ilgranderaiden7393 ciao, sempre la stessa truppa perché quando fai movimento attivi una singola truppa
@@pigro ah okok perfetto, ti ringrazio come sempre
Ciao scusa ancora per alcuni dubbi che ci stanno venendo giocando:
1) Posso teletrasportarmi da qualsiasi piramide che controllo? Sia della mia città che nemica?
2) Se un avversario mi attacca in un distretto e si decide di ritirare può farlo nell’area adiacente alle mura? (Non all’interno del distretto ovviamente)
3) Le carte intervento divino che possono essere usate nella fase giorno, possono essere usate solo nel proprio turno o anche nel turno di un avversario? Es: quella che elimina una unità avversaria.
4) La tessera potere che mi riduce il costo di un pp per l’alzata di una piramide vale x2 se decido con la stessa azione di alzare due livelli di una stessa piramide?
Es: liv 1 -> liv 2 -> liv 3 = -5 pp normalmente. Con TP = -3pp giusto?
5) Le tessere potere con i 3 mercenari che si aggiungono alle truppe come funzionano? Diventano esattamente pari alle tue unità? Quindi costano 1pp tutte le volte che ne recluti una? Oppure se muoiono possono poi riessere reclutate senza costo?
Grazie :)
Ciao, premesso che molti di questi casi sono non sono spiegati chiaramente nel regolamento, le risposte che ti do sono interpretazioni mie più risposte date ad altri che ho letto in giro, quindi prendili con le pinze
1) Se controlli la piramide, che sia tua o dell'avversario, puoi usarla per teletrasportarti
2) Questa è quella in cui sono più in dubbio, premesso che se il tuo avversario si ritira vuol dire che hai vinto e sei tu che decidi dove va, secondo me lo puoi spostare fuori senza problemi, sia perché il vincolo di fermarsi fuori dalla mura per il discorso assedio vale solo dal fuori verso il dentro, ma soprattutto perché la ritirata non è un movimento e non risente degli stessi vincoli.
3) Solo nel proprio turno
4) Si
5) I mercenari sono a tutti gli effetti unità, non creature, la prima volta ti entrano in gioco gratis visto che li posizioni nei tuoi distretti, ma per richiamarli se vengono uccisi devi spendere il punto preghiera come faresti per le unità.
@@pigro ok ti ringrazio come sempre! Quindi se vinci nel distretto e sposti in ritirata l’avversario, questo il turno dopo in teoria può subito rimuovere all’interno e riattaccarti giusto?
Altre due cose (le ultime e poi non ti importuno più 😁):
1) le carte ID giorno possono essere usate anche dopo un combattimento in cui hai attaccato?
Es: quella che elimina una unità avversaria. Attacco, perdo e a lui rimane una unità nella zona che decide di non richiamare. A quel punto, prima di passare il turno, posso usare la carta ed eliminarglielo?
2) Se perdo un incontro posso ritirare in una regione accanto dove ci sono mie unità? Se non sforo il numero di 5 unità..
@@danielecapuano1410 Tecnicamente si nel turno successivo l'avversario può rimuovere ed attaccare immediatamente, ma questo è vero sempre nel caso tu faccia la ritirata, visto che vieni spostato in una regione adiacente e quindi puoi sempre tornare dov'eri prima.
1) Puoi giocare la carta ID prima o dopo l'azione, quindi si puoi farlo.
2) No, tieni conto che se tu decidi di ritirare vuol dire che hai perso e quindi è l'avversario che decide in che regione ti ritiri e deve scegliere una regione vuota. Se non ci sono regioni vuote non puoi ritirarti ma devi richiamare le truppe.
@@pigro grazie mille!
Se io e l'avversario abbiamo lo stesso colore di piramide (per esempio rosso),ma la sua è più alta, quando la conquisto è solo un modo per non fargli acquisire tessere del colore relativo o posso usufruirne io per acquisire tessere di un livello superiore rispetto a quelle che mi farebbe acquisire la mia piramide??
Entrambe, acquisire le tessere richiede sempre di possedere una piramide del colore o del livello appropriato, che sia tua o di un altro giocatore. Quindi conquistando una piramide avversaria, anche del tuo stesso colore, sia impedisci all'avversario di acquistare nuove tessere, sia ti apri la possibilità di acquistare tessere di un certo colore/livello pur senza avere di tuo la piramide appropriata
A cosa servono le carte battaglia speciale?? Inoltre la ricompensa del santuario degli dei o del tempio sul delta può essere riscossa più di una volta? Esempio: nel santuario sacrifico 4 unità per 2punti fama
Ciao, le carte battaglia speciali li acquisisci tramite alcune tessere potere. Mentre la ricompensa del santuario e del tempio può essere riscossa una sola volta
@@pigro è giusto dire che un'unità dovrebbe sempre rimanere dove sono le proprie piramidi (anche incomplete) altrimenti se ne perde il controllo e non si possono più comprare tessere del colore corrispondente??o la cosa vale solo se il controllo viene usurpato da un'avversario??
@@85Phobos no, le piramidi nella tua città le controlli anche senza unità, l'unica caso in cui ne perdi il controllo è appunto se vengono usurpate da un avversario.
@@pigro grazie mille!!! Ottima spiegazione, personalmente lo ritengo la versione bella di Ankh ma come hai detto tu,a ogni divinità potevano dare una caratteristica di base... Per il resto lo ritengo totalmente superiore
@@pigro un'ultima domanda, per favore, visto che il manuale non mi chiarisce le idee.Due truppe dello stesso giocatore che superano un totale di 5 unità possono trovarsi nello stesso territorio?
per uscire da un proprio distretto ci vuole il doppio movimento o questa regola vale solo per chi vuole attaccare un distretto nemico?
si, solo per chi entra nella città dell'avversario
Mi è venuto un altro dubbio...io regolamento dice che si ha un+1 in battaglia se si è in un distretto nella PROPRIA città. Intende di partenza? Ovvero nei miei tre distretti di partenza avrò sempre un +1 oppure si intende le città che attualmente sto controllando?
Inooltre.. nn ho capito bene i porti... sul manuale dice che se parto da un rosso posso andare o a un blu ( nn a un altro rosso)o a un rosso della mia citta'. Se prendo un blu posso andare ad un altro blu o al porto rosso della mia città. È corretto? Grazie mille
Per la prima solo della tua città di partenza, visto che le tue unità possono apparire solo lì è un bonus che ti viene dato per facilitarti la riconquista. Per i porti si, il concetto è questo: tu puoi partire da qualsiasi porto ma arrivare solo ad un blu o ad un rosso della tua città di partenza
Mai sentito spiegare Kemet così… complimenti! :)
(e sono anni che lo gioco, con tutte le varie possibili espansioni)
A proposito di espansioni: ma l’opzione Toro Sacro, e l’opzione Verme delle Sabbie, come le usi, che non ci sono le tessere?
Sto parlando delle tessere di livello 3, nuove, che sono presenti nell’ultima pagina dei manualetti con le descrizioni di tutte le tessere…
Ho preso nuova edizione + Libro dei Morti a Lucca, ma ste tessere non le ho…
Ciao, quelle espansioni te le davano se facevi il kickstarter e verranno vendute a parte
@@pigro intanto GRAZIE MILLE! :)
Purtroppo non sapevo del Ks, altrimenti lo avrei finanziato + che volentieri!
Aspetterò l’uscita, allora :)
Unica cosa, a proposito del regolamento scritto in modo un po’ naïf, lo avrei messo da qualche parte, che l’espansione NON era
giá inclusa! Son diventato scemo a cercare quelle tessere XD XD XD XD
Accidenti se il regolamento è poco chiaro... Quando in set up dice di posizionare un numero di segnalini tempio in base al numero dei giocatori cosa si intende? Ad esempio in 4 giocatori Il tempio di tutti gli Dei più altri 4? O si gioca con tutti i templi sulla mappa in questo caso?
Ciao, come al solito il manuale usa un giro di parole assurdo per dire una cosa semplicissima. Sostanzialmente tu su ogni tempio metti un segnalino tempio (che è un punto fama temporaneo), che è quello che i giocatori prendono se controllano quel tempio. Il "per il numero di giocatori" è semplicemente riferito al fatto che ovviamente tu usi solo una parte di mappa in base ai giocatori e che non serve quindi mettere i segnalini tempio sui templi sui quali non puoi andare.
In 4 Giocatori si giocano tutti i templi sulla mappa.
Occhio che il santuario di tutti gli dei non è un tempio e quindi non conta durante la notte per il punto divino dato dal controllo dei templi (ma il tempio sul delta si)
@@pigro sempre sul pezzo. Grazie mille!
Ti segnalo un errore anche nel combattimento. Le regole del manuale inglese corretto caricate su BGG dicono che lo sconfitto può sempre scegliere se richiamare le truppe o ritirarsi.
Ciao grazie, avevo visto che l'avevano modificata, purtroppo i video non si possono modificare, magari metto qualcosa in descrizione. Che macello con questo regolamento, hanno fatto proprio un bel casino.
@@pigro ciao scusate mi collego al questo topic. Quindi dopo un combattimento il perdente può scegliere, se non ci sono più truppe dell’attaccante di ritirarsi, richiamare o restare lì? Stessa cosa anche l’attaccante? Grazie
@@danielecapuano1410 Ciao, no. Il perdente non può lasciare lì le truppe, può ritirarle o richiamarle, anche se il vincitore non ha più truppe nella regione dopo la battaglia. Il vincitore invece sceglie se richiamarle o stare nella zona.
@@pigro ok capito grazie
Ciao, scusami ancora il disturbo buon uomo. Avrei bisogno dei chiarimenti sulle condizioni di vittoria, perché mi sembra spiegato un po' maluccio
@@ilgranderaiden7393 hai qualche dubbio in particolare in generale?
@@pigro nel senso, io devo iniziare il mio turno con 9 punti fama per essere dichiarato vincitore. Quindi se qualcuno supera il mio punteggio la partita continua e io non ho vinto giusto? La nota nel regolamento mi sembra poco chiara
@@ilgranderaiden7393 Si esatto, tu devi essere quello che ha più punti (e più di 9) all'inizio del tuo turno prima di fare l'azione. Il senso è questo se tu fai un turno, fai la tua azione e finisci che hai 10 punti. Benissimo, ora essendo che tu vinci all'inizio del tuo prossimo turno, tutti avranno un turno per rispondere. Diciamo che un tuo avversario riesce a fare punti con la sua azione e va ad 11 ma anche luì deve aspettare l'inizio del suo prossimo turno, dando ancora una volta il tempo agli altri per rispondere. In pratica appena qualcuno sale sul podio gli altri hanno un singolo turno per andare più in alto.
@@pigro ok perfetto allora avevo capito giusto. Grazie mille, gentilissimo come sempre
Come scegliere il nuovo ordine non è corretto! Chi ha meno PF sceglie la sua posizione di partenza nel prossimo round.
Mi sembra scritto anche in maniera abbastanza chiara nel regolamento.
avete assolutamente ragione, essendo passati due anni dal video (era pure uno dei primi) non mi ricordo perché l'ho spiegata così. Ma è assolutamente un errore.