Risalendo il fiume Carpino, Molise che Piace

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 19 мар 2017
  • Sul fiume Carpino, salendo da Carpinone (IS) Molise, cascata di 10 mt, con vasca incantevole, la diga, incontro con le caprette , poi cascata a monte detta "della Madonnina", ancora una volta un viaggio nel Molise che Piace e non finisce mai di stupire....

Комментарии • 4

  • @anacarolinallavaneras2401
    @anacarolinallavaneras2401 7 лет назад +1

    Che meraviglia il paradiso nascosto :D

  • @antoniofarinaccio541
    @antoniofarinaccio541 5 лет назад

    Interessante la grotta. Tengo a precisare che se la grotta venne usata nel 1860 da " Briganti" con Cialdini a capo del'esercito piemontese che assali Isernia,
    non erano "Brigandi" ma insorti e nemmeno ribelli poichè quando Isernia insorse contro l'esercito piemontese con Cialdini, il Plebiscito a Napoli e nel ex regno ancora non era avvenuto e il Regno D'Italia non era ancora proclamato, dunque se durante l'assedio d'Isernia dei rifuggiati risalirono il fiume Carpino fino a Carpinone non erano "Briganti" ma insorti che proteggevano la loro patria. Solo dopo la proclamazione del regno d'Italia e l'infame "legge Pica" del 1863 li chiamarono Briganti. C'è un motivo perchè Campobasso è capoluogo di reggione ed è perchè fu "Liberista" invece Isernia fu fedele ai Borbone. Quello che lo stato chiama "Brigantaggio" nasconde un'eccidio, genocidio che molti non conoscono ed è un sogetto che lo stato nasconde e teme che il vero sii raccontato. Hai toccato su qualcosa di molto sensibile che molti hanno sentito parlare ma nessuno approfondisce. Consiglio il libro di Loreto Giovannone e Miriam Compagnino, "Deportati" per darti un'idea dei massacri e deportazioni in "Domicilio Coatto" campi di lavoro forzati dove donne, uomini, bambini venivano deportati a migliaia a lavorare nelle miniere in Sardegna, isola d'Elba, Giglio, Tremiti, Lampedusa e Lipari. Tutto per arricchire i Savoia al servizio degl'inglesi per dominare il Mediterraneo in cambio di una colonia chiamata oggi "Meridione" Dal 1860 al 1880 erano solo Duo-siciliani. Quanti conoscono Teodoro Salzillo di Venafro e i suoi mille? Un eroe molisano che nessuno conosce in Molise stesso eppure meriterebbe un monumento. Devio dalle immaggini ma sul soggetto molti italiani non conoscono e se ne parla poco. Io sono molisano e vivo in Canada ed ho bei ricordi in Molise. Ma avete ancora molto da imparare. Grazie per le immaggini. Ci sono ancora gamberi di fiume nel Carpino? Da piccolo ci andavo a pesca con mio padre. Il "Risorgimento degli Zombie " quante favole e quanti creduloni. Condiviso su FB. Scusami forse sono stato un po duro ma il Brigantaggio è per me un soggetto sensibile, lavoro per la realtà storica che in Italia molti evitano.

  • @luisaimprota2876
    @luisaimprota2876 7 лет назад

    E stupendo, ho fatto lo stesso percorso, due giorni fa ma non sono riuscita a trovare la cascata i percorsi a metà si spezzavano dalle piante e l erba che è cresciuta tantissimo.. E davvero un peccato non riuscirlo più a percorrere.. Ma la cascata si trova sullo stesso percorso della grotta? Dal video non si riesce a capire dato che non si vede come si raggiunge..

    • @Dragodaniel22
      @Dragodaniel22  7 лет назад

      Salve Luisa, il percorso è mostrato nel video come pure le Cascate; la prima cascata è sotto la Centrale, la seconda invece per raggiungere è leggermente più difficile..... comunque se vuoi possiamo organizzare e ti farò vedere. Iscriviti al gruppo Dragochannel su Fb oltre che al presente Canale.