Avete fatto un video su una minoranza di persone di madrelingua tedesca che la pensano in questo modo strampalato. Io vivo a Bolzano, mia madre è di madrelingua tedesca e su questi individui anche in sudtirolo ci facciamo due risate. È un po' come dire a Cologno monzese c'è un gruppo di 7 Skinhead quindi la Lombardia è nazista. È vero che queste persone ci sono, ma è un po' colpa del partito di Eva Klotz che fomenta certi individui. In sudtirolo si parlano entrambe le lingue in egual modo (si imparano a scuola), e poi c'è anche il ceppo linguistico ladino. È deprimente che le altre regioni (ma soprattutto le persone che non sono mai state qua) credano che qua siamo così, per colpa di qualche disadattato. Chi ci conosce sa che il sudtirolo è una regione basata sul turismo e l'agricoltura e siamo un popolo ospitale. Posso oltretutto assicurarvi, che come c'è chi disprezza gli italiani, ci sono quelli che disprezzano chi è di madrelingua tedesca. Gli stupidi esistono in tutte le razze.
alle elezioni i partiti indipendentisti prendono SEMPRE la maggioranza, quindi dire che sono 4 gatti è una falsità! certo poi gli estremisti saranno pochissimi, ma il desiderio di indipendenza è radicato nei sudtirolesi...
@@matteoduce certo, siamo per l'autonomia, ma il partito in questione ha poca voce in capitolo, e tra voler gestire la propria provincia autonomamente (con ottimi risultati come si è visto) e voler lasciare l'Italia c'è una grande differenza. Uno è un dato di fatto, l'altra è l'utopia di qualche nostalgico.
@@Mavaffanculification da questo si capisce che non sei mai stato in Trentino Alto Adige, chi c'è stato dice l'esatto contrario e continua a tornare. Se fosse come dici tu non avremmo così tanto turismo.
Anche noi sardi parliamo una nostra lingua autoctona sarda, Abbiamo diverse abitudini nel mangiare e le nostre tradizioni sono completamente diverse dalle Italiane. Però abbiamo assimilato sin dall'asilo la lingua italiana e con quella bella lingua ci troviamo molto bene. Concordiamo con gli italiani in tutte le situazioni. Wiva l' Italia.
Esatto, solo che il Sud-Tirolo gode di tutele che noi sardi non abbiamo, prima di tutto per quanto riguarda la lingua. La Lingua Sarda non viene equiparata all'Italiano come lingua ufficiale, come invece avviene in quelle montagne. Si sono fatti figli e figliastri d'Italia. TUTTO QUESTO NON È GIUSTO. Anche noi dovremmo godere di queste tutele. Anche nelle scuole sarde allora noi PRETENDIAMO l'insegnamento del Sardo ed il bilinguismo insieme all'Italiano negli uffici e nei documenti pubblici. Cos'hanno la Sardegna e i Sardi meno del Sud-Tirolo? Proprio NIENTE. Anzi. Serve urgentemente qualcuno dotato di attributi che ci rappresenti degnamente e che difenda la nostra identità, la nostra storia millenaria, la nostra cultura e i nostri diritti. Io sono fiera di essere sarda, non avrei potuto né voluto nascere in nessun altro posto. Conosco bene l'Alto Adige, ci ho vissuto e lavorato per molto tempo, e non vedevo l'ora di andarmene via e ritornare a casa. Questa nostra isola ci costringe a scappare via, ma quando ci allontaniamo lei continua a scorrerci nelle vene e a chiamarci, facendoci piangere per la nostalgia. Sarà sempre così. Ma solo nella mia terra io mi sento a casa. Dobbiamo riappropiarci di ciò che ci appartiene, tutti noi Sardi, insieme. Fortza paris!
ogni anno il 24 maggio dovreste mandare la vostra brigata "Sassari" a marciare a Bolzano. Visto che la bandiera Italiana non la vogliono, portatela voi.
I Sudtirolesi anche non piacciono l'Austria! Io conosco tanti. Penso che I Tirolesi dall nord piace l'Italia di piu 👍. Io studio l'italiano perché sono fascinato dell'paese! Spero che lavoriamo insieme di più. Saluti dall'Innsbruck 😊🇮🇹🇮🇹🇦🇹
Questo video è un po’ ignorante (un po’ troppo ignorante). I tirolesi erano anche i trentini di lingua italiana. Di lingua italiana e cultura tirolese.
@@luigiodescalchi2098 leggi la legge emanata da Francesco Giuseppe nel 1866 e capirai, te la riassumo Visto che in quel periodo c era la voglia di indipendenza dei popoli italiane per far parte del neonato regno d Italia, allora sancì che dato che ancora in molti territori della corona in particolare Venezia Giulia e Trentino Alto Adige e veneto e Friuli ci fosse una schiacciante preponderanza italiana e si sancì che tutti gli italiani dovevano essere rimossi dagli incarichi pubblici, e dovevano esserci solo scuole tedesche o slave a seconda del luogo e doveva esserci una massiccia immigrazione di tedeschi e slavi così Trentino Alto Adige ha subito tra il 1866 e il 1918 una pesantissima germanizzazione e visto che l'italianizzazione durò solo durante il ventennio fascista è stata arginata solo minimamente, dunque è vero che la maggioranza è germanofona ma non sono degni autoctoni
@@nicolobaccini2568 non sono degli autoctoni? Il 90% degli abitanti del Sudtirolo nel 1919 era di lingua tedesca e oggi sono il 70%. Di certo il suo essere nazionalista italiano le fà perdere la percezione della realtà della storia..
Vi ricordo che nel 1866 noi del Veneto, siamo stati gli ultimi a entrare nel regno d'Italia, gli austriaci qui hanno fatto fuoco e fiamme, 4 guerre di indipendenza per mandarli a casa loro, ci mancava quello che lo chiama ancora impero austro-ungarico....
Io ci vivo in Alto Adige. Questi sono i soliti trovati dalla TV per fare ascolti. La stessa giornalista ammette che sono poche persone. Ovunque si va c'è sempre la voce fuori dal coro con idee fuori dal comune, non per questo sono tutti così. Leggetevi un libro al posto di guardare questa TV.
La maggiorparte degli amici alto-tesini, anche quelli di madrelingua tedesca, si sentono Italiani. Quindi non darei troppa importanza a questi soggetti..
Francesco........ Poi tornetanno in italia come successe nel 1950-60.... ,, avevano optato per l'Austria, poi son tornati e chiesero e "ottenuto" casa lavoro e....... Iniziarono gli attentati. diretti dal dinamitardo klotz padre !! Ricordo i giovani militari italiani morti .... E la paura in citta...
A parte che sono una piccola minoranza, ma se si sentono austriaci vadano a vivere in Austria, o no? A me non piacciono la burocrazia, la politica, la corruzione, il bigottismo e l'ignoranza di questo paese (che però non è ovunque). Però, quando passeggio per le piazze e vedo la grandezza del nostro passato e la nostra cultura, più grande di quella austriaca se posso permettermi, io mi sento orgogliosa di essere italiana, non sentirei lo stesso orgoglio se fossi austriaca. Quanti ci invidiano la cultura che abbiamo. E so che forse ce la possiamo fare a rendere questo paese grande come il suo passato, e allora questi diranno che cretino che ero. Sapessero che oltre al telefono abbiamo inventato il primo microprocessore e il primo PC, che metà della stazione spaziale l'abbiamo costruita NOI ITALIANI, e non la Nasa o l'Austria e tanto altro. Penso che se passeggiassero per Firenze e viaggiassero di più e studiassero meglio la storia italiana, forse cambierebbero idea. Ci sono persone all'estero che nonostante tutti i nostri casini se potessero essere italiane lo diventerebbero subito.
E non solo quello, abbiamo inventato uno dei primi personal computer, la pila, la radio, l'energia nucleare, il motore a scoppio, il telefono, la plastica (polipropilene), i vaccini di nuova generazione....non vado troppo indietro altrimenti mi tocca menzionare cose tipo il metodo scientifico, le fogne etc etc
Una volta.... 1950.....epoca pres. Magnago...... Non era facile imparare la lingua tedesca...un ora la settimana si e no, Asili scuole....Italiani e tedeschi divisi da rete metallica... In chiesa poi.... !!! Vergogna...! Fortunatamente nei cortili eravamo liberi di frequentarci allegramente . ....
Le popolazioni germaniche sono lì dal lontano nono secolo. È come dire di sognate un'Irlanda del Nord senza cattolico-irlandesi o una Catalogna senza catalani.
Deve rimanere Altoadige - Sydtirol o, Sudtirol - AltoAdige Altrimeni non sarebbe così bello. ordinato pulito.... . Sono bolzanina MA, LE MERAVIGLIOSE valli , la natura, solo loro ❤️ che sono sempre vissuti qui sanno amarle così.!!! .... DA BZ in giu era difficile trovare ., ordine e pulizia, come in AAdige .! I bagni nei bar.... TUTTO OK🌺. TRENTO ha Imparato ... molto da BOLZANO, 40anni fa le toilette a BZ erano🌺 WOW, !!! Da BZ in giu era meglio non averne bisogno... Bolzano era sempre stato un giardino,! Ora, forse chi comanda,....? Chi sporca, non rispetta la città dev'essere "spedito" NON lasciare che sporchino rovinino la nostra bella Bolzano... . O si compotano bene o via.!!! Saluti a tutti altoatesini e sudtirolesi
è più importante il lupo, è più importante la salvaguardia di un ecosistema piuttosto che la salvaguardia di un'attività economica. è arrivato il momento di rendersene conto prima che sia troppo tardi!
Non sanno che la lingua che parlano, il Ladino, deriva dai nostri antenati, i Romani... La giornalista parla di tedeschi alti e biondi, peccato che tra gli indipendentisti non ne ho visto uno
Alcuni anni fa fecero un sondaggio tra i Tirolesi se preferivano restare con l'Italia oppure passare sotto l'Austria, la maggioranza dichiarò che preferiva restare con l'Italia perché con l'Italia stavano meglio sotto tanti punti di vista soprattutto per le agevolazioni fiscali, perciò questi Tirolesi sono solo degli opportunisti, gli piace stare dove hanno più convenienza.
@@wikaiserjager3944 non direi, caro compatriota italiano supporter dei cacciatori del kaiser : stando ai trattati di pace siglati da tutti i paesi coinvolti ( austria compresa) quelli fuori posto sono proprio loro, gli schutzen fanatici o indipendentisti del sudtirol ( nn cambia nulla nella fattispecie ). Questa la realta' che loro e qualche italiota esterofilo all'amatriciana come te fa finta di nn sapere o realmente nn sa . Dalla sigla del trattato di Versailles quello e' territorio dello stato italiano !
@@carlobrotto7132 che da secoli e ancora oggi è abitato da persone culturalmente austriache magari non parlano tutti il tedesco ma le tradizioni,la mentalità e il territorio ha molto a che fare con l'Austria cosa che ci distingue con il resto d'Italia. Chiedere di fare parte dell'Austria ha portato molti progressi nel corso dei secoli, alcuni di essi ancora oggi non li offre l'Italia...si sulla carta siamo tutti italiani ma in pratica anche nel resto d'Italia in pochi si sentono effettivamente italiani
@@carlobrotto7132 da quel trattato scoppiò anche la seconda guerra mondiale... più che di pace è di sottomissione. Secoli e secoli di unione con l'Austria poi ti ritrovi in uno stato povero e analfabeta, un po' come quello che sta succedendo nel Donbass
@@wikaiserjager3944L'importante è che tu abbia accettato il fatto che ti trovi non solo Politicamente ma soprattutto GEOGRAFICAMENTE ( a parte se sei nella zona di San Candido, allora li potrei darti ragione) nella Penisola Italiana.
io non capisco una cosa davvero... sono giovanissimo e non ho ancora le idee molto chiare, ma una cultura me la sto facendo, tuttavia non ho potuto fare a meno di notare la presunzione, il razzismo e l'evidente chiusura mentale di questi tirolesi... razzisti verso Lucas, razzisti verso tutti gli italiani, come se io o chiunque altro gli mancherebbe di rispetto senza motivo. Alla fine anche se non si sentono italiani (e non lo sono), si trovano comunque sul nostro territorio e continuano ad essere razzisti nei nostri confronti. Posso non aver inteso qualcosa e correggetemi se sbaglio.
Herr Doktor io ci vivo in Alto Adige. Questi sono i soliti trovati dalla TV per fare ascolti. La stessa giornalista ammette che sono poche persone. Ovunque si va c'è sempre la voce fuori dal coro con idee fuori dal comune, non per questo sono tutti così. Leggetevi un libro al posto di guardare questa TV.
il servizio è stato creato per dare un idea estremista. ma la realtà non è molto distante. un veneto come me fa una fatica inimmaginabile a trovare lavoro in alto Adige. sono conservatori. non vogliono gente di altre provenienze con altri usi e lingua ad inquinarli. loro si sono creati la loro isola felice in Italia perché schifati da questo paese di degrado e corruzione. a questo devono rispondere in maniera che può sembrare rigida ma è l'unica cosa per difendersi per poter mantenere alto il livello di civiltà e ordine delle loro zone... come noi che ci stiamo facendo invadere da mille razze di gente che porta dentro degrado ,e il nostro livello già basso di civiltà e decoro sta scendendo sotto la soglia minima della decenza . chi è stato molte volte in alto Adige può capire la differenza di civiltà con tutto il resto d'Italia ladrona.
Un conto è volere l'indipendenza/l' unione con l'Austria (per me tutti i Popoli hanno diritto all'autodeterminazione), un altro è essere razzisti nei confronti non solo degli italiani di altre regioni, ma anche degli stessi sudtirolesi non "etnicamente" austriaci. Per me questa roba è da brividi, anche se si tratta di gruppi sparuti di persone. Ricordatevi che anche i nazisti inizialmente erano 4 gatti
Cosí questo viene visto come rinnegato, facendo una beffa agli Italiani e ovviamente non essendo preso in buona considerazione dagli altri italiani (piú rompicoglioni,)
ma nel 15-18 cosa faceva l'esercito austriaco in Italia se non cercare di conquistare territorio? E gl' avrebbero data l'autonomia al Veneto, Friuli, Alto Adige se la guerra fosse finita diversa ?
Capisco cosa provano ! E una storia comunissima in tutto il mondo ! E capisco che essere rappresentato da uno stato che non ti appartiene non è il massimo !! Il problema e che la scelta di lasciare l'Italia non appartiene solo a loro ! Dovrebbe decidere tutta la penisola con un referendum ! La provincia del sud tirolo fu conquistata anni fa , e le conseguenze della guerra a qualcuno lascia sempre l'amaro in bocca !!
Si vivrebbe d'accordo, se qualche fanatico non sibillasse....... La klotz forse ha nostalgia degli attentati terroristici anni 50-60.? Il padredella Klotz e amici, erano terroristi. Ricordo i giovani militari italiani uccisi e la paura in citta.....
Sono rispettati, trattati bene, l'Austria non li vuole.... A fare guai sono i fanatici nostalgici ..... Anche noi oggigiorno. vorremo.... . Eliminare chi vuole distruggere Italia e italiani
Flavio..... Sentir questi commenti mi vergogno d'essere italiana. Dai Sudirolesi altoatesini avete. da imparare cosa vuol dire lavorare, ordine e pulizia, LAVORI DURI E DIFFICILI, LAVORARE AMARE la NATURA la TERRA . DA NOI i TUTTO è un GIARDINO , BOSCHI PRATI. NON VIVIAMO DI SUSSIDI COME GRAN PARTE DEGLI ITALIANI CHE NON HANNO VOGLIA DI. LAVORARE. DA NOI NON CI SONO DISOCCUPATI.!!!
Credo sia stato un servizio orribile e di una superficialità inaudita. Fatto da gente che non conosce la storia, non conosce il territorio... E' pure offensivo nei confronti della cultura trentino-tirolese. Un video pieno di stereotipi, mi meraviglio che sia andato in onda sulla RAI. Se vi fa così strano uno che si sente tirolese nel Trentino, forse documentatevi meglio, e soprattutto osservate meglio quando ci andate in vacanza nelle due provincie. Cercate cosa è, e cosa è stato il Tirolo nella sua storia e cultura, e vi risponderete da soli. Uno dei peggiori reportage di sempre, non ho altre parole per descriverlo.
Vuoi il sud Tirolo libero prego allora accomodati vai via e poi vediamo come tela cavi.....poi non venir a piangere come tanto tempo fa per essere italiano
@@masterjunky863 sono di razza alpina, fondamentalmente pre-indoeuropei come anche gli svizzeri. Non so come sarebbero stati accolti dai genetisti del III Reich. Secondo me se il nazismo fosse durato piú a lungo sarebbero finiti anche loro ad Auschwitz.
@@masterjunky863 i più grandi gerarchi del regime nazista, che parlavano di razza ariana, non erano loro stessi biondi. Parlo di hitler, goebbles, goering, frank , hess
@@HorstramWieljentic La razza alpina non è pre-indoeuropea, che cosa vai dicendo? Il Nazionalsocialismo promuoveva il carattere nordico del popolo tedesco ma di certo non intendeva mandare nei campi di concentramento le altre sotttorazze, altrimenti avrebbe dovuto finirci metà dei Tedeschi.
Michele Golia peccato che l’austria non se l’inculi!! Nel servizio è stato detto che è stato proposto in Austria di dare la doppia cittadinanza ai sudtirolesi di madrelingua tedesca, ma non è vero. A Vienna non gliene po frega’ de meno
Servizio che lascia il tempo che trova. Sembra che tutto il Sudtirol sia popolato da gente del STF, come se la pianura Padana fosse solo abitata da leghisti separatisti e il Sud Italia solo da neoborbonici. L'equivalente di andare a Pontida, girare un servizio su "Veneti e Lombardi, un popolo italiano?"
Vergognati Rai di dare un immagine così distorta dell'Alto Adige. Essendo la TV di stato dovresti rappresentare anche loro, non portare odio su di loro con servizi montati ad arte! Altrimenti hanno tutte le ragioni per sperare in un'indipendenza
Edge....la tv di stato italiana è spazzatura, solo falsita e gran parte degli italiani, sono ignoranti, che obbediscono senza pensare e ragionare, credono alle falsita della raitv non usano molto la testa, si può capirlo anche dai commenti che fanno...!! Quanta ignoranza .... ..
Trenta secoli di storia ci permettono di guardare con sovrana pietà talune dottrine di oltr’Alpe, sostenute dalla progenie di gente che ignorava la scrittura, con la quale tramandare i documenti della propria vita, nel tempo in cui Roma aveva Cesare, Virgilio e Augusto.
Se si parla di "progenie che ignorava la scrittura", allora possiamo benissimo essere citati in giudizio anche noi. Quando gli egiziani e gli hittiti facevano i matrimoni regali per sugellare le alleanze, noi "italici" eravamo semplici pastori e agricoltori e nulla più. Quindi attenzione a parlare di "sovrana pietà", o rischiamo che qualcuno con una storia più antica della nostra ci guardi nello stesso modo in cui tu guardi i moderni figli degli antichi germani.
@ciccio tyson Egiziani antichi e moderni sono, grosso modo, diversi come noi siamo diversi dagli antichi romani. Entrambi abbiamo subito grandi migrazioni (noi più di loro) e di conseguenza grandi cambiamenti culturali. Gli egiziani di adesso non sono arabi. Le conquiste arabe lasciarono intatte le organizzazioni amministrative, la cultura, la lingua e la religione dei popoli conquistati; poi è ovvio che con il passare dei secoli, i conquistati abbiano deciso di somigliare e identificarsi con i conquistatori. Successe la stessa cosa in Italia, dopo la conquista longobarda, quando quasi tutti si identificavano come "lombardi". Era ovvio però che gli italici che si definivano in tal modo fossero ben diversi dai biondi germani che penetrarono in Italia nel 568. Gli egizi antichi rimasero tali dopo le conquiste di Alessandro Magno, e rimasero tali dopo la conquista romana, e rimasero tali dopo la conquista araba. Con il passare dei secoli, le culture cambiano, la lingua dominante cambia, le identità cambiano; ma ciò non ci autorizza a definire gli arabi e gli Egiziani lo stesso popolo. Semplicemente non lo sono, sotto molti punti di vista.
Io contro le autonomie provinciali ,ma favorevole al bilinguismo . Sono dell'opinione che i decreti comunali ,provinciali e regionali del Trentino Alto Adige devono necessariamente essere scritte in italiano e tedesco ,come anche i testi ,i giornali e le riviste scolastici stampati nelle tipografie trentine devo essere scritte sia in tedesco e che in italiano. Lo stessa regola deve valere per toponimi geografici e indicazioni stradali .
ASL, referti analisi, spesso consegnate solo in tedesco , con tanto di cognome italiano, dover spesso reclamare dà fastidio non ci vuole molto, ...italiano,di qua' , tedesco di là.... Per la quieta convivenza.... ....
Bella l'ultima domanda che le fa l'intervistatrice alla ragazza, e la risposta ancor di più: "una persona europea". Basta razzismo tra Europei, abbiamo tutti la stessa origine (Indoeuropei, pre Indoeuropei).
che poi l'unica cosa bella che c'è nel Sud-Tirolo sono le Dolomiti e le valli cioè bellezze naturali ,mi sapete dire cosa c'è da essere orgogliosi ad essere tirolesi? ci sono compositori,pittori,scultori,poeti ,registi anche solo lontanamente paragonabili a quelli italiani?
@@piercello e infatti mi dimostri che non ne sai un beneamato. Ma la colpa è di chi ci tiene ignoranti ed appositamente disinformati. Vediamo di provare a risolvere in poche righe. Lo scambio Stato/Regioni funziona pressapoco così; alle 5 regioni a statuto speciale rimane una cospiqua percentuale, variante a seconda della regione, dell'intero gettito fiscale prodotto dalla stessa con l'onere di gestire certe materie/settori pubblici che nelle regioni ordinarie rimane prerogativa dello Stato. Cioè, nello specifico, al sud Tirolo rimangono circa il 90% delle tasse che incamerano col loro gettito fiscale e con quelle gestiscono la loro provincia. Quindi nessuna tassa italiana ingrassa i sudtirolesi o trentini o friulani o valdostani. Si chiama federalismo fiscale che significa responsabilizzare i cittadini e i loro politici locali a gestire la cosa pubblica solo coi soldi che si producono senza chiederne altri come fanno in altre regioni d'Italia dove si sentono italianissimi. Siamo nel 2018 ed ancora si ragiona per luoghi comuni e per sentito dire riguardo questo argomento. Spero di essere stato d'aiuto. Ciao.
pierangelo ferrario quando saranno indipendenti non dovrai dargli neanche un centesimo pensa te. In compenso noi lombardi e padani continueremo a pagare per il resto d'Italia
@@piercello no ignorante, le nostre tasse rimangono in regione, non abbiamo bisogno dei sussidi degli italiani. Possiamo insegnarvi che dove si vive si. tiene pulito e si puliscono strade e piazze. ..se non ci pensa nessuno.. Ma vi credete.... .. E camminate spesso fra le spazzature, anziché pulire... vergognatevi ....
Non capisco perché nei commenti siate tanto contrariati, tutti parlano di democrazia, vi sembra giusto che un popolo che non centri nulla con noi resti in Italia?
se nel 1918 i savoia avessero invaso il Canton Ticino, gli italiaondi criticherebbero pure gli svizzeri di lingua italiana che vorrebbero tornare con Berna!
Certamente ignora che in Südtirol (Trient-Bozen) con 7/10 di tassazione si gestiscono: istruzione, sanità, trasporti, difesa civile, agricoltura-foreste. In Südtirol i ragazzi dai 10 anni possono iniziare la formazione come ALLIEVI vigili del fuoco volontari: 90% del personale dei vigili del fuoco sono volontari comunali come in Österreich, Schweizerische Eidgenossenschaft etc... In Südtirol non esiste catasto italiano, esiste Grundbuch (tavolare austriaco).
al sud entro in ospedale e prendi paura. in provincia di Trento sono entrato in ospedale e non mi sembrava di essere in Italia. io sono di Treviso non del sud. e ho trovato una differenza abissale di funzionalità ed efficienza. oltre che pulizia e rispetto . chi li critica o è ignorante o è stupido forte... e questo vale per tutto non solo per la sanità
@@ivaudio1 grazie, quanti ignoranti che parlano senza sapere... Sicuramente "obbediscono". senza ragionare., vogliono giudicare criticare i sudtirolesi.
perchè vi dimostrate intelligenti in questa guerra tra poveri ma non vi unite come una piccola svizzera dove non centra ne italia ne austria ma solo voi tutti assieme e in pace e neutri!
Oltre il brennero si ritengono superiori i nostri sudtirolesi se tornassero di là sarebbero di serie B. come negli anni 50.-60. C'è sempre qualcuno che non ama la convivenza....
Da dove arriva questa giornalista. Casca dal pero? Mi sembra ovvio che un sudtirolese possa aver poca affinità con l'Italia. Anche solo la lingua! E...se domani legassero la Toscana al Marocco?
Omar, che commento da cialtrone o invidioso perché vive fra le spazzature di certe citta italiane, perche molti italiani non amano l'ordine la pulizia, aspettano che gli altri puliscano, camminano fra i rifiuti.... che facciano gli altri,.... Da NOI IN SUDTIROLALTOADIGE E TUTTO. PULITO, E TUTTO UN GIARDINO ANCHE GLI INTERMINABILI BOSCHI ... quel video raitv è per disturbare,, izzare, solo falsita...
Da un libro ho letto che prima della prima guerra mondiale l'alto Adige era austriaco. Perché l'Austria che in quel momento erano due nazioni L'IMPERO austroungarico dichiarò guerra all'Italia sapete quella guerra quanti morti ambi le parti. L'ITALIA vinse la guerra è logico che in cambio l'Austria ha dovuto cedere l'alto Adige
In biblioteca... . La guerra mondiale di Wilson Churchill interessantissimo! o "AADIGE- SUDTIROL. Se può venga visitare i dintorni, le valli dell AltoAdige capirà vedrà la gente che vive.. Non la citta..BZ, le valli i dintorni. .. !!!
Servizio orribile e banale è dir poco, fossi nella giornalista che l'ha realizzato mi vergognerei, ma che vuol dire i tirolesi sono precisi, ma che luogo comune è?impara dall'ottimo Piervincenzi cara ragazza, impara!
L'ALTOADIGE È ITALIA. FINO AL BRENNERO. I SUD TIROLESI SE VOGLIONO , POSSONO TORNARE IN TIROLO , IN AUSTRIA, ANNI 50-60 MOLTI AVEVA OPTATO.... MA POI SON TORNATI IN ITALIA, AVEVANO RICEVUTO CASA LAVORO......
Bello l'alto Adige, dove si sono nascosti la maggior parte dei nazifascisti dopo il '45... Ancora negli anni '80 ce n'erano a pacchi. Comunque quando andavo la in vacanza ci hanno sempre trattato coi guanti: un po' perché eravamo Milanesi, un po' perché i miei nonni di erano fatti il fascismo da privilegiati, e mio nonno conosceva il tedesco benissimo, un po' perché parte della mia famiglia era anche inglese ...ma soprattutto perché gli portavamo tanti bei dindini e tanta tanta civiltà ... Poi le altoatesine sono discretamente porche .. anzi togliamo il discretamente ...
Si vergogni, anzi la biasimo tant'è ignorante... I porci, con i ."dindini". ovunque trovano sporca compagnia....... Mi vergognerei avere avuto "nonni fascisti privilegiati". . "Sono altoatesina sudtirolese"
chissà come mai parlano in tedesco con i tedeschi..hanno solo un altro accento e un loro dialetto. noi italiani neanche una parola sappiamo in tedesco.
Vi prego riportateli nel villaggio degli gnomi della Loacker.
ahahahahah hai vinto tu
@@emilhofer381 Stia sereno la mia ironia forse troppo spinta non voleva offendere nessuno .
@@emilhofer381 anche voi tedeschi, siete abbastanza bravi a truffare, solo che siete tedeschi quindi siete speciali...
@carpa nera pochi di voi sono italiani, in maggioranza italiana avete solo Bolzano il resto é tutto ex Austria
Trento non é nella provincia del sudtirol
Avete fatto un video su una minoranza di persone di madrelingua tedesca che la pensano in questo modo strampalato. Io vivo a Bolzano, mia madre è di madrelingua tedesca e su questi individui anche in sudtirolo ci facciamo due risate. È un po' come dire a Cologno monzese c'è un gruppo di 7 Skinhead quindi la Lombardia è nazista. È vero che queste persone ci sono, ma è un po' colpa del partito di Eva Klotz che fomenta certi individui. In sudtirolo si parlano entrambe le lingue in egual modo (si imparano a scuola), e poi c'è anche il ceppo linguistico ladino. È deprimente che le altre regioni (ma soprattutto le persone che non sono mai state qua) credano che qua siamo così, per colpa di qualche disadattato. Chi ci conosce sa che il sudtirolo è una regione basata sul turismo e l'agricoltura e siamo un popolo ospitale. Posso oltretutto assicurarvi, che come c'è chi disprezza gli italiani, ci sono quelli che disprezzano chi è di madrelingua tedesca. Gli stupidi esistono in tutte le razze.
Menomale che è così. Eva klotz non mi sembra normale infatti
alle elezioni i partiti indipendentisti prendono SEMPRE la maggioranza, quindi dire che sono 4 gatti è una falsità! certo poi gli estremisti saranno pochissimi, ma il desiderio di indipendenza è radicato nei sudtirolesi...
Popolo ospitale........a modo vostro diciamo
@@matteoduce certo, siamo per l'autonomia, ma il partito in questione ha poca voce in capitolo, e tra voler gestire la propria provincia autonomamente (con ottimi risultati come si è visto) e voler lasciare l'Italia c'è una grande differenza. Uno è un dato di fatto, l'altra è l'utopia di qualche nostalgico.
@@Mavaffanculification da questo si capisce che non sei mai stato in Trentino Alto Adige, chi c'è stato dice l'esatto contrario e continua a tornare. Se fosse come dici tu non avremmo così tanto turismo.
Anche noi sardi parliamo una nostra lingua autoctona sarda, Abbiamo diverse abitudini nel mangiare e le nostre tradizioni sono completamente diverse dalle Italiane. Però abbiamo assimilato sin dall'asilo la lingua italiana e con quella bella lingua ci troviamo molto bene. Concordiamo con gli italiani in tutte le situazioni. Wiva l' Italia.
Tutta l'Italia è così, è un mosaico di culture e lingue.
Esatto, solo che il Sud-Tirolo gode di tutele che noi sardi non abbiamo, prima di tutto per quanto riguarda la lingua. La Lingua Sarda non viene equiparata all'Italiano come lingua ufficiale, come invece avviene in quelle montagne. Si sono fatti figli e figliastri d'Italia. TUTTO QUESTO NON È GIUSTO. Anche noi dovremmo godere di queste tutele. Anche nelle scuole sarde allora noi PRETENDIAMO l'insegnamento del Sardo ed il bilinguismo insieme all'Italiano negli uffici e nei documenti pubblici. Cos'hanno la Sardegna e i Sardi meno del Sud-Tirolo? Proprio NIENTE. Anzi. Serve urgentemente qualcuno dotato di attributi che ci rappresenti degnamente e che difenda la nostra identità, la nostra storia millenaria, la nostra cultura e i nostri diritti. Io sono fiera di essere sarda, non avrei potuto né voluto nascere in nessun altro posto. Conosco bene l'Alto Adige, ci ho vissuto e lavorato per molto tempo, e non vedevo l'ora di andarmene via e ritornare a casa.
Questa nostra isola ci costringe a scappare via, ma quando ci allontaniamo lei continua a scorrerci nelle vene e a chiamarci, facendoci piangere per la nostalgia. Sarà sempre così. Ma solo nella mia terra io mi sento a casa. Dobbiamo riappropiarci di ciò che ci appartiene, tutti noi Sardi, insieme. Fortza paris!
ogni anno il 24 maggio dovreste mandare la vostra brigata "Sassari" a marciare a Bolzano. Visto che la bandiera Italiana non la vogliono, portatela voi.
@Silverio Boi, Concordi con gli italiani in tutte le situazioni? Anche quando vogliono toglierci i cartelli bilingue?
Onore a te, Sardegna
Luca ha la sindrome di Stoccolma. Le mia nurmal!
La nostra provincia è così, c'è chi vuole l'Austria e chi l'Italia. Io personalmente preferisco l'Italia.
I Sudtirolesi anche non piacciono l'Austria! Io conosco tanti. Penso che I Tirolesi dall nord piace l'Italia di piu 👍. Io studio l'italiano perché sono fascinato dell'paese! Spero che lavoriamo insieme di più. Saluti dall'Innsbruck 😊🇮🇹🇮🇹🇦🇹
Lo spero anch'io. Saluti dall'Italia.
Un Austro-italiano ;)
io penso che Allah farà fuori tutti gli infedeli.
italiani o austriaci non fa differenza per Allah
@@zarbonida ma vafangul
@@zarbonida amleh, amleh?
@@zarbonida religione sbagliata
"Hanno tutti gli occhi chiari e capelli biondi"
Poi mostra sti tre ragazzini tutti coi capelli scuri🤣🤣🤣
Gente che fa della simpatia uno stile di vita, oltretutto!
Si come la sabbia nel culo.
Infatti, sono simpatici come un calcio nelle palle
Questo video è un po’ ignorante (un po’ troppo ignorante).
I tirolesi erano anche i trentini di lingua italiana.
Di lingua italiana e cultura tirolese.
Stima assoluta
Ho amici di Bolzano che sono italianissimi e si sentono italiani pur essendo bilingui.
questi del programma non sono altro che una minoranza
la "minoranza" e' tutta la provincia di Bolzano: 70 per cento tedescofoni…...
@@luigiodescalchi2098 leggi la legge emanata da Francesco Giuseppe nel 1866 e capirai, te la riassumo
Visto che in quel periodo c era la voglia di indipendenza dei popoli italiane per far parte del neonato regno d Italia, allora sancì che dato che ancora in molti territori della corona in particolare Venezia Giulia e Trentino Alto Adige e veneto e Friuli ci fosse una schiacciante preponderanza italiana e si sancì che tutti gli italiani dovevano essere rimossi dagli incarichi pubblici, e dovevano esserci solo scuole tedesche o slave a seconda del luogo e doveva esserci una massiccia immigrazione di tedeschi e slavi così Trentino Alto Adige ha subito tra il 1866 e il 1918 una pesantissima germanizzazione e visto che l'italianizzazione durò solo durante il ventennio fascista è stata arginata solo minimamente, dunque è vero che la maggioranza è germanofona ma non sono degni autoctoni
@@nicolobaccini2568 non sono degli autoctoni? Il 90% degli abitanti del Sudtirolo nel 1919 era di lingua tedesca e oggi sono il 70%. Di certo il suo essere nazionalista italiano le fà perdere la percezione della realtà della storia..
@@nicolobaccini2568 ...e della attualità...
I ragazzi intervistati sono gli stessi che gestiscono la loro pagina instagram, sono 4 gatti🤣🤣🇮🇹🇮🇹🇮🇹viva l'Italia
Vi ricordo che nel 1866 noi del Veneto, siamo stati gli ultimi a entrare nel regno d'Italia, gli austriaci qui hanno fatto fuoco e fiamme, 4 guerre di indipendenza per mandarli a casa loro, ci mancava quello che lo chiama ancora impero austro-ungarico....
❤️
Io ci vivo in Alto Adige. Questi sono i soliti trovati dalla TV per fare ascolti. La stessa giornalista ammette che sono poche persone. Ovunque si va c'è sempre la voce fuori dal coro con idee fuori dal comune, non per questo sono tutti così. Leggetevi un libro al posto di guardare questa TV.
Disse la razzista (quindi dalla dubbia credibilità)
La maggiorparte degli amici alto-tesini, anche quelli di madrelingua tedesca, si sentono Italiani. Quindi non darei troppa importanza a questi soggetti..
Ci credo ovvio
Ora si dividono in tirolesi di serie a e di serie b.
Poi quelli di serie a entrano a fare parte dell' Austria, e diventeranno Austriaci di serie B!!
Francesco........ Poi tornetanno in italia come successe nel 1950-60.... ,, avevano optato per l'Austria, poi son tornati e chiesero e "ottenuto" casa lavoro e....... Iniziarono gli attentati. diretti dal dinamitardo klotz padre !! Ricordo i giovani militari italiani morti .... E la paura in citta...
A parte che sono una piccola minoranza, ma se si sentono austriaci vadano a vivere in Austria, o no? A me non piacciono la burocrazia, la politica, la corruzione, il bigottismo e l'ignoranza di questo paese (che però non è ovunque). Però, quando passeggio per le piazze e vedo la grandezza del nostro passato e la nostra cultura, più grande di quella austriaca se posso permettermi, io mi sento orgogliosa di essere italiana, non sentirei lo stesso orgoglio se fossi austriaca. Quanti ci invidiano la cultura che abbiamo. E so che forse ce la possiamo fare a rendere questo paese grande come il suo passato, e allora questi diranno che cretino che ero. Sapessero che oltre al telefono abbiamo inventato il primo microprocessore e il primo PC, che metà della stazione spaziale l'abbiamo costruita NOI ITALIANI, e non la Nasa o l'Austria e tanto altro. Penso che se passeggiassero per Firenze e viaggiassero di più e studiassero meglio la storia italiana, forse cambierebbero idea. Ci sono persone all'estero che nonostante tutti i nostri casini se potessero essere italiane lo diventerebbero subito.
Non possono andare a vivere in austria pirla , perché il tirolo e terra loro , conquistata dall'ital
Non possono andare a vivere in austria pirla , perché il tirolo e terra loro , conquistata dall'italia
@@enverhoxha9728 dovrebbero ringraziare l'Austria se sono stati occupati, l'ha voluta lei la guerra ed è stata ben servita
E non solo quello, abbiamo inventato uno dei primi personal computer, la pila, la radio, l'energia nucleare, il motore a scoppio, il telefono, la plastica (polipropilene), i vaccini di nuova generazione....non vado troppo indietro altrimenti mi tocca menzionare cose tipo il metodo scientifico, le fogne etc etc
Se io fossi Tedesco sarei fiero di essere Italiano!
Ma io dico: vi abbiamo conquistato 100 anni fa??
CAZZI VOSTRI BENVENUTI IN ITALIA 🇮🇹🇮🇹🇮🇹
Tuttavia questo deve spronarci a migliorare le nostre condizioni attuali. (Concordo al 100% con quello che hai detto)
Lucas, troppo difficile studiare un po' di tedesco, giusto una mezz'oretta al giorno?
Una volta.... 1950.....epoca pres. Magnago...... Non era facile imparare la lingua tedesca...un ora la settimana si e no, Asili scuole....Italiani e tedeschi divisi da rete metallica... In chiesa poi.... !!! Vergogna...! Fortunatamente nei cortili eravamo liberi di frequentarci allegramente . ....
Luca si è fumato qualcosa 😂
come si fa a disprezzare l'Italia
Forse siamo stanchi di chi distrugge Italia e italiani. Uniti Dovremmo riuscire a liberare litalia dal distruttore - dittatore
BRAVI BRAVI BRAVI tutti voi veri Angeli che siete fedelissimi alle vostre origini .
Tedeschi che parlano italiano🤣 poi tutti al mare in italia mi raccomando amici patriottici!!!
Se l'Austria conquistasse il Veneto, la Lombardia e in Piemonte, i veneti, i piemontesi e i lombardi si sentirebbero austriaci??
In parte è gia sucesso... studia ragazzo...
sarebbe un miracolo se accadesse
@@ivaudio1 ah si...l'Austria?
Dove ci fu lo scandalo elezioni...sarà che vogliono copiare l'Italia
Ci hanno provato per 300 anni e alla fine l'hanno presa nel culo
@@aleale6277 Madonna come l'hai messa dentro, grande!
Salutate Heidi 🤣🤣🤣🤣
1:13 anche noi sognamo l'alto adige senza tedeschi
Le popolazioni germaniche sono lì dal lontano nono secolo. È come dire di sognate un'Irlanda del Nord senza cattolico-irlandesi o una Catalogna senza catalani.
@@nikp3824 non me ne frega
@@Daniel-uc3ek A me sì invece e sentire certi discorsi presuppone una mancata lettura dei libri di storia del glorioso Trentino-Alto Adige/Südtirol.
@@nikp3824 Aha come no
Deve rimanere Altoadige - Sydtirol o, Sudtirol - AltoAdige Altrimeni non sarebbe così bello. ordinato pulito.... . Sono bolzanina MA, LE MERAVIGLIOSE valli , la natura, solo loro ❤️ che sono sempre vissuti qui sanno amarle così.!!! .... DA BZ in giu era difficile trovare ., ordine e pulizia, come in AAdige .! I bagni nei bar.... TUTTO OK🌺. TRENTO ha Imparato ... molto da BOLZANO, 40anni fa le toilette a BZ erano🌺 WOW, !!! Da BZ in giu era meglio non averne bisogno...
Bolzano era sempre stato un giardino,! Ora, forse chi comanda,....?
Chi sporca, non rispetta la città dev'essere "spedito" NON lasciare che sporchino rovinino la nostra bella Bolzano... . O si compotano bene o via.!!! Saluti a tutti altoatesini e sudtirolesi
è più importante il lupo, è più importante la salvaguardia di un ecosistema piuttosto che la salvaguardia di un'attività economica. è arrivato il momento di rendersene conto prima che sia troppo tardi!
su questo hai ragione. il lupo va salvaguardato. per tutto il resto sono meglio di noi veneti e di tutto il resto dell Italia
Non sanno che la lingua che parlano, il Ladino, deriva dai nostri antenati, i Romani... La giornalista parla di tedeschi alti e biondi, peccato che tra gli indipendentisti non ne ho visto uno
Ahahah appunto.. Come i Lombardi e Veneti ariani,e poi vedi salvini zaia fontana
Manco se essere biondi sia sinonimo di essere superiori. Ma superiori in chè?
"Noi siamo una mignoranza.." . Ha detto già tutto, non serve aggiungere altro.
Hhhahhaahahhaha
questa giornalista rappresenta bene l'ignoranza unionista di tanti italiani. il suo sarcasmo fa vomitare.
Alcuni anni fa fecero un sondaggio tra i Tirolesi se preferivano restare con l'Italia oppure passare sotto l'Austria, la maggioranza dichiarò che preferiva restare con l'Italia perché con l'Italia stavano meglio sotto tanti punti di vista soprattutto per le agevolazioni fiscali, perciò questi Tirolesi sono solo degli opportunisti, gli piace stare dove hanno più convenienza.
Chi vi trattiene? Qualche pullman e se li gestiscano gli austriaci e fine delle polemiche!
Si resolve senza problemi. Tutti quelli che non si sentono Italiani sono liberi di trasferirsi in Austria
Siete voi quelli fuori luogo🤗
@@wikaiserjager3944 non direi, caro compatriota italiano supporter dei cacciatori del kaiser : stando ai trattati di pace siglati da tutti i paesi coinvolti ( austria compresa) quelli fuori posto sono proprio loro, gli schutzen fanatici o indipendentisti del sudtirol ( nn cambia nulla nella fattispecie ). Questa la realta' che loro e qualche italiota esterofilo all'amatriciana come te fa finta di nn sapere o realmente nn sa . Dalla sigla del trattato di Versailles quello e' territorio dello stato italiano !
@@carlobrotto7132 che da secoli e ancora oggi è abitato da persone culturalmente austriache magari non parlano tutti il tedesco ma le tradizioni,la mentalità e il territorio ha molto a che fare con l'Austria cosa che ci distingue con il resto d'Italia. Chiedere di fare parte dell'Austria ha portato molti progressi nel corso dei secoli, alcuni di essi ancora oggi non li offre l'Italia...si sulla carta siamo tutti italiani ma in pratica anche nel resto d'Italia in pochi si sentono effettivamente italiani
@@carlobrotto7132 da quel trattato scoppiò anche la seconda guerra mondiale... più che di pace è di sottomissione.
Secoli e secoli di unione con l'Austria poi ti ritrovi in uno stato povero e analfabeta, un po' come quello che sta succedendo nel Donbass
@@wikaiserjager3944L'importante è che tu abbia accettato il fatto che ti trovi non solo Politicamente ma soprattutto GEOGRAFICAMENTE ( a parte se sei nella zona di San Candido, allora li potrei darti ragione) nella Penisola Italiana.
io non capisco una cosa davvero... sono giovanissimo e non ho ancora le idee molto chiare, ma una cultura me la sto facendo, tuttavia non ho potuto fare a meno di notare la presunzione, il razzismo e l'evidente chiusura mentale di questi tirolesi... razzisti verso Lucas, razzisti verso tutti gli italiani, come se io o chiunque altro gli mancherebbe di rispetto senza motivo. Alla fine anche se non si sentono italiani (e non lo sono), si trovano comunque sul nostro territorio e continuano ad essere razzisti nei nostri confronti. Posso non aver inteso qualcosa e correggetemi se sbaglio.
Herr Doktor io ci vivo in Alto Adige. Questi sono i soliti trovati dalla TV per fare ascolti. La stessa giornalista ammette che sono poche persone. Ovunque si va c'è sempre la voce fuori dal coro con idee fuori dal comune, non per questo sono tutti così. Leggetevi un libro al posto di guardare questa TV.
@@DiegoLar98 mi sa che posso darti ragione
Ora si scannano tra loro... XD
il servizio è stato creato per dare un idea estremista. ma la realtà non è molto distante. un veneto come me fa una fatica inimmaginabile a trovare lavoro in alto Adige. sono conservatori. non vogliono gente di altre provenienze con altri usi e lingua ad inquinarli. loro si sono creati la loro isola felice in Italia perché schifati da questo paese di degrado e corruzione. a questo devono rispondere in maniera che può sembrare rigida ma è l'unica cosa per difendersi per poter mantenere alto il livello di civiltà e ordine delle loro zone... come noi che ci stiamo facendo invadere da mille razze di gente che porta dentro degrado ,e il nostro livello già basso di civiltà e decoro sta scendendo sotto la soglia minima della decenza . chi è stato molte volte in alto Adige può capire la differenza di civiltà con tutto il resto d'Italia ladrona.
@@DiegoLar98 daccordo... Soliti sobillatori...
Il tipo deve imparare a essere orgoglioso prima di se stesso, altrimenti pulirà sempre le scarpe agli Austriaci.
Un conto è volere l'indipendenza/l' unione con l'Austria (per me tutti i Popoli hanno diritto all'autodeterminazione), un altro è essere razzisti nei confronti non solo degli italiani di altre regioni, ma anche degli stessi sudtirolesi non "etnicamente" austriaci. Per me questa roba è da brividi, anche se si tratta di gruppi sparuti di persone.
Ricordatevi che anche i nazisti inizialmente erano 4 gatti
Viva l’italia, Viva la Repubblica
Lazio Libero, viva il Papa-Re.
@@AndreaMoletta-s3c 😂😂
1:04 Nonostante... provincia autonoma e finanziamenti... vediamo quanto durate da soli o con la inutile Repubblica austriaca
i trentini sono tirolesi comunque
Cosí questo viene visto come rinnegato, facendo una beffa agli Italiani e ovviamente non essendo preso in buona considerazione dagli altri italiani (piú rompicoglioni,)
non credo che perdero' il sonno se questi se ne vanno ! auf wiedersehen.
Qui siamo a livello di trogloditismo generale, tipo gli estremisti islamici.
noi abbiamo gli estremisti crauti
Anche gli estremisti "barboni" e "serenissimi"
..o gli antieuropei
potrebbero intervistare gli estremisti di lingua italiana, vedresti che personaggi fra CP, FN, FDI, etc
Marco T. Rosestolato io li piglierei tutti serenamente a calci nel culo!
Amo il tirolo
Lucas non ha cantato l inno al tirolo, quello è l inno al TRENTINO.
No carissimo e il contrario. É l'inno tirolese ad essere stato cambiato e spacciato per inno del trentino
"piangi, che ben ne hai donde Italia mia"..
Cosa céntra Elisabetta di Baviera con il Sovranismo? ... Si stará rivoltando nella tomba poveretta
🇦🇹 Südtirol ist nicht Italien 🇦🇹
ma nel 15-18 cosa faceva l'esercito austriaco in Italia se non cercare di conquistare territorio? E gl' avrebbero data l'autonomia al Veneto, Friuli, Alto Adige se la guerra fosse finita diversa ?
l’italia ha dichiarato guerra.. ma come si fa a non saperlo
Se ne vadano! Quello é territorio ITALIANO!
tu defficente hai proprio rotto il ca*o.....
Se l’Italia parla e vanta di sovranismo, che sia pronta al sovranismo tirolese e veneto
Capisco cosa provano ! E una storia comunissima in tutto il mondo ! E capisco che essere rappresentato da uno stato che non ti appartiene non è il massimo !! Il problema e che la scelta di lasciare l'Italia non appartiene solo a loro ! Dovrebbe decidere tutta la penisola con un referendum ! La provincia del sud tirolo fu conquistata anni fa , e le conseguenze della guerra a qualcuno lascia sempre l'amaro in bocca !!
Si vivrebbe d'accordo, se qualche fanatico non sibillasse....... La klotz forse ha nostalgia degli attentati terroristici anni 50-60.? Il padredella Klotz e amici, erano terroristi. Ricordo i giovani militari italiani uccisi e la paura in citta.....
Sono rispettati, trattati bene, l'Austria non li vuole.... A fare guai sono i fanatici nostalgici ..... Anche noi oggigiorno. vorremo.... . Eliminare chi vuole distruggere Italia e italiani
Possono andare con l'Austria anche domani, ma che ci dobbiamo fare con questi?? Il brodo?? Sempre che l'Austria sia disposta a riprenderseli!
Io sarei andato lì a cantare l'inno italiano
Lavremmo cantato assieme.......
Poveri dementi,sembrano gli hobbit ahahaha ma liberateli che se li vedono mi vergogno che si dica siano italiani
Flavio..... Sentir questi commenti mi vergogno d'essere italiana. Dai Sudirolesi altoatesini avete. da imparare cosa vuol dire lavorare, ordine e pulizia, LAVORI DURI E DIFFICILI, LAVORARE AMARE la NATURA la TERRA . DA NOI i TUTTO è un GIARDINO , BOSCHI PRATI. NON VIVIAMO DI SUSSIDI COME GRAN PARTE DEGLI ITALIANI CHE NON HANNO VOGLIA DI. LAVORARE. DA NOI NON CI SONO DISOCCUPATI.!!!
Credo sia stato un servizio orribile e di una superficialità inaudita. Fatto da gente che non conosce la storia, non conosce il territorio... E' pure offensivo nei confronti della cultura trentino-tirolese. Un video pieno di stereotipi, mi meraviglio che sia andato in onda sulla RAI.
Se vi fa così strano uno che si sente tirolese nel Trentino, forse documentatevi meglio, e soprattutto osservate meglio quando ci andate in vacanza nelle due provincie. Cercate cosa è, e cosa è stato il Tirolo nella sua storia e cultura, e vi risponderete da soli.
Uno dei peggiori reportage di sempre, non ho altre parole per descriverlo.
Fabio, vorrebbero mettere zizzania... ignoranza.... ..
Fate pagare le tasse per Roma e Vienna e vediamo cosa si sentono
Catobl........ Le paghi lei . Le tasse e tenga pulite le strade dove vive ...
Vuoi il sud Tirolo libero prego allora accomodati vai via e poi vediamo come tela cavi.....poi non venir a piangere come tanto tempo fa per essere italiano
che pagliacci, hanno preso i primi straccioni per strada per farne un "report"
Sono biondi,occhi chiari,pelle chiara
Ecco un esempio:2:38
Guarda che anche i tedeschi "veri" non sono così biondi, ti basta vedere i nazisri Goebbles e Hess che sembravano calabresi.
@frank lapidus Questo è ovvio, volevo solo sottolineare che non sono dei norvegesi e che non sono poi così diversi da noi.
@@masterjunky863 sono di razza alpina, fondamentalmente pre-indoeuropei come anche gli svizzeri. Non so come sarebbero stati accolti dai genetisti del III Reich. Secondo me se il nazismo fosse durato piú a lungo sarebbero finiti anche loro ad Auschwitz.
@@masterjunky863 i più grandi gerarchi del regime nazista, che parlavano di razza ariana, non erano loro stessi biondi. Parlo di hitler, goebbles, goering, frank , hess
@@HorstramWieljentic La razza alpina non è pre-indoeuropea, che cosa vai dicendo? Il Nazionalsocialismo promuoveva il carattere nordico del popolo tedesco ma di certo non intendeva mandare nei campi di concentramento le altre sotttorazze, altrimenti avrebbe dovuto finirci metà dei Tedeschi.
Più che tirolese mi pare o'sarracino 🤣🤣
Biondi e occhi azzurri. Il paradiso ❤️
@Gianluca Rossi già, obiettivamente...
La maggior parte non sono biondi
@@SAH4520 ah no? E che percentuale sono?
@@Merivo1forse circa il 20-25%, ma c’è chi è più biondo e chi meno
@@SAH4520 il 20%?? Sei stato mai in quelle zone? Tu reputi che i quattro quinti siano bruni?
Sono abruzzese e lavoro nel Sud Tirolo da 10 anni come cuoco. È proprio vero, sono odiosi, a tratti ridicoli ma molto organizzati, è vero
Noi siamo Sardi Calabresi Siciliani Romani .Ostia lido provincia di Roma Se lo Stato vuole siamo pronti a Trasferirsi In AltoAdige .
La patria della Gruber..comunque le tradizioni vanno rispettate..almeno li c’è ordine.. e lavoro..
Chi di BZ qua nel 2020?😂✌
?????
Sono sempre liberi di andare via...ad esempio in Austria...visto che la considerano la loro vera patria..
Michele Golia peccato che l’austria non se l’inculi!! Nel servizio è stato detto che è stato proposto in Austria di dare la doppia cittadinanza ai sudtirolesi di madrelingua tedesca, ma non è vero. A Vienna non gliene po frega’ de meno
Perché non togliere l'autonomia a questi qua'? così qualche scontrino lo fanno .
su che dati ti basi?
Perché sennò vanno a piangere da mammina Austria.
Stefano.....non parlare
a vanvera... Non è come video ... scontrini? Povera italia...!!!!
Servizio che lascia il tempo che trova. Sembra che tutto il Sudtirol sia popolato da gente del STF, come se la pianura Padana fosse solo abitata da leghisti separatisti e il Sud Italia solo da neoborbonici.
L'equivalente di andare a Pontida, girare un servizio su "Veneti e Lombardi, un popolo italiano?"
Vergognati Rai di dare un immagine così distorta dell'Alto Adige. Essendo la TV di stato dovresti rappresentare anche loro, non portare odio su di loro con servizi montati ad arte! Altrimenti hanno tutte le ragioni per sperare in un'indipendenza
Edge....la tv di stato italiana è spazzatura, solo falsita e gran parte degli italiani, sono ignoranti, che obbediscono senza pensare e ragionare, credono alle falsita della raitv non usano molto la testa, si può capirlo anche dai commenti che fanno...!! Quanta ignoranza ....
..
Trenta secoli di storia ci permettono di guardare con sovrana pietà talune dottrine di oltr’Alpe, sostenute dalla progenie di gente che ignorava la scrittura, con la quale tramandare i documenti della propria vita, nel tempo in cui Roma aveva Cesare, Virgilio e Augusto.
Se si parla di "progenie che ignorava la scrittura", allora possiamo benissimo essere citati in giudizio anche noi. Quando gli egiziani e gli hittiti facevano i matrimoni regali per sugellare le alleanze, noi "italici" eravamo semplici pastori e agricoltori e nulla più. Quindi attenzione a parlare di "sovrana pietà", o rischiamo che qualcuno con una storia più antica della nostra ci guardi nello stesso modo in cui tu guardi i moderni figli degli antichi germani.
@@ilgufo1146 possiamo però, a differenza loro sfoggiare un presente di tutt' altro livello.
@@virgiliovirgilio657 Un presente di miseria, ignoranza e malaffare. Vai a raccogliere i pomodori, tonto.
mussolini non ha fatto una bella fine, e oggi a roma si annaspa fra rifiuti, buche e cinghiali mentre in austria non trovi uno spillo fuori posto.
@ciccio tyson Egiziani antichi e moderni sono, grosso modo, diversi come noi siamo diversi dagli antichi romani. Entrambi abbiamo subito grandi migrazioni (noi più di loro) e di conseguenza grandi cambiamenti culturali. Gli egiziani di adesso non sono arabi. Le conquiste arabe lasciarono intatte le organizzazioni amministrative, la cultura, la lingua e la religione dei popoli conquistati; poi è ovvio che con il passare dei secoli, i conquistati abbiano deciso di somigliare e identificarsi con i conquistatori. Successe la stessa cosa in Italia, dopo la conquista longobarda, quando quasi tutti si identificavano come "lombardi". Era ovvio però che gli italici che si definivano in tal modo fossero ben diversi dai biondi germani che penetrarono in Italia nel 568. Gli egizi antichi rimasero tali dopo le conquiste di Alessandro Magno, e rimasero tali dopo la conquista romana, e rimasero tali dopo la conquista araba. Con il passare dei secoli, le culture cambiano, la lingua dominante cambia, le identità cambiano; ma ciò non ci autorizza a definire gli arabi e gli Egiziani lo stesso popolo. Semplicemente non lo sono, sotto molti punti di vista.
Non hanno nulla in comune ma i sovvenzionamenti come regione autonoma non li rifiutano...che strano...
Non ci sono sovvenzionamenti, informati meglio prima di parlare 'uaglio.
Io contro le autonomie provinciali ,ma favorevole al bilinguismo . Sono dell'opinione che i decreti comunali ,provinciali e regionali del Trentino Alto Adige devono necessariamente essere scritte in italiano e tedesco ,come anche i testi ,i giornali e le riviste scolastici stampati nelle tipografie trentine devo essere scritte sia in tedesco e che in italiano. Lo stessa regola deve valere per toponimi geografici e indicazioni stradali .
ASL, referti analisi, spesso consegnate solo in tedesco , con tanto di cognome italiano, dover spesso reclamare dà fastidio non ci vuole molto, ...italiano,di qua' , tedesco di là.... Per la quieta convivenza.... ....
Bella l'ultima domanda che le fa l'intervistatrice alla ragazza, e la risposta ancor di più: "una persona europea". Basta razzismo tra Europei, abbiamo tutti la stessa origine (Indoeuropei, pre Indoeuropei).
che poi l'unica cosa bella che c'è nel Sud-Tirolo sono le Dolomiti e le valli cioè bellezze naturali ,mi sapete dire cosa c'è da essere orgogliosi ad essere tirolesi? ci sono compositori,pittori,scultori,poeti ,registi anche solo lontanamente paragonabili a quelli italiani?
Noi dall‘ medioevo siamo tirolesi 50 anni ca. fa anche i trentini erano fieri tirolesi
Però I nostri soldi li voglio sti infami.
😂😂😂😂😂😂😂😂E secondo te i soldi glieli mandano i napoletani? Ignorante peggio di loro.
@@nicolatoneatto5874 essendo una regione a statuto speciale riceve fondi statali,soldi dei contribuenti di tutta Italia.
@@piercello e infatti mi dimostri che non ne sai un beneamato. Ma la colpa è di chi ci tiene ignoranti ed appositamente disinformati. Vediamo di provare a risolvere in poche righe. Lo scambio Stato/Regioni funziona pressapoco così; alle 5 regioni a statuto speciale rimane una cospiqua percentuale, variante a seconda della regione, dell'intero gettito fiscale prodotto dalla stessa con l'onere di gestire certe materie/settori pubblici che nelle regioni ordinarie rimane prerogativa dello Stato. Cioè, nello specifico, al sud Tirolo rimangono circa il 90% delle tasse che incamerano col loro gettito fiscale e con quelle gestiscono la loro provincia. Quindi nessuna tassa italiana ingrassa i sudtirolesi o trentini o friulani o valdostani. Si chiama federalismo fiscale che significa responsabilizzare i cittadini e i loro politici locali a gestire la cosa pubblica solo coi soldi che si producono senza chiederne altri come fanno in altre regioni d'Italia dove si sentono italianissimi. Siamo nel 2018 ed ancora si ragiona per luoghi comuni e per sentito dire riguardo questo argomento. Spero di essere stato d'aiuto. Ciao.
pierangelo ferrario quando saranno indipendenti non dovrai dargli neanche un centesimo pensa te. In compenso noi lombardi e padani continueremo a pagare per il resto d'Italia
@@piercello no ignorante, le nostre tasse rimangono in regione, non abbiamo bisogno dei sussidi degli italiani. Possiamo insegnarvi che dove si vive si. tiene pulito e si puliscono strade e piazze. ..se non ci pensa nessuno.. Ma vi credete.... .. E camminate spesso fra le spazzature, anziché pulire... vergognatevi
....
Non capisco perché nei commenti siate tanto contrariati, tutti parlano di democrazia, vi sembra giusto che un popolo che non centri nulla con noi resti in Italia?
Appunto, quindi cosa c'è da contrariarsi nell'indipendenza del Veneto?
@@WFASPigeonGang anch'io sono Veneto e sono a favore dell'autodeterminazione dei popoli
@Nicola N. Andarsene dalla propria terra e fare spazio agli invasori? Ma ti senti?
Va bene andassero a fanculo.
@@venetianprincesslavin611 I fioi di San Marco saranno liberi!
Lucas vi perculan😂😂😂
se nel 1918 i savoia avessero invaso il Canton Ticino, gli italiaondi criticherebbero pure gli svizzeri di lingua italiana che vorrebbero tornare con Berna!
💯
Simpaticissimi
Come un gatto attaccato ai maroni
Iniziassero a pagare le tasse come tutte le altre zone d'italia...
Certamente ignora che in Südtirol (Trient-Bozen) con 7/10 di tassazione si gestiscono: istruzione, sanità, trasporti, difesa civile, agricoltura-foreste. In Südtirol i ragazzi dai 10 anni possono iniziare la formazione come ALLIEVI vigili del fuoco volontari: 90% del personale dei vigili del fuoco sono volontari comunali come in Österreich, Schweizerische Eidgenossenschaft etc... In Südtirol non esiste catasto italiano, esiste Grundbuch (tavolare austriaco).
@@davidglc
Ma se fate più nero che al sud ma state buoni.
al sud entro in ospedale e prendi paura. in provincia di Trento sono entrato in ospedale e non mi sembrava di essere in Italia. io sono di Treviso non del sud. e ho trovato una differenza abissale di funzionalità ed efficienza. oltre che pulizia e rispetto . chi li critica o è ignorante o è stupido forte... e questo vale per tutto non solo per la sanità
Gli fanno pagare più tasse perché sono i più produttivi
@@ivaudio1 grazie, quanti ignoranti che parlano senza sapere...
Sicuramente "obbediscono". senza ragionare., vogliono giudicare criticare i sudtirolesi.
Come biasimarli ....io sono Campano e vedendo tanti miei concittadini vorrei abitate su Marte .
perchè vi dimostrate intelligenti in questa guerra tra poveri ma non vi unite come una piccola svizzera dove non centra ne italia ne austria ma solo voi tutti assieme e in pace e neutri!
Oltre il brennero si ritengono superiori i nostri sudtirolesi se tornassero di là sarebbero di serie B. come negli anni 50.-60. C'è sempre qualcuno che non ama la convivenza....
Da dove arriva questa giornalista.
Casca dal pero?
Mi sembra ovvio che un sudtirolese possa aver poca affinità con l'Italia.
Anche solo la lingua!
E...se domani legassero la Toscana al Marocco?
Che buffoni
hanno ragione
Portateli a incartare cioccolato con le marmotte
Omar, che commento da cialtrone o invidioso perché vive fra le spazzature di certe citta italiane, perche molti italiani non amano l'ordine la pulizia, aspettano che gli altri puliscano, camminano fra i rifiuti.... che facciano gli altri,.... Da NOI IN SUDTIROLALTOADIGE E TUTTO. PULITO, E TUTTO UN GIARDINO ANCHE GLI INTERMINABILI BOSCHI ... quel video raitv è per disturbare,, izzare, solo falsita...
Mamma mia che disagiati.
Da un libro ho letto che prima della prima guerra mondiale l'alto Adige era austriaco. Perché l'Austria che in quel momento erano due nazioni L'IMPERO austroungarico dichiarò guerra all'Italia sapete quella guerra quanti morti ambi le parti. L'ITALIA vinse la guerra è logico che in cambio l'Austria ha dovuto cedere l'alto Adige
è l'italia che ha dichiarato guerra, una guerra inutile , come disse anche l'allora papa (inutile strage).
In biblioteca... . La guerra mondiale di Wilson Churchill interessantissimo! o "AADIGE- SUDTIROL. Se può venga visitare i dintorni, le valli dell AltoAdige capirà vedrà la gente che vive.. Non la citta..BZ, le valli i dintorni. .. !!!
*Winston* Churchill
La frase il sud tirolo non é italia che se la ficchino in quel posto
Assomiglia molto al sovrano re Ludwig!!!!
Servizio orribile e banale è dir poco, fossi nella giornalista che l'ha realizzato mi vergognerei, ma che vuol dire i tirolesi sono precisi, ma che luogo comune è?impara dall'ottimo Piervincenzi cara ragazza, impara!
Vi fa comodo pero' essere regione a statuto speciale .in soldoni
Anche io amo il Tirolo ma sono del sud Italia .
Sesso alcool e pastorizia
ma come fai a non chiamarli KRUKKI... AHAHAH che cucciolotti... e lui... una pazzerella simpatica
Speriamo che il Sudtirolo torni con la madrepatria austriaca, e che si crei una reazione a catena che porti al superamento dello stato italiano.
Ti senti bene?
Il disagio
Deficente, !!!
L'ALTOADIGE È ITALIA. FINO AL BRENNERO. I SUD TIROLESI SE VOGLIONO , POSSONO TORNARE IN TIROLO , IN AUSTRIA, ANNI 50-60 MOLTI AVEVA OPTATO.... MA POI SON TORNATI IN ITALIA, AVEVANO RICEVUTO CASA LAVORO......
Sogna sogna 😂
Noi rispettiamo la legge quello che è scritto facciamo anche se sono scritte stronzate noi le facciamo ...semplice siamo Austriaci
Bello l'alto Adige, dove si sono nascosti la maggior parte dei nazifascisti dopo il '45... Ancora negli anni '80 ce n'erano a pacchi. Comunque quando andavo la in vacanza ci hanno sempre trattato coi guanti: un po' perché eravamo Milanesi, un po' perché i miei nonni di erano fatti il fascismo da privilegiati, e mio nonno conosceva il tedesco benissimo, un po' perché parte della mia famiglia era anche inglese ...ma soprattutto perché gli portavamo tanti bei dindini e tanta tanta civiltà ... Poi le altoatesine sono discretamente porche .. anzi togliamo il discretamente ...
Si vergogni, anzi la biasimo tant'è ignorante... I porci, con i ."dindini". ovunque trovano sporca compagnia....... Mi vergognerei avere avuto "nonni fascisti privilegiati". . "Sono altoatesina sudtirolese"
Se volete un'altra Vittorio Veneto... Non avete che da chiederlo.
Senza gli auti alleati ve lo sognavate Vittorio Veneto
@@tiroler64 L'impero Austro-Ungarico venne ampiamente aiutato dalla Germania (Secondo Reich). Prima di sparare cazzate informati.
Anzi, potremmo imporre la canzone del Piave (con testo completo) ad ogni celebrazione nel sudtirolo! Così questi pagliacci sbiancheranno
@@teomondoscrofalo6052 Magari.
@@tiroler64 6 divisioni degli alleati e più di 50 italiane in quella battaglia, dai torna alla scuola dell’obbligo
ma tra l'altro non credo che qualcuno ne sentirebbe la mancanza...
Con i tedeschi e con la lingua tedesca i Tirolo non c'entra nulla!
e con chi c'entra, con la Cina?
chissà come mai parlano in tedesco con i tedeschi..hanno solo un altro accento e un loro dialetto. noi italiani neanche una parola sappiamo in tedesco.
O amata italia