Ho aspettato per 35 anni, (dal 1987) delle recensioni decenti da parte di giornalisti-piloti italiani, in precedenza sempre inutili prive di spirito critico e tutte fotocopia una dell'altra: ora ci siamo! Bravi !! Test esaustivo come sensazioni di guida e sufficientemente tecnico. Finalmente i giornalisti italiani al livello di Dirt Bike Magazine ❤
Concordo perfettamente, tutti i piloti sono stati obiettivi nei loro commenti e secondo me se ci sono stati dei punti negativi come per esempio le sospensioni troppo dure, si tratta semplicemente di tarature da fare per accomodare il pilota e il tipo di percorso da fare.
@@billadmond9450 tarature poi bisogna vedere cosa intendono per bene e male, io trovo che han riscontrato tantissimi difetti che non ci sono in TM. Le ho provate un po’ di 125 diverse annate e credo che TM (a carburatore) sia la meglio: motore sia sopra che sotto, sospensioni personabilissime e senza grandi preparazioni coprono il terreno benissimo, telaio precisissimo, controllo della modo sincero! Dopo ovvio che ci sono gusti ad esempio ha poco sterzo TM ma è fatto apposta per non ucciderti sul veloce (un esempio di pregio-difetto-gusto)
@@EB-rj3ds C'e la Fantic per esempio che anche se e' giapponese e' risaputo che gli ingegneri Fantic fanno modifiche al motore e al telaio della moto. E' una moto relativamente nuova sul mercato quindi non ne sai molto ma la Fantic la devi conoscere prima di fare confronti con altre moto. Sicuramente ti piace la TM e questo e' dovuto al fatto che le moto devono piacere a chi le guida. Il carburatore lo preferisco anch'io perche' sono della vecchia scuola di meccanici che fanno tutto da se' mentre oggi per ogni minima taratura bisogna rivolgersi al concessionario perche' ci vuole il computer!
@@billadmond9450 non farti influenzare perché fantic fa molto marketing! Già con la vecchia gestione avevo un caballero 300 2t e bè bella, ma ne sono restato scottato, nel senso che era motoristicamente un motore anni 90’ vecchia concezione dell’enduro erogava malissimo i cavalli! In ogni caso questa è un yz quindi se ti piace Yamaha vai tranquillo che non sbagli, avrà peró una carburazione diversa.
@@EB-rj3ds Quando scrivi non si capisce bene che cosa dici, forse il tuo pensiero e' talmente affumicato dalla TM che non vedi nient'altro. Di quale 300 e di quale anno stai parlando? Tutte le case motociclistiche fanno marketing o diciamo pure pubblicita' in quanto la parola marketing non e' italiana ed ha un significato molto piu' ampio della parola pubblicita'. Comunque la Fantic non ha bisogno di presentazioni e il meglio deve ancora arrivare. Rimani pure con la TM ma non mi convincerai mai con i tuoi discorsi confusi anti Fantic.
Tanti 16enni fanno immatricolare KTM e Husqvarna da cross spendendo 11/12mila €, i prezzi sono salati ma vendono senza problemi. Adesso i KTM SX 125 2023 costano 9500€ e non sono targati 🙄
@@g.luca.b purtroppo tutto è aumentato come costi e rischia di continuare a farlo. Il problema sono i salari rimasti tali e quali. Ma qua si sfocia in un altro argomento. Purtroppo le moto come divertimento non sono più per tutti, io stesso ho dovuto rinunciarci (correvo nei regionali di supermoto), spero di poter tornare in sella il prossimo anno ma solo come divertimento (e su una moto da cross)
Bellissima prova e comparativa correlata da molti dettagli e consigli, un servizio molto piu' apprezzabile e professionale se comparato con quelli che vediamo da Moto IT. Bene, un motore 54x54mm, io ne conosco il significato e le caratteristiche che generalmente parlando significa che il motore e' un superquadro MA, quando si danno certi numeri molto tecnici bisognerebbe anche spiegarne i dettagli! Secondo me tutte e tre le moto sono perfette ed ognuna si adatta ad un pilota con corporatura e stile di guida diversi quindi trovo questa comparativa molto utile.
Nel 1979 il Fantic Caballero 125 costava 1.500.000 Lire mentre un carburatore costava attorno alle 30.000 Lire (15 Euro di oggi). Quelli si che erano bei tempi!
I prezzi delle moto in generale sono folli oggi... Ma la colpa è nostra che tanto poi le compriamo. Se ci rifiutassimo di pagare queste cifre vedi come gli abbassano...
io ho il tm e confermo quello che dicono è molto rigida sembra quasi un motard più che un enduro.....è fatta per andare sul veloce....nel lento con sassi grandi si fatica non poco per "tenerla dritta"
@@tommy311 Si' ovviamente ha un'impostazione crossistica come pure il motore che ha la coppia agli alti regimi. Ma tutto dipende sopratutto dal pilota e dal terreno, le sospensioni si possono tarare e per la coppia in basso si lavora di manetta ed esperienza di guida.
@@billadmond9450 hai ragione secondo me si dimenticano di dire che hanno una valvola che è regolabile per l’erogazione e anche delle sospensioni regolabili…
Scusa che tm hai? Ho un 125 del 2015 che va fortissimo in alto ma sotto va meglio delle concorrenti, non è che hai una taratura errata della valvola di scarico? Hai tarato le sospensioni, perché se sei leggero come me per forza. Poi è questione di gusti, a me piace maneggiare la moto come voglio, non fare svergolare la moto come vuole lei diventando imprecisa.
Boh ho il 125 tm del 2015 a carburatore e penso che tra telaio e sotto coppia non abbia altro concorrente nemmeno la blasonata Ktm e da allora sospensioni e telaio l’hanno anche migliorato. Motore elasticissimo, sotto al minimo tiene bene e infinito sopra. Sarà forse anche che il V-force l’ho buttato per un vecchio pacco lamellare Honda ma questa è la sola miglioria oltre uno spillo che ne regola meglio la carburazione che altrimenti con l’originale imbratta da maledetti (fatto per il 16enne che la usa a manetta in strada). La rigidità del telaio che chiamano difetto è il pregio della moto: sincera, leggera, anche se alta trovi sempre l’equilibrio e trovi sempre l’appoggio, ti sposti un minimo e la moto fa quello che dici e se lo fa con una persona di 58 kg lo fa anche con gli altri. La moto copia il terreno maniacalmente e le sospensioni sono personalizzabili all’infinito! Insomma altro che guida di forza te e moto siete un connubio non sei rimbalzato a destra e a sinistra lo si vede anche nel video di entrata e uscita curva. Unica cosa che mi piacerebbe meglio è una frenata leggermente più potente (ma la mia ha tutto nissin), ma comunque ben efficace. Credo che l’iniezione comunque non sia a punto ancora e su questo credo che i difetti citati possano essere veritieri.
È una giapponese marchiata italiano, dovevano mettercela la frizione ancora a cavo altrimenti era una bestemmia per loro! Considera comunque che TM anche se a olio è durissima.
Per prenderla italiana la prendo italiana davvero e vado di bet/tm. Altrimenti non essendo 16enne sicuramente andrei di 150tpi, l iniezione è una manna
Io vado per i 45 e questi 125 mi sembrano già tanta roba. Poi c’entra sicuramente il fatto che parlo solo da appassionato in quanto non ho mai posseduto una moto😅
Se guardi l’uscita e l’entrata in curva vedi che non è la meglio la beta ma la peggio. Questo modello non l’ho provata ma la 2018 murava ovunque e dovevi tenerla sempre pimpante per andare, avevo la sensazione di sotto coppia inesistente. Cosa che invece la 250 era equilibratissima anche se pure quella murava in Enduro credo che fosse il top!
@@EB-rj3ds la 2022 non centra niente con la 2018 é un altra moto, e comunque se lo dici tu che é la peggiore ti credo invece che ascoltare le recenzioni di gente che ne capisce veramente
@@bearlusconi3915 valuta te, io ho guardato il video e se vedi sbandare la moto la moto sta svergolando quindi non è controllabile. Considera che le recensioni vanno tarate su ció che è il parametro di fondo scelto (esempio uno che non ha mai guidato o ha una certa esperienza) poi se la moto consegnata è più vicina all’altezza-peso-gusto-carburazione del pilota e ancor più da ció che paga la casa, altrimenti Ktm non verrebbe considerata la miglior moto in tutte le cose da tutte le recensioni. Comunque loro han dato un parere io ho dato la mia su ció che ho provato e credimi che le moto è marketing il cambiamento-miglioramento da un anno all’altro.
@@bearlusconi3915 Ogni moto e' adatta ad uno stile di guida e pilota diverso, ad alcuni piloti piace la coppia in basso mentre ad altri piace in alto perche' dipende tutto dallo stile di guida.
Ho aspettato per 35 anni, (dal 1987) delle recensioni decenti da parte di giornalisti-piloti italiani, in precedenza sempre inutili prive di spirito critico e tutte fotocopia una dell'altra: ora ci siamo! Bravi !! Test esaustivo come sensazioni di guida e sufficientemente tecnico. Finalmente i giornalisti italiani al livello di Dirt Bike Magazine ❤
Concordo perfettamente, tutti i piloti sono stati obiettivi nei loro commenti e secondo me se ci sono stati dei punti negativi come per esempio le sospensioni troppo dure, si tratta semplicemente di tarature da fare per accomodare il pilota e il tipo di percorso da fare.
@@billadmond9450 tarature poi bisogna vedere cosa intendono per bene e male, io trovo che han riscontrato tantissimi difetti che non ci sono in TM. Le ho provate un po’ di 125 diverse annate e credo che TM (a carburatore) sia la meglio: motore sia sopra che sotto, sospensioni personabilissime e senza grandi preparazioni coprono il terreno benissimo, telaio precisissimo, controllo della modo sincero!
Dopo ovvio che ci sono gusti ad esempio ha poco sterzo TM ma è fatto apposta per non ucciderti sul veloce (un esempio di pregio-difetto-gusto)
@@EB-rj3ds C'e la Fantic per esempio che anche se e' giapponese e' risaputo che gli ingegneri Fantic fanno modifiche al motore e al telaio della moto.
E' una moto relativamente nuova sul mercato quindi non ne sai molto ma la Fantic la devi conoscere prima di fare confronti con altre moto.
Sicuramente ti piace la TM e questo e' dovuto al fatto che le moto devono piacere a chi le guida.
Il carburatore lo preferisco anch'io perche' sono della vecchia scuola di meccanici che fanno tutto da se' mentre oggi per ogni minima taratura bisogna rivolgersi al concessionario perche' ci vuole il computer!
@@billadmond9450 non farti influenzare perché fantic fa molto marketing! Già con la vecchia gestione avevo un caballero 300 2t e bè bella, ma ne sono restato scottato, nel senso che era motoristicamente un motore anni 90’ vecchia concezione dell’enduro erogava malissimo i cavalli! In ogni caso questa è un yz quindi se ti piace Yamaha vai tranquillo che non sbagli, avrà peró una carburazione diversa.
@@EB-rj3ds Quando scrivi non si capisce bene che cosa dici, forse il tuo pensiero e' talmente affumicato dalla TM che non vedi nient'altro.
Di quale 300 e di quale anno stai parlando?
Tutte le case motociclistiche fanno marketing o diciamo pure pubblicita' in quanto la parola marketing non e' italiana ed ha un significato molto piu' ampio della parola pubblicita'.
Comunque la Fantic non ha bisogno di presentazioni e il meglio deve ancora arrivare.
Rimani pure con la TM ma non mi convincerai mai con i tuoi discorsi confusi anti Fantic.
Tutte bellissime, ma 9000€ un 125 2t sono prezzi alla portata di pochi
Pensa che c’è gente che vende dei bidoni di 15 anni fa a 5000€
@@andreaferrari818 probabilmente hanno gli 11 kw a libretto e allora puoi “circolare”
Tanti 16enni fanno immatricolare KTM e Husqvarna da cross spendendo 11/12mila €, i prezzi sono salati ma vendono senza problemi. Adesso i KTM SX 125 2023 costano 9500€ e non sono targati 🙄
@@federico297pensa che ai miei tempi un ktm gs125 costava 6 milioni e mezzo su strada
@@g.luca.b purtroppo tutto è aumentato come costi e rischia di continuare a farlo. Il problema sono i salari rimasti tali e quali. Ma qua si sfocia in un altro argomento.
Purtroppo le moto come divertimento non sono più per tutti, io stesso ho dovuto rinunciarci (correvo nei regionali di supermoto), spero di poter tornare in sella il prossimo anno ma solo come divertimento (e su una moto da cross)
Bellissima prova e comparativa correlata da molti dettagli e consigli, un servizio molto piu' apprezzabile e professionale se comparato con quelli che vediamo da Moto IT.
Bene, un motore 54x54mm, io ne conosco il significato e le caratteristiche che generalmente parlando significa che il motore e' un superquadro MA, quando si danno certi numeri molto tecnici bisognerebbe anche spiegarne i dettagli!
Secondo me tutte e tre le moto sono perfette ed ognuna si adatta ad un pilota con corporatura e stile di guida diversi quindi trovo questa comparativa molto utile.
Sempre i migliori🔥🔥😍
Sono bellissime e fatte bene ma prezzi assurdi per un 125!!!
Paghi la qualità, per esempio tm usa la ciclistica del 450 per i 125
Pompa frizione beta non è nissin, è brembo
Il fantic ha un carburatore da 38
Which was the best ? How is the bottom end on the TM with FI ?
Fantic Mikuni 38 No 36*
What was the tm fuel injection motor like please ? ? ?
Fantastic
Torque at higher RPMs like a motocross bike.
Arriverà una comparativa uguale ma con i 4t???
Spero non dei 125 4t.
Moto validissime dal 250!
Certo che 9000€ per un 125 sono cose da pazzi...
Nel 1979 il Fantic Caballero 125 costava 1.500.000 Lire mentre un carburatore costava attorno alle 30.000 Lire (15 Euro di oggi).
Quelli si che erano bei tempi!
qualcuno può dirmi quale moto ha vinto e come è stata l'iniezione di carburante TM ? ?
No ma per ora sembra che il carburatore sia ancora la migliore soluzione, in altri stati TM lo montano ancora sulle moto nuove.
Che differenze hanno a livello di cavalli?
E vent non ce lo metti?
No
Fa schifo
Per Beta lo scarico è in collaborazione con FMF non HGS
Grande motociclismo
I prezzi delle moto in generale sono folli oggi... Ma la colpa è nostra che tanto poi le compriamo. Se ci rifiutassimo di pagare queste cifre vedi come gli abbassano...
Fantic😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍😍
Il fantic enduro dovrebbe essere XE, il cross XX
io ho il tm e confermo quello che dicono è molto rigida sembra quasi un motard più che un enduro.....è fatta per andare sul veloce....nel lento con sassi grandi si fatica non poco per "tenerla dritta"
cioè praticamente è un cross, comunque io ho l’smr e si vede che tm fa motori che tirano veramente in alto
@@tommy311 Si' ovviamente ha un'impostazione crossistica come pure il motore che ha la coppia agli alti regimi.
Ma tutto dipende sopratutto dal pilota e dal terreno, le sospensioni si possono tarare e per la coppia in basso si lavora di manetta ed esperienza di guida.
@@billadmond9450 hai ragione secondo me si dimenticano di dire che hanno una valvola che è regolabile per l’erogazione e anche delle sospensioni regolabili…
Scusa che tm hai?
Ho un 125 del 2015 che va fortissimo in alto ma sotto va meglio delle concorrenti, non è che hai una taratura errata della valvola di scarico?
Hai tarato le sospensioni, perché se sei leggero come me per forza.
Poi è questione di gusti, a me piace maneggiare la moto come voglio, non fare svergolare la moto come vuole lei diventando imprecisa.
@@EB-rj3ds un 300 2021.....io sto parlando di ciclistica....il motore è un altro discorso
Boh ho il 125 tm del 2015 a carburatore e penso che tra telaio e sotto coppia non abbia altro concorrente nemmeno la blasonata Ktm e da allora sospensioni e telaio l’hanno anche migliorato.
Motore elasticissimo, sotto al minimo tiene bene e infinito sopra. Sarà forse anche che il V-force l’ho buttato per un vecchio pacco lamellare Honda ma questa è la sola miglioria oltre uno spillo che ne regola meglio la carburazione che altrimenti con l’originale imbratta da maledetti (fatto per il 16enne che la usa a manetta in strada).
La rigidità del telaio che chiamano difetto è il pregio della moto: sincera, leggera, anche se alta trovi sempre l’equilibrio e trovi sempre l’appoggio, ti sposti un minimo e la moto fa quello che dici e se lo fa con una persona di 58 kg lo fa anche con gli altri. La moto copia il terreno maniacalmente e le sospensioni sono personalizzabili all’infinito! Insomma altro che guida di forza te e moto siete un connubio non sei rimbalzato a destra e a sinistra lo si vede anche nel video di entrata e uscita curva.
Unica cosa che mi piacerebbe meglio è una frenata leggermente più potente (ma la mia ha tutto nissin), ma comunque ben efficace.
Credo che l’iniezione comunque non sia a punto ancora e su questo credo che i difetti citati possano essere veritieri.
Quando andavo in moto io costavano le 450 9000€. 😅😅
Fantic la migliore
È una vergogna che a quel prezzo la fantic abbia ancora la frizione a cavo
É derivato dall'yz
Si ma intanto va da dio. E con un dito non ti stanchi mai
@Andrea Treviso La frizione funziona benissimo ed ha anche ricevuto un parere positivo, cos'altro pretendi dalla vita?
È una giapponese marchiata italiano, dovevano mettercela la frizione ancora a cavo altrimenti era una bestemmia per loro!
Considera comunque che TM anche se a olio è durissima.
Fantic mikuni 38
Tm è cambiato di brutto
L’xe ha il 38 non il 36…
Ha il 38
Ma anche nel TM hanno tolto il miscelatore?
Nono, è ancora presente il miscelatore
Ah sapevo andasse a miscela...
@@drooms_trikker2632 adesso che l ho comprato posso dirti che c'è il miscelatore e per già della iniezione non so può togliere
@@davidesportandcomic7494 ah ok grazie
Per prenderla italiana la prendo italiana davvero e vado di bet/tm. Altrimenti non essendo 16enne sicuramente andrei di 150tpi, l iniezione è una manna
Io vado per i 45 e questi 125 mi sembrano già tanta roba. Poi c’entra sicuramente il fatto che parlo solo da appassionato in quanto non ho mai posseduto una moto😅
fantic ha un mikuni da 38
TM top
fantic monta mikuni 38 non 36 occhio
Bello però anche sherco e 125 2t a iniezione
No
No
bello il Fantic con il freno della bici
TM non è una moto, TM È LA.MOTO, non c'è ne per nessuno......
Fantic monta mikuni 38 no 36
beta quella che frena meglio, con motore più completo che non tende a murare in alto, e forcelle top = é la meglii
Secondo me la Fantic e' quella piu' equilibrata, poi se vuoi fare le gare le moto si possono modificare come ti pare e piace.
Se guardi l’uscita e l’entrata in curva vedi che non è la meglio la beta ma la peggio. Questo modello non l’ho provata ma la 2018 murava ovunque e dovevi tenerla sempre pimpante per andare, avevo la sensazione di sotto coppia inesistente. Cosa che invece la 250 era equilibratissima anche se pure quella murava in Enduro credo che fosse il top!
@@EB-rj3ds la 2022 non centra niente con la 2018 é un altra moto, e comunque se lo dici tu che é la peggiore ti credo invece che ascoltare le recenzioni di gente che ne capisce veramente
@@bearlusconi3915 valuta te, io ho guardato il video e se vedi sbandare la moto la moto sta svergolando quindi non è controllabile. Considera che le recensioni vanno tarate su ció che è il parametro di fondo scelto (esempio uno che non ha mai guidato o ha una certa esperienza) poi se la moto consegnata è più vicina all’altezza-peso-gusto-carburazione del pilota e ancor più da ció che paga la casa, altrimenti Ktm non verrebbe considerata la miglior moto in tutte le cose da tutte le recensioni. Comunque loro han dato un parere io ho dato la mia su ció che ho provato e credimi che le moto è marketing il cambiamento-miglioramento da un anno all’altro.
@@bearlusconi3915 Ogni moto e' adatta ad uno stile di guida e pilota diverso, ad alcuni piloti piace la coppia in basso mentre ad altri piace in alto perche' dipende tutto dallo stile di guida.
Ma hanno messo a confronto un modello racing con due base è ovvio che costa di più il beta normale costa 8000€
Son tutte racing...
@@federicomanera95 si ma le altre non hanno la versione kittata sono standard
@ ma non c'entra nulla...
Tm è una replica pronto gara, il fantic è un yz.
Direi che la comparativa è ben distribuita. Manca la sherco.
@@federicomanera95 bro no è ovvio che se prendi la versione kittata costa di più io dico solo quello 🤦🏼♂️
Il fantic ha il 38
betaaaaaaaaaaa
Primo