L'Uscita del Mistero della Deposizione, Sabato Santo a Sessa Aurunca

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024
  • Sabato Santo 2024, Uscita del corteo processionale del Mistero della Deposizione, detto popolarmente 'Mistero di San Carlo', in riferimento alla chiesa dov'è custodito.
    Come da Tradizione, all'uscita del gruppo statuario viene eseguita la marcia funebre "A mio Fratello" di Ippolito

Комментарии • 4

  • @nazzari44
    @nazzari44 5 месяцев назад +1

    Aldo Matano, hai fatto benissimo a specificare che è il MISTERO DELLA DEPOSIZIONE e che poi si usa dire in riferimento alla chiesa che lo custodisce. Perché tu sai - credo - che riferendosi a questo mistero, molti dicono semplicemente S. Carlo. Ma un forestiero che si trova a Sessa perché sentore di queste belle tradizioni sente dire magari "S. Carlo dov'è...> che deve pensare? Se io fossi un forestiero, mi chiederei "Che centra S. Carlo con queste processioni". Mi pare che il Maestro Benedetto Zonfrillo, mio amico d'infanzia, abbia composto una marcia funebre dal titolo . Ora noi a Sessa sappiamo come stanno le cose ma se questa marcia la devono eseguire altre Bande in altri paesi e sentono dire , si chiederà che centra S. Carlo cardinale del 1500 con queste processioni che ricordano avvenimenti di oltre duemila anni fa. Dico bene?

    • @aldomatano
      @aldomatano  5 месяцев назад +2

      Mi trovi perfettamente d'accordo! Spesso noi Sessani non ci facciamo caso quando usiamo espressioni che all'orecchio di un forestiero può sembrare strano. Nel mio piccolo, pubblicando i video su youtube, cerco di porre attenzione sul piano divulgativo, e quindi sia nel titolo che nella descrizione dei video cerco di essere il più chiaro possibile!

    • @nazzari44
      @nazzari44 5 месяцев назад +1

      @@aldomatano Grazie per la chiarezza e la tempestiva risposta. Giacché ci siamo, pongo un'altra osservazione: ma è mai possibile che il venerdì fanno il funerale a Gesù e il giorno dopo lo tolgono dalla croce? Pensa come sarebbe giusto e molto più suggestivo se i due gruppi statuari del sabato fossero inseriti in quelli del venerdì. Lo so che sono tradizioni dure a morire ma anche una tradizione si potrebbe "sacrificare" in virtù del giusto. E poi non dimentichiamo che fino agli anni 60 - se ricordo bene - i misteri uscivano il giovedì. Un vescovo fece notare che era sbagliato e così è stato rimediato. Un'altra tradizione è stata - diciamo : una volta i due gruppi statuari del sabato giravano ognuno per fatti propri, addirittura (semplice ignoranza) si diceva che non dovevano incontrarsi senò succedeva chissà che cosa. Bene, anche "fonderli" in un'unica processione è stata una cosa fatta bene. Aldo, io ho più di 80 anni e ricordo tutto perfettamente. Tu che ne pensi?

  • @muffingelataio1768
    @muffingelataio1768 5 месяцев назад +1

    Scusami Aldo per quell’insulto pensavo che eri tu quell’aldo Matano ma ho visto e non eri tu… scusa ancora😅