Valter Travagli | Convegno “Ossigeno-Ozono Terapia: le diverse indicazioni" - 15 giugno 2024

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 июл 2024
  • Valter Travagli, Biotecnologia/Farmaceutica Lecce - "Ossigeno-Ozono Terapia. Principi biochimici e biofisici. Possibilità terapeutiche"
    Convegno ECM “Ossigeno-Ozono Terapia: le diverse indicazioni. Trattamenti e risultati" - Sabato 15 Giugno 2024 | Hotel Caroli Terminal di Santa Maria di Leuca (Lecce)
    Terapie innovative e rigenerative a Leuca: ne hanno parlato specialisti e medici di medicina generale. Dal mal di schiena alla cervicalgia, dalle malattie sistemiche alle infezioni e ulcere cutanee. La ossigeno-ozonoterapia è una terapia naturale che utilizza la molecola trivalente (O3) di Ossigeno e interviene sui processi di ossido-riduzione dell’organismo producendo diversi effetti benefici. Nelle ernie cervicale e lombari ne riduce il volume determinando spesso una regressione della sintomatologia e permettendo di evitare così un intervento chirurgico. L’utilizzo nelle ulcere e ritardi di cicatrizzazione ne permette di ridurre i tempi di guarigione, spesso molto lunghi. L’utilizzo nel sangue (grande autoemo) permette una efficace azione sistemica con miglioramento di patologie degenerative globali dell’organismo. Tra le novità, la discolisi: è una tecnica chirurgica mininvasiva che si attua in anestesia locale, senza tagli. È una iniezione di una miscela di gas, Ossigeno (O2) e Ozono (O3) che viene fatta nel disco intervertebrale sotto controllo RX in sala operatoria ottenendo la riduzione dell’ernia e quindi la decompressione sulla radice del nervo, causa del dolore. Il recupero funzionale è più rapido e i costi per il SSN e quindi sociali sono più contenuti. Le infiltrazioni paravertebrali invece possono essere attuate in ambulatorio, anche se maggiore è il numero delle sedute. Per eseguire queste tecniche è necessario un adeguato addestramento e una selezione dei casi.
    È questo l’obiettivo del Corso organizzato da Medinforma e il Centro di Formazione Apulia, che ha visto coinvolti all’Hotel Terminal di Leuca i medici del settore, coordinati dall’ortopedico Lucio Catamo e Paolo Tordiglione, anestesista dell’Umberto Primo di Roma, Valter Travagli, docente di Biotecnologie e Farmaceutica alla Università di Siena, Marco Protopapa (SIMG Lecce), Mimma Bonfrate (Anestesista) e Linda Lanciano e Claudia Rosafio (MMG): il miglior stato di salute con il più rapido recupero funzionale e una grande attenzione ai costi soprattutto in questo particolare momento in cui anche le spese per la salute sono un sacrificio talvolta non sostenibile.
    #medinforma
  • НаукаНаука

Комментарии •