Campane della Chiesa di S.Leonardo Vecchio in Casamazzagno di Comelico Superiore (BL) (04) v.628

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 4 окт 2024
  • [01:48] Plenum discendente delle ore 19:45 in elettrico-manuale (dura 4 minuti e mezzo) per la messa solenne delle ore 20:00 in occasione della festa del patrono delle Dolomiti San Lucano Vescovo, Venerdì 20 Luglio 2018;
    [07:56] Distesa della campana maggiore (dura 1 minuto) per l’Ave Maria serale feriale/festiva delle ore 20:00.
    Concerto di 3 campane alla trevigiana non sincronizzata in scala diatonica di Sol Maggiore, elettrificate dalla Morellato ma in manutenzione dalla Comin di Volpago del Montello (TV):
    I: Sol3, fusa dalla Colbachini di Padova (campana preesistente)
    II: La3, fusa dalla Broili di Udine (nuova)
    III: Si3, fusa dalla Broili di Udine (nuova)
    Originariamente il concerto era composto da 2 campane, di cui faceva parte l'attuale campanone, che in quel caso era la "piccola". Il vecchio campanone fu squagliato per fondere le 2 campane minori, che compongono il classico "trittico" del Cadore e in generale di quasi tutto il Triveneto. Il plenum suona solo nelle solennità (1 minuto all'Angelus e 5 minuti per la messa), mentre la distesa festiva è preimpostata per 5 minuti (che suona solo per la messa del sabato) ed è composta dalle 2 campane maggiori, che suonano 3 quarti d'ora prima e un quarto d'ora prima della messa celebrata alla sottostante chiesa nuova di S.Leonardo, in quanto questo piccolo gioiellino è privato e viene officiato solo un paio di volte all’anno. Un'ora e un quarto prima, invece, come succede anche a Candide, viene eseguita una suonata tradizionale che riprende molto la tradizione friulana, ovvero la distesa singola di ogni campana: si inizia con la mezzana da sola per 1 min, e dopo che si è fermata definitivamente, viene fatta partire la grossa, anche questa per 1 min (nelle solennità, questa modalità di distesa viene eseguita con tutte e 3 le campane).
    Esattamente come accade alla sottostante Candide, anche qui viene eseguito la tradizionale suonata dell'Elevazione, che altro non è che la distesa festiva (o solenne, a seconda delle circostanze).
    La chiesa di S.Leonardo nuovo, già menzionata poc'anzi, si trova nel nucleo del paese vero e proprio, e si presenta con un'architettura piuttosto imponente. Peccato però che ci siano solo 2 campanelle manuali collocate in un piccolissimo campanile a vela!
    Nonostante le condizioni critiche (pioggia battente, freddo e scarpe totalmente infangate), sono riuscito finalmente a riprendere il plenum lungo. Ad esso ci ho accorpato anche l’Ave Maria serale già immortalata diverso tempo fa [ • Campane della Chiesa d... ], questa volta inquadrata frontalmente.
    Altra novità è la ripresa all’interno della meravigliosa quanto antica chiesetta, in cui si può ben notare l’assenza dell’Altare maggiore post-concilio.

Комментарии • 4