Campane della Parrocchia dei SS.Rocco e Sebastiano in Danta di Cadore (BL) v.632

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 24 июн 2019
  • - [10:44] Battiore delle 12:00 e distesa della II (dura 1 minuto e mezzo) per l’Angelus feriale;
    - [15:08] Battiore delle 20:00 e distesa della III (dura 1 minuto e mezzo) per l’Ave Maria serale feriale/festiva;
    - [19:00] Distesa festiva delle 9:15 con le 2 campane maggiori (dura 2 minuti) per la messa domenicale delle 9:30 (chiedo scusa per il controsole, ho cercato di ripararmi parzialmente con l’ombrello);
    - [23:40] Distesa solenne ascendente in elettrico-manuale delle 10:05 circa con le 3 campane maggiori (dura 11 minuti) per la messa patronale di San Rocco delle ore 10:30, presieduta dal Vescovo di Belluno-Feltre Mons. Renato Marangoni, 16 Agosto 2018;
    - [09:59] Battiore delle 10:30.
    Concerto di 5 campane: le 3 maggiori in scala diatonica di Re minore al centro della cella, disposte in linea ed inceppate alla trevigiana; mentre i 2 campananini dei morti, a slancio, sulle due finestre che guardano il cimitero. Oscillano tutte nello stesso verso e soltanto il sonello minore è rimasto manuale con ceppo in legno ed aspa (non so se vi sia una corda), per cui presumo che per l’Annuncio di morte venga soltanto usato il sonello maggiore. Sono state elettrificate dalla Vanin di Trebaseleghe (PD) che ne detiene la manutenzione:
    I: Re3 calante
    II: Mi3 leggermente crescente (batte le ore)
    III: Fa3 crescente (batte un tocco alla mezza assieme alla II stile Candide)
    IV (Campanino dei Morti per gli adulti): ?
    V (Campanino dei Morti per i bambini): ?
    Purtroppo so veramente poco su queste campane nonostante le abbia sentite tante volte da lontano, e proprio per la loro timbrica scomposta quanto corposa non hanno mai attratto particolarmente il mio interesse al punto da filmarle: il concerto di per sé si presenta piuttosto stonato, probabilmente per eventuali rifusioni. Altresì sono privo di informazioni anche per quanto concerne i 2 campanini dei morti, immaginando però che sia stato motorizzato solo il maggiore data la rarità in cui poteva essere suonato quello minore (d’altronde, di morti infantili ce ne sono pochissime, per grazia ricevuta!). A causa della temporanea inaccessibilità della torre campanaria (ristrutturata nel 2005), non è stato possibile effettuare il censimento di rito; a fine video potete osservare i tendoni che coprono il soffitto dell'interno della chiesa, segno di un qualche restauro imminente (non so se compiuto poiché è trascorso quasi un anno).
    Oltre alla suonata festiva decisamente strana quanto tradizionale (d’altronde, abbiamo avuto modo di apprezzarla alla vicina Casamazzagno [ • Campane della Chiesa d... ] ), considerando che l’Annuncio della domenica delle ore 16:00 del Sabato viene effettuato con tutte e 3 le campane (come per altro già ascoltato, in sottofondo, in alcune clip, per ex San Nicolò di Comelico [ • Campane della Parrocch... ] ), è da attenzionare la strana sincronizzazione 2-3-1 invece della classica scala discendente (è possibile si sia sfasato qualcosa, considerato che in questo breve video notturno [ • Campane di Danta di Ca... ] siamo in linea con le suonate limitrofe).
    Durante le riprese iniziali ho inquadrato brevemente i paesi di Costa [ • Campane della Chiesa d... ] e Costalissoio [ • Campane della Parrocch... ], nonché la piccola chiesa novecentesca di S.Barbara raggiungibile attraverso un piccolo sentiero, percorribile per buona parte in macchina (mi pare venga celebrata almeno una messa a settimana, per cui spero di poterla immortalare).
    Inoltre, e vale la pena ricordarlo poiché non è una regola fissa, anche qui il suono delle 15:00 del Venerdì è con la distesa del campanone (prima o poi la riprenderò).
  • ВидеоклипыВидеоклипы

Комментарии • 1