Ciao Umberto ti volevo ringraziare perché OGGI, dopo circa 2 mesi di allenamento e 51 anni compiuti con la tua guida sono riuscito a fare la mia prima trazione alla sbarra (presa prona). Io sarei uno di quelli che all'inizio non riusciva nemmeno ad alzarsi un centimetro.... Direi che funziona!!!
grazie Umberto, un esercizio difficile da mettere in pratica ma grazie al tuo video ci si può riuscire. questo è l unico video che ti spiega tutto a 360°. grazie
vado regolarmente in palestra ma le trazioni sono sempre state off limit....dopo due mesi di faticosi esercizi di avvicinamento, in modo del tutto inaspettato, con enorme stupore, ieri ho fatto la mia prima trazione portata al petto. grandissima soddisfazione e spinta motivazionale per proseguire...e questo grazie anche a questo video. piccolo traguardo che mi sembrava doveroso condividerlo con te... sei grande
Al momento, eseguite correttamente, mani larghezza spalle o poco piu', le supine riesco a farle 2 max 3 di fila, mentre le prone, una (e non sempre) la difficolta' sulle prone e' proprio alla fine, tirare indietro i gomiti!!! Sto facendo sempre esercizi di avvicinamento come le tirate al TRX e negative (lente) e vedo che pian pianino (non bisogna avere fretta!) la situazione migliora. Volevo chiederti, quale muscolo e' carente se sulle prone mi fermo al collo e non riesco a tirare indietro i gomiti? Grazie coach Buon Ferragosto :-)
Non sai quanto ci ho messo ad imparare... ho pensato anche di mollare visto che pensavo: “Ma se aumento di una al mese è meglio mollare...”. In realtà dopo avere imparato la prima la strada verso il 5X5 era tutto in discesa
Grazie Umberto. Con i tuoi video sono riuscita a fare in 3 settimane con una sedia E un piccolo salto (sono partita da zero) le mie prime 4 sollevamenti a presa prona per ora 20 secondi e discesa lenta. Grazie ho sempre pensato che una donna a53 anni non c'è l avrebbe fatta. Invece ho dimostrato che non è vero. Sto usando i trx che mi hanno dato tanto aiuto. Grazie sei un mito!!!!
Grande Umberto, sono tre mesi che ho riniziato ad allenarmi duramente ed ho anche visto i primi risultati, ma quando provo a fare le trazioni è la disperazione, non sapevo più cosa pensare, ora proverò a fare quello che hai detto nel video e sono sicuro che col tempo riuscirò a farle.
Sei il numero uno, soprattutto per l'attenzione che dedichi all'importanza della tecnica esecutiva di ogni esercizio. La maggior parte delle persone che frequentano le palestre pensa di allenarsi, quando in realtà sta solo rischiando di infortunarsi, oltre a non far lavorare i muscoli come l'esercizio dovrebbe permettere.
grandissimo umberto. ho comprato un attrezzo per fare le trazioni... ero convinto di poterne già fare un po. beh. dopo questo video ho capito che già stare appesi è faticoso. non sento le braccia! ma grazie a te ho capito che bisogna sempre partire per gradi. avevo fretta di imparare ma prima di tutto voglio stare appeso senza fare fatica. dopo mezz'ora di allenamento vorrei già smettere! grazie ancora, continua sempre così
Ciao Umberto! Ho seguito il tuo consiglio ed ho acquistato la barra. Attualmente riesco a tenermi su per circa 20 secondi al massimo. Ora ho visto questo video e proverò la presa inversa. È difficile ma ho deciso che ce la farò! Grazie ed un abbraccio.
grazie per i tuoi consigli, dopo un mese di esercizio adesso riesco fare 1 trazione "fatta bene" e volendo qualche ripetizione senza scendere proprio fino in fondo. Anche coi piegamenti a terra va alla grande
miglior video per imparare passo-passo a fare le trazioni alla sbarra. questo esercizio mi deprime, riesco a fare più o meno qualsiasi allenamento medio-avanzato, ma le trazioni mi spaccano. da ragazzino riuscivo a farle, probabilmente da piccoli si ha una forza relativa superiore.
Grazie Umberto. era quello che cercavo. devo fare le trazioni per un concorso militare e riesco a farne... 0! in poco meno di 2 mesi spero di riuscire a farne almeno 5 (10 sarebbe il top)! grazie per i tuoi insegnamenti 👍
Ottima guida, per la prima volta vedo una spiegazione dettagliata. Avrei una domanda, se nel caso io non fossi iscritto in palestra, e esercizi del genere potrei farli solo d'estate all'aperto, che varianti avrei per casa? Tenendo conto che ho un TRX, ma che viene attaccato alla porta?
Video molto interessante e' esattamente cio' che cercavo. Sarebbe interessante vederne uno sulla progressione didattica verso i piegamenti a un braccio
Buongiorno coach a da 4 mesi che alleno solo negative ma mi sono fermato a 4 trazioni libere partendo da 0 come faccio a progredire? Su cosa dovrei lavorare? Grazie anticipatamente
Ciao Umberto, io vorrei iniziare a fare le trazioni (mai fatte), ma comincero' da settembre causa piccolo infortunio al tendine del gomito. La domanda che vorrei porti e': potrbbe essere d'aiuto fare anche trazioni con impugnatura a martello, scaricando parzialmente le spalle con l' aiuto dei bicipiti? O puo' essere controindicato? Grazie in anticipo.
Umberto ciao, non riesco più a trovare dove fai vedere le trazioni orizzontali con impugnatura inversa ...su barra messa bassa, quelle che servono per iniziare...Mi serve perché ho provato..ma non ricordo bene il movimento e non mi sembra proprio di farlo bene! Grazie mille!!
Ciao Umberto. Grazie mille per i tuoi interessantissimi video. I miei complimenti. Avrei bisogno di un consiglio. Ho reiniziato da due settimane il mio allenamento ed al momento riesco a completare soltanto una o due trazioni complete in presa supina. Come mi consigli di procedere per migliorare il numero di ripetizioni? Faccio comunque gli stessi esercizi da te segnalati?
Ciao Umberto, mi sto avvicinando a questo tipo di esercizi in questi giorni.. proprio oggi mi è arrivata la barra per fare le trazioni, ma guardando il tuo video ho visto che usi anche le cinghie trx (di cui al momento son sprovvisto), nell'attesa che mi arrivino volevo chiederti se posso iniziare il programma evitando di fare quei due esercizi e tra un paio di settimane quando mi arriveranno le cinghie implementare anche con quelli.. oppure puoi suggerirmi degli esercizi che posso fare nell'attesa?? Grazie
Potresti fare un video per un'allenamento a corpo libero propedeutico all'arrampicata sportiva? Con magari un'attenzione particolare allo stretching e al potenziamento della presa (quindi immagino dei muscoli dell'avambraccio) Grazie
Purtroppo diversi anni di inattività mi hanno sorprendentemente portatoa non riuscire piu a fare nemmeno una trazione. (15 anni fa riuscivo a farne oltre 10 di file). Conto di seguire la tua esemplare spiegazione per riuscire a farne almeno un paio di fila e in modo corretto. Grazie mille!! :-)
Se nel passato le facevi hai solo i muscoli intorpiditi. Fai un buon riscaldamento e poi fsi una o mezza trazione. Quello che puoi. Dopo due giorni riprova. Vedrai che i tuoi muscoli si saranno ricordati come di fa. Mi è successo anche a me con i piegamenti. Dopo anni che non ne facevo, quando ho provato a farli ne ho solo fatti 3. Unica serie. Dolori i giorni successivi. Alla terza sessione facevo 3 serie da 10-8-6. Almeno che non hai perso muscolo, si recupera in fretta. Non è come partire da zero.
ciao Umberto, trovo i tuoi video davvero ottimi, complimenti. A proposito di trazioni, cosa pensi dell'uso di elastici per facilitare le trazioni? Se è una buona idea ci potresti fare un video... Magari con qualche recensione sui prodotti per gli esercizi a casa (sbarre da porta, elastici, ecc...)
Ciao Umberto complimenti per i tuoi video. I Quali sono una Bibbia ed un punto di riferimento per me , per i miei allenamenti. Approposito , di Bibbia sai mica in quali librerie di Torino, nella città in cui vivo , posso acquistare il tuo ultimo libro? Sarebbe veramente importante per me. Grazie Umberto .
Riguardo al primo esercizio (appeso alla sbarra in sospensione), bisogna appendersi mantenendosi con una leggera contrazione muscolare oppure il corpo si lascia completamente andare con i muscoli rilassati per avvertire l'allungamento muscolare? Ottimo video, complimenti.
Ciao Umberto, volevo chiederti se secondo te quando si fanno le trazioni con la sbarra a media altezza è meglio poggiare i talloni a terra quindi con le gambe dritte oppure con le ginocchia a 90 gradi come nel video, grazie 1000
Io come primo esercizio per avvicinarmi alle trazioni dopo una corsa,non essendo capace a farle complete, faccio solo l' eccentrica ,cioè scendo solamente,quando resto appeso sento un dolore alle mani,forse perchè scarico lì molto peso.
ciao umberto quando eseguo le trazioni quanto larga devo tenere l'impugnatura della sbarra?ho notato che se allargo troppo la presa ho fastidio alle spalle. mi sento molto comodo invece con una larghezza di poco piu' ampia della larghezza delle spalle.che dici?
Ciao Umberto, come sempre i tuoi video sono molto chiari, io riesco a farne massimo 5 con i pollici all'interno, mentre con la presa inversa una o due in più probabilmente perché c'è l'aiuto dei bicipiti. Mi piacerebbe arrivare a dieci, cosa mi consigli? Grazie in anticipo.
Piano piano con la pratica vengono, diciamo che farle "in modo facile" diventa dopo le 15 poiché si fa il piramidale (1-2-3-4-5-6-7-8-9-10 e poi conto alla rovescia fino a 1 con recupero tra le serie del meno possibile, tempo massimo 27,50 min. Ma chiaramente se si riesce a fare in 40 Min. A mia detta, va bene per impararlo a 27).
ciao Umberto bel video complimenti. Ma è vero che le trazioni a presa inversa agiscono di più sui bicipiti che sulla schiena? No perché a presa inversa riesco a farne 5 serie (7-6-4-3-3) mentre a presa prona non ne faccio mezza.
Meno di 2 sett fa non riuscivo a farne più di 3 al giorno( fatte pure male) adesso ne faccio 10 al giorno accompagnati da altri vari allenamenti, faccio un allenamento a circuito, 4 giri, tralasciando gli altri esercizi, Al primo giro faccio 4 trazioni, 2 giro ne faccio 3 e così via, finte non arrivo a 10 quindi al mio massimo, non me ne frega niente di quello che pensa la gente a me va bene così e ne vado fiero!
Grazie per il video, molto utile. Volevo chiederti se la presa inversa può sollecitare oltremodo l'epicondilo per chi è "debole" di articolazioni del gomito. Nel passato purtroppo aver fatto trazioni a presa inversa (che appaiono facilitate rispetto alla presa frontale), mi ha messo fuori gioco proprio per questo motivo.
Io rompo tutti gli elastici perché sono sopra le 150 libbre di peso cioè 95 kg e non ho trovato una band più resistente dove posso trovare di più resistenti mi consigli un web shop per questi articoli
Ciao Umberto come sempre i tuoi video sono impeccabili.... volevo chiederti un consiglio io ho un problema al trapezio dopo una contrattura di diversi anni fa ma che ogni tanto si ripresenta comprandomi una barra di trazione ho provato a fare qualche esercizio basilare che illustri qui pero ho la sensazione che il muscolo trapezio no gradisca proprio tanto questa sollecitazione .. a questo punto cosa mi consigli di cominciare piano piano o di eliminarle e passare a qualcosa di alternativo ...
Ciao a tutti volevo chiedere una cosa : durante gli esercizi di questa scheda , è normale che si avvertano dolori nella parte bassa della schiena ( credo si definisca zona lombare) ? Magari si tratta di una reazione allo sforzo che si fa negli esercizi .. per il resto , porca miseria se è tosta la scheda della parte 2 !! Non pensavo di essere così scarso , sono partito da pochissimi secondi di isometria e poche ripetizioni :P
Ho cominciato a fare questi esercizi di avvicinamento alla prima trazione alla sbarra, con molta fatica. Per il momento, ho rimediato dei calli nel palmo della mano proprio sotto le ultime tre dita. Che consiglieresti per annullare o perlomeno ridurre di molto la dolorosità dell’attrito?
I calli sono più che normali, più ti alleni più si induriranno e vedrai che poi il dolore non lo sentirai più. Io utilizzo del magnesio per aumentare l'aderenza con la sbarra (l'ho comprato alla decathlon)
Ciclismo l'ho praticato per tanti anni ad alti livelli, lasciali ai ciclisti i guantini :) allenati, magari soffrendo un poco, ma vedrai che in poco tempo non sentirai più nulla !
Ho un problema... quando mi appendo alla sbarra oppure mi do lo slancio per fare un'eccentrica comincio a dondolare... soprattuto nell'eccentrica. Stessa cosa per mantenermi isometricamente sopra. Come posso migliorare la stabilità ed evitare di dondolare avanti e indietro?
BBCuber99 semplicemente per il problema di dondolare (che ho avuto anche io) devi semplicemente non dare la spinta in avanti ed per il primo esercizio cioè quelli di appendersi in isometria, devi solo alzare i piedi senza spingere
Trovo parecchia difficoltà nel sopportare il male alle mani. forse sbaglio il modo di appendermi o stringo tanto. Mi vengono le fiacche sulle mani :( Questo comporta che mi alleno male
Ciao, vorrei sapere vero che etá è consigliato iniziare a fare palestra in generale.. Ho 14 anni e sono abbastanza magro sulle braccia, quindi vorrei metter su un po di massa muscolare. Grazie a chi rispondera.
La palestra si può iniziare a farla anche da adolescenti. Probabilmente ti avranno raccontato la solita storiella in cui alla tua età se facessi palestra bloccheresti la tua crescita,beh la prossima volta chiedigli di darti prove scientifiche e guarda come smetteranno di sparare cazzate.
+Madonnifero 32 puoi fare tutti gli esercizi che vuoi tuttavia ti sconsiglio di fare esercizi che comprimono la spina dorsale come military press e vari fino a quando hai 16 anni
scusate ma la sbarra deve essere per forza dritta? io ho una barra con le estremità curvate è uguale ?sono un po preoccupato, mi potete far sapere se è uguale ! vi ringrazio immensamente in anticipo
Qua puoi accedere al corso per imparare www.umbertomiletto.it/prova-pratica-imparare-trazioni-alla-sbarra
Ciao Umberto ti volevo ringraziare perché OGGI, dopo circa 2 mesi di allenamento e 51 anni compiuti con la tua guida sono riuscito a fare la mia prima trazione alla sbarra (presa prona). Io sarei uno di quelli che all'inizio non riusciva nemmeno ad alzarsi un centimetro.... Direi che funziona!!!
Ogni quanto ti allenavi, e quante ripetute facevi... Più o mene?
Ciao grazie!
@@radiusavoslo ora avrà 57 anni
@@cristianocompagnone4466 hahahaha vero
Il miglior Coach su RUclips italia.
grazie Umberto, un esercizio difficile da mettere in pratica ma grazie al tuo video ci si può riuscire. questo è l unico video che ti spiega tutto a 360°. grazie
grazie
La Spezia buongiorno ti
vado regolarmente in palestra ma le trazioni sono sempre state off limit....dopo due mesi di faticosi esercizi di avvicinamento, in modo del tutto inaspettato, con enorme stupore, ieri ho fatto la mia prima trazione portata al petto. grandissima soddisfazione e spinta motivazionale per proseguire...e questo grazie anche a questo video. piccolo traguardo che mi sembrava doveroso condividerlo con te... sei grande
Grande!
Al momento, eseguite correttamente, mani larghezza spalle o poco piu', le supine riesco a farle 2 max 3 di fila, mentre le prone, una (e non sempre) la difficolta' sulle prone e' proprio alla fine, tirare indietro i gomiti!!! Sto facendo sempre esercizi di avvicinamento come le tirate al TRX e negative (lente) e vedo che pian pianino (non bisogna avere fretta!) la situazione migliora.
Volevo chiederti, quale muscolo e' carente se sulle prone mi fermo al collo e non riesco a tirare
indietro i gomiti? Grazie coach Buon Ferragosto :-)
Non sai quanto ci ho messo ad imparare... ho pensato anche di mollare visto che pensavo:
“Ma se aumento di una al mese è meglio mollare...”.
In realtà dopo avere imparato la prima la strada verso il 5X5 era tutto in discesa
Adesso provo col tuo metodo partendo dall'appendermi x 60 secondi. Sei molto chiaro nello spiegare. Molto bravo Umberto. Grazie
Come sta andando? Perché vorrei provarci anche io
@@elidobranciaroli6198 Spero
tu ci abbia provato, perchè a quest ora (dopo due mesi) sarestj già in grado a fare le trazioni
Grazie Umberto. Con i tuoi video sono riuscita a fare in 3 settimane con una sedia E un piccolo salto (sono partita da zero) le mie prime 4 sollevamenti a presa prona per ora 20 secondi e discesa lenta. Grazie ho sempre pensato che una donna a53 anni non c'è l avrebbe fatta. Invece ho dimostrato che non è vero. Sto usando i trx che mi hanno dato tanto aiuto. Grazie sei un mito!!!!
Grandissima
Grande Umberto, sono tre mesi che ho riniziato ad allenarmi duramente ed ho anche visto i primi risultati, ma quando provo a fare le trazioni è la disperazione, non sapevo più cosa pensare, ora proverò a fare quello che hai detto nel video e sono sicuro che col tempo riuscirò a farle.
Sei il numero uno, soprattutto per l'attenzione che dedichi all'importanza della tecnica esecutiva di ogni esercizio.
La maggior parte delle persone che frequentano le palestre pensa di allenarsi, quando in realtà sta solo rischiando di infortunarsi, oltre a non far lavorare i muscoli come l'esercizio dovrebbe permettere.
grandissimo umberto. ho comprato un attrezzo per fare le trazioni... ero convinto di poterne già fare un po. beh. dopo questo video ho capito che già stare appesi è faticoso. non sento le braccia! ma grazie a te ho capito che bisogna sempre partire per gradi. avevo fretta di imparare ma prima di tutto voglio stare appeso senza fare fatica. dopo mezz'ora di allenamento vorrei già smettere! grazie ancora, continua sempre così
Grazie mille coach dopo 5/6 mesi di allenamento sono riuscito a fare 15 chin up di seguito con rom completo e 9 pull up con rom completo
Ciao Umberto! Ho seguito il tuo consiglio ed ho acquistato la barra. Attualmente riesco a tenermi su per circa 20 secondi al massimo. Ora ho visto questo video e proverò la presa inversa. È difficile ma ho deciso che ce la farò! Grazie ed un abbraccio.
grazie per i tuoi consigli, dopo un mese di esercizio adesso riesco fare 1 trazione "fatta bene" e volendo qualche ripetizione senza scendere proprio fino in fondo. Anche coi piegamenti a terra va alla grande
miglior video per imparare passo-passo a fare le trazioni alla sbarra. questo esercizio mi deprime, riesco a fare più o meno qualsiasi allenamento medio-avanzato, ma le trazioni mi spaccano. da ragazzino riuscivo a farle, probabilmente da piccoli si ha una forza relativa superiore.
dai con un po' di lavoro sulla tecnica vedi che diventerà il tuo esercizio preferito!
***** OT: comprerei volentieri la maglietta TrainHardOrGoHome, ma non nera. Spero che prima o poi la venderai anche di altri colori.
Grazie Umberto. era quello che cercavo. devo fare le trazioni per un concorso militare e riesco a farne... 0! in poco meno di 2 mesi spero di riuscire a farne almeno 5 (10 sarebbe il top)! grazie per i tuoi insegnamenti 👍
ci vuole tempo per farle al meglio ed evitare infiammazioni...dai tempo al tempo. un saluto
Grazie Umberto, era da tempo che volevo affrontare quella sbarra, sei sempre esaustivo 👍
LA prossima settimana monto LA sbarra ed inizio speriamo bene Grande Umberto miletto professionalita unica
Finalmente un video veramente funzionale e propedeutico!!! Ottimo!!!👍👍👍✋✋✋
Le sto provando a fare adesso le trazioni,posso garantire che sono difficilissime e all'inizio è un vero casino
Di Grande Aiuto specialmente per me che sono all'inizi. Grazie Umberto!!
Complimenti spiegazioni chiarissime e molto complete per chi come me è agli inizi 😊 molto bravo!
Grazie Umberto, i tuoi video sono sempre molto utili
Sei molto bravo complimenti! Mi hai aiutato parecchio ero in una situazione di stallo!
Grazie mille Umberto, consigli eccellenti...
I tuoi video mi aiutano tantissimo
Bella guida e tutorial interessante potrebbe essere utile anche combattere la ginecomastia maschile?
Ottima guida, per la prima volta vedo una spiegazione dettagliata. Avrei una domanda, se nel caso io non fossi iscritto in palestra, e esercizi del genere potrei farli solo d'estate all'aperto, che varianti avrei per casa? Tenendo conto che ho un TRX, ma che viene attaccato alla porta?
Video molto interessante e' esattamente cio' che cercavo.
Sarebbe interessante vederne uno sulla progressione didattica verso i piegamenti a un braccio
per le traizioni posso iniziare a casa con la sbarra quella che si fissa da un lato a l altro della porta?
Grazie Umberto è proprio quello che mi serve a me in questo momento!!!!
Grande Umberto! Sei un grande💪
Sei un grande Umbi sto imparando tantissimo da te....grazieeeeee
Ti ringrazio Umberto, ti volevo chiedere una cosa, cambia qualcosa se le faccio a presa inversa?
ciao ne faccio un disastro ogni giorno.....nn saprei spiegarle meglio...grande!
grazie
Ciao, ti seguo sempre e sei molto bravo.... Io ho il problema che mi fanno molto male i polsi, per cui non riesco a fare molti movimenti....
grazie Umberto i tuoi consigli mi sono di gran aiuto:)
Ciao, grazie per il tutorial! Per non avere calli devo mettere i guantini o le mani si abituano?
Buongiorno coach a da 4 mesi che alleno solo negative ma mi sono fermato a 4 trazioni libere partendo da 0 come faccio a progredire? Su cosa dovrei lavorare? Grazie anticipatamente
Ciao Umberto, io vorrei iniziare a fare le trazioni (mai fatte), ma comincero' da settembre causa piccolo infortunio al tendine del gomito.
La domanda che vorrei porti e': potrbbe essere d'aiuto fare anche trazioni con impugnatura a martello, scaricando parzialmente le spalle con l' aiuto dei bicipiti? O puo' essere controindicato? Grazie in anticipo.
Umberto ciao, non riesco più a trovare dove fai vedere le trazioni orizzontali con impugnatura inversa ...su barra messa bassa, quelle che servono per iniziare...Mi serve perché ho provato..ma non ricordo bene il movimento e non mi sembra proprio di farlo bene! Grazie mille!!
Ciao Umberto. Grazie mille per i tuoi interessantissimi video. I miei complimenti. Avrei bisogno di un consiglio. Ho reiniziato da due settimane il mio allenamento ed al momento riesco a completare soltanto una o due trazioni complete in presa supina. Come mi consigli di procedere per migliorare il numero di ripetizioni? Faccio comunque gli stessi esercizi da te segnalati?
Ciao Umberto, mi sto avvicinando a questo tipo di esercizi in questi giorni.. proprio oggi mi è arrivata la barra per fare le trazioni, ma guardando il tuo video ho visto che usi anche le cinghie trx (di cui al momento son sprovvisto), nell'attesa che mi arrivino volevo chiederti se posso iniziare il programma evitando di fare quei due esercizi e tra un paio di settimane quando mi arriveranno le cinghie implementare anche con quelli.. oppure puoi suggerirmi degli esercizi che posso fare nell'attesa?? Grazie
Potresti fare un video per un'allenamento a corpo libero propedeutico all'arrampicata sportiva? Con magari un'attenzione particolare allo stretching e al potenziamento della presa (quindi immagino dei muscoli dell'avambraccio)
Grazie
Purtroppo diversi anni di inattività mi hanno sorprendentemente portatoa non riuscire piu a fare nemmeno una trazione. (15 anni fa riuscivo a farne oltre 10 di file). Conto di seguire la tua esemplare spiegazione per riuscire a farne almeno un paio di fila e in modo corretto. Grazie mille!! :-)
Se nel passato le facevi hai solo i muscoli intorpiditi. Fai un buon riscaldamento e poi fsi una o mezza trazione. Quello che puoi. Dopo due giorni riprova. Vedrai che i tuoi muscoli si saranno ricordati come di fa. Mi è successo anche a me con i piegamenti. Dopo anni che non ne facevo, quando ho provato a farli ne ho solo fatti 3. Unica serie. Dolori i giorni successivi. Alla terza sessione facevo 3 serie da 10-8-6. Almeno che non hai perso muscolo, si recupera in fretta. Non è come partire da zero.
Ma quante serie consigli di fare di ognuno? E dopo quanto tempo cambiare esercizio? Io dovrei farcela entro il 30 febbraio a farne 2 :/
Bel video . Le trazioni mi fanno una gran paura. Speriamo di riuscirci
Si fanno. All'inizio, anch'io le temevo, ma ci sto lavorando tutti i giorni e si può fare! :D
ciao Umberto, trovo i tuoi video davvero ottimi, complimenti. A proposito di trazioni, cosa pensi dell'uso di elastici per facilitare le trazioni? Se è una buona idea ci potresti fare un video... Magari con qualche recensione sui prodotti per gli esercizi a casa (sbarre da porta, elastici, ecc...)
Ciao Umberto complimenti per i tuoi video. I Quali sono una Bibbia ed un punto di riferimento per me , per i miei allenamenti.
Approposito , di Bibbia sai mica in quali librerie di Torino, nella città in cui vivo , posso acquistare il tuo ultimo libro? Sarebbe veramente importante per me. Grazie Umberto .
Ciao Umberto i tempi di recupero tra gli step e gli esercizi per le trazioni quanti sono?
Si possono fare piegamenti al posto di questo esercizio? 7:48 grazie
No, sono due esercizi che coinvolgono muscoli diversi
Ciao! Volevo sapere se al posto del cinghie del TRX vanno bene anche gli anelli?
Riguardo al primo esercizio (appeso alla sbarra in sospensione), bisogna appendersi mantenendosi con una leggera contrazione muscolare oppure il corpo si lascia completamente andare con i muscoli rilassati per avvertire l'allungamento muscolare? Ottimo video, complimenti.
Professionale 👍 mi alleno tanto ma le trazione fatico
Ciao Umberto, volevo chiederti se secondo te quando si fanno le trazioni con la sbarra a media altezza è meglio poggiare i talloni a terra quindi con le gambe dritte oppure con le ginocchia a 90 gradi come nel video, grazie 1000
Grazie! Molto utile
Io ho 15 anni e vorrei sapere se questi esercizi potrei farli anche io, c'è qualche rischio di disfunzione muscolare o una crescita irregolare?
Io come primo esercizio per avvicinarmi alle trazioni dopo una corsa,non essendo capace a farle complete, faccio solo l' eccentrica ,cioè scendo solamente,quando resto appeso sento un dolore alle mani,forse perchè scarico lì molto peso.
ciao umberto quando eseguo le trazioni quanto larga devo tenere l'impugnatura della sbarra?ho notato che se allargo troppo la presa ho fastidio alle spalle. mi sento molto comodo invece con una larghezza di poco piu' ampia della larghezza delle spalle.che dici?
Va benissimo la larghezza che usi.
Umberto consigli 2-3 serie di trazioni alla sbarra alla fine di un workout che coinvolge la schiena?
Ciao Umberto, come sempre i tuoi video sono molto chiari, io riesco a farne massimo 5 con i pollici all'interno, mentre con la presa inversa una o due in più probabilmente perché c'è l'aiuto dei bicipiti. Mi piacerebbe arrivare a dieci, cosa mi consigli? Grazie in anticipo.
Piano piano con la pratica vengono, diciamo che farle "in modo facile" diventa dopo le 15 poiché si fa il piramidale (1-2-3-4-5-6-7-8-9-10 e poi conto alla rovescia fino a 1 con recupero tra le serie del meno possibile, tempo massimo 27,50 min. Ma chiaramente se si riesce a fare in 40 Min. A mia detta, va bene per impararlo a 27).
se uso la sbarra per le trazioni orizzontali a che altezza devo posizionarla?
altezza addominali
Blackarrow 155 parte bassa? Perchè c'è un video che non trovo più in cui la posiziona all'altezza dell'anca mi pare
esatto altezza addome è ok
***** grazie
con le trazioni propedeutiche alla sbarra bassa è normale che sento lavorare tanto gli avambracci e meno dorsali?
ciao Umberto bel video complimenti. Ma è vero che le trazioni a presa inversa agiscono di più sui bicipiti che sulla schiena? No perché a presa inversa riesco a farne 5 serie (7-6-4-3-3) mentre a presa prona non ne faccio mezza.
Federico Blanco sì
o meglio, i bicipiti vengono coinvolti di più
francescos serran grazie
hai consigli per muscle up?
Meno di 2 sett fa non riuscivo a farne più di 3 al giorno( fatte pure male) adesso ne faccio 10 al giorno accompagnati da altri vari allenamenti, faccio un allenamento a circuito, 4 giri, tralasciando gli altri esercizi, Al primo giro faccio 4 trazioni, 2 giro ne faccio 3 e così via, finte non arrivo a 10 quindi al mio massimo, non me ne frega niente di quello che pensa la gente a me va bene così e ne vado fiero!
ciao,grazie per il video però ti volevo chiedere con cosa potrei sostituire gli esercizi con le cinghie.
momentaneamente riesco a fare massimo 5 trazioni
Grazie per il video, molto utile. Volevo chiederti se la presa inversa può sollecitare oltremodo l'epicondilo per chi è "debole" di articolazioni del gomito. Nel passato purtroppo aver fatto trazioni a presa inversa (che appaiono facilitate rispetto alla presa frontale), mi ha messo fuori gioco proprio per questo motivo.
Scusa, perché non citi per niente la terza versione delle trazioni "basilari"? Ossia, quelle con la presa a martello (Hammer)
La difficoltà delle trazioni varia anche dal peso della persona? Parlando sempre di persone in forma , oppure sono proprio difficili per natura?
Ovvio che varia
Io ho 13 anni e grazie a te riesco a farlr
Io rompo tutti gli elastici perché sono sopra le 150 libbre di peso cioè 95 kg e non ho trovato una band più resistente dove posso trovare di più resistenti mi consigli un web shop per questi articoli
Grazieeeee Umberto, ci proverò 😁
Davvero Bravo... grazie
Ciao Umberto come sempre i tuoi video sono impeccabili.... volevo chiederti un consiglio io ho un problema al trapezio dopo una contrattura di diversi anni fa ma che ogni tanto si ripresenta comprandomi una barra di trazione ho provato a fare qualche esercizio basilare che illustri qui pero ho la sensazione che il muscolo trapezio no gradisca proprio tanto questa sollecitazione .. a questo punto cosa mi consigli di cominciare piano piano o di eliminarle e passare a qualcosa di alternativo ...
Grazie mille, ottimo coach :)
Umberto io riesco a fare una trazione solamente come posso aumentare le ripetizioni?
Ciao, io mi alleno a casa, per gli ultimi due esercizi come posso farli a casa ?
Grande Umberto ....grazie mille
ciao Umberto io che riesco a fare dalle 3 alle 4 trazioni cosa potrei fare per arrivarne a fare 20 di fila?
ciao. ho visto il prezzo del TRX online, circa 150 euro. qualche cosa di simile un po' più economico? grazie a tutti
Strap training di decathlon
@@UmbertoMilettoCoach grazie mille Umberto!
Una parola.
Grazie.
Cmpa mi hai commosso
Umberto mentre sono appeso alla sbarra per l'esercizio isometrico sento male ai gomiti, soluzione?
Gli addominali bisogna allenarli a parte giusto?
No, non serve allenare a parte
Ciao a tutti volevo chiedere una cosa : durante gli esercizi di questa scheda , è normale che si avvertano dolori nella parte bassa della schiena ( credo si definisca zona lombare) ? Magari si tratta di una reazione allo sforzo che si fa negli esercizi .. per il resto , porca miseria se è tosta la scheda della parte 2 !! Non pensavo di essere così scarso , sono partito da pochissimi secondi di isometria e poche ripetizioni :P
Umberto uscirai con una nuova guida calisthenics a settembre?
Ho cominciato a fare questi esercizi di avvicinamento alla prima trazione alla sbarra, con molta fatica. Per il momento, ho rimediato dei calli nel palmo della mano proprio sotto le ultime tre dita. Che consiglieresti per annullare o perlomeno ridurre di molto la dolorosità dell’attrito?
I calli sono più che normali, più ti alleni più si induriranno e vedrai che poi il dolore non lo sentirai più. Io utilizzo del magnesio per aumentare l'aderenza con la sbarra (l'ho comprato alla decathlon)
Grazie, Simone. E che mi dici invece dei guanti da ciclismo?
Ciclismo l'ho praticato per tanti anni ad alti livelli, lasciali ai ciclisti i guantini :) allenati, magari soffrendo un poco, ma vedrai che in poco tempo non sentirai più nulla !
Okay, grazie ancora. 😊
Ho un problema... quando mi appendo alla sbarra oppure mi do lo slancio per fare un'eccentrica comincio a dondolare... soprattuto nell'eccentrica. Stessa cosa per mantenermi isometricamente sopra. Come posso migliorare la stabilità ed evitare di dondolare avanti e indietro?
BBCuber99 semplicemente per il problema di dondolare (che ho avuto anche io) devi semplicemente non dare la spinta in avanti ed per il primo esercizio cioè quelli di appendersi in isometria, devi solo alzare i piedi senza spingere
Valido anche per le persone in sovrappeso?
Grande Umberto! Ti ho iniziato a seguire, mio cugino vorrebbe iniziare col fare gli esercizi per poi fare le trazioni. A quanti anni si può iniziare?
Corpo libero si può ad ogni età basta non esagerare
Ciao, complimenti per il video. Devo installare una sbarra ....a che altezza deve essere? sono alto 185 cm.
Solleva le braccia al massimo, misura quanto arrivi con le mani e metti la sbarra un po più sotto (molto poco)
Trovo parecchia difficoltà nel sopportare il male alle mani. forse sbaglio il modo di appendermi o stringo tanto. Mi vengono le fiacche sulle mani :( Questo comporta che mi alleno male
Ma quante volte alla settimana vanno fatti questi esercizi ?
Che poi è vero che piu è aperta la presa piu lavora la schiena?
Ciao Umberto io riesco a fare solo una trazione con presa inversa poi non ho piu’ forza e non riesco a farne altre 😞
Ciao Umberto!!!!
Quale dovrebbe essere il diametro corretto di una sbarra?
alza le braccia in aria, quella e l'apertura perfetta
85frenk frenk 32 mm
Ciao, vorrei sapere vero che etá è consigliato iniziare a fare palestra in generale.. Ho 14 anni e sono abbastanza magro sulle braccia, quindi vorrei metter su un po di massa muscolare. Grazie a chi rispondera.
La palestra si può iniziare a farla anche da adolescenti.
Probabilmente ti avranno raccontato la solita storiella in cui alla tua età se facessi palestra bloccheresti la tua crescita,beh la prossima volta chiedigli di darti prove scientifiche e guarda come smetteranno di sparare cazzate.
+Luigin22 Esatto.. Quindi non è vera la cosa della crescita.. Ok grazie mille :D
+Madonnifero 32 puoi fare tutti gli esercizi che vuoi tuttavia ti sconsiglio di fare esercizi che comprimono la spina dorsale come military press e vari fino a quando hai 16 anni
+Gaso DeBrutto Ok grazie mille ragazzi
La barra a che altezza va fissata al muro? Nel caso di una sbarra a casa
Lorenzo Volpe io l’ho messa a 1.95 sono alto 1.73 circa
qualche consiglio per chi non riesce a fare piegamenti sulle braccia?
prossimamente preparo il video...
+Umberto Miletto grande!
scusate ma la sbarra deve essere per forza dritta? io ho una barra con le estremità curvate è uguale ?sono un po preoccupato, mi potete far sapere se è uguale ! vi ringrazio immensamente in anticipo
Bravissimo!!!!