5 cose che devi fare quando finisce una relazione

Поделиться
HTML-код

Комментарии • 95

  • @Veronica_blind
    @Veronica_blind 8 месяцев назад +31

    Condivido tutto e aggiungo che la rabbia è un grandissimo alleato quando si chiude una relazione. Senza quella rabbia sarei ancora in una relazione tossica che mi stava annullando. Grazie doc ❤

  • @gabrielmodica4602
    @gabrielmodica4602 8 месяцев назад +8

    Oggi è appena terminata, ufficialmente, una frequentazione con una ragazza, dopo essermene innamorato ed aver creduto di essere ricambiato, dopo tanti anni che non mi succedeva. Grazie doc, mi associo a chi ha scritto che questo video l'hai pubblicato con un tempismo perfetto💙

    • @francopalese2379
      @francopalese2379 8 месяцев назад +1

      È proprio lì l'inghippo, l'aver creduto che ti ricambiasse

  • @casomai
    @casomai 8 месяцев назад +16

    1) 1) 1) per cortesia cancellate il numero di telefono da tutto, dalla rubrica, dai social, buttate tutto. Per esperienza troppa tentazione di lasciare porte semi chiuse. Sia che abbiate lasciato sia che lo siate stati.

    • @ValentinaAlberici-e8h
      @ValentinaAlberici-e8h 8 месяцев назад

      Sono anche io frastornata..
      Nn riesco a staccare..
      Parlo di mia madre

  • @eriick_01
    @eriick_01 8 месяцев назад +16

    ODDIO DOC non poteva essere più in tempo questo video. La ringrazio 😢

  • @jahdacoffee5976
    @jahdacoffee5976 8 месяцев назад +4

    “Fiorire”.
    Se fossimo tutti diretti verso la strada dell’autoconsapevole e della consapevolezza faremmo meno male a noi stessi e agli altri .
    Come sempre diretto ma morbido , grazie !

  • @drnedo1563
    @drnedo1563 2 месяца назад +4

    Sono stato lasciato dopo 5 anni.. ho cercato sempre di darle tutto il mio amore.. ho perdonato tradimenti, più di uno ed io(avendo anche avuto proposte da donne), le sono sempre stato fedele, ho pensato e sperato che si possa sbagliare nella vita.. ho cercato di usare tutta l esperienza delle mia relazioni per darle il mio meglio e mi trovo ora a essere solo. Sto molto male anche se mi è già capitato.. ma con lei, ho pensato fosse quella giusta! Invece, solo illusioni e false aspettative. Penso che in cuor mio sono stato un coglione, troppo buono e penso di essere stato il collante della relazione.. ecco dico tutto questo, e mi scuso per il papiro, per dirmi che dovevo svegliarmi fuori e nn far finta di nulla perché ho solo allungato un bellissima sofferenza. Spero di farmi forza. Concludo: il proprio cuore e i propri sentimenti dateli ma con molta attenzione altrimenti finite come me. Solo e con il cuore spezzato.

  • @simonadegiuli
    @simonadegiuli 8 месяцев назад +1

    😅😅 fantastico.. interessantissimo, molto stimolante e davvero rigenerante: ho chiuso due anni fa una relazione che era diventata altamente tossica dopo 19anni, e ne ho chiusa un' altra con un uomo complesso relazione a distanza due idiomi diversi due paesi differenti.Dopo un mese di no contact solo ora e anche grazie a questo video illuminante ho capito quanto io sia forte, quanto in fondo non devo spaventarmi di una sana rabbia che ho e che il mio psicologo..mi ha seguito malissimo in modo parziale e non mi ha detto un cazzo su tutti questi aspetti post lutto e che aiutano tantissimo a convivere in percorso in divenire che porta con sé antiche negatività e dolore per la fine ma anche possibilità di vivere di nuovo..la fine come opportunità. Ma perché il mio psicologo non mi ha approcciata così? Mi ha liquidata solo come emotivamente tonta...e che dovrei stringere le maglie del mio io emotivo perché emotivamente prostituisco me stessa senza proteggermi...un po' poco considerando due storie altamente tossiche..no?

  • @qarfa1367
    @qarfa1367 8 месяцев назад +1

    E poi ci sono io, che esco da storie lunghe e subito dopo mi sento la pace e la rinascita subito, perché sono state un Inferno lungo e tortuoso già prima. In bocca al lupo a tutti per la strada verso la Serenità e l'autenticità.

  • @michelacrudele440
    @michelacrudele440 8 месяцев назад +15

    Personalmente non è la fine di un rapporto a scatenarmi la reazione di rabbia, ma la modalità. Questo mi capita con tutti i tipi di rapporti, che siano romantici, amicali o lavorativi. Se una persona mi dice molto chiaramente e onestamente "Michela non ti voglio più, non ti amo più" o anche un più schietto "mi hai rotto le palle" io posso soffrire, restarne delusa o amareggiata, ma non arrabbiata. In quel caso, la rabbia non mi serve a nulla, sarebbe solo uno sfogo inutile. La rabbia mi serve quando la fine viene messa in atto con maniere subdole, perché mi sento presa per il culo, ed essere presa per il culo è una delle cose che più mi fa scattare l'embolo. Tutti gli altri consigli bisognerebbe metterli in atto, secondo me, anche durante il rapporto, non solo alla fine, e sarebbero mille volte più utili, sia a livello individuale, che di relazione.

    • @valentinarossi8117
      @valentinarossi8117 8 месяцев назад

      ❤...CoNcoRDo a PieNo...❤

    • @michelasartini1134
      @michelasartini1134 8 месяцев назад

      Esperienza che condivido in pieno, l'unica cosa che mi viene da dire - oltre ad usare in maniera funzionale la rabbia - è anche lo staccarsi da questo comportamento 'triggerante' che comunque ci lega ancora a quella persona o relazione, non permettendo quindi di lasciarci andare. E utile forse lavorare sul proprio 'ego' e cercare di andare oltre anche se ci si impiega diverso tempo ahimé.

    • @michelacrudele440
      @michelacrudele440 8 месяцев назад +3

      Non ne faccio una questione di ego, perché accetto ripeto, pur soffrendo perché è ovvio che sia doloroso, il fatto che una persona non mi voglia più, qualsiasi siano i motivi. Ne faccio una questione di rispetto per la persona e per la sua intelligenza. Perché c'è sempre un momento in cui ci si rende conto che quella persona non la si ama più e quanto più velocemente da questa presa di coscienza si mette al corrente l'altro, con chiarezza, senza fraintendimenti, più dimostri rispetto. Se oltre all'amore, è venuto meno anche quello, allora sì che si finisce nel modo peggiore possibile.

    • @michelasartini1134
      @michelasartini1134 8 месяцев назад +1

      @@michelacrudele440 non fraintendere, per 'ego' intendo proprio aspettarsi che l'altra persona si comporti come ci saremmo comportate noi al suo posto. Invece, quando ci si trova in quella situazione, ci si rende conto che la persona aveva altri modi, valori e modalità che fino a che c'erano gli occhi a cuoricino avevamo sottovalutato. Accettare che questa sia, purtroppo, solo un'aspettativa vuol dire anche accettare che avevamo immaginato la persona altro da ciò che era realmente, non cogliendo i segnali. In questo senso dico di limare questa aspettativa per staccarsi da questo risentimento. Ad ogni modo ti capisco perché mi è capitata, in vari contesti, più volte la stessa cosa. Un abbraccio

    • @michelacrudele440
      @michelacrudele440 8 месяцев назад +1

      Non sono completamente d'accordo, anche se capisco il ragionamento di fondo. Perché, come ho detto, lo riporto in tutti gli ambiti, anche amicali, lavorativi o parentali. E in questi casi, gli occhi a cuoricini non li hai. Certo che non ci si può aspettare che tutti si comportino come idealmente vorremmo, ma è anche vero che siccome non sono di pongo, per quanto sia razionale, certe cose un tot di giramento lo scatenano. 😂

  • @laurac.2853
    @laurac.2853 8 месяцев назад +2

    "Se hai voglia di concludere una relazione perché quasi quasi è figo" 😂, ecco, questa frase sintetizza perfettamente lo stile dei tuoi video: inducono e consentono la riflessione in modo divertente ed efficace insieme.

  • @alessiodelchiaro479
    @alessiodelchiaro479 8 месяцев назад +1

    Assolutamente ci volevo più lungo ma sempre di grande aiuto ! Grazie per tutti i tuoi video

  • @frankink4817
    @frankink4817 5 месяцев назад +1

    Queste cose andrebbero insegnate ai giovani, tanto in famiglia quanto a scuola per un affettività sana in particolare la parte sulla propria individualità e sul volersi bene

  • @Enrico_Fusai_Counselor
    @Enrico_Fusai_Counselor 8 месяцев назад +2

    Penso che rimarrai nella storia per la tua bravura.
    La psicologia che ci porti va talmente “oltre” da essere poetica tanto quanto la Natura. 💚

  • @stefania3532
    @stefania3532 5 месяцев назад +3

    Credo che,per prima cosa, bisogna imparare a stare bene con se stessi,anche da soli.Altrimenti si rischia di cercare una stampella che ci sostenga,non un compagno di vita.

  • @cristinaiezzi6340
    @cristinaiezzi6340 6 месяцев назад

    Io ascolto il dottore perche quando leggo il titolo mi spabento ma lo ascolto ed è sempre di conforto!

  • @irenerizzello7204
    @irenerizzello7204 8 месяцев назад +7

    E quando la rabbia non arriva? Quando c'è un forte bene alla base da parte di entrambi, ma sopratutto uno dei due arriva alla consapevolezza che i di 2 ingredienti nonostante siano buoni non si accostano bene insieme, ti lascia, ma in virtù di quel bene, non ti lascia completamente.

  • @valevale4605
    @valevale4605 8 месяцев назад +1

    Ciao Michele grazie per i video! Ma tutti in generale , ho appena acquistato il suo libro e non vedo l'ora di leggerlo🎉

  • @barbarapolidoro3896
    @barbarapolidoro3896 8 месяцев назад +1

    Lei è fantastico !!!! Che Dio la benedica 🛐🙏🏼

  • @manuela.m3239
    @manuela.m3239 8 месяцев назад

    Grande Doc! Interessantissimo come sempre 🔝👏👏👏👏

  • @nicolaprincipato
    @nicolaprincipato 8 месяцев назад +2

    Penso che il dolore, le accuse, le colpe, la rabbia, il senso di fallimento, siano proporzionali all’entità dell’illusione iniziale, puntualmente seguita da una disillusione della stessa entità. Come dice Michele, se ci impegniamo a conoscere noi stessi e l’altro, vivremo relazioni sempre migliori.

  • @Manu76_baphomet
    @Manu76_baphomet 8 месяцев назад

    Grazie doc.. bellissimo ed utilissimo video

  • @francescocappelluti1350
    @francescocappelluti1350 8 месяцев назад +2

    Bisogna fare i conti però con la solitudine e la sensazione di vuoto che ti lascia la fine di una relazione e questa è la parte più difficile

  • @cortisonia6284
    @cortisonia6284 8 месяцев назад

    Grazie doc.bellissimo il suo ultimo libro, prenderò anche il primo 😊

  • @tamaratiraferri7110
    @tamaratiraferri7110 8 месяцев назад

    Grazie Michele. Veramente grazie

  • @carlafrll
    @carlafrll 8 месяцев назад

    Illuminante,Costruttivo e simpatico 😊 grazie doc.. io sono nella terza ipotesi,i figli che prendono una strada differente,una fine di un rapporto può essere una rinascita è vero non l'avevo mai vista così grazie.

  • @melagreg225
    @melagreg225 8 месяцев назад

    Grazie dottore 🙏

  • @elieli9556
    @elieli9556 8 месяцев назад

    Bellissimo grazie 😊😊😊

  • @Albertone44
    @Albertone44 8 месяцев назад +1

    É una grandissima delusione, una persona in cui hai risposto molte aspettative, sogni,ti delude, ti umilia e ti odia.......una cortellata al cuore fa meno male.

  • @janawaisova1818
    @janawaisova1818 8 месяцев назад

    3:13 3:15 potevi dire il cioccolato con cetriolo agrodolce e no con la mozzarella. Quella con cioccolato va abbastanza bene 😅😊

  • @LGB67
    @LGB67 8 месяцев назад

    Grande Mezza
    Si soffre essere lasciato ma bisogna accettare la scelta

  • @jareaunewtime5951
    @jareaunewtime5951 5 месяцев назад

    Da quello che ho passato e ho visto nelle relazioni di coppia, le relazioni di rimbalzo sono alla moda e fa figo farle..Il lutto post-relazione ? Ne ho visti pochissimi.. Anzi ho visto sopratutto donne che passano da una relazione all'altra come se niente fosse altre invece che preferiscono la relazione tossica di rimbalzo per essere sfruttate, tradite, ferite, controllate sul cellulare e isolate. Per poi arrivare all'esaurimento nervoso con la speranza e l'illusione che cambi il partner non capendo che queste persone peggiorano con il passar del tempo..

  • @AnnaDePace-yk4ke
    @AnnaDePace-yk4ke 8 месяцев назад

    Grazie mille sei super tutto vero 😂😂😂

  • @pinturicchia3
    @pinturicchia3 8 месяцев назад

    Concordo su tutto doc, ma c'è un ma: in una relazione con un narcisista, se finisce, é colpa di lui, non mia (anche se ho le mie responsabilità per la relazione), per quello che é.
    Io sto lavorando su di me dopo la fine. Ma lui ha avuto le sue colpe.

    • @luciatocci4046
      @luciatocci4046 8 месяцев назад

      A cosa ti serve mia cara dargli le colpe che lui non riconoscerà mai di avere!!!?? Fuggi lontano e ricomincia a respirare a pieni polmoni..... l' aria della libertà ha un' energia incredibile!!!!??? In bocca al lupo 💪

  • @omorzocactaceo9251
    @omorzocactaceo9251 8 месяцев назад

    Michele sei un mito!! 😄😄😄😄

  • @lorenzasapino186
    @lorenzasapino186 8 месяцев назад +3

    Sono stata lasciata dopo 28 anni di matrimonio ... Dopo che lui ha scelto l'amante... dando a me tutte le colpe della nostra fine... purtroppo non riesco a provare rabbia ma grande delusione

    • @Albertone44
      @Albertone44 8 месяцев назад +1

      Si concordo é una grandissima delusione, una persona in cui hai risposto molte aspettative, ti delude, ti umilia e ti odia.......una cortellata al cuore fa meno male.

    • @ornellapippa8149
      @ornellapippa8149 8 месяцев назад +1

      Idem

    • @janawaisova1818
      @janawaisova1818 8 месяцев назад

      ​@@Albertone44coRtellata????😅😅😢

  • @kekkom8172
    @kekkom8172 8 месяцев назад +2

    Si può avere come idolo uno Psicologo? Si, io ce l’ho e si chiama niente poco di meno che: Michele Mezzanotte. ❤️

  • @sabina7978-e4y
    @sabina7978-e4y 8 месяцев назад

    E quando finisce la buona relazione genitore-figlio per colpa di partner emotivamente disturabo, anche in questo caso non bisogna dare colpe a nessuno/finita perché' doveva finire?

    • @luciatocci4046
      @luciatocci4046 8 месяцев назад

      Sabina!!!!!!!!! Sei sicura che la buona relazione sia finita per colpa di un partner ....e tu cosa hai scelto di fare ??!! Ricordati di non permettere a nessuno di vivere la tua vita!!!!!!!!!in bocca al lupo 💪

    • @sabina7978-e4y
      @sabina7978-e4y 8 месяцев назад

      @@luciatocci4046 si, sono sicura 100%. Di casi cosi ce ne sono tantissimi, e quando la relazione con il partner emotivamente disturbato finisce il figli/la figlia riprende la relazione con i genitori come prima. Anche a me e' capitato, che mio figlio mi aveva detto che lo trattavo come un bambino /conviveva con la sua ragazza a quei tempi/ allora gli chiesi: dimmi cosa faccio che ti da' fastidio, perché' io non lo so, e certerò' di non farlo piu... al che lui mi disse: non lo so devi chiedere alla mia ragazza 😀

    • @casomai
      @casomai 8 месяцев назад

      Non esistono colpe esistono responsabilità. Attenzione perché può succedere di molto peggio( per esperienza diretta) il figlio si può allontanare da entrambi perché si sente come l' oggetto di contesa e non il soggetto di cura. I figli hanno il potere di farti pagare in ogni modo il fatto di essere stati concepiti senza avere la più pallida idea di come si cresce un figlio. E sì anche nel mio caso il più disturbato era lui, ma a me mia figlia mi ha sempre rimproverato il fatto di aver parlato con lei di cose che riguardavano solo il mio rapporto col padre.

    • @luciatocci4046
      @luciatocci4046 8 месяцев назад

      @@sabina7978-e4y quindi ti riferisci al partner del figlio/figlia? A questo punto dovrebbe scattare la versione mamma quasi assente/diplomatica/tollerante e con vacanze prenotate a ... Chianciano terme!!!!!!!

    • @luciatocci4046
      @luciatocci4046 8 месяцев назад

      @@casomai mia cara la regola sacrosanta con i figli è di non parlare mai male del loro padre , poiché loro lo difenderanno sempre.......e poi un giorno faranno la differenza!!!!!!

  • @ewahatz131
    @ewahatz131 5 месяцев назад

  • @RobertaQuercia-o4x
    @RobertaQuercia-o4x 8 месяцев назад +1

    E se la rabbia dura tanto, troppo e non si riesce ad uscirne?

    • @luciatocci4046
      @luciatocci4046 8 месяцев назад

      Vuol dire che ancora non hai puntato i riflettori su di te su quanto tu sia preziosa e quanto sia meravigliosa la tua vita!!!!!? Gira i riflettori su di te e fai calare il buio su tutto ciò che non ti illumina!!!!!! In bocca al lupo 💪

  • @fannygirl8299
    @fannygirl8299 8 месяцев назад

    Io cioccolato e lui mozzarella..... per un po' ha funzionato ❤ lui mi ha detto che con me è cresciuto tanto, io dico che con lui mi sono divertita molto. Ma il cioccolata e la mozzarella davvero insieme non ci possono stare....

  • @marialeone6716
    @marialeone6716 3 месяца назад

    Ho messo fine a una frequentazione di1annp ma non provo rabbia,xké? Solo amarezza

  • @miper5498
    @miper5498 8 месяцев назад

    Ma quante cose positive!!

  • @mariaausiliacarlino2171
    @mariaausiliacarlino2171 8 месяцев назад

    ❤👏🏻👏🏻

  • @cielonero7415
    @cielonero7415 8 месяцев назад +1

    Si parla sempre di narcisismo, maschile o femminile è indifferente, una volta qti individui erano chiamati stron.. ma che, forse, era troppo volgare e bisognava trovare un nome meno offensivo?

  • @marialeogrande3597
    @marialeogrande3597 8 месяцев назад +1

    Basta lutti...😢
    Sono cioccolato fondente e basta! 🍫🍫🍫🙏❤

  • @MARCOmxr96
    @MARCOmxr96 3 месяца назад +1

    Riuscire a staccarsi da un padre è difficile

  • @simonarovelli102
    @simonarovelli102 8 месяцев назад

    Mollo sempre io

  • @carloc2365
    @carloc2365 8 месяцев назад

    120 minuti di applausi 👏👏

  • @GiuseppeVella-ht4uh
    @GiuseppeVella-ht4uh 8 месяцев назад

    Quano siamo nel flusso della vita sapremo poco a poco come comportarci senza l' ausilio di un' esperto; Michele non me ne volere ,un caro saluto

  • @francopalese2379
    @francopalese2379 8 месяцев назад +4

    Dubito fortemente che una femmina sia in "lutto" quando finisce una relazione...anzi, subito pronta per altro...

    • @francopalese2379
      @francopalese2379 8 месяцев назад +1

      @@ferdybattis784 sempre voi quelle annientate eeeeeh

    • @giulia1355
      @giulia1355 8 месяцев назад +2

      Non generalizzare

    • @francopalese2379
      @francopalese2379 8 месяцев назад

      @@giulia1355 oooooh ecco inserito il disco rotto...

    • @casomai
      @casomai 8 месяцев назад

      Ma ci mancherebbe altro che ci vestiamo da vedove disperate e contrite, fatti una domanda ( a parte che non sono affatto d'accordo) ma se a te ti lasciano e non ti fanno il lutto, è perché sono loro fatte male o si sono semplicemente accorte che stare con te non ha portato a niente di costruttivo, nella loro vita? No, perché forse noi non è che non facciano il lutto è che pensandoci ci arriviamo prima che stavamo buttando la nostra vita con uno così. Personalmente io ho fatto lutti talmente potenti che stavo per morire. Poi mi sono chiesta" ma chi è per valere di più della mia vita?" . E fu così che passò e adesso non mi domando più come ha fatto a lasciarmi ma come cav. ho fatto io a sopportare anche solo di uscire una sola volta con un tizio del genere.

    • @francopalese2379
      @francopalese2379 8 месяцев назад

      @@casomai può valere anche a parti invertite eeeeh o date per scontato di valere tanto...mah!? Il mio dubbio non era certo riferito ad abiti neri o quant'altro, ma piuttosto ad una facilità di "dimenticare" in fretta, magari perché della persona in sé vi frega poco...