Francesco Rocca - Kawasaki
HTML-код
- Опубликовано: 12 ноя 2024
- Dalla collana dvd "I Miti Giallorossi" dek Corriere dello sport , video tributo a Francesco Rocca detto Kawasaki per la sua velocità!Figlio di un idraulico e di una casalinga, Rocca iniziò la sua esperienza di calciatore nella parrocchia di Don Marcello, parroco, del suo paese, San Vito Romano. Passò poi al Genazzano, lui si faceva a piedi la distanza, che è di circa 6 chilometri, tra il suo paese e dove si allenava, e successivamente al Bettini Quadraro. Il ragazzo piacque subito alla A.S. Roma, che lo acquistò anche per le pressioni dell'allenatore di allora, il "Mago" Helenio Herrera. Debuttò con la Roma nel 1972, nel torneo Anglo-Italiano. Fu un terzino in grado di difendere ma anche di offendere, piacque subito anche al commissario tecnico della nazionale Fulvio Bernardini e successivamente ad Enzo Bearzot.Il giocatore subì molti infortuni nel corso della sua breve carriera. Il suo fu un vero e proprio calvario agonistico, che iniziò con il cedimento dei legamenti del menisco nell'ottobre 1976. Subì infatti un primo infortunio al ginocchio durante la partita interna di campionato contro il Cesena, ma non rinunciò alla convocazione in Nazionale per un incontro di qualificazioni ai mondiali in casa del Lussemburgo del 16 ottobre, che disputò per intero peggiorando la situazione. Al primo allenamento dopo il rientro in Italia i legamenti del ginocchio cedettero.Dopo l'infortunio torna in campo il 17 aprile 1977 contro il Perugia, ma i problemi non sono finiti: nuovamente operato a settembre 1977 salta l'intera annata 1977-1978. Rientrato nella stagione successiva, riuscì a scendere in campo con una certa continuità per due stagioni (17 presenze nel 1978-1979, 20 nel 1979-1980). Nella stagione 1980-81 i problemi fisici (una sciatalgia ricorrente, derivata dall'infortunio) lo costrinsero a sole 6 presenze in campionato e al ritiro a fine stagione. Aveva subito cinque interventi al ginocchio. Il suo addio al calcio, a 26 anni, avvenne in Roma-Internacional Porto Alegre, amichevole in cui giocò 19 minuti.Il 20 settembre 2012 è stato tra i primi 11 giocatori ad essere inserito nella hall of fame ufficiale della Roma. Indimenticabile la sua frase "... Fuori dal calcio non ci so stare. La maglia giallorossa, l'Olimpico, il boato della Curva Sud me li sogno di notte: non posso perderli".
Nei. Primi. Anni. Settanta.. Un. Giornalista mi. Accompagno'. Nel. Campo. Delle. Tre. Fontane... Per gli. Allenamenti. Della. Roma... Il. Primo. Giocatore. Che. Incontrai. Fu'. Rocca.. Mi. Fece. L' autografo.. E. Si. Scuso'. Di. Avermi. Bagnato. Il. Foglietto.. Con. Il. Suo. Sudore... Grande. Esempio. Verso. I tifosi.. Un. Grande..unico
Grande Picchio...l'ho conosciuto perchè era amico di mio padre...persona assolutamente umile, disponibile e con il goniometro nel piede!
Grandissimo campione e grandissimo uomo, purtroppo sfortunatissimo ! Un esempio da seguire nel calcio e nella vita ! Grande Kawasaki ! 💛❤️
Sono del 75 ho visto falcao bruno conti rocca lo vedo oggi rocca un grande campione grande
L’ho visto allo stadio di Firenze, incontenibile, una forza della natura! Per me il miglior terzino destro del calcio italiano. Peccato per quell’infortunio...un grande giocatore veramente.
Con le tecniche attuali , avrebbe giocato fino a 35 anni....peccato...
💛❤️ Grandissimo il nostro Kawasaki Francesco Rocca ✨️💪 e che sgommate con il Polacco Lato in Italia - Polonia all'Olimpico nel 1975 😅 sfida rusticana con le palle 😂
sono brasiliano, ma vi ROCCA jogar na tv e realmente era muito bom corria muito, e fazia gol, o locutor brasileiro se impressionou com ele quando trasmitia uma partida dele.
Ehi silvio per curiosità quale squadra brasiliana tifi
un grande calciatore,grande talento, peccato nn abbia potuto mostrarlo più a lungo
grande
Grande giocatore!!!, non capisco perché la Roma non lo inseri 'nello staff tecnico
Perché è uno che in allenamento ti distrugge a livello fisico, e questo alle prime donne non piace
❤️❤️❤️
Possibile avesse solo quello, cioè il football .. in testa ? Il numero 27 .. Un numero famoso … Rimasto stampato … sin da piccoli …
Francesco Rocca
AS Roma 1972-1981
💛❤💪
Nelle più famose ali … e alette : Verde e azzurra … H.D … Pure i .. compagni ?! 😅 ne capivano le potenzialità … ecc ecc
Core de Roma ❤️💛
Kawasaki “pescato” a Stoccolma …
Quindi, meglio prevenire che curare … Specie intorno ai 27 anni ..
Povero Francesco.Si andava allo stadio più per vedere il "fenomeno Rocca" che non la Roma stessa,rovinato da un cialtrone ortopedico che è meglio non nominare.Sempre nei nostri cuori.
💚🤍❤️