#5 - PROGETTO LIMITLESS - Preparazione specifica Maratona: andiamo in pista con un pazzo 5x1200m!!!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 3 окт 2024
  • Oggi finalmente vi porto in pista! Andrò ad eseguire uno degli allenamenti specifici in programma in pista durante questa preparazione per la Maratona, uno più faticosi, specie se svolto in condizioni di caldo torrido e forte vento contrario.
    5x1200 metri con recupero 2', che tradotto significa eseguire 5 volte 3 giri di pista con una pausa di 2' tra una prova e l'altra, per un totale di 15 giri, ovvero 6 km.
    Andrò ad eseguire quindi quelle che vengono chiamate ripetute medie (1000-1200-1500m) cercando di migliorare la potenza aerobica. Per una Maratona potrei eseguire anche un numero di prove maggiore (6-8) ad una velocità meno elevata per fare ovviamente molto più volume, cosa richiesta nella Maratona; ma viste le condizioni climatiche avverse durante il periodo estivo, per mantenere alta la frequenza di gambe e l'intensità si preferisce attuare un compromesso: un buon numero di prove svolte a velocità poco più alta.
    Il volume in questa fase continuerà ad essere svolto con corse medie e lente.
    Il recupero dipende dall'atleta e da ciò che vogliamo allenare. Per esperienza io ho appreso che, ma questo funziona su di me, 2' sono sufficienti a far ritornare i battiti ad un frequenza tale da iniziare la prova successiva. Man mano che si avvicina la gara opterò per un recupero attivo a fondo lento prima e medio poi, per abituare il corpo al ritmo gara. Tutto dipende dal grado di allenamento e di gestione del ritmo.
    A che ritmo ho corso? Ho deciso di stare 45-50 secondi sotto al Ritmo Maratona, che coincide con quella della mia soglia anaerobica, rendendo questa seduta doppiamente allenante.
    Ma come sarà andato questo pazzo work-out? Scopriamolo nel video!
    Appuntamento ogni lunedì ore 19.00

Комментарии •