Moto Morini X-Cape: buona compagna di viaggio!
HTML-код
- Опубликовано: 7 фев 2025
- Sempre più il mondo delle moto si è diviso tra le maxi e le piccole. Negli ultimi mesi però tutti i marchi hanno riscoperto le medie e le “endurone” che fanno il verso alle moto avventurose degli anni 80.
Le cilindrate che vanno dai 500 agli 800 sono tornate ad essere tante e oggi scegliere rapidamente è diventato più difficile per i motociclisti. Personalmente sono convinto che sia meglio avere una vasta scelta davanti, anche se poi trovare la giusta motocicletta sia sempre una mezza impresa.
La X-Cape di Moto Morini, in questo vasto panorama attuale, rappresenta un compromesso per molti punti di vista, ma un compromesso proposto con intelligenza al mondo dei bikers. Il prezzo non fa pensare alla “cinesata” (anche se ormai il livello delle moto costruite all’ombra della Grande Muraglia è davvero elevatissimo) ma allo stesso tempo è alla portata di molti. Quello che poi si ottiene per circa 7.500€ è davvero tanto e tutto di ottima qualità!
Alla componentistica di un livello superiore alla media (in questa fascia di questo prezzo) si aggiunge una linea piacevole e ammiccante e un nome storico che, a molti come me, fa pensare ad una parte della storia motociclistica italiana ammirata in tutto il mondo. Certamente ora molte cose sono cambiate, in primis i luoghi di costruzione e assemblaggio, ma l’impronta italiana si vede eccome.
Tutto perfetto dunque? Avevamo un dubbio sul motore per via della sua potenza “ridotta” e per questo abbiamo chiesto a Massimo di Futurmoto, la Concessionaria Moto Morini di Cagliari, la X-Cape per un test ride.
Se vuoi scoprire come va la moto e come l’abbiamo sentita, guarda il video e goditi la bellissima passeggiata di una soleggiata domenica di novembre in Sardegna.
Buona visione! - Авто/Мото
In Sardegna abbiamo panorami stupendi ed è un piacere percorrere le strade sulle due ruote. La X-Cape mi ha convinto sotto diversi aspetti. Non vedo l'ora di provarla. Bellissimo poi l'ultimo aggiornamento che permette di usare il Navi direttamente sul TFT della X-Cape. Prenoterò poi da Futur Moto per l'aggiornamento. Buona strada!
Bravo Doriano, ottima presentazione.👏 Sicuramente Un buon mezzo per chi vuole fare turismo a medio lungo raggio senza fretta e con poca spesa. 😉 Ovvio che chi è alla ricerca di prestazioni esaltanti deve cercarle altrove per ora.😅✌
Hai detto bene... Per ora. Se salta fuori il 1200 bicilindrico ci sarà da rifare la prova 😅😅😂😂🥰🥰
@@sardegnainmoto_oai 😂 eh si purtroppo ti toccherà fare un altro pesante sacrificio considerato anchr che ci troviamo su quest'isola piatta e apatica, non di certo nata per essere esplorata in moto.🤣🤣🤣. Alla prossima.💪✌
Grande Doriano
È sempre un piacere fornirti le mie Moto per i tuoi test.
Al prossimo giro 👍👍
Bravo baffetto...
moto molto bella ma le nervature del serbatoio danno fastidio alle gambe ....... x i 60 cavalli ...
basta prendersela con comodo sui passi alpini 🤣🤣
condordo con te! prendersela con comodo comunque dovrebbe essere la filosofia di base anche con moto da 150HP ;)
con moto da 150 cavalli è più facile fare l'ignorante e poi ......... quanti sanno sfruttare 150 cavalli ?
io ho da maggio una tiger 900gta con 95 cv e secondo me potenze intorno ai 100 cv sono quello che servono x fare di tutto
credo pochi, hai ragione. Sulla tua hai comunque una buona "spalla" garantita dai tre cilindri. Con 95Cv hai decisamente una buona riserva di potenza, ma tutto sommato sono tanti anche quelli per un uso "civile". Uso spesso uno Scrambler Ducati che ha 70Cv. Quello che mi da soddisfazione è la coppia, il fatto che quando serve hai il motore che ti sorregge. Sapere che posso spingere la moto a oltre 200 orari non è una priorità per quanto mi riguarda e per questo non rimpiango cv in più. Il discorso su questa Morini è diverso: 215Kg necessitano di qualcosa in più, soprattutto perché le moto di oggi sono "castrate" dalle normative antinquinamento. un Transalp di 25 anni fa ha più grinta anche se spinto da un motore che era quello fatto per un custom, per fart un esempio... forse non na più di 50cv e ci giravi il mondo alla grande@@giogio-xs7gv
Ciao io sono interessato a comprare una moto del genere, perché sono molto economiche fra
trk500= x cape 650 =mt07=752s Benelli ..cosa mi consigli
Ciao Piermauro, il miglior compromesso è decisamente Morini. Freni, sospensioni e ciclistica sono decisamente oltre il livello che il prezzo farebbe pensare. La Yamaha è più pepata come motore, ma oltre questo non c'è paragone. Benelli non mi ha mai convinto ne esteticamente ne come ciclistica ne tantomeno come motore.
@@sardegnainmoto_oai grazie volevo comprare usato ma in giro si trovano solo moto vecchie e con tanti km
Morini e Benelli sono dei buon compromessi , come va il motore? E potente più o meno come un hornet 600
@@piermaurotirico8674 qualitativamente tra Benelli e Morini c'è un abisso. Molti componenti della prima sono fatti in casa (Cina), mentre la seconda monta marchi italiani (Brembo e Marzocchi ad esempio). Il motore è il lato "debole" della Morini ( che comunque batte Benelli). Ci sono però già scarichi e centraline che la "svegliano". Ma se sei uno che adora passeggiare, non ti mancheranno i cavalli. Rispetto ad una Hornet, la XCape comunque va più tranquilla.
@@sardegnainmoto_oai buonasera volevo chiedere tra x cape 650 e versys 650 2016 cosa mi consiglierebbe?
qual è il consumo medio di carburante
I consumi sono molto parchi. Nel misto, durante la mia prova (andando sempre entro i limiti di velocità e giusto dando qualche tirata entro la quarta marcia per testare il "tiro" del motore) ha abbondantmente superato i 22/23Km Lit. La moto era scarica di bagagli ma con due persone per tutto il giro. Attenzione però! I consumi di un mezzo sono molto legati allo stile di guida: tipicamente non sono uno che strapazza i mezzi, ma che sta attento al motore e non chiede mai più di quanto serva. Soprattutto nelle marce basse. Il motore a mio avviso è voutamente "castrato" e quindi sarebbe in grado di fare meglio sia nelle prestazioni che nei consumi semplicemente rivedendo le mappature dell'elettronica. Spero di esserti stato utile. Seguimi nel canale e fai pure domande perché ho piacere di rispondere se ne sono in grado
Bella moto mi piace molto sarebbe stata la mia moto se non fosse che sono un nano toccavo malissimo e mi hanno detto in concessionaria che non si poteva abbassare 😢😢😢😢😢😢😢😢😢
Quanto sei alto?
Pericolose queste recensioni, invogliano all'acquisto 😂