Dividendi: Il Miglior Modo per PERDERE Soldi. 💸📉

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 окт 2024
  • Dividendi... in questo periodo di ribassi mi avete fatto tantissime domande legate ai dividendi e quindi ho deciso di fare questo video per rispondere ad alcune di queste.
    Investire in dividendi ha senso? Quali sono gli errori da evitare?
    Come ci si deve comportare davanti a dividendi del 10-15 o addirittura 20%?
    _______
    📷 Instagram: / pietromichelangeli
    ☄️ Telegram: t.me/PietroMic...
    📈 Vuoi provare il mio broker, che uso per comprare azioni?
    💸 www.pietromich...
    Devi soltanto verificare i tuoi dati, fare un deposito di UN CENTESIMO e potrai iniziare ad INVESTIRE fin da subito!
    LA MIA ATTREZZATURA:
    Videocamera: amzn.to/2XAlTrW
    Microfono principale: amzn.to/2KXkpGR
    Set Luci: amzn.to/2PqGWu1
    **DISCLAIMER**
    I contenuti di questo canale hanno esclusivamente finalità di informare e intrattenere. Le informazioni fornite sul canale hanno valore indicativo e non sono complete circa le caratteristiche dei prodotti menzionati. Chiunque ne faccia uso per fini diversi da quelli puramente informativi cui sono destinati, se ne assume la piena responsabilità. Tutti i riferimenti a singoli strumenti finanziari non devono essere intesi come attività di consulenza in materia di investimenti, né come invito all'acquisto dei prodotti o servizi menzionati.
    Investire comporta il rischio di perdere il proprio capitale. Investi solo se sei consapevole dei rischi che stai correndo.

Комментарии • 254

  • @PietroMichelangeli
    @PietroMichelangeli  4 года назад +18

    In tanti mi state chiedendo di Carnival.
    Chi mi segue su Instagram (fatelo) sa già cosa ne penso.
    Partiamo con il ricordare che il video che feci è dell'8 marzo (registrato anche prima), data in cui la situazione non si era assolutamente aggravata a questo livello negli Stati Uniti.
    Le prospettive sono cambiate circa 1 settimana dopo l'uscita del video quando è stato messo il blocco alle navi. Un fermo di 1 o 2 mesi all'attività infatti non avrebbe significato un reale pericolo ma ora (per quanto ne sappiamo) l'azienda potrebbe star ferma anche 1 anno intero.
    Carnival ha un debito adeguato alla richiesta di investimenti che comporta l'operare in quel settore ma non è assolutamente adeguato a sostenere una crisi globale dove il turismo scende del 100%.
    Un altro sviluppo successivo al video è che le compagnie crocieristiche probabilmente non verranno aiutate dagli stati perché hanno una residenza in paradisi fiscali.
    Era il titolo più rischioso della lista (anche questo detto nel video) e gli sviluppi sono stati estremamente veloci.
    In questo momento l'intero settore dei viaggi è a rischio (Crociere, compagnie aeree, organizzatori di viaggi, ecc).

    • @Crista183
      @Crista183 4 года назад +2

      Poi magari a fine anno ci fai vedere come ha performato il tuo portafoglio...rispetto a uno con dividendi.

    • @superzonzo
      @superzonzo 4 года назад

      Su Carnival hai espresso i dubbi di cui avevo parlato sotto lo scorso video dove qualcuno mi ha ribattuto che, a fronte del "carrozzone" ENI, Carnival è l'Amazon dei viaggi.

    • @AM-gk2bb
      @AM-gk2bb 4 года назад

      Pietro ti vorrei segnalare IAG come società; come Carnival stacca dividendi abbastanza alti, ed opera anche essa nel settore turistico. Penso che ti possa interessare come azienda, ma non per il dividendo, ma da come struttura.

    • @MO-py4pf
      @MO-py4pf 4 года назад

      Scusa ma non ho capito dove si trova il video. Su Instagram? O era un "post" scritto?

    • @claudio9526
      @claudio9526 3 года назад

      Ciao,
      discorso DIVIDENDI, condivido tutto quello che hai detto, però... cosa ne pensi di DEA CAPITAL ?
      Negli ultimi 10 anni ha praticamente un andamento sinusoidale quasi perfettamente identico con stessi picchi/minimi e stacca sempre un alto dividendo (specialmente se la si prende sui minimi).

  • @MatitaSpuntata
    @MatitaSpuntata 4 года назад +14

    L'impresa non sempre da il dividendo in ultimissima istanza, c'è un trade-off fra distribuire gli utili e reinvestirli, infatti distribuirli spinge la gente a continuare a investire e dunque a volte l'impresa anche se PUO' crescere deve comunque soddisfare questi stakeholder. Comunque apprezzo un sacco il tuo canale, studio economia eppure dal punto di vista pratico sto imparando un sacco da te! Alla prossima.

  • @mariobragato6873
    @mariobragato6873 4 года назад +67

    Ciao Pietro, sicuramente hai il pregio di portare sul canale molti argomenti interessanti, che poi ciascuno di noi in base ai propri interessi può approfondire a partire dal tuo spunto.
    Non mi piace però il tuo metodo espositivo, lo reputo un po' troppo da maestrino. In generale, credo che oggi su RUclips ci siano un po' troppi "profeti" inesperti di argomenti importanti e delicati quali la finanza, li ascolto con piacere perché sicuramente hanno qualcosa da darmi, ma mi piacerebbe che nell'argomentazione ed esposizione di questi pensieri (che tante volte condivido, sia chiaro) vi sia un approccio un pochino più cauto ed "oggettivo". Anche perché in questo campo credo che l'esperienza conti parecchio ed è evidente che un ragazzo giovane come te o come gli altri youtuber oggi molto gettonati rispetto queste tematiche non possano averne così tanta da esporsi con tale sicurezza.
    Ti riporto poi un mio spunto personale su ulteriori temi da trattare, relativi alla finanza, che sono poco chiacchierati (mi sa che vanno poco di moda, mah...):
    - Tema previdenziale e strumenti di previdenza integrativa (PIP, fondi pensione negoziali/aperti/chiusi ecc...)
    - Overview e analisi dei vari strumenti in cui risiede oggi gran parte del risparmio gestito degli italiani (sapevate che una massa enorme dei nostri risparmi è appoggiata a polizze vita?).
    Questi due punti sono a mio avviso molto interessanti per noi giovani (siamo più o meno coetanei) perché riguardano scelte che nella vita ci capiterà molto probabilmente di fare, come la destinazione del proprio TFR e la creazione di una pensione integrativa o la gestione di denari ereditati dai nostri genitori, visto che ci troviamo in un paese non proprio "brillante" dal punto di vista della produzione economica attuale ma comunque stracolmo di ricchezza accumulata.
    Ultimo ma non ultimo, grazie per l'impegno che ci metti per portare contenuti sul canale.

    • @matteomarcarino9955
      @matteomarcarino9955 4 года назад +2

      Completamente d'accordo, suggerimenti si possono dare solamente se si è consulenti finanziari e si ha avuto un'educazione (e soprattutto esperienza nel settore). Astenersi da citare titoli interessanti perché le persone non competenti vedono i tuoi video come dei suggerimenti di investimento, cosa che non sono e non devono essere!

    • @mariobragato6873
      @mariobragato6873 4 года назад +4

      @@matteomarcarino9955 a mio avviso il problema principale è che tra la platea di RUclips ci sono tante persone inesperte/ingenue e forse anche piuttosto giovani...chiaro che metabolizzino ciò che sentono...anche perché è ovvio che Pietro, così come qualsiasi altro RUclipsr che parla di finanza, in un modo o in un altro lasci trasparire delle preferenze e degli orientamenti di fondo, sebbene ogni tanto il disclaimer a mio avviso un pochino sterile del "Dont try this at home" venga fuori. Di certo riconosco che non sia affatto facile fare questo tipo di video e risultare imparziali, ma è inutile ribadire al pubblico di non seguire i propri consigli poiché non si è consulenti finanziari e poi esporre con una comunicazione così convinta e saccente i propri punti di vista, perché purtroppo temo che l'utente medio si faccia facilmente trascinare. Detto questo, non è che io voglia gettare fango sul povero Pietro eh, è solo la mia opinione da ragazzo che sospetta perfino delle proprie convinzioni...la finanza è un tema molto complesso, forse a tratti con comportamenti addirittura randomici e purtroppo per poter vantare una bella esperienza a riguardo bisogna passarci diversi anno a braccetto...

    • @habanero8922
      @habanero8922 Год назад

      Hai proprio ragione...

  • @InvestireconGus
    @InvestireconGus 4 года назад +48

    Ciao Pietro, oggi non mi hai convinto molto anche se sono molto d’accordo sull’ultimo punto, mai comprare un’azione solo per il dividendo. Però non è una cosa automatica il fatto che un’azione che paga un alto dividendo non cresca più...può semplicemente voler dire che produce talmente tanto cash da non sapere cosa farci o può essere che paghi il dividendo per far felici gli shareholders influenti o semplicemente per attirare le persone ad acquistare le azioni. Poi la doppia tassazione va evitata come la peste su dividendi alti secondo me. In periodi lunghi erode notevolmente la performance e come sai un 1 / 2 % annuo di performance peggiorativa dopo 50 anni si fa sentire eccome.

    • @PietroMichelangeli
      @PietroMichelangeli  4 года назад +10

      Appunto, non sa cosa farsene, il che significa che la sua crescita è limitata.
      Sulla doppia tassazione comunque arriverà un video 😄

    • @giuseppemelfi5812
      @giuseppemelfi5812 4 года назад +1

      Chissà cosa succederebbe poi se nello stesso settore arrivasse una nuova azienda che saprebbe benissimo cosa farci di tutto quel cash...

    • @CostantinoLenzi
      @CostantinoLenzi 4 года назад +1

      @@PietroMichelangeli ma allora l'azienda di vacchi che da dividendi e lo ha reso ricco?

    • @PietroMichelangeli
      @PietroMichelangeli  4 года назад +3

      @@CostantinoLenzi IMA è un'ottima azienda. Non è un caso che il dividendo è di poco meno del 4% e non del 12...
      Quando sei il figlio del boss e hai tutte quelle quote anche un dividendo dell'1% ti fa diventare ricco.

    • @InvestireconGus
      @InvestireconGus 4 года назад +1

      Costantino Lenzi se parli di Gianluca Vacchi, lui è stato liquidato dall’azienda per andarsene 😂 lui è stato reso ricco solo dai suoi geni e genitori

  • @PaoloColetti
    @PaoloColetti 4 года назад +12

    Ciao Pietro. Complimenti anche da parte mia, seguo sempre i tuoi video dove spieghi i concetti in modo chiaro e diretto.
    Sui dividendi però devo unirmi ai dissidenti: i motivi principali per cui una società quotata stacca dividendi sono:
    - dare un segnale ai mercati di essere redditizia
    - far incassare denaro fresco ai propri azionisti.
    Entrambi i motivi ovviamente sono dati dal fatto che chi decide i dividendi sono amministratori (spesso azionisti pure loro) e i grossi azionisti (spesso altre società in bisogno di denaro) e costoro hanno tutto l'interesse a tenere alto il prezzo e fare cassa.
    Io diffiderei non tanto delle società che staccano alti dividendi quanto di quelle che pur di non far calare il dividendo (segnale pessimo per i i mercati) attingono alle riserve o si bruciano tutto l'utile.
    Sono invece d'accordo sul fatto che investire per i dividendi non ha senso sia perché come giustamente dici non son per nulla garantiti (e se ti serve un flusso costante allora compra obbligazioni) e sia per il sistema fiscale italiano, dove non posso compensarli con le minusvalenze e sui dividendi esteri prendo botte di doppia tassazione che arrivano anche al 50%.

    • @dariofacchini851
      @dariofacchini851 4 года назад +1

      Con DeGiro non essendo dichiarativo pagherai soltanto quando tiri fuori diciamo

    • @bigmoneysoccer3372
      @bigmoneysoccer3372 2 года назад +1

      ma infatti bisogna diffidare principalmente da chi elargisce dividendi troppo grandi. se poi tu prima investi in certe azioni perché davvero ti convincono, e poi le rispettive società ti danno dei dividendi, ben venga.

  • @insanepathology
    @insanepathology 4 года назад +13

    mmh, ok tutto giusto ma bisogna fare una postilla, Non e' vero che a livello assoluto un dividendo alto sia sempre sbagliato. Prendiamo ad esempio se c'e' un momento di crash macroeconomico di mercato come sta succedendo adesso. Sono in realta' opportunita' d'oro, dove alcune aziende molto grandi e blue chip (poi non e' sempre detto, altre potrebbero tagliare) potrebbero mantenere lo stesso dividendo nonostante il crash di mercato e passato questo periodo tornare a livelli antecedenti alla crisi. Il punto e' che magari prima del crash era una % rispetto all'investito del 2-3% poi in una fase di fall di mercato questo dividendo ovviamente magari paga il doppio ma solo perche' le shares costano circa la meta'. Quindi attenzione. Secondo me bisogna sottolineare specialmente adesso in questo periodo ci sono occasioni "d'oro" su aziende blue chip che rendono il doppio solo perche' costano meno ora come ora.

  • @fabriziobaldo2436
    @fabriziobaldo2436 4 года назад +11

    Ciao Pietro! Io non sono d'accordo del tutto. È giusto restare sempre sulla logica di un portafoglio diversificato, ottimizzare fiscalmente, prediligere strumenti che non distribuiscono, ecc... Tuttavia in certi momenti e con un capitale limitato in base alla tolleranza e pianificazione personale occorre anche un certo coraggio! Esempio semplice: chi è entrato su Eni sotto i 7 euro e ragionando sul medio termine e dando per scontato taglio cedola anche del 100% per un anno e poi del 50/60% nei successivi...beh, tra yield residuo e potenziale di rivalutazione del titolo secondo me resta un rischio che ha senso correre per chi se lo può permettere.

  • @FrancescoCasula
    @FrancescoCasula 4 года назад +42

    Non sono neanche riuscito a finire di vedere il video, dici tante cose ma senza mai fare un'analisi completa ed obbiettiva e raramente spiegando in maniera completa le ragioni da cui deriva la tua opinione. Inoltre in rete ci sono parecchie fonti che spiegano invece come i dividendi possono essere uno strumento di investimento molto utile e ottimo anche in termini di diversificazione. Video che rispecchia il titolo, molto d'acchiappo ma poca sostanza.

    • @roxkoll9874
      @roxkoll9874 2 года назад +5

      la penso come te, questo ragazzo non sa assolutamente nulla sui dividendi, mai sentita una fesseria del tipo che quando le società non sanno più cosa inventarsi per crescere danno il dividendo alto..... pazzesco....

    • @maxiban1157
      @maxiban1157 2 года назад +1

      Beh diciamo che il dividendo serve per far sì che gli investitori non vadano a togliere capitale investito nell’azienda. Questo significa che per farti restare si devono adeguare aumentando il dividendo he pagano agli investitori

    • @habanero8922
      @habanero8922 Год назад

      Concordo

  • @robintower
    @robintower 4 года назад +28

    Non concordo. Ho fatto il controller x 36 anni e qualcosa di analisi ne capisco. La tecnica unica ed imbattibile è investire su titoli a dividendo quando ci sono i TRACOLLI di borsa. Ho iniziato un venerdì nero del dicembre 1987 . Poi nel 2000........nel 2008....9.........2018 e negli ultimi 2 mesi. Certo bisogna avere la freddezza necessaria supportata dai numeri e dalle analisi. Va da se che la LISTA della SPESA deve essere ben PONDERATA e tenuta sempre in tasca ed estrarla SOLO.....................................in certi periodi. Dimenticavo........avere TANTA liquidità. TANTA. Semplice no?

    • @PietroMichelangeli
      @PietroMichelangeli  4 года назад +1

      Supportata da numeri. Se le aziende in questione non fanno utili o hanno bilanci in calo da anni direi che i numeri mancano ahah

    • @robintower
      @robintower 4 года назад +2

      @@PietroMichelangeli Al di là del dividendo , che in ogni caso con bassi payout e bassi indebitamenti è segno di salute, si guadagna sui prezzi.
      Nel 1987 in 5 settimane ho guadagnato il 50% secco tanto per fare un esempio. Con le azioni della mia banca. Ed è ancora viva..........

    • @relaxingnatureadventure6
      @relaxingnatureadventure6 4 года назад

      @@robintower Mediobanca?

    • @robintower
      @robintower 4 года назад

      @@relaxingnatureadventure6 BCI poi confluita in Intesa.

    • @MO-py4pf
      @MO-py4pf 4 года назад +2

      @Roberto Torre Concordo! . Per mia esperienza (investo sul lungo periodo) vista la mia ignoranza su "cose complicate"preferisco farla semplice. Ho investito nel 2002, nel 2009, nel 2011 (solo Italia) un pò, ma non troppo nel 2016 in USA e ora 2020 . ADD su azioni già in mio possesso e Buy su nuove società. Le azioni 2009 le ho ancora quasi tutte. Semplicemente valutando aziende comunque "buone" e con prospettive "buone" (conviene sempre avere una propria lista. I crolli sono rapidi ed è meglio sapere cosa comprare e non improvvisare a buio) Vi sono Energy, Bancari e Assicurativi con buoni dividendi . Comprandole a "mani basse" durante i crolli il dividendo praticamente è doppio già da subito. Su investimenti del 2009 (Marzo - Aprile) prendo cedole con il netto a doppia cifra ormai da anni E nel tempo aumentano la percentuale rispetto il mio investimento. Quindi penso che prendendo buone aziende con buoni dividendi durante i crolli dei mercati si abbiano forti guadagni - Nel mio piccolo dal 2002 ad oggi il rendimento medio (valore portafoglio + liquidità da dividendi) era a fine 2019 del 14% (ora è sceso causa "crolli" al 12.5% ma risalirà) - N.B le aziende con dividendi alti sono un terzo circa del portafoglio. Ma giustamente non si deve prendere SOLO per il dividendo. Si deve fare scelte "oculate" Ottimo il mix come dice l'amico Roberto: buona società con dividendi alti comprata SOLO durante i crolli. Per anni poi si incassa . E passata la crisi si hanno aumenti del 100% solitamente in 1-2 anni max sul loro valore azionario (se una perde il 50% per tornare al prezzo normale… deve fare +100%) . Alla nuova crisi o forti ribassi la liquidità da dividendi la si reinveste. Il tasso composto è una cosa super, ma la cosa la si vede nel corso degli ani, non nel corso dei mesi. Trovo le spiegazioni di Pietro Michelangeli ben fatte, chiare, direi ottime. Non conoscevo il sito ma lo trovo molto utile sia per chi è inesperto sia per chi sa abbastanza...e comunque non si finisce mai di imparare. Per me è molto bravo . Ciao

  • @giorgioventri6975
    @giorgioventri6975 4 года назад +13

    Pietro vorrei solo ricordarti che a febbraio hai consigliato le azioni di Carnival, azienda che pagava un dividendo enorme in quel momento (ora è stato tagliato)...come me lo spieghi?

    • @Leester97
      @Leester97 4 года назад +2

      Fosse indovino sarebbe ricco e non sarebbe su RUclips a fare video per sensibilizzare al tema della finanza

    • @Leester97
      @Leester97 4 года назад

      Ma poi ha fatto 174 milioni di volumi oggi con -33% è chiaro che stia fallendo

    • @giorgioventri6975
      @giorgioventri6975 4 года назад

      @@Leester97 bastava un'analisi basica per capire che non era un buon investimento carnival... come può sensibilizzare se non si rende conto di una cosa del genere?

    • @Leester97
      @Leester97 4 года назад

      Col senno di poi sono tutti warren buffet, dai Giorgio vai a dormire che è tardi

    • @giorgioventri6975
      @giorgioventri6975 4 года назад

      @@Leester97 ahahah ti consiglio caldamente di investire come fa lui...cioè per finta ;)

  • @ivanogentile1352
    @ivanogentile1352 2 года назад +2

    Quindi un azione come a2a che rilascia un dividendo cospicuo, la reputi un azienda da evitare!?

  • @MichaelPino
    @MichaelPino 4 года назад +6

    Bisogna stare attenti anche a tutte quelle aziende che in questo periodo buio preferiscono tenere i dividendi rispetto ad investire nella loro crescita, tutto per paura di perdere investitori

  • @gianluca77c
    @gianluca77c 4 года назад +2

    io non ho ancora capito sinceramente se tu sia un investitore di lungo periodo (10 anni o più) o comunque quando investi in una azienda qual è il tuo orizzonte temporale. Questo anche basandomi su quella che immagino sia la tua età, sei molto giovane e non credo che tu abbia titoli in portafoglio da 10 anni o più e non so se hai dei titoli che pensi di tenere lì fermi per ancora parecchi anni. I dividendi in ottica di lungo periodo sono entrate periodiche sicure che permettono di ignorare la volatilità nel lungo periodo in caso di forti ribassi nel breve/medio periodo

  • @Tom-pp6fz
    @Tom-pp6fz 4 года назад +8

    alla fine dipende tutto dalla società come sempre. Se ha ottimi dati di bilanci e un lungo storico di dividendi stabili, sicuri e in costante crescita perché non approfittare del prezzo vantagioso?
    La Coca Cola ha distribuito dividendi per decenni fregandosene altamente delle varie crisi e crolli del prezzo. Questo perché alla base c'è una società gigantesca, che ha monopolizzato un mercato e che ha sempre presentato ottimi dati di bilancio.

    • @PietroMichelangeli
      @PietroMichelangeli  4 года назад +3

      Infatti non è un caso che mi parli di un'azienda che, oggi, ha il 3,7% di dividendo 😁 E non il 15% che tanti cercano...

    • @Tom-pp6fz
      @Tom-pp6fz 4 года назад

      @@PietroMichelangeli si assolutamente concordo che il 15% annuo è davvero una cifra folle e dovrebbe far suonare un campanello di allarme. Di società veramente valide che ho analizzato in questo periodo ne ho trovate alcune che arrivano al 6/7 per cento ma non di più, e per fortuna.

    • @francescopelucchini3363
      @francescopelucchini3363 3 месяца назад

      @@PietroMichelangeli non esistono dividendi al 15%. un dividendo del 3,7% è considerato già molto alto. Ma in che mondo vivi? ahahah

  • @cucinaitaliana9534
    @cucinaitaliana9534 4 года назад +2

    Ciao, se io volessi OGGI iniziare a studiare in materia, cosa devo fare? Guardate i tuoi video? Cercare lezioni a pagamento online di fantomatici guru del settore? Comprare un libro su Amazon?

    • @Grandalf2005
      @Grandalf2005 4 года назад +1

      Se cerchi nel suo canale lui ha collaborato con un sito serio che insegna ad investire e fare trading e ci sono anche corsi su come sfruttare questo momento di crisi. E c'è anche il codice sconto essendo una collaborazione

    • @InvestireconGus
      @InvestireconGus 4 года назад +2

      Amedeo Del Bianco studia i libri dei professionisti, c’è ne sono tanti.

  • @gabrielegulletta2366
    @gabrielegulletta2366 4 года назад +3

    Ciao Pietro, in questi giorni molte banche europee stanno raggiungendo livelli interessantissimi, raggiungendo livelli pazzeschi in termini di P/E, P/bv e soprattutto dividend yield. Certo è che probabilmente il settore bancario sta andando incontro ad un ridimensionamento, soprattutto in questi anni di tassi bassi. Tuttavia, vedere un'Intesa San Paolo, un Banco Santander, una ING a questi prezzi fa abbastanza gola. Devo dire che sono attratto soprattutto dai dividendi, che per ora sono sospesi ma nel lungo periodo continueranno ad essere distribuiti. Comprare a questi livelli mi sembra una grande occasione, mi piace molto ABN Amro che ai prezzi di oggi ha un dividend yield di 18% con un P/E di circa 3. Negli ultimi anni vedo anche che l'utile ha retto e poi è una banca presente quasi esclusivamente in Olanda, un Paese che a mio parere può reggere abbastanza alla recessione. Tu che ne pensi in generale sulle banche europee come opportunità di investimento di questa crisi?

  • @antorosrio5432
    @antorosrio5432 4 года назад +3

    Cosa mi dici allora della Banca Intesa San Paolo? Da il dividendo alto, anche se adesso è stato congelato, ma non sono d'accordo, non possiamo dire che Intesa san paolo é un azienda à rischio.

  • @ilverosergio
    @ilverosergio 4 года назад +4

    Ottimo video come sempre. Per quanto riguarda Carnival cosa ne pensi? Ha raggiunto dividendi altissimi che immagino saranno presto tagliati, ma ricordo che ne avevi parlato in un video presentandola come potenziale azienda su cui investire. Sei ancora di questo avviso?
    Grazie ancora per i tuoi video.

    • @PietroMichelangeli
      @PietroMichelangeli  4 года назад +2

      Già tagliati. Carnival secondo me rischia concretamente il fallimento. L'unica speranza è che entri lo stato inglese (è una plc) oppure che diluiscano tantissimo pur di recuperare, ma quest'ultimo caso non è proprio un granché.

    • @PietroMichelangeli
      @PietroMichelangeli  4 года назад +1

      @@sandrotun9448 Due mesi fa nessuno poteva immaginare cosa sarebbe successo. Il dividendo era del 4%, nulla di esagerato. Successviamente la situazione è degenerata ma come ho scritto su Instagram sono uscito.

    • @PietroMichelangeli
      @PietroMichelangeli  4 года назад +1

      l'indebitamento è perfettamente in linea con il settore, un settore che, lo ricordo, richiede importantissimi investimenti. Il problema di Carnival è che ha zero entrate, qualcosa che come ho già scritto non si poteva prevedere all'uscita del video, non con questa portata.

    • @InvestireconGus
      @InvestireconGus 4 года назад +2

      Pietro Michelangeli ciao Pietro...se posso mi intrometto un po’ ..anche se l’indebitamento è in linea col settore è preoccupantemente alto, e così era anche prima della situazione attuale...ho fatto un video in cui mostro le scadenze in cui dovrà saldare belle tranche di debito, e anche col business in piena avrebbe avuto difficoltà a rispettarle ( senza indebitarsi ulteriormente). Poi vero è , che aziende di un settore come questo è normale ed accettabile che abbiano debito alto però mi sembra una esposizione esagerata...ti dico solo current ratio 0,23...io preferisco aziende con stati patrimoniali puliti e sani.

  • @stefanoparoli
    @stefanoparoli 4 года назад +1

    anche secondo me non è il dividendo a fare un' azienda.
    cosa ne pensate del dividend payout ratio?A me sembra utile a capire se effettivamente i dividendi delle aziende sono sostenibili, o se pagano più di quello che guadagnano giusto per mantenere ad esempio status come quello di "dividend aristocrats".

  • @fliejflajgagv
    @fliejflajgagv 4 года назад +1

    Attenzione Pietro è la Lira Turca e non la corona. Comunque oltre ad azioni da dividendo come Delta ( non rilasciato quest'anno) o Pfizer, possiedo 3 Etf che rilasciano dividendi: Azionario globale, emergente ed infrastrutture. Sinceramente trovo molto valida per me una strategia del genere perché diversifico al massimo , ho un flusso trimestrale/ semestrale che reinvesto nei Pac. Ovviamente acquisto azioni di società perché credo nell'azienda e non mi faccio ingolosire con percentuali astronomiche. Penso che non ci sia una strategia giusta o sbagliata perché ognuno ha differenti strategie

  • @giulioross3624
    @giulioross3624 4 года назад

    Ciao Pietro... Ho provato sia ieri che oggi a comperare tramite la piattaforma di trading della mia banca con cui opero solitamente a comperare il titolo New residential investment corp, sia sulla borsa americana che quella tedesca però mi dice titolo non negoziabile. Ti è mai capitato? Sapresti dirmi come mai succede questo? Con gli altri titoli che ho acquistato in passato o adesso zero problemi. Grazie mille se mi aiuti a risolvere la faccenda.

  • @FrancescoBertotti
    @FrancescoBertotti 3 года назад +8

    "Il dividendo viene dato perché non si sa come utilizzare quei soldi". Mah...
    Il tuo primo video che vedo e già cambio strada.

  • @alefel9986
    @alefel9986 4 года назад +5

    J&J è da quando è nata che distribuisce dividendi, e non mi pare non sappia come reinvestire l'utile, anzi una dimostrazione ce la sta dando anche questi giorni.
    Basterebbe parlare anche solo della semplice differenza che intercorre tra le diverse tipologie di azioni, di cui alcune sono caratterizzate proprio dal fatto di distribuire dividendi, e capire che vengono scelte dagli azionisti anche per questo.
    D'altronde è impossibile spiegare bene un discorso cosi ampio in cosi pochi minuti.

  • @JeremyDavydKeros
    @JeremyDavydKeros 2 года назад

    Ma se per esempio: io apro due posizioni Apple, ottengo due dividendi oppure il singolo dividendo viene diviso per tutte le mie posizioni Apple?

  • @MO-py4pf
    @MO-py4pf 2 года назад

    Sempre al top!
    Hai 30anni... investi in aziende solide ed in crescita con dividendi bassi che però crescono da anni .... nel tempo cresceranno i dividendi in percentuale rispetto al tuo investimento inziale
    Hai 55 anni ? (come me) solo ora , dopo 20anni, comincio ad investire ANCHE in azioni solide/ETF con buon dividendo
    Pensate al domani... non ad oggi

  • @davideavantaggiato8606
    @davideavantaggiato8606 3 года назад

    È se invece si investisse in ETF che distribuiscono dividendi?

  • @giulio1555
    @giulio1555 4 года назад +6

    Credo che sei un po di parte su questo argomento, il primo punto è totalmente falso, le azioni salgono e scendo a prescindere. Ovviamente per te che fai daytrading non ti interessano i dividendi ma meglio informarsi prima di parlare perchè ci sono ottimi portafogli a lungo termine basati sui dividendi

    • @giulio1555
      @giulio1555 4 года назад

      @@danielelex552 perchè è da diversi anni che gli ho? Se credi che le azioni con dividendi siano il male credici pure, ma non imporre la tua idea senza aver studiato un minimo l'argomento

    • @PietroMichelangeli
      @PietroMichelangeli  4 года назад +3

      Io faccio daytrading ahah quanti miei video hai visto? uno?

  • @Mariuss454
    @Mariuss454 4 года назад +3

    Non so...mi sembra che tu per primo abbia seguito la strada dei dividendi. Ora le cose sono andate male, hai ritirato tutto e rinneghi quello che hai fatto?

    • @paolocorio7815
      @paolocorio7815 4 года назад

      ..si mi sembra si parlasse dei REIT

    • @TimpaInvest
      @TimpaInvest 4 года назад

      @@paolocorio7815 i reit è un discorso a parte e va considerato in modo diverso.

  • @quandocevocevo5531
    @quandocevocevo5531 4 года назад +3

    Ciao Pietro, potresti fare un breve video di approfondimento su DEGIRO?? TRA P/L realizzato, irrealizzato, valuta, ecc c'è da rompersi la testa! Grazie
    ...e scusa se l'ho messo qui...gran video , come sempre! 👏👏👏
    ..e cmq: 60k, mija banane!👌

  • @lorenzosinatti4310
    @lorenzosinatti4310 4 года назад

    E come fai a capire la convenienza del dividendo? Ad esempio ho trovato un azione che potrebbe interessarmi e alla voce dividendo mi da questa cosa ''0,2 (4,62%)

  • @L-agente999
    @L-agente999 3 года назад

    Potresti consigliare un etf obbligazionario? Cosa pensi del questo etf V20A ?

  • @stefano8781
    @stefano8781 4 года назад

    Scusa la domanda banale ma sugli ETF si investe nel lungo periodo e crescono sempre? Ho capito bene?

  • @AlessandroLoffredo
    @AlessandroLoffredo 4 года назад +1

    A rafforzare la tua tesi c'è anche il fatto che ad ogni distribuzione di dividendi si pagano pure le tasse. Per cui oltre alla perdita di un opportunità di investimento e crescita c'è anche un costo

  • @simonec3245
    @simonec3245 3 года назад +1

    Coca cola negli ultimi 5 anni cresciuta del 35%. Dividendo in crescita per 59 volte consecutive. Da il 3% di dividendo.
    Questo per dirti che i tuoi ragionamenti non si possono estendere a tutte le aziende. Nella finanza non si può generalizzare, ogni settore, ogni azienda è un mondo a se. E’ palese che comprare azioni solo per il dividendo è follia, ma comprare un’azienda solida che da un buon dividendo e ha prospettive di crescita è un’ottima cosa.
    Alla fine parli di obbligazioni, e dici che sono meno rischiose. Anche in questo caso dipende. C’è il rischio di non ottenere il rimborso alla fine, e rendono meno perché i tassi di interesse ora sono più basse non perché sono meno rischiose.
    Studia!

  • @udn9930
    @udn9930 4 года назад +2

    Leggendo i commenti credo che in molti non abbiano compreso il senso del tuo video 🤷🏻‍♂️
    Provate a comprare, ora, obbligazioni Nestlé a prezzi decenti, se riuscite. O Equinor (e parliamo di petrolio...). In compenso, non avrete difficoltà nel comprare a buon prezzo azioni Vodafone 😏

  • @maurociocchetti3724
    @maurociocchetti3724 3 года назад +1

    L’Italia non è il paese più conveniente per percepire dividendo data la tassazione al 26% su qualsiasi centesimo di dividendo.
    Non è così ad esempio nei paesi anglosassoni dove la culturale del dividendo è molto più radicata grazie anche ad agevolazioni fiscali.

  • @mimmamo6768
    @mimmamo6768 4 года назад

    Ciao...volevo chiederti visto che 3 anni fa la banca mi ha consigliato in fondi comuni gestielle e nn sono mai andati bene e in questo periodo allucinante vanno malissimo secondo te mi conviene vendere e rinvestire in altro??

  • @jhonnymazzaro5193
    @jhonnymazzaro5193 4 года назад

    Ciao Pietro, e Carnival? Non è un titolo da dividendo che 2 settimane hai consigliato?

  • @fede4383
    @fede4383 4 года назад +2

    Secondo me molti sono attratti dai dividendi anche perche' e' noto che Warren Buffet ha creato il suo impero con azioni 'da dividendi', sarei super interessato ad un video in cui si spiega come ha fatto Warren Buffet a creare la sua fortuna puntando su aziende value

    • @giuliopantelliano313
      @giuliopantelliano313 2 года назад

      In che senso aziende da dividendo? Value e dividendo sono termini che significano cose diverse🤔

  • @giorgiomonti5898
    @giorgiomonti5898 4 года назад +1

    Ciao Pietro, cosa ne pensi degli ETF ad alto dividendo?

  • @niccovp
    @niccovp 4 года назад +1

    intesa san paolo non ha deciso di tagliare i dividendi, è stato imposto dalla bce

  • @djMrCino
    @djMrCino 4 года назад +1

    Principale problema del dividendo...la tassazione...ogni volta che viene erogato ci si paga il 26%. Meglio non ricevere il dividendo..

  • @Gianmarco9206
    @Gianmarco9206 4 года назад

    Ciao Pietro, hai qualche corso da consigliare per chi vuole imparare a diventare un investitore autonomo partendo dalle basi?

  • @adrianocatalano3516
    @adrianocatalano3516 3 года назад

    Ma se un azienda all'anno offre 1% di dividendi, e io invece di una sola azione né acquisto 10,2 anno riceverò 10 volte 1%? Quindi il 10% degli utili?

    • @adrianocatalano3516
      @adrianocatalano3516 3 года назад

      @@laco9412 ho chiesto, ho fatto una domanda mi sto informando... Tu mi conosci ?? Non credo, per arrivi e mi dici cosa fa per me e cosa non fa x me.... E cosa fa per te??? Perdere tempo a fare commenti inutili sotto alle domande di gente che neanche conosci?
      Mi dispiace.,..

  • @antonioDJ89
    @antonioDJ89 4 года назад +1

    Video molto interessante e con ottimi spunti di riflessione. Secondo me è impossibile fare generalizzazioni. Ogni azienda è diversa, come del resto ogni management. Distribuire dividendi non è sempre sinonimo di inefficienza o decrescita del business, come non distribuirne non significa sempre maggiori investimenti e maggiore crescita. Ad esempio gli utili, oltre ad essere distribuiti o reinvestiti, possono anche essere adibiti a riserve di liquidità per consolidare il patrimonio e la solidità dell'azienda. E' anche vero che la distribuzione di un dividendo può essere sinonimo di solidità, ancor più se il dividendo è stato costante nel tempo e l'azienda nel mentre è stata anche capace di crescere. Ripeto, non si può generalizzare.

  • @antoninuspius5243
    @antoninuspius5243 4 года назад

    Perfettamente d'accordo su ogni singola parola utilizzata in questo video , il dividendo può essere una trappola come è accaduto in questi giorni per i bancari , molta gente si ritrova un prezzo d'acquisto che forse mai rivedranno e addirittura forse nemmeno il dividendo.....

  • @martavanello984
    @martavanello984 4 года назад

    I dividenti spesso sono anche specchietti per le allodole, un modo per ingolosire gli investitori a mettere i loro denari in quella azienda.Basta dare un'occhiata ai fondamentali e trovare aziende che pagano dividendi che "non si possono permettere" , alcune hanno un payout ratio superiore all'utile,cioe' remunerano gli azionisti piu' di quanto hanno incassato ,attingendo quindi a capitali propri e......magari hanno anche un alto tasso di debito.

  • @daniele9382
    @daniele9382 3 года назад

    Ciao Pietro
    È sensato inserire in un portafoglio dove già deteniamo ETF ad accumulazione ETF con dividendi?

  • @ortenzimichele
    @ortenzimichele 4 года назад +1

    Ciao pietro potresti fare un video sulla tassazione di degiro, in particolare sui dividendi, se vengono tassati in automatico dalla piattaforma oppure no. Grazie mille!

    • @giuseppemelfi5812
      @giuseppemelfi5812 4 года назад

      Degiro non fa da sostituto d'imposta...

    • @ortenzimichele
      @ortenzimichele 4 года назад +1

      Forse mi sbaglio ma da come ho capito solo per quanto riguarda i dividendi dovrebbero tassarli in automatico quando ti vengono versati sul portafoglio degiro in base alla residenza, se invece si vogliono convertire in automatico sotto forma di azioni si paga il servizio di 7,50 euro. Per questo motivo volevo sapere qualche informazione in più.

  • @micheledipasqua200
    @micheledipasqua200 4 года назад +1

    Le banche hanno tagliato il dividendo per essere più di "aiuto" in questa crisi.
    Banche italiane come UniCredit possono essere appetibili?

  • @ygoroliveri7302
    @ygoroliveri7302 4 года назад

    Caro Pietro ottimo video hai centrato il problema che vale per qualsiasi tipo di azione sia con che senza dividendo. Però sul dividendo il discorso è molto più complesso. Ci sono società, vedi Terna, dal 2005 ad oggi hanno aumentato il proprio valore in borsa, in più anche dato dei buoni dividendi che anch'essi sono aumentati per mantenere un dividend yeald da mercato. Immagina chi ha comprato le azioni a quotazione 2005 e prende oggi pure il dividendo.... Hanno rendita annuale pazzesca. Quindi il discorso è molto complesso però capisco il senso. Ciao

  • @piko398
    @piko398 4 года назад

    Scusa, hai fatto un video poco tempo fa dove spieghi un po' i tuoi investimenti di febb/marzo dove mostri proprio che le tue scelte sono state su titoli che HANNO dividendi.. Mi lasci un po' perplesso

  • @deanstark9594
    @deanstark9594 4 года назад

    quindi, fammi capire, da un lato mi danno un utile dall'altro non investono e quindi c'è un alto rischio che poi si svalutino. quindi de facto quello che prendo col dividendo rischio di perderlo come capitale azionario giusto? e perchè cavolo una enel dovrebbe dare un dividendo e poi non investire in ricerca e sviluppo per minimizzare i suoi costi e diversificare gli approvigionamenti?

  • @gabrielebrugnami3663
    @gabrielebrugnami3663 2 года назад

    se l'azione non da mai dividendi o ricompense il valore dell'azione è nullo o puramente speculativo, o mi sbaglio?

  • @SmashingPumpkins87
    @SmashingPumpkins87 2 года назад

    Sono perplesso su quello che dici, un esempio su tutti:
    Eni è un'azienda che negli anni è cresciuta sul mercato costantemente.
    Non sa cosa farsene dei soldi? falso, ha interessi in tutto il mondo.
    Eppure da dividendi da sempre.
    Banca Intesa idem.

  • @BerryURL
    @BerryURL 4 года назад +1

    Diversificare va bene solo se devi conservare il tuo patrimonio o se non sai cosa fare realmente coi tuoi soldi

  • @REB2123
    @REB2123 4 года назад

    Vorrei segnalarti che DEGIRO sono 10 giorni che mi ha messo in lista d’attesa senza aprirmi il conto con il n.369. Non mi sembra sinonimo di serietà

  • @davidemordileonardi9868
    @davidemordileonardi9868 4 года назад +2

    Primo! Grande Pietro, continuo a pensare che se si ha un orizzonte molto lungo bisogni incentrare il portafoglio azionario su growth.

    • @PietroMichelangeli
      @PietroMichelangeli  4 года назад +1

      Sono tendenzialmente d'accordo anche se bisogna (come sempre) guardare le singole situazioni 😁

    • @davidemordileonardi9868
      @davidemordileonardi9868 4 года назад +2

      @@PietroMichelangeli Sicuramente! Almeno parlando per me, avendo 19 anni e avendo cominciato solo da 2 a guadagnare qualcosa lavorando, sto incentrando il mio portafoglio diversificando su più fronti, ma per quello azionario punto su aziende che nel lungo periodo possano crescere reinvestendo i profitti in ricerca e sviluppo. Da poco ho dato un piccolo spazio nel mio portafoglio al real estate crowdfunding (in particolare Walliance)... cosa ne pensi come diversificazione in ambito immobiliare se non si hanno grandi capitali da investire? Credi che l'emergenza sanitaria avrà un grande impatto anche nel mercato immobiliare? Grazie e continua così!

  • @pacoioio
    @pacoioio 4 года назад +4

    Sei BRAVISSIMO ! A prescindere se una persona è in accordo o meno da te! Ma tu riesci a dare delle informazioni chiare e precise comprensibili a molti di noi!! E' vero che poi ognuno approfondisce l'argomento per conto proprio, ma il tuo è, secondo me, un eccellente punto di partenza!!! Bravo continua così!

  • @paolom618
    @paolom618 4 года назад

    Ciao Pietro, una domanda per quanto riguarda il discorso del rischio valutario. Come ti proteggi dal rischio di cambio quando acquisti un'azione USA?

    • @PietroMichelangeli
      @PietroMichelangeli  4 года назад +2

      Non lo faccio. Nel lungo periodo il costo della copertura abbassa più il rendimento del rischio. Semplicemente cerco di bilanciare bene le varie valute in portafoglio.

  • @FraPrn
    @FraPrn 4 года назад

    Ciao Pietro, come broker so che usi degiro. Hai l'account settato come trader?

  • @davideborghi6441
    @davideborghi6441 4 года назад +1

    Bravo Pietro. mi piacciono gli argomenti che scegli e come li esponi. Avanti così.
    Chiedo un consiglio ad oggi (6 aprile). quali sono secondo te le aziende italiane su cui puntare in ottica di dividendi ma anche pensando al crollo di prezzo che hanno avuto ad oggi ma pensando al loro reale valore economico-finanziario?

    • @bigmoneysoccer3372
      @bigmoneysoccer3372 2 года назад

      scusa davide ma se ha sconsigliato i dividendi, pensi che ti risponderà consigliandoti aziende in ottica dividendi?!?! il mio consiglio è molto semplice: punta su aziende che conosci, che crescono, solide, ecc., poi se elargiscono dividendi bene altrimenti pazienza.

  • @max_orefice
    @max_orefice 4 года назад +2

    Hai citato le obbligazioni, giusto, ma perche' non i REIT? Credo siano l'alternativa per chi cerca un "dividendo", visto che sono obbligati a rilasciare dividendi per legge e non perche' hanno soldi in piu' :)

    • @PietroMichelangeli
      @PietroMichelangeli  4 года назад +1

      Sono un discorso "a parte". Nel senso che seguono delle loro logiche. Comunque sono più simili alle azioni che non alle obbligazioni 🙂

  • @vanth179
    @vanth179 3 года назад

    tutti che criticano questo video attaccandosi a poche parole, niente è assoluto. non penso che volesse intendere che ogni dividendo ad alto tasso sia rischioso , è ovvio che qualcuno di loro non sia una fregatura. Però è anche vero che tanti altri , anche esperti del trading / degli investimenti ( come Luca Discacciati ) avvertono dei pesanti rischi ! Ho visto proprio stamattina un video dove mostra le sue poiù grandi perdite e molte di loro erano dovute a questo fattore che lui stesso al tempo sottovalutò

  • @ZoomProfitLLC
    @ZoomProfitLLC 4 года назад +6

    Perché negli anni, anche quando la tassazione era al 12,5% investire in azioni con dividendi elevati non ha premiato come investire in società che aumentavano sistematicamente gli utili?
    Naturalmente perché queste ultime, appartenenti unicamente al settore industriale, distribuivano un payout coerente e lasciavano in resto degli utili per crescere' sotto forma di acquisizioni e/o sviluppo know-how interno. Quelle che invece hanno, abbindolando spesso il piccolo risparmiatore con la compiacenza delle testate giornalistiche di settore che titolavano a caratteri cubitali " Dividendi Intesa Sanpaolo al 10% "con presunte cedole ricche hanno pagato dazio.
    Ad esempio:
    - Banche che contestualmente distribuivano dividendo e poi piazzavano un bel ADC
    - Una Telecom che con 35 mld. di debito frutto della folle operazione TIM, che nulla di industriale aveva tranne che per gli interessi personali del Tronchetto, distribuiva oltre l' 80% dell' utile per poi finire di non distribuirlo più per anni
    - Le utilities che sfruttano un mercato regolamentato e con flussi di cassa costante dovrebbero abbassare il payout (dato il leverage) ma è chiaro che gli AD messi li dal relativo comune che è azionista di una Hera, piuttosto che di una Acea ecc. hanno il compito di remunerarli.
    - Le assicurazioni, che non hanno una vera strategia e quindi distribuiscono buona parte degli utili; il fatto che gli stessi vertici prediligano tale sistema piuttosto che il buyback la dice lunga sul fatto che sono loro i primi che non credono nella società di cui sono a capo.
    Se uno facesse una ricerca su quali società dall' inizio del 2000 ad oggi hanno visto una distribuzione dei dividendi sempre crescente senza interruzione o calo di essi frutto unicamente della crescita degli utili, nonostante diverse crisi economiche registrate, ne troverebbe pochissime; ne citiamo una su tutte, ovvero Recordati che guarda caso ha decuplicato il suo valore e i cui piccoli azionisti hanno sempre valutato trascurabile la voce dividend yield.
    Quella come ricerca sarebbe stata molto più interessante da fare e remunerativa di andare alla ricerca dei dividend yield, ma si e' sempre in tempo.

    • @vincenzomaffione7449
      @vincenzomaffione7449 4 года назад

      Ciao, analisi pesantemente accurata e preparata la tua, mi sono iscritto al tuo canale, spero che tu continui a fare video

  • @matteoniccoli8846
    @matteoniccoli8846 3 года назад

    Cmq giusto per chiarezza, quando si parla di obbligazioni si parla di cedole non di dividendi. E sono d'accordo con te che chi cerca una rendita deve comprare principalmente obbligazioni. Poi ci sono gli ETF obbligazionari ma li si apre un mondo e ci sarebbe da parlarne per ore e ore sui problemi che questi etf possono dare ( in primis la duration costante) che li differenzia totalmente dal comprare singole obbligazioni

  • @19Stefano66
    @19Stefano66 4 года назад +2

    Dividend Discount Model (DDM)
    (le basi)
    #agghiacciante

  • @alexandro180
    @alexandro180 4 года назад

    Quindi azioni come fiat,intesa,eni,poste,fiat,Ford ecc sono in fallimento? Non credo.... e il lungo termine non è 10 anni bensì anche 30 o 40 se non tutta la vita

  • @paolovolpi4921
    @paolovolpi4921 2 года назад

    Seguo vari esperti di investimenti, ma dal punto di vista spettacolare/di montaggio e' il migliore (la trovata del bianco e nero, per esempio). Per tornare all'argomento, un esempio di azione che non da' dividendi e' Berkshire Hathaway, e non c'e' altro da aggiungere.

  • @giuseppemelfi5812
    @giuseppemelfi5812 4 года назад +1

    I dividendi non mi sono mai piaciuti! Bene ora ho capito in dettaglio perché 🤣 Grazie Pietro

  • @ZiaKhali
    @ZiaKhali 4 года назад +21

    peche non ci mostri il tuo portafoglio azionario, senza importo, solo con le percentuali

    • @PietroMichelangeli
      @PietroMichelangeli  4 года назад +8

      In questo momento vi mostrerai solo tanto cash, appena arriva il momento e carico tutto ci faccio un video 🙂

    • @TheCigarLoungePodcast
      @TheCigarLoungePodcast 4 года назад +17

      @@PietroMichelangeli tanto Cash perché ora non sai dove investire o perché spacci? E perché proprio la seconda?

    • @giuseppemelfi5812
      @giuseppemelfi5812 4 года назад

      @@TheCigarLoungePodcast e a chi spaccia che non ci si può muovere di casa? 🤣

    • @TheCigarLoungePodcast
      @TheCigarLoungePodcast 4 года назад +2

      @@giuseppemelfi5812 ora si posso fare le passaggiate con minorenni, magari pietro è anche un pedofilo, ok la smetto che poi lo querelano😂😂

    • @Lunasio
      @Lunasio 4 года назад +1

      @@TheCigarLoungePodcast querelano lui eh...

  • @federicorechichi2315
    @federicorechichi2315 4 года назад

    Sono d'accordo ma sarebbe stato più corretto parlare di payout piuttosto che di rendimento da dividendo

  • @simolera
    @simolera 2 года назад

    Ma lo stesso vale anche per gli ETF?

  • @ironmikemr3965
    @ironmikemr3965 2 года назад

    Ti sbagli di grosso. Aziende come Microsoft o Apple sono costrette a mettere dividendi. Non dare dividendo al giorno d' oggi significa allontanare gli investitori. Poi scusa, seguendo il tuo ragionamento un obbligazione non dovrebbe dare un rendimento. Anche Amazon sta pensando ad un dividendo, perché tutti vogliono una retribuzione sui prestiti che danno alle aziende

  • @jann888q
    @jann888q 4 года назад

    Neanch’io sono d’accordo. Restando in ambito USA non si può non notare che il gruppo dei “dividend aristocrats” sovraperforma da sempre l'S&P500 !! Come lo spieghi?
    Poi potevi essere più esaustivo e considerare ETF a distribuzione. Hanno azionario globale e diversificato e quindi non ti leghi alle vicende di una singola azienda che sia Carnival o Eni. Rende più di una obbligaz con il rischio ridotto della diversificazione!

    • @jann888q
      @jann888q 4 года назад

      @@danielelex552 fai una ricerca su goggle, scrivi :"dividend aristocrats Vs S&P500"!

  • @biagiobrattoli791
    @biagiobrattoli791 4 года назад

    Colpevole! Ieri ho pianificato un intero portafoglio guardando solo i dividend yield, anche se, avendo uno stipendio, non ho bisogno di un flusso di cassa. Essendo nuovo nell'ambiente, non avevo ancora sentito nessuna tesi contro i dividendo. Oggi è il secondo video che mi dice che ho sbagliato, l'altro è di "io investo". Per fortuna che ci siete voi, mi avete salvato!! :D

    • @onlybusiness8064
      @onlybusiness8064 4 года назад +2

      Bravo! Ascolta i ventenni su RUclips invece che la tua testa! Sono certo che farai strada

    • @biagiobrattoli791
      @biagiobrattoli791 4 года назад +3

      @@onlybusiness8064 finché non ho abbastanza esperienza di mio, preferisco ascoltare i 20enni che lo fanno di mestiere. Tra l'altro ascolto sempre diverse opinioni prima di prendere una decisione e su questo argomento sono tutti d'accordo

    • @onlybusiness8064
      @onlybusiness8064 4 года назад

      @@biagiobrattoli791 fai un po come vuoi... Ma proprio xke nn hai esperienza ti conviene buttarti sui dividendi... Cmq la scelta è tua

    • @biagiobrattoli791
      @biagiobrattoli791 4 года назад

      @@onlybusiness8064 tu che consigli? Considera che voglio investire soldi che non mi serviranno per qualche anno visto che ho uno stipendio fisso e vorrei evitare le tasse sui dividendi

    • @ingair5081
      @ingair5081 4 года назад

      @@biagiobrattoli791 Sinceramente, se non hai esperienza e vuoi investire in azioni singole.. mm le due cose sono discordanti. Se non hai esperienza, evita azioni singole, molto probabilmente non sei in grado di gestire la volatilità. Se si tratta di mettere piccole somme, allora va bene tutto.. ma se sono 'grandi' per te, e con grandi intendo sopra i 25-30k per un italiano medio allora evita, investi in cose diversificate

  • @alessiobelia3585
    @alessiobelia3585 4 года назад

    Puoi fare un video dove spieghi soluzioni di investimento alternative ai dividendi ? E come metterle in pratica ?
    Grazie.

  • @sincrochannel9041
    @sincrochannel9041 4 года назад

    Una domanda (dal min. 09:40 in poi): il motivo per cui le obbligazioni rendono meno, in aggiunta ai fattori elencati, non può derivare anche dal fatto che il capitale è "sicuro" (a meno di casi particolarmente gravosi) rispetto ai dividendi che potrebbero immobilizzare il capitale o portare a perdite? Per come la vedo, anche fosse un titolo sanissimo e sopratutto stabilissimo, a parità di profitto, non avrebbe più senso investire in azioni in quel caso; quindi un ∂ credo ci debba essere per equilibrare domanda ed offerta dei due strumenti. Spero di non averla sparata grossa.

  • @ingair5081
    @ingair5081 4 года назад

    Stavo dando un'occhiata per gli etf a leva, volevo sapere se qualcuno sa quali piattaforme italiane (quindi con possibile regime fiscale amministrato) permettono di interfacciarsi con il mercato nyse arca

  • @michelebiasioni2682
    @michelebiasioni2682 4 года назад

    Per quanto riguarda i reits? Il valore è crollato parecchio, anche se è difficile dirlo il prezzo si avvicinerà al loro valore di mercato?

  • @62079784
    @62079784 4 года назад

    Ciao, questo vale anche per le società di reit???

  • @amin457
    @amin457 4 года назад

    Pietro. puoi fare un video sulla STORIA di Warren Buffett?. Dato che è inutile copiarlo ora, ma si può copiare (prendere spunto) i metodi che ha utilizzato (quelli applicabili oggi). O no?

  • @cristianrossi5433
    @cristianrossi5433 4 года назад

    caro ma tu dsvi anche dire che questi discorsi sono validi per gente che investe 200/300 mila euro allora un dividendo su 10 mila azioni si fá sentire , ma per i piccoli investitori a cosa serve portare 10 euro a casa ? 🤨

  • @stefanosinibaldi4517
    @stefanosinibaldi4517 4 года назад

    Insomma....tutto dipende dalle necessità personali ..giusto?

  • @bigmoneysoccer3372
    @bigmoneysoccer3372 2 года назад

    ottima analisi, stavo proprio notando come alcune società non di primissa scelta nel mercato azionario, elargiscano ottimi dividendi... puzza di bruciato ahah

  • @ThePalermostar
    @ThePalermostar 4 года назад

    Ciao Pietro, è per caso cambiata la normativa
    di tassazione dei dividendi esteri? www.dichiarativo.com/tassazione-dividendi-esteri/ Grazie. 👍

  • @giodanisi7559
    @giodanisi7559 2 года назад

    Video sconclusionato: i dividendi sono la remunerazione degli azionisti. Se uno possiede una azienda come campa se la sua azienda non distribuisce dividendi? Una azienda che distribuisce costantemente dividendi in linea generale e' una buona azienda su cui investire perche' vuol dire che non gli serve tanto capitale per generare cassa, le aziende "che crescono" bisogna vedere come crescono, in che condizioni, perche' etc...molto molto piu' complesse da analizzare e quindi potenzialmente pericolose. Poi ovvio che un'azienda puo' pagare dividendi ed essere una ciofeca, ma questo tutte le aziende, indipendentemente dai dividendi. Se una azienda distribuisce dividendi poi, l'azionista puo' uscire da questa logica perversa di: il titolo scende ho perso soldi, perche' tanto i dividendi li ha e con quelli puo' comprare altre azioni eventualmente. Cioe' puo' concentrarsi sulla valutazione del business dell'azienda e non del prezzo delle azioni che e' cio' che ogni investitore dovrebbe fare. Il mio consiglio e', soprattutto per i neofiti: investite SOLO su aziende che pagano costantemente dividendi (o fanno costantemente buyback) ed evitate tutte le altre: e' il miglior modo per non perder soldi nel medio-lungo periodo.

  • @Leester97
    @Leester97 4 года назад +1

    Io oggi ho preso dei BTP, con il lombard che mi darà Fineco credo di buttarmi sull’azionario

  • @Ruud65017
    @Ruud65017 4 года назад

    ma scusa con i prezzi così bassi è impossibile che sul lungo periodo si rischia un ulteriore abbassamento delle quotazioni delle azioni..

  • @garulfo2
    @garulfo2 Год назад

    Pur condividendo di non investire "pensando solo al dividendo" non condivido questa bastonatura dei dividendi perchè alla fine sono il fine ultimo di una azienda e devono esserlo. Non ha senso se l'azienda reinveste per sempre il 100% dei suoi utili perchè per l'investitore quei soldi diventerebbero persi prima o poi una azienda deve distribuire dividendi Sarebbe stato più onesto parlare delle fasi di "maturità" di una azienda.

  • @francescopelucchini3363
    @francescopelucchini3363 3 месяца назад

    Benjamin Graham nel suo libro "l'investitore intelligente", reputato la bibbia della finanza anche da un signore di nome Warren Buffet, dice esattamente il contrario con esempi che lo dimostrano (a differenza tua). Forse il principiante qui sei tu?

  • @lorenzod.4155
    @lorenzod.4155 4 года назад

    Vorrei fare una critica costruttiva :
    Seguo il tuo canale da tempo e lo reputo valido però vorrei sentire informazioni altrettando valide, non troppo personali e di parte .
    Io non so cosa hai studiato o cosa hai fatto nella vita, ma secondo me sarebbe meglio prendere informazioni da gente che ne sa veramente (non prendertela), vedi Warren Buffett , Ray Dalio , ecc. con delle citazioni a loro libri o loro articoli .
    Vorrei sapere la tua opinione .

    • @PietroMichelangeli
      @PietroMichelangeli  4 года назад +2

      Grazie della critica. Ti invito per prima cosa a guardare le perfomance che stanno avendo Dalio e Buffett in questo periodaccio e noterai che, anche se per motivi diversi, hanno entrambi commesso errori notevoli. Non voglio certo dire che sono meglio io, anzi ahah. Però il prendere a modello certi soggetti pensandoli infallibili non conviene in questo mondo.
      E secondo guarda il video "investire come warren buffett", quegli investitori operano in un modo a cui noi non potremo mai avvicinarci (purtroppo). 😁

    • @lorenzod.4155
      @lorenzod.4155 4 года назад

      @@PietroMichelangeli Concordo .
      Loro sono a un livello quasi irraggiungibile ma cerco da imparare dai migliori 😁.
      Apprezzo l'attenzione che riservi a rispondere ai commenti di RUclips .
      Si diciamo che è da mesi che mi informo su investimenti e finanza . Fortunatamente in Italia canali come il tuo, o altri, sono di alto livello e non fanno disinformazione .
      Farai in futuro un video sulla psicologia dell'investimento ( vedi razionalità di Buffett, Thaler , Kahneman, Tversky , avversione alle perdite , fattore lemming ,ecc) ?
      O magari recensioni di libri del settore ( the intelligent investor, the nudge, Treynor on institutional investin, thinking fast and slow, the little book of common sense investing, security analysis , ecc. ) ?

  • @Grandalf2005
    @Grandalf2005 4 года назад

    Io come ho imparato in alcuni corsi non valuto azienda e dividendo oggi ma i bilanci prima della crisi. Quindi se alphabet mi piace e i suoi scorsi 5 bilanci sono in crescita come azienda mene frego di crolli e dividendi e la compro lo stesso.

  • @europepartychronicles
    @europepartychronicles 4 года назад

    Buono il video, io seguo un canale molto interessante PPCIAN che è un americano che investe solo in aziende da dividendo e fa video molto approfonditi sul perché e su quali aziende investire per il lungo termine

  • @fabioprada5622
    @fabioprada5622 3 года назад

    Quale è la media di mercato del dividendo?

  • @antoniomilanese9942
    @antoniomilanese9942 4 года назад

    Intanto complimenti per aver raggiunto uno dei tuoi obiettivi del 2002 (60'000 iscritti!)

  • @M4ss41
    @M4ss41 4 года назад +1

    Se volete dividendi concentratevi su EMBE /IEMB :)

    • @lorenzodividendi
      @lorenzodividendi 4 года назад

      M4ss41 begli etf dai dividendi mensili! Però mettiamoci un po’ di azionario, dai 😅

  • @MrDrinver
    @MrDrinver 4 года назад

    Ho comprato Boeing e Macy's un mese fa e indovinate quali aziendi hanno sospeso i dividendi.

  • @sandrobergesio346
    @sandrobergesio346 3 года назад

    Mi spiace ma quanto dici in base all'esperienza personale per aver letto qualche libro di economia aziendale è direi molto fuorviante. Il dividendo viene dato per remunerazione dei soci di maggioranza che deliberano la distribuzione e poi nell'interesse secondario di tutti gli altri che chiamiamo stakeholder. Il capitale viene remunerato semplicemente. Teoria risalente a Friedman su come le società devono essere interpretate. Poi il valore dei titoli scende a seguito della distribuzione del dividendo in quanto fisiologico. La società ha perso valore e quindi non ha piu' disponibilità di quel capitale e poi la vera motivazione vendo il titolo a seguito dell'incasso. Quindi un motivo totalmente speculativo. Quindi direi motivazioni diverse da quelle presenti nel video.

  • @aschigned2155
    @aschigned2155 4 года назад

    C’è un app per fare esperienza senza soldi veri?