"Giordano Bruno" (finale) di Giuliano Montaldo (1973)
HTML-код
- Опубликовано: 7 фев 2025
- THE USE OF ANY COPYRIGHTED MATERIAL IS DONE UNDER THE GUIDELINES OF "FAIR USE" IN TITLE 17 § 107 OF THE UNITED STATES CODE. SUCH MATERIAL REMAINS THE COPYRIGHT OF THE ORIGINAL HOLDER AND IS USED HERE FOR THE PURPOSES OF EDUCATION, COMPARISON, AND CRITICISM ONLY.
NO COPYRIGHT'S INFRINGEMENT INTENDED.
Bravo !
Gran Film !!! Giordano Bruno maestro segreto dei Rosacroce magistralmente interpretato da Gianmaria Volonté
E sarebbe anche ora che questa "ambiguita'" si chiarisse......ma in fondo, essere ambigui e' cosi' comodo!
Long live huminisam no war no violence no vepon world all people brother hood ilove huminisam man's of the world's unity girish kumar huminist I frome india
Thank you from Tuscany, from the country where the word (and the idea) «humanism» was born 6 centuries ago (and later was almost forgotten).
Non Uccidere, Tu non devi uccidere!
Se mai c'è un comando nelle dieci parole, il comando è ....Tu non devi uccidere !
Non hanno ancora chiesto perdono, perdono, perdono agli uomini e a Dio!!!
Giordano Bruno dice in questo film: „Che mortificazione, chiedere a chi ha il potere di riformare il potere!“ ― ― ― Sono passati quattro decenni da quando il film fu girato e quattro secoli da quando si svolsero i fatti narrati, ma ancora non si è capito che il potere non si può riformare mantenendolo intero: va frantumato, stritolato, sfracellato, sbriciolato e diviso, in modo che a tutti tocchi una briciola di potere e nessuno ne abbia piú di altri. “L’ unione fa la forza” era il motto delle masse compatte e gregarie, che servivano ad accentrare il potere nelle mani di una casta dirigente. Quello che serve all’ emancipazione degl’ individui, invece, è proprio l’ opposto: la fine dell’ accentramento, la fine dei centri di potere, la disgregazione del gregge.
Condivido in pieno. Ma ancora siamo in democrazia, cioè la dittatura dei molti, ci hanno drogato con questa parola, che non vuol dire nulla se non mera demagogia come diceva Carmelo Bene. E infatti si sprofonda sempre più giù...
Un',ingenuita'
L'eterna ambiguita' della chiesa
Oggi la chiesa cattolica ha perso potere e non può piú permettersi di mandare al rogo i dissidenti, ma non è mica diventata tollerante per libera scelta (è come nella favola latina della volpe e dell' uva: la volpe dice che l' uva non le piace, ma la verità è che non ci arriva a morderla). Altre congreghe religiose, soprattutto islamiche, non hanno perso potere e continuano a comportarsi oggi come la chiesa di Roma si comportava secoli fa, e io non dimenticherò mai un titolo del 1979 del giornale “Lotta Continua”: “Tutto ciò che vogliamo è la repubblica islamica!” - leggendo il quale io avrei voluto battere il capo nel muro dalla disperazione: ma come (pensavo), s' è appena finito di combattere il clericalismo qui e ora si deve appoggiare il clericalismo in Iran solo perché è antiamericano? Ma siamo impazziti? Ma che ci s' ha noialtri nel cervello? - In ogni caso chi, come Giordano Bruno, insiste a voler ragionare in proprio invece di aggregarsi a uno dei tanti greggi e recitarne a memoria gli slogans, è inviso a tutti, il pensiero autonomo dà sempre fastidio a tutti i greggi, anche ai partiti, non solo alle chiese.
😢😢😢😢😢😢😢
Chiedere al potere di riformare il potere
Hanno piu' paura loro
Come dice sempre Salman Rushdie: la lotta (per la libertà di parola e contro l' oscurantismo, il bigottismo, la censura) continua. Lo dice anche nel primo minuto di questo documentario-inchiesta (e non è un prete, il colletto bianco inganna! È un romanziere originario di Bombay, contro il quale nel 1989 l' ayatollah Khomeini emise una fatwa, cioè proclamò che ogni fedele ha il dovere di ucciderlo, e nel 2022 un giovane fedele quasi ci riuscí): ruclips.net/video/rVP9K8dcMd4/видео.html
La cecità del dogma!
Povera chiesa👺
Non uccidere diceva un comandamento
Spiegalo al Bruno che era un infanticida
@@benedictuspaterpatrumEra un martire del libero pensiero, che subì un supplizio orrendo per l'ignoranza e la barbarie della Chiesa.Nessun animale in natura brucia vivi i propri simili, tranne l'uomo. Dio è morto.
@@benedictuspaterpatrumÈ un'invenzione della chiesa, che non giustificherebbe comunque i supplizi disumani e atrocissimi a cui furono condannati tanti martiri del libero pensiero.
Per "loro" e: stato troppo....!
io dico il vero cristiano sceglie la volontà di Cristo... Dio ha lasciato il libero arbitrio e la libertà di pensiero .. Cristo fu crocifisso quindi ucciso e non uccideva nessuno ma fu ripeto ucciso.... la chiesa non seguiva Dio ma il demonio perchè giudicava, condannava, imprigionava, torturava e uccideva tutt'altro di ciò che Gesù ci ha insegnato l'amore e soprattutto il perdono; il giudizio spetta a Dio e non all'uomo e tanto meno alla chiesa.....
Proprio mentre scrivevo le righe sottostanti tirando in ballo Salman Rushdie (perché che differenza c'è fra gli ayatollah che nel 1989 a Teheran condannarono lui e i cardinali o inquisitori che quasi quattro secoli avanti a Roma condannarono Giordano Bruno?), in Svezia cinque assassini hanno ammazzato (in nome dell' unico dio e del suo unico profeta, si capisce) un iracheno che aveva preso a calci la sua copia del corano. Coraggiosi eh, i sicari dell' unico dio e dell' unico profeta! In cinque contro uno: son andati a sonargli alla porta («Chi è?» - «Amici!») e l' hanno ammazzato in diretta tik-tok. La polizia svedese li ha già arrestati ieri 30 gennaio 2025. E a questo punto come si fa a impedire al proprio cervello di abbinare il pensiero su quest' ennesimo crimine in nome dell' unico dio e del suo unico profeta al pensiero sull' atteggiamento da assumere nei confronti delle migrazioni? Io penso (e dunque lo devo dire, altrimenti sarei un bugiardo) che quei cinque non sarebbero mai dovuti entrare in Svezia né in altre parti d' Europa. E a tutti quelli e quelle che si lasciano entrare bisognerebbe far firmare una dichiarazione scritta nella loro lingua di questo tenore: «Accetto e sottoscrivo i principii della democrazia laica, in particolare il principio che tutte le fedi e le pratiche religiose son pertinenti esclusivamente alla vita privata dei credenti, i quali non devono immischiarsi nella vita privata altrui e tantomeno immischiare la religione nella vita pubblica della società. Sono conscio che ogni mia azione o esternazione contro questo principio comporterà la revoca d' ufficio del permesso di soggiorno e/o dell' eventuale cittadinanza conferitami».
😂 . . . . e con quale dignità e con quale misero e vile coraggio , * oggi chiesa o credente potete ancora avere l'arroganza e lardire di questo credere religioso ????
Certo se chiudo gli occhi e abbasso la testa perche guardare in alto la verità così com'è mi fa male e poi mi renderebbe libero ma ANCHE responsabile, forse è bene tenere basso la testa e lasciare che il padrone ci guidi al macello.......