Mi vengono i brividi... Il 2008 non ha insegnato niente. La cosa tragica è che quando le banche cominciano a fallire, in qualsiasi parte del mondo, si trascinano anche gli altri Paesi, come Fantozzi quando cerca di salire sull'autobus. Ragazzi NON FATE DEBITI oltre il mutuo di casa.
@@sabrinamunaro6585 E' vero che la macchina è un bene indispensabile, ma non è indispensabile comprare un'auto di ventimila euro. Comunque i debiti inutili non sono certo l'auto e la casa, ma bisogna avere la pazienza di vivere col poco, è certamente il modo più saggio di condursi.
@@bqanto infatti non ho mai parlato di auto da 20 mila euro o fatto riferimento al prezzo. Stavo solo aggiungendo un altro bene indispensabile per molti alla lista.
È una cultura basata molto sull'apparire e poco sull'essere. Mostrare il proprio status economico (spesso falso appunto) ed ostentare la propria bellezza (artificiosa, fatta di medicina e chirurgia estetica) è un qualcosa che mi mette una tristezza infinita addosso. Il "dover avere" la borsa griffata... quanta pochezza.
@@AeshmaJoel come conferma anche l'industria del kpop poi... Si vende un'idea di bellezza falsa e ci si ostina a ribadire magari che non si è ricorso a chirugia estetica (come se una persona non avesse l'uso della vista guardando alcune foto pre e post debut). Nell'era della body positivity, della condanna al body shaming etc... almeno si potrebbe essere onesti su questo punto, così non si cadrebbe nel falso mito della bellezza, secondo cui è quello il canone estetico di donna "naturale". Tutto pur di nascondere e di ostentare. Fortunatamente alcune idol non ne hanno fatto un segreto, anche se non sono certo la maggioranza.
Questi video informativi sono quelli che preferisco.Grazie mille x l'impegno che ci metti!Piccolo fuori tema,sei sempre stata molto carina ma ora stai davvero bene,la dieta ha funzionato,ma il tuo lato migliore è l'ironia,fanne tesoro e nn cambiare mai!
Complimenti per l'esposizione, semplice, diretta, chiarissima. La società coreana che descrivi mi sembra una società sull'orlo di un baratro terrificante. Le persone comuni che inseguono miraggi fatui perdendo di vista le cose importanti, il governo che pare disinteressarsene e un substrato di persone losche che opera ai limiti e anche oltre la legge che sfrutta la leggerezza delle persone e l'assenza delle istituzioni. E' un contesto che fa paura anche perché in questo mondo globalizzato se salta la Corea, salta anche parecchia altra roba.
Ciao Anna, ti seguo da un bel po' perché mi piace la Corea, sei brava e fai una buona informazione, grazie. Per quanto riguarda questo video mi viene da dire: "Tutto il mondo è Paese". Tutto quello che hai detto succede anche da noi. Gente indebitata fino all'ultimo capello pur di apparire e fare la bella vita che vede sui social e non solo. Aziende che hanno i dipendenti "schiavi" e con il datore di lavoro che gioca d'azzardo e mantiene se stesso e la famiglia nel lusso sfrenato. Gente che fa mutui a vita per case che non sono alla loro portata ed ogni mese si dispera e non vive bene. Anche a me, come ad altri, arrivano carte con dei bei soldini da spendere che devi semplicemente attivare, il problema è è che poi li devi restituire e con gli interessi! Sentendoti parlare mi è sembrato di ascoltare il racconto di ciò che si vive da noi e mi sono detta che l'essere umano è uguale in ogni dove. Buona domenica ♥️
Be' ma il problema mi pare sia che in Corea lo fanno proprio tutti, è di massa, perciò l'economia sembra sull'orlo di esplodere. In Italia per lo più è stagnante.
Video interessantissimo, grazie per i contenuti di alto livello che proponi e di cui non si parla spesso! Potresti farne anche uno approfondito su partita iva e come lavorare in regola da freelance e/o nomade digitale in Corea?
Noi abbiamo una cultura totalmente diversa, infatti abbiamo un altissimo risparmio privato....siamo tra i primi al mondo come risparmio privato (non pubblico eh, ) quello delle famiglie per intenderci, noi non siamo propensi ad indebitarci
Adoro questo genere di video!!! 😍 Mini documentari dove riesci a spiegare tutto benissimo in poco tempo senza annoiare!!! Mi sai tenere incollata 👍 spero ne farai altri!!! Brava Anna ti adoro ❤️ continua così 💪 Ps.: Min best attore ever 😂
Sempre più interessanti e maturi i tuoi video, bravissima il problema che ora nel mondo non credo ci siano più nazioni che si..salvano. ..mi sembrava di sentir parlare dell' Italia ..💔
Grazie Anna x tutti questi video davvero interessanti ❤️ spieghi tutto bene e sei davvero brava ❤️ la situazione che si è creata è davvero brutta.. E mi dispiace davvero x tutte le persone che mettono fine alla loro esistenza x problemi economici..i numeri sono molto alti 😔 un abbraccio Anna ❤️
amo questo tipo di video, grazie Anna!! video super interessante. A me sembra che quando c'è un problema in un paese il governo cerca di risolvere con una soluzione che a lungo andare porta al problema opposto. quando si tira troppo la corda da una parte si cerca di tirarla dall'altra parte per tornare a un equilibrio, ma di solito si finisce nella stessa situazione di prima.
Mi piacciono molto i vidio in cui spieghi le situazioni socio economiche della Corea... Sei molto precisa, professionale ma al tempo stesso chiara e semplice, Complimenti!
Mia mamma è Sud Coreana e sono felice che sia cresciuta qui in Svizzera e non abbia questa “cultura”. Anni fa ospitammo una ragazza coreana a casa nostra. Aveva tutte le cose più costose e come dici, anche limited edition. La cosa che più ci lasciava perplessi è che lo diceva senza vergognarsi. Per una buona parte di noi svizzeri sfoggiare il lusso è non solo vergognoso, ma anche tipico delle persone più povere e meno acculturate. Inutile dire che la odiammo, e pensavamo ci fosse capitata la viziata di turno. Evidentemente no, era solo coreana.
Forse ingenuamente pensava di fare una bella figura in questo modo. Per loro l'Europa e soprattutto certi paesi europei sono associati al lusso. Se i coreani pensano questo è perché ci presentiamo così (Svizzera = banche, Italia e Francia = alta moda, ecc.) non meritano di essere odiati, va solo spiegata la verità.
@@M.C.P. Sinceramente mostrò molta maleducazione in tutti i modi e in tutti gli ambiti, questo era solo un aneddoto di molti lunghi giorni con lei. Non sto qui a esporli, era una conferma a questo video in cui spiega bene che l’ostentazione e il consumismo è tipico di questa nazione. Per me è una tristezza infinita.
@@laulago3771 fu il primo motivo che usammo per giustificarla. La giustificammo in ogni modo, ma come detto, mia mamma è coreana e i suoi amici sono coreani, rimasero tutti allibiti 😅 Ma noi tutti la trattammo sempre bene.
Penso sia una situazione comune in molti paesi, anche se ovviamente con diversi gradi di intensità. Viviamo nel consumismo sfrenato e per stare dietro ai ritmi che richiede rischiamo di finire in un baratro di debiti da cui è quasi impossibile uscire. Purtroppo ho paura che la bolla scoppierà come è successo nel 2008 negli USA e in un'economia così interconnessa tutti ne pagheremo le conseguenze. A mio avviso dovremmo affrettarci a offrire alle persone più giovani le più basilari informazioni di educazione finanziaria (che io in primis non ho, per esempio) per evitare di ritrovarsi in situazioni del genere. Agghiacciante il fatto che queste società si appostino davanti alle SCUOLE, abituando sin da giovanissimi i ragazzini a questo tipo di situazioni. Spero che la Corea legiferi almeno in questo, se non esiste già una legge
Bel video Anna, purtroppo sono cose che già sapevo 😢 (e che, ahinoi, sono diffuse in tanti altri stati.) Chi ha visto diversi drama e film sudcoreani, soprattutto pre 2012 (ma si trovano anche più recenti) si sarà potuto fare diverse idee : a parte le disgrazie familiari erano (e sono, a seconda del drama) ricorrenti il problema dei soldi, le condizioni sociali medio basse, le speculazioni bancarie, i problemi aziendali (e i modi in cui i capi trattano chi è sotto di loro)nei vari conglomerati, lo status sociale, gli strozzini. Per non parlare di situazioni che mai avrei immaginato se non avessi visto Boksuneun naui geot (Sympathy for Mr. Vengeance), Peppermint Candy, Ajusshi (The man From Nowhere) e Oasis. Ci sono anche i più recenti Forgotten e Parasite. Tra i film che mostravano delle situazioni ben precise ci sono pure Silenced, The Wailing, Barking Dogs Never Bite, Soffio, Pietà, Samaria, Madre, Always, No Blood No Tears,, The Bacchus Lady, Memories of Murder, Coin Locker girl, A taxi driver , Burning, The Host, The Call, The Handmaiden, City of the rising sun etc Grazie ancora per il video 💜
Grazie Anna, attraverso i tuoi video si impara sempre qualcosa di più! Questo, poi, è stato illuminante dal punto di vista della situazione economico/ finanziaria del Paese Corea. Penso non sia l'unico Stato, comunque, che abbia di questi problemi e che abbia impostato molto sui finanziamenti e l'utilizzo delle carte di credito. Secondo me, come dovrebbe essere, sarebbe auspicabile, tenere dei comportamenti corretti non spendendo oltre le proprie possibilità, in modo da non incorrere in spiacevoli e disastrose conseguenze!
Oddio mi hai aperto un mondo. Non l avrei mai detto, pensavo che i coreani fossero lungimiranti e saggi . Grazie per aver fatto questo video interessante e pieno di contenuti di qualità
Ciao Anna, grazie per questi video interessanti e più profondi. Potresti in futuro fare un video sulla situazione degli operai o di chi lavora nell'edilizia in Corea? Di solito si sente sempre parlare degli impiegati di questo paese, per questo siamo curiosi! Buona giornata
Parlare dell'ex capo che chiede prestito per comprare una macchina per fare "bella figura", pur essendo indebitato e poi vedere nel video il carretto del cartone raccolto dalle ajumme per poter mangiare apre gli occhi....
ciao Anna adoro i tuoi video, v errò a Seoul in ferie 15 giorni a Ottobre 2023 . le tue informazioni sono sempre stra utili, mi sa che ti contatterò prima di allora .
Ciao Anna e sempre bello vederti e sentirti di quello che hai detto non solo in corea ma il mondo sta andando a rotoli ..che dirti domani e un altro giorno ciao bellissima Anna
complimenti per il resoconto reale della situazione e delle brutte abitudini che, purtroppo in molti paesi si stanno radicando , non solo la Corea é in quella situazione, tutta colpa della smania dell'apparire ..... molto ben fatto, chiaro e ben spiegato!
Anna i tuoi contenuti sono sempre interessanti e culturalmente arricchenti. So che anche qui in Italia molte persone s'indebitano per ostentare vita sfarzosa, anche rinunciando a mangiare ed altro. Grazie per questo racconto della società coreana, tanti baci 😘❣️💜
Ciao, ottimo video. Posso dire che c'è stato un periodo storico dove anche noi, in Italia, abbiamo vissuto al di sopra delle nostre possibilità. Penso agli anni '80 e parte degli anni '90, dove tutto sembrava possibile! Sono preoccupato per le nuove generazioni coreane, adescare uno studente promettendogli l'eldorado è molto semplice, anche perché, da quello che so, i giovani coreani vivono forse più a scuola che a casa - correggimi se sbaglio -... e quindi sono in parte "abbandonati a se stessi e alle loro scelte", soprattutto in una società dove "apparire" è il biglietto da visita per poter affermare di essere realizzati! E se tutto questo porta a togliersi la vita... beh, ritengo che sia necessario intervenire, e anche molto velocemente!
Non ho mai avuto carta di credito in vita mia 😂 l'unica che ho è postapay che carico solo quando devo fare acquisti on line e basta. Pago sempre sempre in contanti cosi mi rendo conto quanto spendo e quanto mi rimane.
Ciao Anna come te veneto credo abbiamo già dalla nascita un legame con i soldi ed il lavoro al limite del morboso,anche se giovani adulti spendiamo forse di più dei nostri genitori ma il "senso del spendere" ci lascia sempre un piccolo amaro in bocca come se facessimo un torto ai nostri parenti che hanno sudato per darci questa vita benestante,credo che anche con la carta sappiamo quello che spendiamo anche se non lo facciamo fisicamente con i contanti, i ragazzi d'oggi perderanno forse questo valore e se da un lato li renderà meno "impauriti" negli acquisti da un altro li renderà più esposti a perdere tutto, chissà....comunque bel video brava!
Bravissima Anna, video come sempre molto interessante. Concordo con chi suggerisce che, in generale, andrebbe fatta un po' di educazione finanziaria. Sebbene con alcune differenze, le problematiche in Corea non sono poi tanto diverse da quelle di altri Paesi, Italia compresa e non solo. E davvero sembra che il 2008 non ci abbia insegnato nulla. Tanto per fare un esempio banale, siamo a Dicembre: siamo quindi in quel meraviglioso periodo dell'anno in cui, almeno dove vivo io, inizi a vedere la fila davanti a negozi quali Louis Vuitton per acquistare una borsa a rate... la fila! E non occorre essere veggenti per capire che quelle non sono persone che possono permettersi abitualmente di acquistare una borsa di LV. Spero di non assistere allo stesso fenomeno anche quest'anno, date le circostanze, ma non ne sono affatto sicura. Che tristezza...
Bel servizio Anna, continua cosí. Dato che conosci la lingua coreana, potresti cercare delle opportunità lavorative in Europa, nel caso volessi andartene dalla Corea. Buona giornata.
Interessante e molto chiaro, come va la vendita dei derivati? qual'é la % del deposito frazionario delle banche? e quant'è lo stipendio medio in Korea?
credo che video come questi aumenterebbero molto di qualità se ai numeri assoliluti aggiugessi i dati per comparare oppure usassi direttamente numeri relativi. es. tot coreani sono interessati da fenomeno x; dì anche quanti sono i coreani in totale. usa percentuali, classifiche dei paesi. inoltre puoi fare comparazioni con l'Italia, anche se poco numericamente significative, perché aiutano nella conprensione il pubblico italiano.
mai volute le carte di credito e sempre rifiutate quando me le proponevano in banca, stessa cosa per gli assegni (ma qualcuno li usa ancora?), uso solo il bancomat e la carta prepagata, così se i soldi sono sufficienti, compro, altrimenti niente.
Ti volevo chiedere ma com'è la situazione sui pignoramenti degli immobili? Come ho capito li ci saranno molti immobili e mobili(tipo auto) all'asta giudiziaria, come funziona? Hai mai partecipato a una di queste vendite?
Lavoro a Firenze e tutti i giorni passo davanti a una delle vie del lusso. In quei negozi vedo la maggior parte asiatici con non si sa quante buste enormi di Gucci, Vuitton ecc e mi sono sempre chiesta come facessero a spendere così tanto. Forse ora una spiegazione ce l'ho
Diciamo che leggo solo commenti ( ipocriti) di critica al capitalismo. Siamo onesti, se amiamo la Corea del Sud, lo dobbiamo anche ( e soprattutto) al suo capitalismo. Piuttosto che criticare il capitalismo mi soffermerei a riflettere riguardo a ciò di cui la Corea del Sud gode oggi, rispetto ai loro vicini del Nord ( dove di capitalismo non si vede neanche l'ombra). Non dovremmo essere così ipocriti da amare la Corea, criticandone il capitalismo. Piuttosto mi soffermerei sul benessere diffuso di cui la società sudcoreana può godere oggi, rispetto alla povertà vissuta ieri e ancora pervasiva nella società nordcoreana. Per quanto riguarda i suicidi, sono strettamente legati alla cultura sino-confuciana. Se noi occidentali abbiamo la cultura della colpa (guilt) derivante dalla morale giudaico-cristiana, loro hanno la cultura della vergogna ( shame), derivante dalla tradizione sino- confuciana. Non dobbiamo fare l'errore di collegare i suicidi al capitalismo, ma alla cultura della shame.
Senza offesa per i coreani (e per la persone di tutto il mondo) ma è veramente triste che una persona debba arrivare a farsi i prestiti per pagarsi le scarpe o il telefono..... Ma è un problema anche nostro, fortunatamente in italia abbiamo ancora la lugimiranza del risparmio........anche se ormai ogni cosa che compri ti propongono anche la soluzione a rate 🙂
Ciao Anna! Dovresti fare un video sulla partita iva..!
Cosa cambia dall’Italia, tasse ecc..! Sono curioso, avendo anch’io una partiva iva..
Mi vengono i brividi... Il 2008 non ha insegnato niente. La cosa tragica è che quando le banche cominciano a fallire, in qualsiasi parte del mondo, si trascinano anche gli altri Paesi, come Fantozzi quando cerca di salire sull'autobus. Ragazzi NON FATE DEBITI oltre il mutuo di casa.
O anche per una macchina in caso di bisogno e indisponibilità dell'importo totale.
@@sabrinamunaro6585 E' vero che la macchina è un bene indispensabile, ma non è indispensabile comprare un'auto di ventimila euro. Comunque i debiti inutili non sono certo l'auto e la casa, ma bisogna avere la pazienza di vivere col poco, è certamente il modo più saggio di condursi.
@@bqanto infatti non ho mai parlato di auto da 20 mila euro o fatto riferimento al prezzo. Stavo solo aggiungendo un altro bene indispensabile per molti alla lista.
A proposito di debiti mi fa rabbrividire che per tutto (anche banalmente su shein) puoi pagare a rate…mi chiedo chi lo faccia 😢
@@elsfanty7332 no vabbè Shein mi mancava! Assurdo.
È una cultura basata molto sull'apparire e poco sull'essere. Mostrare il proprio status economico (spesso falso appunto) ed ostentare la propria bellezza (artificiosa, fatta di medicina e chirurgia estetica) è un qualcosa che mi mette una tristezza infinita addosso. Il "dover avere" la borsa griffata... quanta pochezza.
Anche a me. Poi se si pensa che uno si indebita per apparire e alla fine comunque si ammazza perché si indebita.... Non ha senso.
@@AeshmaJoel come conferma anche l'industria del kpop poi... Si vende un'idea di bellezza falsa e ci si ostina a ribadire magari che non si è ricorso a chirugia estetica (come se una persona non avesse l'uso della vista guardando alcune foto pre e post debut). Nell'era della body positivity, della condanna al body shaming etc... almeno si potrebbe essere onesti su questo punto, così non si cadrebbe nel falso mito della bellezza, secondo cui è quello il canone estetico di donna "naturale". Tutto pur di nascondere e di ostentare. Fortunatamente alcune idol non ne hanno fatto un segreto, anche se non sono certo la maggioranza.
Questi video informativi sono quelli che preferisco.Grazie mille x l'impegno che ci metti!Piccolo fuori tema,sei sempre stata molto carina ma ora stai davvero bene,la dieta ha funzionato,ma il tuo lato migliore è l'ironia,fanne tesoro e nn cambiare mai!
Complimenti per l'esposizione, semplice, diretta, chiarissima.
La società coreana che descrivi mi sembra una società sull'orlo di un baratro terrificante.
Le persone comuni che inseguono miraggi fatui perdendo di vista le cose importanti, il governo che pare disinteressarsene e un substrato di persone losche che opera ai limiti e anche oltre la legge che sfrutta la leggerezza delle persone e l'assenza delle istituzioni.
E' un contesto che fa paura anche perché in questo mondo globalizzato se salta la Corea, salta anche parecchia altra roba.
Sei una divulgatrice nata! Bravissima e grazie mille!
Ciao Anna, ti seguo da un bel po' perché mi piace la Corea, sei brava e fai una buona informazione, grazie. Per quanto riguarda questo video mi viene da dire: "Tutto il mondo è Paese". Tutto quello che hai detto succede anche da noi. Gente indebitata fino all'ultimo capello pur di apparire e fare la bella vita che vede sui social e non solo. Aziende che hanno i dipendenti "schiavi" e con il datore di lavoro che gioca d'azzardo e mantiene se stesso e la famiglia nel lusso sfrenato. Gente che fa mutui a vita per case che non sono alla loro portata ed ogni mese si dispera e non vive bene. Anche a me, come ad altri, arrivano carte con dei bei soldini da spendere che devi semplicemente attivare, il problema è è che poi li devi restituire e con gli interessi! Sentendoti parlare mi è sembrato di ascoltare il racconto di ciò che si vive da noi e mi sono detta che l'essere umano è uguale in ogni dove. Buona domenica ♥️
Be' ma il problema mi pare sia che in Corea lo fanno proprio tutti, è di massa, perciò l'economia sembra sull'orlo di esplodere. In Italia per lo più è stagnante.
in Italia abbiamo anche un enorme risparmio privato, siamo i primi nell'UE, in Corea è l'opposto che da noi
si succede anche in italia, ma gli italiani sono quelli meno indebitati nel mondo occidentaleb
Anna stai diventando super professional! Bravissima 👏🏻
Video interessantissimo, grazie per i contenuti di alto livello che proponi e di cui non si parla spesso!
Potresti farne anche uno approfondito su partita iva e come lavorare in regola da freelance e/o nomade digitale in Corea?
Video molto interessante. Sarebbe bello vedere un video che parla della situazione economica italiana con lo stesso stile.
Noi abbiamo una cultura totalmente diversa, infatti abbiamo un altissimo risparmio privato....siamo tra i primi al mondo come risparmio privato (non pubblico eh, ) quello delle famiglie per intenderci, noi non siamo propensi ad indebitarci
@@Fffrancy infatti,inoltre qui da noi quasi tutti hanno la casa di proprietà,mentre in Corea sono quasi tutti in affitto...
Adoro questo genere di video!!! 😍 Mini documentari dove riesci a spiegare tutto benissimo in poco tempo senza annoiare!!! Mi sai tenere incollata 👍 spero ne farai altri!!! Brava Anna ti adoro ❤️ continua così 💪
Ps.: Min best attore ever 😂
Sempre più interessanti e maturi i tuoi video, bravissima il problema che ora nel mondo non credo ci siano più nazioni che si..salvano. ..mi sembrava di sentir parlare dell' Italia ..💔
Questo format mi sta piacendo un sacco
Ciao Anna, video davvero molto interessante, grazie e come sempre saluti dalla tua Italia (Sardegna), sei bellissima 😘😜🔝🇮🇹
Grazie Anna x tutti questi video davvero interessanti ❤️ spieghi tutto bene e sei davvero brava ❤️ la situazione che si è creata è davvero brutta.. E mi dispiace davvero x tutte le persone che mettono fine alla loro esistenza x problemi economici..i numeri sono molto alti 😔 un abbraccio Anna ❤️
Uno dei tuoi video migliori, esposizione ottima, diretta, chiara 🤍
amo questo tipo di video, grazie Anna!! video super interessante. A me sembra che quando c'è un problema in un paese il governo cerca di risolvere con una soluzione che a lungo andare porta al problema opposto. quando si tira troppo la corda da una parte si cerca di tirarla dall'altra parte per tornare a un equilibrio, ma di solito si finisce nella stessa situazione di prima.
Questo è uno dei format che preferisco del tuo canale, Anna ❤
Ho appena iniziato a guardare, ma metto già il like sulla fiducia!
Complimenti per questi video divulgativi! Sono molto interessanti e ben fatti
Mi piacciono molto i vidio in cui spieghi le situazioni socio economiche della Corea... Sei molto precisa, professionale ma al tempo stesso chiara e semplice, Complimenti!
Interessantissimo!
Sono questi i video che ad oggi servirebbero 💯🥇
Molto interessante Anna complimenti per la chiarezza 🌹
Anna grazie per questi video, molto interessanti! Ci mostri lati della Corea che altri non trattano e sentirti è sempre un piacere. Bravissima ❤
Mia mamma è Sud Coreana e sono felice che sia cresciuta qui in Svizzera e non abbia questa “cultura”. Anni fa ospitammo una ragazza coreana a casa nostra. Aveva tutte le cose più costose e come dici, anche limited edition. La cosa che più ci lasciava perplessi è che lo diceva senza vergognarsi. Per una buona parte di noi svizzeri sfoggiare il lusso è non solo vergognoso, ma anche tipico delle persone più povere e meno acculturate. Inutile dire che la odiammo, e pensavamo ci fosse capitata la viziata di turno. Evidentemente no, era solo coreana.
Forse ingenuamente pensava di fare una bella figura in questo modo. Per loro l'Europa e soprattutto certi paesi europei sono associati al lusso. Se i coreani pensano questo è perché ci presentiamo così (Svizzera = banche, Italia e Francia = alta moda, ecc.) non meritano di essere odiati, va solo spiegata la verità.
@@M.C.P. Sinceramente mostrò molta maleducazione in tutti i modi e in tutti gli ambiti, questo era solo un aneddoto di molti lunghi giorni con lei. Non sto qui a esporli, era una conferma a questo video in cui spiega bene che l’ostentazione e il consumismo è tipico di questa nazione.
Per me è una tristezza infinita.
@@daianafidanza951 e sei sicura che la "maleducazione" non fossero invece differenze culturali? che poi magari era una brutta persona davvero, però...
@@laulago3771 fu il primo motivo che usammo per giustificarla. La giustificammo in ogni modo, ma come detto, mia mamma è coreana e i suoi amici sono coreani, rimasero tutti allibiti 😅 Ma noi tutti la trattammo sempre bene.
@@daianafidanza951 ok, che peccato allora : (
Bellissimo questo video. Complimenti Anna! Fatto molto bene e molto interessante
Video interessantissimo !
Grazie Anna ! Sei stata bravissima
Ne vorrei altri di sostanza come questo !
Fai più video come questo, è molto interessante!
Penso sia una situazione comune in molti paesi, anche se ovviamente con diversi gradi di intensità. Viviamo nel consumismo sfrenato e per stare dietro ai ritmi che richiede rischiamo di finire in un baratro di debiti da cui è quasi impossibile uscire. Purtroppo ho paura che la bolla scoppierà come è successo nel 2008 negli USA e in un'economia così interconnessa tutti ne pagheremo le conseguenze. A mio avviso dovremmo affrettarci a offrire alle persone più giovani le più basilari informazioni di educazione finanziaria (che io in primis non ho, per esempio) per evitare di ritrovarsi in situazioni del genere. Agghiacciante il fatto che queste società si appostino davanti alle SCUOLE, abituando sin da giovanissimi i ragazzini a questo tipo di situazioni. Spero che la Corea legiferi almeno in questo, se non esiste già una legge
Grazie mille❤️ un video molto interessante
Bel video Anna, purtroppo sono cose che già sapevo 😢 (e che, ahinoi, sono diffuse in tanti altri stati.)
Chi ha visto diversi drama e film sudcoreani, soprattutto pre 2012 (ma si trovano anche più recenti) si sarà potuto fare diverse idee : a parte le disgrazie familiari erano (e sono, a seconda del drama) ricorrenti il problema dei soldi, le condizioni sociali medio basse, le speculazioni bancarie, i problemi aziendali (e i modi in cui i capi trattano chi è sotto di loro)nei vari conglomerati, lo status sociale, gli strozzini.
Per non parlare di situazioni che mai avrei immaginato se non avessi visto Boksuneun naui geot (Sympathy for Mr. Vengeance), Peppermint Candy, Ajusshi (The man From Nowhere) e Oasis. Ci sono anche i più recenti Forgotten e Parasite.
Tra i film che mostravano delle situazioni ben precise ci sono pure Silenced, The Wailing, Barking Dogs Never Bite, Soffio, Pietà, Samaria, Madre, Always, No Blood No Tears,, The Bacchus Lady, Memories of Murder, Coin Locker girl, A taxi driver , Burning, The Host, The Call, The Handmaiden, City of the rising sun etc
Grazie ancora per il video 💜
Dove trovo i film che hai menzionato?
Grazie per i tuoi video.💝
Video molto interessante e istruttivo 💗
Interessantissimo! Grazie del video!!!
Bellissimo video, stra interessante. Brava Anna continua così 🥰❤️
Video molto interessante. Brava Anna, hai spiegato tutto in modo molto comprensibile. Impressionante quale sia la situazione in Corea.
Molto brava...contenuto interessante
Video ben fatto, informazioni molto interessanti. Grazie Anna
Molto interessante, grazie mille💯
Video super interessante!
Grazie Anna, attraverso i tuoi video si impara sempre qualcosa di più! Questo, poi, è stato illuminante dal punto di vista della situazione economico/ finanziaria del Paese Corea. Penso non sia l'unico Stato, comunque, che abbia di questi problemi e che abbia impostato molto sui finanziamenti e l'utilizzo delle carte di credito. Secondo me, come dovrebbe essere, sarebbe auspicabile, tenere dei comportamenti corretti non spendendo oltre le proprie possibilità, in modo da non incorrere in spiacevoli e disastrose conseguenze!
Oddio mi hai aperto un mondo. Non l avrei mai detto, pensavo che i coreani fossero lungimiranti e saggi . Grazie per aver fatto questo video interessante e pieno di contenuti di qualità
lo erano
Ciao Anna, grazie per questi video interessanti e più profondi. Potresti in futuro fare un video sulla situazione degli operai o di chi lavora nell'edilizia in Corea? Di solito si sente sempre parlare degli impiegati di questo paese, per questo siamo curiosi! Buona giornata
Ottimo contenuto informativo, diretto e chiaro!
Bel video…complimenti argomenti molto interessanti 👍👏👏
Super interessante 🙏🏻⭐
Mi è piaciuto molto questo video, brava! 👏🏻
Davvero un bel canale!
Wow, video molto interessante. Brava.
Spero che la situazione possa migliorare
molto ben fatti questi video sulla vita coreana e sulla loro cultura e società. bravissima Anna
Video interessantissimo, brava Anna.
Parlare dell'ex capo che chiede prestito per comprare una macchina per fare "bella figura", pur essendo indebitato e poi vedere nel video il carretto del cartone raccolto dalle ajumme per poter mangiare apre gli occhi....
ciao Anna adoro i tuoi video, v
errò a Seoul in ferie 15 giorni a Ottobre 2023 . le tue informazioni sono sempre stra utili, mi sa che ti contatterò prima di allora .
Sempre video estremamente interessanti bravissima!!!
ciao Anna, sempre video interessantissimi ❤
Ciao Anna e sempre bello vederti e sentirti di quello che hai detto non solo in corea ma il mondo sta andando a rotoli ..che dirti domani e un altro giorno ciao bellissima Anna
Molto bello... Grazie
Molto professionale 👏🥰
Bravissima 😍è stato molto interessante.
Questo è un tema davvero serio. Sappiamo quanto è potente l'elite finanziaria in europa, ma sentirlo anche di altre nazioni in asia mi preoccupa....
sono curiosa....era min che ti filmava? ♥ ti adoro
Anna sei sempre più brava.adoro questi video
complimenti per il resoconto reale della situazione e delle brutte abitudini che, purtroppo in molti paesi si stanno radicando , non solo la Corea é in quella situazione, tutta colpa della smania dell'apparire .....
molto ben fatto, chiaro e ben spiegato!
Un video davvero interessante 👍
Anna i tuoi contenuti sono sempre interessanti e culturalmente arricchenti. So che anche qui in Italia molte persone s'indebitano per ostentare vita sfarzosa, anche rinunciando a mangiare ed altro. Grazie per questo racconto della società coreana, tanti baci 😘❣️💜
Dai tuoi video emerge una società che non rispecchia i miei valori... grazie per mostrarcela qual è al di là dei drama!!!
Davvero interessante!
Davvero interessante non pensavo fosse così...Anna sei veramente brava
Ciao, ottimo video. Posso dire che c'è stato un periodo storico dove anche noi, in Italia, abbiamo vissuto al di sopra delle nostre possibilità. Penso agli anni '80 e parte degli anni '90, dove tutto sembrava possibile! Sono preoccupato per le nuove generazioni coreane, adescare uno studente promettendogli l'eldorado è molto semplice, anche perché, da quello che so, i giovani coreani vivono forse più a scuola che a casa - correggimi se sbaglio -... e quindi sono in parte "abbandonati a se stessi e alle loro scelte", soprattutto in una società dove "apparire" è il biglietto da visita per poter affermare di essere realizzati! E se tutto questo porta a togliersi la vita... beh, ritengo che sia necessario intervenire, e anche molto velocemente!
Non ho mai avuto carta di credito in vita mia 😂 l'unica che ho è postapay che carico solo quando devo fare acquisti on line e basta. Pago sempre sempre in contanti cosi mi rendo conto quanto spendo e quanto mi rimane.
È proprio vero...non tutto è oro quello che luccica!!! Sembra un paese così prospero!!!
Grazie .
Molto interessante come video. Cosa accadrebbe nell'eventualità che la bolla scoppiasse nel concreto
Ciao Anna come te veneto credo abbiamo già dalla nascita un legame con i soldi ed il lavoro al limite del morboso,anche se giovani adulti spendiamo forse di più dei nostri genitori ma il "senso del spendere" ci lascia sempre un piccolo amaro in bocca come se facessimo un torto ai nostri parenti che hanno sudato per darci questa vita benestante,credo che anche con la carta sappiamo quello che spendiamo anche se non lo facciamo fisicamente con i contanti, i ragazzi d'oggi perderanno forse questo valore e se da un lato li renderà meno "impauriti" negli acquisti da un altro li renderà più esposti a perdere tutto, chissà....comunque bel video brava!
Bel video!
Bravissima Anna, video come sempre molto interessante. Concordo con chi suggerisce che, in generale, andrebbe fatta un po' di educazione finanziaria. Sebbene con alcune differenze, le problematiche in Corea non sono poi tanto diverse da quelle di altri Paesi, Italia compresa e non solo. E davvero sembra che il 2008 non ci abbia insegnato nulla. Tanto per fare un esempio banale, siamo a Dicembre: siamo quindi in quel meraviglioso periodo dell'anno in cui, almeno dove vivo io, inizi a vedere la fila davanti a negozi quali Louis Vuitton per acquistare una borsa a rate... la fila! E non occorre essere veggenti per capire che quelle non sono persone che possono permettersi abitualmente di acquistare una borsa di LV. Spero di non assistere allo stesso fenomeno anche quest'anno, date le circostanze, ma non ne sono affatto sicura. Che tristezza...
Sei bravissima ❤
Uno dei video più belli su questo canale
Molto interessante 🤔
Bel servizio Anna, continua cosí. Dato che conosci la lingua coreana, potresti cercare delle opportunità lavorative in Europa, nel caso volessi andartene dalla Corea. Buona giornata.
che forte che lo scopriamo con te e ci sono voluti solo 10 anni
Molto molto interessante.
Interessante e molto chiaro, come va la vendita dei derivati? qual'é la % del deposito frazionario delle banche? e quant'è lo stipendio medio in Korea?
credo che video come questi aumenterebbero molto di qualità se ai numeri assoliluti aggiugessi i dati per comparare oppure usassi direttamente numeri relativi.
es. tot coreani sono interessati da fenomeno x; dì anche quanti sono i coreani in totale.
usa percentuali, classifiche dei paesi. inoltre puoi fare comparazioni con l'Italia, anche se poco numericamente significative, perché aiutano nella conprensione il pubblico italiano.
Ciao, potrebbe essere solamente un lapsus, comunque si dice “debiti accertamenti”, non “addebiti accertamenti” .
Brava 🫶
mai volute le carte di credito e sempre rifiutate quando me le proponevano in banca, stessa cosa per gli assegni (ma qualcuno li usa ancora?), uso solo il bancomat e la carta prepagata, così se i soldi sono sufficienti, compro, altrimenti niente.
Davvero interessante.
Ti volevo chiedere ma com'è la situazione sui pignoramenti degli immobili? Come ho capito li ci saranno molti immobili e mobili(tipo auto) all'asta giudiziaria, come funziona? Hai mai partecipato a una di queste vendite?
Lavoro a Firenze e tutti i giorni passo davanti a una delle vie del lusso. In quei negozi vedo la maggior parte asiatici con non si sa quante buste enormi di Gucci, Vuitton ecc e mi sono sempre chiesta come facessero a spendere così tanto.
Forse ora una spiegazione ce l'ho
Diciamo che leggo solo commenti ( ipocriti) di critica al capitalismo. Siamo onesti, se amiamo la Corea del Sud, lo dobbiamo anche ( e soprattutto) al suo capitalismo. Piuttosto che criticare il capitalismo mi soffermerei a riflettere riguardo a ciò di cui la Corea del Sud gode oggi, rispetto ai loro vicini del Nord ( dove di capitalismo non si vede neanche l'ombra). Non dovremmo essere così ipocriti da amare la Corea, criticandone il capitalismo. Piuttosto mi soffermerei sul benessere diffuso di cui la società sudcoreana può godere oggi, rispetto alla povertà vissuta ieri e ancora pervasiva nella società nordcoreana. Per quanto riguarda i suicidi, sono strettamente legati alla cultura sino-confuciana. Se noi occidentali abbiamo la cultura della colpa (guilt) derivante dalla morale giudaico-cristiana, loro hanno la cultura della vergogna ( shame), derivante dalla tradizione sino- confuciana. Non dobbiamo fare l'errore di collegare i suicidi al capitalismo, ma alla cultura della shame.
Ciao Annaaaa
Molto interessante il video,vuole dire che’ molto efímero la società coreana.😮
Molto interessante 😮 pensavo che avessero un’economia fiorente 😅
Complimenti. Ti meriti un prestito 🤣
Sì Anna è molto interessante, ma ti senti sicura in quel posto ora?
La Rai y Mediaset no aceptan VPN, osea que no se pueden visualizar desde otro país que no sea Italia.
Complimenti Anna, sei riuscita a rendere interessante cripto valute e finanza!!!!
Ti ascolterei parlare per ore 🤍
Senza offesa per i coreani (e per la persone di tutto il mondo) ma è veramente triste che una persona debba arrivare a farsi i prestiti per pagarsi le scarpe o il telefono.....
Ma è un problema anche nostro, fortunatamente in italia abbiamo ancora la lugimiranza del risparmio........anche se ormai ogni cosa che compri ti propongono anche la soluzione a rate 🙂
Prestiti con la e aperta, non chiusa.... Mi hai fatto morire dal ridere 😂 🤣