Lemon curd | Ricetta originale della crema al limone anglosassone! | Facile e veloce!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 сен 2024
  • Se ti è piaciuto il video iscriviti, metti mi piace, condividi e fammi sapere nei commenti cosa ne pensi, così mi aiuterai a migliorare.
    ☆ Instagram ☆ / danielacakesandmore
    Il lemon curd è una crema di origine anglossassone rinfrescante, lievemente aspra ma allo stesso tempo ricca di profumi. Ha un intenso sapore di limone (grazie sia al succo di limone appena spremuto che alla scorza di limone) e si prepara in pochissimo tempo sul fornello.
    A differenza della crema pasticcera (che è addensata sia con tuorli d'uovo che con amidi), il lemon curd è addensato solo con i tuorli d'uovo che gli conferiscono una consistenza ricca e setosa.
    Il lemon curd nasce per essere spalmato sul pane tostato o su pancake o waffle ma risulta perfetto anche come farcitura di torte o come salsa di accompagnamento.
    Io, ad esempio lo trovo perfetto abbinato al gelato alla panna! Provare per credere!!
    LEMON CURD
    INGREDIENTI PER CIRCA 350/400gr DI CREMA
    - 100gr zucchero
    - 100gr tuorli d'uovo (circa 5-6)
    - 80gr succo di limone
    - scorza di due limoni
    - 65gr burro
    - un pizzico di sale
    PROCEDIMENTO
    Per prima cosa, scaldate il succo di limone a fuoco medio-basso finché non arriva a ebollizione.
    Nel frattempo preparate lo zucchero al limone: unite lo zucchero e la scorza di limone nella ciotola e lavorateli insieme fino a ottenere un composto fine e ben amalgamato.
    A questo punto aggiungete i tuorli, il sale e mescolate bene.
    Aggiungete a filo il succo di limone caldo alla miscela di tuorli d'uovo mescolando continuamente fino a quando non avrete aggiunto tutto il succo.
    Riportate il composto nella casseruola e cuocere a fuoco basso mescolando continuamente fino a quando non si addenserà. Questo procedimento dovrebbe richiedere circa 5 minuti. Non lasciate che il lemon curd raggiunga il bollore!
    Una volta addensato, togliete dal fuoco e mantecate con il burro a cubetti fino a quando non sarà completamente sciolto.
    Opzionale: se volete togliere i pezzetti di scorza di limone, potete passare il lemon curd attraverso un setaccio a maglie fini.
    Lasciate raffreddare a temperatura ambiente mescolando di tanto in tanto per evitare che si formi una pellicola sulla parte superiore (in alternativa, potete coprire il lemon curd con pellicola trasparente a contatto).
    Trasferite il lemon curd in un contenitore ermetico e conservate in frigorifero per almeno 1-2 ore prima di servirlo o utilizzarlo in un dessert.
    Il lemon curd fatta in casa si conserva in un contenitore ermetico in frigorifero per circa 5-7 giorni.

Комментарии • 1