ONE PIECE E' UN MANGA TROPPO DIFFICILE DA LEGGERE??? Ft. Dario Moccia, Cavernadiplatone, Mangaka96

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 26 авг 2024
  • ONE PIECE è un manga TROPPO COMPLESSO? Ne ho parlato con Dario Moccia, Cavernadiplatone e Mangaka96
    ▼▼CONTINUA SOTTO▼▼
    ✪ Supportami su PATREON ✪
    ➜ Costruiamo INSIEME questo progetto: / sommobuta
    ✪ TWITCH ✪
    ➜ / sommobuta
    ✪ I MIEI LIBRI ✪
    LEGGILI QUI ➜ amzn.to/2VqW2BO
    ✪ I MIEI CONTATTI SOCIAL ✪
    SITO: www.sommobuta.net
    FACEBOOK: / sommobuta
    INSTAGRAM: sommobuta
    TELEGRAM: telegram.me/so...
    TWITTER: @sommobuta
    ➜ ONE PIECE LEGACY: t.me/onepiecel...

Комментарии • 415

  • @houseleenee
    @houseleenee 4 года назад +186

    Ho resistito all’attrazione di One Piece per anni: i miei amici si raggruppavano per discutere di quanto fosse appena accaduto, io chiedevo incuriosito di cosa discutessero e la risposta era “One Piece”.
    “Ah”.
    Poi ho iniziato a chiedere qualcosa sui Frutti del Diavolo, sui vari poteri, sulla Flotta dei Sette, ricevendo sempre risposte molto vaghe contornate dallo stesso motto: “Se non leggi il fumetto è difficile da spiegare”.
    Così, quando nel 2016 la Gazzetta ha iniziato la serializzazione dell’Edizione Bianca, ho deciso di acquistare il primo volume, per poi proseguire, settimana dopo settimana, divorando tankobon su tankobon senza mai voler incappare in alcuno spoiler. L’unico, purtroppo, di cui ero a conoscenza, era la morte del fratello di uno dei protagonisti - per quanto grossissimo spoiler, non mi ha pregiudicato alcunché: una volta che lo sai, pazienza, vai avanti.
    Ad Impel Down, con la narrazione sempre più travolgente, non ho più resistito: ho sfanculato la pubblicazione settimanale dei volumi e sono passato a recuperarmi i vari capitoli fino al mettermi in pari con l’opera, al tempo giunta alla fine del Flashback di Big Mom.
    Sono uno degli ultimi che si è appassionato a One Piece, uno degli ultimissimi ad essersi aggiunto a coloro che ne aspettano settimanalmente nuovi capitoli, uno di quelli (pochi?) che ha accettato di immergersi in una storia ex-novo a 23 anni.
    Quello che mi ha attirato sin da subito di One Piece, oltre allo spirito di avventura che permea sin dalle prime pagine, è sempre stato l’alone di mistero che ha circondato ogni singolo personaggio. “E questo chi è? Perché ha detto questo? Cosa succederà adesso a Rufy?” erano le domande che mi sono posto quando ho visto apparire per la prima volta Aokiji, Garp, Ener, Kuma, Moria, Lucci.. tutti quanti i nuovi personaggi mi hanno sempre lasciato così, senza una spiegazione, ma conscio che questa sarebbe arrivata, prima o poi. Ancora oggi aspetto i capitoli sapendo che prima o poi tutti i misteri, anche quelli che mi sono dimenticato, verranno svelati e contribuiranno ad arricchire l’opera, a svecchiarla, a darle quel senso che molti sembrano aver perso lungo la via. One Piece è lungo, può essere spossante rimanere al passo e pretendere di avere sempre la quadra del cerchio a portata di mano; tuttavia, utilizzando un paragone decisamente scomodo e fuori luogo, ma secondo me utile, anche la vita è lunga, faticosa e piena di misteri che non riusciamo a spiegarci: solo perché è “difficile” dovremmo farne a meno?
    E ancora: non è proprio questo posticipare le informazioni, questa procrastinazione infinita della fine di una saga, di un mistero, di una misera spiegazione la vera ragione per cui milioni di persone sono ancora sentimentalmente legate all’opera e l’essenza stessa della magnificenza di One Piece?

    • @daniele5153
      @daniele5153 4 года назад +1

      👏🏻👏🏻👏🏻

    • @emanuelemichieletto9346
      @emanuelemichieletto9346 4 года назад +3

      Posticipare lo svelare di informazioni importanti è un artificio che può funzionare a livello di intreccio ma , alla lunga , appesantisce immensamente il tutto.
      Direi quindi che : no, non è questo il motivo per cui la gente è appassionata a one piece, tu lo segui relativamente da poco e fai bene a divertirti leggendolo , ma personalmente è da 8-9 anni che lo seguo ed è estremamente frustrante
      Per questo motivo lo leggo come puro e semplice intrattenimento, una volta a settimana, senza pretese di fare speculazioni(e in questo modo è molto godibile) però si capisce la frustrazione di chi non lo segue più.

    • @houseleenee
      @houseleenee 4 года назад +2

      Emanuele Michieletto ho parlato della mia esperienza personale, non pretendo che sia uguale per tutti :)
      Per farti capire, le stesse persone con cui settimanalmente mi confronto sul tema seguono le uscite chi da Enies Lobby, chi da Impel Down, chi da poco dopo. Lo fanno ancora col medesimo entusiasmo, seppur di tanto in tanto “dimenticano” di accogliere il nuovo capitolo contemporaneamente alla sua pubblicazione. Hanno ancora passione nel discutere del più e del meno, nel fare teorie e nell’analizzare le nuove informazioni rivelate.
      Magari sono fortunato io ad aver trovato dei veri e propri fissati con One Piece all’interno della mia cerchia, non lo escludo. Tuttavia, anche altre persone che hanno accantonato l’opera ad un punto imprecisato hanno deciso di riprendere la lettura, convinte dalla reazione (tutto sommato) positiva alle ultime saghe.
      Concludo: la mia idea è che non si potrà dare un giudizio al lavoro di Oda finché non avrà segnato l’ultimo getto di china sull’ultimo panel dell’ultimo capitolo; tutto quello che accade durante è puramente soggettivo, per cui anche pensieri diversi dal mio meritano di essere ascoltati. Però un conto è notare la pesantezza continuando a fruire dell’opera (come fai tu), un altro è arrivare alle stesse conclusioni dopo essere usciti dal vortice degli aggiornamenti settimanali (come fanno, nel video, Dario, cavernadiplatone e Mangaka).

    • @mattiamango7437
      @mattiamango7437 4 года назад +3

      @@emanuelemichieletto9346 La cosa di posticipare le informazioni (purtroppo, secondo me) è una cosa che al pubblico giapponese (e non solo) piace tanto e la si trova anche in altri media, basta vedere il disastro che a mio parere è diventato Kingdom Hearts. Per il resto concordo con te, lo seguo per puro intrattenimento perché fa parte della mia infanzia, ma i ciclici retcon con la medesima struttura stancano dopo un pò

    • @emanuelemichieletto9346
      @emanuelemichieletto9346 4 года назад +1

      @@mattiamango7437 secondo me più che "piacere" tengono molto incollati alla storia , ma potrebbe tranquillamente essere come dici tu

  • @martino0000
    @martino0000 4 года назад +111

    Luffy vs Tre ammiragli quarantena edition

    • @sommosenseibuta
      @sommosenseibuta  4 года назад +11

      AHAHAAHHAHAHAHAHAHAHAAH

    • @matteoscotuzzi6627
      @matteoscotuzzi6627 4 года назад +3

      Ma questa volta può usare l'haki😂

    • @88859996
      @88859996 4 года назад +2

      Martino The Horseman 🤣🤣🤣🤣preciso

  • @francescorondini4105
    @francescorondini4105 4 года назад +54

    Premetto che il mio sarà un commento lungo, quindi mi scuso in anticipo con chiunque lo leggerà. Leggo One Piece ormai da dodici anni, ne ho ventiquattro, ho passato metà della mia vita nel leggere questo fumetto, che in realtà non ritengo tale ma lo spiegherò più avanti. One Piece è spesso criticato per la sua lunghezza, per la prolissità con la quale tende a presentare le saghe, o come le chiamo io i "capitoli" che si presentano di volta in volta; vi dico da subito che in realtà questo è il vero punto di forza dell'opera. Nulla è lasciato al caso, tutto è minuziosamente collegato, ogni pezzo del puzzle si incastra per formare il quadro unico, One Piece per l'appunto. Ritengo che, per quanto sia un battle shonen non sia comparabile con altri manga dello stesso genere. One Piece non è la storia di una ciurma di pirati, e che ciurma signori, esso è la storia totale e tombale di quel mondo lì, creato da Oda sensei (con numerosi riferimenti alla storia dell'occidente e dell'oriente, ma questo meriterebbe un commento a parte). Non è un caso che il membro fondamentale dei Mugiwara sia Nico Robin, l'archeologa, la voce dei rivoluzionari, unico membro veramente insostituibile della ciurma, a parte il capitano. Sin da Logue Town si capisce che l'obiettivo di Oda non è parlarci di come sia la vita piratesca, quello fondamentalmente è un contesto, magistralmente costruito e affascinante, sia ben chiaro. One Piece è un unicum perchè affronta varie tematiche, con una sorprendente maturità, spesso mascherata da una voluta caratterizzazione scherzosa, concedetemi il termine, di alcuni personaggi. Per fare un esempio banale, ma non troppo: il razzismo. E' presente dall'Arlong Park (parliamo dei volumi 8, 9 e 10 mi pare, una vita fa), e ancora vivo a Wano (a Kawamatsu, uomo pesce, davano da mangiare pesce avvelenato in prigione). O ancora più sorprendente la denuncia fortissima alla criminalità organizzata (dalla saga di Punk Hazard a Wano). Per come è strutturato One Piece più che un manga è una vera e propria opera letteraria. Per questo ritengo assurdo che chi lo critica lo fa avendone letto solamente una parte o magari nulla. Con questo non voglio dire che sia esente da difetti, ne ha a partire dagli errori nei disegni (mannaggia ai piedi e alle spade che cambiano lunghezza), per fare gli esempi più banali. Non si può giudicare un libro dalla copertina, così come non si può giudicare One Piece per un capitolo, ogni pagina ha una sua collocazione. Mi rendo conto che ho scritto metà delle cose che volevo dire e il commento ha assunto dimensioni imbarazzanti. Qui la chiudo, grazie sommo per i tuoi video, ti seguo con profonda ammirazione. Sono una persona malissimo, ma almeno leggo One Piece. P.S: Ho amato alla follia il flashback di Senior Pink, breve ma intenso

  • @PeterPansessuale_
    @PeterPansessuale_ 4 года назад +27

    Sommo, una sola parola : ELEGANTE. Sei sempre in grado di difendere i tuoi pensieri con uno stile rispettoso e rispondendo con garbo senza far pesare a chi ti contraddice di aver detto o meno una cazzata. Parto con una premessa, massimo rispetto per tutti gli altri (tranne quello con i baffi che sinceramente non conosco ma che non argomenta quello che dice e fa critiche abbastanza stupide) ma sono d'accordo col tuo pensiero : quando one piece finirà, tutte queste persone si renderanno conto di quello che avevano detto. Una cosa che mi dà fastidio è che non ammettano che One Piece sia effettivamente un'opera. Facendo un esempio esterno : Chi si intende di cinema non può dire che il Marvel Cinematic Universe sia una cosa complicata o campata per aria. La stessa cosa si presenta con One Piece. Può non piacerti, ok, però non puoi affermare che sia non sia una vera e propria opera. Le critiche sulla tempistica che ha one piece e sulla sua complessità sono critiche deboli. Come hai detto tu, per delle opere passate ci sono voluti anni ma solo alla fine si è capito quanto effettivamente fosse fatta bene (cosa che non sarebbe stata possibile con 5/10 anni in meno). Stessa cosa sulla complessità, mi stupiscono le critiche da parte di Caverna che parla della complessità di One Piece quando (sappiamo tutti) è un po' il Sommobuta di DragonBall e quindi mi viene da chiedere : sul serio? Critichi One piece quando sappiamo tutti che piega ha preso DragonBall negli ultimi anni 🤨? Con questo non voglio insultare nessuno, sono tutti massimi esperti ed ognuno ha la sua opinione. Avanti tutta Sommo, combatti sempre.

  • @stefanogorini
    @stefanogorini 4 года назад +198

    bello vedere mangaka parlare di qualcosa che non conosce, tipico normie

    • @Stewie486
      @Stewie486 4 года назад +26

      Assolutamento, apporto alla discussione -100. Pessimo

    • @Symonch_
      @Symonch_ 4 года назад +2

      Normie*

    • @chunninglibra9553
      @chunninglibra9553 4 года назад +30

      Concordo pienamente, la sua critica è stata insulsa e chiaramente ignorante in materia

    • @stefanogorini
      @stefanogorini 4 года назад +3

      @@Symonch_ grazie grammar nazi, correggo

    • @yoshikagekira7679
      @yoshikagekira7679 4 года назад +15

      Mangaka imbarazzante

  • @BeastlyKnowledge1
    @BeastlyKnowledge1 4 года назад +62

    Comunque sia, Rufy rimarrà sempre sorpreso della scomposizione di Baggy.

  • @GregAlex7zZ
    @GregAlex7zZ 4 года назад +19

    Personalmente ho iniziato a seguire One Piece qualche anno fa e in meno di due mesi mi sono messo in pari. È indubbio il fatto che il manga sia cambiato nel tempo, molto anche. È vero, all’inizio era molto più leggero, meno roba scritta in giro e molta più spremitura degli eventi per arrivare alle mazzate. Ed onestamente a me quel One Piece mi aveva rotto tantissimo al punto da chiedermi se valesse la pena andare avanti, era semplicistico e pieno di banali botte. Poi andando avanti e avanti la struttura è diventata esponenzialmente più elaborata e ad ogni lettura vedevo ampliarsi questo mondo che per me è diventato fantastico, pieno di dettagli e allo stesso tempo pieno di vuoti da colmare con l’immaginazione.
    Ha creato un vero e proprio universo a se e ho dovuto leggermene buona parte per poter capire quanto fantastico fosse, personalmente ho sofferto molto più l’inizio perché scarno che non la parte più recente. Ed allo stesso tempo la complessità che si è sviluppata è andata a valorizzare la mancanza della stessa nei primi volumi.
    È vero, penso che a tutti manchi un po’ l’idea di pirateria iniziale, le scene sulla nave e simili, anche a me, ma se devo metterli sulla bilancia con l’opera attuale, penso che vincerebbe quest’ultima.
    Farei notare inoltre che manga come attack on Titan e the promised neverland (o my hero academia, che a modo suo è uno shonen vecchio stampo brutalmente moderno) stanno facendo successo grazie alla loro “complessità”. Se One Piece non si fosse evoluto probabilmente non lo avrei apprezzato come lo apprezzo ora.
    È un opera fantastica che consiglio a tutti di leggere, poi può anche non piacere.

    • @fiascapalmare5795
      @fiascapalmare5795 2 года назад +2

      Ho iniziato a seguire concretamente One Piece (al netto delle volte passate in cui mi capitava di guardarlo in TV) nel 2012-2013 circa, ed a distanza di dieci anni continua ancora ad emozionarmi come quando ero ragazzino.
      Un giorno lo rispolvererò tutto, One Piece merita l’onore e la gloria che al livello globale sta avendo.

  • @Ale________
    @Ale________ 4 года назад +44

    Quell'inetto di mangaka ci avrà anche fatto una decina di video su one piece

  • @peppinho9140
    @peppinho9140 4 года назад +27

    praticamente hai parlato con gente che parla per sentito dire...quindi utili come un ghiacciolo in alaska
    Poi mangaka che critica...oramai sta cercando di sponsorizzare il suo manga (mediocre per essere gentili) pure nelle paninerie
    one piece difficile da leggere...ma va,se si legge con il culo pure le istruzioni del tostapane diventano difficili

    • @law_9840
      @law_9840 4 года назад +1

      "Nelle paninerie" mi ha steso

    • @lore3643
      @lore3643 3 года назад +2

      C'è un po' di commento in questa verità

  • @christianbrancati
    @christianbrancati 4 года назад +8

    One Piece va considerato tutto insieme. Questo è il significato del suo nome. Tutte le cose sospese alla fine vengono spiegate. I capitoli su Roger hanno appagato l'attesa di 20 anni. Vedere Roger a Skypea è stato qualcosa di incredibile.

  • @toppii3674
    @toppii3674 4 года назад +5

    Allora, premetto che ho iniziato a leggere one piece ad agosto 2019, quindi mi sono buttato su 900 capitoli freschi freschi. Ho letto in un battibaleno, in 25 giorni circa ho finito tutto. Ora potreste dire che ho eseguito una lettura non molto approfondita ma io sento di poter dire che one piece è un'opera intramontabile. Come dice Moccia, Oda lancia ami per poi riarrotolare il filo e questa cosa è davvero fantastica però c'è da dire che i primi "ami" lanciati li vediamo da alabasta circa poichè tutta la saga del mare orientale non offre poi così tanto materiale ripreso in futuro. Alabasta è iniziata circa dopo 2 anni se non erro, rispetto a ramance dawn quindi oda non ha pensato sin dall'inizio di creare spunti che sarebbero poi puotuti essere ripresi in futuro. Sappiamo che oda sin dall'inizio aveva un'idea generale dell'opera ed è per questo che alcuni "getta-riprendi" sono fatti in maniera impeccabile però come dice sempre moccia, il brodo è spesso allungato da flashback inutili allo sviluppo della storia. Certo, a chi non è oiaciuto il flashback del señor pink, o quello del dr. Hiruruk? Sono bellissimi e danno emozioni ma per quanto oda riprenda sempre elementi vecchi non credo che il sr. Pink avrà mai un ritorno e per hiruruk beh, è morto. E como loro ce ne sono tantissimi altri di flashback fini a se stessi, utili solo alla definizione di personaggi di sfondo (Calgara e Noland, Kyros). Ci sono anche flashback utiili solo alla sbozzatura dell'arco narrativo come ad esempio il flashback di alabasta. Serve davvero conoscere il rapporto di infanzia tra Bibi e Kohza (perdonatemi se lo ho scritto male)?
    Non posso dimenticare flashback di personaggi primari (i mugiwara o big mom) e nemmeno i flashback utili dal punto di vista narrativo (oden).
    Insomma tutto questo pappone per dire che Oda ha sempre avuto un progetto a grandi linee ma che in corso d'opera ha aggiunto elementi che presi singolarmente sono belli e interessanti ma che in una visione complessiva risultano inutili e noiosi. Ciononostante One piece continua tutt'ora a scorrere bene, ad avere colpi di scena e a stupire. Non posso giustifiacre di smettere di leggerlo solo per qualche flashback noioso e insopportabile poiche alla fine anche se inutili dal punto di vista narrativo alla fine, potranno essere visti in modo diverso. Oggi diciamo (che palle stu flashback inutili ma cosa me ne frega), ma quando one piece sara finito diremo (questi flashback rendono one piece più completo, non ci sono solo elementi narrativi importanti ma qnche approfondimenti di personaggi.)
    Concludo con una domanda : C'è un personaggio di One Piece che avete dimenticato completamente? No, e questo proprio perchè esistono tutti questi flashback inutili ma ch erendono one piece più completo rispetto ad altre opere

  • @Khuzan-369
    @Khuzan-369 4 года назад +41

    Io dico solo che Mangaka96 e Cavernadiplatone scrivono manga, trovo curioso sciocco e anche presuntuoso non seguire l'opera che ha tracciato un netto spartiacque in questo mondo.
    Dopo escono fuori cose tipo deathshiled..
    Per quanto riguarda "Non e' piu un prodotto fresco"
    "E' il migliore perche' e' l'unico che dura da cosi tanto"
    "Le ultime saghe sono diverse dalle prime"
    "Il pubblico di op sara' 30/40enne"
    Sinceramente le trovo delle critiche da lettore medio di manga, e francamente sono realmente sorpreso/deluso che sia il massimo che riescano ad esprimere persone "di un certo peso" nella comunity.
    Non sottovaluterei comunque il fattore psicologico "radical chic", fa sempre la sua figura dire che fa schifo la cosa che e' piu in voga in quel momento....

    • @norbert0036
      @norbert0036 4 года назад

      per fare i manga devi avere talento , anche se leggi one piece escono lo stesso cose come Death shield

    • @pinyolo7070
      @pinyolo7070 4 года назад +3

      Uno scrittore non deve per forza aver letto i classici della letteratura per poter fare un libro, certo se lo fai hai una visione e una cultura più ampia ma non è obbligatorio

    • @alessandrosterza1551
      @alessandrosterza1551 4 года назад

      Per me proprio perché è la cosa più in voga avrebbe senso studiarla, soprattutto in qualità di appassionati di manga. È vero che ci sono grandissimi autori, musicisti, pittori che sono diventati tali senza essere dei grandissimi conoscitori della produzione precedente. Però attenzione, nel momento in cui artisti si sono esposti criticando o andando comunque in contrasto con altre opere, l'hanno sempre fatto dopo aver letto e tentando di comprendere il lavoro oggetto dell'attacco. In questo senso penso che l'atteggiamento di Mangaka96 e Cavernadiplatone non sia molto giustificato. Insomma, se devi muovere una critica devi sapere di cosa stai parlando.

    • @brianturci1864
      @brianturci1864 4 года назад +1

      Finalmente uno che l'ha detta fuori dai denti: ATTEGGIAMENTO DA RADICAL CHIC SPUDORATO!

  • @solochiacchiere7662
    @solochiacchiere7662 4 года назад +51

    Con il dovuto rispetto Mangaka96 è un "incapace".
    Vedo che compra manga su manga, volumi su volumi e, molto probabilmente nemmeno li legge.
    Capacità di argomentare pari a quella di un ragazzo delle scuole medie, superficiale anche nell'analizzare le opere che ha letto; mi chiedo come faccia ad avere così "tanto" seguito.
    Si pagasse un corso di sceneggiatura, lui che ha la fortuna di essere pubblicato, senza talento e bravura.

    • @SithisKnows
      @SithisKnows 4 года назад +7

      Siamo su RUclips. Mangaka e Caverna (che seppur abbia un bagaglio più ampio ha dei limiti enormi, anche solo di onestà intellettuale) sono le regole, Sommo l'eccezione...

    • @tetsuwanboy9433
      @tetsuwanboy9433 3 года назад

      Sei un grande! Tra l'altro non so se hai visto la sua top 10 Manga. Una merda!!!

    • @tetsuwanboy9433
      @tetsuwanboy9433 3 года назад +2

      @@SithisKnows Caverna che quando parla di Dragonball dice di essere oggettivo. Seee...

  • @AraxanChannel
    @AraxanChannel 4 года назад +12

    One Piece non è un manga difficile da leggere... ma è difficile ascoltare chi - come Moccia, Cavernadiplatone e Mangaka96 - One Piece non lo leggono ma ne parlano.
    Come dici giustamente la vera critica si potrà fare ad opera completa.
    In 40ena mi sono messo a rileggere One Piece e proprio nella saga di Enies Lobby c'è un dialogo tra Blueno e Luffy sul tetto che sembra buttato lì ma che con Marineford acquista significato...

  • @Luca_schiassi_72
    @Luca_schiassi_72 4 года назад +32

    Comunque Dario apprezza quando in HxH, ad esempio viene spiegata anche la cosa più inutile e banale(cosa che apprezzo anch'io),ma poi si "lamenta" dei flashback di personaggi inutili come senior pink,che ti cambiano la visione di quel personaggio che, all'inizio sembrava solo tamarro.

    • @daniele5153
      @daniele5153 3 года назад +6

      Mai capita sta cosa, mi sembra un po' ipocrita

    • @Luca_schiassi_72
      @Luca_schiassi_72 3 года назад +2

      @@daniele5153 sì nulla di grave però un pò lo è

    • @andrealardini8868
      @andrealardini8868 3 года назад

      @@Luca_schiassi_72 dipende dall'opera in realtà, Hunter X Hunter è un manga che parte già verboso pieno di spiegazioni ecc. Basta pensare che dal momento che inizia l'esame per diventare Hunter Togashi ti fa un sacco di approfondimenti è spiegazioni sul tipo di esame su i ragionamenti tattici e su altre cose. One Piece parte come un manga caciarone, allegro, leggero ecc. È andando avanti ritrovarsi le vignette piene di dialoghi, didascalie è di grandi spiegoni insomma può disorientare

    • @riccardomichelotto6471
      @riccardomichelotto6471 2 года назад +1

      Scoperto nulla di nuovo
      Dario va dove tira il vento
      Dove gli conviene
      In totale controsenso rispetto a ciò che magari professava 20 minuti prima

  • @cremo96
    @cremo96 4 года назад +73

    Se penso che Mangaka è un portavoce di spicco della community "giappo-manga-anime" della RUclips Italia allora mi viene da pensare che il 90% dei lettori manga italiani sia un ragazzotto con le capacità critiche di un criceto, se si reputa One piece difficile da leggere perché "ci sono tanti baloon" vuol dire che non si è abituati a leggere neanche un libro, vuol dire che non si leggono anche fumetti europei o americani. Mangaka dimostra di essere un normie giappo con zero esperienza sul genere. la critica di Dario invece mi sembra assolutamente rispettabile, secondo me dovuta anche al fatto che si segue l'opera da anni e magari ci si aspetta le stesse emozioni. Ci sarebbe tanto da discutere su questo.

    • @emmanuelecontrerasdongo3997
      @emmanuelecontrerasdongo3997 4 года назад +3

      beh insomma. lungi da me difendere mangaka, di cui non so nulla, ma se qualcuno compra un fumetto, lo compra appunto perchè è un fumetto.
      non per ritrovarsi un libro coi disegnetti, perchè a sto punto mi prendo direttamente un libro (che mi costa pure meno). poi che centrano i fumetti europei e americani? se mi prendo qualcosa del metal hurlant, di testo quasi non ce ne sta. ma pure topolino eh. la sindrome da spiegone ce l'hanno solo quelli che ormai dovrebbero scrivere libri invece di continuare coi fumetti.

    • @MandiasOzy
      @MandiasOzy 4 года назад +10

      @@emmanuelecontrerasdongo3997 Un fumetto non deve sempre essere la solita cagata facile dai temi scontati e roba varia sennò ti vai a leggere i primi Superman e cavoli vari.
      L arte del fumetto si sta evolvendo e giustamente se si affrontano tematiche più complesse e tutto di guadagnato per il lettore che inizierà ad utilizzare più dei soliti 3 neuroni.
      HunterXHunter è un fumetto per ragazzi che però ti mette in condizione di ragionare. Berserk è un fumetto per ragazzi ma affronta temi importanti. Se un manga o un fumetto riesce a fare il suo lavoro a livello celebrale c'è solo da esserne felici

    • @emmanuelecontrerasdongo3997
      @emmanuelecontrerasdongo3997 4 года назад +4

      @@MandiasOzy cagata facile dai temi scontati?
      guarda, non so, prendi boh, tekkonkinkreet, o un qualunque manga di taiyo matsumoto. niente di filosofico per carità eh, ma di poesia ne è talmente pregno che caga in testa ad op e hxh assieme. sono pieni di walltext? no, manco per sbaglio. la sequenzialità è tutto ciò che conta. se ci riesci con quello sei un fumettista, sennò sei solo uno scrittore prestato ai disegnetti. che non toglie nulla al loro valore artistico per carità eh, ma perchè far fumetti invece di libri?

    • @MandiasOzy
      @MandiasOzy 4 года назад +2

      @@emmanuelecontrerasdongo3997 perché uno nasce fumettista e riesce ad esprimersi in quel modo. Magari se lo metti a scrivere non raggiungerebbe la medesima qualità . Come se metti uno a scrivere libri non saprebbe essere efficente nel descrivere le azioni nel disegno.
      Però certe volte sembra crearsi quella confusione che ti fa venire qualche dubbio

    • @emmanuelecontrerasdongo3997
      @emmanuelecontrerasdongo3997 4 года назад +2

      @@MandiasOzy ma se scrivi walltext e basta nei baloon non sai esprimerti da fumettista. è palese.
      che provino coi libri, tanto peggio non può andare.

  • @NickPodcast98
    @NickPodcast98 4 года назад +8

    Non sono d'accordo su Senor Pink per alcuni motivi:
    1) è un flashback di qualche pagina (niente di esagerato)
    2) se presenti un personaggio così "particolare" credo sia non doveroso,ma perlomeno accettabile dare una spiegazione al lettore.

    • @carlodelloiacono9209
      @carlodelloiacono9209 4 года назад +3

      si non mi sembra una vera e propria critica.
      Può piacere o no, ma non è un difetto, anche perchè proprio come hai detto se un flashback non è di particolare relevanza Oda gli dedica solo qualche pagina.

    • @brianturci1864
      @brianturci1864 4 года назад +1

      3) IL FLASHBACK DEL SEÑOR PINK È INTOCCABILE, PUNTO E BASTA!

    • @stefano4170
      @stefano4170 4 года назад

      ma poi è probabile che si incontrerà di nuovo con franky

  • @leon90ify
    @leon90ify 4 года назад +6

    anch'io pensavo volessero fare il 30ennale, ma da quando mi hai fatto notare la possibile conclusione a 1200 con metà perfetta da una parte e dall'altra non posso che tifare per 5 anni max.

  • @MrPeppegenna
    @MrPeppegenna 4 года назад +2

    mi complimento con te per il tono pacato con cui rispondevi alle "critiche". Io avrei spaccato tastiera, monitor, stanza e palazzo.

    • @sommosenseibuta
      @sommosenseibuta  4 года назад +1

      Ma no. È una chiacchierata tra amici :)

    • @MrPeppegenna
      @MrPeppegenna 4 года назад +1

      @@sommosenseibuta lo capisco, però io seguo la saggia regola del parlare di quello che so e non di quello che non so. Soprattutto non riuscirei a criticare qualcosa che non conosco o che so conoscere solo parzialmente :)

    • @deboramiglionico_deseline
      @deboramiglionico_deseline 4 года назад

      UGUALE, avrei incominciato a sbraitare "COSA CAZZ* PARLI SE NON SEI IN PARIIII" AHAHAH

  • @alessio7692
    @alessio7692 4 года назад +10

    no però Luca mi cade proprio sul discorso dell'età media, non ha senso. ci sono un sacco di miei coetanei, quindi 17 anni, che seguono one piece.

  • @francyoso
    @francyoso 4 года назад +16

    Qui qualcuno avrebbe bisogno di essere dellizzato

  • @floyderiksen2013
    @floyderiksen2013 4 года назад +33

    "ONE PIECE è un manga TROPPO COMPLESSO? "
    e allora hunter hunter? dove ho dovuto prendere appunti per capire la storia del ren, il nem, il ten... e ancora non c'ho capito nulla.

    • @osvaldosfasciaseggiole9598
      @osvaldosfasciaseggiole9598 4 года назад +10

      ma nun,chi sem?

    • @uncollega9634
      @uncollega9634 4 года назад

      Minchia mi sono visto tipo 5 video e fatto un intero schema dei poteri

    • @Lorenzo_Sartini
      @Lorenzo_Sartini 4 года назад

      floyd eriksen hxh fa della complessità un valore quasi dall'inizio e ovviamente a causa dell'uscita molto minore di capitoli rimane comunque molto più semplice di OP che ha 3000 personaggi in più e 20000 eventi in più da ricordare.

    • @robdoninson3910
      @robdoninson3910 4 года назад +2

      hxh ha ancora più tavole con spiegoni su spiegoni ahahah in sta quarantena mi sono riletto hxh favoloso ma non continua... cmq one piece spacca ho riletto anche quello ora sono in pari

    • @Lorenzo_Sartini
      @Lorenzo_Sartini 4 года назад +6

      @@robdoninson3910 HxH manga preferito. Non c'è una cosa che non venga spiegata minuziosamente. TOGASHI INFAME TORNA A SCRIVERE TI PREGO

  • @fra11ibra91
    @fra11ibra91 4 года назад +6

    Grande sommo, 3vs1!!!

  • @tetsuwanboy9433
    @tetsuwanboy9433 3 года назад +5

    È difficile da leggere? Ma Mangaka96 che si è bevuto.
    Si sono semplicemente stancati di leggerlo e basta. È comprensibile ma un po' di onesta intellettuale non guasterebbe.

  • @giacomoitri3369
    @giacomoitri3369 4 года назад +14

    "Abbiamo disimparato ad avere il diritto alla complessità".
    Grazie Sommo.

  • @emanuelebonafede3779
    @emanuelebonafede3779 4 года назад +52

    Vogliono fare gli "anticonformisti" ma ad ogni tuo ragionamento loro non sapevano su quale specchio arrampicarsi, la verità è che li hai annichiliti

    • @soitsu9363
      @soitsu9363 4 года назад +14

      c'è da dire che non gli faceva finire una frase senza interrompere

    • @emanuelebonafede3779
      @emanuelebonafede3779 4 года назад

      @@soitsu9363 perché sapeva già dove andavano a parare

    • @soitsu9363
      @soitsu9363 4 года назад +3

      @@emanuelebonafede3779 in parte hai ragione le argomentazioni dei altri erano molto basic e campate per aria, però comunque in una conversazione civile si fa finire il discorso a qualcuno prima di interrompere ps: disprezzo profondamente one piece e secondo me le argomentazioni di dario e co. mettono in cattiva luce i detrattori come me purtroppo

    • @razthegun9715
      @razthegun9715 4 года назад +3

      c'è da dire però che la struttura della live per me non era "quattro persone fanno un dibattito ben congegnato su perché OP è o non è il miglior manga" ma più "tre persone che hanno droppato OP chiedono a sommo perché dovrebbero ricominciare, o perché vale la pena ricominciare". Mi sembra chiaro che sommo dovesse parlare di più e gli altri si limitassero a fare qualche appunto riguardo alle cose che non convincevano loro personalmente, non il pubblico generale o il valore dell'opera nell'inter storia manga

  • @Symonch_
    @Symonch_ 4 года назад +44

    No, è un manga per ragazzi. Non è difficile la leggere, ci vuole solo un po' di memoria in più.

    • @pulpsoul9598
      @pulpsoul9598 4 года назад +7

      Esatto, io lo sto rileggendo in blocco e non è assolutamente difficile ma la sua lunghezza aumenta il senso generale di complessità

    • @Symonch_
      @Symonch_ 4 года назад

      @@filippodorigo5661 e chi ha detto che è un pregio

    • @Chardon_
      @Chardon_ 4 года назад

      Oh oh un mio capitolo della tesi di laurea ne parla di one piece.
      😂😂

    • @Symonch_
      @Symonch_ 4 года назад +1

      @@Chardon_ tutta la mia tesina di maturità fu su one piece

  • @giacomomattei7500
    @giacomomattei7500 4 года назад +19

    I detrattori saranno i primi a condividere tutto su one Piece appena finirà.
    Ps: se one piece è complesso addio..basta non leggerlo col culo.

    • @Bisont92
      @Bisont92 4 года назад +2

      È perché non hanno ancora cominciato l'ultima saga di Hunter x Hunter...non sanno neanche cosa sia un manga difficile da leggere

    • @ildebrandon6553
      @ildebrandon6553 4 года назад +1

      @@Bisont92 kurapikaaa

    • @angelofasullo7930
      @angelofasullo7930 4 года назад +1

      @@Bisont92 Mah la cosa assurda è che Dario lo ha letto HxH, a maggior ragione non riesco a capire alcune sue critiche.

  • @deboramiglionico_deseline
    @deboramiglionico_deseline 4 года назад +10

    Secondo me esistono due gruppi di persone: chi ama One Piece, e chi non apprezza l'opera, qual è la differenza? Che i secondi non l'hanno letta, o hanno smesso di leggerla. Non c'è altra spiegazione. Come puoi criticare un prodotto senza conoscerlo appieno? Lo trovo assurdo. Io stessa mi sono avvicinata all'opera relativamente da poco, ero un po' spaventata dalla lunghezza, ma una volta iniziata non sono riuscita a smettere, malgrado alcuni momento (leciti) di noia. Un ultima cosa: la complessità dona ricchezza all'opera, non è un difetto, sentirlo dire da persone che dovrebbero essere appasioanti al mondo dei manga lo trovo discutibile, ne va della loro credibilità.

  • @AraxanChannel
    @AraxanChannel 4 года назад +9

    A me i flashback e altre cose aggiunte piacciono. Rende l'opera più profonda.

  • @filippo423
    @filippo423 4 года назад +15

    video molto interessante, sono pienamente d'accordo con te sommo, chi ritiene che One Piece sia difficile da leggere è semplicemente pigro, niente di più

    • @pinyolo7070
      @pinyolo7070 4 года назад +2

      Il problema è che per seguirlo bene bisognerebbe rileggerlo tutto almeno una volta all'anno, soprattutto poi se segui molte altre serie rischi di incasinarti tantissimo

    • @nuredingeziqi679
      @nuredingeziqi679 4 года назад +1

      @@pinyolo7070 ...no?

  • @michelerizzuto6338
    @michelerizzuto6338 4 года назад +6

    Sommo ti dico la mia: per quanto OP sia oggettivamente una grande e complessa e bellissima opera, esisteranno sempre opinioni soggettive agli antipodi con quello che è il pensiero comune.
    Prendiamo atto senza arrovellarci la testa nel tentare di far cambiare opinione a chi ha altri gusti.

  • @gianlucapapa679
    @gianlucapapa679 4 года назад +4

    A mio parere Whale cake island per molti è stata la saga che ha fatto droppare il manga, la parte dell'inseguimento di Big mom post tea party ha fatto annoiare e innervosire molti, che poi non hanno seguito quel capolavoro del reverie e la parte attuale di Wano.
    Inoltre Zou che è post time skip, è considerata da molti la miglior saga dopo appunto il salto temporale, mentre anche Dressrosa è stata rivalutata più tardi sul volumetto
    Concordo assolutamente che te lo godi meglio se riesci ad avere una visione completa dell'opera, ovvero se riesci a ricoleggare ogni volta che Oda piazza gli indizi, e riuscire quindi a fantasticare e indovinare gli avvenimenti futuri di One piece

    • @marcon2323
      @marcon2323 2 года назад +1

      secondo me, le saghe del nuovo mondo sono classificabili così:
      Isola degli uomini-pesce: 8+
      Punk Hazard: 7+
      Dressrosa: 8.5
      Zou: 9
      Whole Cake Island: 5.5
      Wano (attualmente): 8

  • @MrMrjacky7
    @MrMrjacky7 4 года назад +20

    One Piece ha creato un mondo a parte, un mondo completo del quale si conosce quasi ogni singola persona. Altri manga ti danno uno slice dettato dalla storia ma in OP la storia è "girare tutto il mondo e conoscerlo" in spazio ed in tempo. Questa è la complessità della sfida e chi non si immerge completamente in questo mondo semplicemente non può apprezzarlo.

    • @davidericucci3628
      @davidericucci3628 4 года назад

      Ciao Giacomo, non pensavo che anche tu seguissi One Piece :D Non so se ti ricordi di me ahahah
      Concordo pienamente, l'unica critica che posso fare a One Piece sono i disegni nella seconda parte del manga.
      Le tavole piene di balloon le posso anche giustificare perchè la storia è diventata lunga e Oda sta correndo come un pazzo però quasi sempre le tavole non respirano e i combattimenti ne risentono.
      Da questo punto di vista, nei disegni e nel combattimento battle shonen, Toriyama è nettamente superiore.
      Tra l'altro ti consiglio di leggere Ashita no Joe, per me è il migliore manga di sempre

    • @matteocervello
      @matteocervello 4 года назад +2

      Hxh è meglio

    • @lore3643
      @lore3643 4 года назад

      @@matteocervello Io preferisco One Piece.
      Sono gusti

    • @matteocicaloni
      @matteocicaloni 2 года назад

      Ma basta.. One piece è immondizia. Mettetevelo in testa. HxH è dieci spanne sopra.

  • @MadYunie00
    @MadYunie00 4 года назад +21

    Va be’ ma mangaka che ci fa là in mezzo? Non ha né le conoscenze né le capacità analitiche per parlare dell’argomento

    • @brianturci1864
      @brianturci1864 4 года назад +1

      Ma.io.non ho capito: nei suoi video ha sempre detto di essere un fan di One Piece e bla bla bla ed ora sputa solo merda?

    • @megic1834
      @megic1834 4 года назад +1

      @@brianturci1864 Infatti.
      Onestamente sta roba mi ha lasciato perplesso.

    • @MadYunie00
      @MadYunie00 4 года назад +2

      Si sarà visto solo la serie su italia 1

  • @afkay6752
    @afkay6752 4 года назад +36

    la butto sui luoghi comuni :v
    Ad un napoletano che ha assaggiato tantissime pizze li direste di non saper valutare una buona pizza? :v
    I giapponesi leggono migliaia di fumetti ogni anno e one piece continua a fare numeri da capogiro senza grandi lamentele. (stando agli indici di gradimento)
    Chi denigra one piece per la complessità credo si debba fare qualche domanda.

    • @marcodiraimondo2511
      @marcodiraimondo2511 4 года назад +2

      Probabilmente perché la cultura del rompere il cazzo ce l'abbiamo noi italiani 😅
      In Giappone si dividono in persone a cui piace one piece e quindi lettori di one piece e persone a cui non piace one piece e quindi non lo leggono..

    • @blacklotus6085
      @blacklotus6085 4 года назад +2

      I numeri sono un indicatore troppo dispersivo

    • @SithisKnows
      @SithisKnows 4 года назад +7

      Si chiama spirito critico. Non c'è nulla di sbagliato se la critica ha senso ed è costruttiva. Accettare tutto senza senso è ciò che l'industria vuole. Vendervi merda e voi che ve la mangiate senza pensarci.

    • @marcodiraimondo2511
      @marcodiraimondo2511 4 года назад +4

      Le critiche ci stanno, per carità.. Ma il fumetto lo devi leggere per permetterti di fare critiche. Ci sono, al momento, 96 volumi.. Se ti sei fermato al 30, per esempio, perché lo trovi "difficile" da leggere, non lo stai criticando, semplicemente non ti è piaciuto e ci sta come cosa.. Non capisco perché la fanno così lunga

    • @SithisKnows
      @SithisKnows 4 года назад +4

      @@marcodiraimondo2511 Sì sono d'accordo. Il mio commento era riferito al classico *fatevi meno pippe*...quando il primo che se le fa è Sommo, giustamente; infatti è l'unico modo per argomentare bene la propria posizione

  • @Fedethedangerous95
    @Fedethedangerous95 4 года назад +1

    Ciao Sommo, anzitutto ti ringrazio per avere pubblicato questo estratto perchè avendo una connessione abbastanza precaria mi è difficile tanto seguire contenuti live quanto seguirli in differita su twitch (proprio come sito, mi dà problemi di buffering e blocchi che richiedono aggiornamenti di pagina seriali) [e mi scuso per il wall of text, ndr] e ti premetto che parlo da fan MOLTO lacunoso dell'opera, che ho seguito settimanalmente solo negli ultimi due annetti, dalla fine di WCI; secondo me hai un po' confuso il trovare cause e spiegazioni per certe caratteristiche dell'opera con il valutarla per quello che è: hai ragione, è normale che un'opera nel corso di 20 anni cambi richiedendo retcon, è normale che dopo anni un lettore cambi come persona o semplicemente si stufi per i tempi troppo dilatati, ma siamo sicuri che questa "normalità" ci legittimi nel togliere ogni colpa a Oda? E' l'ultima delle mie intenzioni screditare opera o autore, e sono uno che nel suo piccolo, ha apprezzato libroni e trilogie oltre il migliaio di pagine, sono uno a cui non dispiacciono film un po' più lunghi e che ascolta con piacere canzoni che si protraggono oltre i 20, a volte 30 minuti e in certi casi interi concept album, mi reputo una persona che apprezza la complessità di un'opera, ma se è vero che l'arte è prima di tutto comunicazione, allora dobbiamo tenere in conto del "Mezzo" attraverso cui comunichiamo, che in questo caso è un fumetto a uscita settimanale disegnata a mano da un autore, distribuita con certe "etichette" attraverso certi canali e, per farla breve, tutti possiamo apprezzare una deliziosa e raffinata cena a più portate che si protragga anche per un'ora, ma quando vado dal Mio Kebabbaro di Fiducia mi rompo il cazzo dopo dieci minuti... Hai ragione nel dire che un'opera andrebbe considerata nella sua interezza e nell'ottica di fruirla avendo a disposizione tutti i capitoli a portata di mano, ma l'autore non ha scelto di consegnarci un'opera completa, ci ha consegnato uscite settimanali per 23 anni, 23 anni pieni di archi narrativi principali e sotterranei, domande aperte e trame da seguire, non 23 anni di jessica fletcher o detective conan dove bene o male il godimento e la fruizione di ciò che stai leggendo non necessita di altro che del capitolo/volume che hai in mano ( o poco più), perciò senza voler condannare nessuno e senza perdere stima o apprezzamento per one piece, Oda ha effettivamente sbagliato nello scegliere di pubblicare quest'opera in questo modo come shonen settimanale, e questo è un difetto dell'opera a mio parere, un po' come se, per fare esempi che tutti possono conoscere, i pink floyd avessero lasciato l'album dark side of the moon traccia per traccia bimestralmente... un'ultima considerazione è che tu, come altri, sei un'ottimo esempio di come One Piece possa essere "facilmente" capito, e apprezzo tantissimo poter ascoltare il vostro punto di vista e i vostri approfondimenti, ma un povero stronzo che vuole leggersi un'opera, sia anche un libro e non un fumetto, e non ha lauree, la tua cultura, non ha amici che studiano giapponese correggendo gli errori di adattamento che, "mi consenta", sono anche un po' sintomatici della dilazione negli anni, che deve fa' ? Nessuno fa una colpa ad Alighieri di non aver rivisto personalmente traduzioni in altre lingue della divina commedia per far quadrare tutte le metriche e consonanze e allitterazioni, ma Oda dovrebbe un po' decidere se curare più l'adattamento o scrivere una percentuale della sua opera con indovinelli o profezie di nostradamus con nuvolette di dialogo interpretabili in diciassette modi diversi. Cambiando discorso, voglio fare un po' il cacacazzo riguardo a "è unico nel suo genere, questo è un pregio", questo discorso tiene nel caso di un lottatore talmente esperto da saper battere i suoi avversari con una mano dietro la schiena, un po' meno se consideri la magnificente unicità di un frigorifero progettato per non potersi aprire; comunque, lasciando da parte questa parentesi un po' futile, mi ha fatto anche riflettere l'esempio di Senior Pink: sicuramente tutte le sottotrame mostrate a dressrosa, che anche qui è solo un esempio come potrebbe esserlo wano, sono da apprezzare, un lettore sicuramente può sentirsi genuinamente coinvolto leggendole; ma ad Alabasta, dove i protagonisti hanno affrontato l'organizzazione capitanata da un anziano e potente membro della flotta dei sette, invischiato in affari di interesse mondiale come poigne griffe, il regno nefertari e armi ancestrali, ci sono state così tante sottotrame? Eppure non penso ci si possa lamentare di quell'arco o di quei luoghi additandoli di poca caratterizzazione. Secondo me, aldilà dei gusti personali di chi legge, e della libera scelta artistica dell'autore, il problema è che si è un po' passati dalla storia di come dei protagonisti interagiscono con un mondo che, se ci fai caso, esiste al di fuori delle vignette che ti vengono mostrate, aldilà della "inquadratura che il regista sceglie di mostrarti", alla storia di come un mondo intero, dal panettiere al pescivendolo alla figlia del dottore che sappiamo come si passava il tempo con le civette sul comò, interagisce con dei protagonisti che se proprio ci fai caso e sovranalizzi con fare un po' maniacale dici "ehi ma questi tizi qua alla fine sono pure simpatici, non sarebbe male a fine one piece uno spinoff su questa ciurma dei cappello di paglia". Scusa ancora per il pippone, mi sono anche impegnato ad accorciare...

  • @squerezzz
    @squerezzz 4 года назад +8

    16:56 ti dirò, Sommo, io amo One Piece e lo leggo ormai da almeno otto anni però, parlando anche con altri amici appassionati di manga, ho visto che spesso il problema si ha non tanto con la storia, che anzi incuriosisce nonostante la mole di volumi, ma con le tavole di Oda e il suo stile non sempre pulito. Agli inizi io leggevo i capitoli di One Piece e di Naruto nelle stesse giornate e mentre le tavole di Kishimoto sono sempre state scorrevoli e facili da comprendere per abituarmi al disegno di Oda ho dovuto penare, ok ero piccolino e oggi apprezzo molto il suo stile, però noto che è una cosa molto diffusa e che allontana tanti da questo manga fantastico

  • @walterd8062
    @walterd8062 4 года назад +8

    Scusami ma Cavernadiplatone ha letto davvero un po' di One Piece? Perché criticare é lecito ma inventarsi che Oda non spiega nulla è assurdo. Oltretutto io sono sempre dell'idea che ci sia libertà di critica ma da 2 persone che sono lì in video che si sono messe in gioco scrivendo manga al quanto discutibili ci andrei coi piedi di piombo a criticare un manga tra i più letti al mondo.

  • @pietromafrica7965
    @pietromafrica7965 4 года назад +1

    Sommo, credo che la frase che meglio di tutte ha riassunto il presente video, nonchè quello in commento, è "ci hanno disabituato alla complessità". Non è necessario aggiungere altro, la predetta citazione è il centro della decadenza culturale e la spiegazione definitiva alla carenza d'interesse che i lettori odierni hanno nei confronti dell'arte. Un saluto da un tuo amiketto/stimatore :)

  • @mesaru2185
    @mesaru2185 4 года назад +5

    Ma non penso nessuno itnendesse 'difficile da leggere' come troppo complesso, ma troppo lungo e soggettivamente tedioso nelle ultime saghe.

  • @samuelemaodda5630
    @samuelemaodda5630 4 года назад +3

    Assolutamente no! È la risposta alla domanda: "Può essere la complessità un demerito?" Lo sarebbe stata se questa complessità avrebbe fatto incartare o sconcludere il suo stesso autore...

  • @sephiroth8124
    @sephiroth8124 3 года назад +1

    Ciao Sommo, a me pare di assistere a un Dejavu io con i miei amici stesse scene , stesse argomentazioni(Ma dura da troppo tempo, è ora che finisce, ha stufato e premetto che loro avranno visto si e no qualche puntana dell anime) Chi l'opera non la segue non può giudicarla, ne capire quanto sia completa e unica questa opera. P.s. Sommo la prossima volta stessa cn live ma in coppia con Delli.

    • @sommosenseibuta
      @sommosenseibuta  3 года назад +1

      Il 6 novembre live con delli, il Re e straic

    • @sephiroth8124
      @sephiroth8124 3 года назад

      @@sommosenseibuta waaa infernale totale tombale

  • @giandibla2906
    @giandibla2906 4 года назад +15

    Mah, leggo One Piece dagli inizi, trovo molto pigro e passivo il fatto di abbandonare un'opera perché vasta, solitamente è un pregio, in quel caso il problema è il lettore, troppo comodo che non si vuole sforzare di ricercare o capire lo svolgimento degli eventi, questi lettori possono leggere al massimo manga composti da 15 20 volumi dall'uscita mensile...capiamoci, Berserk, Vagabond...più corti ma dall'uscita a capocchia...con quelli che facciamo? Dai su ma sto difficile da leggere che vuol dire? Per favore

    • @Stewie486
      @Stewie486 4 года назад +2

      D'accordissimo: se non ti piace più un manga è giusto abbandonarlo, ma se lo fai solo perchè è troppo "difficile" vuol dire che non hai più voglia di impegnarti

    • @giandibla2906
      @giandibla2906 4 года назад +1

      @@Stewie486 Aggiungo, e mi spiace dirlo, suona anche come un insulto alla propria intelligenza, la cosa peggiore è che queste persone basano su questo il loro voler divulgare la passione per il fumetto...un controsenso direi

    • @pinyolo7070
      @pinyolo7070 4 года назад

      Io ho abbandonato One piece dopo la saga di Big mama non perché difficile da leggere ma perché ormai non riuscivo a starci dietro, per seguirlo bene bisognerebbe leggerlo almeno una volta l'anno dall'inizio perche se segui molte altre serie è facile dimenticarsi un sacco di dettagli! Poi ovvio avrei potuto continuare ma perdendo un sacco di dettagli! Comunque la lunghezza di un opera non ne denota per forza la bellezza , e ci sono opere più corte di One piece decisamente più complesse, alla fine resta uno shonen per ragazzi :)

  • @MrScisma
    @MrScisma 4 года назад +3

    Sommo , ma allora HxH? Che è quasi universalmente considerato come uno dei migliori manga del momento , ma leggere HxH è come leggere un romanzo , ci sono certe parti che quasi si fa fatica a vedere i disegni sotto i balloon. Ma non mi sembra che gli vengano mosse le stesse critiche che vengono mosse a OP.

  • @gabrielemarino7557
    @gabrielemarino7557 4 года назад +2

    Riguardo il paragone con ''L'attacco dei Giganti'': il discorso dell'attendersi un manga di spadate e trovarsi poi un thriller fantapolitico si può in parte trasporre a One Piece. Infatti OP parte come l'avventura di un pirata che non è minimamente interessato ad intrighi e giochi di potere e finché rimane un piccolo pesce in un oceano noi vediamo il mondo tramite i suoi occhi. La figura di Rufy poi cresce nel mondo e si interseca con tutte le vicende che fanno parte di un mondo ben strutturato ma lui continua a vedere il mondo come ha sempre fatto, siamo noi che ora oltre alla sua visuale abbiamo anche un quadro di ciò che lo circonda. Per tirare le somme, non penso che il manga sia cambiato, semplicemente ci vengono spiegate delle dinamiche sempre più grandi e complesse che inzialmente non vedevamo perché ancorati alla visuale del protagonista, il quale mantiene sempre lo stesso spirito e approccio verso il mondo, dall'inizio alla fine. Nell'attacco dei giganti idem: la nostra visuale è comune a quella del protagonista e si allarga man mano che lui stesso si approccia al mondo che lo circonda, semplicemente in One Piece ha richiesto più anni.

  • @MadYunie00
    @MadYunie00 4 года назад +17

    Poi la critica di caverna non ha senso. Che sia retcon oppure pensato dall’inizio non è importante per il lettore, basta che l’opera sia solida e funzioni

    • @Symonch_
      @Symonch_ 4 года назад

      Funziona, ma a me irrita parecchio

    • @SithisKnows
      @SithisKnows 4 года назад +6

      @@Symonch_ Ma perché..non esiste mica la preveggenza. Un autore saggio sa rendere coerente la sua opera anche creando dei retcon...basta che siano funzionali

    • @Symonch_
      @Symonch_ 4 года назад

      Non ho detto che non può, ma mi irrita il modo in cui lo fa. Nello specifico: tutto è spiegato con l'haki. Preferisco 2000 volte la speigazione di Koshiro sulle spade che "tagliamo tutto e non tagliano niente", che oltretutto riprende la celeberrima leggenda di murasame e masamune, piuttosto che "eh con l'haki puoi fare tutto"

    • @antoniocuscito9308
      @antoniocuscito9308 4 года назад

      Symonch ! Bhè la cosa di Koahiro essa stessa ora è haki ahahah

    • @SithisKnows
      @SithisKnows 4 года назад +2

      @@Symonch_ L'haki è stata una delle scelte più grossolane di Oda, nonostante sia ben contestualizzato. A me non è mai dispiaciuto, ma è stato l'unico modo di levarsi d'impiccio da certe situazioni (non poteva fare un Enel vs. Luffy all'infinito). Per il resto, è pieno di retcon fantastici...sfumature, dettagli ecc ripresi più avanti e sviluppati. Non è vero, come dice platone, che getta roba a caso e poi le riprende dopo... è proprio disonesta' intellettuale la sua

  • @flouredfly3055
    @flouredfly3055 4 года назад

    Io ti porto la mia esperienza, che è molto simile alla tua. Infatti sto approfittando del periodo di quarantena per rileggermi tutto one piece, lo so, sono una persona male perché non lo faccio con te in live, me scudo! Sono convinto, ora che sono arrivato ad impel down, che l'early one piece con la coscienza di quello che sta accadendo nel nuovo mondo sia ancora più maestoso di quello che gli altri in live possano immaginare. È di una godibilita e scorrevolezza incredibile. Credo quindi che il vero problema di chi non vuole più seguire one piece non sia da ricercarsi nell'opera in quanto tale, ma nell'opera fuori da sé stessa. One piece non è solo un manga, in Giappone è uno stile di vita, per noi arriva l'eco di questa cosa e questo fa sentire one piece come una cosa molto più pesante di quello che è in realtà. Non lo si riesce a leggere come opera punto, lo si sovraccarica di tutto ciò che gli gira attorno. È un problema che io riscontrai nel mio primo approccio alla letteratura classica. Non riuscivo a valutare le opere in quanto tali perché le percepivo appesantite dal contesto storico che gli ruotava attorno. La necessità di scusarsi del proprio non riuscire a godere di un opera che piace un po a tutti (perché sembra che tutti odino one piece quando è de facto uno dei fumetti più apprezzati del mondo) è una cosa tutto sommato normale. Fa anche sentire superiori, un po come chi disprezza (a ragione, in quel caso) i programmi trash di mediaset, perché ci si sente come dei piccoli Davide contro Golia. Non è però un comportamento corretto ed oggettivo, non si sta più valutando l'opera in quanto tale, si sta valutando l'opera dell'opera o peggio, si sta valutando l'operato dell'autore. Sono tutti errori che sono anche figli della lunghezza di one piece, ma vederli come una colpa di one piece è un atteggiamento da lettore immaturo, cosa che, son convinto, tutti i presenti in live non siano. Per cui sarebbe il caso che lo dimostrassero, come ben l'hai dimostrato te, caro sommo.

  • @gabrielepapaccio6487
    @gabrielepapaccio6487 4 года назад +1

    Come si fa a nn seguire un’opera mastodontica di questa portata(tra l’altro sono un tuo fedelissimo stron..)
    Tu hai iniziato a leggerlo dall’inizio su twitch ed hai aperto la mia mente tant’è che ho iniziato anch’io però da solo...nn perché nn gradisco la tua presenza virtuale anzii ma per immergermi ancor di più in quest opera fantastica👍🏻💪🏻💪🏻
    Cassoooo mi piace,mi affascina,mi stupisce sempre di più nn se posso far a meno
    Continua così RE DEI STRONSI da un tuo suddito STRONSO
    Credo che Eiichirō Oda dovrebbe prenderti con se🦾🦾❤️

  • @harrykewell6778
    @harrykewell6778 4 года назад +4

    Ma infatti il problema è tutto li: se Oda si poteva permettere di stare 30 anni in cameretta sua a scrivere tutto OP per poi farlo uscire tutto insieme vedrai che le piccole incongruenze o paraculate le eliminava tutte... cosa che spero venga fatta in una edizione post fine manga.
    Tra l'altro vorrei dire che io apprezzo più il manga adesso che quando era più mazzate, mi garbano tutti questi misteri ancora da risolvere più che gli scontri che sai bene o male chi dovrà vincerli in un modo o in un altro.... anche se Oda talvolta esagera, risponde a 1 domanda e intanto te ne pone altre 3.

    • @lore3643
      @lore3643 3 года назад

      Poi gli scontri sono una cosa che hanno tutti

  • @FabioPierro
    @FabioPierro 4 года назад +2

    Non penso che One Piece sia un'opera "difficile" da leggere...anzi per me forse è diventato un momento importante di lettura. Purtroppo il tempo è sempre contro per cui se prima ero li ogni settimana ad aspettare il nuovo capitolo adesso magari faccio passare qualche mese, ma la curiosità di sapere come la storia, le storie e i personaggi si evolvono nel tempo mi carica sempre molto. Poi c'è sicuramente una componente affettiva (chi segue da 20 anni la storia ha investito anche una componente emotiva nei confronti della saga) come quelle che nascono quando leggi un bel libro o guardi un bel film, che il tempo non può scalfire.

  • @giuseppetumbarello6590
    @giuseppetumbarello6590 4 года назад +2

    Super interessante, avrei continuato a sentirvi per ore!

  • @Gomugomu25
    @Gomugomu25 4 года назад +7

    Io ho iniziato a leggere il manga solo un'anno e mezzo fa, adesso sono in pari. Dal mio punto di vista non è stato affatto difficile ma ben si un divertimento. Forse dato dal fatto che mi sono innamorato dell'opera alla prima vignetta, me lo sono mangiato!!!! E penso che mi ricordo il 99%delle cose

  • @macpalmas2875
    @macpalmas2875 4 года назад +7

    Chi critica la seconda parte di op è perché non vuole un cambiamento dell'opera e vorrebbe soltanto una copia della prima parte che tanto gli è piaciuta, perché(detto in modo brutale) si andava di isola in isola a cazzeggiare e farsi nakama. Mentre chi si è fermato prima della saga di wano detto francamente non ha capito un granché di one piece, perché in questa saga vengono collegate tutte le cose che prima ti sembravano senza senso o non convincenti ecco perché bisogna continuare a leggerlo e non fermarsi alla prima cosa che non ti piace (usandolo come scusa), perché poi in futuro oda ti collega tutto quindi bisogna avere pazienza e fiducia. Reputo le precedenti saghe del nuovo mondo sono una preparazione per la saga di wano, bisognava solo buttare giù doflamingo che teneva l'equilibrio del mondo quindi era necessario prima fare questo, e ora con quest'ultima saga tutto viene a compimento, i kozuki ce li portiamo dientro da punk hazard gli smile pure ecc. Quindi queste saghe servivano assolutamente per creare la saga di wano che è uno dei punti più alti dell'intero manga.

  • @red_behelit5647
    @red_behelit5647 2 года назад +1

    Io amo One piece, l'ho recuperato tutto 5 anni fa, però finché non ho cominciato a guardare video di approfondimenti e video teorie su RUclips, non sono riuscito ad apprezzare l'opera veramente per quella che è. È qualcosa di talmente grosso che leggere un capitolo a settimana non basta, c'è bisogno di confrontarsi con altri, discutere su quello che succede e come la storia si collega agli eventi passati e a quelli che si verificheranno. È un manga non adatto a tutti, che ha bisogno di questo ulteriore step per essere realmente compreso.

  • @elementalblu2683
    @elementalblu2683 4 года назад +1

    Non so quanto sia durata veramente la live ma di critiche serie ne ho sentite davvero poche ed alcune contestazioni le ho trovate banali e prive di maturità . Io sono uno di quelli rimasto insofferente ai flashback che a volte andrebbero ristretti o omessi perché invadenti, al punto che ho pensato servissero all'autore per temporeggiare sullo sviluppo della trama. Non per questo giudico male l'opera, a mio avviso eccellente, soprattutto per i contenuti etico-morali all'interno come il razzismo o l'utopia dell'assolutismo monarchico e del potere. L'altra questione effettiva e non banale è l'età dei lettori perché?....risposta che si trova nell'opera e che io penso palesemente di aver notato. Oda cominciò a creare questo fumetto per un pubblico pressoché adolescente ma col passare del tempo si è reso conto che il pubblico che aveva attirato, crescendo, avrebbe potuto perdere interesse per qualcosa non più in grado d' intrattenerlo per farla breve"un adulto non sfoglia libri illustrati per bambini come passatempo ". Questo lo costrinse a cambiare completamente approccio all'opera, non solo negli scontri armati ma anche nei dialoghi e nel modo in cui ha proposto nuovi temi. È stato intelligente a trasformare il solito fumetto da cazzotti semplice ma che piace tanto in un'opera che potesse far riflettere, anche perché lui è cresciuto nel mentre. Chi sostiene che all'inizio gli piaceva e che ora non riesce più a leggerlo farebbe meglio a tornare alle storielle per bambini. Un bel racconto, quando si comincia, bisogna leggerlo fino alla fine

  • @lostsomewhere2605
    @lostsomewhere2605 4 года назад +3

    Il fatto che one piece sia il manga più venduto della storia non vuol dire che sia necessariamente una grande opera e che vada letta in quanto tale. Secondo lo stesso ragionamento allora endgame o avatar dovrebbero essere visti da tutti i cinefili del mondo.

  • @sirgorlan1908
    @sirgorlan1908 4 года назад +15

    Avevo già visto la clip, quindi mi limito a dire questo: sicuramente Oda ha cambiato il suo stile di narrazione e dal post timeskip le sue pagine sono più piene e meno leggere, meno "vivaci", ma 1) Credo sia sintomatico che dopo anni passati a disegnare e a scrivere un'opera qualcosa cambi, 2) Oda non è l'unico che lo ha fatto. Togashi? Per me YuYu Hakusho e XhX, soprattutto l'ultimo arco, quello corrente, non sembrano neanche dello stesso autore. Lo sono nella qualità e nel tratto di disegno ma, francamente dopo essermi trovato a leggere intere pagine con due vignette disegnate e il resto della pagina che è semplicemente testo, il confronto non regge. Giusto per fare un esempio.

    • @yoklin947
      @yoklin947 4 года назад

      togashi scrive cose interessanti e sa scrivere bene, oda no.

    • @sirgorlan1908
      @sirgorlan1908 4 года назад +1

      @@yoklin947 LOL.

    • @allhailtheking6039
      @allhailtheking6039 4 года назад +1

      @@yoklin947 Oda non sa scrivere? E da quando?

    • @pinyolo7070
      @pinyolo7070 4 года назад

      Io sinceramente ho droppato One piece un centinaio di capitoli fa penso (Fine della saga di Big Mama) perché mi stava letteralmente annoiando, andavo per inerzia e penso che quando un manga ti fa annoiare ci sia qualche problema, anche se possono essere gusti alla fine. Comunque per Togashi il caso è un po' diverso, lui già nel finale di Yu Yu Hakusho aveva fatto degli esperimenti per cambiare stile, poi in Hunter x Hunter ha fatto la svolta definitiva anche perché sicuramente da autore già affermato aveva più libertà e poteva creare una storia più complessa e meno "shonen", alla fine H x H è sempre stato un manga cupo ed articolato basta pensare ai primi archi narrativi come yorknew city dove Togashi spende tavole e tavole solo per spiegare come funziona un potere che magari viene utilizzato nel manga un paio di volte in tutto, negli ultimi capitoli la cosa è un po' estremizzata ma penso sia anche dovuto al fatto che ormai faccia un capitolo ogni sei mesi quindi ci mette più materiale possibile.

    • @sirgorlan1908
      @sirgorlan1908 4 года назад

      @@pinyolo7070 Si, penso siano gusti. C'è gente che trova noiosa Skypiea, che cosa posso dire? Sono gusti.

  • @alessiofoti9847
    @alessiofoti9847 4 года назад +1

    io: guardo un tuo video per la prima volta.
    Tu: discorsi esaustivi.
    Quest'uomo ci sa fare, penso che lo seguerò

  • @ilmisantroporancoroso7177
    @ilmisantroporancoroso7177 4 года назад +8

    Io preferisco sempre un catartico "mi fa cacare, non lo voglio leggere e non lo leggerò mai". Che una futile ricerca del cavillo.

    • @lore3643
      @lore3643 3 года назад

      @sebavinci YT esatto TANTISSIMA GENTE, lo critica dicendo che lo odia e roba simile dopo aver nemmeno "visto" (figurati se letto) i primi 100 episodi, o al massimo sono arrivati a Skypea. Poi usano critiche proprio6da persone che One Piece non lo hanno letto, del tipo "Dressrosa non ha senso di esistere" "one Piece ormai da cacare (senza mai argomentare il perché)" "è diventato un manga banale"

    • @kimetsugod1133
      @kimetsugod1133 3 года назад

      @@lore3643 però, se posso dare la mia personalissima opinione: continuare una serie che non ti piace, è una perdita di tempo.

    • @lore3643
      @lore3643 3 года назад

      @@kimetsugod1133 sono d'accordo in parte

    • @stefano4170
      @stefano4170 7 месяцев назад

      "Mi fa cacare" e "non lo leggerò" è già di per sé un controsenso. Anche a me avrebbe fatto cacare One Piece se lo avessi giudicato dall'anime,dalla community,dal merchandising o da qualsiasi altra cazzata che non riguardasse il manga stesso

  • @ileniaf6796
    @ileniaf6796 4 года назад

    È da anni che seguo con affetto sia te che Dario che Domenico. È molto piacevole vedervi tutti e tre discutere in live di un fumetto che amo. Dovreste farlo più spesso su più argomenti secondo me

  • @manuelfaraglia6916
    @manuelfaraglia6916 4 года назад +1

    Caro sommobuta rispetto i pareri di tutti...ma io mi chiedo con quanto occhio critico leggono questi fumetti?
    Preferiscono un manga che esce più velocemente ma disegnato da cento mani diversi stile americano?
    Oppure preferiscono una storia stile dragonball dove la storia si basa su nemico allenamento vittoria a ripetizione?
    Preferiscono gli ambienti stile dragonball dove c'è solo deserto e combattono nel deserto e distruggono solo pietre e l'ambientazione è solo bianca stile camera dello spirito?
    Preferiscono solo combattimenti dove urlano senza avere un dialogo?
    Insomma...liberi di amare o meno un opera ...ma i loro discorsi non stanno in piedi...One piece in ogni battaglia c'è adrenalina ritmo dialogo i personaggi sono ben rappresentati e profondi e hanno un motivo e non semplice voglia di lottare come Vegeta...la complessità di una storia dove anche uno potente stile Ener può essere battuto da uno al momento più debole come Rufy solo perché il suo antagonista naturale...
    E solo utilizzare lo spazio tra i capitoli per mini avventure ti fa capire la complessità del puzzle dell'intera storia ...
    Sì ci sono capitoli tipo thriller bark che a me non hanno fatto impazzire ma almeno c'è una storia ed esempre lui a disegnarla...ciao sommobuta continua così

  • @giordanocarinella9642
    @giordanocarinella9642 4 года назад +2

    Personalmente non credo One Piece sia complesso nella lettura immediata dei capitoli o anche delle saghe prese singolarmente(parlando di trama). Credo che la difficoltà aumenti quando si cerca di collegare la macrotrama nella sua interezza: le retcon, le citazioni, la mole di personaggi che interagiscono, i particolari buttati lì quasi a caso e poi ripresi ecc.
    E se ci mettiamo dentro anche tutti i giochi di parole che Oda fa con i Kanji o le espressioni tipiche della cultura giapponese, almeno per noi occidentali ignoranti, diventa moooolto difficile comprendere al 100% tutto.

  • @lorenzosalvadori4468
    @lorenzosalvadori4468 4 года назад +1

    La questione è semplice, come hai detto ad inizio video i veri detrattori di One Piece sono coloro che One Piece non lo leggono o, parere mio, che lo leggono con una benda sugli occhi. Poi tutto il resto è critica. Ed in quanto critica è assolutamente personale, soggettiva e sempre e solo critica rimane.

  • @LucaG86
    @LucaG86 4 года назад

    Ti avevo seguito da dario e mi fa molto piacere ch hai riproposto questa discussione sul tuo canale, e hai fatto bene a citare l'intervento d delli che pur dicendo cose giuste aveva mancato il punto fondamentale ovvero l'epicita di questa epopea fantastica che è op; però sul discorso dell'esperienza d lettura, ti parlo da uno che segue il manga dal post ts ma che cmq si è riletto anche la parte precedente, certe saghe come dr leggendo a capitoli le ho trovate pesanti anch'io mentre però a rileggerla tutta d'un fiato scorre bene, altresì vero che adesso alcuni capitoli d wa in cui c'è tnt riferimenti al passato se nn seguissi i capitoli e gli approfondimenti della comunity mi perderei tnt piccoli dettagli perché farei fatica a ricordare tutto da solo; come un bel film dalla trama complessa la prima volta sei più focalizzato su quella, poi la seconda volta che lo vedi riesci a notare tnt piccole cose che prima t erano sfuggite ma lo rendono ancora piu figo.
    In definitiva non credo sia una lettera difficile, ma penso che se leggessi solo i volumi, nn seguend la comunity, forse nn sarei in grado di capire la totale e immensa epicita dell opera senza prima averne visto la fine e averla pure riletta almeno una volta.

  • @alessandrosalvati213
    @alessandrosalvati213 3 года назад +1

    Seguo il fumetto da anni, ho 43 anni e non mi pare di questa complessità inarrivabile. E andiamo. Se c’è gente che non sa godersi un viaggio è un problema loro.

  • @fabriziolobianco2517
    @fabriziolobianco2517 4 года назад +3

    Il "Troppo difficile da leggere" o il "Troppo complesso" secondo me non rappresentano davvero quello che è il problema dei lettori di vecchia data come te, Caverna o Dario. Nonostante tutte le critiche ragionevoli che hanno posto a me sembra che loro, come molti altri compreso me con altri manga, in realtà non riescano a reggere i periodi di "noia" del fumetto. I periodi di alti e bassi nella storia sono normali e posso capire che capita per periodi più o meno lunghi di non avere voglia di leggere una saga complicata per tematiche o svolgimento come Dressrosa o Whole Cacke, ma usare questa "noia" come scusa per dire che il fumetto ha perso la sua bellezza o la a sua qualità mi sembra sbagliato e soprattutto incoerente, considerati i contenuti passati sia di Dario che di Caverna.
    Per i nuovi il problema non esiste nemmeno secondo me. Il vero ostacolo come è stato detto più e più volte è la mole di volumi da dover leggere tutti insieme che spaventa. Superato questo ostacolo non ho mai sentito nessuno criticare one piece perchè troppo complesso o altro.

  • @Davide-cz5wb
    @Davide-cz5wb 4 года назад

    Ciao Sommo, ho visto ora per la prima volta queste due discussioni, e sulla difficoltà di lettura ho una mia personale opinione. Quando ho iniziato a leggere One piece la ciurma era appena finita la seconda saga degli uomini pesce, e ho recuperato i volumi tutti insieme, divorandoli in qualche mese. Quando sono arrivato al post time skip ho avuto un blocco, ho notato un'enorme differenza in disegni e dialoghi e ho abbandonato la lettura, sconfortato e stanco. Qualche anno dopo mi son deciso a cambiare mentalità, a modificare il mio pensiero, ho preso in mano il volume 63 e da lì ho iniziato di nuovo a divorarmi le saghe successive, amandole. Credo che si tratti proprio di cambiare il proprio pensiero, la propria mentalità, accettare il fatto che una cosa che è stata in un certo modo per 15 anni può cambiare. In ogni caso, chi accanna One piece prima di sano kuni ha solo da perderne secondo me. Grande sommo✌️✌️

  • @dariossss9918
    @dariossss9918 11 месяцев назад +1

    Sommo un GIGANTE in confronto agli altri 3

  • @alessiooni
    @alessiooni 4 года назад

    Ti ho scoperto proprio grazie a questa live e sono pienamente d'accordo con tutto quello che hai detto. One piece è molto più di un semplice fumetto/manga, è una vera e propria Opera con la o maiuscola, una serie dove si vede l'amore e la dedizione dell'autore, e che rimarrà per sempre impressa nella storia.
    E a parer mio le uniche critiche sensate sono state quelle del buon vecchio Dario, almeno lui lo ha letto (Escludendo Wano) ed ha nominato concetti che effettivamente potrebbero anche stuccare. :)

  • @Kattivic
    @Kattivic 4 года назад +1

    io l ho sempre vista come te, come opera a piu a che fare con le opere di omero, le opere classiche, piuttosto che qualsiasi altro fumetto

  • @TheSharksTM
    @TheSharksTM 4 года назад +2

    Sebbene abbia tutti i volumi della New Edition ho sempre seguito One Piece tramite anime.
    La saga di DressRosa non mi piacque particolarmente quando la guardai per la prima volta un annetto fa,mi sembrava troppo intricata e blanda.
    Oggi,leggendomi i volumi e non guardandola,trovo che sia una delle saghe meglio strutturate in tutto One Piece.
    A conti fatti,io ero il primo a criticare il Post Time Skip ma dopo una rilettura sto amando queste saghe.

  • @Carlo_Cervi
    @Carlo_Cervi 4 года назад +9

    Scusate ma se One Piece è difficile da leggere Hunter x Hunter cos'è impossibile? (giusto per fare un paragone con un altro famoso battle shonen)

    • @flaviouva7711
      @flaviouva7711 4 года назад

      L'hai letto One Piece?

    • @Carlo_Cervi
      @Carlo_Cervi 4 года назад +1

      @@flaviouva7711 Certo lo leggo da quando è uscito il primo numero della versione "blu" in Italia, sia a livello di dialoghi sia a livello di trama trovo che non sia poi così complesso

    • @flaviouva7711
      @flaviouva7711 4 года назад +2

      @@Carlo_Cervi no in effetti ammetto di essermi sbagliato chiedo scudo

    • @senketsu6025
      @senketsu6025 3 года назад

      è complesso da leggere per la sua lunghezza

  • @lucar1363
    @lucar1363 4 года назад +1

    One piece è diventato più pesante. Me ne sono accorto quando dopo aver letto dressrosa e I primi due atti di wano me li sono dimenticati tutti, leggendoli settimanalmente. Ho dovuto rileggerli tutti.
    E rileggerlo non mi è affatto dispiaciuto, anche se le saghe durano di più (per carità, io sono uno di quelli a cui è piaciuta la deviazione politica dei prequels di star wars).
    Però, questo aumento di complessità per me rappresenta anche la crescita di una persona.
    Cioè, per me tra la prima parte di one piece e la seconda c'è quel salto che lo studente fa tra medie e superiori o superiori e università. E questa differenza la viviamo noi lettori come la stanno vivendo i personaggi.

  • @GenMerl
    @GenMerl 4 года назад

    Io non seguo tanti canali, ma ho visto che alcune persone DEVONO parlare di quello che va al momento, mentre tu parli con coglizione di causa di quello che conosce e gli piace. Tu trasmetti passione, hipe, sei colto ed intelligente, ed è chiaro a tutti, anche a chi vede un solo tuo video. Basta vedere come hai trattato Oden.

  • @lucabaresi7624
    @lucabaresi7624 4 года назад +1

    So tutte scuse, perchè altrimenti dovevano odiare l'isola nel cielo che all'inizio è piena di info lasciate e poi riprese molto dopo e ci stanno un sacco di spiegazioni senza risposte che arrivano molto dopo. Semplicemente sono 96 volumi e la gente si può stancare, non mi venite a dire che qualche baloon in più è il problema (sebbene già prima del timeskip ne era pienissimo il manga, andate a rileggere water seven o sabaody). Semmai il problema è che lascia tante cose che poi vengono riprese molto dopo e chi legge 5999 fumetti se le scorda e si annoia quando vengono ripresi nel manga perchè se le scordano e lo trovano meno appetibile se non pesante. Questa è la roba, il manga sempre quello è.

  • @psyco8684
    @psyco8684 4 года назад

    Ciao Sommobuta, io sono esattamente un lettore medio e nasco come fruitore di soli Anime dall'inizio degli anni 80 ad oggi.....hai perfettamente ragione quando dici che chi afferma che è difficile leggere One Piece sia solamente pigro...lo sono stato anche io fino ad oggi...per questo da qualche mese ho iniziato ad approcciarmi al manga acquistando i primi 45 volumi dell'opera e leggendo la saga di Wano Kuni online......a conclusione secondo me chi critica un fumetto senza leggerlo secondo me non ha diritto di critica....prima leggilo tutto e poi puoi dire non mi piace.....grazie SOMMO... a presto

  • @solounaltrocanaleyoutube5437
    @solounaltrocanaleyoutube5437 4 года назад

    Sto facendo la rilettura completa di One Piece, sono un po' più avanti rispetto alle tue live (ho appena finito Water Seven)...sono d'accordo con te su tutta la linea, mi piace il modo di architettare il manga di Oda, porta avanti trame e sottotrame parallelamente, fondamentali e curiosità attraverso ogni saga (o al massimo una saga sì e una no). Purtroppo o per fortuna se si vuole apprezzare un manga del genere bisogna approfondire e rileggere, altrimenti si passa a qualcosa di più breve, lineare e monotematico. Ma credo ne valga la pena e non capisco come si faccia a non rendersene conto. Sempre riferito al discorso di Zoro, quando affronta das bornes ritorna il discorso della volontà della spada che poi viene ripreso a Wano. Viene citato Shimotsuki e lo stesso Zoro, al pari del lettore, ancora fatica a capire il senso del discorso.Qui si limita a cercare di tagliare l'acciaio ma poco prima di battere mr 1, finalmente, sembra afferrare il concetto, in una sorta di trance comatosa. Se letto in poche settimane sembra tutto filare in modo impeccabile, cosa che non si può apprezzare capitolo per capitolo. In tanti lo capiranno quando sarà chiuso il cerchio. Dopo vent'anni, paradossalmente, è ancora troppo presto.
    P.S. il diritto alla complessità

  • @bru3779
    @bru3779 4 года назад +1

    Scusa sommo, ma sulla roba di senor pink (scusate se non ho messo la egne) non ci sto', è uno dei tratti migliori di one piece. Ppound, senor pink, dellinger e tutti gli altri flashback contribuiscono a far percepire il mondo di one piece come un vero e proprio mondo, la storia di Pound, ad esempio non va minimamente ad intaccare la storyline principale ed è questo il tratto migliore. In questo modo capisci che vi possono essere anche bei concetti espressi da personaggi che non sono fighi solo perchè fanno parte dei protagonisti ed è questa la cosa più bella di quest'opera, la ritrovi praticamente solo qui, solo qui si da una spiegazione metodica di ogni singolo concetto, solo qui le persone si mettono a rileggere ogni singola scan per trovare un chicco di riso fuori posto e iniziare delle teorie su cos'è il One piece.

  • @marioildragone898
    @marioildragone898 4 года назад

    Tenere il filo di tutto quello che viene detto e fatto in one piece è difficile e per questo motivo c'è bisogno di canali come il tuo, per poter ogni volta recuperare quelle informazioni che purtroppo dimentichiamo

  • @lanto1700
    @lanto1700 4 года назад

    Anche se non sono un grande esperto di OP vorrei dire la mia. Io seguo l'opera da veramente tanti anni (skypiea circa) ma prima aspettavo pazientemente l'uscita del volumetto non conoscendo bene il mondo scan. Dalla fine di dressrosa ho iniziato a leggere scan e nel frattempo comprarmi i volumi man mano che uscivano/escono. Mi sono accorto che gran parte della "difficoltà" che molti dicono è proprio data dalla lettura settimanale dei capitoli. Provo a spiegarmi meglio, se all'interno di un capitolo ti viene presentato un qualcosa di nuovo è molto probabile che per chi legge le scan passino settimane prima che ti venga spiegato o comunque data qualche informazione in più, nella lettura del volume è facile che la stessa spiegazione la trovi qualche capitolo più avanti, e quindi ti sembra molto più naturale il tutto. Io stesso non ho apprezzato Whole cake, ma letta in volume sembra quasi filare liscia come sempre.
    Per me il problema maggiore è dato da Wano, per un mio difetto, non capisco bene come mai, ogni opera che presenta nomi giapponesi come in questa saga io tendo completamente a dimenticarli, è più forte di me non mi restano in testa.
    Una cosa che a me dispiace è il fatto che molti scontri, soprattutto negli ultimi tempi, siano stati tagliati sennò veramente qui si finisce nel 2050. Spero che una volta finito tutto escano vari volumetti spin-off che mostrino proprio questi combattimenti skippati da oda. Io un bel Aokiji vs Akainu o ancora meglio Kaido vs Big Mom o i pirati roger vs pirati di barbabianca meli leggerei volentieri, godendo anche.

  • @danilanddegan2787
    @danilanddegan2787 3 года назад +1

    Vabbe dai. Li capisco. Del resto io non leggo i loro manga e non ho mai visto un loro video su youtube.

  • @umbertotamai2184
    @umbertotamai2184 4 года назад +1

    A me seguire la community aiuta molto la lettura del manga ed è un incentivo ad approfondirlo. Quando non ne ho il tempo il manga non mi appassiona allo stesso modo. E' un manga che bisogna vivere, non basta leggerlo.

  • @luigibros89
    @luigibros89 4 года назад +1

    Sommo sei immenso!!!

  • @francescob9044
    @francescob9044 4 года назад +4

    5:20 è come essere appassionati di Basket e non seguire l'NBA

    • @brianturci1864
      @brianturci1864 4 года назад

      👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏

    • @brianturci1864
      @brianturci1864 4 года назад

      Anche a me molte volte sta sul cazzo il mainstream, ma andare contro per partito preso è stupido

  • @Alessandro_Sosa
    @Alessandro_Sosa Год назад

    Io guardavo one piece da piccolo quando usci' in italia, poi mi sono reso conto della longevità e lo mollai.. Perchè non amo particolarmente le saghe cosi' lunghe per via della lentezza.
    Ho iniziato a leggere il manga da poco perchè finalmente (forse) siamo in prossimità di una fine. Ma quello che mi chiedo è, Cosa ci si aspetta? io se leggo un manga, un libro o guardo un film o serie tv, cerco intrattenimento e sono convinto che one piece sia molto godibile da questo punto di vista. Io credo semplicemente che molti l'abbiano mollato non perchè siano cresciuti o perchè abbiano cambiato gusti, ma proprio per via della longevità e della lentezza, perchè star dietro 23 anni può essere pesante, e non vedere una fine al quanto frustrante.

  • @goldfrank2295
    @goldfrank2295 4 года назад +1

    Ci può stare essere indisposti, in un periodo della propria vita, a cimentarsi in letture pesanti o in letture longeve, ma dire che one piece è complicato beh bhe beh

  • @davideciccarelli2245
    @davideciccarelli2245 4 года назад +2

    bello ascoltare mangaka (fan accanito di naruto) e scrittore di un manga, a mio avviso, pessimo dire che one piece è difficile da leggere

  • @saisis8984
    @saisis8984 4 года назад +1

    Sinceramente? Dipende da persona a persona ma personalmente lo trovo davvero troppo lungo che solo a pensare a quante cose avrei da recuperare per essere in pari passano anni, senza considerare che sono già indietro in altre serie minori che sicuramente non hanno avuto lo stesso impatto di One piece ma per lo meno non hanno diecimila capitoli sul gruppone.
    La mia durata ideale per un manga/anime è qualcosa alla Comboy bepop, Trigun o al massimo massimo FMA ma oltre quel numero di episodi/puntate dopo un po' mi rompo le balle. One piece non è per me appunto perché troppo lungo.

  • @macpalmas2875
    @macpalmas2875 4 года назад +1

    Chi si approccia a leggere la seconda parte di one piece come se fossa la prima, non ha capito nulla,non si va più di isola in isola, e poi l'isola precedente si dimentica, nel nuovo mondo è tutto collegato infatti per criticare il nuovo mondo bisogna leggere la saga di wano che collega tutte le saghe precedenti solo dopo questo, perché se prendi singolarmente le saghe precedenti non hanno senso nella trama bisogna arrivare a wano per collegare le cose

  • @GNSZerotto
    @GNSZerotto 3 года назад

    5:04 Con Demon Slayer hai potuto notare quanto fosse fallacia questa argomentazione Sommo

  • @riccardomichelotto6471
    @riccardomichelotto6471 2 года назад +1

    Fino ai 16/18 anni amavo MARINEFORD
    Ora ho quasi 25 anni, la mia saga preferita in assouto è WCI
    Il tempo cambia le persone, ci si emoziona per cose diverse
    Attualmente non sono più in grado di leggere il tipico shonen, preferisco le emozioni ai soliti pugni

    • @blackrosedragon88gm
      @blackrosedragon88gm 11 месяцев назад

      Sei molto simile a me. Io avevo Skypiea al primo posto, ed ora proprio WCI.
      Mi piacciono sempre i cazzottoni e le botte che liberano i popoli di Rufy da tiranni disgustosi, ma ho molto più a cuore i sentimenti delle persone che vengono ritratte nelle scene. Sia delle persone più fragili che dei guerrieri più cazzuti. Chi vuol intendere intenda, ma il core dell'arco narrativo in questione è abbastanza chiaro.
      E in WCI questi sentimenti li ho visti calpestare e contemporaneamente coltivare.

  • @brunolovato1824
    @brunolovato1824 4 года назад

    Apprezzo molto queste argomentazioni... Ribadiscono e confermano che amo One piece non perché sia bello, figo, profondo, ecc... Ma perché esiste in un altro mondo, il suo. Vasto, completo, provvisto di popoli, storia, è qualcosa che altre opere creano in scala, nemmeno avvicinandosi (mi piace l'esempio di Naruto, dove per arrivare ai confini del mondo bastano 3 giorni di corsa, Naruto e co. Quando vanno nel villaggio della sabbia per intenderci). Per usare le parole di Huxley One piece è un vero e proprio mondo-isola, con la quale possiamo confrontarci, noi e le nostre peculiarità, per forse, approfondire la nostra cultura e migliorare i nostri difetti. Capisco che magari è difficile avvicinarsi ad un opera del genere, ma se le maestre a scuola sanno fare appassionare i ragazzi a materie come storia, geografia, fisica, ecc, non ci dovrebbe riuscire Oda? Ciao sommo, grazie

  • @chiccomaniaco
    @chiccomaniaco 4 года назад +11

    Oggettivamente per quanto piacevole, è abbastanza un'agonia... e pensare che andrà avanti ancora per altri 5-7 anni è sconfortante..

    • @chiccomaniaco
      @chiccomaniaco 4 года назад

      @sam 00 lo spero, ma vista la deriva che ormai ha preso la vedo dura. Cioè mo pure il figlio di Kaido, già mi vedo 5-6-7 capitoli (significa 2-3 mesi) sul flash back di Kaido. Cmq secondo me il post-wano sarà ancora più pesante, visto il numero di personaggi ancora da sviscerare.

    • @megic1834
      @megic1834 4 года назад

      Dai Leonida c'è la faremo😂😂😂🤣

  • @luchetto1010
    @luchetto1010 4 года назад +14

    29:20 povero oda, se smette di scrivere one piece sicuramente dovrà andare alla caritas per mangiare.

    • @daniele5153
      @daniele5153 4 года назад +6

      Si infatti che stronzata, se per caso non disegna più One Piece con tutti i miliardi che ha può vivere tranquillamente. É un maniaco del lavoro per One Piece perché é la sua creatura, é come un figlio

    • @megawarpig3401
      @megawarpig3401 4 года назад +1

      @@daniele5153 Miliardi non so, decine di milioni di sicuro

    • @kenji9933
      @kenji9933 4 года назад +3

      Oda guadagna 3.1 miliardi di yen, circa 22 milioni di euro. All'anno. Ma chiaramente continua a disegnare per la pagnotta..

    • @GiovanniP199
      @GiovanniP199 4 года назад +1

      Il patrimonio accumulato credo ormai arrivi alle centinaia di milioni ormai.

    • @carlodelloiacono9209
      @carlodelloiacono9209 4 года назад +1

      @@kenji9933 3 miliardi sono ben più di 25 milioni, ma certo il discorso non cambia ahah anzi

  • @lucamole1120
    @lucamole1120 4 года назад +2

    Io penso che dario moccia trasudi ipocrisia da ogni dove. Cioè come può una persona che divora seinen a colazione, trovare troppo complesso un manga come one piece? E inoltre è grandissimo fan dell’attacco dei giganti, che a mio avviso sotto certi aspetti, è più complesso di one piece. Io penso che semplicemente lui non accetti il cambiamento, vuole a tutti i costi un one piece che parli di avventura, sempre con i soliti 9 personaggi a cui si è affezionato durante la sua adolescenza/infanzia. Da parte sua mi sarei aspettato qualcosa di più a livello argomentativo, e invece mi ritrovo solo un nostalgico che frigna. One Piece può essere criticato in tantissimi modi, quindi poteva veramente sbizzarrirsi con le critiche, invece frigna perché il suo manguccio preferito è cambiato, diventando più maturo, e quindi più consono alla sua età. Cioè persino io che sono meno colto, e probabilmente meno intelligente di lui riesco a leggere one piece senza problemi.

  • @lothar150482
    @lothar150482 4 года назад

    Concordo con te Sommo! Come si fa a criticare l' Opera più venduta? Può essere soggettivo il Gusto ma è Oggettivo che One Piece sia il più apprezzato, alti e bassi le hanno tutti e su un filone così lungo è impossibile far contenti tutti....

  • @SquickOfficial
    @SquickOfficial 4 года назад +1

    Io mi sono fermato al volume 30 e ho sempre avuto il timore ad andare avanti...
    Forse un giorno quando sarà finita (se finirà) la continuerò...

  • @vithkt9027
    @vithkt9027 4 года назад

    Da persona che è in pari con il manga e segue la community, devo dire che alcune critiche sono valide, altre un po' meno.
    Che il One Piece che stiamo leggendo ora sia diverso dalla prima parte è vero, come è altrettanto vero che è in qualche modo meno fresco, meno 'spigliato' e meno spontaneo.
    Questo secondo me dipende sia da ciò che dicevi tu nel video, ovvero che l'Oda di adesso quarantenne per forza di cose scrive diversamente dall'Oda ventenne che ha iniziato l'opera, e sia dal fatto che sta tirando i fili per chiudere.
    Gestire il finale di un'opera così grande, dopo che per vent'anni ha ampliato ampliato ampliato, non è facile. Quello che si può notare secondo me è che avrebbe potuto gestire meglio determinate saghe come Dressrosa o WCI, narrando le cose essenziali con meno spazio.
    Quello che a me personalmente pesa un po' di più sono i disegni, non tanto per i baloon, ma perché alcune tavole sono davvero 'sporche' e non di immediata comprensione.
    Detto questo, è un brutto manga? Per me assolutamente no, anzi, al netto di questi difetti (che a un'opera così vasta possiamo secondo me perdonare) è uno dei miei manga preferiti. È Epica contemporanea, Oda ha creato secondo me un manga senza pari, un manga che ha raggiunto vette, anche di popolarità e longevità, quasi irraggiungibili per qualunque altra opera di questo tipo.
    Quindi, da fan, è un'opera che ha sicuramente dei difetti, ma era e rimane un capolavoro

  • @manuelmitro6459
    @manuelmitro6459 4 года назад

    Io durante la quarantena ho guardato tutto l’anime in un mess..fantastico, ora il 10 maggio aspetto il nuovo capitolo..