•BWINE ON THE ROAD• Montalcino

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 окт 2024
  • Montalcino (Siena) è una delle aree vinicole italiane più conosciute nel mondo. Il Brunello di Montalcino, dal vitigno sangiovese, è uno dei grandi vini italiani, molto profondo e complesso nei migliori esempi. É un vino ‘da invecchiamento’, ovvero in grado di mantenersi, e migliorarsi, col tempo.
    Abbiamo visitato tre aziende nel versante meridionale e orientale, Ciacci Piccolomini d’Aragona, Le Ragnaie, Podere Le Ripi e cercato di capire dai produttori in cosa si differenziano i diversi versanti della collina.
    .
    La collina di Montalcino si trova nella parte meridionale della Toscana; a sud è protetta dal monte Amiata, a sud ovest si apre verso il mare a 40 chilometri. La denominazione ha una forma a quadrato, delimitato da quattro fiumi Ombrone, Asso e Orcia.
    Il clima è mediterraneo, con connotati continentali in alcune zone. L'altitudine dei vigneti va da 120 a 650 metri. I suoli sono diversi, da galestro e alberese fino a terreni più sabbiosi o argillosi.
    .
    Il Brunello di Montalcino deve invecchiare per almeno 5 anni, di cui due in botte, prima di essere messo sul mercato (6 le riserve); il Rosso di Montalcino almeno un anno. La Val d’Orcia, dove si trova Montalcino, è dal 2004 Patrimonio mondiale dell'Umanità dall'UNESCO.

Комментарии •