A mio avviso ciò che è successo è che Steve Jobs si rese conto tra le altre cose, che per risollevarsi era indispensabile poter utilizzare MS Office (Word, Excel, PP), nei suoi computer, perché ormai tutte le aziende lavoravano con quei software, così chiese a Gates di collaborare fornendogli quei software. Gates chiese in cambio di inserire anche Explorer, che gli avrebbe permesso di contrastare con più efficacia Netscape, ed inoltre chiese di possedere un po’ di azioni di Apple. Steve accettò purché le azioni non dessero a Gates diritto di voto, quindi di comando. Il tempo diede ragione a Steve, che attraverso quella manovra e l’innovazione che poi ha contraddistinto la Apple negli anni a seguire, l’hanno trasformata nel colosso quale è e gli hanno permesso anche di smarcarsi dall’eventuale scalata si Microsoft.
Bellissimo documento e ben fatto. Unica nota, quando si parla della Pixar, in realtà poi furono adottate le workstation Silicon Graphics sia per Toy Story e sia per la maggior parte dei film d'animazione nel corso poi degli anni.
Personalmente ho sempre ritenuto che,tra Jobs e Gates, ci sia sempre stato un rapporto “amore-odio”. Chissà, magari Bill Gates ha preferito salvare l’azienda del vecchio nemico-amico piuttosto che avere a che fare con qualcosa di più pericoloso,o implacabile, come Netscape.
complimenti edoardo.. ho appena iniziato a guardare i tuoi video ma pian piano li guarderò tutti .. vincono il dettaglio e la sintesi.. continua così. p.s. ho tutti i dispositivi apple e conosco bene la sua storia .. ma uso pure windows.. ricordo bene il mitico netscape.. i miei primi anni con internet.. grazie :)
@@StartingFinance guarda, il tempo senza dubbio è necessario. Ma in vista di uno scompattamento sociale globale, credo sia una buona idea fare un passo indietro come umanità, rileggere la storia e basarsi su pro e contro di esperienze più antiche. Un esempio banale, sto trovando affascinante l anarcocapitalismo islandese con il primo Governo della storia. C è molto da imparare dal passato...
Probabilmente Microsoft ha capito che un bipolio era più sicuro di un monopolio e non solo per l'anti trust, nel mercato della tecnologia un concorrente con qual cosa di nuovo può anche fare fuori la più grande del mercato... Ma se tu hai un'accordo con la tua concorrente...
Una critica sulla informazione iniziale dove si fa intendere che la mela valga non so quante volte il mercato Italiano, si, ma nella borsa, che è solo una parte dell'economia, quella reale fatta dai piccoli imprenditori è molto più grande e importante. Voglio dire che è giusto sottolineare la potenza di certe aziende, ma noi popolino siamo comunque più grossi 💪🇻🇳
Sono comunque fantadollari quelli della capitalizzazione in borsa. Se tutti si mettessero a vendere le proprie azione Apple, il valore crollerebbe nel giro di brevissimo tempo.
se penso ai problemi legati a windows del passato credo che i fessi siano gli altri,Mac viaggiava come un treno,mentre W. era un continuo bisogno di aggiustamenti,per ultimo il doloroso passaggio a W.10 ma tu si che ne caghi di robe... :-D
al minuto 9.45 viene detto che Bill Gates era disposto a regalare l'accesso a internet a tutti...... ma l'accesso ad internet non te lo da un browser, ma un provider, e Bill Gates rese solo Explorer parte integrante di Windows, quindi diciamo gratuito, anche se comunque le licenze per windows si pagavano anche prima. Considerando poi che netscape non era a pagamento e se vogliamo vi era anche mosaic il browser da cui tutti i browser sono derivati.
Palesemente era per monopolio. Bill non aveva alcun interesse a tenere in vita un concorrente, anzi, ucciderlo sarebbe significato extra profitti per microsoft. Siccome l'azienda aveva già il monopolio, almeno hanno finto di aiutare aziende concorrenti in difficoltà. Peccato che Apple è poi diventata l'azienda con più valore al mondo, sottraendo anche clienti a microsoft, sia pc che mobile. Però, senza tale mossa, oggi non solo non sarebbe più qui Apple, ma nemmeno microsoft probabilmente.
io nn vorrei peccare di presunzione... ma da quel poco che c'ho capito, se nn abbattevano l'IBM e Olivetti di proposito, la "silicon valley" era l'Italia.
Potrebbe essere, ma in realtà il salvataggio di Apple non sarebbe poi stato così determinante. Anzi avrebbe dimostrato che Microsoft aveva in qualche modo il controllo del mercato e determinarne le sorti
C'è un'altra teoria che dice che Microsoft investì in Apple per copiare i codici di Mac questo fu il vero obiettivo. Allora Microsoft costruire un nuovo Windows molto più potente è corretto del precedente
mah la verità non si saprà mai, sicuramente l'antitrust americana diede una spinta a microsoft. Antitrust che però ora dorme visto che in campo mobile praticamente si ripropone la scena ma con soli due player (android e ios). Possibile che su un mercato di milioni (miliardi a livello globale) di utenti, si possa scegliere solo tra google ed apple come sistemi operativi?
Qualcuno potrebbe dire che in realtà poi i sistemi operativi sono declinati in base al modello o che gli utenti tendano a definire degli standard di utilizzo. In ogni caso il punto non è capire se ci sia un duopolio, quanto più se vengano usate delle strategie scorrette per tenere gli altri possibili competitor sotto traccia. Per esempio rendendo impossibile l'istallazione di altri sistemi operativi su un device.
@@StartingFinance mah io spero che con il nuovo standard webassembly (da poco è stato introdotto anche l'utilizzo di Java e C#) e l'arrivo delle web app universali, si apra un pò il mercato nel settore mobile che vede sostanzialmente ios e android campare di rendita per il fatto di avere uno store di applicazioni. E' diventato infatti un cane che si morde la coda, perchè gli sviluppatori non implementeranno mai versioni di app per OS emergenti, ma solo per gli OS più diffusi. Anche il miglior OS del mondo verrebbe snobbato perchè sprovvisto di store.
@@davidetimo3312 Ci sarebbero teoricamente cose come Graphene OS, Lineage OS, Linux il problema è che in pochi li comprano, sono costosi e lo sviluppo è quel che è, o sono incompatibili con certe cose o le telecamere fanno schifo. I consumatori sono diventati molto pignoli quindi preferiscono regalare i loro dati a Google ed Apple.
Non è così. Ci fu una causa fra Microsoft e Netscape, e la vinse Netscape, allora e solo allora Microsoft rese gratis Internet Explorer, lo fece per dispetto, in modo che essendo IE gratis nessuno avrebbe comperato Netscape, il quale dopo divenne gratis anche lui!! Solo che, ricordo bene che Netscape era molto pesante (un vero mattone), mentre IE 4 era permetteva una navigazione molto più veloce a quel tempo (ti ricordo che a quel tempo c'era la prima versione di internet, ed era lentissima, solo dopo diversi anni fu potenziata)!!
Microsoft venne condannata per quello che dici, proprio per le pratiche scorrette di monopolio, come diciamo nel video. Solo nel nuovo millennio si arrivò al settlement con il DOJ. Nel frattempo però sono passati anni. In quegli anni la vittoria di Microsoft su Netscape fu proprio commerciale, grazie alle pratiche scorrette che verranno poi condannate. Non era certo solo legata alla gratuità di Internet Explorer, quanto più al fatto che IE arrivasse già installato (frutto delle pratiche scorrette) mentre Netscape andava comprato o acquisito a parte. Per quanto riguarda il conflitto con Netscape e la guerra dei browser ci vorrebbe un video a parte perché non si può di certo ridurre a una disputa unica.
@@StartingFinance: "Per quanto riguarda il conflitto con Netscape e la guerra dei browser ci vorrebbe un video a parte perché non si può di certo ridurre a una disputa unica". Verissimo!!
secondo me se non esistesse la Apple, il computer (almeno in Italia) sarebbe ritornato ad essere un impianto utilizzato soprattutto dalle aziende e molto poco dai privati o dai ragazzini. Invece la competizione tra le due aziende ha creato una tensione così alta che alla fine i computer li hanno comprati tutti, ma proprio tutti. Generando lo smart working attuale, che crea una nuova finanza.... anche se la storia coi "Se" e coi "Ma" non si fa.
Non sapendo che età uno abbia, ma avendone vissuto la storia personalmente, so bene come il computer per tutti non lo ha fatto la Apple che costava un botto fin dal principio dell’Apple II-III-Lisa (idem per gli altri primi ‘personal’ di allora fine anni 70 e inizio 80, va detto) a cui seguirono i Macintosh ‘For the rest of us’, bello slogan (con la ragazza che lo portava nello zainetto) ma che in realtà diventarono presto ad esclusivo uso come workstation grafiche che han dato via al Desktop Publishing semi professionale grazie all’interfaccia e software provenienti dalla Xerox. Non parliamo poi del Next che costava una cifra assurda ed era riservato a chi si iscriveva all’università, cosa non proprio da tutti, specialmente allora. In realtà la generazione dei ‘ragazzi del computer’ e ciò che ne ha conseguito nelle famiglie e nell’informatica di massa materialmente e culturalmente, è cresciuta con gli home computer Sinclair, Commodore, Atari, ecc. imparando i fondamenti dell’informatica e della programmazione con gli interpreti BASIC e un po’ di Assembly (e diventando pure dattilografi dato che i lettori di dischi floppy erano troppo costosi, le cassette lente e non molto diffuse, e si digitavano centinaia di linee di codice di programmi dalle riviste dedicate) e poi approdati ai pc (rigorosamente assemblati compatibili, nessuno che non avesse molti soldi da buttare si comprava un IBM o cloni ’di marca’) per gioco e studio verso metà anni 90. Gli Apple sono sempre stati troppo costosi e per pochi, tranne solamente i lettori iPod(forse), i tablet iPad (perlopiù in configurazione base, grazie alla loro semplicità, stabilità e il backup affidabile totale automatico gratuito o quasi su iCloud) e gli smartphone iPhone (rigorosamente ricondizionati!), tutto questo almeno ‘per il resto di noi’…
Il Netscape non c'entra una mazza... si vede che non avete vissuto quegli anni... mi è piaciuto leggere che al tempo Microsoft aveva 80% e Apple il 7% sui PC... perché oggi è cambiato?! :-) Se vivi il mondo distorto di RUclips (vari Social...) sembra che tutti hanno un Mac in casa... poi nella vita normale ce l'avrà 1 su 10!!! (Cosa simile nel Mobile... 2 su 10)
Penso che quando i prodotti Apple andavano di moda (quindi 2008-2012) in molti li avessero soprattutto giovani. Qualunque liceale aveva un iPod, poi ci siamo resi conto che erano solo degli mp4 costosi e di pessima qualità, abbiamo preferito prendere uno smartphone Android molto meno costoso con l'mp4 integrato.
MI chiedo una cosa. Se Microsoft è così potente, come mai non è riuscita a fare delle app decenti nel suo store in questi anni? e poi perchè ha lasciato che il progetto WindosPhone fallisse? certo che non è da grande società.
Microsoft con software a basso costo, e di bassa qualità, ha messo un PC in ogni casa. Ed è lì la genialata, era ovunque e ha abituato ad usare le sue interfacce. Comunque non si è infallibili anche se con tanti soldi...
Alla fine sono 2 grandi aziende che hanno portato progresso e sviluppo. Non dimentichiamoci che nel 70 quando bill gates ando all'ibm per proporgli gli home computer con un sistema operativo quelli dell'ibm gli dissero "Ma la gente comune cosa se ne fa di un computer a casa?". Si fecero sfuggire un'occasione d'oro per non riuscirono a vedere il progresso visto che i loro prodotti erano indirizzati alle aziende. Per loro i computer erano utili solo alle aziende e al massimo alle università
A mio avviso ciò che è successo è che Steve Jobs si rese conto tra le altre cose, che per risollevarsi era indispensabile poter utilizzare MS Office (Word, Excel, PP), nei suoi computer, perché ormai tutte le aziende lavoravano con quei software, così chiese a Gates di collaborare fornendogli quei software. Gates chiese in cambio di inserire anche Explorer, che gli avrebbe permesso di contrastare con più efficacia Netscape, ed inoltre chiese di possedere un po’ di azioni di Apple. Steve accettò purché le azioni non dessero a Gates diritto di voto, quindi di comando. Il tempo diede ragione a Steve, che attraverso quella manovra e l’innovazione che poi ha contraddistinto la Apple negli anni a seguire, l’hanno trasformata nel colosso quale è e gli hanno permesso anche di smarcarsi dall’eventuale scalata si Microsoft.
Solo gente fintoalternativa come te può comprare un prodotto apple pagando 300 dollari su 1000 solo per il logo
@@2f402 Ora che mi hai offeso ti senti meglio?
@@2f402 i top di gamma android hanno lo stesso prezzo, quindi di cosa stai parlando?
@@Mark-le5kw tranquillo non é successo niente
@@simonegiorgi6719 ignoralo, la tua è una gran bella analisi. Furbetto il buon Steve 😂😂. Rip
Bellissimo documento e ben fatto. Unica nota, quando si parla della Pixar, in realtà poi furono adottate le workstation Silicon Graphics sia per Toy Story e sia per la maggior parte dei film d'animazione nel corso poi degli anni.
Gran bel video, e interessanti gli spunti e le ipotesi sul perché Microsoft abbia voluto salvare Apple. Guardo ogni tuo video, continua così!
Grazie Andrea! Iscriviti per non perdertene nessuno!
Quando ho visto il post su Instagram che parlava di quando volevano comprare Apple ho pensato: in effetti non ci starebbe male un video sulla Apple 😁
Personalmente ho sempre ritenuto che,tra Jobs e Gates, ci sia sempre stato un rapporto “amore-odio”. Chissà, magari Bill Gates ha preferito salvare l’azienda del vecchio nemico-amico piuttosto che avere a che fare con qualcosa di più pericoloso,o implacabile, come Netscape.
Le ipotesi sono senz'altro diverse, magari levarsi di torno le dispute sulle licenze relative a Quicktime erano più fastidiose di quanto si pensi.
Gates ha rubato le idee di Jobs per creare Windows e batterlo sul tempo...
Mentre sviluppava gli "office" dei primi Apple....
Facciamo finta che le risposte siano queste
Conoscevo la storia ma non cosi in modo approfondito. Grazie per il video
complimenti edoardo.. ho appena iniziato a guardare i tuoi video ma pian piano li guarderò tutti .. vincono il dettaglio e la sintesi.. continua così. p.s. ho tutti i dispositivi apple e conosco bene la sua storia .. ma uso pure windows.. ricordo bene il mitico netscape.. i miei primi anni con internet.. grazie :)
Grazie Alessandro, a nome di tutto il Team!
Ciao Edoardo, potresti trattare tematiche finanziarie storicamente antiche? Per un confronto con il passato
Proveremo a fare anche questo, anche se c'è molto da studiare e approfondire per non andare fuori traccia.
@@StartingFinance guarda, il tempo senza dubbio è necessario. Ma in vista di uno scompattamento sociale globale, credo sia una buona idea fare un passo indietro come umanità, rileggere la storia e basarsi su pro e contro di esperienze più antiche. Un esempio banale, sto trovando affascinante l anarcocapitalismo islandese con il primo Governo della storia. C è molto da imparare dal passato...
Probabilmente Microsoft ha capito che un bipolio era più sicuro di un monopolio e non solo per l'anti trust, nel mercato della tecnologia un concorrente con qual cosa di nuovo può anche fare fuori la più grande del mercato... Ma se tu hai un'accordo con la tua concorrente...
Una critica sulla informazione iniziale dove si fa intendere che la mela valga non so quante volte il mercato Italiano, si, ma nella borsa, che è solo una parte dell'economia, quella reale fatta dai piccoli imprenditori è molto più grande e importante. Voglio dire che è giusto sottolineare la potenza di certe aziende, ma noi popolino siamo comunque più grossi 💪🇻🇳
Si intende il mercato come i titoli quotati in Italia in Borsa
Sono comunque fantadollari quelli della capitalizzazione in borsa. Se tutti si mettessero a vendere le proprie azione Apple, il valore crollerebbe nel giro di brevissimo tempo.
Per quanto penso, fesso chi comprava un computer Apple all'epoca, fesso chi lo compra adesso
se penso ai problemi legati a windows del passato credo che i fessi siano gli altri,Mac viaggiava come un treno,mentre W. era un continuo bisogno di aggiustamenti,per ultimo il doloroso passaggio a W.10 ma tu si che ne caghi di robe... :-D
@@enricomemmoli7596 ma non diciamo cazzate per favore va... apple fag.. infatti Windows
è da sempre oltre 90% e apple 8% chissa perche.... ciaone👋
Video molto interessante
Grazie
Bello molto interessante 👏.
Alcuni dei nomi citati sono storia.
al minuto 9.45 viene detto che Bill Gates era disposto a regalare l'accesso a internet a tutti...... ma l'accesso ad internet non te lo da un browser, ma un provider, e Bill Gates rese solo Explorer parte integrante di Windows, quindi diciamo gratuito, anche se comunque le licenze per windows si pagavano anche prima. Considerando poi che netscape non era a pagamento e se vogliamo vi era anche mosaic il browser da cui tutti i browser sono derivati.
*Bellissimo documentario!*
Prima ha fregato Jobs..poi lo ha salvato ma che bravo
Compare ti seguo e ti stimo, main questo video secondo me hai toppato! La storia è molto lontana da come la descrivi tu.
Palesemente era per monopolio.
Bill non aveva alcun interesse a tenere in vita un concorrente, anzi, ucciderlo sarebbe significato extra profitti per microsoft.
Siccome l'azienda aveva già il monopolio, almeno hanno finto di aiutare aziende concorrenti in difficoltà.
Peccato che Apple è poi diventata l'azienda con più valore al mondo, sottraendo anche clienti a microsoft, sia pc che mobile.
Però, senza tale mossa, oggi non solo non sarebbe più qui Apple, ma nemmeno microsoft probabilmente.
Non mi arrivano le notifiche
Microsoft in cambio si è "presa" Halo e tanto altro..
Bel video. Molto bravo.
Bravo , bel video!
Grazie Roberto!
fai video molto belli! bravo!
Grazie, a nome di tutto il team!
@@StartingFinance chiedo scusa al team! rifaccio il complimento per dare onore anche agli altri:
fate video molto belli! bravissimi!
:)
io nn vorrei peccare di presunzione... ma da quel poco che c'ho capito, se nn abbattevano l'IBM e Olivetti di proposito, la "silicon valley" era l'Italia.
io dico per scrollarsi l'anti trust americana
Potrebbe essere, ma in realtà il salvataggio di Apple non sarebbe poi stato così determinante. Anzi avrebbe dimostrato che Microsoft aveva in qualche modo il controllo del mercato e determinarne le sorti
C'è un'altra teoria che dice che Microsoft investì in Apple per copiare i codici di Mac questo fu il vero obiettivo. Allora Microsoft costruire un nuovo Windows molto più potente è corretto del precedente
Però perché Apple avrebbe dovuto accettare una condizione del genere?
Bill gates non fa mai niente se on ha un ritorno
mah la verità non si saprà mai, sicuramente l'antitrust americana diede una spinta a microsoft. Antitrust che però ora dorme visto che in campo mobile praticamente si ripropone la scena ma con soli due player (android e ios). Possibile che su un mercato di milioni (miliardi a livello globale) di utenti, si possa scegliere solo tra google ed apple come sistemi operativi?
Qualcuno potrebbe dire che in realtà poi i sistemi operativi sono declinati in base al modello o che gli utenti tendano a definire degli standard di utilizzo. In ogni caso il punto non è capire se ci sia un duopolio, quanto più se vengano usate delle strategie scorrette per tenere gli altri possibili competitor sotto traccia. Per esempio rendendo impossibile l'istallazione di altri sistemi operativi su un device.
@@StartingFinance mah io spero che con il nuovo standard webassembly (da poco è stato introdotto anche l'utilizzo di Java e C#) e l'arrivo delle web app universali, si apra un pò il mercato nel settore mobile che vede sostanzialmente ios e android campare di rendita per il fatto di avere uno store di applicazioni. E' diventato infatti un cane che si morde la coda, perchè gli sviluppatori non implementeranno mai versioni di app per OS emergenti, ma solo per gli OS più diffusi. Anche il miglior OS del mondo verrebbe snobbato perchè sprovvisto di store.
Satanisti
@@Annamariagiotta what?
@@davidetimo3312 Ci sarebbero teoricamente cose come Graphene OS, Lineage OS, Linux il problema è che in pochi li comprano, sono costosi e lo sviluppo è quel che è, o sono incompatibili con certe cose o le telecamere fanno schifo. I consumatori sono diventati molto pignoli quindi preferiscono regalare i loro dati a Google ed Apple.
Buen vídeo. 😮
Grazie!
Perché aveva previsto che avrebbe sviluppato il 5G e poi il covid, ovvio, che domande. 🤣🤣
era gia tuto pervisto,herano dacordo co soros la gruber e jovanotti!!1!1!!1!!1!
Billy ha fatto fuori steve facendolo avvelenare, lo aveva umiliato, non era perdonabile
Domanda. È vero ho è una leggenda metropolitana del fatto che negli anni 70 la Apple fu offerta in vendita a De Benedetti???
pare sia vero,gli intermediari furono Raffaella Carrà e Bud Spencer,ma poi Topo Gigio non la volle e non se ne fece nulla.
Non è così. Ci fu una causa fra Microsoft e Netscape, e la vinse Netscape, allora e solo allora Microsoft rese gratis Internet Explorer, lo fece per dispetto, in modo che essendo IE gratis nessuno avrebbe comperato Netscape, il quale dopo divenne gratis anche lui!!
Solo che, ricordo bene che Netscape era molto pesante (un vero mattone), mentre IE 4 era permetteva una navigazione molto più veloce a quel tempo (ti ricordo che a quel tempo c'era la prima versione di internet, ed era lentissima, solo dopo diversi anni fu potenziata)!!
Microsoft venne condannata per quello che dici, proprio per le pratiche scorrette di monopolio, come diciamo nel video. Solo nel nuovo millennio si arrivò al settlement con il DOJ. Nel frattempo però sono passati anni. In quegli anni la vittoria di Microsoft su Netscape fu proprio commerciale, grazie alle pratiche scorrette che verranno poi condannate.
Non era certo solo legata alla gratuità di Internet Explorer, quanto più al fatto che IE arrivasse già installato (frutto delle pratiche scorrette) mentre Netscape andava comprato o acquisito a parte.
Per quanto riguarda il conflitto con Netscape e la guerra dei browser ci vorrebbe un video a parte perché non si può di certo ridurre a una disputa unica.
@@StartingFinance:
"Per quanto riguarda il conflitto con Netscape e la guerra dei browser ci vorrebbe un video a parte perché non si può di certo ridurre a una disputa unica".
Verissimo!!
Tra i due litiganti, LINUX gode.....
Raga ma perché la chiamate "Eppol"?
E' semplicemente italianizzato. Ci faremo più attenzione, grazie del feedback!
brevetti software e intelligenza artificiale, sembrano gli anni novanta
secondo me se non esistesse la Apple, il computer (almeno in Italia) sarebbe ritornato ad essere un impianto utilizzato soprattutto dalle aziende e molto poco dai privati o dai ragazzini. Invece la competizione tra le due aziende ha creato una tensione così alta che alla fine i computer li hanno comprati tutti, ma proprio tutti. Generando lo smart working attuale, che crea una nuova finanza.... anche se la storia coi "Se" e coi "Ma" non si fa.
Non sapendo che età uno abbia, ma avendone vissuto la storia personalmente, so bene come il computer per tutti non lo ha fatto la Apple che costava un botto fin dal principio dell’Apple II-III-Lisa (idem per gli altri primi ‘personal’ di allora fine anni 70 e inizio 80, va detto) a cui seguirono i Macintosh ‘For the rest of us’, bello slogan (con la ragazza che lo portava nello zainetto) ma che in realtà diventarono presto ad esclusivo uso come workstation grafiche che han dato via al Desktop Publishing semi professionale grazie all’interfaccia e software provenienti dalla Xerox. Non parliamo poi del Next che costava una cifra assurda ed era riservato a chi si iscriveva all’università, cosa non proprio da tutti, specialmente allora.
In realtà la generazione dei ‘ragazzi del computer’ e ciò che ne ha conseguito nelle famiglie e nell’informatica di massa materialmente e culturalmente, è cresciuta con gli home computer Sinclair, Commodore, Atari, ecc. imparando i fondamenti dell’informatica e della programmazione con gli interpreti BASIC e un po’ di Assembly (e diventando pure dattilografi dato che i lettori di dischi floppy erano troppo costosi, le cassette lente e non molto diffuse, e si digitavano centinaia di linee di codice di programmi dalle riviste dedicate) e poi approdati ai pc (rigorosamente assemblati compatibili, nessuno che non avesse molti soldi da buttare si comprava un IBM o cloni ’di marca’) per gioco e studio verso metà anni 90. Gli Apple sono sempre stati troppo costosi e per pochi, tranne solamente i lettori iPod(forse), i tablet iPad (perlopiù in configurazione base, grazie alla loro semplicità, stabilità e il backup affidabile totale automatico gratuito o quasi su iCloud) e gli smartphone iPhone (rigorosamente ricondizionati!), tutto questo almeno ‘per il resto di noi’…
No me dejes nunca
Si e' un santo moderno il nostro gates lurido individuo, che grande persona
he il 5g il Covid??? tutta colpa sua con soros hilary kalergi e liligruberg
è proprio vero che ha vissuto quegli anni cavalcando la cresta dell'onda del boom tecnologico oggi si gode la vita
Il Netscape non c'entra una mazza... si vede che non avete vissuto quegli anni... mi è piaciuto leggere che al tempo Microsoft aveva 80% e Apple il 7% sui PC... perché oggi è cambiato?! :-)
Se vivi il mondo distorto di RUclips (vari Social...) sembra che tutti hanno un Mac in casa... poi nella vita normale ce l'avrà 1 su 10!!! (Cosa simile nel Mobile... 2 su 10)
Anche io li ho vissuti quegli anni. Probabilmente però ero più lucido di te 😂
Penso che quando i prodotti Apple andavano di moda (quindi 2008-2012) in molti li avessero soprattutto giovani. Qualunque liceale aveva un iPod, poi ci siamo resi conto che erano solo degli mp4 costosi e di pessima qualità, abbiamo preferito prendere uno smartphone Android molto meno costoso con l'mp4 integrato.
dopo quello che ha fatto insomma ...
MI chiedo una cosa. Se Microsoft è così potente, come mai non è riuscita a fare delle app decenti nel suo store in questi anni? e poi perchè ha lasciato che il progetto WindosPhone fallisse? certo che non è da grande società.
Microsoft con software a basso costo, e di bassa qualità, ha messo un PC in ogni casa. Ed è lì la genialata, era ovunque e ha abituato ad usare le sue interfacce. Comunque non si è infallibili anche se con tanti soldi...
@@cristianpiana4926 Si ma io sono incazzato perché adoravo Windows phone, ed era geniale come telefono, ma ovviamente, senza app dove si vuole andare?
Il software è più duro (difficile) dell’hardware. Il cuore e in generale il sistema di OS X e Android sono open source…
Alla fine sono 2 grandi aziende che hanno portato progresso e sviluppo. Non dimentichiamoci che nel 70 quando bill gates ando all'ibm per proporgli gli home computer con un sistema operativo quelli dell'ibm gli dissero "Ma la gente comune cosa se ne fa di un computer a casa?". Si fecero sfuggire un'occasione d'oro per non riuscirono a vedere il progresso visto che i loro prodotti erano indirizzati alle aziende. Per loro i computer erano utili solo alle aziende e al massimo alle università
Erano soci
No, era meglio col suo vero creatore, che è morto, anzi se lo sono tolto di mezzo...8
La massoneria ..!!
Probabilmente Bill si sentiva in colpa per aver rubato alla Aple
Che cosa avrebbe rubato? Entrambi, sia Apple che Microsoft, hanno rubato alla Xerox.
E chi se ne frega........
Della tua opinione niente