ATTENZIONE Abbiamo ricevuto un commento molto utile da un'albergatrice nel quale spiegava quanto fosse importante avvisare la struttura dove si intende alloggiare e altre precauzioni da prendere se si hanno delle intolleranze alimentari. RUclips ha segnalato il commento come spam ed è finito nella cartella privata per nostra revisione, purtroppo però abbiamo erroneamente cliccato su "rimuovi commento" invece che sul vicino bottone "approva commento" e questa operazione non è reversibile. Ci scusiamo immensamente con la persona (non ricordiamo il nome utente) che ha messo a disposizione la sua esperienza e il suo tempo per scrivere un commento così completo, non abbiamo scusanti. Se però possiamo permetterci di riassumere il concetto, lei sottolinea quanto sia importante la comunicazione con le strutture (hotel o ristoranti) quando si hanno certe necessità. Questo perché, anche se una struttura può non essere abituata ad offrire opzioni senza glutine, si cerca di accontentare i bisogni del cliente e si cerca di fare il possibile per offrire un buon servizio. Quindi avvisate, chiedete e comunicate i vostri bisogni. Ci scusiamo nuovamente con "l'albergatrice", nella speranza che legga questo commento e abbia voglia di lasciarne uno nuovo.
Grazie innanzitutto per il vostro video,il vostro apporto. Io sono celiaca e viaggio sempre anch'io ma il problema che riscontro maggiormente è il rischio di contaminazione. Di gluten free se ne trova ormai ovunque ma sulla contaminazione c'è poca preparazione. Anch'io cammino con snack miei per sicurezza. Un bacione.
Grazie per questo video ragazzi! Anche io sono celiaca e amo viaggiare per il mondo! Condivido ogni parola che avete detto. Molte volte mi sono trovata in difficoltà a spiegare cos’è il senza glutine e la celiachia. Soprattutto in luoghi sperduti, dove non parlavano nemmeno tanto bene l’inglese, ho avuto attimi di panico! In ogni caso la celiachia non ci deve mai impedire di viaggiare... voi ne siete la dimostrazione!
Sono 6 anni che sono con una ragazza celiaca potrei scrivere un libro sui ristoranti e i loro servizi per questa intolleranza. Se andiamo ad analizzare per bene in realtà il viaggio per una persona celiaca porta a fare una spesa superiore proprio perché spesso si è costretti a scegliere locali più cari per usufruire di questo servizio piuttosto che il paninaro per strada o la friggitoria che hanno anche cose a 2€ magari anche tipiche. Questa cosa incide tantissimo sul budget perché poi ad esempio se si viaggia in 4 di cui solo una persona è celiaca spesso porta al ristorante poco economico 4 persone, per non parlare delle famiglie. Sarei molto felice comunque se nei vostri video fareste più consigli possibili facendo quasi una guida per chi ha questa esigenza.
Ciao Alessio, come diciamo nel video, noi sceglieremmo comunque ristoranti con una cucina di un certo livello che spesso sono costosi, ma questo non dipende dalla celiachia, quanto dalla voglia di mangiar bene. Ad ogni modo diciamo anche che cercando bene oggi si possono trovare molte opzioni senza glutine per tutte le tasche, pensa anche solo al McDonald's, in molti Paesi come Italia e Olanda fanno l'hamburger gluten free :) Per quanto riguarda le informazioni nei video, cosa ti piacerebbe che aggiungessimo?
@@inviaggiocoltubo Ciao ragazzi, è vero che al giorno d'oggi, soprattutto in Italia ci sono molte possibilità di mangiare senza glutine soprattutto nelle grandi città o in posti turistici, è anche vero però che per una famiglia o chi viaggia in gruppo non è sempre possibile scegliere ristoranti di alto livello, perché aimè, le tasche non sono sempre così piene ma a volte è proprio inevitabile. Per quanto riguarda consigli video ho poco da dire e altrettanto poco da insegnarvi, solo se vi capita di scovare qualche ristorante o street food tipici dei posti che visitate, se riuscite, mi piacerebbe molto un approfondimento riguardo quei locali o una mini guida sotto i video, soprattutto per aperitivi, spesso (quasi sempre) non si trovano informazioni riguardo varianti per celiaci. Vi rinnovo i complimenti e grazie per aver risposto.
Due anni fa a New York non avevo fatto una ricerca preventiva e mi sono ritrovata a gennaio, con -5 gradi, a mangiare sia a pranzo che a cena, solo insalatone. (Sono come Martina, l’insalata non è un pasto!!!). Unico pro: ho perso parecchio peso 😂 Video molto utile! 😘 Ps siamo sfigate per questa “sfortuna” della celiachia, c’è da dirlo però eh! 😂 Pps il mio fidanzato ormai si arrabbia più di me quando troviamo ristoranti dove il personale non è preparato, mentre io ci ho fatto il callo 😂
Ho scoperto di essere celiaco quest'anno !!! Inizialmente una bella botta poi pian piano ho metabolizzato la cosa e visto che oggi essere celiaci non è così drammatico. Questo video mi rincuora ulteriormente. Grandi!!!!
Nonostante io non sia celiaco ho trovato davvero interessante questo video!! Grandissimi come sempre ragazzi!!!! PS: grazie per la risposta alla mia domanda =D
Non so perché io che non sono celiaca sto guardando questo video… ah sí, perché é un vostro video e li devo vedere tutti per partito preso :D Un abbraccio, alla prossima!
Ragazzi sapete quanto vi vogliamo bene, ma sulla questione del budget non siamo assolutamente d'accordo. Viaggiare senza glutine vuol dire mangiare sempre (o quasi) in ristorante e per una famiglia è una bella spesa in più. Diciamo che per un solo celiaco non è un problemone, ma per un'intera famiglia lo è eccome. Per il resto siam contenti che inizierete a specificare bene nei vostri stupendi video anche questo aspetto. Bravi!
Grazie ragazzi, ma forse ci manca qualche pezzo: quali sono le alternative ai ristoranti per i non celiaci di cui noi non possiamo effettivamente usufruire?
@@inviaggiocoltubo frutta e verdura non hanno glutine;)andate di vegan entrambi e non avrete problemi...l'insalatone può essere un pasto completo ..basta che ve lo fate voi(spendendo un decimo)ma se non sapete cucinare è dura
@@veritasopratutto799 andate di vegan e non avrete problemi è un po' frase buttata lì, gran parte degli alimenti vegan sono glutine puro, contaminati da glutine (per esempio con salse)o lavorati insieme al glutine 🤔
in Viaggio col Tubo noi andiamo spesso di pranzo al sacco, oppure cuciniamo. Se vi fate un conto due portate a pranzo e due a cena sono mediamente 8€ di sovrapprezzo a persona al giorno. A questo, però, bisogna aggiungere un dolcetto, uno snack... tutta roba che costa sempre di più. Insomma il sovrapprezzo per noi non è da sottovalutare quando si è fuori. Poi se ci metti che al ristorante i bambini mediamente mangiano pochissimo e spendono come adulti...
Interessante, io comunque preferisco sempre la casa con angolo cottura e cucino io. Non ho intolleranze, ma non sono molto interessata alla cucina locale
Grazie Gioia, tecnicamente nessuna delle due perché la celiachia è una malattia autoimmune, ma non rischio lo shock anafilattico se è quello che vuoi sapere XD i sintomi che ho dopo includono il bagno
Io ho avuto difficoltà nelle Filippine. Non capivano la parola gluten free e nemmeno wheat. Quindi il più delle volte prendevo riso in bianco e pesce o carne grigliati. Ma anche lì state attenti perché spesso li marinano nella salsa di soia e poi li grigliano. Specificate sempre che non potete mangiare la salsa di soia. Come ogni viaggio sono stata male ma è stato cmq stupendo.
Grazie dell'appunto Ludovica, nelle Filippine mi sono trovata piuttosto bene, ma avevo una "card" che spiega la celiachia nella loro lingua. Ma c'è anche da dire che avendo organizzato con Viaggidea loro hanno fatto in modo di farci stare in posti preparati :)
Mi fate sapere qnd fate un viaggetto con gli iscritti,anche vecchietti come me,che però anno girato mezzo mondo,ma vogliono provare una nuova esperienza yutubica,hahaha grazie 😊
Io cerco di prenotare sempre appartamenti così se proprio non trovo nulla posso cucinarmi, in Scozia ho fatto la fame, nessuno mi garantiva mancanza di contaminazione ad Edimburgo tranne un pub e a Oban dove ho trovato un menu intero
Aimeee...senza glutine,senza lattosio, ma sopratutto e il piu complicato senza zuccheri😢....viaggio e spesso, ma ad ora sono disperata perche dopo essmi golon gastro ....non riesco piu a mangiare ....
A me è capitato spesso di non poter mangiare alcuni piatti e mi ritrovavo o a bocca asciutta o a farmi io dei panini a causa della mia intolleranza piuttosto grave all'aglio, anche in Italia: di solito si prepara il condimento molto tempo prima rispetto al servizio, poiché potrebbe richiede una preparazione lunga, ed essendo ormai in qualsiasi piatto (anche nel cibo confezionato, io ormai vivo di pane e prosciutto non ne posso più 😂) per me mangiare fuori significa pasta al ragù e basta, neanche la carne posso mangiare, c'è qualcuno che ha qualche consiglio per evitare questo disagio? Sono disperata... (Scusate Martina e Giorgio se "sfrutto" il vostro post ma essendo Martina celiaca magari avete qualche consiglio in più 🙈)
Ti consigliamo di contattare prima il ristorante nel quale vuoi andare e di chiedere se hanno qualcosa senza aglio o se possono fare delle varianti. Sappiamo che è tanto lavoro pre-partenza, ma ogni tanto è bello provare qualcosa di nuovo :) Anche qui vale il consiglio dei ristoranti di un certo livello: generalmente sono più ben disposti a fare delle modifiche al menu, cercando di accontentare ove possibile il cliente.
ATTENZIONE
Abbiamo ricevuto un commento molto utile da un'albergatrice nel quale spiegava quanto fosse importante avvisare la struttura dove si intende alloggiare e altre precauzioni da prendere se si hanno delle intolleranze alimentari. RUclips ha segnalato il commento come spam ed è finito nella cartella privata per nostra revisione, purtroppo però abbiamo erroneamente cliccato su "rimuovi commento" invece che sul vicino bottone "approva commento" e questa operazione non è reversibile.
Ci scusiamo immensamente con la persona (non ricordiamo il nome utente) che ha messo a disposizione la sua esperienza e il suo tempo per scrivere un commento così completo, non abbiamo scusanti.
Se però possiamo permetterci di riassumere il concetto, lei sottolinea quanto sia importante la comunicazione con le strutture (hotel o ristoranti) quando si hanno certe necessità. Questo perché, anche se una struttura può non essere abituata ad offrire opzioni senza glutine, si cerca di accontentare i bisogni del cliente e si cerca di fare il possibile per offrire un buon servizio. Quindi avvisate, chiedete e comunicate i vostri bisogni.
Ci scusiamo nuovamente con "l'albergatrice", nella speranza che legga questo commento e abbia voglia di lasciarne uno nuovo.
Ciao ragazzi, sono riuscita a trovare la cronologia commenti su youtube (non ne conoscevo l'esistenza). Se volete posso ricopiare il messaggio :)
Grazie innanzitutto per il vostro video,il vostro apporto. Io sono celiaca e viaggio sempre anch'io ma il problema che riscontro maggiormente è il rischio di contaminazione. Di gluten free se ne trova ormai ovunque ma sulla contaminazione c'è poca preparazione. Anch'io cammino con snack miei per sicurezza. Un bacione.
Concordo Ilaria! Trovare una cucina "sigillata" è difficilissimo, soprattutto all'estero!
Grazie per questo video ragazzi! Anche io sono celiaca e amo viaggiare per il mondo! Condivido ogni parola che avete detto. Molte volte mi sono trovata in difficoltà a spiegare cos’è il senza glutine e la celiachia. Soprattutto in luoghi sperduti, dove non parlavano nemmeno tanto bene l’inglese, ho avuto attimi di panico! In ogni caso la celiachia non ci deve mai impedire di viaggiare... voi ne siete la dimostrazione!
Assolutamente! Dipende sempre dal Paese, ma è diventato piuttosto semplice viaggiare gluten free :)
Ammettiamolo, ci sono difficoltà peggiori :P
Sono 6 anni che sono con una ragazza celiaca potrei scrivere un libro sui ristoranti e i loro servizi per questa intolleranza. Se andiamo ad analizzare per bene in realtà il viaggio per una persona celiaca porta a fare una spesa superiore proprio perché spesso si è costretti a scegliere locali più cari per usufruire di questo servizio piuttosto che il paninaro per strada o la friggitoria che hanno anche cose a 2€ magari anche tipiche. Questa cosa incide tantissimo sul budget perché poi ad esempio se si viaggia in 4 di cui solo una persona è celiaca spesso porta al ristorante poco economico 4 persone, per non parlare delle famiglie. Sarei molto felice comunque se nei vostri video fareste più consigli possibili facendo quasi una guida per chi ha questa esigenza.
Ciao Alessio, come diciamo nel video, noi sceglieremmo comunque ristoranti con una cucina di un certo livello che spesso sono costosi, ma questo non dipende dalla celiachia, quanto dalla voglia di mangiar bene. Ad ogni modo diciamo anche che cercando bene oggi si possono trovare molte opzioni senza glutine per tutte le tasche, pensa anche solo al McDonald's, in molti Paesi come Italia e Olanda fanno l'hamburger gluten free :)
Per quanto riguarda le informazioni nei video, cosa ti piacerebbe che aggiungessimo?
@@inviaggiocoltubo Ciao ragazzi, è vero che al giorno d'oggi, soprattutto in Italia ci sono molte possibilità di mangiare senza glutine soprattutto nelle grandi città o in posti turistici, è anche vero però che per una famiglia o chi viaggia in gruppo non è sempre possibile scegliere ristoranti di alto livello, perché aimè, le tasche non sono sempre così piene ma a volte è proprio inevitabile. Per quanto riguarda consigli video ho poco da dire e altrettanto poco da insegnarvi, solo se vi capita di scovare qualche ristorante o street food tipici dei posti che visitate, se riuscite, mi piacerebbe molto un approfondimento riguardo quei locali o una mini guida sotto i video, soprattutto per aperitivi, spesso (quasi sempre) non si trovano informazioni riguardo varianti per celiaci. Vi rinnovo i complimenti e grazie per aver risposto.
Grazie a voi per il feedback :)
9@@inviaggiocoltubo
Informazioni sempre utili! Grazie! 😀
è un piacere :)
Due anni fa a New York non avevo fatto una ricerca preventiva e mi sono ritrovata a gennaio, con -5 gradi, a mangiare sia a pranzo che a cena, solo insalatone. (Sono come Martina, l’insalata non è un pasto!!!). Unico pro: ho perso parecchio peso 😂
Video molto utile! 😘
Ps siamo sfigate per questa “sfortuna” della celiachia, c’è da dirlo però eh! 😂
Pps il mio fidanzato ormai si arrabbia più di me quando troviamo ristoranti dove il personale non è preparato, mentre io ci ho fatto il callo 😂
Ho scoperto di essere celiaco quest'anno !!! Inizialmente una bella botta poi pian piano ho metabolizzato la cosa e visto che oggi essere celiaci non è così drammatico. Questo video mi rincuora ulteriormente. Grandi!!!!
Fidati Stefano, oggi è un lusso rispetto a 15 anni fa XD
In bocca al lupo!!
Video ottimo e utilissimo. Ogni volta che viaggerò guarderò il vostro video per vedere dove andare, grazie mille ❤️
Grazie a te!
Video davvero ben fatto e soprattutto utile, ottimo ragazzi!
Felici che possa tornare utile a qualcuno!!
Grandi, bellissimo video come sempre 😉
grazie
Super continuate con video di questo genere
Grazie Davide! Sicuramente torneremo con dei video "chiacchiericci" per altri argomenti ;)
Ho visto il video su Berlino, grazie per i consigli dei ristoranti, mi sono stati molto utili! Saluti😊
Ne siamo felici Rossana! A volte è difficile trovare posti o piatti tipici senza glutine. Quando andrai o quando sei stata?
@@inviaggiocoltubo Sono arrivata oggi pomeriggio! Prossimo "breve" viaggio (entro l'anno) Amsterdam 🤗
Nonostante io non sia celiaco ho trovato davvero interessante questo video!! Grandissimi come sempre ragazzi!!!! PS: grazie per la risposta alla mia domanda =D
Grazie a te Andre
Che belli i capelli verdi !!
Complimenti ragazzi anche io sono celiaco.
Grazie mille!
Non so perché io che non sono celiaca sto guardando questo video… ah sí, perché é un vostro video e li devo vedere tutti per partito preso :D Un abbraccio, alla prossima!
ahah e poi non si sa mai che hai qualche buon consiglio in questo campo ;)
Bravi ragazzi bellissimo video e l’Italia per il senza glutine ci parla la moglie di un celiaco. Vado solo in ristoranti e pizzerie AIC 👍
Yuuuuu grazie 😍
a te Vale!
OT che tinta usi Marti?
Alpine Green della Directions :)
Ragazzi sapete quanto vi vogliamo bene, ma sulla questione del budget non siamo assolutamente d'accordo. Viaggiare senza glutine vuol dire mangiare sempre (o quasi) in ristorante e per una famiglia è una bella spesa in più. Diciamo che per un solo celiaco non è un problemone, ma per un'intera famiglia lo è eccome. Per il resto siam contenti che inizierete a specificare bene nei vostri stupendi video anche questo aspetto. Bravi!
Grazie ragazzi, ma forse ci manca qualche pezzo: quali sono le alternative ai ristoranti per i non celiaci di cui noi non possiamo effettivamente usufruire?
@@inviaggiocoltubo frutta e verdura non hanno glutine;)andate di vegan entrambi e non avrete problemi...l'insalatone può essere un pasto completo ..basta che ve lo fate voi(spendendo un decimo)ma se non sapete cucinare è dura
@@veritasopratutto799 andate di vegan e non avrete problemi è un po' frase buttata lì, gran parte degli alimenti vegan sono glutine puro, contaminati da glutine (per esempio con salse)o lavorati insieme al glutine 🤔
@@SaraCogo ahahah si vabbè ma almeno te lo dicono e poi deciso...
in Viaggio col Tubo noi andiamo spesso di pranzo al sacco, oppure cuciniamo. Se vi fate un conto due portate a pranzo e due a cena sono mediamente 8€ di sovrapprezzo a persona al giorno. A questo, però, bisogna aggiungere un dolcetto, uno snack... tutta roba che costa sempre di più. Insomma il sovrapprezzo per noi non è da sottovalutare quando si è fuori. Poi se ci metti che al ristorante i bambini mediamente mangiano pochissimo e spendono come adulti...
Interessante, io comunque preferisco sempre la casa con angolo cottura e cucino io. Non ho intolleranze, ma non sono molto interessata alla cucina locale
Ci sta, ognuno ha le sue preferenze :)
Non è un video che mi tocca personalmente ma adoro i video chiacchiericci 😍
Ps: martina è celtica senza glutei u.u
Video utilissimo!! Domanda per Martina.. Sei solamente intollerante o allergica proprio..!?! Te lo chiedo per capire i tipo di sintomi che hai dopo.
Grazie Gioia, tecnicamente nessuna delle due perché la celiachia è una malattia autoimmune, ma non rischio lo shock anafilattico se è quello che vuoi sapere XD i sintomi che ho dopo includono il bagno
in Viaggio col Tubo 🙄👍 som contenta di sapere che non hai una celiachia da shock affilattico.. 😅☺️ Buona serata ✌️
In Islanda com’è andata con il senza glutine?
non ho avuto problemi, ma ho chiamato prima tutti i ristoranti in cui siamo andati
Io ho avuto difficoltà nelle Filippine. Non capivano la parola gluten free e nemmeno wheat.
Quindi il più delle volte prendevo riso in bianco e pesce o carne grigliati. Ma anche lì state attenti perché spesso li marinano nella salsa di soia e poi li grigliano. Specificate sempre che non potete mangiare la salsa di soia. Come ogni viaggio sono stata male ma è stato cmq stupendo.
Grazie dell'appunto Ludovica, nelle Filippine mi sono trovata piuttosto bene, ma avevo una "card" che spiega la celiachia nella loro lingua. Ma c'è anche da dire che avendo organizzato con Viaggidea loro hanno fatto in modo di farci stare in posti preparati :)
Mi fate sapere qnd fate un viaggetto con gli iscritti,anche vecchietti come me,che però anno girato mezzo mondo,ma vogliono provare una nuova esperienza yutubica,hahaha grazie 😊
Non appena avremo pronto un nuovo viaggio lo annunciamo con un video ;)
Quanto vi ha pagati “La Taverna” per la sponsor?? Ahahah scherzo, vi adoro 💓💗💓 e bellissimo video 👌🏻
Pizze senza glutine gratis a vita! ahahah
Felici che il video ti sia piaciuto :)
Ciao Martina
ciaooo!
La soia è senza glutine?
la soia sì, anche la pasta se fatta al 100% con soia, ma non lo è la salsa (almeno non quella che si trova comunemente in commercio o al ristorante)
Se potete scegliere Fate bene a coccolarvi in posti dove si mangia bene ✔
assaggiare la cucina locale per noi è un must
Io cerco di prenotare sempre appartamenti così se proprio non trovo nulla posso cucinarmi, in Scozia ho fatto la fame, nessuno mi garantiva mancanza di contaminazione ad Edimburgo tranne un pub e a Oban dove ho trovato un menu intero
Grazie per le info Agnese, non siamo mai stati in Scozia, ma terremo a mente la tua esperienza ;)
Aimeee...senza glutine,senza lattosio, ma sopratutto e il piu complicato senza zuccheri😢....viaggio e spesso, ma ad ora sono disperata perche dopo essmi golon gastro ....non riesco piu a mangiare ....
Cavoletti difficile! Probabilmente in questo caso è meglio affittare un appartamento in modo da cucinare e stare più tranquilli
Ciao amori
ciaoooo!
Secondo me, quella proteina è VELENO 🤷
A me è capitato spesso di non poter mangiare alcuni piatti e mi ritrovavo o a bocca asciutta o a farmi io dei panini a causa della mia intolleranza piuttosto grave all'aglio, anche in Italia: di solito si prepara il condimento molto tempo prima rispetto al servizio, poiché potrebbe richiede una preparazione lunga, ed essendo ormai in qualsiasi piatto (anche nel cibo confezionato, io ormai vivo di pane e prosciutto non ne posso più 😂) per me mangiare fuori significa pasta al ragù e basta, neanche la carne posso mangiare, c'è qualcuno che ha qualche consiglio per evitare questo disagio? Sono disperata...
(Scusate Martina e Giorgio se "sfrutto" il vostro post ma essendo Martina celiaca magari avete qualche consiglio in più 🙈)
Ti consigliamo di contattare prima il ristorante nel quale vuoi andare e di chiedere se hanno qualcosa senza aglio o se possono fare delle varianti. Sappiamo che è tanto lavoro pre-partenza, ma ogni tanto è bello provare qualcosa di nuovo :)
Anche qui vale il consiglio dei ristoranti di un certo livello: generalmente sono più ben disposti a fare delle modifiche al menu, cercando di accontentare ove possibile il cliente.
@@inviaggiocoltubo grazie mille!! C: siete troppo gentili