Scansione 3D con smartphone. App gratuite per la scansione 3D.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 дек 2021
  • ➤ Visita il nostro sito:
    polyd.it/it/
    ➤ Seguici su Instagram:
    polyd_stamp...
    ➤ Seguici anche su Facebook:
    / polydstampa3d
    ➤ Seguici anche su Linkedin:
    / polyd-stampa-3d
    =======================================================
    ▶Cos'è una scansione 3d?
    È la rappresentazione digitale dell'oggetto o della persona che vogliamo scansionare in 3D. Durante il processo di scansione 3D, state catturando la forma di un oggetto (oggetto, viso o corpo di una persona) usando un'applicazione di scansione 3D sul vostro tablet o telefono cellulare, processo più amatoriale, o anche un vero e proprio dispositivo di scansione 3D, processo più professionale. I sensori del singolo dispositivo raccolgono i dati relativi alla forma, alla profondità e al colore dell'oggetto che si sta scansionando in 3D e formano il file 3D finale. Dopo che la scansione 3D è stata convertita in un file 3D è possibile modificare il risultato con un'applicazione di modellazione 3D.
    ▶Come fare una scan?
    Più o meno, a seconda dell’applicazione scelta, la procedura della scansione 3D funziona in questo modo. In primo luogo, si posiziona l'oggetto o la persona che si vuole scansionare in un posto dove si può camminare intorno ad esso/lei. Poi, si avvia la procedura di scansione come indicato dall'applicazione e i sensori della fotocamera del cellulare raccolgono tutti i dati necessari. Una volta che la scansione 3D è finita e i dati sono raccolti, l'applicazione li trasforma nel vostro modello digitale 3D.
    ▶Consigli per farlo con cellulare:
    Assicuratevi di usare la luce giusta quando scansionate un oggetto, sia all'interno che all'esterno. Si raccomanda di utilizzare una luce brillante che si diffonda equamente intorno all'oggetto. Cercate di mantenere una distanza uguale quando fate la scansione intorno all'oggetto, in modo da ottenere un risultato uniforme.
    Quando scansionate un oggetto in 3D, fate attenzione a differenziarlo dal suo sfondo, in modo che i sensori di profondità della scansione 3D catturino il volume dell'oggetto. Per questo motivo, poiché gli oggetti trasparenti non possono essere differenziati dal loro sfondo, non possono essere rappresentati correttamente su una scansione 3D.
    ▶Software per smartphone :
    Le app sono tutte basate sul metodo fotogrammetrico. La fotogrammetria è una tecnologia di scansione 3D che crea modelli 3D da foto 2D. Funziona scattando foto sovrapposte dell'oggetto da scansionare in 3D da diverse angolazioni. Poi, il software genera il vostro modello 3D combinando tutte queste immagini insieme. Vediamo qualche esempio:
    🔵 TRNIO:
    Questa applicazione di scansione 3D è disponibile solo per iPhone e offre due modalità di scansione: la modalità oggetto e la modalità scena. Per la modalità oggetto, l'utente cammina intorno a un oggetto e l'app cattura mentre l'utente si muove in un modello circolare intorno all'oggetto. La modalità scena viene utilizzata per la scansione in forma libera, il che significa che è possibile utilizzarla per la scansione 3D di scene all'aperto o oggetti di grandi dimensioni. Una parte molto interessante di questa app è che può essere usata anche come un social network; infatti è possibile creare un profilo con questa app di scansione 3D, creare una collezione delle vostre scansioni 3D e le persone possono seguire il vostro account così come voi potete seguire i loro.
    🟠 SCANN3D :
    Se siete alla ricerca di applicazioni di scansione 3D per smartphone Android, scann3d potrebbe fare al caso vostro. Anche se siete dei principianti, è molto facile da usare, poiché si ottiene una ricostruzione istantanea con il modello 3D. Funziona prendendo da 20 a 30 foto sovrapposte intorno all'oggetto che si sta scansionando in 3D, e poi il rendering viene eseguito sul dispositivo automaticamente. Il risultato della scansione 3D è pronto in un paio di minuti.
    ⚪️ QLONE :
    È un'applicazione mobile di scansione 3D sviluppata con caratteristiche vicino alla scansione 3D in tempo reale e genera risultati localmente, non attraverso una piattaforma cloud. Per utilizzare Qlone, è necessario stampare una mappa in bianco e nero (simile al codice QR). Successivamente c’è bisogno di posizionare l'oggetto che desiderate ed eseguire la scansione 3D sulla parte superiore della mappa stampata. Si possono stampare diverse mappe a seconda delle dimensioni dell'oggetto. La caratteristica chiave di Qlone è la sua capacità di fusione. Potete anche condividere le vostre catture 3D con gli amici su piattaforme di social media come Facebook, WhatsApp e altre applicazioni.
    Video Originali:
    • Trnio & Trnio Plus Tut...
    • Video
    • What is Qlone?
    • Revopoint POP 2 3D Sca...
    =======================================================
    #stampa3dprofessionale​​ #stampa3d​​ #PolyDStampa3D
  • НаукаНаука

Комментарии • 25

  • @violabarbieri2505
    @violabarbieri2505 10 месяцев назад +1

    Finalmente qualcuno che dà informazioni veramente utili, in tempi giusti, e con simpatia. Grazie mille!

  • @alessiof76
    @alessiof76 2 года назад +2

    bel video

    • @PolyD
      @PolyD  2 года назад

      Grazie Alessio

  • @raflonoce
    @raflonoce 2 года назад +2

    Bel video , tu sei bravo ma mi sarei aspettato di vedere anche qualcosa sul funzionamento delle tre applicazioni, cmq mi sono iscritto.

    • @PolyD
      @PolyD  2 года назад +1

      Grazie Raffaele, magari in un altro video andremo più a fondo.

  • @francobiondini9253
    @francobiondini9253 6 месяцев назад

    Ciao sei in gamba ! Volevo chiederti se una volta fatte le foto e scansionate poi in stampa rimangono tali all’’originale???

  • @AndreaGrosso_Ph
    @AndreaGrosso_Ph 2 месяца назад

    nessuna app che utilizza il lidar di Iphone?

  • @lazzaraantonino
    @lazzaraantonino 3 месяца назад

    Buona sera io scanner 3d non la trovo

  • @andrijauskas.father
    @andrijauskas.father 2 года назад +1

    Hai mai scansionato e stampato in 3D?

  • @marutiroma6295
    @marutiroma6295 Год назад

    Bravo e grazie ma una volta acquisito l'oggetto con Trnio, come si puo' mandare in stampa ? o si deve prima pagare ? Grazie ancora.

    • @PolyD
      @PolyD  Год назад

      Buongiorno, ti lascio il link dove potrai trovare le differenze tra i diversi abbonamenti. Scaricando l'app avrai 10 scansioni gratuite: www.trnio.com/product-page

  • @andreadilazzaro3034
    @andreadilazzaro3034 11 месяцев назад

    Buon giorno.
    Grazie per il video, scaricato Qlone.
    Vorrei sapere dove scaricare il foglio quadrettato.
    Grazie per la disponibilità!

    • @PolyD
      @PolyD  11 месяцев назад

      Buongiorno Andrea, puoi scaricare il file anche sul sito Qlone: www.qlone.pro/_files/ugd/0dc13a_3427b99878b3407d94e6ca136bff2fa9.pdf

    • @andreadilazzaro3034
      @andreadilazzaro3034 11 месяцев назад +1

      @@PolyD ok grazie.
      Ho provato a scaricare l'app ma non è compatibile con il telefono ( come se fossero "vecchie")
      Mi rimanda ad un'altra app (magiscan 3d) sempre free, ma per elaborare 20 foto in cloud sta come tempo stimato.... Oltre 5 ore....
      Personalmente mi hanno un po' deluso.
      Grazie ancora per la risposta ed i consigli anche a video.

  • @antonellimarco81
    @antonellimarco81 Год назад

    Forse sbaglio qualcosa... ma qlone lo danno a 22.99€ altro che gratis

    • @PolyD
      @PolyD  Год назад

      Hai ragione Marco, ad oggi purtroppo l'app Qlone non è più gratuita come un anno fa quando è stato girato il video. Adesso ha un costo di 22,99€.

    • @antonellimarco81
      @antonellimarco81 Год назад

      @@PolyD che comunque si potrebbero anche spendere... vorrei solo fare prima una prova per capire se funziona bene veramente per quello che mi serve... non permette neanche un trial di valutazione?

    • @PolyD
      @PolyD  Год назад +1

      @@antonellimarco81 visto le richieste che abbiamo avuto probabilmente faremo uscire un nuovo video più approfondito sull'argomento. Grazie

  • @vc671
    @vc671 Год назад

    una scansione 3d per architettura.. quindi rilevare le dimensioni di un appartamento esiste!?

    • @PolyD
      @PolyD  Год назад +1

      Si sappiamo che si può eseguire anche una scansione di un appartamento, per fare un esempio, anche se ovviamente servono degli strumenti molto più professionali di quelli indicati nel video.

    • @vc671
      @vc671 Год назад

      @@PolyD cosa mi consigli per fare un rilievo all interno di un appartamento a buon prezzo!
      ? grazie

    • @PolyD
      @PolyD  Год назад +1

      @@vc671 Su internet può trovare diversi siti online di studi che effettuano rilievi laser con scanner 3D professionali.
      Consiglio di trovarne uno nella sua zona e di farsi fare un preventivo accurato anche perché le variabili per creare un preventivo possono essere molteplici.

  • @Ale_giro
    @Ale_giro Год назад

    Peccato che sì, forse l'utilizzo è gratuito, ma il salvataggio (od esportazione) è a pagamento! Video clickbaiter.
    Inoltre è limitato l'uso delle foto nelle versioni "di prova", ergo risultati spesso peggiori per mancanza di dettagli.
    Tanto vale prendersi uno scanner.