Qui non si tratta di essere bravo o meno... ci metti il cuore.. sei un grande insegnante...se fossi donna te la darei tre volte al giorno...grazie di cuore..
Sei fantastico a spiegare, ottimo come baseline per l'esame di statistica! L'ideale sarebbe se facessi anche un video sulla formula di Bayes, sarebbe molto utile!
Ciao, per caso hai fatto un video anche sulla probabilità continua? Cioè sulle variabili aleatorie, funzioni di densità, funzioni di distribuzione, distribuzione uniforme, esponenziale e normale? Sei bravissimo comunque! :D
Sono capitata qui per caso per controllare la definizione di probabilità condizionata (non avevo voglia di ribaltare scatoloni di appunti per trovare il foglio giusto). Sei proprio bravo, complimenti!
Ciao grazieeeeXD sto studiando probabilità da due giorni...i concetti li ho capiti ma mi sono imbattuta in esercizi in cui un evento di una prova era costituito dagli eventi generati dalle sottoprove e non capivo come si individuassero!! Vedendo la prima e metá di qst lezione ci sono arrivata grazie al tuo sistema di schematizzare con le matrici...grazie continuo con le tue lezioni XD
Ciao Elia, che tipo di tableto Ipad usi per fare i tuoi video in cui scrivi in un foglio infinito? Come si chiama l'app? ne vorrei comprare uno simile per prendere appunti all'università risparmiandomi di fare "la brutta" e riscrivere tutto "in bella". Grazie!!
faccio una domanda che mi incuriosisce: se ho un mazzo composto da 4 carte (a,b,c,d) e voglio calcolare la % che peschi entro la seconda pescata la carta A (N.B. le carte pescate le tolgo dal mazzo). Facendo su un foglio i vari casi possibili e i vari casi favorevoli mi viene 6/12. Ora però ad essere sincero non so che formula abbia utilizzato ne so se devo etichettare il problema come un "problema a probabilità dipendente" (secondo me si, dato che la prima pescata influisce sul esito complessivo). Grazie mille. Colgo l'occasione di farti i complimenti per l'ammirevole lavoro svolto !
Ciao e complimenti. In relazione all'esempio 2, se invece volessi sapere il numero di interrogazioni da fare in modo da assicurarmi con certezza di interrogare almeno due ragazze che ragionamento dovrei fare? Grazie in anticipo.
Devo fare l'esame di matematica ma non riesco a fare un problema di probabilità..potresti spiegarmi come si svolge?il problema dice:lanciando un dado 3 volte,qual è la probabilità di ottenere almeno due 6,sapendo che nel primo lancio è uscito un 6? il risultato dovrebbe essere 11/36
Ciao. Posso fare una domanda riguardante un calcolo di statistica? Ipotizziamo di avere tre eventi Partita di Calcio, i cui risultati di ciascuno sono vittoria, pareggio, sconfitta. Ipotizziamo che tutti e tre i risultati abbiamo la stessa probabilità (33,33%). Ipotizziamo che questi tre eventi PdC siano inseriti in un sistema di tre partite. Si vince solo se si indovina il risultato di tutti e tre gli eventi PdC. Se si sbaglia anche solo uno dei risultati, si perde tutto. Qual è la probabilità di vincere la scommessa (cioè di indovinare il risultato di tutti e tre gli eventi)? Grazie infinite.
Purtroppo non è quello che cercavo :( Esame in vista e non ho ancora capito quali dei due totali aggiungere e dove sono collocati (congiunta o condizionata!) uffa!
Probabilità: lancio un dado e quindi ho 1 probabilità su 6 (1/6) che esca un certo numero (es. 3), se faccio 6 lanci ho probabilità 1/6 moltiplicata per 6 (6X1/6 = 1) e quindi la "certezza" che esca il 3? ?. Grazzzie
No, non funziona così. Il caso che hai presentato è quello di una distribuzione binomiale. Hai n prove indipendenti, provi dicotomiche (perché presentano soltanto due possibili risultati: successo esce 3, insuccesso non esce 3), con probabilità di successo della singola prova costante e pari a 1/6. Per calcolare la probabilità che su 6 lanci almeno una volta esca il 3, devi sottrarre a 1 la probabilità che il 3 esca 0 volte su 6. La formula è (n!/n-k!k!) p^k (1-p)^(n-k) Ponendo k=0, trovi 5/6^6 e questa è la possibilità che su 6 lanci non esca mai il 3. 1-questo valore, ti fornisce la probabilità che hai richiesto. (66,51%)
P(B | A) è la probabilità condizionata dell'evento B noto A. La sua formula è: P( B | A) = ( P( B ∩ A) ) / P(A) Praticamente è la formula inversa di quella presente alla fine del video.
E se invece fosse stato: ''In una classe ci sono 20 alunni, 12 femmine e 8 maschi. La prof. ne sceglie 2 random da interrogare. Qual è la probabilità che io non scappi dalla finestra?
mi puoi dare una mano??? la prof. mi ha dato un esercizio da svolgere e non capisco come si faccia... "calcola la probabilità che il primo numero estratto di una ruota del lotto sia minore di 21, sapendo che è pari. I due eventi sono indipendenti o dipendenti?"
Probabilmente non ti servirà più, ma quello che hai scritto tu riguarda un solo evento, non due eventi. E basta contare i numeri pari da 0 a 20, quindi 10. 10/90 = 1/9
P(A | B) è la probabilità condizionata dell'evento A noto B. La sua formula è: P( A | B ) = ( P( A ∩ B ) ) / P(B) Praticamente è la formula inversa di quella presente alla fine del video.
Bè stai tranquillo che in realtà è una cavolata !!! i problemi veri arrivano adesso nel secondo semestre con anatomia, istologia, embriologia, citologia e biochimica!!!!!
Ragazzi , anche se preferisco non apostrofare qual è , è corretto mettere l'apostrofo. 1) Lui è un (bravissimo) matematico. 2) Solo l'accademia della Crusca sconsiglia l'apostrofo , ma qual può benissimo essere visto come elisione di quale. 3) Non criticate sempre :)
@@DaveLeFu Pensavo che la questione si fosse chiusa 3 anni fa. In ogni caso invitavo a non polemizzare in quanto Elia probabilmente pensava che qual fosse l'elisione di quale. Comunque invito tutti a scrivere qual senza apostrofo in quanto si tratta di TRONCAMENTO.
è talmente così complicato, questi calcoli ed equazioni, se' si applicasse tale calcolo per prevenire eventi temporali, in poche parole chiamata anche preveggienza per gli scettici e se applicata al terzo principio della dinamica, che ogni azione corrisponde ad una reazione con l'esempio della faccia del dado, avrebbe questo dado un'infinità di facce e poi perché il simbolo infinito matematico, non ha un valore numerico è infinito, quindi se' non si può calcolarla, perché applicare il calcolo della probabilità?!, quindi il risultato che il destino non esiste o per meglio dire non è calcolabile. Quindi lasciate perdere il calcolo di probabilità legata ad eventi temporali.
ogni tanto potresti anche rivolgerti alle ragazze, ossia usare la forma femminile di ragazzi? Fa un po di impressione sentirti usare ogni 5 parole la forma maschile e mai quella femminile. Oppure per correttezza potresti tralasciare proprio di usare qualsiasi appellativo per facilitare la concentrazione a chi ti sta ascoltando e che non è necessariamente un ragazzo. Grazie :)
Qui non si tratta di essere bravo o meno... ci metti il cuore.. sei un grande insegnante...se fossi donna te la darei tre volte al giorno...grazie di cuore..
ma che cazz... ahhahhaa
sto male
tutorial
Ma ahahah
Hahahahahaha
Tu salvi vite fratello !
Mi hai salvato al liceo e adesso mi sa che salverai anche il mio esame di Statistica! Grazie mille!
siamo tutti sulla stessa parca
anche io sono qui per l esame di statistica
io@@francescomichelezingarelli3571
Idem
Mi unisco😂
Sei fantastico a spiegare, ottimo come baseline per l'esame di statistica! L'ideale sarebbe se facessi anche un video sulla formula di Bayes, sarebbe molto utile!
In meno di un'ora ho capito tutta la parte di calcolo combinatorio e probabiltà, bravissimi!
bravissimo! quel qual'è non te lo perdono però!
che palle
Complimentissimi, spiegazioni semplici e comprensibili...
Venerdì ho l'esame di statistica medica e come al solito sono qui ad ascoltarmi i tuoi video chiarificatori!!!!! Grazie!!!
wow...bravissimo,la rendi semplicissima,capire il senso logico è tutto per poter memorizzare le formule! complimenti!
sei un grande! complimenti. Maaaa... non è che faresti un video sulla formula di Bayes?
quoto in pieno
ci vuole hai ragione!
Mi stai salvando il test di ingresso a ingegneria Elia sei un grande❤️❤️
utilissimi come sempre, ma tale e quale non si apostrofano mai.
Elia sei un grande
grazie dell'ottima spiegazione, ora è tutto più chiaro!
Grazie infinite per la spiegazione!! Molto chiara e semplice! 😊
Grande .. Per l'esame di Statistica userò questo canale ahah :)
sei molto bravo a spiegare la matematica e la fisica. Adoro le tue lezioni però qual è si scrive senza apostrofo.
ciao, video fatti benissimo.
hai per caso fatto un video sul teorema della probabilità condizionata?
grazie
=) Spero sia andato bene! Grazie a te per essere passato sul canale ;)
Elia Bombarded non hai fatto bene
@@iliazakyas8202 ma che dici?
Fenomeno, lunga vita!!! ❤
Ciao, per caso hai fatto un video anche sulla probabilità continua? Cioè sulle variabili aleatorie, funzioni di densità, funzioni di distribuzione, distribuzione uniforme, esponenziale e normale?
Sei bravissimo comunque! :D
Ciao scusami alla fine le hai fatte queste cose? io le sto facendo adesso e non ci capisco nulla 😅
Grazie mille Erika, fecile di esserti stato utile =)
ciao!io non ho capito il perchè di quella semplificazione finale..perchè quel 18 sotto??
@@poldina123 Ha scritto per intero il coefficiente binomiale (20 2)
Sono capitata qui per caso per controllare la definizione di probabilità condizionata (non avevo voglia di ribaltare scatoloni di appunti per trovare il foglio giusto).
Sei proprio bravo, complimenti!
Sei il mio eroe
mi hai illuminatoo, grazie millee
Ciao grazieeeeXD sto studiando probabilità da due giorni...i concetti li ho capiti ma mi sono imbattuta in esercizi in cui un evento di una prova era costituito dagli eventi generati dalle sottoprove e non capivo come si individuassero!! Vedendo la prima e metá di qst lezione ci sono arrivata grazie al tuo sistema di schematizzare con le matrici...grazie continuo con le tue lezioni XD
Il mio nuovo dio per il superamento della terza prova! 🔝
Sintetico ma chiaro, complimenti!
Molto Chiara e semplice
Gli alunni italiani ti ringraziano
grazie mille ora ho finalmente capito questo argomento
Ciao Elia, grazie mille. Ci sono casi in cui fa differenza se i due elementi vengono scelti contemporaneamente?
wooow sei un grande!!
Grazie mille, ho finalmente capito!!!
Elia ,quel è , è senza l'apostrofo !!!!!
Ciao Elia, che tipo di tableto Ipad usi per fare i tuoi video in cui scrivi in un foglio infinito? Come si chiama l'app? ne vorrei comprare uno simile per prendere appunti all'università risparmiandomi di fare "la brutta" e riscrivere tutto "in bella". Grazie!!
Thx ;)
Sei il numero una ma cosa fai nella vita?
piglia u mic nuovo bello sei un grande
per me sei il top dei top
sei un genio grazie mille
Ciao, grazie mille domani ho la verifica. Potresti fare anche la Speranza matematica?
Ti adoro, ma "QUAL'È" non si può vedere!!
mi salvi il culo, dalla 1 liceo all'uni
Mi hai salvato
Ciao, grazie sei grande!! davvero hai spiegato molto bene complimenti...
sono felice:) io sono Marta Rabito il comp e a nome di mio papii:):)
Grazie Marta, un saluto a te e a tuo padre =)
faccio una domanda che mi incuriosisce: se ho un mazzo composto da 4 carte (a,b,c,d) e voglio calcolare la % che peschi entro la seconda pescata la carta A (N.B. le carte pescate le tolgo dal mazzo). Facendo su un foglio i vari casi possibili e i vari casi favorevoli mi viene 6/12. Ora però ad essere sincero non so che formula abbia utilizzato ne so se devo etichettare il problema come un "problema a probabilità dipendente" (secondo me si, dato che la prima pescata influisce sul esito complessivo). Grazie mille. Colgo l'occasione di farti i complimenti per l'ammirevole lavoro svolto !
Se spiegassero tutti bene come te, capire la statistica sarebbe molto più semplice che imparare a memoria Mattina di Ungaretti 🤣🤣🤣
Molto chiaro! Grazie
Grande Elia
Che Dio ti Benedica
Spieghi molto bene complimenti, però "qual è" si scrive senza apostrofo
Ti amo
Ciao e complimenti. In relazione all'esempio 2, se invece volessi sapere il numero di interrogazioni da fare in modo da assicurarmi con certezza di interrogare almeno due ragazze che ragionamento dovrei fare? Grazie in anticipo.
MI HAI SALVATO LA VITA
Devo fare l'esame di matematica ma non riesco a fare un problema di probabilità..potresti spiegarmi come si svolge?il problema dice:lanciando un dado 3 volte,qual è la probabilità di ottenere almeno due 6,sapendo che nel primo lancio è uscito un 6?
il risultato dovrebbe essere 11/36
Ciao. Posso fare una domanda riguardante un calcolo di statistica?
Ipotizziamo di avere tre eventi Partita di Calcio, i cui risultati di ciascuno sono vittoria, pareggio, sconfitta. Ipotizziamo che tutti e tre i risultati abbiamo la stessa probabilità (33,33%).
Ipotizziamo che questi tre eventi PdC siano inseriti in un sistema di tre partite.
Si vince solo se si indovina il risultato di tutti e tre gli eventi PdC.
Se si sbaglia anche solo uno dei risultati, si perde tutto.
Qual è la probabilità di vincere la scommessa (cioè di indovinare il risultato di tutti e tre gli eventi)?
Grazie infinite.
io ti amo
Purtroppo non è quello che cercavo :( Esame in vista e non ho ancora capito quali dei due totali aggiungere e dove sono collocati (congiunta o condizionata!) uffa!
grazie Elia !!Finalmente ho capito
Probabilità: lancio un dado e quindi ho 1 probabilità su 6 (1/6) che esca un certo numero (es. 3), se faccio 6 lanci ho probabilità 1/6 moltiplicata per 6 (6X1/6 = 1) e quindi la "certezza" che esca il 3? ?. Grazzzie
No, non funziona così. Il caso che hai presentato è quello di una distribuzione binomiale. Hai n prove indipendenti, provi dicotomiche (perché presentano soltanto due possibili risultati: successo esce 3, insuccesso non esce 3), con probabilità di successo della singola prova costante e pari a 1/6.
Per calcolare la probabilità che su 6 lanci almeno una volta esca il 3, devi sottrarre a 1 la probabilità che il 3 esca 0 volte su 6.
La formula è (n!/n-k!k!) p^k (1-p)^(n-k)
Ponendo k=0, trovi 5/6^6 e questa è la possibilità che su 6 lanci non esca mai il 3.
1-questo valore, ti fornisce la probabilità che hai richiesto. (66,51%)
Il top
Bravo
ma per avere il risultato di P(B|A) che operazione devo fare? a che operazione corrisponde | questo simbolo?
P(B | A) è la probabilità condizionata dell'evento B noto A. La sua formula è:
P( B | A) = ( P( B ∩ A) ) / P(A)
Praticamente è la formula inversa di quella presente alla fine del video.
E se invece fosse stato: ''In una classe ci sono 20 alunni, 12 femmine e 8 maschi. La prof. ne sceglie 2 random da interrogare. Qual è la probabilità che io non scappi dalla finestra?
Grazieee!!
2021?
è un genio della matematica... che caspita vi frega di come scrive ?? o.o
un grande punto e basta
mamma mia quanto te voglio bene
Sei il mio salvatore
Qualora fossero un maschio ed una femmina come ragioniamo?
mi puoi dare una mano??? la prof. mi ha dato un esercizio da svolgere e non capisco come si faccia... "calcola la probabilità che il primo numero estratto di una ruota del lotto sia minore di 21, sapendo che è pari. I due eventi sono indipendenti o dipendenti?"
Probabilmente non ti servirà più, ma quello che hai scritto tu riguarda un solo evento, non due eventi. E basta contare i numeri pari da 0 a 20, quindi 10. 10/90 = 1/9
al minuto 4 parlavi di un video precedente potresti darmi il link. graziee!!
bravo!
grande
Sarebbe un buon video se solo non avessi scritto "qual è" con l'apostrofo...
E P(A|B)? Please
P(A | B) è la probabilità condizionata dell'evento A noto B. La sua formula è:
P( A | B ) = ( P( A ∩ B ) ) / P(B)
Praticamente è la formula inversa di quella presente alla fine del video.
Top
❤
Qual è
Bè stai tranquillo che in realtà è una cavolata !!! i problemi veri arrivano adesso nel secondo semestre con anatomia, istologia, embriologia, citologia e biochimica!!!!!
mi piace
Tutti sappiamo che la risposta all'esempio 2 è in realtà zero
Sposami ora
Alessandro quanto ti capisco! il mio esame di statistica medica è martedi o.o
Ragazzi , anche se preferisco non apostrofare qual è , è corretto mettere l'apostrofo.
1) Lui è un (bravissimo) matematico.
2) Solo l'accademia della Crusca sconsiglia l'apostrofo , ma qual può benissimo essere visto come elisione di quale.
3) Non criticate sempre :)
+Luca Cataldo si scrive senza apostrofo
+marco basilico
Anche io lo scrivo senza l'apostrofo perché lo considero troncamento; non è un errore trattarlo come una semplice elisione di "quale".
@@luc97ful Infatti non è un'elisione, poiché "qual" esiste anche in questa forma. Non spargiamo incorrettezze per cortesia
@@DaveLeFu Pensavo che la questione si fosse chiusa 3 anni fa. In ogni caso invitavo a non polemizzare in quanto Elia probabilmente pensava che qual fosse l'elisione di quale. Comunque invito tutti a scrivere qual senza apostrofo in quanto si tratta di TRONCAMENTO.
è talmente così complicato, questi calcoli ed equazioni, se' si applicasse tale calcolo per prevenire eventi temporali, in poche parole chiamata anche preveggienza per gli scettici e se applicata al terzo principio della dinamica, che ogni azione corrisponde ad una reazione con l'esempio della faccia del dado, avrebbe questo dado un'infinità di facce e poi perché il simbolo infinito matematico, non ha un valore numerico è infinito, quindi se' non si può calcolarla, perché applicare il calcolo della probabilità?!, quindi il risultato che il destino non esiste o per meglio dire non è calcolabile. Quindi lasciate perdere il calcolo di probabilità legata ad eventi temporali.
Ma che stai a di te sei fumato un pitone
@@AlessioVragnaz98 vedo che sei un esperto, di sti pitoni
Stocasticamente XDDDD
una l'hai usata prima però suona proprio male :-)
Hai davvero scritto "Qual è" come "Qual'è"?
"Qual è" SENZA APOSTROFOOOO! sto soffrendo perché la spiegazione è fantastica, ma quell'errore rovina tutta la schermata
ma comprati un microfono caspita
Mi chiamo Gabriel Eraslan.
ogni tanto potresti anche rivolgerti alle ragazze, ossia usare la forma femminile di ragazzi? Fa un po di impressione sentirti usare ogni 5 parole la forma maschile e mai quella femminile. Oppure per correttezza potresti tralasciare proprio di usare qualsiasi appellativo per facilitare la concentrazione a chi ti sta ascoltando e che non è necessariamente un ragazzo. Grazie :)
Il video ha 10 anni, bruh
Ti amo
Bravo