Ciao Gianni, innanzitutto grandissimo complimenti al tuo canale che ha contribuito in larghissima parte a completare finalmente il mio impianto fotovoltaico da 6 Kw, attivato ieri per la prima volta. Detto questo volevo dare il mio contributo sul tema delle batterie da automobile su un impianto fotovoltaico. Nel mio impianto (48v) per motivi puramente di disponibiltà economica, ho installato 4 batterie da 180 amp ognuna quindi diciamo un accumulo teorico di circa 8.5kwh (a cui poi decurtare il discorso del 50% ecc ecc) Posso dire che però la mia impressione ad oggi non è così negativa..anzi, l'accumulo riesce tranquillamente a sostenermi per tutta la sera, la notte e al mattino quando ripartono i pannelli, il pacco batterie è ancora a 52v, sostengono benissimo i carichi pesanti (phono, forno e il resto di casa) ho fatto prove con carichi di circa 2,5 kw e non fanno una piega per tutto il tempo dell'utilizzo. Insomma il concetto che vorrei sostenere è che dalla mia esperienza sicuramente non sono paragonabili alle litio ma...rispetto ai costi che hanno e rispetto a quanto costerebbe una batteria al piombo specifica per fotovoltaico, credo che si difendano egregiamente e credo che il vantaggio economico che offrono ancora possono dare filo da torcere al litio, quelle che secondo me non hanno senso sono le piombo specifiche per il fotovoltaico, mi spiego meglio.. costano troppo di più di una piombo da macchina e offrono troppo poco di più..Altro discorso per le litio che sono un altro mondo ma continuo ad avere il dubbio di come si possano mai ripagare nel corso di vita dell'impianto. Un saluto e ancora complimenti e grazie per i tuoi video. Se mai volessi prendere spunto da questa mia considerazione per un tuo video sarebbe un piacere. Luca
ciao Luca e grazie del tuo feedback purtroppo devo dire, come già ribadito anche in alcuni video, che le batterie al piombo convengono prevalentemente se non hai capacità di assemblaggio delle litio.si possono scaricare al 50% della loro capacità e quelle per auto non durano nel tempo, in quanto non hanno la potenza per fare le scariche profonde e dopo sei mesi circa, purtroppo, nella maggioranza dei test dimostrano che vanno quasi ad azzerarsi in capacità reale residua.
Salve ; la ringrazio per la sua chiarezza, professionalità e anche praticità. Per la seconda volta , con i suoi video, i dubbi che mi logoravano sono stati fugati .
ottimo video.io ho installato in campagna,dove non ho corrente elettrica, un mini impianto fotovoltaico composto da pannello da 100 w. + pannello 50 w in parallelo stessa marca e tipo di celle, batteria agm lenta scarica da 100 ah. ,regolatore di carica da 10 ampere con uscite USB. alla batteria ho collegato direttamente un inverter da 700 watt onda pura solo quando utilizzo la 220 volt. inoltre sempre sulla batteria ho collegato una pompa 12 volt di tipo nautico per prelevare l'acqua per i sanitari e la cucina da un serbatoio. sull'uscita 12 volt del regolatore di carica ho collegato le telecamere di videosorveglianza e un modem GSM USB. il tutto mi permette di avere il minimo necessario per passare la giornata con tutto quello che occorre.
bravo Gianni, un nome una garanzia. ti ricordo che i pannelli in parallelo devono avere la stessa tensione, seppur i tuoi due hanno diverso wattaggio, l'importante è che abbiano gli stessi volt. buon impianto.
@@ENERGIAFAIDATE si 12 volt per tutti e due i pannelli. ho aggiunto il secondo pannello da 50 watt per incrementare gli ampere di carica durante le giornate autunnali e invernali con assenza di sole, anche se effettivamente bastava il solo pannello da 100 watt, e quando non c'è sole per molti giorni consecutivi, è dura tenere carica la batteria ( almeno sopra i 12.4volt ) visto che l'utenza delle telecamere e del modem USB è costante giorno e notte. diciamo che qualche volta, raramente devo caricare col gruppo elettrogeno di supporto. ma quando c'è sole la carica arriva al massimo valore di 14.4 volt.
Buongiorno, veramente grazie per eloquente spiegazione. Io pur avendo diploma di elettrotecnico(che però ho esercitato per pochi anni in gioventù) non avevo pensato al problema della scarica diversa tra i due tipi di batterie, per cui ero convinto che il "piombo"andasse bene ugualmente. Vorrei approfittare della sua competenza per avere un consiglio, su un piccolo impianto in una vecchia cascina adibita a baita. Si tratterebbe di avere semplicemente 3/4 punti luce a 12V, con un utilizzo abbastanza sporadico (diciamo al massimo di4/5 ore al giorno), poichè per lo più frequenterei la cascina 1/2volte a settimana. Mi chiedevo pure se posso collegare l'uscita batteria direttamente all'impianto preesistente a 220V dato che ho fatto staccare l'utenza enel(cosi sfrutterei i punti luce e i comandi (interruttori, deviatori ecc.). Infine ti chiedo: in previsione dell'aggiunta di un inverter, in grado di caricare tramite suo caricatore a 220V una batteria da 500Wh di bici elettrica, tenendo conto di tutto ciò detto prima, da quanti W il pannello e la batteria? (mi è stato proposto un pannello da 100W con centralina a 120€ batteria esclusa, che ne diresti?Ti ringrazio molto se potrai darmi una"dritta". Un grosso saluto.
Ciao Joonny, se non hai corrente nella rete puoi attaccare direttamente la batteria, per utilizzare la corrente a 12V e far andare solo le luci led a 12V, ma dovresti saltare tutte le protezioni che c'erano in casa, quali magnetotermici, differenziali, e dovresti mettere almeno un fusibile primario di portata totale e uno su ogni utilizzatore a 12V. stacca anche tutti gli elettrodomestici connessi alla 220V. Capisci però che è una modifica che implica molte cose, ad esempio l'eliminazione delle prese che potrebbero attrarre qualcuno a connettere qualcosa, staccare il boiler, il frigorifero. insomma c'è da rivedere un po tutto, se invece prendi un inverter e lo connetti alla tua rete disabilitando il contatore generale, allora è perfetto. Calcola comunque i consumi istantanei di quello che c'è attaccato e lascia il salvavita e il magneto. Per quanto riguarda i pannelli, col 100W sei al limite, meglio un 150W-21V.
@@ENERGIAFAIDATE grazie per la solerzia,comunqueguarda che, sono proprio ai minimi termini, poichè è una cascina molto vecchia, e i 12V mi servono esclusivamente per 3/4 punti luce, le prese le posso tranquillamente chiudere, durante l'uso del fotovoltaico. Nel caso in futuro di un inverter, allora mi servirebbe solo per caricare tramite suo caricatore, una batteria da mountanbike da 500Wh.A queste condizioni basterebbe un pannello da 100w? Ti ringrazio della pazienza. Quanti Ampere deve essere il fusibile generale (diciamo che in tutto sarebbero 40 W di carico(3/4 lampadine 12V 8/9Wciascuna.GRAZIE
@@ENERGIAFAIDATE GRAZIE! E per quanto riguarda caricare batteria bici da 500Wh con inverter, basta un pannello da 100W? Scusa se ti rompo ancora le scatole.😇
Buona giornata ho visto diversi video vostri li ho trovati interessanti e gradevoli sono in fase di progettazione di un impianto fotovoltaico domestico con una potenza effettiva di 4KW con accumulo e volevo consigli sui prodotti idonei e dove eventualmente acquistarli un saluto cordiale grazie Franco.
sotto i video, nella descrizione ci sono i link dei prodotti acquistati da me se non sai dove andare. se vuoi fare un webinar che analizzi passo per passo la tua pianificazione puoi prenotarlo.
salve, perfettamente intuitivo la vostra stra spiegazione, ma venendo a me, già da molti anni uso batterie esauste che superano i 12 v dal mio elettrauto, premetto che ho 4 batterie da un lato e 4 in un altro, nel 1 caso gestito l'impianto luce a led 12 v in tutte le camere, anche con strisce led a 12 v, in più, 1 timer 12 v che comanda 10 luci a led da 1 o 2 w, , e l altra parte sempre 4 batterie con timer 12v comando luci esterne circa 9, e luci in garage, eccellente, quando si brucia qualcuno cambio scambio,
un altra domanda, come mai di giorno caricano le batterie arrivando a sera, sento un bip dal regolatore di carica e vedo le batterie a 10.8, mi potreste indicare una soluzione? dispersioni non penso, avrei optato per una batteria nuova per capire se fa lo stesso problema, attendo qualche risposta grazie
Ciao bel, una domanda: ma per quel che riguarda un frigo a compressore 12 volt da camper... Ha il sistema di protezione per la scarica eccessiva della batteria. Inoltre il motore compressore non è perennemente attivato. Si avvia per il mantenimento della temperatura interna. Si può utilizzare una batteria al piombo acido (ad esempio) da 140 Ah? Grazie
Sempre molto chiaro....quello che non tiesco a capire è...ma sei uso la cotrente solo es esclusivamente in concomitanxa con ka produzione dei oannelli ...e wui di le batterie non hanno di fatto scarico ...cosa mi impedisce di usare ke batteria suto ?. Per capirci ..se con 750 watt di pannelli e mppt adeguato alimento un inverter che mi alimenta un pompa acqua 250 eatt di una piccola piscina per le sole sei ore di sole ...che cosa succede ? Nirnte sole , niente piscina .... notte tutto spento ... O al limite dolo una luce a led... Mi fate sapere cosa non dovrebbe funzionare ? Solo d estate e solo per 4 mesi ...che senso avrebbe spendere 500 euto oer un acumulatorre deep cycle ? Grazie oer i vostri commenti
Buongiorno, grazie del video molto interessante. Volevo chiederle se facendo un impianto ad isola di 10-12 pannelli da 230W l'uno e usando l'energia solo di giorno che viene prodotta dai pannelli, posso usare le batterie da macchina (in pratica solo per emergenza nel senso di usare attrezzi con spunti solo per pochi secondi o minuti)?
Ciao Andrea ti dico subito "WOW" con 10-12 pannelli farei andare quasi una casa. il punto è che se li hai in un posto tipo capannone e non vuoi comprare le batterie nuove o batterie al litio o solari e hai delle batterie per auto "uguali" puoi utilizzarle. chiaramente tu stai mettendo 10 12 pannelli ovvero una Ferrari con delle batterie che non avranno per nulla efficienza. mi raccomando è importante il regolatore di carica idoneo alle batterie che prenderai o che troverai. ricorda che se usi quelle per auto dovrai prendere un regolatore di carica che arriva a 14,4V, che abbia il sensore di temperatura per alzare o abbassare in inverno o in estate e che faccia una volta al mese l'equalizzazione. in questo modo ti dureranno tanto però ripeto mi sembra un ripiego perché invece con 10 12 pannelli faresti un impianto DOC. 😊grazie del commento.
Io ho un inverter ibrido da 3kw 24v, la mia domanda è: per un uso saltuario 18:39 (camper) potrei utilizzare 4batterie da 12v per autocarro da 180ah l'uno? Ovviamente collegate a 24v.
certo, tutto dipende dalla potenza istantanea dell'assorbimento e dal consumo giornaliero. Se non consumi troppo le batterie per autoveicolo è meglio perché non sono stati progettate per il fotovoltaico.
Complementi per il video, un consiglio per un piccolo impianto per un box auto sprvisto dov'eri alimentare una serranda elettrica e due luci per cosa mi consigli
Ciao Rino, per il consiglio che chiedi ci sono troppe cose da tirare in ballo, in primis consumi giornalieri e budget disponibile. questi 2 fattori sono legati l'uno all'altro. la scala di pianificazione segue questa procedura: consumo giornaliero - massimo picco - pannelli + 30% - accumulo notturno. poi in base ai budget: Cina - America - Olanda. ( anche se è tutto Cina).
@@ENERGIAFAIDATE Ciao premetto che abito a Castellabate (Sa) il sole non manca, prendo come riferimento novembre F1= 129, F2=40, F3=5 Dicembre F1= 215, F2= 43 , F3= 7, con Gennaio sono i mesi di maggior consumi, per il budget non problem mi adeguo per un buon risultato.
ciao Rino, essendo il mio canale un canale di fai da te quello che consiglio io sono sempre prodotti validi e ovviamente economici, ad esempio per quanto riguarda i pannelli visto che durano per sempre e non solo 25 anni , come a volte fintamente o velatamente dichiarato, consiglio di comprarli usati che si trovano oggi intorno ai 40 € l'uno. Per quanto riguarda il resto dei prodotti ovvero il regolatore di carica, le batterie e l'inverter se vuoi qualche link guarda all'interno dei miei video e troverai dei suggerimenti. Buona giornata
Ciao,👍.per due batterie uguali piombo lo stesso amperaggio ma di un anno di differenza si possono collegare in parallelo ?la stessa domanda per collegamento in serie. piombo.. eventualmente equalizandoli prima . grazie
le batterie al piombo soprattutto, e molto più delle litio, devono essere della stessa capacità, stesso lotto di produzione e installate nello stesso momento, anche dopo un mese si creerà una discrepanza nelle resistenze interne tale da rovinare la più nuova nel tempo più breve.
Semplicissimo Esempio con 4 batterie auto da 100 ampere/ora 12 volt in serie per un totale di 48 volt. Possono fornire teoricamente 48*12 = 4800 watt per 1 ora oppure 480 Watt per 10 ore oppure 200 watt per 24 ore. Per non sfondarle meglio non sforzarle troppo e anche considerando le perdite di rendimento dunque meglio restare sulla metà cioè 100w h24. Prendete il vostro consumo mensile in Kw e lo dividete per 30 e poi per 24.... Se viene meno di 100 allora vi bastano altrimenti servono più grandi. Avevamo detto che possono fornire 4800 Watt per 1 ora dunque dividiamo per 2 e sappiamo che sono adatte per un impianto da 2400 Watt. L'amperaggio di spunto non ci interessa. Sono calcoli che anche il più scarso degli elettricisti dovrebbe sapere. Se le usate a 24 volt (in serie a due a due e poi in parallelo) la solfa non cambia. In realtà anche le batterie senza manutenzione spesso si possono aprire per ripristinare la soluzione acida dipende da marca e modello anche se non sempre è facile.
Ciao complimenti!, una domanda pannello solare 150w con 2 batterie piombo da 100ah l'una con inverter da 500w e possibile usare un fornelletto da 300w diciamo 3 ho 4 volte al giorno per esempio fare il caffè? grazie.
Buongiorno Gianni scusa del disturbo ti vorrei chiedere una cosa,allora io mi voglio fare una batteria lifepo4 da 150 ah per uso dell motore elettrico dal gommone che è da 70 lb che BMS VA MONTATO Per UNA BATTERIA DA 150 ah oppure se faccio la batteria da 100 ah che Bms devo prendere sempre da 100 ah. Grazie 🙏 che
la scelta del BMS va fatta in funzione della massima potenza del motore, la batteria deve soddisfare invece la durata del funzionamento del motore, alla potenza prestabilita
Prima di tutto complimenti per la chiarezza di esposizione dei concetti. Visto che lei ha già realizzato il suo impianto vagliando attentamente il mercato per reperire i componenti con il miglior rapporto qualità-prezzo, volevo chiederle se le era possibile darmi qualche indicazione su quali siti andare ad acquistare tutti i componenti necessari per realizzare un impianto da 3Kw da collegare in parallelo al contatore attuale, composto da pannelli monocristallini da 400-500 w ciascuno (per ridurre lo spazio necessario sul tetto), le strutture di supporto dei pannelli, inverter ibrido ad onda pura di potenza adeguata, cavi di adeguato spessore, quadro elettrico, protezioni e tutti gli altri componenti necessari da lei indicati, predisposto alla installazione di batterie in tampone. Visto il costo piuttosto elevato delle batterie al litio le chiederei inoltre se può darmi qualche indicazione su dove sia possibile acquistarle a prezzo ragionevole. La ringrazio in anticipo e, se possibile, vista la sua preparazione in materia, prepari per cortesia altri video di approfondimento sulla realizzazione di impianti fotovoltaici, in quanto saranno estremamente utili a tutti coloro che cercano informazioni di qualità. Grazie
tutto quello che chiedi è nei link di descrizione dei video. Sono i prodotti che ho comprato io e anche se non sono una garanzia totale perlomeno mi sono arrivati e li ho montati e funzionano bene. scegli tu tra quelli che riescono a soddisfare la tua pianificazione.
Grazie per la disponibilità per la risposta il mio regolatore di carica a la possibilità di regolare la ricarica da 13.2 a 16 volt quindi se Ho capito bene devo impostare a 14.4 per cicli di carica e scarica e 13.8 se la uso come tampone ho capito bene? Grazie ancora e complimenti per il canale grazie a lei ho realizzato il mio impiantino nel giardino mi sto appassionando anche perché in Sicilia il sole è una bella risorsa. Penso che farò un impianto più importante. Grazie per i consigli che ci dai. Ci sentiamo vai così.
Ciao complimenti per il video e bello sentire qualcuno che sa di cosa parla Secondo la tua esperienza 6 lampioncini da giardino e meglio alimentarli a 12 v oppure con inverter a 220? Questo con un ipotetico 50watt come pennellino e una batteria da 38 ah ( kit che vendono su eBay)
devi fare i calcoli, 38Ah di batteria ti danno la possibilità di usare 200w a notte. 200w : 10 ore notturne = 20w orarie: 6 lampioni = 3w. fattibile ma sei al limite. non ti consiglio l'inverter che andrebbe a consumare un botto in gestione e autoconsumo. ti consiglio pannello 50w, regolatore cinese 10 €, luci led 3w. da questo progetto che ti costerebbe 100€ puoi espanderti a piacimento. Per la batteria puoi usare quella di un auto anche usata ma in buono stato.
Complimenti, finalmente ho capito qualcosa di utile. Ho installato due pannelli fotovoltaici da 100 w l'uno e una turbina eolica da 500w con un regolatore di carica (SolaMr 1000W MPPT Regolatore di Carica Solare Ibrido 12V/24V Solare: 400W + Vento: 600W ) dicono che di questa fascia di prezzo sia il migliore, tutto collegato ad una batteria al piombo di nuova generazione 12 v 100ah... ma carica poco, con sole pieno e vento forte. L'altro giorno mi sono sentivo la batteria bollire... perchè ? Ti ringrazio per la tua risposta... sicuramente utile
Ciao Cosimo, devi sapere che una volta al mese i regolatori di carica seri fanno il processo di equalizzazione delle batterie per cui bollono, per così dire. devi verificare se tutto è normale nel senso che, quando bollono devono avere il voltaggio massimo stabilito dalla casa madre. se invece la tensione è più alta vuol dire che il generatore eolico non sta regolando la corrente in maniera adeguata ma sta sovraccaricando le batterie, che potrebbe essere dannoso. Prova a fare questa verifica, comunque le batterie dovrebbero essere sempre intorno ai 14,4, 14,8 V non di più. ciao e grazie.
@@ENERGIAFAIDATE Grazie per la tua gentile risposta, purtroppo mi è sembrato di vedere sul display del regolatore menzionato (per un giorno)15,3 volts... pensi che la batteria si sia danneggiata ? Puoi consigliarmi una turbina seria, perchè ne ho prese già 2 ma sembra che dopo qualche giorno... non generano più corrente come i primi giorni. Quì da me c'è sempre molto vento... e vorrei sfruttarlo. Grazie e complimenti ancora
Ciao Cosimo grazie del tuo commento molto interessante. io amo l'energia eolica e ho avuto diverse pale eoliche da testare. Devi sapere che di solito le pale eoliche non si rovinano mai e negli anni bisogna solo cambiare i cuscinetti.è molto importante seguire alcune linee guida per evitare le rotazioni anomale in over speed e quindi mettere un freno elettronico.prossimamente farò un video sulle pale eoliche per un test che devo effettuare di una pala da 3 kW con diametro 3 m.per quanto riguarda la batteria, se ha avuto un picco 15,3 non succede niente l'importante è non lasciarla fissa a un alto voltaggio altrimenti come si dice in gergo "bollirebbe". ciao
@@ENERGIAFAIDATE Vorei sapere se è giusto che 2 pannelli da 100 w in parallelo (monocristallini) sole pieno e inclinazione 30° producano solo 3/4 amper... con qualche picco. 5 amper ? Grazie per i tuoi utilissimi consigli
Ciao, sempre preciso nelle spiegazioni. Poichè dovrei comprare due batterie da 12V da mettere in serie, perchè voglio realizzare un impianto a 24V (ho a disposizione due pannelli da 36V-8A-230W in parallelo + regolatore PWM Epever VS6048AU) e da acquistare un inverter 24Vin e 230Vout 1500W il tutto che mi permette di poter utilizzare piccoli elettrodomestici o apparati elettronici. Ecco il problema a questo punto, rispetto alla tua precisa disamina delle varie tipologie di batterie da usare, quali batterie comprare??
Salve uso una batteria per auto da 12v 55 ampere regalatami senza manutenzione per il mio impiantino per illuminare il giardino con un pannello da 100 w ed un consumo notturno medio di 1.2 ampere. Vorrei un consiglio a quanto volt impostare la ricarica visto che fa dei cicli continui di carica e carica al momento è impostato a 13.8 v . Grazie. Saluti.
ciao Giacomo, i settaggi delle batterie sono condizionati dal produttore. di solito quelli per auto sono bulk 14.4V e float 13,8V, però verifica con il costruttore e ricorda che devi fare anche l'equalizzazione se sono acido libero, non AGM o GEL.
@@ENERGIAFAIDATEgrazie per la disponibilità e la risposta. il mio regolatore di carica a la possibilità di regolare la ricarica da 13.2 a 16 volt quindi devo impostarla a 14.4 se faccio cicli di carica e scarica e 13.8 se la uso come tampone, ho capito bene? Grazie ancora e complimenti per il canale grazie a lei ho realizzato il mio impiantino mi sto appassionando anche perché in Sicilia non manca il sole ☀️ è una pella risorsa perso che farò un impianto più importante. Ci sentiamo grazie saluti.
tutte le batterie a scarica profonda sono caratterizzate dal fatto che possono essere utilizzate fino al 50-60% rispetto alle batterie auto che servono solo per l'accensione auto. possono quindi essere usate per fotovoltaico e ... ve ne sono di tante tipologie. ognuno si dirige in base ai costi o alle prestazioni. ciao alla prossima
Salve e complimenti per la spiegazione: chiara e precisa. Approfitto, come molti altri, per chiederle un consiglio. Vorrei fare un impianto con pannello solare in un garage, nel quale avrei intenzione di mettere 2 faretti led 12v da 30 watt ciascuno, da poter gestire singolarmente. L'idea era la seguente: pannello, regolatore di carica, batteria e interruttore con telecomando per decidere quando accendere i faretti. Se fosse tutto corretto, potrebbe dirmi cortesemente le caratteristiche che dovrebbero avere il pannello, il regolatore e la batteria? La ringrazio
ciao Giovanni, innanzitutto due faretti LED 30 W sono tantissima potenza, io penso che ti bastino da 5 W. l'illuminazione del garage non richiede tutta quella potenza, a quel punto riusciresti a caricare anche con un pannello da 150 W, un regolatore di carica da 10 A 12V, del costo di cinque euro, e una batteria anche usata o riciclata delle auto. Buona realizzazione.
Ciao, complimenti per la chiarezza espositiva. Volevo chiederti una cosa in merito, ho realizzato un piccolo impianto la cui energia mi serve essenzialmente di giorno e non la notte, il carico da gestire per l'inverter si aggira al massimo sui 60 watt o poco più ma parliamo dei picchi, il pannello è un 120 watt con mppt, detto questo la batteria servirebbe essenzialmente a tamponare gli intervalli di poca produzione, mattina, tardo pomeriggio oppure temporanei annuvolamenti, la notte poi l'inverter sarà addirittura spento. A conti fatti credo che la batteria venga coinvolta poco e questo dovrebbe permettere l'uso di una normale al piombo, tu che ne pensi?
Vorrei chiederti un consiglio Ho una piccola piscina fuori terra con pompa a filtro potenza 350w. Vorrei farla funzionare almeno 8 ore al giorno, cosa mi consigli? Grazie del tuo tempo🙏☺️
Ciao Tommaso, tu hai un consumo giornaliero di 2800W. Non è poco, dovresti mettere 5 pannelli da 150w in parallelo con un regolatore di carica da 60A e un inverter da 1KW, e almeno una batteria tampone da 200A. come vedi solo per la pompa piscina devi spendere 1000 euro. il problema è la continuità del funzionamento.
Ho fatto una esperienza diretta. Una batteria da auto da 40 A/h - pannello 25 w - con inverter 200 w e due lampade led da 5 w restano accese tranquillamente tutta la notte. Alimentando, invece una lampada led da 10 w e prelevando direttamente la tensione dalla batteria ed eliminando l'inverter; la la batteria è durata 4 giorni continuamente senza ricaricarla mai. Ora il mio sistema per alimentare una barra led da 10 w è composto da due batterie da 18 a/h - due pannelli da 25 w in parallelo. La lampada non si è mai spenta o affievolita nemmeno nelle giornate di pioggia.
Salve, volevo sapere a che distanza massima si possono tenere le batterie dall inverter, 4 metri di distanza con cavo da 25mmq puo andare bene o troppo distante e c'è rischio di dispersione ? grazie
Grazie mille per il video, davvero utile per addentrarsi in questo mondo! Le volevo chiedere una informazione, dispongo di una batteria 12v 72ah per auto, mi è balzata l'idea di usarla per alimentare in estate una pompa per piscina da 200w circa, attraverso un inverter, collegando il tutto ad un pannello solare da 200w con regolatore 30a, secondo lei è fattibile, facendo funzionare la pompa per 3/4 ore ogni giorno? Grazie mille per l'attenzione
Salve buona sera, complimenti per i video molto chiari ed esplicativi ma in tutti i video che ho ascoltato non hai mai parlato di normative da seguire. Se si realizza un impianto of Green in un abitazione privata e già allacciata alla rete quali sono queste normative ?. Potresti fare un video a riguardo? Grazie
il mio è un canale fai da te, non tratto argomenti legati allo scambio sul posto o alle normative vigenti. questo è un canale culturale che insegna a produrre la propria corrente, ogni amico del canale farà le verifiche specifiche per il suo territorio e la sua abitazione. Soprattutto per ciò che riguarda la sicurezza.
Salve ottimo canale, le volevo chiedere io ho un pannellino da 60watt della all powers quelli richiudibili e possile caricare una batteria auto usata della bosch come devo FARE? MI SERVIREBBE PER FARCI ANDARE IL FON PER CAPELLI CHE HA LA POTENZA DI 2100 WATT non tutti i giorni che dice vabbene?
2100 W sono troppo potenti per permettere a una batteria di reggere la tensione, avresti il blocco dell'inverter. per reggere 2100 W con le batterie dell'auto dovresti metterne in parallelo almeno sei.
Grande video complimenti davvero. Una cortesia se può aiutarmi, ho una batteria auto nuova da 95Ah a 12v volevo sapere dato che il regolatore di carica ti chiede quanto volt vuoi che arrivano regolati dai pannelli a quanto lo devo settare come parametro ? Ho visto che il minimo è 12.5v ma è troppo poco forse e devo superare i 13v per fargli avere una ricarica adeguata ? Grazie se risponderà
Si possono usare quelle a scarica lenta usate per esempio negli impianti di emergenza per pompe sommerse delle abitazioni in caso di mancanza di corrente negli scautinati, in caso di pioggia.
Le batterie più idonee al fotovoltaico sono le DEEP CICLE ad acido libero, poi qualsiasi batteria va bene, come descrive questo video, ma nell'utilizzo di batterie usate o a scarica lenta l'importante è avere un impianto molto contenuto e non certo di potenza. Tutto poi dipende da quanto consumi rispetto a quanto produci, valutando anche la riserva notturna. è una proporzione che va calcolata comunque a tavolino.
Buondi Gianni. Grazie ai tuoi video sono riuscito da solo ad assemblare con successo il mio impianto fv. La mia domanda adesso è.: Lo staccabatterie ed il fusibile li devo mettere per forza sul polo positivo tutti e due, oppure staccab. va bene su negativo e fusibile su positivo? Sto parlando di collegamento batteria Inverter. Grazie
Di solito per convenzione si preferisce staccare sempre il positivo, ma ad esempio nei BMS quello che si stacca è il negativo. Comunque se ci fosse un corto circuito, il fusibile salterebbe ovunque tu lo posizioni.
Ciao, complimenti per i video veramente educativi e chiari, alcuni me li sono riascoltati più volte poiché ci sono davvero un sacco di concetti e informazioni da capire e ricordare! Lo stesso principio d'uso (o non uso) vale anche per le batterie di autocarro (per esempio batterie da 180 Ah) oppure sono costruite con criteri diversi per durata e profondità di scarica? Chiedo questo perché ho notato che batterie da autocarro di pari capacità costano decisamente meno rispetto le AGM o gel. Grazie mille per le lezioni e continua così! Carlo
quelle che ha questo prodotto saranno certamente litio-ferro-fosfato, una tecnologia moderna che usa per dire persino tesla model 3, costano parecchio ma consentono di scaricarle e caricarle molto più delle piombo con numerosi cicli di carica scarica, anche un decennio se trattate con cura.
Salve. Non sono per nulla esperto ed è un mio handikap l'elettricità in generale. Ho acquistato un pannello solare per camper da 12V, (come diceva la pubblicità) per alimentare una lampada a Led nella mia cucina sempre al buio, così ho comprato anche un faro a Led con scritta 12V-24V 324W. Ho fatto i collegamenti, dopo aver messo il pannellino al sole, e collegata anche una piccola batteria auto (Smart) e tutto funziona, MA, essendo che l'accendo dalle 09 alle 24, si scarica subito, momentaneamente collego il carica batteria e mantiene la luce. Credo di aver capito che manca un elemento importante, il Regolatore di corrente. Mi confermi ed eventualmente un consiglio quale acquistare: Grazieeeeeeeeeeeee
ciao . per alimentare un router che consuma circa 6/7 watt, con sistema off grid, accesso h24 posso utilizzare pannello 50 w con regolatore 10 ah e batteria 52 ah per auto (piombo acido)? o sarebbe meglio mettere anche inverter?
Se il router funziona a 12 V puoi attaccarlo direttamente a 12 V. tieni presente che il pannello da 50 W mi sembra poco perché il momento in cui non hai sole la batteria ti deve durare almeno due o tre giorni. quindi batteria più di 50A, ci vorrebbe una 70-90 A e pannello da 80W. la tieni sempre carica e ti può durare anche 2-3 giorni.
@@ENERGIAFAIDATE ok grazie mille dei consigli. Il luogo dove dorei istallare il piccolo impianto è la Sicilia, Può fare la differenza in termini di prestazioni?
Ciao grazie molto interessante. Il mio sogno sarebbe usare un pannello fotovoltaico per il condizionatore in modo che quando c'è sole e fa caldo posso mandare il condizionatore liberamente senza sprecare nulla. Si potrebbe fare senza inverter per i 220V alimentando il condizionatore direttamente alla tensione dei pannelli. ? Che ne dici ? Grazie della risposta.
Le macchine elettroniche. come i condizionatori, hanno bisogno di stabilità, e solo un impianto completo riesce a offrirla. Per il funzionamento in diretta di un condizionatore devi installare 6 pannelli da 250W più inverter da 2000W e batterie. Questo per via degli spunti iniziali.
Ciao, e se invece avessi bisogno di usare la corrente solo quando c'è il sole che produce e quindi senza aver bisogno di un vero e proprio accumulo, potrei usare una batteria al piombo solo come tampone per far funzionare il toroidale? Grazie
Per usare la corrente solo quando c'è il sole devi comunque avere una riserva energetica che ti garantisca gli assorbimenti e i picchi. non puoi accendere l'inverter senza prima caricare le batterie. Del resto se parli di una batteria tampone, questo tamponerà appunto i carichi e i picchi anche a fronte di nuvole passanti, altrimenti si spegnerebbe tutto.
Salve spiegazioni esaustive come sempre,bravissimo,volevo chiedere ma esisiste qualche elemento od attrezzo in particolare che eviti la scarica completa della batteria ? Mi riferisco ad una batteria per fotoviktaico perchè ho paura della scarica al di sotto del limite consentito,per non rovinare la batteria.Grazie
gli inverter moderni hanno già la programmazione per poter sganciare ad una tensione predeterminata, se no puoi mettere un voltometro programmabile che alla tensione da te impostata lui stacca l'alimentazione batteria, ovviamente di grossa portata possibilmente un relè allo stato solido.
Ciao complimenti per i video . Solo una specificazio . È possibile fare un mix a 24 volt tra batterie auto e batterie con acido ma a ricarica profonda cioè solari ? Grazie
purtroppo no Francesco. le batterie in serie o in parallelo di un qualsiasi impianto, comprese le litio devono essere identiche, acquistate nello stesso momento, installate insieme e della stessa capacità. ciao e grazie del commento.
Ciao Gianni complimenti per il tuo profuso impegno nelle spiegazioni. Se gentilmente mi dai un suggerimento per la barca a vela: Ho 2 pannelli solari da 170W e 2 da 100W flessibili. all'interno ho 4 batterie servizi da 100Ah al piombo nuove. Che regolatore di carica dovrei utilizzare? MPPT o PWM? da quanti ah? cavo da 4mm o da 6 per unica uscita (un solo cavo per i 4 pannelli). Meglio collegarli in parallelo o in serie? Grazie e complimenti ancora
Per quanto riguarda le configurazioni, i pannelli in parallelo devono avere la stessa tensione, mentre i pannelli in serie devono avere gli stessi A, se no hai dei malfunzionamenti, io metterei due regolatori di carica che gestiscono le due tipologie di pannelli ed entrano nele stesse batterie, a questo punto userei 6 mm quadri per due uscite.
Salve, ottime spiegazioni esaustive e complete. Volevo chiedere un Suo parere su questo che a me pare un’anomalo consumo di energia. Ho un pannello da 100w con una batteria da 100ah 12volt 20hr sealed un regolatore EPEVER mppt da 10a con il quale alimento 4 luci da 10w Dai calcoli fatti dovrei riuscire ad alimentare i faretti per almeno 5 ore ogni sera se la batteria è carica ma certe volte non arrivo a 3 ore. Ho sbagliato qualcosa a Suo parere?. grazie in anticipo
ritento (sperando che la domanda non sia criticata perchè non sufficientemente collegata con i video presentati. questo sarebbe vero ma il motivo è l'urgenza. stiamo organizzando un viaggio impegnativo con alcune caravan. l'argomento generale sarà certamente seguito e organizzato perchè necessario, ma sarà possibile gradualmente. grazie. la domanda (molto pratica) era: dovendo costruire un fotovoltaico trasportabile da 500w, che tipo di batterie e quante acquistarne ? e che tipo di controllore e invertitore ? (pannello solare da 120w ca) grazie ) Cesidio Roma
Buona serata, i video che creo servono proprio a dare le indicazioni per costruire poi un impianto. le pianificazioni specifiche soprattutto per i camper, o in emergenza, o per le case off Grid, devono essere frutto di una scelta graduale e ponderata. se non sai da che punto partire puoi prenotare un webinar e in maniera mirata andiamo a fare un'analisi di fattibilità su ciò che vorresti realizzare.
ti rispondo in questo modo Francesco, ho chiamato l'Enel e ho fatto questa domanda "posso staccarmi dall'Enel?" Loro mi hanno risposto "se non paghi la bolletta noi cosa facciamo?", mi staccate il contatore. quindi puoi...🤷♂️
Buon giorno seguo da un po' il tuo canale molto interessante e vorrei chiederti un consiglio .Possiedo un piccolo negozio con una serranda elettrica alla quale accedo saltuariamente, non voglio attivare nessun contratto di energia perche' molto caro,e non posso installare pannelli , ma siccome possiedo un inverter 12 v a onda pura di 2500 w 5000 di picco ,che batteria mi consigli considerando che la userei solo per alzare la serranda elettrica e una luce massimo di 100 w che ricaricherei a casa.Grazie.
A tutti gli amici del canale che hanno pochi consumi e saltuari, negozi che aprono saltuariamente, pompetta della piscina in campagna, consiglio sempre batterie auto usate, anche in parallelo, purchè siano uguali.
canale con contenuti concreti. complimenti. una domanda (molto pratica) se posso approfittare: dovendo costruire un fotovoltaico trasportabile da 500w, che tipo di batterie e quante acquistarne ? e che tipo di controllore e invertitore ? (pannello solare da 120w ca) grazie ) Cesidio Roma
Se le usi come le batterie per fotovoltaico, ovvero al 50-60% si guasterebbero una dopo l'altra in 6 mesi. A meno che non siano tutte nuove e utilizzate al 10-20% massimo.
Ciao ho appena sostituito la batteria della mia auto quindi mi sono tenuto la vecchia batteria da 50ah.ho provato ad installarla e ad ora sembra funzionare.volevo chiederti se la tensione si abbassa troppo puó produrre gas tossici (oltre che la solfatasi)?
Ottimo video che affronta temi molto interessanti. Mi pare di capire che si può usare una batteria standard da auto in un impianto siate che richiede poca potenza. Io dovrei alimentare un attuatore lineare che nel ciclo di apertura/chiusura consuma 12v * 3A arrotondiamo a 50w per 30 secondi. Supponendo di fare 3 aperture al giorno siamo su assorbimenti molto bassi. In questo caso una batteria al piombo agm da 50/70 Ah potrebbe bastare considerato che vanno utilizzate introno al 30%? Nel caso delle luci notturne il consumo in Ah si riporta facilmente sulle 10 di accensione, ma nel mio caso la potenza sarebbe assorbita solo per brevissimi intervalli. Cosa cambia nel dimensionamento? Grazie mille
Ciao Paolo, i consumi che menzioni sono bassi, se trovi una batteria non troppo vecchia, per auto riesci a far funzionare il tutto, meglio, usata ma da 100A.
@@ENERGIAFAIDATE Grazie della pronta risposta. Sei uno dei pochi che cerca sempre di fornire un riscontro ai lettori. Ho fatto bene a chiedere allora perchè pensavo di cavarmela con una batteria da 40Ah. Però il pannello fotovoltaico da 20W è sufficiente a caricare il poco prelevato ad ogni apertura del cancello?
Un pannello da 20w produce 100w al giorno, per aprire e chiudere soltanto potresti farcela, però al primo problema, se necessiti di un ulteriore apertura, in giornate invernali o fredde, potresti avere difficoltà.
Caspita, non credevo che un misero attuatore 12v 3A consumasse così tanto durante un ciclo di apertura che dura meno di 1 minuto. Se rapporto il consumo su base oraria non sono 36Wh come una lampadina sempre accesa ma molto meno, giusto? Se conto 3 aperture e 3 chiusure al giorno ed ogni ciclo consuma 50w mi sfugge il calcolo x avere il fabbisogno giornaliero dell'impianto. Una batteria da 100Ah ed un pannello di ricarica di almeno 50w mi sembrano eccessivi, ma probabilmente mi sbaglio. Scusa se faccio tante domande ma la casistica è abbastanza particolare e inusuale.
Hai ragione tu che i miei parametri sono alti, ma tengono conto del fatto che le batterie piombo debbano essere usate massimo al 50%, e se poi invecchiano rendono meno, e d'inverno il pannello con le nuvole rende pochissimo. però sono tutti parametri da valutare personalmente.
Buongiorno e buon lavoro, dopo aver visto la tua spiegazione sulle batterie per auto SI o NO, una domanda: Che ne pensi di utilizzare le batterie per trazione automobilistica nel ns. Impianto fotovoltaico? O in slternativa quelle utilizzate nella ferrovia sui treni?
Le batterie per auto sul fotovoltaico sono un ripiego perché non riescono a reggere i cicli di scarica profonda, è per quello che si usano le batterie DEEP CICLE, che sono completamente diverse. ovviamente le batterie usate sui treni sono più potenti e potrebbero andare bene. Le batterie automobilistiche usate nel fotovoltaico io le consiglio se sono gratuite, o se sono batterie che devono reggere veramente pochi watt di assorbimento come luce giardino e antifurto... etc.
Complimenti per il canale.. Posso chiederti un'informazione? montare delle batterie al litio Dedicati alle moto che fanno da 2 a un massimo di 20 a mettendole in 4 in parallelo potrei ottenere un massimo di 80 a con un costo di €200, Cosa ne pensi si può fare? Grazie in anticipo.
se parli di litio ioni, io non le consiglio mai perché sono esplosive e incendiarie, se parli di lifepo4 allora si. però tieni presente che devi montare anche un BMS e devi vedere la tensione in ingresso dell'alternatore della moto che non deve superare i 14V
come si chamano quei circuitini per proteggere la batteria da sovratenzione e sottotenzione.? non li trovo in internet... vorrei costruire un piccolo impianto fotovoltaico e ho alcune batterie piombo da usare.. grazie in anticipo..
Ti seguo da qualche mese, i tuoi video appassionano sempre di più. Sei un ottimo docente. Una persona con un minimo di conoscenza e passione riesce a seguirti molto bene. Complimenti. Avrei un quesito da chiederti. Se ho una batteria 12V 100 Ah che alimenta un inverter, in questo collegati alcuni utensili posso tenere la batteria sotto carica???Grazie e buon lavoro .
ciao Giovanni, la corrente viaggia come all'interno di una sfera, significa che tu puoi caricare la batteria, usare i pannelli fotovoltaici direttamente per gli utensili e per la batteria, oppure caricare da un alimentatore. la cosa molto importante è che le proporzioni siano tali da non innalzare le tensioni oltre l'utilizzo dell'utensile, a volte ci sono i caricabatterie per la 12 V che caricano anche a 17V, che va bene per la batteria, ma al momento in cui stacchi la batteria l'utensile si trova una sopra tensione che può bruciarlo.
un idea per non far scaricare le batterie auto per fotovoltaico oh per farle scaricare lentamente e sarebbe all uscita batteria auto prima di entrare nell inverter sui fili del piu o del meno applicare delle resistenze domanda potrebbe funzionare
Salve ho due serie di batterie e precisamente 4 da 6 volt e 50 ah e 2 da 12 volt 100 ah. La mia domanda è questa posso fare due stringhe montate in serie quindi avrò come risultato la prima 24 volt 50 ah e la seconda 24 volt da 100 ah ambedue montate su un regolatore di carica da 24 volt che puo' supportare 100 ah e le medesime collegate ad un inverter da 24 volt e 3000w rate di output mentre lo spunto è da 6000w.
Volevo fare una domanda....Giusto che non si consenta l'utilizzo delle batterie per auto su impianti FV, ma non c'e una sorta di protezione di "bassa tensione di esercizio della batteria " ? Nel senso, le batterie in generale, anche le AGM soffrono di permanenza sotto tensione. L'inverter non controlla la tensione di batteria ?...nel senso se va sotto la tensione di 10.5V dovrebbe staccare la batteria e fermare il tutto per evitare problemi di solfatazione...o sbaglio ? Grazie 1000
Certo Achille c'è una protezione negli inverter, difatti viene attivata tieni presente che le batterie al piombo dovrebbero essere scaricate fino a una tensione di 12 V, a quel punto saranno utilizzate al 50%. spesso questi parametri non vengono rispettati per usare più corrente ma poi le conseguenze sono il consumo rapido della batteria.
Una info, una pompa da 1hp assorbe dalla parte del 24vdc circa 60/62 Ampere, andrebbero bene del batterie da auto , tipo da 180Ah considerando un uso max 15/20 Min giornalieri??? Pannello da 420Wp carica in media dai 5/7 Ampere , metta giornata arriva anche a 11/12 Ampere
fai una prova con una batteria usata per auto... se non bastano ne puoi mettere due o tre in parallelo. Nel tuo caso devi solo soddisfare lo spunto perché non hai un grande utilizzo in termini di tempo.
ciao,sono Giuseppe un nuovo iscritto ma ti seguo da molto tempo, ti ringrazio per le tue preziose informazioni.Vorrei entrare anch io in questo nuovo mondo di fotovoltaico, ma lo vorrei fare in maniera oculata e precisa.premetto che ci capisco poco in materia, anche se mi documento vedendo tutti o quasi i video del fotovoltaico fai da te.vorrei costruire un piccolo impianto di 1000watt con accumolo ,ma non saprei da dove iniziare, dai pannelli da 100W o da 200W, dal regolatore di carica di quante volts, dalle batterie di quante amphere da l cablaggio. ci sono molti kit in commercio, ma non saprei con esattezza quali sarebbe il piu indicato al mio caso.Se Lei mi potrebbe indicare o consigliare ne sarei molto Grato.la ringrazio, buon lavoro.
il tuo approccio con il fotovoltaico, per come l'hai descritto tu, è quello ideale che consiglio a chi inizia. in questo modo non ti fai male. seguendo i video e analizzando il progetto che più ti appassiona, pian piano, potrai arrivare a realizzare impianti soddisfacenti.
Salve, la ringrazio anticipatamente per condividere con tutti le sue competenze ed esperienze in questo campo.Ho un quesito da esporle, ho realizzato un piccolo impianto con 3 pannelli da 100watt 12 v collegati in parallelo ad un regolatore che utilizzo insieme a 2 batterie 120a 12 v sempre collegate in parallelo per alimentare un impianto di videosorveglianza e antifurto che consuma 8ah tutto 12 volt.Secondo lei dureranno lo batterie oppure è opportuno sostituirle subito?
direi che per questo impianto da 8 A continui non possono andar bene. Tieni presente che consuma 8A per tutto il giorno, quindi nel momento in cui non hai sole devi interrompere l'assorbimento al di sotto dei 12 V se no in quel caso ti dureranno molto meno. se invece tutto va bene comunque, consumi più di 150 A giornalieri su batterie al piombo, sono sottodimensionate.
Buonasera,ho visto in alcune risposte che hai parlato di "equalizzazione" se mi potessi spiegare a cosa serve e come funziona, io ho un regolatore di tensione MPPT EVEPER con due pannelli da 250w , ho installato anche il pannellino di controllo MT50 ma non riesco a effettuare le tarature ottimali anche perche' le poche spiegazioni sono in inglese no so se mi potrai aiutare,grazie Marco
Ciao Marco, purtroppo capita spesso che i costruttori di batterie non diano dettagli sull'uso delle stesse. Ti faccio una piccola sintesi e poi puoi anche vedere il mio video sull'equalizzazione. L'equalizzazione si fa solo sulle piombo -acido libero, non sulle AGM o sulle GEL. Bisogna sapere la tensione alla quale devi portare le batterie e per quanto tempo, e questo te lo può dire soltanto il costruttore, fai eventualmente qualche ricerca in internet. Serve a migliorare le prestazioni della batteria e la longevità, perchè pareggia il livello di qualità degli ossidi eliminando il solfato di piombo. Dopo l'equalizzazione la batteria risulta anche più capiente, appunto per via dell'ottimizzazione della stessa. Guarda il video sull'equalizzazione che spiga bene i dettagli. Ciao
Bel video come al soliti (ne ho visto qualcuno :-) ) ! Una domanda : Ho già un impianto con 500w di pannelli e 200a di batterie agm. Mi è venuta in mente una cosa. Ma se aggiungo 2 pannelli da 100w con un loro regolatore di carica che mi carica altre n batterie , magari quelle da auto che si possono recuperare a poco e le metto in parallelo con le mie agm mettendo un diodo Schotty tra il pacco batterie agm e il pacco batterie da auto potrebbe funzionare ? Così facendo ogni pacco batterie verrà caricato dal suo regolatore e dai suoi pannelli, in più le batterie auto cederanno la carica a quelle agm qualora la tensione della agm fosse più bassa di quella delle batterie auto, ma non il contrario per la presenza del diodo. C'è qualcosa di sbagliato nel ragionamento ?
Nel tuo calcolo l'errore è dovuto al fatto che quando connetti in parallelo due batterie, interponendo un diodo schottky, il momento in cui deve passare la corrente, passerà con tantissima violenza per cui il diodo si brucerà... ci sono poi altri motivi lunghi da descrivere.
Io sul mio canale uso quasi esclusivamente gli epever che sono pwm o mppt di alta qualità, e riescono a gestire la programmazione delle tensioni in maniera eccezionale.
Premetto che sono totalmente ignorante in materia.. quindi così facendo la batteria funge da accumulatore?va ad assorbire l'energia per poterla usare quando è sera o nuvoloso? grazie mille
L'equalizzatore delle batterie al piombo non è nient'altro che un alimentatore stabilizzato regolabile in tensione e corrente. se vuoi lo trovi anche nel link sotto i video, si chiama Hamantech. va posizionato per 3-4 ore, non di più, alla tensione di equalizzazione che viene indicata dal produttore della batteria specifica al piombo.
Ciao e grazie mille per questo video, molto esauriente! Ti volevo chiedere, perché non è consigliabile avere 10 o più batterie per auto in parallelo per ovviare a questo problema? Grazie
Io sono dieci anni che uso 40 batterie da 100A usate tutte il parallelo due inverter da 3kw che alterno .. tagliato luce e gas e telefono da dieci anni Quindi funziona bene 😗👍🐎
@@utenteyoutube8887 In che senso alterni gli inverter? In teoria avresti 4000a che in realta ne puoi scaricare il 30%giusto? Quanti pannelli hai? e che regolatore? Scusa le domande ma mi hai incuriosito molto
Per un inverter puro sin.2kw 4 di spunto quante batterie devo acumulare in ampere a 12 v .mi sono iscritto al canale e sto cercando di progettare un piccolo impianto .
L'inverter è legato allo spunto massimo e le batterie alla scorta di energia, mentre i pannelli al consumo giornaliero più la carica delle batterie. Su questa base vedi quante batterie ti servono. Ad esempio per estremizzare: se devi accendere 1000W per 1 minuto, ti serve una batteria da 50A, se devi accendere una lampadina da 100W fissa ti servono 10 batterie da 50A
Sto progettando un impianto prendendo spunto dalle tue dritte ho acquistato e mi arriverà un inverter di 3 kw tre 4 pannelli da 200 wat ognuto e li posizionero in parallelo facendo salire così la tensione un regolatore di carica da 60 amper e dei diodi di non ritorno su ogni pannello, credimi sei un grande e aiuti chi vuole crescere ovviamente essendo é il primo ho acquistato una piombo Come accumulo so mi durerà poco ma con. Questa voglio fare varie prove poi provvederò ad acquistare le lotio. Mi puoi confermare se u Su un pannello che produce 10 amper basta un diodo di non ritorno da 15 amper
i diodi di blocco da posizionare su ogni pannello possono essere quelli che hai descritto tu, io preferisco prenderli più potenti, in questo modo non scalderanno per niente, se trovi quelli da 20-30 A vanno benissimo.
Buongiorno, ho bisogno di un consiglio. Ho un impianto fotovoltaico autocostruito con 6 pannelli solari da 100w un regolatore di carica pwm della epever da 45a e 3 batterie da auto da totale 270 ampere con un inverter da 4000 watt di spunto, potrebbe andare bene? Grazie
assolutamente no, 4000A di spunto con batterie 270 A a 12 V possono rovinare le batterie in breve tempo. o metti un inverter inferiore o prendi più pannelli e BATTERIE .
@@ENERGIAFAIDATE C'è scritto 4000 watt ma effettivi sono 2000 watt, sicuramente devo fare un upgrade ma con il regolatore di carica sono un po' limitato(45 ampere) oggi ho visto per la prima volta 31 ampere di produzione (6 pannelli da 100w).
@@ENERGIAFAIDATE buongiorno Gianni, mi è arrivato un modulo (XH-M603) per il controllo di carica per batteria. Siccome ho 3 batterie al piombo in parallelo questo modulo lo posso collegare ad una sola batteria? Per tarare il modulo massimo 14,5volt ma il minimo a quanto lo devo regolare? Mi è arrivato anche il sensore di temperatura per il regolatore di carica Epever, fa tutto in automatico o devo impostare qualcosa? Grazie
Ciao. Innanzitutto, i miei complimenti per i tuoi video, molto esaustivi. Mi perdo nei vari calcoli per tirar fuori un impianto fotovoltaico più o meno adeguato e ti chiedo alcune domande, Ho un consumo giornaliero civile di circa 19/20 Kw ( siamo in 2 famiglie) secondo te, per questo fabbisogno, di quanti Ampere le dovrei prendere le Lipo? E' meglio fare un impianto a 12,24 o 48 v? Grazie mille. Giuseppe
Ciao, come suggerimenti mi è apparso il tuo video sullutilizzo delle batterie litio e subito mi sono iscritto. Ho una domanda, a mio avviso, molto interessante; Come si fa a calcolare il comsume in kW/h di una casa accendendo solo le LUCI e come calcolare che tipo di regolatore e i pannelli + batteria.
ciao Tesla, uno dei prossimi video sarà proprio il dimensionamento dell'impianto fotovoltaico cioè tutto il un calcolo da fare partendo al contrario, ovvero, quanto consumo ?, quanti pannelli mi servono?, che inverter devo avere in base all'assorbimento massimo, e poi in base ai pannelli quale regolatore, e quanti kilowattora di accumulo per la notturna. questi sono gli step da fare che saranno ben descritti nel prossimo video.
Uso batterie auto a isola di varie capienza una batteria da me dura da tre ai quattro anni per alimentare unabitatazzione a isola inverter da tra kilovt
se sono batterie auto e alimenti una casa e ti durano per tutto questo periodo ti faccio i miei complimenti perché è rarissimo. probabilmente hai un consumo molto basso e non fai precipitare le batterie sotto i 12V.
Ti seguo da qualche settimana e trovo i tuoi video molto interessanti , però perché le batterie agm non vanno bene per il fotovoltaico ? Io ne uso 4 da 12v 100A che formano un pacco batterie da 24v 200A abbinate a un inverter ibrido da 24v 2,4kw collegato a 6 pannelli da 150w e funzionano benissimo dal 2014 , e altre 4 da 12v 200A in un pacco batterie da 48v 200A abbinate a un inverter ibrido da 48v 5,5kw collegato a 10 pannelli da 280w anche questo impianto funziona alla grande dal 2017 . E ovvio che si tratta di batterie di alta qualità e poi ho inpostato gli inverter a non prelevare il 35% dalle batterie . Per quanto riguarda le litio come detto da te altro mondo ma dubito che durino così tanto il loro punto debole la la gestione della carica che deve essere sempre perfetta se no si rovinano irreparabilmente .
Grazie Carlo del tuo commento è veramente interessante; allora parto subito col farti i miei complimenti perché tu stai usando le AGM in una maniera perfetta. immagino che i locali non siano né congelati nel bollenti in estate, e quindi così va bene. inoltre utilizzi una Percentuale contenuta della BATTERIA e questo va benissimo. quindi è ovvio che le batterie AGM vanno bene per il fotovoltaico ma sono più delicate. ti faccio alcuni esempi: se hai locali troppo caldi seccano se hai locali troppo freddi visto che la quantità di acido all'interno è inferiore rischiano di congelare, ecco perché non vanno mai utilizzate sotto il 50% ma nel tuo caso va benissimo perché usi solo il 35%.se hai un regolatore che non le carica mai al massimo e le tiene sempre lì un po' a metà si solfatano, inoltre non puoi mai fare l'equalizzazione per guarire la solfatazione. Quindi il tuo impianto è bellissimo e tu lo curi benissimo ma per coloro che non sanno calibrare sono meglio le piombo acido libero in quanto si controllano i livelli di liquido, fanno l'equalizzazione, tutte manutenzioni che le fanno durare veramente tanto, anche perché è un grosso problema delle AGM e delle gel è che non si possono aprire. se si solfato anche leggermente o se si seccano anche leggermente non hai possibilità di intervenire ad esempio con l'equalizzazione come nelle acido libero. fai conto che le batterie Trojan che vedi nel video trattate come le tratti tu al 35% durerebbero 10-12 anni. grazie del tuo commento e complimenti per il tuo impianto. 🍷
@@ENERGIAFAIDATE e che si vede tanta gente che usa le batterie in modo errato e poi dicono che non sono valide, fanno pacchi batterie con batterie di diverso tipo a dirittura ho visto pacchi batterie conposte da litio e piombo
Tutte le batterie si rovinano quando si pretende di spremerle come limoni. Se si dimensiona l’impianto come riportato facendo in modo da prelevare al massimo il 30 % della corrente nominale dalle batterie, queste daranno fino all’ultimo ampere e dureranno tutta la vita di progetto.D’altronde i produttori indicano nei data sheet come utilizzare le proprie batterie, basterebbe seguire queste indicazioni per avere le prestazioni attese in termini di durata e vita utile.
Ottima spiegazione , io ho un piccolo fotovoltaico però è da 400w e 5 batterie auto da 80 ampere l'una , devo illuminare il giardino di notte ( 20 w ×8 ore circa) di giorno lo uso per lavoretti in garage ( illuminazione interna 50watt) però sembra andare bene per ora ( 3 anni ) , una cosa che devo stare attento è non abbassarle sotto i 12,4v ( d'inverno è una faticaccia, a volte anche 3\4 giorni di maltempo ) ..... quanto potrebbero durare 🤔, grazie !
Ciao Leone, hai tante batterie e pochi pannelli , in proporzione, però hai consumi bassi. dato che non le fai scendere mai sotto i 12,4V ti possono durate veramente tanto. Essendo batterie auto non penso supererai i 5-6 anni. però complimenti. fai una volta al mese l'equalizzazione , se sono batterie acido-libero.
Buonasera Ho letto le istruzioni Mi dice che b01 sono quelle sigillata b02 sono quelle colloide il b03 quelle a circuito aperto, Io avevo quella prima una agm desso voglio mettere una che mi hanno regalata, Il problema e che non so che tipo è se e piombo acido, o quella a circuito aperto ci sono i tappi che si svitano Grazie
se ci sono i tappi che si svitano sicuramente non sono le gel, quindi non le B02. le altre due sono simili come settaggio, guarda se l'etichetta della batteria ti specifica AGM, se non sono AGM allora è B03
Perdonami se scrivo qui. Ho visto un video dove hai usato pannelli usati. Dove si possono reperire? Grazie Hai una mail dove fare domande? Grazie ancora per i fantastici video
Ciao, con una batteria da 12v della macchina, montata su un pannello solare, il voltaggio massimo che deve raggiungere la batteria impostando il regolatore di carica, va bene sui 14.4 v di carica massima? Grazie
va benissimo, è uno standard delle auto, oltre i 14.4v inizia l'elettrolisi, se la temperatura esterna è al di sotto dei 25 gradi si può alzare gradualmente di poco, ricorda ogni tanti di equalizzarla a 14.8 per un ora a pochi ampere. ciao.
Una domanda sulla capacità : Quando scrivono 100Ah ovviamente se chiedi 100A non li darà mai per un ora, quindi sono equivalenti ad 1A per 100 ore o 10A per 10 ore?
Esatto, più A chiederai meno sarà la capacità finale per via delle dispersioni da potenza prelevata, ecco perchè si parla di C10 o C20 etc. proprio perchè la potenza dichiarata dal costruttore si basa su quel test di assorbimento in 10 ore o 20 ore.
Salve. Ho un pannello da 120 watt , posso usare una batteria al piombo per auto per alimentare una TV da 40 watt ? Ho l'inverter a 24 v e vorrei mettere un convertitore da 12 a 24 volt
Certo funziona ma tra pannello e batteria devi mettere un regolatore di carica e lo stepUp deve reggere 24V almeno 100 W chiaramente eliminerai l'Inverter che non ti serve per alimentare una TV a 24 V. se invece la TV è 230 V con l'Inverter non ce la fai assolutamente perché tra consumo e stand-by dell' Inverter e delle apparecchiature rischi di risucchiare la batteria in un attimo, ti consiglio la bassa tensione .
@ENERGIAFAIDATE si la TV è 220 v 30 watt, e l'alimento con inverter 24v e 1500 w continui. Possibbile che una batteria per auto non ce la fa ad Alimentare una TV da 30 w piu' l'inverter per 4 ore? Quanti ampere dovrebbe avere in tal caso la batteria? E dovrei aggiungere un altro pannello da 120 watt? Il regolatore di carica pwm l'ho. Grazie. E buona serata
Può darsi che tu riesca anche, ma le batterie d'auto sono state costruite solo per dare spunto, poi l'auto viene alimentata dall' alternatore, se utilizzi una batteria per auto in maniera continuativa rischi comunque una rapida solfatazione.
Ma per questo distaccp contro la scarica profonda io ho cercato ma ho trovato solo roba che costa un sacco e consuma molto in standby. Hai qualcosa da consigliare?
Eh, ma io uso direttamente la 12V per far andare il modem wifi, caricare roba usb e solo occasionalmente l'inverter x far andare la tv. Spesso capita che mi scordo di controllare e mi trovo le batterie a 10V.
Le batterie a 10V si solfatano e rovinano rapidamente. Potresti usare un voltometro programmabile che stacca le batterie alla tensione che decidi tu. Pochi euro su Aliexpress.
ciao! permetti la mia domanda... ma se in un impianto fotovoltaico da 3 kw ho disponibilita di avere 50 kw di batterie al piombo da autocarro, non mi conviene? anche se le ho gratis? grazie Gianni, Gianni giusto? By stefano Ge
@@ENERGIAFAIDATE Ciao Gianni ! cmq mi piace molto cio che fai e spieghi, mi sarebbe piaciuto averti come amico vicino a casa... personalmente mi ritengo poco tecnico, ma molto laborioso.. ( come dico io mi gira nella testa un piccolo MacGyver !!! ho parecchia attrezzatura tornio fresa ogni tipo di saldatura ed altri utensili vari, costruisco molte cose da sempre con buona dimestichezza. il mio campo è la radiofrequenza applicata ai sistemi di rice/trasmissione a partire dai kiloeez a svariati ghz (10) ho basi di elettronica e conosco la lege do ohm !!! spero poter collaborare con le tue idee e capacità grazie per la tua attenzione ciao Stefano
p.s. attualmente sto lavorando ad un alternatore trifase da auto, col cavolo che da tensioni elevate pur avento sostituito il rotore con uno a magneti permanenti al neodimio come molti pubblicano su youtube, quindi ho svolto tutto lo statore dopo aver calcolato i volt spira, quindi sto rifacendo gli avvolgimenti con filo piu piccolo ma con piu spire in modo da ottenere una buona tensione anche con bassi giri, naturalmente a discapito della corrente... come ben sappiamo P= VxI e cmq visto che lo monterò su una pala eolica se già mi desse un paio di 100 watt .... grasso che cola!!! ciao Gianni, by Stefano.
Complimenti per come spiega e la reputo una persona molto preparata pur non essendo del settore certe cose si capiscono
grazie mille ⭐️👍🏻😊
grande spiegazione, in modo semplicissimo, ma con una grande conoscenza.. grazie
grazie mille, è del 1980 che faccio questo, non mi ci fare pensare. buona serata.
Ciao Gianni, innanzitutto grandissimo complimenti al tuo canale che ha contribuito in larghissima parte a completare finalmente il mio impianto fotovoltaico da 6 Kw, attivato ieri per la prima volta. Detto questo volevo dare il mio contributo sul tema delle batterie da automobile su un impianto fotovoltaico. Nel mio impianto (48v) per motivi puramente di disponibiltà economica, ho installato 4 batterie da 180 amp ognuna quindi diciamo un accumulo teorico di circa 8.5kwh (a cui poi decurtare il discorso del 50% ecc ecc) Posso dire che però la mia impressione ad oggi non è così negativa..anzi, l'accumulo riesce tranquillamente a sostenermi per tutta la sera, la notte e al mattino quando ripartono i pannelli, il pacco batterie è ancora a 52v, sostengono benissimo i carichi pesanti (phono, forno e il resto di casa) ho fatto prove con carichi di circa 2,5 kw e non fanno una piega per tutto il tempo dell'utilizzo. Insomma il concetto che vorrei sostenere è che dalla mia esperienza sicuramente non sono paragonabili alle litio ma...rispetto ai costi che hanno e rispetto a quanto costerebbe una batteria al piombo specifica per fotovoltaico, credo che si difendano egregiamente e credo che il vantaggio economico che offrono ancora possono dare filo da torcere al litio, quelle che secondo me non hanno senso sono le piombo specifiche per il fotovoltaico, mi spiego meglio.. costano troppo di più di una piombo da macchina e offrono troppo poco di più..Altro discorso per le litio che sono un altro mondo ma continuo ad avere il dubbio di come si possano mai ripagare nel corso di vita dell'impianto. Un saluto e ancora complimenti e grazie per i tuoi video. Se mai volessi prendere spunto da questa mia considerazione per un tuo video sarebbe un piacere.
Luca
ciao Luca e grazie del tuo feedback purtroppo devo dire, come già ribadito anche in alcuni video, che le batterie al piombo convengono prevalentemente se non hai capacità di assemblaggio delle litio.si possono scaricare al 50% della loro capacità e quelle per auto non durano nel tempo, in quanto non hanno la potenza per fare le scariche profonde e dopo sei mesi circa, purtroppo, nella maggioranza dei test dimostrano che vanno quasi ad azzerarsi in capacità reale residua.
Salve ; la ringrazio per la sua chiarezza, professionalità e anche praticità. Per la seconda volta , con i suoi video, i dubbi che mi logoravano sono stati fugati .
È un vero piacere esserti stato utile. Buon impianto.
Ottima spiegazione, avevo qualche dubbio sull'uso di batterie per auto con impianto fotovoltaico, ora mi è tutto più chiaro. Grazie mille🙏
Grazie a te Tommaso. ciao, al prossimo video.
GIUSTISSIMA SPIEGAZIONE E POI COME LE SPIEGHI TU LE COSE ANCHE UN BAMBINOO CAPISCE, DAVVERO BRAVO PROF.
GRAZIE 😁
Complimenti molto professionale nel spiegare
grazie Giuliano. Buona visione.
ottimo video.io ho installato in campagna,dove non ho corrente elettrica, un mini impianto fotovoltaico composto da pannello da 100 w. + pannello 50 w in parallelo stessa marca e tipo di celle, batteria agm lenta scarica da 100 ah. ,regolatore di carica da 10 ampere con uscite USB. alla batteria ho collegato direttamente un inverter da 700 watt onda pura solo quando utilizzo la 220 volt. inoltre sempre sulla batteria ho collegato una pompa 12 volt di tipo nautico per prelevare l'acqua per i sanitari e la cucina da un serbatoio. sull'uscita 12 volt del regolatore di carica ho collegato le telecamere di videosorveglianza e un modem GSM USB. il tutto mi permette di avere il minimo necessario per passare la giornata con tutto quello che occorre.
bravo Gianni, un nome una garanzia. ti ricordo che i pannelli in parallelo devono avere la stessa tensione, seppur i tuoi due hanno diverso wattaggio, l'importante è che abbiano gli stessi volt. buon impianto.
@@ENERGIAFAIDATE si 12 volt per tutti e due i pannelli. ho aggiunto il secondo pannello da 50 watt per incrementare gli ampere di carica durante le giornate autunnali e invernali con assenza di sole, anche se effettivamente bastava il solo pannello da 100 watt, e quando non c'è sole per molti giorni consecutivi, è dura tenere carica la batteria ( almeno sopra i 12.4volt ) visto che l'utenza delle telecamere e del modem USB è costante giorno e notte. diciamo che qualche volta, raramente devo caricare col gruppo elettrogeno di supporto. ma quando c'è sole la carica arriva al massimo valore di 14.4 volt.
Grazie, è un piacere ascoltarti.
grazie mille a tutti voi che seguite il canale ☺️
Chiaro. Preciso. Competente. 9 Stelle di Stima.!!
Ok Gianni seguo il tuo consiglio
Grazie
Ciao Marco buona realizzazione.
Salve,ottima spiegazione ,ho appreso molto da questo video molto chiaro
grazie Saverio, la mission del canale è proprio quella di essere chiari, speriamo di continuare così.
Grazie tant'è per l'aiuto
Gentilissimo molto preciso ho fatto chiarezza
😊👍🏻
Buongiorno, veramente grazie per eloquente spiegazione. Io pur avendo diploma di elettrotecnico(che però ho esercitato per pochi anni in gioventù) non avevo pensato al problema della scarica diversa tra i due tipi di batterie, per cui ero convinto che il "piombo"andasse bene ugualmente. Vorrei approfittare della sua competenza per avere un consiglio, su un piccolo impianto in una vecchia cascina adibita a baita. Si tratterebbe di avere semplicemente 3/4 punti luce a 12V, con un utilizzo abbastanza sporadico (diciamo al massimo di4/5 ore al giorno), poichè per lo più frequenterei la cascina 1/2volte a settimana. Mi chiedevo pure se posso collegare l'uscita batteria direttamente all'impianto preesistente a 220V dato che ho fatto staccare l'utenza enel(cosi sfrutterei i punti luce e i comandi (interruttori, deviatori ecc.). Infine ti chiedo: in previsione dell'aggiunta di un inverter, in grado di caricare tramite suo caricatore a 220V una batteria da 500Wh di bici elettrica, tenendo conto di tutto ciò detto prima, da quanti W il pannello e la batteria? (mi è stato proposto un pannello da 100W con centralina a 120€ batteria esclusa, che ne diresti?Ti ringrazio molto se potrai darmi una"dritta". Un grosso saluto.
Ciao Joonny, se non hai corrente nella rete puoi attaccare direttamente la batteria, per utilizzare la corrente a 12V e far andare solo le luci led a 12V, ma dovresti saltare tutte le protezioni che c'erano in casa, quali magnetotermici, differenziali, e dovresti mettere almeno un fusibile primario di portata totale e uno su ogni utilizzatore a 12V. stacca anche tutti gli elettrodomestici connessi alla 220V. Capisci però che è una modifica che implica molte cose, ad esempio l'eliminazione delle prese che potrebbero attrarre qualcuno a connettere qualcosa, staccare il boiler, il frigorifero. insomma c'è da rivedere un po tutto, se invece prendi un inverter e lo connetti alla tua rete disabilitando il contatore generale, allora è perfetto. Calcola comunque i consumi istantanei di quello che c'è attaccato e lascia il salvavita e il magneto. Per quanto riguarda i pannelli, col 100W sei al limite, meglio un 150W-21V.
@@ENERGIAFAIDATE grazie per la solerzia,comunqueguarda che, sono proprio ai minimi termini, poichè è una cascina molto vecchia, e i 12V mi servono esclusivamente per 3/4 punti luce, le prese le posso tranquillamente chiudere, durante l'uso del fotovoltaico. Nel caso in futuro di un inverter, allora mi servirebbe solo per caricare tramite suo caricatore, una batteria da mountanbike da 500Wh.A queste condizioni basterebbe un pannello da 100w? Ti ringrazio della pazienza. Quanti Ampere deve essere il fusibile generale (diciamo che in tutto sarebbero 40 W di carico(3/4 lampadine 12V 8/9Wciascuna.GRAZIE
(W = V x A) (A = W : V) (4 lamps x 9W = 36W) (36W : 12V = 3A) puoi mettere un 5A
@@ENERGIAFAIDATE GRAZIE! E per quanto riguarda caricare batteria bici da 500Wh con inverter, basta un pannello da 100W? Scusa se ti rompo ancora le scatole.😇
se la batteria è a zero, con un pannello da 100 W in estate produce al massimo 500 W quindi se al limite, è meglio mettere il doppio due da 100W
Buona giornata ho visto diversi video vostri li ho trovati interessanti e gradevoli sono in fase di progettazione di un impianto fotovoltaico domestico con una potenza effettiva di 4KW
con accumulo e volevo consigli sui prodotti idonei e dove eventualmente acquistarli un saluto cordiale grazie Franco.
sotto i video, nella descrizione ci sono i link dei prodotti acquistati da me se non sai dove andare. se vuoi fare un webinar che analizzi passo per passo la tua pianificazione puoi prenotarlo.
salve, perfettamente intuitivo la vostra stra spiegazione, ma venendo a me, già da molti anni uso batterie esauste che superano i 12 v dal mio elettrauto, premetto che ho 4 batterie da un lato e 4 in un altro, nel 1 caso gestito l'impianto luce a led 12 v in tutte le camere, anche con strisce led a 12 v, in più, 1 timer 12 v che comanda 10 luci a led da 1 o 2 w, , e l altra parte sempre 4 batterie con timer 12v comando luci esterne circa 9, e luci in garage, eccellente, quando si brucia qualcuno cambio scambio,
un altra domanda, come mai di giorno caricano le batterie arrivando a sera, sento un bip dal regolatore di carica e vedo le batterie a 10.8, mi potreste indicare una soluzione?
dispersioni non penso, avrei optato per una batteria nuova per capire se fa lo stesso problema, attendo qualche risposta grazie
L'arte dell'arrangiarsi è sempre vincente, però mi raccomando la sicurezza.
Ciao bel, una domanda: ma per quel che riguarda un frigo a compressore 12 volt da camper... Ha il sistema di protezione per la scarica eccessiva della batteria. Inoltre il motore compressore non è perennemente attivato. Si avvia per il mantenimento della temperatura interna.
Si può utilizzare una batteria al piombo acido (ad esempio) da 140 Ah?
Grazie
Sempre molto chiaro....quello che non tiesco a capire è...ma sei uso la cotrente solo es esclusivamente in concomitanxa con ka produzione dei oannelli ...e wui di le batterie non hanno di fatto scarico ...cosa mi impedisce di usare ke batteria suto ?. Per capirci ..se con 750 watt di pannelli e mppt adeguato alimento un inverter che mi alimenta un pompa acqua 250 eatt di una piccola piscina per le sole sei ore di sole ...che cosa succede ? Nirnte sole , niente piscina .... notte tutto spento ... O al limite dolo una luce a led... Mi fate sapere cosa non dovrebbe funzionare ? Solo d estate e solo per 4 mesi ...che senso avrebbe spendere 500 euto oer un acumulatorre deep cycle ? Grazie oer i vostri commenti
la domanda non è chiara, correggi la sintassi che poi ti rispondo. togli un po' di kappa e rileggi prima di spedire.
Buongiorno, grazie del video molto interessante. Volevo chiederle se facendo un impianto ad isola di 10-12 pannelli da 230W l'uno e usando l'energia solo di giorno che viene prodotta dai pannelli, posso usare le batterie da macchina (in pratica solo per emergenza nel senso di usare attrezzi con spunti solo per pochi secondi o minuti)?
Ciao Andrea ti dico subito "WOW" con 10-12 pannelli farei andare quasi una casa. il punto è che se li hai in un posto tipo capannone e non vuoi comprare le batterie nuove o batterie al litio o solari e hai delle batterie per auto "uguali" puoi utilizzarle. chiaramente tu stai mettendo 10 12 pannelli ovvero una Ferrari con delle batterie che non avranno per nulla efficienza. mi raccomando è importante il regolatore di carica idoneo alle batterie che prenderai o che troverai. ricorda che se usi quelle per auto dovrai prendere un regolatore di carica che arriva a 14,4V, che abbia il sensore di temperatura per alzare o abbassare in inverno o in estate e che faccia una volta al mese l'equalizzazione. in questo modo ti dureranno tanto però ripeto mi sembra un ripiego perché invece con 10 12 pannelli faresti un impianto DOC. 😊grazie del commento.
Io ho un inverter ibrido da 3kw 24v, la mia domanda è: per un uso saltuario 18:39 (camper) potrei utilizzare 4batterie da 12v per autocarro da 180ah l'uno? Ovviamente collegate a 24v.
certo, tutto dipende dalla potenza istantanea dell'assorbimento e dal consumo giornaliero. Se non consumi troppo le batterie per autoveicolo è meglio perché non sono stati progettate per il fotovoltaico.
Complementi per il video, un consiglio per un piccolo impianto per un box auto sprvisto dov'eri alimentare una serranda elettrica e due luci per cosa mi consigli
Salve ottimo video, vorrei un informazione per un impianto 3kw mi può dare un indicazione sull'acquisto: pannelli, inverter, batterie ecc.
Grazie
Ciao Rino, per il consiglio che chiedi ci sono troppe cose da tirare in ballo, in primis consumi giornalieri e budget disponibile. questi 2 fattori sono legati l'uno all'altro. la scala di pianificazione segue questa procedura: consumo giornaliero - massimo picco - pannelli + 30% - accumulo notturno. poi in base ai budget: Cina - America - Olanda. ( anche se è tutto Cina).
@@ENERGIAFAIDATE Ciao premetto che abito a Castellabate (Sa) il sole non manca, prendo come riferimento novembre F1= 129, F2=40, F3=5
Dicembre F1= 215, F2= 43 , F3= 7,
con Gennaio sono i mesi di maggior consumi, per il budget non problem mi adeguo per un buon risultato.
ciao Rino, essendo il mio canale un canale di fai da te quello che consiglio io sono sempre prodotti validi e ovviamente economici, ad esempio per quanto riguarda i pannelli visto che durano per sempre e non solo 25 anni , come a volte fintamente o velatamente dichiarato, consiglio di comprarli usati che si trovano oggi intorno ai 40 € l'uno. Per quanto riguarda il resto dei prodotti ovvero il regolatore di carica, le batterie e l'inverter se vuoi qualche link guarda all'interno dei miei video e troverai dei suggerimenti. Buona giornata
Ciao,👍.per due batterie uguali piombo lo stesso amperaggio ma di un anno di differenza si possono collegare in parallelo ?la stessa domanda per collegamento in serie. piombo.. eventualmente equalizandoli prima . grazie
le batterie al piombo soprattutto, e molto più delle litio, devono essere della stessa capacità, stesso lotto di produzione e installate nello stesso momento, anche dopo un mese si creerà una discrepanza nelle resistenze interne tale da rovinare la più nuova nel tempo più breve.
Molto interessante mi è stato utile
Grazie, è lo scopo del canale.
Semplicissimo
Esempio con 4 batterie auto da 100 ampere/ora 12 volt in serie per un totale di 48 volt.
Possono fornire teoricamente 48*12 = 4800 watt per 1 ora oppure 480 Watt per 10 ore oppure 200 watt per 24 ore.
Per non sfondarle meglio non sforzarle troppo e anche considerando le perdite di rendimento dunque meglio restare sulla metà cioè 100w h24.
Prendete il vostro consumo mensile in Kw e lo dividete per 30 e poi per 24.... Se viene meno di 100 allora vi bastano altrimenti servono più grandi.
Avevamo detto che possono fornire 4800 Watt per 1 ora dunque dividiamo per 2 e sappiamo che sono adatte per un impianto da 2400 Watt.
L'amperaggio di spunto non ci interessa.
Sono calcoli che anche il più scarso degli elettricisti dovrebbe sapere.
Se le usate a 24 volt (in serie a due a due e poi in parallelo) la solfa non cambia.
In realtà anche le batterie senza manutenzione spesso si possono aprire per ripristinare la soluzione acida dipende da marca e modello anche se non sempre è facile.
in questo caso quanti kw di pannelli servirebbero?
Ciao complimenti!, una domanda pannello solare 150w con 2 batterie piombo da 100ah l'una con inverter da 500w e possibile usare un fornelletto da 300w diciamo 3 ho 4 volte al giorno per esempio fare il caffè? grazie.
Buongiorno Gianni scusa del disturbo ti vorrei chiedere una cosa,allora io mi voglio fare una batteria lifepo4 da 150 ah per uso dell motore elettrico dal gommone che è da 70 lb che BMS VA MONTATO Per UNA BATTERIA DA 150 ah oppure se faccio la batteria da 100 ah che Bms devo prendere sempre da 100 ah. Grazie 🙏 che
la scelta del BMS va fatta in funzione della massima potenza del motore, la batteria deve soddisfare invece la durata del funzionamento del motore, alla potenza prestabilita
Prima di tutto complimenti per la chiarezza di esposizione dei concetti. Visto che lei ha già realizzato il suo impianto vagliando attentamente il mercato per reperire i componenti con il miglior rapporto qualità-prezzo, volevo chiederle se le era possibile darmi qualche indicazione su quali siti andare ad acquistare tutti i componenti necessari per realizzare un impianto da 3Kw da collegare in parallelo al contatore attuale, composto da pannelli monocristallini da 400-500 w ciascuno (per ridurre lo spazio necessario sul tetto), le strutture di supporto dei pannelli, inverter ibrido ad onda pura di potenza adeguata, cavi di adeguato spessore, quadro elettrico, protezioni e tutti gli altri componenti necessari da lei indicati, predisposto alla installazione di batterie in tampone. Visto il costo piuttosto elevato delle batterie al litio le chiederei inoltre se può darmi qualche indicazione su dove sia possibile acquistarle a prezzo ragionevole. La ringrazio in anticipo e, se possibile, vista la sua preparazione in materia, prepari per cortesia altri video di approfondimento sulla realizzazione di impianti fotovoltaici, in quanto saranno estremamente utili a tutti coloro che cercano informazioni di qualità. Grazie
tutto quello che chiedi è nei link di descrizione dei video. Sono i prodotti che ho comprato io e anche se non sono una garanzia totale perlomeno mi sono arrivati e li ho montati e funzionano bene. scegli tu tra quelli che riescono a soddisfare la tua pianificazione.
Grazie per la disponibilità per la risposta il mio regolatore di carica a la possibilità di regolare la ricarica da 13.2 a 16 volt quindi se Ho capito bene devo impostare a 14.4 per cicli di carica e scarica e 13.8 se la uso come tampone ho capito bene?
Grazie ancora e complimenti per il canale grazie a lei ho realizzato il mio impiantino nel giardino mi sto appassionando anche perché in Sicilia il sole è una bella risorsa.
Penso che farò un impianto più importante.
Grazie per i consigli che ci dai.
Ci sentiamo vai così.
Grazie mille per le informazioni 👍super ben spiegato 👌
grazie a te che segui il canale con passione.
Ciao complimenti per il video e bello sentire qualcuno che sa di cosa parla
Secondo la tua esperienza 6 lampioncini da giardino e meglio alimentarli a 12 v oppure con inverter a 220?
Questo con un ipotetico 50watt come pennellino e una batteria da 38 ah ( kit che vendono su eBay)
devi fare i calcoli, 38Ah di batteria ti danno la possibilità di usare 200w a notte. 200w : 10 ore notturne = 20w orarie: 6 lampioni = 3w. fattibile ma sei al limite. non ti consiglio l'inverter che andrebbe a consumare un botto in gestione e autoconsumo. ti consiglio pannello 50w, regolatore cinese 10 €, luci led 3w. da questo progetto che ti costerebbe 100€ puoi espanderti a piacimento. Per la batteria puoi usare quella di un auto anche usata ma in buono stato.
@@ENERGIAFAIDATE grazie gentilissimo
Le batterie optima yellow top sono adatte come batterie da accumulo? Grazie
Domanda, posso utilizzare un regolatore di carica con ampere inferiori rispetto alla batteria?
Complimenti, finalmente ho capito qualcosa di utile.
Ho installato due pannelli fotovoltaici da 100 w l'uno e una turbina eolica da 500w con un regolatore di carica (SolaMr 1000W MPPT Regolatore di Carica Solare Ibrido 12V/24V Solare: 400W + Vento: 600W ) dicono che di questa fascia di prezzo sia il migliore, tutto collegato ad una batteria al piombo di nuova generazione 12 v 100ah... ma carica poco, con sole pieno e vento forte.
L'altro giorno mi sono sentivo la batteria bollire... perchè ?
Ti ringrazio per la tua risposta... sicuramente utile
Ciao Cosimo, devi sapere che una volta al mese i regolatori di carica seri fanno il processo di equalizzazione delle batterie per cui bollono, per così dire. devi verificare se tutto è normale nel senso che, quando bollono devono avere il voltaggio massimo stabilito dalla casa madre. se invece la tensione è più alta vuol dire che il generatore eolico non sta regolando la corrente in maniera adeguata ma sta sovraccaricando le batterie, che potrebbe essere dannoso. Prova a fare questa verifica, comunque le batterie dovrebbero essere sempre intorno ai 14,4, 14,8 V non di più. ciao e grazie.
@@ENERGIAFAIDATE Grazie per la tua gentile risposta,
purtroppo mi è sembrato di vedere sul display del regolatore menzionato (per un giorno)15,3 volts... pensi che la batteria si sia danneggiata ? Puoi consigliarmi una turbina seria, perchè ne ho prese già 2 ma sembra che dopo qualche giorno... non generano più corrente come i primi giorni.
Quì da me c'è sempre molto vento... e vorrei sfruttarlo.
Grazie e complimenti ancora
Ciao Cosimo grazie del tuo commento molto interessante. io amo l'energia eolica e ho avuto diverse pale eoliche da testare. Devi sapere che di solito le pale eoliche non si rovinano mai e negli anni bisogna solo cambiare i cuscinetti.è molto importante seguire alcune linee guida per evitare le rotazioni anomale in over speed e quindi mettere un freno elettronico.prossimamente farò un video sulle pale eoliche per un test che devo effettuare di una pala da 3 kW con diametro 3 m.per quanto riguarda la batteria, se ha avuto un picco 15,3 non succede niente l'importante è non lasciarla fissa a un alto voltaggio altrimenti come si dice in gergo "bollirebbe". ciao
@@ENERGIAFAIDATE Vorei sapere se è giusto che 2 pannelli da 100 w in parallelo (monocristallini) sole pieno e inclinazione 30° producano solo 3/4 amper... con qualche picco. 5 amper ?
Grazie per i tuoi utilissimi consigli
Ciao, sempre preciso nelle spiegazioni. Poichè dovrei comprare due batterie da 12V da mettere in serie, perchè voglio realizzare un impianto a 24V (ho a disposizione due pannelli da 36V-8A-230W in parallelo + regolatore PWM Epever VS6048AU) e da acquistare un inverter 24Vin e 230Vout 1500W il tutto che mi permette di poter utilizzare piccoli elettrodomestici o apparati elettronici. Ecco il problema a questo punto, rispetto alla tua precisa disamina delle varie tipologie di batterie da usare, quali batterie comprare??
Salve uso una batteria per auto da 12v 55 ampere regalatami senza manutenzione per il mio impiantino per illuminare il giardino con un pannello da 100 w ed un consumo notturno medio di 1.2 ampere.
Vorrei un consiglio a quanto volt impostare la ricarica visto che fa dei cicli continui di carica e carica al momento è impostato a 13.8 v .
Grazie.
Saluti.
ciao Giacomo, i settaggi delle batterie sono condizionati dal produttore. di solito quelli per auto sono bulk 14.4V e float 13,8V, però verifica con il costruttore e ricorda che devi fare anche l'equalizzazione se sono acido libero, non AGM o GEL.
@@ENERGIAFAIDATEgrazie per la disponibilità e la risposta. il mio regolatore di carica a la possibilità di regolare la ricarica da 13.2 a 16 volt quindi devo impostarla a 14.4 se faccio cicli di carica e scarica e 13.8 se la uso come tampone, ho capito bene?
Grazie ancora e complimenti per il canale grazie a lei ho realizzato il mio impiantino mi sto appassionando anche perché in Sicilia non manca il sole ☀️ è una pella risorsa perso che farò un impianto più importante.
Ci sentiamo grazie saluti.
Chiarissimo, grazie a te
see you...
Ciao volevo sapere un po’ di più sulle batterie scarica profonda tipo psaycon se possibile grazie per il video
tutte le batterie a scarica profonda sono caratterizzate dal fatto che possono essere utilizzate fino al 50-60% rispetto alle batterie auto che servono solo per l'accensione auto. possono quindi essere usate per fotovoltaico e ... ve ne sono di tante tipologie. ognuno si dirige in base ai costi o alle prestazioni. ciao alla prossima
Salve e complimenti per la spiegazione: chiara e precisa. Approfitto, come molti altri, per chiederle un consiglio. Vorrei fare un impianto con pannello solare in un garage, nel quale avrei intenzione di mettere 2 faretti led 12v da 30 watt ciascuno, da poter gestire singolarmente. L'idea era la seguente: pannello, regolatore di carica, batteria e interruttore con telecomando per decidere quando accendere i faretti. Se fosse tutto corretto, potrebbe dirmi cortesemente le caratteristiche che dovrebbero avere il pannello, il regolatore e la batteria? La ringrazio
ciao Giovanni, innanzitutto due faretti LED 30 W sono tantissima potenza, io penso che ti bastino da 5 W. l'illuminazione del garage non richiede tutta quella potenza, a quel punto riusciresti a caricare anche con un pannello da 150 W, un regolatore di carica da 10 A 12V, del costo di cinque euro, e una batteria anche usata o riciclata delle auto. Buona realizzazione.
@@ENERGIAFAIDATE grazie Gianni. Sei stato veramente gentile e cortese. È davvero piacevole guardare i tuoi video.
Iscritto grazie molte esaustivo!
wow, grazie.
grazie mille!
onorato 🌞
Ciao, complimenti per la chiarezza espositiva. Volevo chiederti una cosa in merito, ho realizzato un piccolo impianto la cui energia mi serve essenzialmente di giorno e non la notte, il carico da gestire per l'inverter si aggira al massimo sui 60 watt o poco più ma parliamo dei picchi, il pannello è un 120 watt con mppt, detto questo la batteria servirebbe essenzialmente a tamponare gli intervalli di poca produzione, mattina, tardo pomeriggio oppure temporanei annuvolamenti, la notte poi l'inverter sarà addirittura spento. A conti fatti credo che la batteria venga coinvolta poco e questo dovrebbe permettere l'uso di una normale al piombo, tu che ne pensi?
assolutamente si... impianto semplice, batterie al piombo, due cavi, un fusibile e uno stacca-batterie.
Vorrei chiederti un consiglio
Ho una piccola piscina fuori terra con pompa a filtro potenza 350w. Vorrei farla funzionare almeno 8 ore al giorno, cosa mi consigli? Grazie del tuo tempo🙏☺️
Ciao Tommaso, tu hai un consumo giornaliero di 2800W. Non è poco, dovresti mettere 5 pannelli da 150w in parallelo con un regolatore di carica da 60A e un inverter da 1KW, e almeno una batteria tampone da 200A. come vedi solo per la pompa piscina devi spendere 1000 euro. il problema è la continuità del funzionamento.
@@ENERGIAFAIDATE
OK. Grazie mille del prezioso consiglio. A presto.
Ho fatto una esperienza diretta. Una batteria da auto da 40 A/h - pannello 25 w - con inverter 200 w e due lampade led da 5 w restano accese tranquillamente tutta la notte. Alimentando, invece una lampada led da 10 w e prelevando direttamente la tensione dalla batteria ed eliminando l'inverter; la la batteria è durata 4 giorni continuamente senza ricaricarla mai. Ora il mio sistema per alimentare una barra led da 10 w è composto da due batterie da 18 a/h - due pannelli da 25 w in parallelo. La lampada non si è mai spenta o affievolita nemmeno nelle giornate di pioggia.
Grazie della condivisione della tua esperienza personale e il consumo alto che avevi era dovuto esattamente allo stand-by dell'inverter... 👍🏻⭐️
Salve, volevo sapere a che distanza massima si possono tenere le batterie dall inverter, 4 metri di distanza con cavo da 25mmq puo andare bene o troppo distante e c'è rischio di dispersione ? grazie
Grazie mille per il video, davvero utile per addentrarsi in questo mondo! Le volevo chiedere una informazione, dispongo di una batteria 12v 72ah per auto, mi è balzata l'idea di usarla per alimentare in estate una pompa per piscina da 200w circa, attraverso un inverter, collegando il tutto ad un pannello solare da 200w con regolatore 30a, secondo lei è fattibile, facendo funzionare la pompa per 3/4 ore ogni giorno? Grazie mille per l'attenzione
Salve buona sera, complimenti per i video molto chiari ed esplicativi ma in tutti i video che ho ascoltato non hai mai parlato di normative da seguire. Se si realizza un impianto of Green in un abitazione privata e già allacciata alla rete quali sono queste normative ?. Potresti fare un video a riguardo? Grazie
il mio è un canale fai da te, non tratto argomenti legati allo scambio sul posto o alle normative vigenti. questo è un canale culturale che insegna a produrre la propria corrente, ogni amico del canale farà le verifiche specifiche per il suo territorio e la sua abitazione. Soprattutto per ciò che riguarda la sicurezza.
Salve ottimo canale, le volevo chiedere io ho un pannellino da 60watt della all powers quelli richiudibili e possile caricare una batteria auto usata della bosch come devo FARE? MI SERVIREBBE PER FARCI ANDARE IL FON PER CAPELLI CHE HA LA POTENZA DI 2100 WATT non tutti i giorni che dice vabbene?
2100 W sono troppo potenti per permettere a una batteria di reggere la tensione, avresti il blocco dell'inverter. per reggere 2100 W con le batterie dell'auto dovresti metterne in parallelo almeno sei.
Grazie mille
Grande video complimenti davvero. Una cortesia se può aiutarmi, ho una batteria auto nuova da 95Ah a 12v volevo sapere dato che il regolatore di carica ti chiede quanto volt vuoi che arrivano regolati dai pannelli a quanto lo devo settare come parametro ? Ho visto che il minimo è 12.5v ma è troppo poco forse e devo superare i 13v per fargli avere una ricarica adeguata ? Grazie se risponderà
Si possono usare quelle a scarica lenta usate per esempio negli impianti di emergenza per pompe sommerse delle abitazioni in caso di mancanza di corrente negli scautinati, in caso di pioggia.
Le batterie più idonee al fotovoltaico sono le DEEP CICLE ad acido libero, poi qualsiasi batteria va bene, come descrive questo video, ma nell'utilizzo di batterie usate o a scarica lenta l'importante è avere un impianto molto contenuto e non certo di potenza. Tutto poi dipende da quanto consumi rispetto a quanto produci, valutando anche la riserva notturna. è una proporzione che va calcolata comunque a tavolino.
Buondi Gianni. Grazie ai tuoi video sono riuscito da solo ad assemblare con successo il mio impianto fv.
La mia domanda adesso è.:
Lo staccabatterie ed il fusibile li devo mettere per forza sul polo positivo tutti e due, oppure staccab. va bene su negativo e fusibile su positivo? Sto parlando di collegamento batteria Inverter.
Grazie
Di solito per convenzione si preferisce staccare sempre il positivo, ma ad esempio nei BMS quello che si stacca è il negativo. Comunque se ci fosse un corto circuito, il fusibile salterebbe ovunque tu lo posizioni.
Ciao, complimenti per i video veramente educativi e chiari, alcuni me li sono riascoltati più volte poiché ci sono davvero un sacco di concetti e informazioni da capire e ricordare! Lo stesso principio d'uso (o non uso) vale anche per le batterie di autocarro (per esempio batterie da 180 Ah) oppure sono costruite con criteri diversi per durata e profondità di scarica? Chiedo questo perché ho notato che batterie da autocarro di pari capacità costano decisamente meno rispetto le AGM o gel. Grazie mille per le lezioni e continua così! Carlo
quelle che ha questo prodotto saranno certamente litio-ferro-fosfato, una tecnologia moderna che usa per dire persino tesla model 3, costano parecchio ma consentono di scaricarle e caricarle molto più delle piombo con numerosi cicli di carica scarica, anche un decennio se trattate con cura.
Salve. Non sono per nulla esperto ed è un mio handikap l'elettricità in generale. Ho acquistato un pannello solare per camper da 12V, (come diceva la pubblicità) per alimentare una lampada a Led nella mia cucina sempre al buio, così ho comprato anche un faro a Led con scritta 12V-24V 324W. Ho fatto i collegamenti, dopo aver messo il pannellino al sole, e collegata anche una piccola batteria auto (Smart) e tutto funziona, MA, essendo che l'accendo dalle 09 alle 24, si scarica subito, momentaneamente collego il carica batteria e mantiene la luce. Credo di aver capito che manca un elemento importante, il Regolatore di corrente. Mi confermi ed eventualmente un consiglio quale acquistare: Grazieeeeeeeeeeeee
ciao . per alimentare un router che consuma circa 6/7 watt, con sistema off grid, accesso h24 posso utilizzare pannello 50 w con regolatore 10 ah e batteria 52 ah per auto (piombo acido)? o sarebbe meglio mettere anche inverter?
Se il router funziona a 12 V puoi attaccarlo direttamente a 12 V. tieni presente che il pannello da 50 W mi sembra poco perché il momento in cui non hai sole la batteria ti deve durare almeno due o tre giorni. quindi batteria più di 50A, ci vorrebbe una 70-90 A e pannello da 80W. la tieni sempre carica e ti può durare anche 2-3 giorni.
@@ENERGIAFAIDATE ok grazie mille dei consigli. Il luogo dove dorei istallare il piccolo impianto è la Sicilia, Può fare la differenza in termini di prestazioni?
Ciao grazie molto interessante. Il mio sogno sarebbe usare un pannello fotovoltaico per il condizionatore in modo che quando c'è sole e fa caldo posso mandare il condizionatore liberamente senza sprecare nulla. Si potrebbe fare senza inverter per i 220V alimentando il condizionatore direttamente alla tensione dei pannelli. ? Che ne dici ? Grazie della risposta.
Le macchine elettroniche. come i condizionatori, hanno bisogno di stabilità, e solo un impianto completo riesce a offrirla. Per il funzionamento in diretta di un condizionatore devi installare 6 pannelli da 250W più inverter da 2000W e batterie. Questo per via degli spunti iniziali.
Ciao, e se invece avessi bisogno di usare la corrente solo quando c'è il sole che produce e quindi senza aver bisogno di un vero e proprio accumulo, potrei usare una batteria al piombo solo come tampone per far funzionare il toroidale? Grazie
Per usare la corrente solo quando c'è il sole devi comunque avere una riserva energetica che ti garantisca gli assorbimenti e i picchi. non puoi accendere l'inverter senza prima caricare le batterie. Del resto se parli di una batteria tampone, questo tamponerà appunto i carichi e i picchi anche a fronte di nuvole passanti, altrimenti si spegnerebbe tutto.
Salve spiegazioni esaustive come sempre,bravissimo,volevo chiedere ma esisiste qualche elemento od attrezzo in particolare che eviti la scarica completa della batteria ? Mi riferisco ad una batteria per fotoviktaico perchè ho paura della scarica al di sotto del limite consentito,per non rovinare la batteria.Grazie
gli inverter moderni hanno già la programmazione per poter sganciare ad una tensione predeterminata, se no puoi mettere un voltometro programmabile che alla tensione da te impostata lui stacca l'alimentazione batteria, ovviamente di grossa portata possibilmente un relè allo stato solido.
Ciao complimenti per i video . Solo una specificazio . È possibile fare un mix a 24 volt tra batterie auto e batterie con acido ma a ricarica profonda cioè solari ? Grazie
purtroppo no Francesco. le batterie in serie o in parallelo di un qualsiasi impianto, comprese le litio devono essere identiche, acquistate nello stesso momento, installate insieme e della stessa capacità. ciao e grazie del commento.
Ciao Gianni complimenti per il tuo profuso impegno nelle spiegazioni. Se gentilmente mi dai un suggerimento per la barca a vela: Ho 2 pannelli solari da 170W e 2 da 100W flessibili. all'interno ho 4 batterie servizi da 100Ah al piombo nuove. Che regolatore di carica dovrei utilizzare? MPPT o PWM? da quanti ah? cavo da 4mm o da 6 per unica uscita (un solo cavo per i 4 pannelli). Meglio collegarli in parallelo o in serie? Grazie e complimenti ancora
Per quanto riguarda le configurazioni, i pannelli in parallelo devono avere la stessa tensione, mentre i pannelli in serie devono avere gli stessi A, se no hai dei malfunzionamenti, io metterei due regolatori di carica che gestiscono le due tipologie di pannelli ed entrano nele stesse batterie, a questo punto userei 6 mm quadri per due uscite.
Salve, ottime spiegazioni esaustive e complete. Volevo chiedere un Suo parere su questo che a me pare un’anomalo consumo di energia.
Ho un pannello da 100w con una batteria da 100ah 12volt 20hr sealed un regolatore EPEVER mppt da 10a con il quale alimento 4 luci da 10w
Dai calcoli fatti dovrei riuscire ad alimentare i faretti per almeno 5 ore ogni sera se la batteria è carica ma certe volte non arrivo a 3 ore. Ho sbagliato qualcosa a Suo parere?. grazie in anticipo
ritento (sperando che la domanda non sia criticata perchè non sufficientemente collegata con i video presentati. questo sarebbe vero ma il motivo è l'urgenza. stiamo organizzando un viaggio impegnativo con alcune caravan. l'argomento generale sarà certamente seguito e organizzato perchè necessario, ma sarà possibile gradualmente. grazie. la domanda (molto pratica) era: dovendo costruire un fotovoltaico trasportabile da 500w, che tipo di batterie e quante acquistarne ? e che tipo di controllore e invertitore ? (pannello solare da 120w ca) grazie ) Cesidio Roma
Buona serata, i video che creo servono proprio a dare le indicazioni per costruire poi un impianto. le pianificazioni specifiche soprattutto per i camper, o in emergenza, o per le case off Grid, devono essere frutto di una scelta graduale e ponderata. se non sai da che punto partire puoi prenotare un webinar e in maniera mirata andiamo a fare un'analisi di fattibilità su ciò che vorresti realizzare.
@@ENERGIAFAIDATE sospettavo qualcosa del genere ) posso capirlo. va beh ci rifletto . grz cmq della risposta .. )
Salve posso ricavare solo da impianti fotovoltaici elettricità senza avere un impianto Enel? Grazie
ti rispondo in questo modo Francesco, ho chiamato l'Enel e ho fatto questa domanda "posso staccarmi dall'Enel?" Loro mi hanno risposto "se non paghi la bolletta noi cosa facciamo?", mi staccate il contatore. quindi puoi...🤷♂️
Buon giorno seguo da un po' il tuo canale molto interessante e vorrei chiederti un consiglio .Possiedo un piccolo negozio con una serranda elettrica alla quale accedo saltuariamente, non voglio attivare nessun contratto di energia perche' molto caro,e non posso installare pannelli , ma siccome possiedo un inverter 12 v a onda pura di 2500 w 5000 di picco ,che batteria mi consigli considerando che la userei solo per alzare la serranda elettrica e una luce massimo di 100 w che ricaricherei a casa.Grazie.
A tutti gli amici del canale che hanno pochi consumi e saltuari, negozi che aprono saltuariamente, pompetta della piscina in campagna, consiglio sempre batterie auto usate, anche in parallelo, purchè siano uguali.
@@ENERGIAFAIDATE grazie dell'ottimo consiglio lo mettero' al piu' presto in atto.
canale con contenuti concreti. complimenti. una domanda (molto pratica) se posso approfittare: dovendo costruire un fotovoltaico trasportabile da 500w, che tipo di batterie e quante acquistarne ? e che tipo di controllore e invertitore ? (pannello solare da 120w ca) grazie ) Cesidio Roma
Interessante, ma se mettessi 10 batterie di camion 12v 200ah in parallelo?
Se le usi come le batterie per fotovoltaico, ovvero al 50-60% si guasterebbero una dopo l'altra in 6 mesi. A meno che non siano tutte nuove e utilizzate al 10-20% massimo.
Ciao ho appena sostituito la batteria della mia auto quindi mi sono tenuto la vecchia batteria da 50ah.ho provato ad installarla e ad ora sembra funzionare.volevo chiederti se la tensione si abbassa troppo puó produrre gas tossici (oltre che la solfatasi)?
Ottimo video che affronta temi molto interessanti. Mi pare di capire che si può usare una batteria standard da auto in un impianto siate che richiede poca potenza. Io dovrei alimentare un attuatore lineare che nel ciclo di apertura/chiusura consuma 12v * 3A arrotondiamo a 50w per 30 secondi. Supponendo di fare 3 aperture al giorno siamo su assorbimenti molto bassi. In questo caso una batteria al piombo agm da 50/70 Ah potrebbe bastare considerato che vanno utilizzate introno al 30%?
Nel caso delle luci notturne il consumo in Ah si riporta facilmente sulle 10 di accensione, ma nel mio caso la potenza sarebbe assorbita solo per brevissimi intervalli.
Cosa cambia nel dimensionamento? Grazie mille
Ciao Paolo, i consumi che menzioni sono bassi, se trovi una batteria non troppo vecchia, per auto riesci a far funzionare il tutto, meglio, usata ma da 100A.
@@ENERGIAFAIDATE Grazie della pronta risposta. Sei uno dei pochi che cerca sempre di fornire un riscontro ai lettori. Ho fatto bene a chiedere allora perchè pensavo di cavarmela con una batteria da 40Ah. Però il pannello fotovoltaico da 20W è sufficiente a caricare il poco prelevato ad ogni apertura del cancello?
Un pannello da 20w produce 100w al giorno, per aprire e chiudere soltanto potresti farcela, però al primo problema, se necessiti di un ulteriore apertura, in giornate invernali o fredde, potresti avere difficoltà.
Caspita, non credevo che un misero attuatore 12v 3A consumasse così tanto durante un ciclo di apertura che dura meno di 1 minuto. Se rapporto il consumo su base oraria non sono 36Wh come una lampadina sempre accesa ma molto meno, giusto? Se conto 3 aperture e 3 chiusure al giorno ed ogni ciclo consuma 50w mi sfugge il calcolo x avere il fabbisogno giornaliero dell'impianto. Una batteria da 100Ah ed un pannello di ricarica di almeno 50w mi sembrano eccessivi, ma probabilmente mi sbaglio. Scusa se faccio tante domande ma la casistica è abbastanza particolare e inusuale.
Hai ragione tu che i miei parametri sono alti, ma tengono conto del fatto che le batterie piombo debbano essere usate massimo al 50%, e se poi invecchiano rendono meno, e d'inverno il pannello con le nuvole rende pochissimo. però sono tutti parametri da valutare personalmente.
Buongiorno e buon lavoro, dopo aver visto la tua spiegazione sulle batterie per auto SI o NO, una domanda:
Che ne pensi di utilizzare le batterie per trazione automobilistica nel ns. Impianto fotovoltaico?
O in slternativa quelle utilizzate nella ferrovia sui treni?
Le batterie per auto sul fotovoltaico sono un ripiego perché non riescono a reggere i cicli di scarica profonda, è per quello che si usano le batterie DEEP CICLE, che sono completamente diverse. ovviamente le batterie usate sui treni sono più potenti e potrebbero andare bene. Le batterie automobilistiche usate nel fotovoltaico io le consiglio se sono gratuite, o se sono batterie che devono reggere veramente pochi watt di assorbimento come luce giardino e antifurto... etc.
Intendevo dire TRAZIONE AUTOMOBILISTICA cioè quelle usate nelle auto elettriche e non le batterie delle auto a motore entotetmico, ciao.
Complimenti per il canale.. Posso chiederti un'informazione? montare delle batterie al litio Dedicati alle moto che fanno da 2 a un massimo di 20 a mettendole in 4 in parallelo potrei ottenere un massimo di 80 a con un costo di €200, Cosa ne pensi si può fare? Grazie in anticipo.
se parli di litio ioni, io non le consiglio mai perché sono esplosive e incendiarie, se parli di lifepo4 allora si. però tieni presente che devi montare anche un BMS e devi vedere la tensione in ingresso dell'alternatore della moto che non deve superare i 14V
come si chamano quei circuitini per proteggere la batteria da sovratenzione e sottotenzione.? non li trovo in internet... vorrei costruire un piccolo impianto fotovoltaico e ho alcune batterie piombo da usare.. grazie in anticipo..
comparatore - voltometro programmabile
@@ENERGIAFAIDATE grazie mille
Ti seguo da qualche mese, i tuoi video appassionano sempre di più. Sei un ottimo docente. Una persona con un minimo di conoscenza e passione riesce a seguirti molto bene. Complimenti. Avrei un quesito da chiederti. Se ho una batteria 12V 100 Ah che alimenta un inverter, in questo collegati alcuni utensili posso tenere la batteria sotto carica???Grazie e buon lavoro .
ciao Giovanni, la corrente viaggia come all'interno di una sfera, significa che tu puoi caricare la batteria, usare i pannelli fotovoltaici direttamente per gli utensili e per la batteria, oppure caricare da un alimentatore. la cosa molto importante è che le proporzioni siano tali da non innalzare le tensioni oltre l'utilizzo dell'utensile, a volte ci sono i caricabatterie per la 12 V che caricano anche a 17V, che va bene per la batteria, ma al momento in cui stacchi la batteria l'utensile si trova una sopra tensione che può bruciarlo.
@@ENERGIAFAIDATE grazie Giovanni.. cosa ne dici se tra 🔋 e inverter metto un regolatore di tensione???? Grazie buona serata
un idea per non far scaricare le batterie auto per fotovoltaico oh per farle scaricare lentamente e sarebbe all uscita batteria auto prima di entrare nell inverter sui fili del piu o del meno applicare delle resistenze domanda potrebbe funzionare
Salve ho due serie di batterie e precisamente 4 da 6 volt e 50 ah e 2 da 12 volt 100 ah. La mia domanda è questa posso fare due stringhe montate in serie quindi avrò come risultato la prima 24 volt 50 ah e la seconda 24 volt da 100 ah ambedue montate su un regolatore di carica da 24 volt che puo' supportare 100 ah e le medesime collegate ad un inverter da 24 volt e 3000w rate di output mentre lo spunto è da 6000w.
Purtroppo non puoi. le batterie serie e parallelo devono essere uguali per essere montate insieme.
@@ENERGIAFAIDATE sì ma anche se faccio due stringhe separate. La prima stringa 4 da 6 volt e la seconda stringa 2 da 12?
Volevo fare una domanda....Giusto che non si consenta l'utilizzo delle batterie per auto su impianti FV, ma non c'e una sorta di protezione di "bassa tensione di esercizio della batteria " ?
Nel senso, le batterie in generale, anche le AGM soffrono di permanenza sotto tensione. L'inverter non controlla la tensione di batteria ?...nel senso se va sotto la tensione di 10.5V dovrebbe staccare la batteria e fermare il tutto per evitare problemi di solfatazione...o sbaglio ?
Grazie 1000
Certo Achille c'è una protezione negli inverter, difatti viene attivata tieni presente che le batterie al piombo dovrebbero essere scaricate fino a una tensione di 12 V, a quel punto saranno utilizzate al 50%. spesso questi parametri non vengono rispettati per usare più corrente ma poi le conseguenze sono il consumo rapido della batteria.
Una info, una pompa da 1hp assorbe dalla parte del 24vdc circa 60/62 Ampere, andrebbero bene del batterie da auto , tipo da 180Ah considerando un uso max 15/20 Min giornalieri??? Pannello da 420Wp carica in media dai 5/7 Ampere , metta giornata arriva anche a 11/12 Ampere
fai una prova con una batteria usata per auto... se non bastano ne puoi mettere due o tre in parallelo. Nel tuo caso devi solo soddisfare lo spunto perché non hai un grande utilizzo in termini di tempo.
ciao,sono Giuseppe un nuovo iscritto ma ti seguo da molto tempo, ti ringrazio per le tue preziose informazioni.Vorrei entrare anch io in questo nuovo mondo di fotovoltaico, ma lo vorrei fare in maniera oculata e precisa.premetto che ci capisco poco in materia, anche se mi documento vedendo tutti o quasi i video del fotovoltaico fai da te.vorrei costruire un piccolo impianto di 1000watt con accumolo ,ma non saprei da dove iniziare, dai pannelli da 100W o da 200W, dal regolatore di carica di quante volts, dalle batterie di quante amphere da l cablaggio. ci sono molti kit in commercio, ma non saprei con esattezza quali sarebbe il piu indicato al mio caso.Se Lei mi potrebbe indicare o consigliare ne sarei molto Grato.la ringrazio, buon lavoro.
il tuo approccio con il fotovoltaico, per come l'hai descritto tu, è quello ideale che consiglio a chi inizia. in questo modo non ti fai male. seguendo i video e analizzando il progetto che più ti appassiona, pian piano, potrai arrivare a realizzare impianti soddisfacenti.
Salve, la ringrazio anticipatamente per condividere con tutti le sue competenze ed esperienze in questo campo.Ho un quesito da esporle, ho realizzato un piccolo impianto con 3 pannelli da 100watt 12 v collegati in parallelo ad un regolatore che utilizzo insieme a 2 batterie 120a 12 v sempre collegate in parallelo per alimentare un impianto di videosorveglianza e antifurto che consuma 8ah tutto 12 volt.Secondo lei dureranno lo batterie oppure è opportuno sostituirle subito?
direi che per questo impianto da 8 A continui non possono andar bene. Tieni presente che consuma 8A per tutto il giorno, quindi nel momento in cui non hai sole devi interrompere l'assorbimento al di sotto dei 12 V se no in quel caso ti dureranno molto meno. se invece tutto va bene comunque, consumi più di 150 A giornalieri su batterie al piombo, sono sottodimensionate.
Buonasera,ho visto in alcune risposte che hai parlato di "equalizzazione" se mi potessi spiegare a cosa serve e come funziona, io ho un regolatore di tensione MPPT EVEPER con due pannelli da 250w , ho installato anche il pannellino di controllo MT50 ma non riesco a effettuare le tarature ottimali anche perche' le poche spiegazioni sono in inglese no so se mi potrai aiutare,grazie Marco
Ciao Marco, purtroppo capita spesso che i costruttori di batterie non diano dettagli sull'uso delle stesse. Ti faccio una piccola sintesi e poi puoi anche vedere il mio video sull'equalizzazione. L'equalizzazione si fa solo sulle piombo -acido libero, non sulle AGM o sulle GEL. Bisogna sapere la tensione alla quale devi portare le batterie e per quanto tempo, e questo te lo può dire soltanto il costruttore, fai eventualmente qualche ricerca in internet. Serve a migliorare le prestazioni della batteria e la longevità, perchè pareggia il livello di qualità degli ossidi eliminando il solfato di piombo. Dopo l'equalizzazione la batteria risulta anche più capiente, appunto per via dell'ottimizzazione della stessa. Guarda il video sull'equalizzazione che spiga bene i dettagli. Ciao
Bel video come al soliti (ne ho visto qualcuno :-) ) ! Una domanda : Ho già un impianto con 500w di pannelli e 200a di batterie agm. Mi è venuta in mente una cosa. Ma se aggiungo 2 pannelli da 100w con un loro regolatore di carica che mi carica altre n batterie , magari quelle da auto che si possono recuperare a poco e le metto in parallelo con le mie agm mettendo un diodo Schotty tra il pacco batterie agm e il pacco batterie da auto potrebbe funzionare ? Così facendo ogni pacco batterie verrà caricato dal suo regolatore e dai suoi pannelli, in più le batterie auto cederanno la carica a quelle agm qualora la tensione della agm fosse più bassa di quella delle batterie auto, ma non il contrario per la presenza del diodo. C'è qualcosa di sbagliato nel ragionamento ?
Nel tuo calcolo l'errore è dovuto al fatto che quando connetti in parallelo due batterie, interponendo un diodo schottky, il momento in cui deve passare la corrente, passerà con tantissima violenza per cui il diodo si brucerà... ci sono poi altri motivi lunghi da descrivere.
@@ENERGIAFAIDATE Ok, grazie..... Proverò a pensare ad una soluzione diversa
Ciao ti volevo chiedere un informazione.. sto cercando un regolatore di scarica programmabile in voltaggio
Io sul mio canale uso quasi esclusivamente gli epever che sono pwm o mppt di alta qualità, e riescono a gestire la programmazione delle tensioni in maniera eccezionale.
@@ENERGIAFAIDATE anche io ma sono limitati nel voltaggio minimo.. volevo qualcosa che salvasse le Agm da una scarica sotto il 30/50%
Premetto che sono totalmente ignorante in materia.. quindi così facendo la batteria funge da accumulatore?va ad assorbire l'energia per poterla usare quando è sera o nuvoloso? grazie mille
ottimo, questo è quello che avviene nel fotovoltaico. ciao
quale equilizzatore consigli lo si puo trovare nei canali italiani senza passare per la cina?
L'equalizzatore delle batterie al piombo non è nient'altro che un alimentatore stabilizzato regolabile in tensione e corrente. se vuoi lo trovi anche nel link sotto i video, si chiama Hamantech. va posizionato per 3-4 ore, non di più, alla tensione di equalizzazione che viene indicata dal produttore della batteria specifica al piombo.
In base a cosa si sceglie l’amperaggio dello stacca batterie
Il fusibile ripristinabile,sorry…. Parliamo anche per l’impianto acido piombo ?
si acido piombo, per quanto riguarda i relè a basso consumo quali consigli, ho un impianto 12 volt acido piombo con batteria 120 ah
2 pannelli 100 watt current at pmax 5.54
Ciao e grazie mille per questo video, molto esauriente!
Ti volevo chiedere, perché non è consigliabile avere 10 o più batterie per auto in parallelo per ovviare a questo problema?
Grazie
Io sono dieci anni che uso 40 batterie da 100A usate tutte il parallelo due inverter da 3kw che alterno .. tagliato luce e gas e telefono da dieci anni
Quindi funziona bene 😗👍🐎
@@utenteyoutube8887 In che senso alterni gli inverter? In teoria avresti 4000a che in realta ne puoi scaricare il 30%giusto? Quanti pannelli hai? e che regolatore? Scusa le domande ma mi hai incuriosito molto
Per un inverter puro sin.2kw 4 di spunto quante batterie devo acumulare in ampere a 12 v .mi sono iscritto al canale e sto cercando di progettare un piccolo impianto .
L'inverter è legato allo spunto massimo e le batterie alla scorta di energia, mentre i pannelli al consumo giornaliero più la carica delle batterie. Su questa base vedi quante batterie ti servono. Ad esempio per estremizzare: se devi accendere 1000W per 1 minuto, ti serve una batteria da 50A, se devi accendere una lampadina da 100W fissa ti servono 10 batterie da 50A
Sto progettando un impianto prendendo spunto dalle tue dritte ho acquistato e mi arriverà un inverter di 3 kw tre 4 pannelli da 200 wat ognuto e li posizionero in parallelo facendo salire così la tensione un regolatore di carica da 60 amper e dei diodi di non ritorno su ogni pannello, credimi sei un grande e aiuti chi vuole crescere ovviamente essendo é il primo ho acquistato una piombo Come accumulo so mi durerà poco ma con. Questa voglio fare varie prove poi provvederò ad acquistare le lotio. Mi puoi confermare se u
Su un pannello che produce 10 amper basta un diodo di non ritorno da 15 amper
i diodi di blocco da posizionare su ogni pannello possono essere quelli che hai descritto tu, io preferisco prenderli più potenti, in questo modo non scalderanno per niente, se trovi quelli da 20-30 A vanno benissimo.
Buongiorno, ho bisogno di un consiglio. Ho un impianto fotovoltaico autocostruito con 6 pannelli solari da 100w un regolatore di carica pwm della epever da 45a e 3 batterie da auto da totale 270 ampere con un inverter da 4000 watt di spunto, potrebbe andare bene?
Grazie
assolutamente no, 4000A di spunto con batterie 270 A a 12 V possono rovinare le batterie in breve tempo. o metti un inverter inferiore o prendi più pannelli e BATTERIE .
@@ENERGIAFAIDATE C'è scritto 4000 watt ma effettivi sono 2000 watt, sicuramente devo fare un upgrade ma con il regolatore di carica sono un po' limitato(45 ampere) oggi ho visto per la prima volta 31 ampere di produzione (6 pannelli da 100w).
@@ENERGIAFAIDATE buongiorno Gianni, mi è arrivato un modulo (XH-M603) per il controllo di carica per batteria. Siccome ho 3 batterie al piombo in parallelo questo modulo lo posso collegare ad una sola batteria? Per tarare il modulo massimo 14,5volt ma il minimo a quanto lo devo regolare?
Mi è arrivato anche il sensore di temperatura per il regolatore di carica Epever, fa tutto in automatico o devo impostare qualcosa?
Grazie
Grande 👍
troppo buono. grazie 🤷♂️☺️
Ciao. Innanzitutto, i miei complimenti per i tuoi video, molto esaustivi. Mi perdo nei vari calcoli per tirar fuori un impianto fotovoltaico più o meno adeguato e ti chiedo alcune domande, Ho un consumo giornaliero civile di circa 19/20 Kw ( siamo in 2 famiglie) secondo te, per questo fabbisogno, di quanti Ampere le dovrei prendere le Lipo? E' meglio fare un impianto a 12,24 o 48 v? Grazie mille.
Giuseppe
Ciao, come suggerimenti mi è apparso il tuo video sullutilizzo delle batterie litio e subito mi sono iscritto.
Ho una domanda, a mio avviso, molto interessante;
Come si fa a calcolare il comsume in kW/h di una casa accendendo solo le LUCI e come calcolare che tipo di regolatore e i pannelli + batteria.
ciao Tesla, uno dei prossimi video sarà proprio il dimensionamento dell'impianto fotovoltaico cioè tutto il un calcolo da fare partendo al contrario, ovvero, quanto consumo ?, quanti pannelli mi servono?, che inverter devo avere in base all'assorbimento massimo, e poi in base ai pannelli quale regolatore, e quanti kilowattora di accumulo per la notturna. questi sono gli step da fare che saranno ben descritti nel prossimo video.
Uso batterie auto a isola di varie capienza una batteria da me dura da tre ai quattro anni per alimentare unabitatazzione a isola inverter da tra kilovt
se sono batterie auto e alimenti una casa e ti durano per tutto questo periodo ti faccio i miei complimenti perché è rarissimo. probabilmente hai un consumo molto basso e non fai precipitare le batterie sotto i 12V.
Ottimi consigli per giardino 👍
Ti seguo da qualche settimana e trovo i tuoi video molto interessanti , però perché le batterie agm non vanno bene per il fotovoltaico ? Io ne uso 4 da 12v 100A che formano un pacco batterie da 24v 200A abbinate a un inverter ibrido da 24v 2,4kw collegato a 6 pannelli da 150w e funzionano benissimo dal 2014 , e altre 4 da 12v 200A in un pacco batterie da 48v 200A abbinate a un inverter ibrido da 48v 5,5kw collegato a 10 pannelli da 280w anche questo impianto funziona alla grande dal 2017 . E ovvio che si tratta di batterie di alta qualità e poi ho inpostato gli inverter a non prelevare il 35% dalle batterie . Per quanto riguarda le litio come detto da te altro mondo ma dubito che durino così tanto il loro punto debole la la gestione della carica che deve essere sempre perfetta se no si rovinano irreparabilmente .
Grazie Carlo del tuo commento è veramente interessante; allora parto subito col farti i miei complimenti perché tu stai usando le AGM in una maniera perfetta. immagino che i locali non siano né congelati nel bollenti in estate, e quindi così va bene. inoltre utilizzi una Percentuale contenuta della BATTERIA e questo va benissimo. quindi è ovvio che le batterie AGM vanno bene per il fotovoltaico ma sono più delicate. ti faccio alcuni esempi: se hai locali troppo caldi seccano se hai locali troppo freddi visto che la quantità di acido all'interno è inferiore rischiano di congelare, ecco perché non vanno mai utilizzate sotto il 50% ma nel tuo caso va benissimo perché usi solo il 35%.se hai un regolatore che non le carica mai al massimo e le tiene sempre lì un po' a metà si solfatano, inoltre non puoi mai fare l'equalizzazione per guarire la solfatazione. Quindi il tuo impianto è bellissimo e tu lo curi benissimo ma per coloro che non sanno calibrare sono meglio le piombo acido libero in quanto si controllano i livelli di liquido, fanno l'equalizzazione, tutte manutenzioni che le fanno durare veramente tanto, anche perché è un grosso problema delle AGM e delle gel è che non si possono aprire. se si solfato anche leggermente o se si seccano anche leggermente non hai possibilità di intervenire ad esempio con l'equalizzazione come nelle acido libero. fai conto che le batterie Trojan che vedi nel video trattate come le tratti tu al 35% durerebbero 10-12 anni. grazie del tuo commento e complimenti per il tuo impianto. 🍷
@@ENERGIAFAIDATE e che si vede tanta gente che usa le batterie in modo errato e poi dicono che non sono valide, fanno pacchi batterie con batterie di diverso tipo a dirittura ho visto pacchi batterie conposte da litio e piombo
ciao Gaetano... che tipo di batterie usi? io vorrei prenderle ma al litio costano troppo e sono molto delicate. grazie
Tutte le batterie si rovinano quando si pretende di spremerle come limoni. Se si dimensiona l’impianto come riportato facendo in modo da prelevare al massimo il 30 % della corrente nominale dalle batterie, queste daranno fino all’ultimo ampere e dureranno tutta la vita di progetto.D’altronde i produttori indicano nei data sheet come utilizzare le proprie batterie, basterebbe seguire queste indicazioni per avere le prestazioni attese in termini di durata e vita utile.
Ottima spiegazione , io ho un piccolo fotovoltaico però è da 400w e 5 batterie auto da 80 ampere l'una , devo illuminare il giardino di notte ( 20 w ×8 ore circa) di giorno lo uso per lavoretti in garage ( illuminazione interna 50watt) però sembra andare bene per ora ( 3 anni ) , una cosa che devo stare attento è non abbassarle sotto i 12,4v ( d'inverno è una faticaccia, a volte anche 3\4 giorni di maltempo ) ..... quanto potrebbero durare 🤔, grazie !
Ciao Leone, hai tante batterie e pochi pannelli , in proporzione, però hai consumi bassi. dato che non le fai scendere mai sotto i 12,4V ti possono durate veramente tanto. Essendo batterie auto non penso supererai i 5-6 anni. però complimenti. fai una volta al mese l'equalizzazione , se sono batterie acido-libero.
@@ENERGIAFAIDATE ....ok mille grazie....👍
@@ENERGIAFAIDATE ciao posso sapere come si fa l'equalizzazione batterie?
Buonasera
Ho letto le istruzioni
Mi dice che b01 sono quelle sigillata b02 sono quelle colloide il b03 quelle a circuito aperto,
Io avevo quella prima una agm desso voglio mettere una che mi hanno regalata,
Il problema e che non so che tipo è se e piombo acido, o quella a circuito aperto ci sono i tappi che si svitano
Grazie
se ci sono i tappi che si svitano sicuramente non sono le gel, quindi non le B02. le altre due sono simili come settaggio, guarda se l'etichetta della batteria ti specifica AGM, se non sono AGM allora è B03
Perdonami se scrivo qui.
Ho visto un video dove hai usato pannelli usati. Dove si possono reperire?
Grazie
Hai una mail dove fare domande?
Grazie ancora per i fantastici video
Ciao, con una batteria da 12v della macchina, montata su un pannello solare, il voltaggio massimo che deve raggiungere la batteria impostando il regolatore di carica, va bene sui 14.4 v di carica massima? Grazie
va benissimo, è uno standard delle auto, oltre i 14.4v inizia l'elettrolisi, se la temperatura esterna è al di sotto dei 25 gradi si può alzare gradualmente di poco, ricorda ogni tanti di equalizzarla a 14.8 per un ora a pochi ampere. ciao.
@@ENERGIAFAIDATE grazie mille . 🖐
Una domanda sulla capacità :
Quando scrivono 100Ah ovviamente se chiedi 100A non li darà mai per un ora, quindi sono equivalenti ad 1A per 100 ore o 10A per 10 ore?
Esatto, più A chiederai meno sarà la capacità finale per via delle dispersioni da potenza prelevata, ecco perchè si parla di C10 o C20 etc. proprio perchè la potenza dichiarata dal costruttore si basa su quel test di assorbimento in 10 ore o 20 ore.
Salve. Ho un pannello da 120 watt , posso usare una batteria al piombo per auto per alimentare una TV da 40 watt ? Ho l'inverter a 24 v e vorrei mettere un convertitore da 12 a 24 volt
Certo funziona ma tra pannello e batteria devi mettere un regolatore di carica e lo stepUp deve reggere 24V almeno 100 W chiaramente eliminerai l'Inverter che non ti serve per alimentare una TV a 24 V. se invece la TV è 230 V con l'Inverter non ce la fai assolutamente perché tra consumo e stand-by dell' Inverter e delle apparecchiature rischi di risucchiare la batteria in un attimo, ti consiglio la bassa tensione .
@ENERGIAFAIDATE si la TV è 220 v 30 watt, e l'alimento con inverter 24v e 1500 w continui. Possibbile che una batteria per auto non ce la fa ad Alimentare una TV da 30 w piu' l'inverter per 4 ore? Quanti ampere dovrebbe avere in tal caso la batteria? E dovrei aggiungere un altro pannello da 120 watt? Il regolatore di carica pwm l'ho.
Grazie. E buona serata
Può darsi che tu riesca anche, ma le batterie d'auto sono state costruite solo per dare spunto, poi l'auto viene alimentata dall' alternatore, se utilizzi una batteria per auto in maniera continuativa rischi comunque una rapida solfatazione.
Ma per questo distaccp contro la scarica profonda io ho cercato ma ho trovato solo roba che costa un sacco e consuma molto in standby. Hai qualcosa da consigliare?
L'inverter ha già una sua programmazione di ritorno alla rete o di spegnimento sotto soglia batterie.
Eh, ma io uso direttamente la 12V per far andare il modem wifi, caricare roba usb e solo occasionalmente l'inverter x far andare la tv. Spesso capita che mi scordo di controllare e mi trovo le batterie a 10V.
Le batterie a 10V si solfatano e rovinano rapidamente. Potresti usare un voltometro programmabile che stacca le batterie alla tensione che decidi tu. Pochi euro su Aliexpress.
ciao! permetti la mia domanda... ma se in un impianto fotovoltaico da 3 kw ho disponibilita di avere 50 kw di batterie al piombo da autocarro, non mi conviene? anche se le ho gratis? grazie Gianni, Gianni giusto? By stefano Ge
"A caval donato non si guarda in bocca" quindi tutto ciò che è gratis ben venga.
@@ENERGIAFAIDATE Ciao Gianni ! cmq mi piace molto cio che fai e spieghi, mi sarebbe piaciuto averti come amico vicino a casa... personalmente mi ritengo poco tecnico, ma molto laborioso.. ( come dico io mi gira nella testa un piccolo MacGyver !!! ho parecchia attrezzatura tornio fresa ogni tipo di saldatura ed altri utensili vari, costruisco molte cose da sempre con buona dimestichezza. il mio campo è la radiofrequenza applicata ai sistemi di rice/trasmissione a partire dai kiloeez a svariati ghz (10) ho basi di elettronica e conosco la lege do ohm !!! spero poter collaborare con le tue idee e capacità grazie per la tua attenzione ciao Stefano
p.s. attualmente sto lavorando ad un alternatore trifase da auto, col cavolo che da tensioni elevate pur avento sostituito il rotore con uno a magneti permanenti al neodimio come molti pubblicano su youtube, quindi ho svolto tutto lo statore dopo aver calcolato i volt spira, quindi sto rifacendo gli avvolgimenti con filo piu piccolo ma con piu spire in modo da ottenere una buona tensione anche con bassi giri, naturalmente a discapito della corrente... come ben sappiamo P= VxI e cmq visto che lo monterò su una pala eolica se già mi desse un paio di 100 watt .... grasso che cola!!! ciao Gianni, by Stefano.