Hai esposto concetti giusti ed in una forma molto chiara. Tuttavia tutto il ragionamento si basa sul risparmio, invece bisogna anche tenere conto della questione energetica nazionale: più energia elettrica immettiamo in rete e meno gas metano si consuma. Personalmente ho fatto installare volutamente un impianto fotovoltaico largamente eccedentario rispetto alle mie esigenze, calcolando poi che l'esborso totale è stato relativamente limitato.
Grazie Davide ma ora mi hai messo in difficoltà ero convinto nelle batterie di accumulo e ora che sto cercando di installare un impianto mi hai destabilizzato!!! Cercherò di seguire i tuoi video per capirne di più prima di chiamare tecnici per preventivo!! Grazie ancora
Ottimo video dovrebbero vederlo tutti quelli che vogliono o hanno idea di montare un FV. Si dovrebbe spiegare anche perché non è conveniente affidarsi allo sconto diretto in bolletta. Uno dei motivi é quello che ha menzionato, appalti e subappalti. Io sono convinto che vada fatto un'altro ragionamemto che non includa per forza il volerci guadagnare. Cioè incassare soldi. L'idea dovrebbe essere quella del risparmio della diminuzione dell'inquinamento e di una certa sicurezza di fornitura. Sono d'accordissimo sul discorso delle batterie per accumulo. Hanno un re dimetto scarso bassissimo, hanno una durata bassa in relazione alla potenza immagazzinata, sono altamente inquinanti sia per la loro costruzione e ancora di più per il loro smaltimento. Io ho avuto tre appuntamenti con installatori di FV due ho fatto fatica metterli anche alla porta eranno venditori di spazzole. Il terzo ha capito al volo, forse perchè ha adocchiato il mio diploma di laurea ed ha cambiato atteggiamento . Al momento sono in attesa di sapere cosa mi proporrà con queste condizioni. Studio dei KWp necessari, materiali certificati che monterà con data shift di ogni elemento, garanzia sull'impianto e garanzia della componentistica, cavi inclusi dove si cerca sempre di risparmiare. Vedremo a breve se sarà possibile scriverò quanto proposto.
non credo sai, uno si faccia confondere da una Laurea, a meno che non sia un azzeccagarbugli o abbia dei complessi. Più facile tu ti sia fatto/a capire e fosse dei tre quello con meno faccia tosta :-) ciao
Si vede che sei molto preparato ma mi sei apparso a tratti contraddittorio forse a dimostrazione del fatto che non esiste una scelta unica dell'impianto ma la cosa va studiata caso per caso sui consumi, abitudini ed investimento che vuoi fare. Da una parte dicevi che non bisognerebbe esagerare nella dimensione dell'impianto e poi hai spiegato che in questo momento chi lo fa si arricchisce. Poi hai detto che lo scambio sul posto non c'è più ma poi ancora che alcuni si stanno arricchendo con il prezzo dell'energia alle stelle in questo momento. La tua filosofia contro le batterie la condivido. Aggiungerei se mi permetti che probabilmente è qualcosa che ha un prezzo esagerato oggi per speculazioni e per la scarsa tecnologia e col tempo il prezzo scenderà quindi comprarle oggi potrebbe veramente essere un cattivo investimento. Comunque grazie. Sai il fatto tuo. Complimenti.
Mi hai aperto gli occhi, stavo mettendo nella mia villetta un impianto fotovoltaico incluso di batterie d'accumulo, visto che viviamo la casa prevalentemente la sera, ma dopo questo video metterò solo i pannelli, grazie!
Complimenti per il video e per la tua chiarezza! 👏👏👏 Rimane solo una cosa poco chiara: a 6:40 dici che è entrato in vigore un nuovo decreto a cui però mancano i decreti attuativi e poi a 7:40 dici che hai dei clienti che portano a casa dei bei soldini quando poco prima hai detto che le legge non è completa… ecco, le due cose sembrano in conflitto. Nel prossimo attesissimo video sul nuovo scambio sul posto, per favore chiarisci questa (apparente) contraddizione. Grazie mille e complimenti!
Altro video molto interessante. Il mi piace è d'obbligo. Personalmente sono in attesa della consegna del vostro report per la consulenza energetica. Non vedo l'ora di intraprendere con voi questo bel percorso !
Complimenti anche da parte mia. Una domanda: io, non sapendo dei cambiamenti in corso, ho richiesto lo scambio sul posto e lunedì scorso sono venuti i tecnici Enel ad allacciare il mio nuovo impianto da 6 kw alla rete.... mi puoi spiegare bene cosa conviene fare? Grazie!
@@SoluzioniGreen Premessa, io non ho ancora firmato e Il tecnico è una persona fidata. Se la differenza fra il consumo e l'energia che avanza è poca con quello che avanza ci ricarichi le batterie e paghi comunque una bolletta più bassa. Se ci pensi è dare avere sempre un risparmio c'è (e assai meno menate burocratiche) e comunque passato questo momento, quando si spera torneremo alla normalità l'elettricità tornerà ad essere pagata poco.
Caro Davide ti devi decidere. Se lo scambio sul posto non ci sarà più perché continui a dire che che se immetti energia verso l'Enel hai un ritorno in denaro quando lo scambio sul posto non si potrà più fare? Se la potenza attuale è di 3,3 Kw la potenza del fotovoltaico deve essere di 3,3 Kw. Con un impianto installato di 6 kW l''energia prodotta in più non potendola vendere alla rete nazionale , conviene accumularla nella batterie che, a detta della maggioranza dei tecnici competenti del settore, devono essere quelle al litio-ferro-fosfato che, oltre ad essere più sicure ( non prendono mai fuoco) , hanno una vita superiore a quelle al litio avendo un numero elevato di cicli di carica e scarica. Rispondi in tal senso in uno dei tuoi prossimi video.Grazie di
Ciao, Video molto interessante. Avendo una attività, di gelati e surgelati, che funziona con la 380 ww, il mio consumo è superiore nella fascia notturna, poiché metto sotto carica con la corrente, il furgone, per refrigerare i gelati. Che consiglio posso avere? Meglio avere la batteria di accumolo o no? Grazie per la risposta.
Ciao Davide….sempre complimenti per la tua professionalità……una domanda tecnica: se installo oggi un impianto da 3 KW senza batteria….posso un giorno aggiornarlo a 6 Kw aggiungendo altri pennelli più eventuale batteria? Oppure se nasce con3 l’impianto muore sempre con 3 kw? Grazie in anticipo!
Bravo e realista e sicuramente onesto. Come faccio a contattarti,o contattare qualcuno di tua fiducia per fare preventivo per impianto fotovoltaico? Ciao
Ciao Davide...ottimo video... domanda, se dovessi ampliare un impianto fotovoltaico da 4kw già esistente portandolo a 6kw uscirei dallo scambio sul posto ed entrerei in regime di ritiro dedicato o resterebbe come prima? Grazie.
Complimenti sei molto chiaro a spiegare. Bravo. Cosa ne pensi di chi propone impianto fotovoltaico con caldaia ibrida batteria di accumolo presa corrente per ricaricare auto il tutto a costo zero. Senza sborsare un euro. A me è capitato ma non mi sono fidato. Ho perso una grande occasione? Come è possibile? Grazie in anticipo se risponderai al mio dubbio. Saluti Claudio.
Ciao Davide, sono un collega! Sono d’accordo su tutto soprattutto quello delle grandi società che sono sempre una truffa, ma qualcuno già ti ha fatto notare che l’inverter non ibrido no ha il sistema di backup e inoltre non puoi più fare upgrade, ti tieni quello che hai Io ai miei clienti oltre lo studio di fattibilità consiglio sempre la batterie, almeno una! Per non metterla devi essere un consumatore seriale tipo buco nero, altrimenti nei conteggi ci sta sempre Altra cosa che non capisco e spero vivamente tu abbia detto solo per esempio,sono quei prezzi fuori dal mondo Un 6kw con accumulo da 4,8 chiavi in mano meno di 15k€ non esiste, oppure esiste con prodotti peggiori di quelli dei grandi fornitori Enel green qualcosa eccc... Il mio commento non voleva essere una critica ma il sistema fotovoltaico non è solo uno strumento di risparmio/guadagno ma anche un concetto etico e di rispetto per questo mondo che va a rotoli, senza entrare nel politico ma qualcosa di veramente sostenibile: Produco con impatto basso e smetto di usare il gas o il gasolio e cambio le mie abitudine sfruttando la luce del sole Ciao a tutti
15mila euro per sei 6kw e 4.8 di accumulo sono pochi!! Per risparmiare 1000 euro l anno dovrete investire quasi 20mila euro e montare tutti sti ^accrocchi^ che possono rompersi da un giorno all altro . È dov'è il guadagno.
@@mrsetinociao Guido, l’ammortamento oggi è di circa 6/7 anni i prodotti sono in garanzia 10-25 anni e il costo dell’energia è in veloce aumento, ti ricordo che tutti questi impianti beneficiano del recupero fiscale del 50% in 10anni Ognuno si faccia i propri conti Quando li fate Pensate anche a cosa lascerete ai vs figli con questi ragionamenti puramente economici Provate a cambiare il modo di pensare che si deve spostare dal “risparmiare” al autoprodurre
Ok ma evitate il discorso etico che non siete buoni samaritani. Lo hai detto indirettamente già tu, senza incentivo statale l’investimento non sta in piedi, non esiste che ci metti 14 anni per recuperare. Poi l’energia sarà prodotta ecologicamente ma a monte il pannello e l’impianto no. A maggior ragione la batteria. Senza considerare il discorso cina
@@SoluzioniGreen domanda forse stupida: il “nuovo” scambio sul posto sarà retroattivo? Varrà anche per chi ha già come me ha il fotovoltaico da poco più di un anno sul tetto e ha già in essere lo scambio sul posto “ tradizionale “?
Grazie per le delucidazioni molto precise e ben chiare però vorrei da te qualche risposta seria in base alla mia nuova esperienza con i fotovoltaici per sapere appunto se mi stanno truffando, come ti posso contattare
Grazie, molto chiaro. Forse suggerirei di aggiungere informazioni sul minor inquinamento. Mi spiego: io, e molti come me, non fanno dell'istallazione del fv un fatto di investimento - o almeno non solo - ma soprattutto di meno danni all'ambiente. Sapere che il mio impianto ha risparmiato l'abbattimento di tot alberi, o l'emissione di tot CO2 è un'informazione più importante del numero di anni che mi servono x ammortizzare l'impianto. È solo un suggerimento, per il resto sei bravissimo.
Giustissimo, perchè è ovvio che il motivo che spinge tutti a fare questo tipo di investimento è per avere un risparmio nel corso del tempo, ma io l’ho fatto anche pensando a che tipo di futuro vorrei potessero vivere i miei figli e nipoti, e questo è un lato della medaglia che in tanti non prendono in considerazione.
Speriamo che i nostri figli non abbiano sul groppo i nostri pannelli e le nostre batterie da smaltite.. regola n.1 dobbiamo essere più attenti nei consumi..
Non ho capito, lo scambio sul posto non esiste più ma puoi vendere ancora l'energia in eccesso? Quindi lo scambio sul posto ha solo cambiato nome? Un chiarimento grazie.
Veramente interessante ed esaustivo. Perdona una domanda. Devo fare installare un fotovoltaico a mare di 6 KW.. Premetto che la villetta ( 3 bivani ed una mansarda) viene praticamente affittata e pertanto sfruttata nel periodo primaverile /estivo ( allarghiamoci da Maggio ad Ottobre).Sono installati complessivamente 7 condizionatori da 9000 BTU ed 1 da 12000 che ovviamente rimangono accesi più la notte che il giorno, considerando che fra il mare e le escursioni , tanti mancano gran parte della giornata, mentre la notte di solito restano accesi (sicuramente nel periodo più caldo ( luglio-agosto-settembre). Considerando pertanto un consumo serale/notturno , e per soli 4 mesi effettivi, conviene installare batterie di accumulo? Io credo considerando i costi e la mancanza di scambio in rete per il resto dell'anno 6/8 mesi ? Grazie per il consiglio che vorrai darmi . Un cordiale saluto Antonio - Siracusa
ciao Davide...è la prima volta che ti vedo...bravo per il video... sono a Roma e vorrei sapere se ci sono bravi e onesti installatori... sei pratico anche di altre fonti di energia? vorrei prendere in considerazione anche il geotermico e l'eolico... grazie e buon lavoro 👍
Buonasera, ottimo video complimenti. A me hanno installato lo scorso anno, con il bonus 110, un impianto da 20 kW di produzione, con 3 batterie di accumulo da 15 kW l’una (per un totale di 45 kW di accumulo). Che dire per il momento sono soddisfatto, considerando che non ho pagato nulla, e l’impianto funziona abbastanza bene (mi aspettavo solo qualcosa in più nelle giornate nuvolose, ma ovviamente anche se l’impianto è abbastanza grande, miracoli non fa). Ovviamente ho il pensiero che tra 10 anni, quando le batterie non saranno più performanti e andranno sostituite, la spesa sarà molto alta.. spero che in questi anni rientrerò con il risparmio dell’ipotetica spesa, e che magari tra 10 anni, i costi di tali periferiche, saranno più accessibili
@@SoluzioniGreen Grazie mille per la delucidazione. Pensavo fossero vincolanti all’impianto per come è stato installato, collaudato e presentato ai vari enti. Quindi ero convinto che nel momento della naturale degradazione delle batterie, fossi costretto a ripristinarle. Grazie ancora per la risposta.
Ottimo video, ma domando? Valutare se dotarsi di batteria o no varia a seconda dei casi. Io che non ho voluto utilizzare il gas ma vado solo ad energia elettrica, geotermico con pompa di calore, fornello ad induzione, ecc...la batteria potrebbe essere conveniente.
Anche io ho fatto la stessa cosa, non uso più il gas. E poi la batteria mi garantisce elettricità anche quando il gestore stacca la corrente per manutenzione, o problemi cosa che sta succedendo troppo spesso dove ho casa.
Ciao, non capisco una cosa del tuo discorso: se lo scambio sul posto è destinato ad essere eliminato, ma mancano i decreti attuativi, com'è possibile che alcuni tuoi clienti abbiano già dei rimborsi alti (con pagamento cash a seconda del mercato dell'energia che immettono in rete)? Non dovrebbe essere prima completata la legge e da lì partire il sistema dei rimborsi?
Se posso ,una domanda su cambio sul posto che attualmente ho dal 2018. Cosa succedere con il mio contratto GSE ? Sarà rimodulato e pagato come prima ma ad un costo maggiore? (visto il PUN attuale ) . No so a che prezzo facevano riferimento fino adesso perché in realtà mi pagano veramente poco per l’energia emessa in rete , per esattezza 200-300€ all’anno … in due rate e non mensile come dici nel video (e normale ?) . Per non dimenticare ,le caratteristiche del mio impianto : impianto da 4,5kw(NO batteria) abbinato a pompa di calore e accumulo , riscaldamento a pavimento , niente gas tutto elettrico in casa . La casa una mezza villetta a scierà 90m quadri . Spero trovi il tempo di rispondermi ! Grazie !
Ciao Davide, tutto chiaro però io avrei una domanda....ma il discorso della batteria di accumulo dai tuoi calcoli valgono anche per due persone che arrivano a casa solo di sera e che, attraverso dell'energia accumulata, utilizzerebbero in mezza stagione dei climatizzatori per scaldarsi? È vero che durante il giorno metteresti quasi tutto in rete, ma la sera quando l'assorbimento diventa impattante non andresti a perdere ogni tipo di vantaggio? Grazie mille!
Grazie Davide, sei bravissimo e chiarissimo. Tu rimarchi sempre il fatto di valutare bene l’acquisto di una batteria di accumulo che mi par di capire dovrebbe “coprire” i consumi durante i periodi in cui l’impianto fv non produce. Quindi se uno deve caricare la macchina elettrica di notte e/o dare energia a una pompa di calore che deve riscaldare e produrre acqua sanitaria giorno e notte … la batteria diventa indispensabile? Grazie
Non indispensabile... sicuramente utile... Ma ci sono un paio di video sul canale che possono essere utili: - fotovoltaico e ricarica auto - dimensionamento batteria
@@MadeinEataly se la vuoi caricare di notte si. Altrimenti fai come dice il padrone del canale. Stai a casa invece di andare a lavorare e carichi la macchina di giorno...massi ..intanto ti dai un po' di smart working che e' così bello
@@SoluzioniGreen Io ho sentito anche che se chiami un'impresa che ti fa un impianto che ti permette di immettere in rete te lo fanno con la clausola che tu non puoi più fare alcun lavoro di ammodernamento dell'impianto fotovoltaico perché diventi comproprietario. Mi hanno informato bene? Fammi sapere grazie
Ciao. Perdona la mia ignoranza, ma è possibile avere corrente prodotta ed immagazzinata senza essere connessi al contatore? In questo caso l'accumulo non è fondamentale?
Io ho avuto la detrazione del 50% in 10 anni, l'impianto l'ho fatto a gennaio 2020. Non ho alcun pagamento dell'energia che immetto in rete, mi sai spiegare perché? Grazie e complimenti per la chiarezza, Davide
Ottimo video grazie. una domanda ma se una persona è in grado di farsi un impianto fotovoltaico con scambio sul posto da solo ciò è possibile con il fai da te oppure si è costretti a chiamare una ditta qualificata?
Ottimo video e interessantissimo. Ho provato a scaricare il videocorso come da te consigliato ma purtroppo nella mia casella di posta non è arrivato niente.
Buonasera, congratulazioni per la chiarezza, ero intenzionato a rivolgermi all’ikea che stanno pubblicizzando gli impianti fotovoltaici con lo sconto in fattura, ero propenso ad istallare l’accumulatore poiché in casa vivo la sera per cui gli elettrodomestici che non possono essere programmati li utilizzerei prevalentemente nelle ore serali/ notturne… me la sconsiglia?
Complimenti per il video. Però non capisco perché sconsigli il mega impianto: se con la nuova normativa l'energia viene venduta a prezzo di mercato, non mi converrebbe immetterne in rete il + possibile?
Sempre per il motivo che bisogna ragionare a lungo termine per rientrare dell'investimento. Se il tuo mega impianto OGGI lo paghi 100, ma tra 2 o 3 anni l'energia ti rende 10...
Da poco iscritto, molto soddisfatto dei tuoi video ti volevo chiedere,.. alla fine della fiera quanto costa un ftv di 6 KW con inverter chiavi in mano con le attuali condizioni con lo sconto in fattura, senza batteria, io abito in Veneto pertanto non credo la vs. Ditta operi cmq un prezzo di comparazione mi farebbe comodo, in tutti i casi continuo a seguire i video davvero esaustivi complimenti.
Ciao Davide, complimenti per i tuoi video. Oggi impianto e batterie costano meno di qualche anno fa, e l'investimento può recuperato in 5-6 anni se l'impianto è ben dimensionato sulla situazione specifica, sei d'accordo?
Ciao!, i tuoi video sono ottimi complimenti, in provincia di Treviso arrivate? Mi hanno proposto una pompa di calore ibrida da un tuo video di un paio di anni fa la descrivevi come fantozzi descrive la corazzata potemkin, è ancora cosi? in particolare sarebbe la Immergas magis combo v2. grazie mille e complimenti ancora
Ciao Davide...mi sto addentrando da poco in questo mondo e credo che guarderò tutti i tuoi video. Sono in un condominio e stavo valutando i pannelli da balcone. Ho un lungo balcone lato interno cortile di 5mt.Potrei installare fino a 4 pannelli da balcone.Riuscirei a risparmiare sulla bolletta?io consumo più o meno 600kwh a bimestre e in media 4500kwh annui.Cosa mi consigli?
Ciao Davide. Ti ringrazio delle info molto interessanti, alcune già acquisite altra abbastanza nuove. Una domanda: è corretto dire che sul fotovoltaico in una nuova costruzione, completamente nuova, compreso il terreno acquistato prima di costruire, non ci sono incentivi statali, l'impianto va pagato in toto dal cittadino privato? Così mi è stato raccontato e confermato dall'installatore, ma ne vorrei essere sicuro al 100%, tramite i tuoi cari consigli. Attendo un tuo feedback, grazie mille. Luca
è la lungimiranza / congruenza della nostra politica. Una costruzione da ristrutturare sì (e magari gratis con il 110%) una nuova no! Però hai l'obbligo di predisposizione se non di installazione
@@mauroboni7345 obbligo di installazione a quanto so io dai tecnici che mi stanno seguendo i lavori, l'unica pecca che tutto Green tutto bello ma soldi per il nuovo nulla.
Ciao ho visto soltanto ora i tuoi video e ti devo fare i miei complimenti volevo chiederti ma se abito da solo e a casa sono sempre la sera perché durante il giorno sono a lavoro conviene un impianto ad accumulo o quello classico mi hanno prospettato un impianto di 4kw con accumulo di 8 secondo te è proporzionato grazie
Ciao Davide, innanzitutto grazie dei consigli... una riflessione Con un buon impianto con batteria di accumulo, non si risparmia solo sulla corrente, Ma anche sul gas, cioè non uso più caldaia a gas per l'acqua sanitaria, non uso più gas per cucinare, per il riscaldamento non spendo più per il pellet che è arrivato alle stelle circa 12 € a sacco per 120 /140 sacchi al anno, e che ovviamente dovrei usare per riscaldare la casa... Mentre con impianto con batteria di accumolo... Zero problemi... O meglio con questi risparmi mi ripago prima l'impianto
Ok... ma se io voglio farmi un impianto totalmente svincolato da un fornitore di energia elettrica, cioè non voglio proprio il contatore, posso farlo? Mi metto i miei pannelli con delle batterie di accumulo che mi garantiscono dei picchi (anche di qualche ora) di 3,3 Kw ed una media di 1 Kw nelle 24 ore e quindi non saperne più di Enel o chi per essa, si può fare? Al di là che magari vendendo energia ci guadagno pure, insomma non voglio più avere a che fare con queste società di energia. Grazie del video e grazie della eventuale risposta.
Davide d’accordo con te sul ragionamento del “rientro investimento” per chi continua a perseguire l’assoggettamento alla rete, non per me che inseguo solo l’autosufficenza energetica come anche i miei clienti, l’obiettivo non è risparmiare ma non essere soggetti a nessuno....
Ma infatti vantaggi c'è ne sono (black-out, gestione picchi assorbimento, autonomia) ma sono le motivazioni dietro ad essere importanti... Purtroppo c'è gente che lo fa pensando di risparmiare
Suppongo tu abbia un mix energetico domestico perché non vedo come in inverno tu possa essere effettivamente autosufficiente solo con il fotovoltaico. Giornate corte e nuvolose abbattono la produzione del mio impianto da dicembre a gennaio
@@simonepaccagnella2775 Però alla fine tra l' energia risparmiata nei 12 mesi più il guadagno di quella venduta non vai in profitto? Spesa totale bollette? Guadagno totale bollette?
@@esanepoena1018 non è questo il punto. Il punto è "l’obiettivo non è risparmiare ma non essere soggetti a nessuno". Durante l'estate hai un surplus di energia che non usi e che puoi addirittura vendere, ma in inverno hai bisogno di comprare l'energia che non riesci a produrre. in questo modo sei comunque soggetto al tuo fornitore di energia. il problema non risolto degli impianti fotovoltaico è l'impossibilità di accumulare l'energia in eccesso prodotta in estate in modo da poterne disporre in inverno.
Ciao, cosa ne pensate dei pannelli SUNTECH ULTRA V MINI HALF-CELL MONOFACIAL MODULE TYPE STOXXXS - C54/Umh?? E a confronto con un SUNPOWER MAX 3? Una differenza maggiore dei SUNPOWER di €360 a KWp è giustificata?
Come sempre ottimi video, sono in procinto dell’attivazione impianto, mi hai spiazzato dicendomi che non esiste più lo scambio sul posto….che consigli di fare?
Sempre di grande qualità i tuoi video, ormai una guida anche sul pratico.! ma ho un dubbio tutto il discorso anche per le batterie non decade se si usufruisce del 110? mi spiego, impianto utile per consumi è di 6 kw ma se lo riesco a fare da 10 e aggiungo una batteria la sovra produzione la posso comunque stoccare, anche considerando che col 110 non c'è nessun ritorno sulla immissione in rete. Cosa ne pensi?
Ciao Davide! Come fare ad installare un fotovoltaico per una famiglia in un condominio di 3 abitazioni, quando lo studio tecnico ha dichiarato che sul tetto sono installabili massimo 6kW? Ogni famiglia può avere massimo 2kW... Nel mio caso, la ditta è andata contro i propri interessi!
Grande Davide... Grazie ancora per le preziosissime informazioni e tempestivi aggiornamenti: sto valutando un accumulatore dopo aver messo un impianto ad aprile... Ma a questo punto attendo i tuoi aggiornamenti sul nuovo "scambio sul posto" 😥😥
Molto chiaro e utile. Nel sito GSE è pubblicato che nell'anno 2022 il prezzo di pagamento al KWh è di 0,058 €, mentre nel 2021 era di 0,15€. Siamo certi che venga venduto a un valore di mercato e non calmierato?
Già, e non si capisce come mai un utente domestico come me con il Servizio Elettrico Nazionale pagava l'energia 0,30 euro kWh nel 2021 ed adesso nel 2022 la paga 0,50 euro, quando il fornitore invece la paga con le cifre che hai detto. È una supertassazione occulta .
Ciao Davide, ti seguo da poco e ho una domanda da farti. Premetto che non ho un impianto fotovoltaico, perciò utilizzo la corrente di casa i soliti 3 kw. Io ho una macchina elettrica plugin. Per motivi di lavoro la ricarico solo di notte. In questo caso avrei bisogno delle batterie di accumulo o no. Grazie
Ciao Davide. Io stavo proprio pensando di installare sul tetto di casa un impianto fotovoltaico e ho fatto un preventivo con Sorgenia. Ero più propenso a mettere gli accumulatori, ma dopo il tuo video ho cambiato idea perchè il tuo ragionamento non fa una piega. Mi metterebbero un impianto di 5,5 kW che con gli accumulatori mi coprirebbe l'intero fabbisogno del mio appartamento. La domanda che vorrei farti è questa: l'impianto viene sempre collegato alla rete esterna oppure solo su mia richiesta? E come mi pagano l'energia che io immetto nella rete? Mi fanno un bonifico? Scusa ma ho le idee un po' confuse...
Ciao Davide, una domanda. Hai detto che lo scambio sul posto non esiste più, ma subito dopo hai precisato che non ci sono ancora tutti i decreti attuativi che lo abrogano. Quindi - deduco - a oggi c'è ancora, di fatto 😅 né abbiamo certezza che il prossimo governo lo cancelli velocemente. Nel mio condominio l'impianto fotovoltaico è in attesa di partire (pannelli posati a febbraio, inverter installato a maggio/giugno, tecnici Enel ancora non pervenuti), ma la pratica inoltrata richiede ancora lo SSP: secondo te siamo ancora in tempo?
Diciamo che andrà a morire nel.2024...e già oggi ha senso fare contratti con il GSE nuovi, ancora più che con i costi dell'energia si incassano un bel po' di soldi..
@@SoluzioniGreen è pur vero che se oggi con il RiD si guadagna bene perché i costi dell'energia sono alle stelle, un domani potrebbe non essere più così, una volta che la situazione si dovesse normalizzare (si spera). Un grosso punto interrogativo è ciò che succederà dopo il 2024 a chi ha lo SSP (coi dettagli lasciati volutamente nel vago dal legislatore). Al di là di questo, sono d'accordo anche io che le batterie andrebbero evitate come la peste in situazioni normali. Sarà interessante sentire la tua opinione anche sulle comunità energetiche di cui tutti parlano, ma che secondo me sono una ca...ta pazzesca perché estremamente difficili da mettere in piedi
@@SoluzioniGreen vero, anche se a me dello SSP piaceva molto il fatto di potersi "riprendere d'inverno quello che si era messo in cascina d'estate", con il rimborso parziale dell'energia scambiata. Chissà, magari il successore dello SSP (per chi lo ha già attivo) sarà qualcosa di diverso e di più vantaggioso del semplice RiD...
Ciao Davide, ci puoi spiegare ciò che hai accennato rispetto alla normativa sulle FER che non prevederà più lo scambio sul posto? E cosa succede per gli impianti fotovoltaici installati col sb110%,appunto con scambio su posto? Grazie
quindi con riscaldamento con split a pompa di calore (non termosifoni o pavimento radiante) mi converrebbe cmq non avere delle pile di accumolo? Anche se so di ver usare corrente la notte e magari anche la ricarica rapida per una macchina elettrica?
Salve, per quanto riguarda chi come me ha un impianto incentivato realizzato nel 2011 usufruirà del ritiro dedicato oppure continuerà con lo scambio sul posto? Grazie mille e complimenti per le spiegazioni sempre molto chiare.
Mi spiegate una cosa? Io ho fatto il contratto con GSE nel 2014. Non ho capito se durante la produzione di energia dal mio impianto il consumo di casa mia è prelevato direttamente dal fotovoltaico oppure se la mia produzione viene venduta tutta alla GSE ed io prelevo anche di giorno dall'ENEL? Grazie
Bellissimo video,una domanda però. Se una persona d'estate tiene il condizionatore acceso tutta la notte,senza batteria di accumulo andrebbe a spendere uno sfracello di bolletta.
Grazie mille. Mi chiedo solamente quante sono le case in Italia che "potrebbero" installare il fotovoltaico sul tetto . Stiamo forse parlando del 20% di tutte le abitazioni in Italia? Il resto sono palazzi o palazzine con appartamenti dove è complicato installare un impianto. Non so se è vero o meno che un impianto di un palazzo può "servire" solo le utenze del condominio. A questo punto diventa inutile. Domanda: se sono un condomino di un palazzo, posso installare dei pannelli sul tetto che producono energia solo per me? Grazie e complimenti
Hai esposto concetti giusti ed in una forma molto chiara. Tuttavia tutto il ragionamento si basa sul risparmio, invece bisogna anche tenere conto della questione energetica nazionale: più energia elettrica immettiamo in rete e meno gas metano si consuma. Personalmente ho fatto installare volutamente un impianto fotovoltaico largamente eccedentario rispetto alle mie esigenze, calcolando poi che l'esborso totale è stato relativamente limitato.
È sempre un piacere ascoltarti, perché informi in modo disinteressato e chiaro.
Grazie
Chiaro e abbastanza esauriente
Grazie.
Grazie Davide ma ora mi hai messo in difficoltà ero convinto nelle batterie di accumulo e ora che sto cercando di installare un impianto mi hai destabilizzato!!! Cercherò di seguire i tuoi video per capirne di più prima di chiamare tecnici per preventivo!! Grazie ancora
Lo ha sempre detto che nella maggioranza dei casi lo ssp compensa la mancanza delle batterie e ne rende il rientro economico molto lungo
Puoi sempre metterle in un secondo momento...poi se vuoi "sprecare soldi" liberissimo
Ottimo video dovrebbero vederlo tutti quelli che vogliono o hanno idea di montare un FV. Si dovrebbe spiegare anche perché non è conveniente affidarsi allo sconto diretto in bolletta. Uno dei motivi é quello che ha menzionato, appalti e subappalti. Io sono convinto che vada fatto un'altro ragionamemto che non includa per forza il volerci guadagnare. Cioè incassare soldi. L'idea dovrebbe essere quella del risparmio della diminuzione dell'inquinamento e di una certa sicurezza di fornitura. Sono d'accordissimo sul discorso delle batterie per accumulo. Hanno un re dimetto scarso bassissimo, hanno una durata bassa in relazione alla potenza immagazzinata, sono altamente inquinanti sia per la loro costruzione e ancora di più per il loro smaltimento. Io ho avuto tre appuntamenti con installatori di FV due ho fatto fatica metterli anche alla porta eranno venditori di spazzole. Il terzo ha capito al volo, forse perchè ha adocchiato il mio diploma di laurea ed ha cambiato atteggiamento . Al momento sono in attesa di sapere cosa mi proporrà con queste condizioni. Studio dei KWp necessari, materiali certificati che monterà con data shift di ogni elemento, garanzia sull'impianto e garanzia della componentistica, cavi inclusi dove si cerca sempre di risparmiare. Vedremo a breve se sarà possibile scriverò quanto proposto.
Super!
Aspetto con ansia il seguito.
non credo sai, uno si faccia confondere da una Laurea, a meno che non sia un azzeccagarbugli o abbia dei complessi. Più facile tu ti sia fatto/a capire e fosse dei tre quello con meno faccia tosta :-) ciao
Novità?
grazie per le informazioni! In questo periodo bisogna saperne di più per risparmiare
Si vede che sei molto preparato ma mi sei apparso a tratti contraddittorio forse a dimostrazione del fatto che non esiste una scelta unica dell'impianto ma la cosa va studiata caso per caso sui consumi, abitudini ed investimento che vuoi fare.
Da una parte dicevi che non bisognerebbe esagerare nella dimensione dell'impianto e poi hai spiegato che in questo momento chi lo fa si arricchisce.
Poi hai detto che lo scambio sul posto non c'è più ma poi ancora che alcuni si stanno arricchendo con il prezzo dell'energia alle stelle in questo momento.
La tua filosofia contro le batterie la condivido. Aggiungerei se mi permetti che probabilmente è qualcosa che ha un prezzo esagerato oggi per speculazioni e per la scarsa tecnologia e col tempo il prezzo scenderà quindi comprarle oggi potrebbe veramente essere un cattivo investimento.
Comunque grazie. Sai il fatto tuo. Complimenti.
Mi hai aperto gli occhi, stavo mettendo nella mia villetta un impianto fotovoltaico incluso di batterie d'accumulo, visto che viviamo la casa prevalentemente la sera, ma dopo questo video metterò solo i pannelli, grazie!
Ragionaci bene perchè il tuo è il classico caso in cui l'accumulatore è l'ideale
Complimenti per il video e per la tua chiarezza! 👏👏👏
Rimane solo una cosa poco chiara: a 6:40 dici che è entrato in vigore un nuovo decreto a cui però mancano i decreti attuativi e poi a 7:40 dici che hai dei clienti che portano a casa dei bei soldini quando poco prima hai detto che le legge non è completa… ecco, le due cose sembrano in conflitto. Nel prossimo attesissimo video sul nuovo scambio sul posto, per favore chiarisci questa (apparente) contraddizione. Grazie mille e complimenti!
Altro video molto interessante. Il mi piace è d'obbligo.
Personalmente sono in attesa della consegna del vostro report per la consulenza energetica. Non vedo l'ora di intraprendere con voi questo bel percorso !
Grazie
Bravissimo! Grazie mille per i tuoi consigli, sei stato molto utile
Grazie mille
Sempre vivi complimenti per i contenuti e per la modalità. Attendo con ansia presentazione e approfondimenti realtà comunità energetiche.
Bene😁
Complimenti anche da parte mia. Una domanda: io, non sapendo dei cambiamenti in corso, ho richiesto lo scambio sul posto e lunedì scorso sono venuti i tecnici Enel ad allacciare il mio nuovo impianto da 6 kw alla rete.... mi puoi spiegare bene cosa conviene fare? Grazie!
A noi il tecnico ha sconsigliato di allacciare l'impianto della casa che stiamo comprando. 6kw e batterie, produci e consumi senza cedere energia.
Ma se la cedi ti danno soldi.
Se non la cedi è come spegnere l'impianto... perché sta cafonata?
@@SoluzioniGreen Premessa, io non ho ancora firmato e Il tecnico è una persona fidata. Se la differenza fra il consumo e l'energia che avanza è poca con quello che avanza ci ricarichi le batterie e paghi comunque una bolletta più bassa. Se ci pensi è dare avere sempre un risparmio c'è (e assai meno menate burocratiche) e comunque passato questo momento, quando si spera torneremo alla normalità l'elettricità tornerà ad essere pagata poco.
Caro Davide ti devi decidere. Se lo scambio sul posto non ci sarà più perché continui a dire che che se immetti energia verso l'Enel hai un ritorno in denaro quando lo scambio sul posto non si potrà più fare? Se la potenza attuale è di 3,3 Kw la potenza del fotovoltaico deve essere di 3,3 Kw. Con un impianto installato di 6 kW l''energia prodotta in più non potendola vendere alla rete nazionale , conviene accumularla nella batterie che, a detta della maggioranza dei tecnici competenti del settore, devono essere quelle al litio-ferro-fosfato che, oltre ad essere più sicure ( non prendono mai fuoco) , hanno una vita superiore a quelle al litio avendo un numero elevato di cicli di carica e scarica. Rispondi in tal senso in uno dei tuoi prossimi video.Grazie
di
Quindi se riesco a farlo col 110×100 ho il top?
Ciao,
Video molto interessante.
Avendo una attività, di gelati e surgelati, che funziona con la 380 ww, il mio consumo è superiore nella fascia notturna, poiché metto sotto carica con la corrente, il furgone, per refrigerare i gelati.
Che consiglio posso avere?
Meglio avere la batteria di accumolo o no?
Grazie per la risposta.
Bisogna fare analisi...e poi vedere...
Purtroppo su alcune cose non ci sono "opinioni" ma numeri
Ciao Davide….sempre complimenti per la tua professionalità……una domanda tecnica: se installo oggi un impianto da 3 KW senza batteria….posso un giorno aggiornarlo a 6 Kw aggiungendo altri pennelli più eventuale batteria? Oppure se nasce con3 l’impianto muore sempre con 3 kw?
Grazie in anticipo!
Credo di si...
Certamente
Bravo e realista e sicuramente onesto. Come faccio a contattarti,o contattare qualcuno di tua fiducia per fare preventivo per impianto fotovoltaico? Ciao
Trovi tutto in descrizione oppure sul sito soluzioni Green
L'energia del fotovoltaico è gratuita dal mimento in cui l'impianto si è ripagato. Grazie comunque per le utili informazioni.
Ciao Davide...ottimo video... domanda, se dovessi ampliare un impianto fotovoltaico da 4kw già esistente portandolo a 6kw uscirei dallo scambio sul posto ed entrerei in regime di ritiro dedicato o resterebbe come prima?
Grazie.
Per ampliarlo devi aggiornare la pratica del GSE.
Mentre lo fai, puoi cambiare contratto e passare al RID
Ciao, è tutto molto interessante. Volevo chiederti: Cosa ne pensi delle batterie al sale?
seguo
Davvero molto bravo i tuoi video sono sempre più utili
Grazie mille
Vado avanti come sempre grazie!
Col new holland nessuno può fermarti
Complimenti sei molto chiaro a spiegare. Bravo. Cosa ne pensi di chi propone impianto fotovoltaico con caldaia ibrida batteria di accumolo presa corrente per ricaricare auto il tutto a costo zero. Senza sborsare un euro. A me è capitato ma non mi sono fidato. Ho perso una grande occasione? Come è possibile? Grazie in anticipo se risponderai al mio dubbio. Saluti Claudio.
Complimenti sei bravissimo molto chiaro, io ho 4 kw fotovoktaico senza batteria, però vorrei aggiungere altri 3 pannelli , me lo consigli, grazie
Un consiglio, casa nuova, impianto installato, ma l'attivazione posso farla da solo? Grazie mille. I tuoi video mi sono super utili.
Serve un tecnico esperto per pratiche GSE
Molto interessante la musica è disturbante. Grazie
Vero, come sempre interessante ma volume della musica troppo alto
Abbasseremo il volume
Grazie. Molto utile.
Ciao, puoi mandarmi un link alla parte del decreto FER I o FER II un cui viene indicato che non ci sarà più lo scambio sul posto?
Per caso i regolamenti di cui parlavi sono usciti ieri? Cosa comporta il nuovo modulo unico?
Ciao Davide, sono un collega! Sono d’accordo su tutto soprattutto quello delle grandi società che sono sempre una truffa, ma qualcuno già ti ha fatto notare che l’inverter non ibrido no ha il sistema di backup e inoltre non puoi più fare upgrade, ti tieni quello che hai
Io ai miei clienti oltre lo studio di fattibilità consiglio sempre la batterie, almeno una! Per non metterla devi essere un consumatore seriale tipo buco nero, altrimenti nei conteggi ci sta sempre
Altra cosa che non capisco e spero vivamente tu abbia detto solo per esempio,sono quei prezzi fuori dal mondo
Un 6kw con accumulo da 4,8 chiavi in mano meno di 15k€ non esiste, oppure esiste con prodotti peggiori di quelli dei grandi fornitori Enel green qualcosa eccc...
Il mio commento non voleva essere una critica ma il sistema fotovoltaico non è solo uno strumento di risparmio/guadagno ma anche un concetto etico e di rispetto per questo mondo che va a rotoli, senza entrare nel politico ma qualcosa di veramente sostenibile:
Produco con impatto basso e smetto di usare il gas o il gasolio e cambio le mie abitudine sfruttando la luce del sole
Ciao a tutti
15mila euro per sei 6kw e 4.8 di accumulo sono pochi!! Per risparmiare 1000 euro l anno dovrete investire quasi 20mila euro e montare tutti sti ^accrocchi^ che possono rompersi da un giorno all altro .
È dov'è il guadagno.
@@mrsetinociao Guido, l’ammortamento oggi è di circa 6/7 anni i prodotti sono in garanzia 10-25 anni e il costo dell’energia è in veloce aumento, ti ricordo che tutti questi impianti beneficiano del recupero fiscale del 50% in 10anni
Ognuno si faccia i propri conti
Quando li fate Pensate anche a cosa lascerete ai vs figli con questi ragionamenti puramente economici
Provate a cambiare il modo di pensare che si deve spostare dal “risparmiare” al autoprodurre
Buonasera, può darmi il suo indirizzo e-mail del lavoro? Grazie.
Xche'hai miei clienti e nn ai_miei........?
Ok ma evitate il discorso etico che non siete buoni samaritani. Lo hai detto indirettamente già tu, senza incentivo statale l’investimento non sta in piedi, non esiste che ci metti 14 anni per recuperare. Poi l’energia sarà prodotta ecologicamente ma a monte il pannello e l’impianto no. A maggior ragione la batteria. Senza considerare il discorso cina
Veramente molto gentile e chiaro.
Aspetto molto volentieri il video del " nuovo scambio sul posto "
Allora lo preparo subito
@@SoluzioniGreen domanda forse stupida: il “nuovo” scambio sul posto sarà retroattivo? Varrà anche per chi ha già come me ha il fotovoltaico da poco più di un anno sul tetto e ha già in essere lo scambio sul posto “ tradizionale “?
@@cappasanta stessa domanda che volevo fare io, essendo nella stessa situazione
Per il "nuovo scambio sul posto" potranno usufruire anche chi ha messo fotovoltaico al 110? Ho sentito che ci sono aggiornamenti in tal senso? Grazie
Grazie per le delucidazioni molto precise e ben chiare però vorrei da te qualche risposta seria in base alla mia nuova esperienza con i fotovoltaici per sapere appunto se mi stanno truffando, come ti posso contattare
Grazie, molto chiaro. Forse suggerirei di aggiungere informazioni sul minor inquinamento. Mi spiego: io, e molti come me, non fanno dell'istallazione del fv un fatto di investimento - o almeno non solo - ma soprattutto di meno danni all'ambiente. Sapere che il mio impianto ha risparmiato l'abbattimento di tot alberi, o l'emissione di tot CO2 è un'informazione più importante del numero di anni che mi servono x ammortizzare l'impianto. È solo un suggerimento, per il resto sei bravissimo.
Giustissimo, perchè è ovvio che il motivo che spinge tutti a fare questo tipo di investimento è per avere un risparmio nel corso del tempo, ma io l’ho fatto anche pensando a che tipo di futuro vorrei potessero vivere i miei figli e nipoti, e questo è un lato della medaglia che in tanti non prendono in considerazione.
Speriamo che i nostri figli non abbiano sul groppo i nostri pannelli e le nostre batterie da smaltite.. regola n.1 dobbiamo essere più attenti nei consumi..
Che manie..
Grazie Davide bravissimo nella spiegazione, io sono un utente a cui è stato consigliato accumulo per risparmiare qualcosa......
Non ho capito, lo scambio sul posto non esiste più ma puoi vendere ancora l'energia in eccesso? Quindi lo scambio sul posto ha solo cambiato nome? Un chiarimento grazie.
Veramente interessante ed esaustivo. Perdona una domanda. Devo fare installare un fotovoltaico a mare di 6 KW.. Premetto che la villetta ( 3 bivani ed una mansarda) viene praticamente affittata e pertanto sfruttata nel periodo primaverile /estivo ( allarghiamoci da Maggio ad Ottobre).Sono installati complessivamente 7 condizionatori da 9000 BTU ed 1 da 12000 che ovviamente rimangono accesi più la notte che il giorno, considerando che fra il mare e le escursioni , tanti mancano gran parte della giornata, mentre la notte di solito restano accesi (sicuramente nel periodo più caldo ( luglio-agosto-settembre). Considerando pertanto un consumo serale/notturno , e per soli 4 mesi effettivi, conviene installare batterie di accumulo? Io credo considerando i costi e la mancanza di scambio in rete per il resto dell'anno 6/8 mesi ? Grazie per il consiglio che vorrai darmi . Un cordiale saluto Antonio - Siracusa
Grazie. Opinioni su impianti iren? Dovrebbero mandarmi preventivo senza fare sopralluogo
ciao Davide...è la prima volta che ti vedo...bravo per il video...
sono a Roma e vorrei sapere se ci sono bravi e onesti installatori...
sei pratico anche di altre fonti di energia?
vorrei prendere in considerazione anche il geotermico e l'eolico...
grazie e buon lavoro 👍
Se serve su Roma ho anche dei partner
@@SoluzioniGreen posso avere dei contatti?
Buonasera, ottimo video complimenti.
A me hanno installato lo scorso anno, con il bonus 110, un impianto da 20 kW di produzione, con 3 batterie di accumulo da 15 kW l’una (per un totale di 45 kW di accumulo). Che dire per il momento sono soddisfatto, considerando che non ho pagato nulla, e l’impianto funziona abbastanza bene (mi aspettavo solo qualcosa in più nelle giornate nuvolose, ma ovviamente anche se l’impianto è abbastanza grande, miracoli non fa).
Ovviamente ho il pensiero che tra 10 anni, quando le batterie non saranno più performanti e andranno sostituite, la spesa sarà molto alta.. spero che in questi anni rientrerò con il risparmio dell’ipotetica spesa, e che magari tra 10 anni, i costi di tali periferiche, saranno più accessibili
Sbagli una cosa,: le batterie non DEVI cambiarle... Non sono vincolanti per il funzionamento.
Se si rompono vivi anche senza
@@SoluzioniGreen Grazie mille per la delucidazione.
Pensavo fossero vincolanti all’impianto per come è stato installato, collaudato e presentato ai vari enti.
Quindi ero convinto che nel momento della naturale degradazione delle batterie, fossi costretto a ripristinarle.
Grazie ancora per la risposta.
Complimenti, ottimo video, ma giustamente se la batteria non serve per le notte occorre stare conessi al gestore elettrio, dico bene?
Grazie,sei stato molto chiaro ,a me anno consigliato di mettere le batterie,e detto che vendere l'energia non conviene ,cosa devo fare?
Scommetto che ti ha consigliato di mettere le batterie è la stessa persona che te le vende vero??
@@SoluzioniGreen no e' un elettricista ,lo conosco da tempo e' un mio paesano.pero' questa cosa mi a fatto venire dei dubbi .
Grazie per il video ! Se avessi un auto elettrica da mettere in carica la notte a quel punto converrebbe la batteria di accumulo?
Bravissimo !!
Dove trovo i video corsi sul fotovoltaico? Per avere una consulenza come si fa e quanto costa (abito in Veneto)
Buongiorno video molto interessante 👏 Potrei avere il Link del.Videocorso di cui tanto parla ? Grazie
Ottimo video, ma domando? Valutare se dotarsi di batteria o no varia a seconda dei casi. Io che non ho voluto utilizzare il gas ma vado solo ad energia elettrica, geotermico con pompa di calore, fornello ad induzione, ecc...la batteria potrebbe essere conveniente.
Anche io ho fatto la stessa cosa, non uso più il gas.
E poi la batteria mi garantisce elettricità anche quando il gestore stacca la corrente per manutenzione, o problemi cosa che sta succedendo troppo spesso dove ho casa.
Ciao, non capisco una cosa del tuo discorso: se lo scambio sul posto è destinato ad essere eliminato, ma mancano i decreti attuativi, com'è possibile che alcuni tuoi clienti abbiano già dei rimborsi alti (con pagamento cash a seconda del mercato dell'energia che immettono in rete)? Non dovrebbe essere prima completata la legge e da lì partire il sistema dei rimborsi?
Se posso ,una domanda su cambio sul posto che attualmente ho dal 2018. Cosa succedere con il mio contratto GSE ? Sarà rimodulato e pagato come prima ma ad un costo maggiore? (visto il PUN attuale ) . No so a che prezzo facevano riferimento fino adesso perché in realtà mi pagano veramente poco per l’energia emessa in rete , per esattezza 200-300€ all’anno … in due rate e non mensile come dici nel video (e normale ?) .
Per non dimenticare ,le caratteristiche del mio impianto : impianto da 4,5kw(NO batteria) abbinato a pompa di calore e accumulo , riscaldamento a pavimento , niente gas tutto elettrico in casa . La casa una mezza villetta a scierà 90m quadri .
Spero trovi il tempo di rispondermi ! Grazie !
Ciao Davide, tutto chiaro però io avrei una domanda....ma il discorso della batteria di accumulo dai tuoi calcoli valgono anche per due persone che arrivano a casa solo di sera e che, attraverso dell'energia accumulata, utilizzerebbero in mezza stagione dei climatizzatori per scaldarsi? È vero che durante il giorno metteresti quasi tutto in rete, ma la sera quando l'assorbimento diventa impattante non andresti a perdere ogni tipo di vantaggio? Grazie mille!
Grazie si tetico e chiaro
Grazie
Grazie Davide, sei bravissimo e chiarissimo. Tu rimarchi sempre il fatto di valutare bene l’acquisto di una batteria di accumulo che mi par di capire dovrebbe “coprire” i consumi durante i periodi in cui l’impianto fv non produce. Quindi se uno deve caricare la macchina elettrica di notte e/o dare energia a una pompa di calore che deve riscaldare e produrre acqua sanitaria giorno e notte … la batteria diventa indispensabile? Grazie
Non indispensabile... sicuramente utile...
Ma ci sono un paio di video sul canale che possono essere utili:
- fotovoltaico e ricarica auto
- dimensionamento batteria
@@SoluzioniGreen Grazie Davide.
@@SoluzioniGreen grazie per il video informativo. Per ricaricare la macchina elettrica avere la batteria conviene?
@@MadeinEataly se la vuoi caricare di notte si. Altrimenti fai come dice il padrone del canale. Stai a casa invece di andare a lavorare e carichi la macchina di giorno...massi ..intanto ti dai un po' di smart working che e' così bello
@@SoluzioniGreen Io ho sentito anche che se chiami un'impresa che ti fa un impianto che ti permette di immettere in rete te lo fanno con la clausola che tu non puoi più fare alcun lavoro di ammodernamento dell'impianto fotovoltaico perché diventi comproprietario. Mi hanno informato bene? Fammi sapere grazie
Buon giorno Davide ,scusami ma ho capito bene ? lo scambio sul posto x il momento è fermo? mi dai conferma? Grazie
Interessantissimo l’argomento del nuovo scambio sul posto e le comunità energetiche!
Ciao.
Perdona la mia ignoranza, ma è possibile avere corrente prodotta ed immagazzinata senza essere connessi al contatore?
In questo caso l'accumulo non è fondamentale?
non è possibile avere un impianto disconnesso dalla rete
Ciao,
fai una ricerca "Impianti a isola" per capire di cosa si tratta.
Grazie.
Mi informo meglio.
Sì è possibile.
Utile?? No
Io ho avuto la detrazione del 50% in 10 anni, l'impianto l'ho fatto a gennaio 2020. Non ho alcun pagamento dell'energia che immetto in rete, mi sai spiegare perché? Grazie e complimenti per la chiarezza, Davide
Ottimo video grazie. una domanda ma se una persona è in grado di farsi un impianto fotovoltaico con scambio sul posto da solo ciò è possibile con il fai da te oppure si è costretti a chiamare una ditta qualificata?
Servono ditte qualificate
Ottimo video e interessantissimo.
Ho provato a scaricare il videocorso come da te consigliato ma purtroppo nella mia casella di posta non è arrivato niente.
ciao , ma il prezzo dell'energia nei prossimi anni non andrà a salire ? visto la costante crescita dei prezzi? visto la crisi energia incalzante?
Bravissimo grazie! Peccato la musica di sottofondi troppo invadente!
Buonasera, congratulazioni per la chiarezza, ero intenzionato a rivolgermi all’ikea che stanno pubblicizzando gli impianti fotovoltaici con lo sconto in fattura, ero propenso ad istallare l’accumulatore poiché in casa vivo la sera per cui gli elettrodomestici che non possono essere programmati li utilizzerei prevalentemente nelle ore serali/ notturne… me la sconsiglia?
Bisogna fare analisi e calcoli.
Se l'obiettivo è il risparmio, allora si, la sconsiglio...
@@SoluzioniGreen come posso avere una consulenza ha dei recapiti?
Grazie Davide, complimenti per il video!!
PS: potrei passare da scambio su posto, che ho in essere attualmente, a ritiro dedicato?
Si...puoi fare il cambio
Ottimo, aspetto il tuo video sul nuovo scambio dedicato.
Ciao sai darmi una informazione?
Voglio montare i pannelli fotovoltaici con ENI PLENITUDE sono seri? Grazie per il consiglio
Complimenti per il video. Però non capisco perché sconsigli il mega impianto: se con la nuova normativa l'energia viene venduta a prezzo di mercato, non mi converrebbe immetterne in rete il + possibile?
Sempre per il motivo che bisogna ragionare a lungo termine per rientrare dell'investimento. Se il tuo mega impianto OGGI lo paghi 100, ma tra 2 o 3 anni l'energia ti rende 10...
Da poco iscritto, molto soddisfatto dei tuoi video ti volevo chiedere,.. alla fine della fiera quanto costa un ftv di 6 KW con inverter chiavi in mano con le attuali condizioni con lo sconto in fattura, senza batteria, io abito in Veneto pertanto non credo la vs. Ditta operi cmq un prezzo di comparazione mi farebbe comodo, in tutti i casi continuo a seguire i video davvero esaustivi complimenti.
Ciao Davide, complimenti per i tuoi video. Oggi impianto e batterie costano meno di qualche anno fa, e l'investimento può recuperato in 5-6 anni se l'impianto è ben dimensionato sulla situazione specifica, sei d'accordo?
Ciao!,
i tuoi video sono ottimi complimenti, in provincia di Treviso arrivate?
Mi hanno proposto una pompa di calore ibrida da un tuo video di un paio di anni fa la descrivevi come fantozzi descrive la corazzata potemkin, è ancora cosi? in particolare sarebbe la Immergas magis combo v2.
grazie mille e complimenti ancora
Seguo
Ciao Davide...mi sto addentrando da poco in questo mondo e credo che guarderò tutti i tuoi video.
Sono in un condominio e stavo valutando i pannelli da balcone.
Ho un lungo balcone lato interno cortile di 5mt.Potrei installare fino a 4 pannelli da balcone.Riuscirei a risparmiare sulla bolletta?io consumo più o meno 600kwh a bimestre e in media 4500kwh annui.Cosa mi consigli?
Solo i calcoli ti possono fare risposte 😅
Salve. Quindi il tuo consiglio e fare un impianto senza batteria d'acumolo? Grazie.
Ciao Davide. Ti ringrazio delle info molto interessanti, alcune già acquisite altra abbastanza nuove. Una domanda: è corretto dire che sul fotovoltaico in una nuova costruzione, completamente nuova, compreso il terreno acquistato prima di costruire, non ci sono incentivi statali, l'impianto va pagato in toto dal cittadino privato?
Così mi è stato raccontato e confermato dall'installatore, ma ne vorrei essere sicuro al 100%, tramite i tuoi cari consigli. Attendo un tuo feedback, grazie mille. Luca
è la lungimiranza / congruenza della nostra politica. Una costruzione da ristrutturare sì (e magari gratis con il 110%) una nuova no! Però hai l'obbligo di predisposizione se non di installazione
@@mauroboni7345 obbligo di installazione a quanto so io dai tecnici che mi stanno seguendo i lavori, l'unica pecca che tutto Green tutto bello ma soldi per il nuovo nulla.
Pero' partendo da zero si presume che l'involucro sara' molto performante, forse non necessita di impianto o molto piccolo.
Confermo
Buongiorno, ad oggi è possibile ancora scegliere tra scambio sul posto e Rid?
Ciao ho visto soltanto ora i tuoi video e ti devo fare i miei complimenti volevo chiederti ma se abito da solo e a casa sono sempre la sera perché durante il giorno sono a lavoro conviene un impianto ad accumulo o quello classico mi hanno prospettato un impianto di 4kw con accumulo di 8 secondo te è proporzionato grazie
Dipende dalla zona in cui vivi
Ciao Davide, innanzitutto grazie dei consigli... una riflessione
Con un buon impianto con batteria di accumulo, non si risparmia solo sulla corrente,
Ma anche sul gas, cioè non uso più caldaia a gas per l'acqua sanitaria, non uso più gas per cucinare, per il riscaldamento non spendo più per il pellet che è arrivato alle stelle circa 12 € a sacco per 120 /140 sacchi al anno, e che ovviamente dovrei usare per riscaldare la casa... Mentre con impianto con batteria di accumolo...
Zero problemi... O meglio con questi risparmi mi ripago prima l'impianto
Secondo me in inverno non basta..
Ok... ma se io voglio farmi un impianto totalmente svincolato da un fornitore di energia elettrica, cioè non voglio proprio il contatore, posso farlo?
Mi metto i miei pannelli con delle batterie di accumulo che mi garantiscono dei picchi (anche di qualche ora) di 3,3 Kw ed una media di 1 Kw nelle 24 ore e quindi non saperne più di Enel o chi per essa, si può fare?
Al di là che magari vendendo energia ci guadagno pure, insomma non voglio più avere a che fare con queste società di energia.
Grazie del video e grazie della eventuale risposta.
Davide d’accordo con te sul ragionamento del “rientro investimento” per chi continua a perseguire l’assoggettamento alla rete, non per me che inseguo solo l’autosufficenza energetica come anche i miei clienti, l’obiettivo non è risparmiare ma non essere soggetti a nessuno....
Ma infatti vantaggi c'è ne sono (black-out, gestione picchi assorbimento, autonomia) ma sono le motivazioni dietro ad essere importanti...
Purtroppo c'è gente che lo fa pensando di risparmiare
Suppongo tu abbia un mix energetico domestico perché non vedo come in inverno tu possa essere effettivamente autosufficiente solo con il fotovoltaico. Giornate corte e nuvolose abbattono la produzione del mio impianto da dicembre a gennaio
Come avreste fatto a raggiungere l’autosufficienza energetica?
@@simonepaccagnella2775 Però alla fine tra l' energia risparmiata nei 12 mesi più il guadagno di quella venduta non vai in profitto?
Spesa totale bollette?
Guadagno totale bollette?
@@esanepoena1018 non è questo il punto. Il punto è "l’obiettivo non è risparmiare ma non essere soggetti a nessuno". Durante l'estate hai un surplus di energia che non usi e che puoi addirittura vendere, ma in inverno hai bisogno di comprare l'energia che non riesci a produrre. in questo modo sei comunque soggetto al tuo fornitore di energia. il problema non risolto degli impianti fotovoltaico è l'impossibilità di accumulare l'energia in eccesso prodotta in estate in modo da poterne disporre in inverno.
Una informazione accessoria : i pannelli reggono raffiche di fortissimo vento senza decollare ? Grazie per il video
Dipende come li fissi
Ciao, cosa ne pensate dei pannelli SUNTECH ULTRA V MINI HALF-CELL MONOFACIAL MODULE TYPE STOXXXS - C54/Umh??
E a confronto con un SUNPOWER MAX 3?
Una differenza maggiore dei SUNPOWER di €360 a KWp è giustificata?
Come sempre ottimi video, sono in procinto dell’attivazione impianto, mi hai spiazzato dicendomi che non esiste più lo scambio sul posto….che consigli di fare?
Come detto ad oggi esiste, ma non esisterà più dal 2024
@@SoluzioniGreen e dopo? Io ho un impianto in funzione da marzo 2021 con scambio sul posto.
La prendo in quel posto? 😳
Sempre di grande qualità i tuoi video, ormai una guida anche sul pratico.! ma ho un dubbio tutto il discorso anche per le batterie non decade se si usufruisce del 110? mi spiego, impianto utile per consumi è di 6 kw ma se lo riesco a fare da 10 e aggiungo una batteria la sovra produzione la posso comunque stoccare, anche considerando che col 110 non c'è nessun ritorno sulla immissione in rete. Cosa ne pensi?
Il risparmio delle batterie, se confrontato con l'investimento minimo grazie al 110 è assolutamente vantaggioso
Ciao Davide!
Come fare ad installare un fotovoltaico per una famiglia in un condominio di 3 abitazioni, quando lo studio tecnico ha dichiarato che sul tetto sono installabili massimo 6kW? Ogni famiglia può avere massimo 2kW...
Nel mio caso, la ditta è andata contro i propri interessi!
Ciao Davide....quanto costa un pannello e quanti pannelli ci vogliono per coprire un appartamento?
ciao ma lo scambio sul posto non ci sara' piu neanche per i contratti vecchi ? o solo per i nuovi ? ( io ho il quarto conto energia )
grazie
Grande Davide... Grazie ancora per le preziosissime informazioni e tempestivi aggiornamenti: sto valutando un accumulatore dopo aver messo un impianto ad aprile... Ma a questo punto attendo i tuoi aggiornamenti sul nuovo "scambio sul posto" 😥😥
Finalmente uno che dice le cose come stanno e non vende fumo
Grazie mille
@@SoluzioniGreen salve ma per avere un consulto con lei come devo fare ?
Trovi tutte le informazioni sul sito in descrizione
Ottimo video, vivo nella provincia di padova come posso contattarvi?
Molto chiaro e utile. Nel sito GSE è pubblicato che nell'anno 2022 il prezzo di pagamento al KWh è di 0,058 €, mentre nel 2021 era di 0,15€. Siamo certi che venga venduto a un valore di mercato e non calmierato?
Già, e non si capisce come mai un utente domestico come me con il Servizio Elettrico Nazionale pagava l'energia 0,30 euro kWh nel 2021 ed adesso nel 2022 la paga 0,50 euro, quando il fornitore invece la paga con le cifre che hai detto. È una supertassazione occulta .
Cosa ne pensi degli impianti Ikea?
Ciao! Grazie per i tuoi consigli davvero utili! Volevo chiederti cosa ne pensi di Otovo? Stavo pensando di rivolgermi a loro per un nuovo impianto.
Ciao Davide, ti seguo da poco e ho una domanda da farti. Premetto che non ho un impianto fotovoltaico, perciò utilizzo la corrente di casa i soliti 3 kw. Io ho una macchina elettrica plugin. Per motivi di lavoro la ricarico solo di notte. In questo caso avrei bisogno delle batterie di accumulo o no. Grazie
Le batterie di accumulo non ti permettono di ricaricare una macchina elettrica …
Ciao Davide. Io stavo proprio pensando di installare sul tetto di casa un impianto fotovoltaico e ho fatto un preventivo con Sorgenia. Ero più propenso a mettere gli accumulatori, ma dopo il tuo video ho cambiato idea perchè il tuo ragionamento non fa una piega. Mi metterebbero un impianto di 5,5 kW che con gli accumulatori mi coprirebbe l'intero fabbisogno del mio appartamento. La domanda che vorrei farti è questa: l'impianto viene sempre collegato alla rete esterna oppure solo su mia richiesta? E come mi pagano l'energia che io immetto nella rete? Mi fanno un bonifico? Scusa ma ho le idee un po' confuse...
Sicuramente spieghi molto bene,mi auguro altri video fatti così esaustivi.
Ciao Davide, una domanda. Hai detto che lo scambio sul posto non esiste più, ma subito dopo hai precisato che non ci sono ancora tutti i decreti attuativi che lo abrogano. Quindi - deduco - a oggi c'è ancora, di fatto 😅 né abbiamo certezza che il prossimo governo lo cancelli velocemente.
Nel mio condominio l'impianto fotovoltaico è in attesa di partire (pannelli posati a febbraio, inverter installato a maggio/giugno, tecnici Enel ancora non pervenuti), ma la pratica inoltrata richiede ancora lo SSP: secondo te siamo ancora in tempo?
Diciamo che andrà a morire nel.2024...e già oggi ha senso fare contratti con il GSE nuovi, ancora più che con i costi dell'energia si incassano un bel po' di soldi..
@@SoluzioniGreen è pur vero che se oggi con il RiD si guadagna bene perché i costi dell'energia sono alle stelle, un domani potrebbe non essere più così, una volta che la situazione si dovesse normalizzare (si spera). Un grosso punto interrogativo è ciò che succederà dopo il 2024 a chi ha lo SSP (coi dettagli lasciati volutamente nel vago dal legislatore). Al di là di questo, sono d'accordo anche io che le batterie andrebbero evitate come la peste in situazioni normali. Sarà interessante sentire la tua opinione anche sulle comunità energetiche di cui tutti parlano, ma che secondo me sono una ca...ta pazzesca perché estremamente difficili da mettere in piedi
Esatto..
Ma se dal 2024 non ci sarà pinlo SSP, tanto vale usare subito il RID con i costi alti dei rimborsi
@@SoluzioniGreen vero, anche se a me dello SSP piaceva molto il fatto di potersi "riprendere d'inverno quello che si era messo in cascina d'estate", con il rimborso parziale dell'energia scambiata. Chissà, magari il successore dello SSP (per chi lo ha già attivo) sarà qualcosa di diverso e di più vantaggioso del semplice RiD...
@@alessandronegri6557 o
Ciao Davide, ci puoi spiegare ciò che hai accennato rispetto alla normativa sulle FER che non prevederà più lo scambio sul posto?
E cosa succede per gli impianti fotovoltaici installati col sb110%,appunto con scambio su posto? Grazie
Arriverà video specifico
quindi con riscaldamento con split a pompa di calore (non termosifoni o pavimento radiante) mi converrebbe cmq non avere delle pile di accumolo? Anche se so di ver usare corrente la notte e magari anche la ricarica rapida per una macchina elettrica?
Salve, per quanto riguarda chi come me ha un impianto incentivato realizzato nel 2011 usufruirà del ritiro dedicato oppure continuerà con lo scambio sul posto? Grazie mille e complimenti per le spiegazioni sempre molto chiare.
Arriverà video di approfondimento...
Se hai l'incentivo dovresti averlo fino al 2031...
@@SoluzioniGreen incentivo a parte, io usufruisco anche dello scambio sul posto. Per questo chiedevo...
Ciao Davide, quindi se si sottoscrive ora il contratto con SSP, dal 2025 il contratto passerebbe automaticamente al RID? Corretto?
Yes
Mi spiegate una cosa? Io ho fatto il contratto con GSE nel 2014. Non ho capito se durante la produzione di energia dal mio impianto il consumo di casa mia è prelevato direttamente dal fotovoltaico oppure se la mia produzione viene venduta tutta alla GSE ed io prelevo anche di giorno dall'ENEL? Grazie
Bellissimo video,una domanda però.
Se una persona d'estate tiene il condizionatore acceso tutta la notte,senza batteria di accumulo andrebbe a spendere uno sfracello di
bolletta.
Esatto
Grazie mille. Mi chiedo solamente quante sono le case in Italia che "potrebbero" installare il fotovoltaico sul tetto . Stiamo forse parlando del 20% di tutte le abitazioni in Italia? Il resto sono palazzi o palazzine con appartamenti dove è complicato installare un impianto. Non so se è vero o meno che un impianto di un palazzo può "servire" solo le utenze del condominio. A questo punto diventa inutile.
Domanda: se sono un condomino di un palazzo, posso installare dei pannelli sul tetto che producono energia solo per me?
Grazie e complimenti
In realtà secondo me sono l'80%.
E poi sui condomini si può installare...