Oggi, 40 anni fa, un Uccellino dalle ali spezzate volava via nell'Olimpo dei Grandi del Motorsport... Gilles, sarai sempre nei nostri cuori! SEMPRE! Mai dimenticare, e MAI DIMENTICHEREMO LA TUA GRANDEZZA UMANA E PROFESSIONALE! Riposa In Pace Gilles... 💙🏁 1982-2022
"My past is scarred with grief ...father, mother, brother, sister, wife ...my life is full of sad memories. I look back and I see my loved ones ...and among my loved ones I see the face of this great man: Gilles Villeneuve." Enzo Ferrari
Diosanto, questo pezzo veramente mi frantumò il cuore quando lo vidi la prima volta. Sono nato nell'83, un anno dopo la morte di Gilles, ma inconsciamente ho sempre provato affetto per lui. Dopo aver visto poi che razza di fenomeno era è inevitabile essere comunque suo tifoso.
@@lucamedaglia6762 pensa vedere i confronti in Formula 1 tra un Gilles Villeneuve a fine carriera e un Ayrton Senna che aveva appena iniziato. Che spettacolo sarebbe stato.
@@NeroTheBoop under the rain in monaco … ouf … imagine. Villeneuve was a real genius in Rain. Being raised on snowmobile. Drift master. 11 seconds faster… 11 seconds… of the whole pack in Watkins Glen under rain.
Facevo la seconda elementare a scuola si parlava solo Di lui Della Ferrari, era IL tempo Che esisteva Ancora la fiera campionaria a Milano e la Ferrari metteva in mostra le auto Di f1, tutti potevano vederle la. Che momenti indimenticabili.
Ero davanti alla TV e avevo 12 anni quando Gilles volo. Il film racconta di un Enzo Ferrari troppo emotivo e non è reale ma a Gilles gli voleva bene e lo disse proprio lui.
Gli avrà anche voluto bene ma dopo Imola lo ha abbandonato dicendo che prima contava la scuderia allora perché nel 79 gli hanno ordinato di stare dietro a schecter e quello che gil non accettava
@@tizianopelegatti3629 Purtroppo il Ferrari degli anni 80 non era più lo stesso, si fidava troppo di quello che gli veniva detto da Piccinini. Chissà cosa gli avrà riferito dopo i fatti di Imola, ma secondo me il tutto è partito anche da prima.
Scriverò qualcosa che a qualche vecchio nostalgico non piacerà.. Gilles era un qualcosa di unico, rimasugli di un era di eroi e pazzi. Non che i suoi colleghi fossero molto diversi, solo che nella maggior parte delle volte alzavano il piede e preferivano portare a casa la salute e soprattutto la pelle. Eroi e pazzi salire su auto di alluminio e filare a 300 all' ora. Mi viene la pelle d'oca mentre lo scrivo. Un po' come quelli che oggi corrono il tourist sulle strade. Allora era così. Ed era morte certa l'errore. Pochi ne sono passati indenni. Chi dice che era meglio allora dice stronz...te, la morte non è mai bella per nessuno e quando arriva tocca anche noi spettatori. Ogni epoca ha il suo mondo di eroi, nel calcio, nel Motorsport, ovunque.
even fact i don't understand italian so much, I understand some parts and well this reminds me how Enzo Ferrari said that Gilles was like own son to him and best driver to drive for Ferrari.
Yes, but he said, with other words, don't drive so faster because you could lost your family. Gilles, say "drive cars and my family are the unique things that have a value for me". The narrator, after the conversation, speak about the near future of Gilles. He said that for Enzo, that meeting, is the last one that he see him alive.
@@elnardowebster2842 Gilles was a legend and fast. If only he would have lived, for sure would have won a lot more, made Enzo proud too. In very end, Enzo spent his life looking for that perfect ferrari driver, yet never lived to see Michael Schumacher join the team.
@@elnardowebster2842Nuvolari aka the man who won against all odds in 1935 against the best that nazi germany had to offer, on Nürburgring, with an outdated Alfa P3. The man had balls.
L'unica cosa che mi piace pensare sia stata vera è l'ingegner Ferrari che guardando il duello di Digione davanti alla tv abbia veramente detto "vai Gilles non me ne frega niente se spacchi la macchina!!!!" 😊
Da uno che ha creato il piu grande marchio si automobili al mondo, dove l'unica cosa che gli dava emozione era spingere le sue macchine oltre ogni limite, non credi che realmente vedendo quella corsa non abbia detto quelle parole..E stato l'unico pilota a cui Ferrari abbia detto ...io gli ho voluto bene. Nessun altro pilota crtedo gli abbia piu dato quelle emozioni
@@robertoiezzi5369 quelle parole sono credibili come gli attori vestiti con maglione invernale il primo di luglio 1979 e le vetture Ferrari degli anni 90 presenti nella fabbrica Ferrari nella seconda metà anni 70.
Quelli che vengono definiti "Miti" nel Motorsport sono quelle persone che anche a distanza di anni sono nel cuore di tutti,anche di quelli che sono nati dopo. Nell'universo parallelo a quello delle automobili,cioè le moto, esiste un Gilles Villenueve: Marco Simoncelli. Stessa grinta,stessa follia,non un Campione del mondo della top class,in realtà in MotoGP non ha vinto neanche una gara,ma con un carisma e una forza di spingersi oltre il limite che non ho più rivisto in nessuno. Gilles e Marco hanno avuto lo stesso identico destino.
Ci voleva un film su Gill . Ben fatto . Peccato per i miliardi di errori. Solo in questi 4 minuti ce ne sono ben quattro . 1 - I box a imola non sono alla rivazza tra l'altro in senso contrario di marcia . 2 - Le immagini del duello con Arnoux a Digione non sono in sequenza , ( il duello con le sportellate è avvenuto all'ultimo giro non al penultimo come nel film) . 3 - Il duello con Arnoux è avvenuto a Digione nel 1979 e di seguito si vede Gill che prova a Imola , con la ferrari del 1978 4 - sulla ferrari del 78 che Gill sta provando nel 79 ha il numero 27 . Peccato che Gill abbia adottato il 27 solo nel 1981 . Infatti debuttò nel 1977 con la mclaren numero 40 (1gara) arrivato in ferrari ebbe il 21 (2gare) . 1978 Ferrari numero 12 . 1979 Ferrari numero 12. 1980 Ferrari numero 2 1981 Ferrari numero 27 1982 Ferrari numero 27 Penso che chi voglia fare in film sulla storia di qualcuno debba prima di tutto conoscere bene la storia di cui vuole rappresentare. Anche perché , solitamente chi lo guarda sono i veri appassionati, e questi errori vengono immediatamente notati.
Ti ammiro moltissimo per la tua passione, questo pilota è tornato in vita nelle tue parole perché sono figlie di una passione che l ha respirato di emozione
Hai ragione, ma è anche vero che è un film, non un documentario...Tutti i film biografici hanno errori, voluti o no ma ce l'hanno tutti. Anche Bohemian Rapsody per dirne uno è pieno di errori...
Solo un appunto: è un film sulla vita di Enzo Ferrari,non su Gilles. La fiction,per vari motivi,non è quasi mai fedelissima. Esistono,questi si,i documentari. Questi sono quasi sempre fedeli e corretti.
Una scena veramente toccante al di là se si e o meno appassionati delle auto o della ferrari , penso sia difficile non versare una lacrima verso l'ultima parte del video. Gilles per Ferrari era quel pilota che correva per la gioia di correre e non solo ed esclusivamente per i soldi ; difatti lo paragona a il mitico Tazio pieno di vita ma senza il senso del limite che lo stesso Tazio dimostrava in corsa.
non corri per i soldi! corri perche e la tua vita e per dare un futuro alla tua famiglia considerando che Gilles veniva dalle motoslitte e un anno solo di F atlantic e poi in F1 aveva parecchia pressione su di se e doveva dimostrare di meritare un sedile cosi prestigioso come quello della Ferrari...poi la sfortuna ha fatto il resto... salut Gilles!
Guarda che villeneuve si sarebbe cagato in mutande dopo 2 giri se avesse guidato le auto del grande tazio nuvolari, nuvolari non aveva paura di niente e avrebbe voluto morire come villeneuve, nuvolari é superiore persino a piloti che hanno vinto mondiali in f1.
@@mescalinapeyotehd1026 ma che dici?? nessuno vuyole morire al volante!! infatti Nuvolari e morto nel suo letto di vecchiaia...(se nn ricordo male) cmq Gilles non si sarebbe cagato nelle mutande come dici tu!! guidare motoslitte da corsa sulla neve credo che ti insegna un bel po sulla sensibilita di guida esattamente come correre sullo sterrato nei rally...che era poi la "vecchia" F1 di Nuvolari infatti lui invento lo stile rallistico di guida!
Sal Talgilmour se parliamo di talento puro nuvolari é di gran lunga superiore a villeneuve, e a tanti campioni del mondo di f1... Per farti capire ai suoi funerali portavano in spalle la sua bara tutti i piloti che correvano nella f1 di quell epoca, ascari e fangio su tutti... Nuvolari era un idolo e un esempio.. Nuvolari é stato il precursore dei piloti, era come Schumacher per i piloti odierni.. O senna e prost per lo stesso Schumacher. Era come lauda per prost. Non voglio criticare villeneuve ma dati alla mano ha fatto piu incidenti che vittorie, nuvolari era di un altra categoria ed é entrato nella leggenda senza essere morto in pista, il che per me significa molto, perché quando giudichi un pilota morto in gara a meta carriera e neppure é differente di uno che ha corso e ha fatto due decadi di corse come nuvolari fangio o Schumacher 😉
@@hermiemostert245 Yes, Villeneuve had the number 27 only in 1981 and 1982 seasons; the 312 T3 was the 1978 (and first two races of 1979) car, with Villeneuve number 12. DISGUSTING.
Purtroppo la fiction non si sposa con la verità. Questa scena dopo il tradimento di Imola 82 non sarebbe mai avvenuta. I rapporti tra Villeneuve la Ferrari ed Enzo Ferrari erano ai minimi termini. Si vociferava già che Gilles a fine anno se ne sarebbe andato. E Ferrari non avrebbe fatto nulla per trattenerlo in quanto per il suo ego un pilota non poteva essere più famoso della macchina. Poi purtroppo ci fu Zolder e Gilles fu consegnato alla leggenda della rossa.
Vero, Gilles e' stato tradito...e non solo da traditore...non era lui che aveva ego piu grande della sua Ferrari, lo ga dimostrato con Jody nel 79. Gilles possono parlare di destino di questo e di quello...ma la verita' e' che tu sei stato leale e puro, non ti meritavi tradimento di Imola Queste scene sdolcinate mi fanno ancora piu' male, perche' distorciono la verita'. Gilles non ce' piu'....hanno sacrificato un ragazzo eun talento unico, nemmeno Senna era come lui. Proprio non ce la faccio. Ciao Gilles....io ti ricordo come eri.
Un film emozionante per chi ama le auto da corsa, i piloti, la storia delle VERE corse automobilistiche ecc... Ma il film è stato fatto davvero male, all'italiana.... Cazzo non puoi mettere il numero 27 sulla t3 del 78 cazzo, non puoi far vedere dijione 79 e poi fai fare il discorso tra Ferrari e Gilles davanti a una Ferrari più vecchia.... Troppe cose messe dentro non in ordine cronologico, un peccato a mio avviso sarebbe stato un gran bel film
HO AVUTO LA FORTUNA DI SEGUIRE ANCHE DAL VIVO IL GRANDE AVIATORE AL NOME GILLES VILLENEUVE... HO TRASCORSO LA MIA ADOLESCENZA CON LA FEBBRE VILLENEUVE ...MAI SOPITA.... E SI DIRA' CHE UN GIORNO HO VISSUTO AI TEMPI DI GILLES !!!!! INDIMENTICATO CAMPIONE DI CORAGGIO E GENEROSITA' AMATO DALLE FOLLE
E' un film per la tv, fatto per di più per un pubblico generalista con scarse nozioni automobilistiche. Basti vedere la Ferrari del 1978 con il numero 27. Per di più il ritratto che ne esce di Enzo Ferrari è quello di un'uomo tormentato. Si poteva far molto meglio.
Le scatena ancora le emozioni duello epico verstappen Hamilton nel 2021 tipo prost e senna senza pietà...anche se G. Villeneuve era diverso un uomo puro che faceva spettacolo uomo buono leale di quei valori che oggi non si portano piu gianclaudio27 emozioni senza tempo
Per tutti i criticoni che pretendono filmografie che neanche Hollywood riuscirebbe a fare e che buttano feci su questa pellicola io li invito gentilmente a vedere questa fiction con il cuore e per quello che dicono e non per gli sfondi
Hanno edulcorato la fine del rapporto tra Enzo Ferrari e Villeneuve che fu di rottura a causa del compagno di squadra Pironí. Ferrari credo si sia pentito di aver conservato con Gilles quella maschera da duro, ed è molto probabile che se l'ingegnere avesse dato una risposta più consona alla situaziine forse, sottolineo forse, Gilles sarebbe ancora vivo; fu uno dei rimpianti più grandi di Ferrari.
Eu Quero Aprender Italiano Apenas Para Assistir Esta Obra, Que Aparenta Ser, Magnífica. Viva ao Piloto Mais Destemido da HIStória da F-1, Viva. Viva a Equipe de Corridas Mais Vitoriosa de Todos os Tempos, Viva!
Quella che si vede alla fine è la macchina del 78 o 77 se non erro e doveva avere il numero 12 comunque è la macchina del primo anno di villeneuve in Ferrari se come si dice nella scena quella è l’ultima volta che aveva visto gilles vivo doveva essere il 1982 e la macchina doveva essere una 126 c2.
Anche io in questo periodo mi impegno a casa a fare il pane , ma non mi viene bene. Qui non riesco a capire se si sono impegnati a farlo male. Un disastro la parte di Villeneuve, senza nulla togliere alla bravura dei Castellitto, ma fare dire ad Enzo Ferrari "vai piano a Gilles" vuol dire fare un film senza neanche aver letto una biografia, visto che il Drake diceva che i piloti sposati e con famiglia andavano più piano.
Scena Sergio Castellitto con l'attore che interpreta Gilles Villeneuve video film la Ferrari 312T3 (periodo debutto anno 1978 ), il grandissimo duello battaglia corsa leggendaria reale vera : la Ferrari 312 T4 periodo 1979.
esatto la 126C2 non puo apparire in pubblico cosa voluta da enzo f e quindi optarono x la 312t3 potevano pero fare la 126C1 che era simile di fatto forse non volevano noleggiare due f1 questa era gia usata nell esordio di gilles nella serie pero perché nella realta aveva corso le ultime 3 gare del 1977 con la 312t2 e pensare che prima della morte di gilles la ditta vinicola giacobazzi della tuta di gilles acquisto dalla scuderia 1 126c2 usata da gilles a oggi chissa quanto vale ---
@@bonjovi1984 Quella è una 312 t3 con motore aspirato delle vittorie di Lauda e non ancora wing car (introdotte dalla lutus vincente grazie a questa innovazione in questa stagione. Con questa vettura debuttò Gil nel 1979, l'incidente fatale avvenne con tutta un'altra vettura una 126 c3 con motore turbo e ultima wing car dato che questa tecnologia venne bandita dall'anno seguente visti gli esiti tragici della stagione del 1982
What’s this movie’s name? Never seen it before, but already want to, even though I don’t speak Italian but understand some lines cause I’m Brazilian...
Tralasciando il " non ,' importa niente se sfasci la macchina " che è meraviglioso secondo me , beh qualcuno sa dirmi il titolo della musichetta che ci sta quando avviene il duello Arnoux-Villeneuve ?
La colonna sonora è stata composta da Paolo Buonvino . La traccia in particolare non te la so dire ma se cerchi "Ferrari (o.S.T)" su google , dovrebbe uscirti una pagina de: "la Feltrinelli" in cui trovi l'elenco delle canzoni che compongono la bellissima (a mio parere) soundtrack del film.
Mi viene una rabbia quando Villeneuve viene accostato a Ferrari. Villeneuve era un ragazzo normale, puro, corretto, leale, uno che credeva in valori reali e forti. Ferrari credeva solo nel denaro e per lui il fine giustificava il mezzo. Due uomini completamente diversi
Beh nel bene o nel male a chi piacevano i brividi la Ferrari di quei tempi si poteva dire che era come il gruppo b dei rally brividi e il rischio ma per far capire e comprendere che quei ritmi eran insostenibili per le questioni di sicurezza nel bene o nel male e che lo show che soffriva non dava sicurezza ai piloti ci vogliono molti incidenti di vari piloti famosi ma si dovette aspettare quel maledetto 1994 che qualsiasi amante della formula 1 non potrà mai dimenticare la morte di senna in pista che fece da spartiacque e fecero rendere conto agli organizzatori della formula 1 che la sicurezza dei piloti doveva essere posta in primo piano confronto lo spettacolo lo show offerto È che purtroppo i clienti finali consumatori di questo sport Dovevano abituarsi a non questo tipo di corse ... Dove ogni domenica per portare lo spettacolo a casa della gente dove si rischiare l'osso del collo😅😅😅😅😢😢😢 ovviamente per il più cinico perché era adeguatamente sia allora si spera che oggi adeguatamente retribuiti per offrire lo show...
Una fiction fatta malissimo che non rispecchiava per niente la vera personalità del Drake, né nel bene né bel male, con tanti eventi o saltati o sbagliati o inventati. Per esempio qua si vede Digione '79 (come se fosse l'unico duello famoso della storia), che viene fatto passare come la prima vittoria di Gilles quando invece la sua prima vittoria fu Canada '78, mentre lì arrivò 2. Poi cos'è sta storia della Ferrari 312 T3 con il numero 27? E durante una discussione fra i due, ambientata appunto nel 1978, sullo sfondo si vede la Ferrari 641 del 1990. Troppi errori solo in queste scene. Il resto della fiction lasciamo perdere
Vecchio ma se non ti piace il film perché vieni qui sotto a commentare?Perché non vai a vederti qualche altro video anziché stare qua a insultare?!E poi se giudichi un film dalle inesattezze storiche devi solo andare a cagare.Fallo tu il film visto che sei tanto bravo,Quentin Tarantino dei miei coglioni
@@alessiogiroso1725 renditi conto della qualità infima del film che stai difendendo, invece di insultare chi lo critica argomentando esattamente tutto ciò che non va. questi non sono Ferrari e Villeneuve, ma caricature all'estremo
Purtroppo ai registi piace prendere le grandi storie ed alterarle,come in Rush.Stesso discorso per i film di arti marziali su Bruce Lee o Ip Man...storie già perfette per fare un film ma che vengono invece modificate e riempite di episodi fasulli...perché evidentemente i registi e i produttori pensano di renderle "migliori" o di maggior successo,invece le rovinano e basta.Invece di fare dei film biografici fanno dei film di fantasia.
Bella battuta per un bel film.... Poi c'è la realtà :"odio i piloti sposati perché vanno più piano, ed io detesto chi non fa andare le mie macchine al massimo delle loro potenzialità" (cit. Enzo Ferrari)
@@vittoriocascone8528 Sicuramente non gli interessava gli affetti personali del pilota,ma i suoi interessi personali.....Quando Pironi gli fece lo sgarro a Gilles a imola,lui gli disse...."non posso rimproverare un pilota d'aver vinto,l'importante è che vinca la Ferrari"....per me li per Villeneuve fu un doppio tradimento,anche se io penso che,se non ci sono ordini ben chiari dalla squadra chi è il primo e secondo pilota,i piloti sono liberi di gareggiare sognando entrambi il mondiale,se hanno la macchina competitiva....Esattamente come succede adesso tra Sainz e Leclerc
Quello che ha ideato la scena evidentemente non ha memoria storica sulla formula 1 perché mostra la Ferrari T2 del 77 mentre Gilles si è schiantato guidando la 126 C2 nel 1982 ! Non credo che dal 77 all'82 Ferrari e Villeneuve non si siano mai più visti.
Lo sceneggiatore, poteva chiedere a un qualsiasi appassionato di f.1 come me dal 1974.....per fare un lavoro migliore. Anche ferrari, non era così. Un lavoro raffazzonato.
@@MrStefano218 infatti il circuito di Fiorano è nato a fine anni 70 poi aveva strutture molto moderne poi se nel discorso dice che fu l'ultima volte la che vide vivo Gilles, dovrebbe essere il 1982, allora perché usare la t3 potevano sforzarsi di creare una silhouette della 126 c2, errori da fiction
Oggi, 40 anni fa, un Uccellino dalle ali spezzate volava via nell'Olimpo dei Grandi del Motorsport... Gilles, sarai sempre nei nostri cuori! SEMPRE! Mai dimenticare, e MAI DIMENTICHEREMO LA TUA GRANDEZZA UMANA E PROFESSIONALE!
Riposa In Pace Gilles... 💙🏁 1982-2022
"My past is scarred with grief ...father, mother, brother, sister, wife ...my life is full of sad memories. I look back and I see my loved ones ...and among my loved ones I see the face of this great man: Gilles Villeneuve." Enzo Ferrari
vedendo cos'era prima la formula 1 non posso che pensare a che tristezza sia diventata oggi... è l'ombra di ciò che era un tempo.
Diosanto, questo pezzo veramente mi frantumò il cuore quando lo vidi la prima volta.
Sono nato nell'83, un anno dopo la morte di Gilles, ma inconsciamente ho sempre provato affetto per lui. Dopo aver visto poi che razza di fenomeno era è inevitabile essere comunque suo tifoso.
Andre Tappini se non fosse stato per l'incidente sono sicuro che anche lui sarebbe diventato un campione al pari di Ayrton Senna e Niki Lauda
Andre Tappini vive dentro di te insomma, sei fortunato a sentire il suo spirito
@@lucamedaglia6762 pensa vedere i confronti in Formula 1 tra un Gilles Villeneuve a fine carriera e un Ayrton Senna che aveva appena iniziato. Che spettacolo sarebbe stato.
@@NeroTheBoop under the rain in monaco … ouf … imagine. Villeneuve was a real genius in Rain. Being raised on snowmobile. Drift master. 11 seconds faster… 11 seconds… of the whole pack in Watkins Glen under rain.
Non seguo più la formula uno ormai da molti anni..preferisco i ricordi..grazie Commendatore..
Io non seguo più la Ferrari da che Michael Schumacher ha smesso di correre,
Allora non vi sono mai piaciuti i motori mi dispiace
Facevo la seconda elementare a scuola si parlava solo Di lui Della Ferrari, era IL tempo Che esisteva Ancora la fiera campionaria a Milano e la Ferrari metteva in mostra le auto Di f1, tutti potevano vederle la. Che momenti indimenticabili.
Ero davanti alla TV e avevo 12 anni quando Gilles volo. Il film racconta di un Enzo Ferrari troppo emotivo e non è reale ma a Gilles gli voleva bene e lo disse proprio lui.
Gli avrà anche voluto bene ma dopo Imola lo ha abbandonato dicendo che prima contava la scuderia allora perché nel 79 gli hanno ordinato di stare dietro a schecter e quello che gil non accettava
@@tizianopelegatti3629 Purtroppo il Ferrari degli anni 80 non era più lo stesso, si fidava troppo di quello che gli veniva detto da Piccinini. Chissà cosa gli avrà riferito dopo i fatti di Imola, ma secondo me il tutto è partito anche da prima.
Ferrari amava Gil, due grandi
Al netto di tutte le inesattezze storiche, delle quali lascio i commenti agli esperti di automobilismo, Castellitto è un grande attore
Scriverò qualcosa che a qualche vecchio nostalgico non piacerà.. Gilles era un qualcosa di unico, rimasugli di un era di eroi e pazzi. Non che i suoi colleghi fossero molto diversi, solo che nella maggior parte delle volte alzavano il piede e preferivano portare a casa la salute e soprattutto la pelle. Eroi e pazzi salire su auto di alluminio e filare a 300 all' ora. Mi viene la pelle d'oca mentre lo scrivo. Un po' come quelli che oggi corrono il tourist sulle strade. Allora era così. Ed era morte certa l'errore. Pochi ne sono passati indenni. Chi dice che era meglio allora dice stronz...te, la morte non è mai bella per nessuno e quando arriva tocca anche noi spettatori. Ogni epoca ha il suo mondo di eroi, nel calcio, nel Motorsport, ovunque.
💔🌹
❤
bellissimo questo film ho pianto cosi tanto alla fine che dopo mi facevano male gli occhi
Difficile non piangere ❤perché gilles era un uomo dal.cuore buono😢😢
even fact i don't understand italian so much, I understand some parts and well this reminds me how Enzo Ferrari said that Gilles was like own son to him and best driver to drive for Ferrari.
Yes, but he said, with other words, don't drive so faster because you could lost your family. Gilles, say "drive cars and my family are the unique things that have a value for me". The narrator, after the conversation, speak about the near future of Gilles. He said that for Enzo, that meeting, is the last one that he see him alive.
the old man says that he loves Gilles because he reminds him of Nuvolari, the bravest driver of all time, a guy with no sense of limits and fear.
@@elnardowebster2842 Gilles was a legend and fast. If only he would have lived, for sure would have won a lot more, made Enzo proud too. In very end, Enzo spent his life looking for that perfect ferrari driver, yet never lived to see Michael Schumacher join the team.
@@elnardowebster2842Nuvolari aka the man who won against all odds in 1935 against the best that nazi germany had to offer, on Nürburgring, with an outdated Alfa P3. The man had balls.
@@ThatTurboProbe Ferrari also said that Nuvolari is the man who invented drifting in corners in order to keep the speed through the corner.
L'unica cosa che mi piace pensare sia stata vera è l'ingegner Ferrari che guardando il duello di Digione davanti alla tv abbia veramente detto "vai Gilles non me ne frega niente se spacchi la macchina!!!!" 😊
Da uno che ha creato il piu grande marchio si automobili al mondo, dove l'unica cosa che gli dava emozione era spingere le sue macchine oltre ogni limite, non credi che realmente vedendo quella corsa non abbia detto quelle parole..E stato l'unico pilota a cui Ferrari abbia detto ...io gli ho voluto bene. Nessun altro pilota crtedo gli abbia piu dato quelle emozioni
tiziano iezzi Gilles e Nuvolari
@@robertoiezzi5369 quelle parole sono credibili come gli attori vestiti con maglione invernale il primo di luglio 1979 e le vetture Ferrari degli anni 90 presenti nella fabbrica Ferrari nella seconda metà anni 70.
Si. Non gli fregava niente se rompeva la macchina..Le macchine si riparano... Lo amava,. Perché era ardito.. Gli ricordava Tazio.. 🥺🥺
Ma quale ingegnere???
Quelli che vengono definiti "Miti" nel Motorsport sono quelle persone che anche a distanza di anni sono nel cuore di tutti,anche di quelli che sono nati dopo. Nell'universo parallelo a quello delle automobili,cioè le moto, esiste un Gilles Villenueve: Marco Simoncelli.
Stessa grinta,stessa follia,non un Campione del mondo della top class,in realtà in MotoGP non ha vinto neanche una gara,ma con un carisma e una forza di spingersi oltre il limite che non ho più rivisto in nessuno. Gilles e Marco hanno avuto lo stesso identico destino.
castellitto sei un mostro di attore !
Ci voleva un film su Gill . Ben fatto . Peccato per i miliardi di errori. Solo in questi 4 minuti ce ne sono ben quattro .
1 - I box a imola non sono alla rivazza tra l'altro in senso contrario di marcia .
2 - Le immagini del duello con Arnoux a Digione non sono in sequenza , ( il duello con le sportellate è avvenuto all'ultimo giro non al penultimo come nel film) .
3 - Il duello con Arnoux è avvenuto a Digione nel 1979 e di seguito si vede Gill che prova a Imola , con la ferrari del 1978
4 - sulla ferrari del 78 che Gill sta provando nel 79 ha il numero 27 . Peccato che Gill abbia adottato il 27 solo nel 1981 .
Infatti debuttò nel 1977 con la mclaren numero 40 (1gara) arrivato in ferrari ebbe il 21 (2gare) .
1978 Ferrari numero 12 .
1979 Ferrari numero 12.
1980 Ferrari numero 2
1981 Ferrari numero 27
1982 Ferrari numero 27
Penso che chi voglia fare in film sulla storia di qualcuno debba prima di tutto conoscere bene la storia di cui vuole rappresentare. Anche perché , solitamente chi lo guarda sono i veri appassionati, e questi errori vengono immediatamente notati.
Ti ammiro moltissimo per la tua passione, questo pilota è tornato in vita nelle tue parole perché sono figlie di una passione che l ha respirato di emozione
❤️❤️❤️
Hai ragione, ma è anche vero che è un film, non un documentario...Tutti i film biografici hanno errori, voluti o no ma ce l'hanno tutti. Anche Bohemian Rapsody per dirne uno è pieno di errori...
Fabius Lock 👍👍👍
Solo un appunto: è un film sulla vita di Enzo Ferrari,non su Gilles. La fiction,per vari motivi,non è quasi mai fedelissima. Esistono,questi si,i documentari. Questi sono quasi sempre fedeli e corretti.
Potevano tenere la telecronaca originale di Francia 1979 si anche su RUclips...
Super bellissimo! W Gilles forever!
Dialogo epico commovente appartenente ad un altro mondo
"Family is more important." Enzo Ferrari
Una scena veramente toccante al di là se si e o meno appassionati delle auto o della ferrari , penso sia difficile non versare una lacrima verso l'ultima parte del video. Gilles per Ferrari era quel pilota che correva per la gioia di correre e non solo ed esclusivamente per i soldi ; difatti lo paragona a il mitico Tazio pieno di vita ma senza il senso del limite che lo stesso Tazio dimostrava in corsa.
ho pianto..per Gilles per Ferrari...e per la Ferrari stessa...
non corri per i soldi! corri perche e la tua vita e per dare un futuro alla tua famiglia considerando che Gilles veniva dalle motoslitte e un anno solo di F atlantic e poi in F1 aveva parecchia pressione su di se e doveva dimostrare di meritare un sedile cosi prestigioso come quello della Ferrari...poi la sfortuna ha fatto il resto... salut Gilles!
Guarda che villeneuve si sarebbe cagato in mutande dopo 2 giri se avesse guidato le auto del grande tazio nuvolari, nuvolari non aveva paura di niente e avrebbe voluto morire come villeneuve, nuvolari é
superiore persino a piloti che hanno vinto mondiali in f1.
@@mescalinapeyotehd1026 ma che dici?? nessuno vuyole morire al volante!! infatti Nuvolari e morto nel suo letto di vecchiaia...(se nn ricordo male) cmq Gilles non si sarebbe cagato nelle mutande come dici tu!! guidare motoslitte da corsa sulla neve credo che ti insegna un bel po sulla sensibilita di guida esattamente come correre sullo sterrato nei rally...che era poi la "vecchia" F1 di Nuvolari infatti lui invento lo stile rallistico di guida!
Sal Talgilmour se parliamo di talento puro nuvolari é di gran lunga superiore a villeneuve, e a tanti campioni del mondo di f1... Per farti capire ai suoi funerali portavano in spalle la sua bara tutti i piloti che correvano nella f1 di quell epoca, ascari e fangio su tutti... Nuvolari era un idolo e un esempio.. Nuvolari é stato il precursore dei piloti, era come Schumacher per i piloti odierni.. O senna e prost per lo stesso Schumacher.
Era come lauda per prost.
Non voglio criticare villeneuve ma dati alla mano ha fatto piu incidenti che vittorie, nuvolari era di un altra categoria ed é entrato nella leggenda senza essere morto in pista, il che per me significa molto, perché quando giudichi un pilota morto in gara a meta carriera e neppure é differente di uno che ha corso e ha fatto due decadi di corse come nuvolari fangio o Schumacher 😉
The Actor playing Gilles Villeneuve 😮 looks exactly like him a ghost from the past ❤ , this movie was brilliant Ti Amo Enzo Ferrari ❤
Il duello piu famoso di tutti i tempi . Gilles è stato un gran pilota
E' già stato detto ma lo ripeto: la 312 T3 del 1978 col numero di gara 27 (utilizzato nel 1981-1982) non si può vedere. RIPUGNANTE.
I do not understand Italian, but I understood the last word and the reference to the T3 and the number 27 which is wrong
@@hermiemostert245 Yes, Villeneuve had the number 27 only in 1981 and 1982 seasons; the 312 T3 was the 1978 (and first two races of 1979) car, with Villeneuve number 12. DISGUSTING.
Purtroppo la fiction non si sposa con la verità. Questa scena dopo il tradimento di Imola 82 non sarebbe mai avvenuta. I rapporti tra Villeneuve la Ferrari ed Enzo Ferrari erano ai minimi termini. Si vociferava già che Gilles a fine anno se ne sarebbe andato. E Ferrari non avrebbe fatto nulla per trattenerlo in quanto per il suo ego un pilota non poteva essere più famoso della macchina. Poi purtroppo ci fu Zolder e Gilles fu consegnato alla leggenda della rossa.
Vero, Gilles e' stato tradito...e non solo da traditore...non era lui che aveva ego piu grande della sua Ferrari, lo ga dimostrato con Jody nel 79. Gilles possono parlare di destino di questo e di quello...ma la verita' e' che tu sei stato leale e puro, non ti meritavi tradimento di Imola Queste scene sdolcinate mi fanno ancora piu' male, perche' distorciono la verita'. Gilles non ce' piu'....hanno sacrificato un ragazzo eun talento unico, nemmeno Senna era come lui. Proprio non ce la faccio. Ciao Gilles....io ti ricordo come eri.
Il n'y a pas une version française ou sous-titré de ce vidéo??
Ero piccolo ma ricordo come ora quando Gilles volò in cielo...da allora non ho più seguito la F1. Nessuno come Lui...
Dolce Giuliano
Grande !!!! =)
La famiglia è molto importante,molto importante.
infatti, ferrari ne aveva 2 o 3
Un film emozionante per chi ama le auto da corsa, i piloti, la storia delle VERE corse automobilistiche ecc... Ma il film è stato fatto davvero male, all'italiana.... Cazzo non puoi mettere il numero 27 sulla t3 del 78 cazzo, non puoi far vedere dijione 79 e poi fai fare il discorso tra Ferrari e Gilles davanti a una Ferrari più vecchia.... Troppe cose messe dentro non in ordine cronologico, un peccato a mio avviso sarebbe stato un gran bel film
HO AVUTO LA FORTUNA DI SEGUIRE ANCHE DAL VIVO IL GRANDE AVIATORE AL NOME GILLES VILLENEUVE... HO TRASCORSO LA MIA ADOLESCENZA CON LA FEBBRE VILLENEUVE ...MAI SOPITA.... E SI DIRA' CHE UN GIORNO HO VISSUTO AI TEMPI DI GILLES !!!!! INDIMENTICATO CAMPIONE DI CORAGGIO E GENEROSITA' AMATO DALLE FOLLE
Ferrari non avrebbe mai detto a Gilles di andare piano . . .
Ma cosa ne puoi sapere?
A un pilota nessuno direbbe mai di andare piano
E si certo proprio ferrari era il tipo giusto ti pagava per andare piano
@@fabiobellini7642 Nel tuo mondo fantastico, forse no.
E si scherzi villnueve correva con la testa!!!!! 😂😂😂😂😂😂
E' un film per la tv, fatto per di più per un pubblico generalista con scarse nozioni automobilistiche. Basti vedere la Ferrari del 1978 con il numero 27. Per di più il ritratto che ne esce di Enzo Ferrari è quello di un'uomo tormentato. Si poteva far molto meglio.
Quando la Formula 1 scatenava ancora emozioni...
Ieri è tornata quella di una volta
@@elisir46 pure oggi
Salvatore Mesina pure ieri
Le scatena ancora le emozioni duello epico verstappen Hamilton nel 2021 tipo prost e senna senza pietà...anche se G. Villeneuve era diverso un uomo puro che faceva spettacolo uomo buono leale di quei valori che oggi non si portano piu gianclaudio27 emozioni senza tempo
Gilles un Mito una Leggenda che non finirà mai Enzo Ferrari gli voleva bene come tutti noi Appassionati
Ha riportato la vera drenati nel mondo formula 1....icona assoluto.....
BRAAAVO GILLES !!!!!!!!!!!! RIP PICOLLINO!!
Film bellissimo 😍
entrambi mancano adesso, servirebbero in questo moento all'italia e al mondo....
Be dai....abbiamo pur sempre platinette ed Emilio fede
Questo? Moento?
Per tutti i criticoni che pretendono filmografie che neanche Hollywood riuscirebbe a fare e che buttano feci su questa pellicola io li invito gentilmente a vedere questa fiction con il cuore e per quello che dicono e non per gli sfondi
io seguo la f.1 dal 76 e non si possono vedere queste aprossimazioni
Film splendido! Un capolavoro!!!!
Hanno edulcorato la fine del rapporto tra Enzo Ferrari e Villeneuve che fu di rottura a causa del compagno di squadra Pironí. Ferrari credo si sia pentito di aver conservato con Gilles quella maschera da duro, ed è molto probabile che se l'ingegnere avesse dato una risposta più consona alla situaziine forse, sottolineo forse, Gilles sarebbe ancora vivo; fu uno dei rimpianti più grandi di Ferrari.
Bravo ... è così : Gilles fu poco difeso dal Drake e dalla Ferrari ... Pironi andava cacciato via subito dopo il gp della vergogna ad Imola .
Uno dei migliori momenti del film: salut Gilles 🐎
Eu Quero Aprender Italiano Apenas Para Assistir Esta Obra, Que Aparenta Ser, Magnífica.
Viva ao Piloto Mais Destemido da HIStória da F-1, Viva.
Viva a Equipe de Corridas Mais Vitoriosa de Todos os Tempos, Viva!
Quella che si vede alla fine è la macchina del 78 o 77 se non erro e doveva avere il numero 12 comunque è la macchina del primo anno di villeneuve in Ferrari se come si dice nella scena quella è l’ultima volta che aveva visto gilles vivo doveva essere il 1982 e la macchina doveva essere una 126 c2.
Esiste il film completo
Anche io in questo periodo mi impegno a casa a fare il pane , ma non mi viene bene.
Qui non riesco a capire se si sono impegnati a farlo male. Un disastro la parte di Villeneuve, senza nulla togliere alla bravura dei Castellitto, ma fare dire ad Enzo Ferrari "vai piano a Gilles" vuol dire fare un film senza neanche aver letto una biografia, visto che il Drake diceva che i piloti sposati e con famiglia andavano più piano.
Scena Sergio Castellitto con l'attore che interpreta Gilles Villeneuve video film la Ferrari 312T3 (periodo debutto anno 1978 ), il grandissimo duello battaglia corsa leggendaria reale vera : la Ferrari 312 T4 periodo 1979.
errore clamoroso.. questa è la 312t3 e non aveva il 27.. ma il 12. il mitico 27 gilles la ebbe nel 1981 e nel 1982... con la 126ck e con la 126ck2
problemi di budget per una miniserie orrenda
@@mattiasantangelo9421
La madonna che inclemenza . Ahahhaha che brutalità
Ma come cazzo si fa!!!
Quando il dilettantismo deve tenere il passo dell'Eccellenza...
esatto la 126C2 non puo apparire in pubblico cosa voluta da enzo f e quindi optarono x la 312t3 potevano pero fare la 126C1 che era simile di fatto forse non volevano noleggiare due f1 questa era gia usata nell esordio di gilles nella serie pero perché nella realta aveva corso le ultime 3 gare del 1977 con la 312t2 e pensare che prima della morte di gilles la ditta vinicola giacobazzi della tuta di gilles acquisto dalla scuderia 1 126c2 usata da gilles a oggi chissa quanto vale ---
Che coraggio Gilles!!!🔝❤
Ci sono varie inesattezze in questo Film . . . !
tipo?
@@bonjovi1984 Quella è una 312 t3 con motore aspirato delle vittorie di Lauda e non ancora wing car (introdotte dalla lutus vincente grazie a questa innovazione in questa stagione. Con questa vettura debuttò Gil nel 1979, l'incidente fatale avvenne con tutta un'altra vettura una 126 c3 con motore turbo e ultima wing car dato che questa tecnologia venne bandita dall'anno seguente visti gli esiti tragici della stagione del 1982
@@ginogino7784 la Ferrari 312 t3 usava i numeri 11 e 12
mori su 1 126C2 la c3 la uso Arnoux e tambay nel 1983
@@johnnybnero4706 Scusami hai ragione
Ci sono inesattezze cmq resta uno dei pochi film se non l'unico su Ferrari che narra le gesta del grande Gilles Villeneuve
1:33 Jacques: "ok mamma"
What’s this movie’s name? Never seen it before, but already want to, even though I don’t speak Italian but understand some lines cause I’m Brazilian...
it.wikipedia.org/wiki/Ferrari_(miniserie_televisiva)
Di questa scena che è bellisisma è vedere io foglio di Gilles in auto da piccolo. Se penso cje l'ho visto voncere tanto anni dopo mi emoziona.
Rivisitato nella telecronaca, ma cmq bellissimo
Mi sono venuti i brividi
Tralasciando il " non ,' importa niente se sfasci la macchina " che è meraviglioso secondo me , beh qualcuno sa dirmi il titolo della musichetta che ci sta quando avviene il duello Arnoux-Villeneuve ?
Ma perché non mettere la vera telecronaca nel video storico di Vilnueve anziche quella falsa ed orribile
What’s the name of Move ?
AMAZING ❤ AUGUST 2024❤
2019 Love ferrari
Buona Sera a Tutti , penso che Ferrari amasse Villeneuve come un Padre , ed in Lui , vide veramente lo Spirito di Tazio Nuvolari 👍🙋🏻♂️🤙
Gran sceneggiato
Fantastico.FILM
La colonna sonora è stata composta da Paolo Buonvino . La traccia in particolare non te la so dire ma se cerchi "Ferrari (o.S.T)" su google , dovrebbe uscirti una pagina de: "la Feltrinelli" in cui trovi l'elenco delle canzoni che compongono la bellissima (a mio parere) soundtrack del film.
Mi viene una rabbia quando Villeneuve viene accostato a Ferrari.
Villeneuve era un ragazzo normale, puro, corretto, leale, uno che credeva in valori reali e forti. Ferrari credeva solo nel denaro e per lui il fine giustificava il mezzo. Due uomini completamente diversi
ma il budget per la scena Enzo Ferrari + Gill&Famiglia quant'era? 20 euro?
Beh nel bene o nel male a chi piacevano i brividi la Ferrari di quei tempi si poteva dire che era come il gruppo b dei rally brividi e il rischio ma per far capire e comprendere che quei ritmi eran insostenibili per le questioni di sicurezza nel bene o nel male e che lo show che soffriva non dava sicurezza ai piloti ci vogliono molti incidenti di vari piloti famosi ma si dovette aspettare quel maledetto 1994 che qualsiasi amante della formula 1 non potrà mai dimenticare la morte di senna in pista che fece da spartiacque e fecero rendere conto agli organizzatori della formula 1 che la sicurezza dei piloti doveva essere posta in primo piano confronto lo spettacolo lo show offerto
È che purtroppo i clienti finali consumatori di questo sport
Dovevano abituarsi a non questo tipo di corse ...
Dove ogni domenica per portare lo spettacolo a casa della gente dove si rischiare l'osso del collo😅😅😅😅😢😢😢 ovviamente per il più cinico perché era adeguatamente sia allora si spera che oggi adeguatamente retribuiti per offrire lo show...
Una fiction fatta malissimo che non rispecchiava per niente la vera personalità del Drake, né nel bene né bel male, con tanti eventi o saltati o sbagliati o inventati. Per esempio qua si vede Digione '79 (come se fosse l'unico duello famoso della storia), che viene fatto passare come la prima vittoria di Gilles quando invece la sua prima vittoria fu Canada '78, mentre lì arrivò 2.
Poi cos'è sta storia della Ferrari 312 T3 con il numero 27?
E durante una discussione fra i due, ambientata appunto nel 1978, sullo sfondo si vede la Ferrari 641 del 1990.
Troppi errori solo in queste scene.
Il resto della fiction lasciamo perdere
Vecchio ma se non ti piace il film perché vieni qui sotto a commentare?Perché non vai a vederti qualche altro video anziché stare qua a insultare?!E poi se giudichi un film dalle inesattezze storiche devi solo andare a cagare.Fallo tu il film visto che sei tanto bravo,Quentin Tarantino dei miei coglioni
Ma che cazzo dici tu? Francesco ha pienamente ragione
@@alessiogiroso1725 renditi conto della qualità infima del film che stai difendendo, invece di insultare chi lo critica argomentando esattamente tutto ciò che non va. questi non sono Ferrari e Villeneuve, ma caricature all'estremo
Regia di Renato Ferretti.. fatto un po 'a cazzo di cane
Purtroppo ai registi piace prendere le grandi storie ed alterarle,come in Rush.Stesso discorso per i film di arti marziali su Bruce Lee o Ip Man...storie già perfette per fare un film ma che vengono invece modificate e riempite di episodi fasulli...perché evidentemente i registi e i produttori pensano di renderle "migliori" o di maggior successo,invece le rovinano e basta.Invece di fare dei film biografici fanno dei film di fantasia.
"La famiglia è molto importante gilles, ed è così che deve essere non lo devi dimenticare"
Bella battuta per un bel film.... Poi c'è la realtà :"odio i piloti sposati perché vanno più piano, ed io detesto chi non fa andare le mie macchine al massimo delle loro potenzialità" (cit. Enzo Ferrari)
@@vittoriocascone8528 Sicuramente non gli interessava gli affetti personali del pilota,ma i suoi interessi personali.....Quando Pironi gli fece lo sgarro a Gilles a imola,lui gli disse...."non posso rimproverare un pilota d'aver vinto,l'importante è che vinca la Ferrari"....per me li per Villeneuve fu un doppio tradimento,anche se io penso che,se non ci sono ordini ben chiari dalla squadra chi è il primo e secondo pilota,i piloti sono liberi di gareggiare sognando entrambi il mondiale,se hanno la macchina competitiva....Esattamente come succede adesso tra Sainz e Leclerc
Terribile, l'aprossimazione delle macchine e dei posti. iNGUARDABILE
Come la tua faccia
@@iandulus che vuoi? Si vede che non sai niente
@@isaacrimor ok copione ora dillo senza piangere
@@iandulus non meriti risposte
il film piu bello di tutti i tempi...
che intenditore
@@ziobala ah anche tu....ma tanto eh!
Orrore di film !!
@pasangelo1
Hai ragione, è un film molto bello =)
Grande Enzo Ferrari, Grande Villineuve , grande fiction e Castellitto grandissimo attore
No, solo per il fatto di vedere un t3 del 1978 col 27 andava cancellata per sempre!!!!
Quello che ha ideato la scena evidentemente non ha memoria storica sulla formula 1 perché mostra la Ferrari T2 del 77 mentre Gilles si è schiantato guidando la 126 C2 nel 1982 ! Non credo che dal 77 all'82 Ferrari e Villeneuve non si siano mai più visti.
Non credo proprio fosse così ! Sarà la realtà a smentire certe interpretazioni.
Una confusione colossale.
La staccata favolosa era il penultimo giro.
Davvero una pena sto film
Ma che cazzo dici
@@neopt1426 lasci perdere Digione, non è per lei
Queria falar o italiano, só pra assistir esse filme.❤F1
E quel bambino nel 1997 diventò campione del mondo battendo proprio la Ferrari
Ma perchè a 1:45 c'è una ferrari del 78' se stanno nel 79' ???????
In teoria stanno nell"82🤣🤣🤣peggio!!!
Digione 1979
Lo sceneggiatore, poteva chiedere a un qualsiasi appassionato di f.1 come me dal 1974.....per fare un lavoro migliore. Anche ferrari, non era così. Un lavoro raffazzonato.
Dialogo molto toccante come tra padre e figlio rip elefantino volante nessuno ti dimenticherà mai come il grande Drake sempre forza Ferrari!
La scena dopo Digione 1979 con la T4 c'è una finta Fiorano (è la Rivazza di Imola contromano) con la T3 ai box col "nuovo motore". Raccapricciante
Notato anche io questi errori, ma tieni conto che era un fiction televisiva e dovettero usare quel poco che si poteva utilizzare nei set,
La finta Fiorano con le baracche in legno, quando già all'epoca aveva delle belle strutture nella Fiorano vera
@@MrStefano218 infatti il circuito di Fiorano è nato a fine anni 70 poi aveva strutture molto moderne poi se nel discorso dice che fu l'ultima volte la che vide vivo Gilles, dovrebbe essere il 1982, allora perché usare la t3 potevano sforzarsi di creare una silhouette della 126 c2, errori da fiction
Classica approssimazione delle produzioni italiane.
.. Una T3 col numero 27......
Mamma mia che brividi
C'è un errore nel film...questa macchina non aveva il numero 27...ma il 12...
La famiglia è molto importante... certo che sì.grande Gilles
I sorpassi sono stati montati male, nel senso che non sono avvenuti in quella sequenza
Campione di Coraggio Eterno.. Gilles Villeneuve
1:35 e fu così che Jacques diventò pilota e corse per la scuderia rivale alla Ferrari..ovvero la Williams
ma il doppiaggio?
Grandissimo attore,Castellitto nel film di padre Pio.....Danilo
Nome del film?
Un posto al sole
@@xmasbattaglionevega2741 il segreto
Che interpretazione Castellitto.
Come si chiama il film?
Ferrari di Sergio Castellitto
La ferrari T3 del 1978 e le prime gare del 79 con il numero 27 è inguardabile. Ferrari, lo vide per l'ultima volta? Si, ma nel 1982.
Inoubliables Gilles Villeneuve.
Antoine Agostini.