Allora, mettiamo le cose in chiaro una volta per sempre. Disney è vissuto nella prima metà del 1900, e questo film risale al 1940, periodo in cui certi stereotipi erano all'ordine del giorno e non erano percepiti come offensivi, ma come semplici rappresentazioni! Disney non era più razzista o meno razzista di una comune casalinga o di un comune impiegato: era un uomo del suo tempo, e pertanto la sua visione delle cose era bene o male la stessa che tutti avevano all'epoca. A noi potrebbe sembrare del tutto naturale vedere un giapponese raffigurato con la capigliatura nera a leccata di vacca, oppure un francese con il basco e la baguette oppure ancora un russo con il cappellone di lana (ho fatto esempi stupidi lo so). Ecco, ai tempi se pensavi ad una persona afroamericana subito pensavi a lavori servili perché ahimé ai tempi queste cose erano del tutto comuni! Ciò è sbagliato? Sì, ma vi invito a ricordare che in Fantasia le centaurette non vengono servite soltanto da serve nere, ma anche da puttini alati BIANCHI!!! Disney semplicemente ha voluto fare una mini-gag giocando su un luogo comune che all'epoca si aveva perché simili scene spesso e volentieri potevano essere viste tutti i giorni! Era colpa di Disney se l'America degli anni 30-40 era profondamente razzista? Girasole (ho fatto un paio di ricerche e sì è così che si chiama la centaura) inoltre non è l'unica centauretta afroamericana presente nel segmento: più avanti, nel corso della festa in onore di Dioniso, compaiono altre due centaure dalla pelle scura che si uniscono ai divertimenti come gli altri personaggi. Nessuno le nota quelle due?? Ammettiamolo: siamo sempre pronti a puntare il dito contro SOLO perché in fondo ci piace. Ci piace creare discussioni, sollevare polveroni per niente e via dicendo. Solo io ricordo ancora quella gente indignata dal fatto che nella Principessa e il Ranocchio Tiana fosse una cameriera? Beh, non mi pare che le bianche Cenerentola e Biancaneve all'inizio dei loro film conducessero la vita del pachà! E' un film degli anni 40. Punto.
Per leggere il primo commento intelligente ho dovuto scorrere decine e decine di commenti di una pochezza imbarazzante. Però ne è valsa la pena, ottima analisi pinamente condivisibile. Grazie
Generalizzare su tutti gli states non mi pare il caso. Comunque diciamo che fare le centaure sudiste non è stato il top. Questa questione comunque è della stessa Disney visto che, forse a causa del clima infuocato che c' era negli anni 60 in alcune zone, decise di taroccare l' episodio per evitare ulteriori polemiche.
Brezza Invernale e perché c'éra il bambino nero que truccaba la donna. Scusa la mía caligrafía, má é da un sacco que non scrivo in italiano, sono latinoamericana
It was old times, it was other minds and people... Now things have changed and we're smarter and more evolved than them. The racism was normal that time. Sad, but it was their reality.
No tiene sentido que se molesten gente. Eran otros tiempos y además así se le enamorada a las chicas A mi me pareció algo lindo excepto la parte de la sentauro negrita
dovessero togliere tutti gli stereotipi... vorrei vedere che cosa resterebbe della cinemagrafia americana se tolgliessero tutte le scene con sterotipi sugli italiani
Se tutti gli aiutati fossero neri sarebbe stato un problema: Ma l'angelo truccatore, per esempio è bianco. Quindi perché censurarlo? Mah, la gente vede razzismo ovunque! Non penso sia giusto censurare il passato: Come si impara sennò?!
In realtà il fatto che tutti gli altri che aiutano le ragazze a prepararsi siano cupidi mette solo l'accento sul fatto che l'unica servitrice centaura sia nera nonché l'unica a non trovare l'amore. Al pari dei cupidi, lei non è una persona nonostante non sia un essere sovrannaturale come i cupidi ma una centaura come gli altri.
Non voglio criticare Disney, un uomo del suo tempo. Tuttavia, la povera centauretta nera, rappresentata come un mulo sgraziato, grottesco, apparentemente stupido e asservito alla bellezza delle centaure bianche (bianche o comunque con tratti da dive caucasiche), è perfettamente aderente agli stereotipi più classici del razzismo (naturale a quei tempi, purtroppo, ma inaccettabile adesso), è l'unica censura su cui sono d'accordo. Non toglie nulla al film, se non una immagine adesso anacronistica e inaccettabile (per quanto molti facciano finta di non vedere, perché forse per primi...).
Thank you very much for sharing that video! So, you have the famous censored scenes in a better quality than what exists at the Internet! Is there any way to transfer this video to DVD in a better quality?
I know that... I asked you about transfering again the material in a better quality, but I 've just noticed that you recorded it during a festival and you don't own the copy of the film... I wish that some day we will be able to watch it in this nice quality, fully restored!
Andrea B I didn't know that. I knew that all the editions of the film since 1970 are censored. The material uploaded by the other collectors is from a Disney's TV-show of the 60s that contained the pastoral symphony among other music cartoons.
Definite razzista, col senno di poi, un'opera del 1940. Ad ogni storia il suo tempo. Non si può contestualizzare ai giorni nostri un cartone animato della prima metà del '900. Raccontava in modo fantasioso uno spaccato delle varie società dell'epoca. Senza essere a favore o contro. Era una semplice rappresentazione artistica (peraltro bellissima).
Si tratta di una mini-gag visiva alquanto sciocca che fu inserita per giocare con l'immagine della servetta nera dritta dritta da una piantagione sudista. Fantasia è un'opera d'arte come film, ma artisticamente parlando la gag della centauretta ha ben poco, tant'è che c'è un motivo se lei viene censurata mentre le altre centaure nere (quelle che scortano Dioniso durante i festeggiamenti) sono state lasciate: mentre Girasole è un personaggio che tratta in modo comico una realtà drammatica che si porta strascichi anche in tempi moderni, le altre centaure sono trattate con lo stesso riguardo dato agli altri personaggi in scena. E' giusto effettuare rimaneggiamenti quando farlo non significa snaturare l'opera oppure (addirittura) far capire di non averla compresa, ma d'altro canto è anche giusto che il pubblico possa informarsi e sapere di star guardando un prodotto modificato, così da capire anche il motivo di questa azione e rifletterci a riguardo.
I remember that was my first movie "Fantasia". I was little boy. I never saw the black girl like slave. Because it wasn't black girl there in the movie. It was censored and deleted. I know it was racist.
yes lukeley whe changed that and had Obama as president. it is only a magical movie with half human/half horses....in another space in time.... of course it is a reason to find it macho, (sex objects ) and wrong.There is still a lot to change.
En mi opinion como que no era nesesario poner a un personaje negro... Es inesesario, perdida total a la trama y pues estupido... Como para que coño pusieron a un personaje que les sirve a las viejas si tienen a los angelitos??? Que bueno que la quitaron... Que lastima que me llego a enterar de esta escena...
Si Cielo..... Esto se hizo en 1940..... En esta época el genero de cine que estaba de moda era el Southern Gothic..... Era común poner "niños' como criados de las casas.... Ademas es super fácil ver fotos de esta época que tengan gente igualita a esta caricatura.....
I wanted the black girl centaur to be one of the brides of the centaur's. It would have been better if they removed one the female centaur and put her instead.
Bellino da morire? Io sono contro la censura, ma questa non toglie nulla, se non una immagine stereotipata attualmente anacronistica (magari lo fosse del tutto). Rimangono i putti ad adornare le belle centaure... almeno loro sono aggraziati e non apparentemente grotteschi, asserviti e stupidi come il degradato mulo nero di fronte alla bellezza della versione caucasica.
Anche se è vero che la piccola centaura nera è un po'stereotipata avrebbero dovuto censurare VIA COL VENTO visto che Mamy è doppiata anche con la voce stereotipata. Tanto di cappello a Disney. Ma se ci atteniamo ai colori ci sono pelli dei centauri di ogni colore. Giochiamo ogni tanto di fantasia...🌈
Eso es un error muy comun... no todos somos iguales, cada persona tiene un caracter, un aspecto... cada raza humana dependiendo de su pais, su region tiene unas costumbres, una religion etc, pero todos somos diferentes, pero por ello no hay que discriminar, al final todos somos humanos y como humanos que somos y sobre todo como seres vivos, devemos respetarnos entre si, si no quien lo hara, eso si todos tenemos los mismos derechos eso lo dice tambien la ley. Jeje saludos.
allora censuriamo anche tutti gli altri cartoni con scene del genere, no? poi passiamo anche a Mamy, di "Via col vento".. io sono cresciuta vedendo la vecchia versione, all'epoca un po' tutti dicevano "negro", anche quando l'accezione non era negativa..
aalyahatreidesful condivido in pieno film come via col vento, colazione da Tiffany è sicuramente ce ne sono molti altro, hanno contenuti razzisti e vanno etichettati per ciò che Sono. Difatti oggi per fortuna vengono trasmessi di meno sulle reti nazionali.
+Martina Rosiello Beh, credo tu sappia che in sud Africa le discriminazioni razziali esistevano ancora negli anni 90, quindi nonostante fossero sbagliate, qualcuno ancora ci credeva
Que tontería con que es machista y racista, que lo es, pero muchos clásicos de la literatura dirigidos al público infantil también lo eran, no es como si una película de los años 40 fuese a tener la misma mentalidad que 2018, es que no le puedes exigir que la tenga y desvalorizar todo el trabajo de animación que hay detrás de esto. Además está película está basada en la mitología grecorromana, si veis factores de sexismo tan grandes, no es porque Walt Disney fuese un machista opresor asqueroso (que probablemente lo fuera), es porque los mitos griegos y romanos están escritos y contados así. Decir que Disney es malo porque "uy mira que sexista y rasista es :(((((" es infravalorar todo el trabajo de tantas personas que estaban involucradas en un trabajo que hasta hace poco ha sido apreciado como debería.
Tienes el largometraje completo. Me lo podrías pasar Para una clase. Yo soy profesor en un colegio y me gustaría compartir esta película con mis alumnos. Saludos y bendiciones.
Ma era per forza obbligatorio mettere questi messaggi razzisti all'epoca? Posso capire che in quel periodo c'era la discriminazione, ma contenersi un pò no eh?
CiampaGiuseppe8 Non era obbligatorio, era semplicemente normale all'epoca.. Ora con la moda del politically correct la Disney ha nascosto tutto tagliando queste scene e distruggendo tutte le copie dell'epoca su cui riesce a mettere le mani
Era il 1940 all'epoca i neri erano in una condizione di servitù, ma non solo loro, anche molti bianchi facevano lavori da servi come pulire le scarpe degli altri. io non ci vedo del razzismo ci vedo solo una raffigurazione della realtà storica del film. se fosse davvero razzismo allora perché il dio bacco si circonderebbe nel film di due sexy centaure chiaramente africane col corpo di zebra?
A quei tempi la gente non se la prendeva se c'era un personaggio nero che puliva le scarpe. L'angelo truccatore per esempio era bianco. Quindi per me non è razzista. Ed era il 1940: altri tempi, altre ideologie! Ma la gente vede razzismo ovunque, anche dove non c'è.
Credo fosse ritenuto divertente mettere un personaggio caricaturale come Sunflower. Se noti è usata pure come comic relief, mentre lucida zoccoli con il fiato, vede il suo lavoro con i fiori vanificato e non riesce a stare al passo con lo strascico della terza centaura.
Guardato in questo momento il video con le parti tagliate della bambina(?) di colore. E adesso non so quanto sarà difficile riuscire a dimenticare quanto visto. :-( Una cosa è certa, permettetemi di esprimere: Disney a quell'epoca si dimostrò (in)consapevolmente *discriminatoria, sessista e simpatizzante del lavoro minorile* .
Caro Raffo, all'epoca (fine anni '30) la Disney si dimostrò REALISTA. In quegli anni il mondo era razzista, sessista e il lavoro minorile era una cosa normale. Questa è storia e la storia non si censura!
may be that little black horse just wanted to help. Baby on wings help too. Omg, its discrimination. Oh no, it offends the feelings of children stop it, it is just an old beautiful video. Fed up with their screams of discrimination
In questo video non c'è del razzismo, dato che vi sono vari centauri di colre differente (anche neri). Semmai è presente lo stereotipo della persona nera che al tempo faceva lavori molto umili, così come li facevano alcuni bianchi.
I am glad they censored this scene because children don't need to learn racism. They need to be taught there we are all part of the human race. When my daughter is old enough to talk and go to school, I will teach her to be accepting to all humans. Racism is taught! No one is born a racist.
Que fuerte esto ya lo habia visto yo antes cuando era un pequeñajo de chupete, en la pelicula de fantasia de disney nunca habia caido hasta ahora sobre lo del racismo... pero es evitente que no todos somos iguales, todos somos diferentes... Eso es un error muy comun... no todos somos iguales, cada persona tiene un caracter, un aspecto... cada raza humana dependiendo de su pais, su region tiene unas costumbres, una religion etc, pero todos somos diferentes, pero por ello no hay que discriminar, al final todos somos humanos y como humanos que somos y sobre todo como seres vivos, devemos respetarnos entre si, si no quien lo hara, eso si todos tenemos los mismos derechos eso lo dice tambien la ley. Jeje saludos.
it is necessary to prohibit the words "black" and "slave". It is necessary to rewrite the history so that it is false. But there is no discrimination (sarcazm)
this is really funny but I think everyone's gotta chill .... they all look happy including the service girl..... why is this any different from when you go to a spa and get your nails done by any number of people ??? .:::: hahahah ya'll gotta stop making a big deal about EVERYTHING.
Quiero verlo con inocentes ojos, como cuando era más chica, en ese momento no entendemos mucho pero ahora de adultos, es inevitable pensar el racismo y sexismo presentes en el corto. De niños todo es más lindo y feliz 😢
UXSpecialist Claro. Las chicas se ponen bonitas y les coquetean a los machos para que les den bola, todas son "perfectas", está el estigma de lo que son las supuestas parejas "bellas" (El hombre musculoso y la mujer delgada). Obvioo que no es sexista :v
È molto che non.vedo la pastorale ma la danza dei centauri me la ricordo molto.bene! ora ho capito a chi sorride la centaura (che nella versione home video è inquadrata dal busto in su) che si fa le unghie, io pensavo ai putti.... e invece...c'era la centaurina schiavetta! La seconda scena dove compare la centaura di colore è stata censurata croppando l'inquadratura delle centaure che guardano I maschi arrivare... Tagliando/zoomando a mezzobusto la centaurietta non si vede perche è bassa! mentre le altre due scene in cui compare la malcapitata centaurietta ,si sono limitati a tsgliare via la scena e quindi non si vede piu ne la centaurietta che sistema la coda a una centaura , ne la centaura che è accompagnata dalla centaurietta ! È brutto scoprire queste cose 25 anni dopo che le hai viste!
Não gostei porque colocaram uma negra pra trabalhar a Disney deveria ser processado está tudo erado isso é rasismo porque não poderia ser ao contrário uma centaura branca trabalhando a escravidão acabou a muito tempo
La bonne et une petite fille noir et les femmes Nobel blonds belle chic et .... pourquoi le racisme offff Dans la réalité et même dans les cartoons des enfants pfff vraiment mdr
Allora, mettiamo le cose in chiaro una volta per sempre.
Disney è vissuto nella prima metà del 1900, e questo film risale al 1940, periodo in cui certi stereotipi erano all'ordine del giorno e non erano percepiti come offensivi, ma come semplici rappresentazioni! Disney non era più razzista o meno razzista di una comune casalinga o di un comune impiegato: era un uomo del suo tempo, e pertanto la sua visione delle cose era bene o male la stessa che tutti avevano all'epoca. A noi potrebbe sembrare del tutto naturale vedere un giapponese raffigurato con la capigliatura nera a leccata di vacca, oppure un francese con il basco e la baguette oppure ancora un russo con il cappellone di lana (ho fatto esempi stupidi lo so). Ecco, ai tempi se pensavi ad una persona afroamericana subito pensavi a lavori servili perché ahimé ai tempi queste cose erano del tutto comuni! Ciò è sbagliato? Sì, ma vi invito a ricordare che in Fantasia le centaurette non vengono servite soltanto da serve nere, ma anche da puttini alati BIANCHI!!! Disney semplicemente ha voluto fare una mini-gag giocando su un luogo comune che all'epoca si aveva perché simili scene spesso e volentieri potevano essere viste tutti i giorni! Era colpa di Disney se l'America degli anni 30-40 era profondamente razzista?
Girasole (ho fatto un paio di ricerche e sì è così che si chiama la centaura) inoltre non è l'unica centauretta afroamericana presente nel segmento: più avanti, nel corso della festa in onore di Dioniso, compaiono altre due centaure dalla pelle scura che si uniscono ai divertimenti come gli altri personaggi. Nessuno le nota quelle due??
Ammettiamolo: siamo sempre pronti a puntare il dito contro SOLO perché in fondo ci piace. Ci piace creare discussioni, sollevare polveroni per niente e via dicendo. Solo io ricordo ancora quella gente indignata dal fatto che nella Principessa e il Ranocchio Tiana fosse una cameriera? Beh, non mi pare che le bianche Cenerentola e Biancaneve all'inizio dei loro film conducessero la vita del pachà!
E' un film degli anni 40. Punto.
Per leggere il primo commento intelligente ho dovuto scorrere decine e decine di commenti di una pochezza imbarazzante.
Però ne è valsa la pena, ottima analisi pinamente condivisibile. Grazie
Comunque il signor disney era razzista e antisemita accertato.
Bellissimo commento
@@alexisiussig3998 Aridaie. Quell' "accertato" top. XD
Generalizzare su tutti gli states non mi pare il caso. Comunque diciamo che fare le centaure sudiste non è stato il top. Questa questione comunque è della stessa Disney visto che, forse a causa del clima infuocato che c' era negli anni 60 in alcune zone, decise di taroccare l' episodio per evitare ulteriori polemiche.
No solo racista, sino tambien sexista, pero bueno, eran otros tiempos, ahora ya no es asi, y mejor que nunca mas volvamos a esas ideologias
es como vos decís eran otros tiempos y otro estilo de vida para la época eso era muy común
No lo pudiste haber dicho mejor
Ciao, ma perché vedete razzismo ovunque? L'angelo che trucca la donna è bianco... Ed era il 1940!
Brezza Invernale e perché c'éra il bambino nero que truccaba la donna.
Scusa la mía caligrafía, má é da un sacco que non scrivo in italiano, sono latinoamericana
Sele Gonzalez
It was old times, it was other minds and people... Now things have changed and we're smarter and more evolved than them. The racism was normal that time. Sad, but it was their reality.
What?? So the little dark horse doesn't get anyone?! Rude...
They put her just to serve the other female horses... This is revolting
She's too young to date.
UXSpecialist aren't all of them though? They all look like teenagers..
They look around 17 or 18 but she looks like she's about 11..Or so.
UXSpecialist
Maybe she's only short :^
No tiene sentido que se molesten gente. Eran otros tiempos y además así se le enamorada a las chicas
A mi me pareció algo lindo excepto la parte de la sentauro negrita
A mi me pareció tierna la oscurita :'D
Tiene más personalidad que las otras qué parecen una copia más de la otra
{\__/}
( * * )
/^💣^ Like pa una bomba a walt disney xD
Y un misil
xXJorDanXx !GaMef! 198 likes, eso amerita una nuclear.
Davidyamj Ea si :V.
Ya murió Walt Disney
Meji XD si
Toy Silveon rock star the fox Cute si xD
dovessero togliere tutti gli stereotipi... vorrei vedere che cosa resterebbe della cinemagrafia americana se tolgliessero tutte le scene con sterotipi sugli italiani
Se tutti gli aiutati fossero neri sarebbe stato un problema: Ma l'angelo truccatore, per esempio è bianco. Quindi perché censurarlo? Mah, la gente vede razzismo ovunque! Non penso sia giusto censurare il passato: Come si impara sennò?!
In realtà il fatto che tutti gli altri che aiutano le ragazze a prepararsi siano cupidi mette solo l'accento sul fatto che l'unica servitrice centaura sia nera nonché l'unica a non trovare l'amore. Al pari dei cupidi, lei non è una persona nonostante non sia un essere sovrannaturale come i cupidi ma una centaura come gli altri.
Perché era una metafora, seppur ironica, sudista pre guerra di secessione.
Brezza detto goebbels
Non voglio criticare Disney, un uomo del suo tempo. Tuttavia, la povera centauretta nera, rappresentata come un mulo sgraziato, grottesco, apparentemente stupido e asservito alla bellezza delle centaure bianche (bianche o comunque con tratti da dive caucasiche), è perfettamente aderente agli stereotipi più classici del razzismo (naturale a quei tempi, purtroppo, ma inaccettabile adesso), è l'unica censura su cui sono d'accordo. Non toglie nulla al film, se non una immagine adesso anacronistica e inaccettabile (per quanto molti facciano finta di non vedere, perché forse per primi...).
It's good that they include the little dark horse in fantasia on netflix, poor sunflower she doesn't deserve that racist slave crap
racistas >:v/
la loca del youtu ackerman jajaja
la niña de la deep wep :v/ :v/
la niña de la deep wep :v/ :v xD
Okno >:v
la niña de la deep wep :v/ tienes razón porque siempre tiene que ser así
la niña de la deep wep :v/ yo soy el chancho de la deep web :v/ xD okno
Grazie per aver condiviso questo raro frammento
Prego, figurati :)
Yo pensaba qye estaba en español pero hasta el final me di cuenta de que era en portugués 😅
Isn't portuguese. I guess is italian or french.
(My english is bad, sorry)
Soy del Brazil y eso es itallian...
Daniela XD esto es italiano y lo se porque yo lo soy 😉
Esto es serio, supongo que no te importa el racismo?? verdad??
Como vc sabe que tá em português? Em nenhum momento eles falaram
Thank you very much for sharing that video! So, you have the famous censored scenes in a better quality than what exists at the Internet! Is there any way to transfer this video to DVD in a better quality?
You can download it from here I guess :)
I know that... I asked you about transfering again the material in a better quality, but I 've just noticed that you recorded it during a festival and you don't own the copy of the film... I wish that some day we will be able to watch it in this nice quality, fully restored!
They said all the copies were destroied, but the few ones bought by collectionists..
Andrea B I didn't know that. I knew that all the editions of the film since 1970 are censored. The material uploaded by the other collectors is from a Disney's TV-show of the 60s that contained the pastoral symphony among other music cartoons.
ybulbu parla italiano scemo
Un tipo se retiro por el razismo
Dania Atencio jajaja
Dania Atencio
Definite razzista, col senno di poi, un'opera del 1940. Ad ogni storia il suo tempo. Non si può contestualizzare ai giorni nostri un cartone animato della prima metà del '900. Raccontava in modo fantasioso uno spaccato delle varie società dell'epoca. Senza essere a favore o contro. Era una semplice rappresentazione artistica (peraltro bellissima).
Diciamo che fare le centaure sudiste non era il massimo.
Si tratta di una mini-gag visiva alquanto sciocca che fu inserita per giocare con l'immagine della servetta nera dritta dritta da una piantagione sudista. Fantasia è un'opera d'arte come film, ma artisticamente parlando la gag della centauretta ha ben poco, tant'è che c'è un motivo se lei viene censurata mentre le altre centaure nere (quelle che scortano Dioniso durante i festeggiamenti) sono state lasciate: mentre Girasole è un personaggio che tratta in modo comico una realtà drammatica che si porta strascichi anche in tempi moderni, le altre centaure sono trattate con lo stesso riguardo dato agli altri personaggi in scena.
E' giusto effettuare rimaneggiamenti quando farlo non significa snaturare l'opera oppure (addirittura) far capire di non averla compresa, ma d'altro canto è anche giusto che il pubblico possa informarsi e sapere di star guardando un prodotto modificato, così da capire anche il motivo di questa azione e rifletterci a riguardo.
Giorgio detto goebbles
Basta de racismo
I remember that was my first movie "Fantasia". I was little boy. I never saw the black girl like slave. Because it wasn't black girl there in the movie. It was censored and deleted. I know it was racist.
Que linda animación. Sin dida Walt era el mejor en este tipo de cosas :3
1:51 Ariel 😮
is so beautiful and magical but also so wrong and macho!
IT is made in 1940
Sylvia Leidelmeijer Is this what you have? still wrong and macho!
Cry Babys da mel talk in spanish?
yes lukeley whe changed that and had Obama as president. it is only a magical movie with half human/half horses....in another space in time.... of course it is a reason to find it macho, (sex objects ) and wrong.There is still a lot to change.
Cry Babys da mel
Cry aby 7u7
Esto se ve en gran calidad y remasterizado tipo Bluray, dónde puedo encontrar esta versión de la película completa??
i had never seen the censored scene before today....
Somebody Named Something no, censored is right
Where I can find this uncensored film version with that quality??
En mi opinion como que no era nesesario poner a un personaje negro... Es inesesario, perdida total a la trama y pues estupido... Como para que coño pusieron a un personaje que les sirve a las viejas si tienen a los angelitos??? Que bueno que la quitaron... Que lastima que me llego a enterar de esta escena...
Si Cielo..... Esto se hizo en 1940..... En esta época el genero de cine que estaba de moda era el Southern Gothic..... Era común poner "niños' como criados de las casas.... Ademas es super fácil ver fotos de esta época que tengan gente igualita a esta caricatura.....
Like si nunca viste esta pelicula
Yo no
Like por la persona que paso enfrete del video
Gracias a dios el racismo se acabó porque si no yo fuera esclava
Menos no Brasil. Até foi eleito um presidente racista que já pronunciou que um negro não serve nem pra reprodução.
La esclavitud termina hace 200 años, jajajajaja.
La esclavitud no es cuestión de raza. Fíjese que la palabra esclavo viene de la palabra "eslavo", es decir blanco de Europa Oriental.
No solo racismo también explotación infantil.
pinka 66 eso por que :v
CANDIcat :v Debe ser segun ella por los angelitos que arreglan a las hembras centauro. Y según ella eso es explotacion
i think its so sad that they put that little black girl shining the hooves in there, and there wasnt a black girl getting pampered
A very racist time. They thought nothing of it.😥
Por dios eran los años 40. Es tan difícil de entender?
io francamente sta parte di Fantasia l'ho sempre odiata, anche senza bisogno del razzismo
In effetti è l' episodio più "debole".🤔😅
i'd never seen sunflower before today! Poor girl, i felt bad for her when i saw it!
Imagine she never got removed
Esto es bizarro :v
La wea creppy :v
I wanted the black girl centaur to be one of the brides of the centaur's.
It would have been better if they removed one the female centaur and put her instead.
Perchè l hanno censurato??? Era bellino da morire se lasciavano la piccola centaura!!! Mah..
Perché negli anni 60 come si sa il clima era bollente e riproporre questo episodio così probabilmente avrebbe creato ancora più polemiche.🤔
Bellino da morire? Io sono contro la censura, ma questa non toglie nulla, se non una immagine stereotipata attualmente anacronistica (magari lo fosse del tutto). Rimangono i putti ad adornare le belle centaure... almeno loro sono aggraziati e non apparentemente grotteschi, asserviti e stupidi come il degradato mulo nero di fronte alla bellezza della versione caucasica.
He most beautiful horse out of all of them was the one cleaning their hooves
4:07 no ze porque se parecen a marco y a hekapoo
Millaray Jara de verdad c paresen xd
Hekarco/marpoo es real :v
Have you the another clip with the scene where "Sunflower" unfolds the red carpet for Bacchus/Dionysus?
2:09
Anche se è vero che la piccola centaura nera è un po'stereotipata avrebbero dovuto censurare VIA COL VENTO visto che Mamy è doppiata anche con la voce stereotipata. Tanto di cappello a Disney. Ma se ci atteniamo ai colori ci sono pelli dei centauri di ogni colore. Giochiamo ogni tanto di fantasia...🌈
I'm glad they censored the little black girl, because that is seriously racist.
Have you ever seen Blaxploitation flicks? Produced by African Americans?.... Your brain would explode with all the "racist stereotypes"....
Porque abra rasismo es muy ingusto todos somos iguales
Aquí el animal es el que está siendo irrespetuoso:)
No tengo respeto por mi mismo, menos por animales como ustedes.
Tengo frío.
tengo todo el espectro autista en mi cabeza
porque eran otros tiempos, ya cambiaron la animación para modernizarse. Infórmate
Eso es un error muy comun... no todos somos iguales, cada persona tiene un caracter, un aspecto... cada raza humana dependiendo de su pais, su region tiene unas costumbres, una religion etc, pero todos somos diferentes, pero por ello no hay que discriminar, al final todos somos humanos y como humanos que somos y sobre todo como seres vivos, devemos respetarnos entre si, si no quien lo hara, eso si todos tenemos los mismos derechos eso lo dice tambien la ley.
Jeje saludos.
Cual era ese corto?
allora censuriamo anche tutti gli altri cartoni con scene del genere, no? poi passiamo anche a Mamy, di "Via col vento".. io sono cresciuta vedendo la vecchia versione, all'epoca un po' tutti dicevano "negro", anche quando l'accezione non era negativa..
aalyahatreidesful condivido in pieno film come via col vento, colazione da Tiffany è sicuramente ce ne sono molti altro, hanno contenuti razzisti e vanno etichettati per ciò che Sono. Difatti oggi per fortuna vengono trasmessi di meno sulle reti nazionali.
aalyahatreidesful perché all'epoca la gente era ancora normale non come i buonisti falsi del cazzo come ci sono oggi.
Poor Sunflower😢
Why couldn't she be pampered as well 😞
Racismo é tão deprimente mas este desenho já é bem antigo
Grazie per aver condiviso questo frammento storico. È scioccante constatare quanto sia stata razzista la Disney.
Era il 1940, era normalità all'epoca
Non può essere considerata "normalità" già dal 1803
+Martina Rosiello Beh, credo tu sappia che in sud Africa le discriminazioni razziali esistevano ancora negli anni 90, quindi nonostante fossero sbagliate, qualcuno ancora ci credeva
Martina Rosiello I AGREE
@@lisciatoredimele8919 Normalità mica tanto.🤔
No lo puedo creer Disney me a desepcionado 😣😝😓
Ma di che cosa parli che é cenzurato?
Que peli es esta?
X2 Se ve linda❤
Fantasia.
La película más larga de Disney por lo que tengo entendido.
V& B Hay alguna otra? con la misma tematica y este tipo de animacion? :( Hadas angeles y to eso
V& B no creo que sea una peli, yo digo que esto eeria como un corto de disney pero la verdad no se 😅
no le veo lo censurado ?? :v
Que rasista y sexista *te DETESTO ahora disney*
ChaRa the můřđęřĕř Błüë que discrimina al sexo de la mujer osea que siempre la mujer tiene que ser en género débil según Disney
ChaRa the můřđęřĕř Błüë con gusto :3
ChaRa the můřđęřĕř Błüë :3
Pero esta animación es antigua, de tiempos donde el racismo entre otras ideologías eran distintas
No es racista. No es sexista tampoco.
Que tontería con que es machista y racista, que lo es, pero muchos clásicos de la literatura dirigidos al público infantil también lo eran, no es como si una película de los años 40 fuese a tener la misma mentalidad que 2018, es que no le puedes exigir que la tenga y desvalorizar todo el trabajo de animación que hay detrás de esto. Además está película está basada en la mitología grecorromana, si veis factores de sexismo tan grandes, no es porque Walt Disney fuese un machista opresor asqueroso (que probablemente lo fuera), es porque los mitos griegos y romanos están escritos y contados así. Decir que Disney es malo porque "uy mira que sexista y rasista es :(((((" es infravalorar todo el trabajo de tantas personas que estaban involucradas en un trabajo que hasta hace poco ha sido apreciado como debería.
Penso che la piccolina sia il mio personaggio preferito del cortometraggio
Tienes el largometraje completo. Me lo podrías pasar Para una clase. Yo soy profesor en un colegio y me gustaría compartir esta película con mis alumnos. Saludos y bendiciones.
Ma era per forza obbligatorio mettere questi messaggi razzisti all'epoca? Posso capire che in quel periodo c'era la discriminazione, ma contenersi un pò no eh?
CiampaGiuseppe8 Non era obbligatorio, era semplicemente normale all'epoca.. Ora con la moda del politically correct la Disney ha nascosto tutto tagliando queste scene e distruggendo tutte le copie dell'epoca su cui riesce a mettere le mani
Era il 1940 all'epoca i neri erano in una condizione di servitù, ma non solo loro, anche molti bianchi facevano lavori da servi come pulire le scarpe degli altri. io non ci vedo del razzismo ci vedo solo una raffigurazione della realtà storica del film. se fosse davvero razzismo allora perché il dio bacco si circonderebbe nel film di due sexy centaure chiaramente africane col corpo di zebra?
Son Kaa Ziij acho que a Disney fez muito bem. Aqui no Brasil há livros infantis racistas que não foram censurados
A quei tempi la gente non se la prendeva se c'era un personaggio nero che puliva le scarpe. L'angelo truccatore per esempio era bianco. Quindi per me non è razzista. Ed era il 1940: altri tempi, altre ideologie! Ma la gente vede razzismo ovunque, anche dove non c'è.
Credo fosse ritenuto divertente mettere un personaggio caricaturale come Sunflower. Se noti è usata pure come comic relief, mentre lucida zoccoli con il fiato, vede il suo lavoro con i fiori vanificato e non riesce a stare al passo con lo strascico della terza centaura.
Fin' ora si trovava solo la versione registrata da Rete 4!
Gran animacion, pero cursi y aburrido
Esta pirateado o que?
1:00 1:01 RACISMO!
Isadora Hommerding Why?
I love the little angels o si no le entienden amo a los angelitos
Ma giuro che quel personaggio lì della schiavetta non me ne sono MAI accorta! Ma é originale? O.O
Guardato in questo momento il video con le parti tagliate della bambina(?) di colore. E adesso non so quanto sarà difficile riuscire a dimenticare quanto visto.
:-( Una cosa è certa, permettetemi di esprimere: Disney a quell'epoca si dimostrò (in)consapevolmente *discriminatoria, sessista e simpatizzante del lavoro minorile* .
Caro Raffo, all'epoca (fine anni '30) la Disney si dimostrò REALISTA. In quegli anni il mondo era razzista, sessista e il lavoro minorile era una cosa normale. Questa è storia e la storia non si censura!
Esa peli como se llama
may be that little black horse just wanted to help.
Baby on wings help too. Omg, its discrimination. Oh no, it offends the feelings of children
stop it, it is just an old beautiful video. Fed up with their screams of discrimination
In questo video non c'è del razzismo, dato che vi sono vari centauri di colre differente (anche neri). Semmai è presente lo stereotipo della persona nera che al tempo faceva lavori molto umili, così come li facevano alcuni bianchi.
Sì ma le centaurine non hanno le stesse fattezze della schiava africana (perchè è questo quello che fa nel corto).
Marcello, grazie. Rispetto per queste parole.
that was aired on november 13th 1940 but some people didn't like it at all
Y tu estas grabando ilegalmente
Sort of racist
I am glad they censored this scene because children don't need to learn racism. They need to be taught there we are all part of the human race. When my daughter is old enough to talk and go to school, I will teach her to be accepting to all humans. Racism is taught! No one is born a racist.
Era el adoctrinamiento de los niños en 1940 en EEUU.
Que fuerte esto ya lo habia visto yo antes cuando era un pequeñajo de chupete, en la pelicula de fantasia de disney nunca habia caido hasta ahora sobre lo del racismo... pero es evitente que no todos somos iguales, todos somos diferentes... Eso es un error muy comun... no todos somos iguales, cada persona tiene un caracter, un aspecto... cada raza humana dependiendo de su pais, su region tiene unas costumbres, una religion etc, pero todos somos diferentes, pero por ello no hay que discriminar, al final todos somos humanos y como humanos que somos y sobre todo como seres vivos, devemos respetarnos entre si, si no quien lo hara, eso si todos tenemos los mismos derechos eso lo dice tambien la ley.
Jeje saludos.
I love the sunflower girl 🌻 better then the rest of the stuck up girls..no offense💕
Sele Gonzalez tienes en parte razón...pero en una cosa no, todavía las caricaturas siguen siendo "sesixtas"
it is necessary to prohibit the words "black" and "slave". It is necessary to rewrite the history so that it is false. But there is no discrimination (sarcazm)
no me esperaba esto de disney 😳💔
Oh... I REALLY LOVE this film...
Estaba viendo esto y aparecio el señor, me asuste feo ;;
Que nojo de quem fez isso...
La negrita apuesto que no tiene novio es lo más triste pero lo bueno que lo censuraron porque eso sería triste sin el novio
Como cuando quieres saber el nombre de la película y no entiendes el idioma
Ya no es necesario la encontré
E ciascun centauro si accompagna a una centaura dello stesso colore... Però è un bel cartone.
tipicall de normal black with big lips and stand up hair
erick koh typical*
Exactly
Eran otros tiempos.
this is really funny but I think everyone's gotta chill .... they all look happy including the service girl..... why is this any different from when you go to a spa and get your nails done by any number of people ??? .::::
hahahah ya'll gotta stop making a big deal about EVERYTHING.
No entendi :v?
かわいい!!!色合い好きです😊
E' la prima volta che vedo quelle scene!!!!
Yo Vi esa cinta de chiquita y no sabía q significa hasta aora
Quiero verlo con inocentes ojos, como cuando era más chica, en ese momento no entendemos mucho pero ahora de adultos, es inevitable pensar el racismo y sexismo presentes en el corto. De niños todo es más lindo y feliz 😢
F J porque sexismo? Es Perfecto y bonito...
UXSpecialist
Claro. Las chicas se ponen bonitas y les coquetean a los machos para que les den bola, todas son "perfectas", está el estigma de lo que son las supuestas parejas "bellas" (El hombre musculoso y la mujer delgada).
Obvioo que no es sexista :v
No es sexista, solamente Perfecto
È molto che non.vedo la pastorale ma la danza dei centauri me la ricordo molto.bene!
ora ho capito a chi sorride la centaura (che nella versione home video è inquadrata dal busto in su) che si fa le unghie, io pensavo ai putti.... e invece...c'era la centaurina schiavetta!
La seconda scena dove compare la centaura di colore è stata censurata croppando l'inquadratura delle centaure che guardano I maschi arrivare...
Tagliando/zoomando a mezzobusto la centaurietta non si vede perche è bassa!
mentre le altre due scene in cui compare la malcapitata centaurietta ,si sono limitati a tsgliare via la scena e quindi non si vede piu ne la centaurietta che sistema la coda a una centaura , ne la centaura che è accompagnata dalla centaurietta ! È brutto scoprire queste cose 25 anni dopo che le hai viste!
Love elemental nature spirits🧜🧚🧞
Não gostei porque colocaram uma negra pra trabalhar a Disney deveria ser processado está tudo erado isso é rasismo porque não poderia ser ao contrário uma centaura branca trabalhando a escravidão acabou a muito tempo
La bonne et une petite fille noir et les femmes Nobel blonds belle chic et .... pourquoi le racisme offff
Dans la réalité et même dans les cartoons des enfants pfff vraiment mdr
Nao acredito
How magical
Como o racismo está sendo mais feio e as pessoas não sabem como é lindo ser diferentes ♡♡♡♡♡♡☆ 😢😢☺☺😀😀😂😂😘😘😙😗😍
👏👏
Moraleja si no naciste guapo no tendrás pareja y estarás sólo ;-;
Mi Amor.... Sino te sale marido es porque eres fastidiosa.....