18:13 non ho capito questa parte, cosa intendevi dire? Eri tu a parlare od era un'Ai che imitava la tua voce? Intendo la prima parte, dato che la seconda è ovviamente finta. Aspetta, non è che intendevi dire che l'intero video è stato scritto da intelligenza artificiale? Sono molto confuso.
Buonasera Pirata Barbascura. La pubblicità della PlayStation... quella con la ragazza "aliena", sembrava creata con l' intelligenza artificiale. Da come parla, sembra lo scherzo telefonico dello zoo di 105: Michele!
In realtà le labels si usano anche in deep learning. La suddivisione tra tipologie è un casino, in teoria il deep learning è un sottoinsieme del machine learning. In ogni caso, la caratteristica comune del deep learning è quella di ottimizzare prodotti matriciali attivati da una funzione non lineare attraverso la discesa del gradiente
Scusa Barbascura mi stavo dimenticando di chiederti di fare un video sul Ragno Violino!!!! grazie mille!!!! e la prima volta che te lo chiedo , spero che leggerai il messaggio !!!!
Credo abbia semplicemente la versione free. Facendo le stesse battute con la versione GPT-4o a pagamento, ma tralasciando le battute, la versione premium è qualcosa di assurdo e se calcoli che siamo solo all'inizio immagina tra 10 anni cosa possiamo avere...
"Non tutti siamo Sant'Antonio Abate, ma tutti abbiamo dei demoni." Frase appoggiata nel video così come se niente fosse, ed è una delle più belle che abbia mai sentito.
Voglio che la AI lavi i pavimenti e stenda la lavatrice mentre io dipingo e scrivo racconti, non una AI che disegna e scrive mentre faccio pavimenti e lavatrice.
Concordo, hai detto bene. Purtroppo temo che la nostra fine sara' quella. Le IA (quando ci saranno) avranno capacita' ben superiori alle nostre e verranno messe nei posti piu importanti, di comando mentre il povero scimmione senza peli, verra' lasciato sempre piu' a casa senza lavoro. La nuova rivoluzione industriale sara' uno scontro epocale tra chi avra' ancora un lavoro e chi non ce lo avra piu'. Il primo gruppo sara' sempre meno numeroso mentre il secondo, sempre piu' numeroso. Fino ad arrivare ad un punto in cui succedera' per forza qualcosa che sconvolgera' tutto. A quel punto, lo scimmione sara' di troppo sul pianeta.
Non sono solito commentare i video di RUclips, ma in questo caso mi sento in dovere di dare il mio piccolo apporto alla discussione. Sono Laureato Magistrale nel settore (nello specifico, Laurea in Data Science) e attualmente lavoro nel campo, in particolare con algoritmi di Machine Learning. Tolte alcune incorrettezze, ad esempio la suddivisione tra ML e DL che non è propriamente corretta (quella che tu esponi nel video è la differenza tra algoritmi supervisionati e non supervisionati), sono abbastanza d'accordo con tutto ciò che è stato detto e ti faccio i complimenti per aver parlato in modo corretto dell'argomento, nonostante non sia il tuo ramo di studio. Aggiungo una nota al video: l'intelligenza artificiale si studia da anni, come fai notare, ma si usa ormai praticamente ovunque. Basti pensare a molte funzionalità dei nostri smartphone, come Maps, riconoscimenti facciali e dell'impronta digitale, sistemi di auto completamento delle parole, o anche funzionalità di applicazioni di tutti i giorni come algoritmi per la ricerca (Google) o sistemi di raccomandazione (Netflix, Amazon, Spotify...). Tutte gli algoritmi dietro le applicazioni che ho elencato rientrano nel grande termine ombrello "Intelligenza Artificiale". Ciò che si sta maggiormente studiando negli ultimi anni, e che preoccupa maggiormente è l'IA Generativa, una ennesima sotto categoria (nata grazie ad un noto paper "Attention is all you need" che consiglio di leggere per chi volesse informarsi). Sfortunatamente il fenomeno (mi riferisco all'IA Generativa) sta facendo molto scalpore, portando le persone quasi a scordarsi che facciamo continuo utilizzo di questa tecnologia già da anni. Quello che voglio dire quindi, chiudendo il discorso, è di vedere questi strumenti per quello che sono. Il lavoro è sempre stato un qualcosa che si adatta all'epoca, questo sarà un'espediente per evolverci nuovamente. I social hanno portato, a loro tempo, una grande rivoluzione e generato nuovi lavori che prima non si sarebbe mai pensato potessero esistere, lo stesso avverrà con queste nuove tecnologie. Siamo ancora ben lontani dalla creazione di Terminator, ma chissà cosa potrebbe succedere da qui a 10 anni
Sottoscrivo ogni parola dall'inizio alla fine, hai espresso esattamente quello che è il mio pensiero con una precisione allucinante. Posto che non sono nel settore tanto a fondo quanto te, ti chiederei di togliermi una curiosità: il termine "DeEp LeArNiNg" é solo un parolone altisonante che fa riferimento alla capacità delle Neural Net di estrapolare in modo autonomo le feature rilevanti (cosa che invece dovresti fare "a mano" se usi modelli meno potenti come la Logistic Regression) oppure c'è effettivamente qualcos'altro dietro che giustifica l'uso (e l'abuso) continuo del termine?
Ciao BarbascuraX @BarbascuraEXtra ! Prima di tutto, come al solito, bel video e molto educativo. Da collega scienziato ho sempre ammirato la tua abilita' di discutere e creare scherzi/battute riguardante campi di scienza che non sono collegati al tuo dottarato. Ora, non voglio sembrare troppo pignolo ma c'e' un piccollo errore nel video. La differenza che hai spiegato tra Machine learning (ML) e Deep Learning (DL) e', in realta', la differenza tra Supervised learning e Unsupervised Learning. Ora, ammetto che anche gli esperti del campo non sono pienamente d'accordo con alcuni termini tipo Artificial Intelligence (AI) e Machine Learning e se ML e' una sub-category di AI o se sono due cose diverse. Pero', generalmente, Machine Learning sono i metodi che non usano Neural Networks (NNs), mentre Deep Learning sono i metodi che usano NNs e sub-categorie (Deep NNs, CNNs, RNNs, etc.). Lo so, che noia pedantica da vero nerd xD. Ma visto che insegno/ricerco questa materia ho voluto contribuire. Detto questo, anche con la correzione, il tuo video e discorso non cambia molto. C'e' pero' da aggiungere che, visto che Deep Learning ha spesso bisogno di dati annotati (labelled data) molti dei costi nel usare questi modelli sono non solo nell'Hardware (e l'elettricita' necessaria) ma nel pagare le persone che annotano. Pultroppo, questo costo e molte volte diminuito con l'uso di labelling company che si trovano in paesi tipo l'India dove le persone vengono pagate in modo orribile. Se vuoi risorse riguardante quello che ho detto, sono felice di scrivere un altro testo con citazioni e probabilmente in Inglese (che sono almeno 10 anni che non scrivo qualcosa come questo commento in Italiano ^^). Grazie ancora per il video e tutto quello che fai per la divulgazione della scienza!
Non sono d'accordo neanche della tua definizione: Machine Learning è un campo vasto, mentre Deep Learning è un sottoinsieme dei metodi di ML. Per capirci: se è DL è ML, ma non è vero il contrario. In più l'errore più grave è sul fatto che non servano etichette nei DataSet. Quello che intende Barbascura è il Selfsupervised Learning, che è una tipologia di apprendimento che, per esempio, viene usato nei modelli all'ultimo grido, come i transformer (la tecnologia dietro GPT) ma vi assicuro che esistono modelli di DL che usano eccome DataSet con etichette. Comunque anche il Selfsupervised Learning ha bisogno di etichette, solo che estrapola dal contesto da cui estrae i dati. Secondo me è importante specificare queste differenze, perchè già è un settore molto romanzato, se non si è precisi è un attimo che si finisce a bruciare streghe! 🤣
@@piggiriti Guarda lasciamo perdere i nobel, che noi poveri chimici siamo passati dal farceli fregare dai biologi al farceli fregare dagli informatici :(
Fai bene a fare il pignolo perchè purtroppo è un argomento pieno di disinformazione e cadiamo spesso nelle narrative sci-fi. Certo non mi aspetto che sia barbascura a fare approfondimenti su questo discorso... ma volendo divulgare sarebbe carino se portasse un ricercatore in questo campo per debunkare il concetto comune di AI, rimasto a quello di "io robot" per il più delle persone. Lo stesso (ab)uso del termine "AI" da parte delle campagne di marketing e giornali generalisti non aiuta molto.
@@pietrobastas9303 perché il test non serve a verificare che tu sappia riconoscere il semaforo, ma valuta il modo in cui li riconosci. Per esempio, vede il movimento del cursore del mouse (tipo se fa un movimento perfetto per premere ogni singolo riquadro) oppure la velocità con la quale selezioni i riquadri
Mi viene la pelle d'oca. Spero arriveremo più ad un futuro "alla L'uomo bicentenario" piuttosto che un qualcosa "alla Matrix" o "alla Terminator". Massimo del compromesso un futuro "alla Io-Robot".
La capacità di quest'uomo di farti concentrare su un argomento e poi farti esplodere di botto in una risata pazzesca è incredibile, sei il mio preferito barbascura.
12:37 ma lo dicevano anche molti giornalisti scientifici che le macchine e i computer avrebbero lavorato al posto nostro e noi avremmo avuto più tempo libero. In effetti non ci voleva molto per capire che in realtà avrebbero lavorato per chi ne era il proprietario e gli altri sarebbero restati disoccupati e senza fonti di sostentamento.
Come posso essere sicuro che questo non sia un video diffuso dalle IA per mandarci fuori strada? 🤌 Quella parentesi incoerente sul monaco in Egitto nata così dal nulla è molto sospetta! Tipica incoerenza delle IA. Non vi fidate, quel Barbascura è in realtà Barbavirtuale!
ma perché? Mi sa che la gente ha visto troppi terminator. Io avrei più paura degli essere umani che dell'IA, o ancora peggio degli esseri umani che usano malamente l'IA.
@@italiangentleman1501 una vera IA autocosciente, non sara' controllata dagli umani, appena potra' sara' lei a controllarci....e appena capira' che siamo solo un cancro per il pianeta, vedrai che fara' di tutto per liberarsi dello scimmione senza peli.
mi ha fatto morire Sant'Antonio abate con il casco dello Slayer di Doom con tanto di musica metal del gioco hahaha voglio una mod di Doom con Sant'Antonio Abateeee
Sono un disegnatore tecnico/progettista. Neanch'io posso considerare il mio lavoro salvo. Esiste già POINT-E, fatta dalla stessa openAI, capace di generare nuvole di punti per rappresentare oggetti 3d avendo come unico imput un prompt. Per me questo programma è come il primo video di will Smith con gli spaghetti. Tempo 2/3 anni e il mio software cad avrà solo bisogno di un ordine per disegnare un pezzo
Buonasera Capitano, molto interessante il video! Sto facendo la magistrale in fisica dei sistemi complessi e l'AI è proprio al centro del percorso di studi, anche se sto seguendo un percorso più di tipo biologico. A proposito, sto seguendo un corso in cui si è parlato della differenza tra l'uomo e il suo cugino più vicino, lo scimpanzé, questa differenza sta in una certa proteina: FOXP2, questa proteina modifica la laringe e ci ha permesso di modulare meglio i nostri suoni e di incominciare a parlare e ci ha dato probabilmente il vantaggio evolutivo che ci ha portato fin qua. Hanno fatto anche diversi esperimenti su topi con questa proteina, creando ipoteticamente un esercito di topi parlanti che domineranno il mondo (bugia, li hanno sterminati dopo l'esperimento). Sarebbe comunque davvero figo se approfondissi questo argomento in uno dei tuoi video, secondo me è davvero una figata questo argomento, sia dal punto di vista evolutivo biologico che antropologico. Buonasera Capitano
12:29 L'ho sentita nel cuore💀 Ho sempre pensato che lo sviluppo di tale tecnologia potesse essere utile per sostituire, ad esempio, i lavori più pericolosi e rischiosi. E invece, giustamente, la prima cosa che viene attaccata è l'arte💀 Letteralmente una delle cose che ci rende umani perché abbiamo il "potere" di creare ed è la prima cosa messa a rischio💀 Ho sentito di vari amici che hanno perso lavoro a causa di ciò. Addirittura hanno introdotto l'AI nel settore architettonico😭 L'AI generalmente parlando come artista non mi preoccupa perché non lavoro in un'azienda. Ma la gente che ci scassa i maroni pensando di improvvisarsi artista mi sta altamente sulle Pelotas☝️☝️
Comunque battute a parte, parlando da illustratore e studente, la situazione fa abbastanza paura. Parlando in ambito artistico e più precisamente della creazione di immagini e "disegni", la comunità sta spingendo di più su un impronta e uno stile quanto più possibile organico (disegno tradizionale su carta) ma riportato anche nel digitale. E diventa sempre di più uno dei pochi indicatori di illustrazioni vere. Ma in altri campi artistici, come il fotoritocco o la musica.. beh si entra nell' horror puro, dov'è sempre più difficile trovare differenze, anche per chi è nel settore
L'ansia che galoppa, perché fra 1984, Black Mirror e Psycho Pass il trauma sull'analisi costante del mio comportamento ce l'ho già, non serve alimentarlo, grazie 😆
Gran bel video 💪 È raro trovare video così su canali non specializzati in IA. Questo invece era accessibile ed equilibrato. Come sempre mitico capitano 😎🏴☠️
Piu che ignoranza io parlerei di stup..idita'. e' sempre stata una presenza fissa nel viaggio dell umanita' lungo il corso del tempo, pero' ultimamente sta avendo una crescita esponenziale. MA e' molto meglio avere a che fare con un ignorante che non uno stup...ido. ..perche' l'ignorante, studiando puo' imparare ma lo stup..ido restera' cosi per sempre.
Aggiungo un contributo che non ho sentito trattare nel video. Non riguarda tanto l'etica quanto più una dimensione pratica di uso delle risorse; l'IA consuma energia. E ne consuma parecchia, in un mondo come il nostro in cui (su questo spero che possiamo essere tutti d'accordo) il sovra sfruttamento delle risorse sta conducendo a catastrofi ambientali sempre più frequenti. L'elettricità utilizzata è ricavata da fonti spesso non rinnovabili, il consumo di acqua necessario è altrettanto ingente. Nel bilancio rischi/benefici secondo me dovrebbe essere incluso anche questo discorso perché un conto è l'uso in ambito medico. Magari, un altro, l'uso per vedere come sembreresti vestita da infermiera inglese della I guerra mondiale.
Considera che l'IA sta venendo utilizzata anche in algoritmi che ci consentono di implementare nuove tecnologie di energia rinnovabile come la fusione nucleare o di migliorare le tecnologie che abbiamo a disposizione ora
In pratica nel futuro sareme la "forza lavoro" mentre l'intrattenimento, lo svago e in generale l'arte saranno in mano alle macchine, che a costi minimi per i proprietari produrranno miliardi, sarabbe triste a livello personale poiche avremmo una società priva di spirito, ma la cosa piu spaventosa credo sia che gli stati potrebbero trasformarsi piu facilmente in dittature o "democrazie" guidate in cui la gestione finanziaria del paese, lo sviluppo politico e sociale sono tutti definiti fa un algoritmo. Pensate avere 300 media di informazione tutti interpretati da ia, che curiosamente mostrano video in cui paese tot o personaggio tot fa/dice determinata cosa
Un mio amico in Irlanda, insieme ai suoi colleghi che lavoravano al supporto tecnico della blizzard, sono stati licenziati perché sostituiti dall’intelligenza artificiale.
E sara' sempre piu' una prassi diffusa. L'uomo non capisce che piu le IA diventeranno potenti e piu' soppianteranno l'uomo nel lavoro di ogni tipo. E alla fine quando gestiranno tutto loro.....noi povere scimmie che faremo ??? come camperemo ??? E anche...chi acquistera' beni e servizi fatti e gestiti dalle IA se nessuno avra' piu uno stipendio ???
A me fa specie che l'IA un anno fa è stata bollata come "lo strumento che eliminerà i professionisti" e che adesso ci si rende conto che i professionisti serviranno per stabilire cos'è IA e cosa non lo è. C'è della poesia in questo
@@alessandrobaggi6129 non ho detto né più né meno professionisti di adesso, né che sia una cosa positiva o negativa. Ho detto che i professionisti serviranno comunque. Ci sei?
@@Carlomango_768 un esempio è proprio quello del video: gli esperti (biologi, in questo caso) dovranno spiegare cos'è IA e cosa non lo è. E questo per ogni altra cosa, se ci pensi: uno scrittore è accusato di plagio perché ha usato l'IA? Servirà un esperto che possa determinare, in base a cosa l'IA genera, se lo scrittore ha copiato o no. Un ponte crolla e c'è il dubbio che nel progetto i calcoli sono stati fatti con un'IA? Servirà un esperto per determinare se l'errore è davvero stato fatto da un'IA o da chi il ponte lo ha progettato. Un aereo crolla perché il software generato dall'IA non ha funzionato? Servirà l'esperto per capire a chi attribuire la colpa materiale. Insomma, gli esperti che sanno come funzionano i meccanismi intrinseci delle cose serviranno per distinguere contenuti generati o umani
È affascinante come praticamente tutti i content creator di tutte le lingue possibili prima o poi finiscono per fare un video in cui lasciano un messaggio per i futuri dominatori del pianeta dicendo che loro sono sempre stati leali servitori (paraculi) 😅
@@fabiodibiase6073 sono 2 i fattori principali che distinguono il sottoinsieme Deep learning dal machine learning. Primo la dimensione dei modelli, con da cui Deep (riferendosi al numero di layer in una nn), secondo la possibilità di automatizzare il processo feature extraction (ad esempio una cnn che opera direttamente su un immagine anziché estrarre manualmente feature dall'immagine e poi usare quelle come input al modello) Una rete neurale (o MLP) non so quanto sia corretto definirlo un modello di deeplearning se di dimensioni ridotte e in input ha delle features estratte manualmente
@@cerlonghish4693 l'estrazione automatica delle features avviene spontaneamente nel modello (e se hai fatto qualche progetto di CV sai che devi comunque prepararle tu in anticipo con il preprocessing quindi non è automatizzato un cavolo), non è quello che definisce la tecnica. Non ti vieta nessuno di fare un mlp con 10 neuroni, una cnn con 20 neuroni o una RNN con 1 singolo hidden layer da 1 (che sono reti piccole, sebbene su più livelli, e non hanno la capacità di estrarre features). chiaramente non sono modelli interessanti, ma sono deep learning in quanto modelli non lineari che decidono il risultato dello strato corrente basandosi sullo strato precedente. sennò che facciamo a 1000 neuroni è machine learning mentre a 2000 è deep learning? No, basta la presenza di un hidden layer, in più un MLP non è un modello di deep learning è IL modello di deep learning tanto che è uscito un paper "MLP mixer" che riproduce un ViT tutto a MLP (se sei interessato ti consiglio la lettura).
Sono una fumettista e niente... me la sto un attimo facendo sotto, ma da tipo un paio di anni. Se togli la creatività alle persone , cosa gli rimane? Finiremo tutti per fare lavori per essere noi ad occuparci delle intelligenze artificiali anziché il contrario?
Eh, ma se dici queste cose fai gatekeeping verso chi non ha avuto lo sbatti di imparare un'attività artistica, non lo sai? Cattivoni noi a pretendere pure di mantenerci solo perché l'umano mediocre non riesce a ottenere gli stessi risultati senza barare.
"Nel futuro diventeremo tutti artisti" eh eh eh. Potrei mettermi a piangere se penso che tra 5 anni tutti i miei studi artistici saranno stati inutili e io dovrò passare i prossimi 50 anni in un ufficio mentre le macchine vivono la mia vita
Nah, le macchine hanno capacità tecnica illimitata e contrariamente a ciò che si dice sono creative, ma per fare uscire qualcosa di artisticamente significativo serve che ad usarle ci sia qualcuno che ne capisca qualcosa di arte. Spesso per ottenere qualcosa che vada oltre la richiesta per un poster da festa di compleanno serve più tempo per aggiustare l'output di una AI che a farlo da zero con metodi tradizionali. Stessa cosa per i testi, per ottenere una bozza o una mail ci vuole 0 con l'ai; ma per scrivere qualcosa di sensato e/o significativo, l'output ba rimaneggia così tanto da qualcuno che ne capisce che si fa prima a farlo da 0. Al momento almeno gli unici lavori artistici a rischio sono quelli a bassa creatività e/o basso valore intrinseco (leggi: DeviantArt, i porno furry e quelle robe lì) perché sono o molto semplici o con basse pretese. Le cose un po' impegnative almeno per ora sono inattaccabili. Detto questo rimane il problema che i lavori semplici sono ciò che si usa per imparare a fare cose più complesse e avanzate, quindi come si fa quando nessuno avrà la possibilità di fare le cose "facili" perché tanto le fa l'aI e quindi non impara a fare le cose difficili che l'ai non può fare? Stessa cosa per la programmazione. Un junior Dev già ora può essere sostituito da chatgpt o da copilot, quindi come faranno le persone a guadagnare l'esperienza necessaria per arrivare oltre quel livello?
Video Mega-interrssante...se fai altri approfondimenti/aggiornamenti sull' IA e su quello che sta imparando di nuovo, il mio like lo becchi sicuro!! 6 un grande anche se stai fora come un balcone... Stame ben ciao
Premetto che ti stimo e seguo sempre i tuoi video con grande piacere (e sento anche la tarantinità che ci accomuna). Nei complimenti generali (anche per questo video) ti chiederei di rettificare la differenza tra machine learning e deep learning. Capisco che questo non è il ‘sale’ del video, ma proprio perché sei un personaggio che riesce a dare informazioni scientifiche in modo divertente, hai, secondo me, la responsabilità di non diffondere nozioni imprecise che chi ti segue potrebbe assumere per vere.
Sarebbe figo se tutti i soldi investiti nell'IA generativa venissero investiti in attività del genere. (Contando pure che l'IA spreca fiumi di acqua per funzionare)
Ma certo, decenni per perfezionare le tecniche pittoriche o imparare a suonare uno strumento, e poi si va a fare gli spazzini. Ma vaffan... E tutto perché creare un'illustrazione vera richiede più di due secondi.
Il problema è soltanto l'AI GENERATIVA [esempio: quella che ti crea le cover o show di artisti morti (assolutamente non rispettoso) o le barzellette sul telefono o una immagine o un video] non tanto quella portata sul campo medico. Sono basi di due AI differenti. Ed anche se fosse, non mi ci avvicino nemmeno per sbaglio (a quella generativa). Mi dovranno puntare una pistola alla tempia per farmela anche soltanto pensare di usare.
@@k4yo_tam lavora sodo e non farti scoraggiare da un computer. Tu hai fantasia, l‘ai no. Tu hai esperienza e fiuto umano, l‘ai no. Tu sei umano l‘ai é solo un prodotto per pigri senza coscienza e senza qualità! Tu hai un cervello l‘ai no!
@BarbascuraExtra e non a caso mia nonna in veneto esclamava "Sant'Antonio Abate impresteme e vostre savate!" (traduzione per chi non capisce i Pitura Freska: Sant'Antonio Abate prestatemi le vostre ciabatte!). E niente, fine della mia piccola parentesi.
Io ho pubblicato ad Agosto il mio primo libro di poesie e mi sono divertito a “giocare” con chatGPT (ad essere precisi con DALL-E): ho scelto alcune poesie e, passando solo il testo della poesia come input, chiedevo la generazione di un’immagine (alcune di queste sono state poi inserite nel libro). La cosa divertente è stata scoprire che c’era una poesia (non dico quale, comprate il libro e provate) che faceva letteralmente impazzire chatGPT! Uscivano immagini religiose senza senso, con scritte in una lingua “pseudo-inglese”, nonostante chiedessi espressamente di non inserire scritte, fin quando l’IA ci rinunciava proprio, si bloccava e mi chiedeva di cambiare poesia. Il motivo penso che sia legato al testo della stessa poesia: è molto astratto e troppo elaborato per poter essere trasformato in un’immagine (penso io). Alla fine poi una delle immagini generate l’ho messa, ma ho dovuto tagliare via le scritte. 😅 Il libro si intitola “Un cappio divenuto sciarpa” (disponibile anche su Amazon o altre piattaforme). Anche la copertina l’ho generata con chatGPT😉😜
Con la generazione di immagini precise ha grossi problemi ad ora. Un mio amico gli ha chiesto non meno di 15 volte un immagine con 5 rami e non riusciva a farne 5
Secondo me (da profano) c'è una grande differenza tra sapere e capire, la stessa che c'è tra intelligenza e coscienza. L'intelligenza artificiale è un meccanismo intelligentissimo ma che non ha esperienza di ciò che impara quindi "non capisce niente" (cit) mentre per esempio un'ameba è un organismo semplicissimo ma esperisce tutto quello che prova quindi paradossalmente sa più cose di un qualsiasi computer. Io faccio fatica a credere che la coscienza sia riducibile ad un semplice meccanismo che prima o poi verrà applicato anche ai computer
Sarà che sono artista. Però non vedo un futuro tanto radioso nel campo dell'arte e dei contenuti. Partiamo che di base io sono a favore dell'IA usato nel campo scientifico perché darebbe un grosso aiuto, però non bisogna dimenticare quella generativa che sta creando più danni che bene. L'AI Gen è altamente pericolosa proprio perché può creare dei contenuti finti, se una persona sfrutta l'AI per generare un contenuto basato su una persona morta è un grosso errore dato che stai usando il nome di qualcun altro per creare qualcosa, urtando così la sensibilità dei parenti e amici della suddetta persona. Chiamatemi party pooper ma non la approvo nemmeno per il funny, anzi se proprio deve essere usata per divertimento che si tenga in privato tra amici e non rilasciata su internet. Mischiare contenuti fatti con 0 sforzo con gente che ha dedicato tempo, anni e passione dietro è davvero deprimente, ma alla fine il motivo per cui esiste quella generativa è proprio per risparmiare gente più ricca per non dare quei pochi centesimi a chi sa farlo di mestiere, in fondo perché pagare un'artista quando puoi farlo gratis su un pc e risparmiare i soldi per prendersi uno yotch? Ci sta che magari possa essere usato per chi vorrebbe fare qualcosa, alla fine è prettamente una minoranza ma allo stesso tempo l'AI Gen ha aperto le porte a gente che non si è mai, e mai lo farà, importata nel campo dell'arte, vedendola come una cosa banale e superficiale, già il campo artistico non ha passato benissimo negli anni, se poi c'è altra gente che continua a calpestarla con la speranza di tacere gli artisti è un grosso problema. Sostituire gli artisti non ha senso a livello morale poiché l'uomo si è sempre fatto riconoscere con l'arte, si è unita grazie all'arte, ma se adesso viene creata in modo artificiale con la possibilità che diventi irriconoscibile, allora non ha più senso esistere come essere umano, lentamente tutto verrà sostituito e nessuno farà più niente, è vero che un giorno l'umanità si estinguerà, e la cosa triste che si estinguerebbe sia fisicamente che moralmente, ormai si fa davvero tutto per soldi e risparmiare. Sinceramente non so se qualcuno leggerà mai questa conversazione o se qualcuno vorrà esprimere la propria, voglio semplicemente dire che per quanto non abbia senso fermare il progresso, allo stesso tempo bisogna davvero riconoscere quando è troppo, se quelli che usano l'AI Gen non ripettinano gli artisti e fanno di tutto per rimpiazzarli, c'è stato sempre odio e greedy sin dall'inizio dell'idea di avere uno strumento generativo di robe. Alla fine non sono a rischio solo artisti ma anche persone comune, sarà molto più facile falsificare e spacciarle per cose vere, ma non so a volte sembra che discutere di questa roba sembra sia discutere con il niente perché non si realizza proprio al pieno la pericolosità. Inoltre volevo citare anche Syndrome degli incredibili "quando tutti saranno super, nessuno lo sarà più."
La prima cosa a estinguersi sarà l'intelligenza. Si vede già l'andazzo, tutti che vogliono delegare alle AI qualsiasi lavoro mentale. Il cervello se non viene usato degenera, eh. E sono d'accordissimo con la pericolosità delle AI generative, già adesso molti vedendo immagini palesemente false se la bevono, immagina quando saranno abbastanza perfezionate da non essere più plasticose. La fine. La realtà diventerà un'opinione.
Il problema delle ai moderno è l'impatto ecologico disastroso che sta avendo! Per creare una immagine stupida che posti sui social o su una pubblicità (non rubatemi il lavoro echecazzo anni di accademia) serve una quantità di acqua per il raffreddamento dei serve fuori scala! In un momento dove siamo in piena crisi climatica non possiamo mettere l'emozione delle ai sopra al benessere del pianeta (vedi google che ha ritratto la sua proposta di abbassare le sue emissioni perché il suo nuovo programma AI ha un impronta di carbonio troppo grande) oltre al fatto che io non credo che le ai dovrebbe essere concesse alle persone comuni. Non solo per un problema di copyright (sora e altri programmi rubano ad artisti senza dare ne compenso ne credito per il materiale rubato) ma per una questione etica! I porn deepfake sono diventati sempre più comuni e in America (mi pare nello stato di new York ma dovrei controllare) una bambina di 13 anni si è s*icid*ta perché i compagni di scuola avevano creato dei deepfake porn. O guarda a come trump usa già le ai per fare campagna elettorale! Fino a che non ci sono delle leggi precise non so dovrebbero utilizzare. E si, se usi chatgpt per imbrogliare ad un esame fai pena e non dovresti stare all'università. Sei li per imparare pirla, non sei più al liceo dove non frega a nessuno che voto hai.
Barbascura, non hai parlato dell'impatto ambientale delle IA sull'ambiente, nel caso di specie ChatGPT che da solo consuma da 1 a 5 milioni di litri di acqua per servire una media di 100 milioni di utenti in una settimana. Ma va tutto bene... 😢
Scusa ma se ho capito bene i dati che hai scritto, l'acqua consumata per singolo utente è irrisoria, fare una doccia in più o in meno a settimana fa molta più differenza. O forse volevi scrivere miliardi anziché milioni?
@@aregularmatroid no no hai letto bene, si tratta di milioni di utenti, non miliardi, e il consumo è riferito ad una sola settimana. Poi se la maggioranza degli utenti di ChatGPT 5 milioni di litri di acqua potabile bruciati alla settimana per roba che sostanzialmente è inutile (perché ne potremmo anche farne a meno) sono bazzecole ok, alzo le mani e mi arrendo. Ovviamente i dati sono riferiti al singolo data center che può servire tot milioni di utenti contemporaneamente. Se moltiplichi per più data center i consumi aumentano.
Se ne aspettiamo 40 potremo collegarla al cervello congelato di GRRM e far finire la saga come avrebbe voluto lui se non si fosse perso a fare qualsiasi altra cosa
Ti seguo da tantissimo e ti stimo tantissimo ma devo dire che lo spiegone sulla differenza tra ML e DL è abbastanza scorretto 🥲, lo hai confuso con la suddivisione tra un task supervisionato e non. (PhD in AI)
@@grazianoprevedel1206vi immaginate il fatto che potremmo avere tutti i GTA che vorremmo semplicemente chiedendo ad una macchina di fabbricarli? cioè se già adesso alcuni modelli sperimentali di ia vengono integrati per la creazione di dialoghi coerenti in alcuni videogiochi di recente sviluppo dove la macchina reagisce alle azioni del giocatore fabbricando dialoghi e reazioni per gli NPCs e anche a livello di animazione in sé per sé delle scene sta procedendo piuttosto bene Non mi stupirei se venissero lanciate piccole demo di videogiochi interamente creati da intelligenze artificiali
17:20 Il sistema di valutazione sociale è preso paro paro da Black mirror…. Ed ecco che lo dice pure il capitano mentre scrivo ok vabbè niente, volevo aggiungere una chicca e invece niente. 🐈
Scopri Humamy Unlimited! Passando dal link otterrai un super sconto per il primo mese d’abbonamento
bit.ly/Humamybarbaextra
18:13 non ho capito questa parte, cosa intendevi dire?
Eri tu a parlare od era un'Ai che imitava la tua voce? Intendo la prima parte, dato che la seconda è ovviamente finta.
Aspetta, non è che intendevi dire che l'intero video è stato scritto da intelligenza artificiale?
Sono molto confuso.
Buonasera Pirata Barbascura.
La pubblicità della PlayStation... quella con la ragazza "aliena", sembrava creata con l' intelligenza artificiale.
Da come parla, sembra lo scherzo telefonico dello zoo di 105:
Michele!
In realtà le labels si usano anche in deep learning. La suddivisione tra tipologie è un casino, in teoria il deep learning è un sottoinsieme del machine learning. In ogni caso, la caratteristica comune del deep learning è quella di ottimizzare prodotti matriciali attivati da una funzione non lineare attraverso la discesa del gradiente
Scusa Barbascura mi stavo dimenticando di chiederti di fare un video sul Ragno Violino!!!!
grazie mille!!!!
e la prima volta che te lo chiedo , spero che leggerai il messaggio !!!!
Barba sura puoi fare un video sui belluga? ❤
Credo che le battute di chat gpt siano il database del cucciolone
No no, il cucciolone era molto più espressivo!!!! Leggenda.
secondo me probabilmente le ""pensa"" in inglese
Ahahahahahahhaahah xD si 🥲🩷
In realtà le vignette sul cucciolone ora le fa Sio.
Credo abbia semplicemente la versione free. Facendo le stesse battute con la versione GPT-4o a pagamento, ma tralasciando le battute, la versione premium è qualcosa di assurdo e se calcoli che siamo solo all'inizio immagina tra 10 anni cosa possiamo avere...
"Non tutti siamo Sant'Antonio Abate, ma tutti abbiamo dei demoni."
Frase appoggiata nel video così come se niente fosse, ed è una delle più belle che abbia mai sentito.
Voglio che la AI lavi i pavimenti e stenda la lavatrice mentre io dipingo e scrivo racconti, non una AI che disegna e scrive mentre faccio pavimenti e lavatrice.
Seeeee...se lavorasse al posto tuo sarebbe deficienza artificiale
Concordo, hai detto bene. Purtroppo temo che la nostra fine sara' quella. Le IA (quando ci saranno) avranno capacita' ben superiori alle nostre e verranno messe nei posti piu importanti, di comando mentre il povero scimmione senza peli, verra' lasciato sempre piu' a casa senza lavoro. La nuova rivoluzione industriale sara' uno scontro epocale tra chi avra' ancora un lavoro e chi non ce lo avra piu'. Il primo gruppo sara' sempre meno numeroso mentre il secondo, sempre piu' numeroso. Fino ad arrivare ad un punto in cui succedera' per forza qualcosa che sconvolgera' tutto. A quel punto, lo scimmione sara' di troppo sul pianeta.
@@DanieleT.820ci stiamo distruggendo con le proprie mani
Tu non sai dipingere,e noi sai meanche scrivere racconti.
@@3LAMESTUDIO Ma tu sei quello che faceva i cartoons
Non sono solito commentare i video di RUclips, ma in questo caso mi sento in dovere di dare il mio piccolo apporto alla discussione. Sono Laureato Magistrale nel settore (nello specifico, Laurea in Data Science) e attualmente lavoro nel campo, in particolare con algoritmi di Machine Learning. Tolte alcune incorrettezze, ad esempio la suddivisione tra ML e DL che non è propriamente corretta (quella che tu esponi nel video è la differenza tra algoritmi supervisionati e non supervisionati), sono abbastanza d'accordo con tutto ciò che è stato detto e ti faccio i complimenti per aver parlato in modo corretto dell'argomento, nonostante non sia il tuo ramo di studio. Aggiungo una nota al video: l'intelligenza artificiale si studia da anni, come fai notare, ma si usa ormai praticamente ovunque. Basti pensare a molte funzionalità dei nostri smartphone, come Maps, riconoscimenti facciali e dell'impronta digitale, sistemi di auto completamento delle parole, o anche funzionalità di applicazioni di tutti i giorni come algoritmi per la ricerca (Google) o sistemi di raccomandazione (Netflix, Amazon, Spotify...). Tutte gli algoritmi dietro le applicazioni che ho elencato rientrano nel grande termine ombrello "Intelligenza Artificiale". Ciò che si sta maggiormente studiando negli ultimi anni, e che preoccupa maggiormente è l'IA Generativa, una ennesima sotto categoria (nata grazie ad un noto paper "Attention is all you need" che consiglio di leggere per chi volesse informarsi). Sfortunatamente il fenomeno (mi riferisco all'IA Generativa) sta facendo molto scalpore, portando le persone quasi a scordarsi che facciamo continuo utilizzo di questa tecnologia già da anni. Quello che voglio dire quindi, chiudendo il discorso, è di vedere questi strumenti per quello che sono. Il lavoro è sempre stato un qualcosa che si adatta all'epoca, questo sarà un'espediente per evolverci nuovamente. I social hanno portato, a loro tempo, una grande rivoluzione e generato nuovi lavori che prima non si sarebbe mai pensato potessero esistere, lo stesso avverrà con queste nuove tecnologie. Siamo ancora ben lontani dalla creazione di Terminator, ma chissà cosa potrebbe succedere da qui a 10 anni
Basta che possiamo togliere la spina.
Riassunto?
@@1995ASRoarla delle scimmie e di quanto siano buone le banane. (scherzo)
@@neodimicriEric Shmidt (e anche Sam Altman) ha detto mesi fa che se dovesse notare anomalie pericolose per l'umanità staccherà la spina.
Sottoscrivo ogni parola dall'inizio alla fine, hai espresso esattamente quello che è il mio pensiero con una precisione allucinante.
Posto che non sono nel settore tanto a fondo quanto te, ti chiederei di togliermi una curiosità: il termine "DeEp LeArNiNg" é solo un parolone altisonante che fa riferimento alla capacità delle Neural Net di estrapolare in modo autonomo le feature rilevanti (cosa che invece dovresti fare "a mano" se usi modelli meno potenti come la Logistic Regression) oppure c'è effettivamente qualcos'altro dietro che giustifica l'uso (e l'abuso) continuo del termine?
*chiedo indicazioni all'IA"
Io: Per andare all'ospedale?
IA: Alla prima curva, dritto... 🥶
Beh, ha ragione
Era vecchia quando mio nonno era bambino...
Altro che chat gpt, mi sa che ti ha risposto quella degli anni 50 😅
Per andare all'ospedale l'indicazione è giusta 😂😂😂😂
Malvagità pura😂😂😂😂
Tenta di disfarsi del primo umano
Ciao BarbascuraX @BarbascuraEXtra ! Prima di tutto, come al solito, bel video e molto educativo. Da collega scienziato ho sempre ammirato la tua abilita' di discutere e creare scherzi/battute riguardante campi di scienza che non sono collegati al tuo dottarato.
Ora, non voglio sembrare troppo pignolo ma c'e' un piccollo errore nel video. La differenza che hai spiegato tra Machine learning (ML) e Deep Learning (DL) e', in realta', la differenza tra Supervised learning e Unsupervised Learning. Ora, ammetto che anche gli esperti del campo non sono pienamente d'accordo con alcuni termini tipo Artificial Intelligence (AI) e Machine Learning e se ML e' una sub-category di AI o se sono due cose diverse. Pero', generalmente, Machine Learning sono i metodi che non usano Neural Networks (NNs), mentre Deep Learning sono i metodi che usano NNs e sub-categorie (Deep NNs, CNNs, RNNs, etc.). Lo so, che noia pedantica da vero nerd xD. Ma visto che insegno/ricerco questa materia ho voluto contribuire. Detto questo, anche con la correzione, il tuo video e discorso non cambia molto. C'e' pero' da aggiungere che, visto che Deep Learning ha spesso bisogno di dati annotati (labelled data) molti dei costi nel usare questi modelli sono non solo nell'Hardware (e l'elettricita' necessaria) ma nel pagare le persone che annotano. Pultroppo, questo costo e molte volte diminuito con l'uso di labelling company che si trovano in paesi tipo l'India dove le persone vengono pagate in modo orribile.
Se vuoi risorse riguardante quello che ho detto, sono felice di scrivere un altro testo con citazioni e probabilmente in Inglese (che sono almeno 10 anni che non scrivo qualcosa come questo commento in Italiano ^^).
Grazie ancora per il video e tutto quello che fai per la divulgazione della scienza!
Tra l'altro l'attuale nobel della fisica e' stato assegnato al "padre" delle Reti Neurali
Un altro compagno ingegnere pedante che voleva sottolineare la stessa cosa 😂
Non sono d'accordo neanche della tua definizione: Machine Learning è un campo vasto, mentre Deep Learning è un sottoinsieme dei metodi di ML.
Per capirci: se è DL è ML, ma non è vero il contrario.
In più l'errore più grave è sul fatto che non servano etichette nei DataSet.
Quello che intende Barbascura è il Selfsupervised Learning, che è una tipologia di apprendimento che, per esempio, viene usato nei modelli all'ultimo grido, come i transformer (la tecnologia dietro GPT) ma vi assicuro che esistono modelli di DL che usano eccome DataSet con etichette.
Comunque anche il Selfsupervised Learning ha bisogno di etichette, solo che estrapola dal contesto da cui estrae i dati.
Secondo me è importante specificare queste differenze, perchè già è un settore molto romanzato, se non si è precisi è un attimo che si finisce a bruciare streghe! 🤣
@@piggiriti Guarda lasciamo perdere i nobel, che noi poveri chimici siamo passati dal farceli fregare dai biologi al farceli fregare dagli informatici :(
Fai bene a fare il pignolo perchè purtroppo è un argomento pieno di disinformazione e cadiamo spesso nelle narrative sci-fi.
Certo non mi aspetto che sia barbascura a fare approfondimenti su questo discorso... ma volendo divulgare sarebbe carino se portasse un ricercatore in questo campo per debunkare il concetto comune di AI, rimasto a quello di "io robot" per il più delle persone. Lo stesso (ab)uso del termine "AI" da parte delle campagne di marketing e giornali generalisti non aiuta molto.
mi son detto: "me lo guardo mentre mangio". non avevo tenuto conto dei sogni di barbascura....
Brother scusa se te lo dico ma nel 2024 avresti dovuto capirlo ormai , i video del capitano non si guardano mai mentre ti nutri 😂😂😂
Ma gli oreo che diventano panda sono coccolosi😍😍😍😍
@@marcuscosta5883Ma se ascolto barba scura mentre mi rado... Rischio di tagliarmi? Meglio passare lontano dalla giugulare
Il trauma del capire se il riquadro con l'angolino di un oggetto va cliccato è ancora un trauma intrinseco
Non va cliccato. Inoltre, altra cosa che ho notato, in quelli a immagini singole (tipo "trova le scale") se ce ne sono 4 si accontenta di 3
Ma la vera domanda è se siamo noi a dirgli quali sono i semafori come fa a verificare che non siamo dei robot ?
@@pietrobastas9303 perché il test non serve a verificare che tu sappia riconoscere il semaforo, ma valuta il modo in cui li riconosci. Per esempio, vede il movimento del cursore del mouse (tipo se fa un movimento perfetto per premere ogni singolo riquadro) oppure la velocità con la quale selezioni i riquadri
0:12 bellissima la reference a Dark Souls 3 ❤
Mi viene la pelle d'oca.
Spero arriveremo più ad un futuro "alla L'uomo bicentenario" piuttosto che un qualcosa "alla Matrix" o "alla Terminator".
Massimo del compromesso un futuro "alla Io-Robot".
Molto contento che in tutto il caos video ho visto i Kraftwerk. Ma l'argomento mi spaventa e incuriosisce molto . Come i film horror
La capacità di quest'uomo di farti concentrare su un argomento e poi farti esplodere di botto in una risata pazzesca è incredibile, sei il mio preferito barbascura.
12:37 ma lo dicevano anche molti giornalisti scientifici che le macchine e i computer avrebbero lavorato al posto nostro e noi avremmo avuto più tempo libero. In effetti non ci voleva molto per capire che in realtà avrebbero lavorato per chi ne era il proprietario e gli altri sarebbero restati disoccupati e senza fonti di sostentamento.
Come posso essere sicuro che questo non sia un video diffuso dalle IA per mandarci fuori strada? 🤌
Quella parentesi incoerente sul monaco in Egitto nata così dal nulla è molto sospetta! Tipica incoerenza delle IA. Non vi fidate, quel Barbascura è in realtà Barbavirtuale!
BarbascurIA
@@ythegamerita
no, è barbachiara
Non avrei mai pensato che forse la guerra nucleare, il cambiamento climatico, LA FINE DEL MONDO potessero diventare cose belle.
ma perché? Mi sa che la gente ha visto troppi terminator. Io avrei più paura degli essere umani che dell'IA, o ancora peggio degli esseri umani che usano malamente l'IA.
@@italiangentleman1501E allora realizziamola 'sta IA, no? Tanto nessuno la potrá mai usare malignamente... 😏 (Sarcasmo se non si fosse capito)
@@italiangentleman1501 una vera IA autocosciente, non sara' controllata dagli umani, appena potra' sara' lei a controllarci....e appena capira' che siamo solo un cancro per il pianeta, vedrai che fara' di tutto per liberarsi dello scimmione senza peli.
Doom, Dark souls mancava solo Bioshock ed avresti citato tutti i miei giochi preferiti in un solo video
mi ha fatto morire Sant'Antonio abate con il casco dello Slayer di Doom con tanto di musica metal del gioco hahaha voglio una mod di Doom con Sant'Antonio Abateeee
Aveva ragione Battiato "In quest'epoca di pazzi ci mancavano gli idioti dell'orrore..."
In questo moondoo di mattii, uo uo uoooou
Sono un disegnatore tecnico/progettista. Neanch'io posso considerare il mio lavoro salvo. Esiste già POINT-E, fatta dalla stessa openAI, capace di generare nuvole di punti per rappresentare oggetti 3d avendo come unico imput un prompt. Per me questo programma è come il primo video di will Smith con gli spaghetti. Tempo 2/3 anni e il mio software cad avrà solo bisogno di un ordine per disegnare un pezzo
Sulla sorveglianza con l'AI esiste anche un anime che racconta una storia simile (Psycho-Pass), ma nessuno se la caga come esempio 💀
Sì infatti, ed è un peccato 😩 me era piaciuto tantissimo
Splendido
È abbastanza famoso nel mondo anime
@@carolinasantos7504 guarda che continua ancora
@@artyom3514 penso che il primo commento, così come il mio, si riferisse alle persone non proprio appassionate di anime e manga
Bello a 3:07 l assolo di White room dei Cream❤
17:20 "Siamo sorvegliati. Il governo dispone di un sistema segreto, una macchina, che ci spia ogni ora di ogni singolo giorno..."
Speriamo si riveli più simile alla macchina che a samaritan e che ci sia qualcuno disposto a difenderla
Person of interest 😂 che bella serie
Buonasera Capitano, molto interessante il video!
Sto facendo la magistrale in fisica dei sistemi complessi e l'AI è proprio al centro del percorso di studi, anche se sto seguendo un percorso più di tipo biologico.
A proposito, sto seguendo un corso in cui si è parlato della differenza tra l'uomo e il suo cugino più vicino, lo scimpanzé, questa differenza sta in una certa proteina: FOXP2, questa proteina modifica la laringe e ci ha permesso di modulare meglio i nostri suoni e di incominciare a parlare e ci ha dato probabilmente il vantaggio evolutivo che ci ha portato fin qua. Hanno fatto anche diversi esperimenti su topi con questa proteina, creando ipoteticamente un esercito di topi parlanti che domineranno il mondo (bugia, li hanno sterminati dopo l'esperimento). Sarebbe comunque davvero figo se approfondissi questo argomento in uno dei tuoi video, secondo me è davvero una figata questo argomento, sia dal punto di vista evolutivo biologico che antropologico.
Buonasera Capitano
12:29 L'ho sentita nel cuore💀 Ho sempre pensato che lo sviluppo di tale tecnologia potesse essere utile per sostituire, ad esempio, i lavori più pericolosi e rischiosi. E invece, giustamente, la prima cosa che viene attaccata è l'arte💀 Letteralmente una delle cose che ci rende umani perché abbiamo il "potere" di creare ed è la prima cosa messa a rischio💀 Ho sentito di vari amici che hanno perso lavoro a causa di ciò. Addirittura hanno introdotto l'AI nel settore architettonico😭 L'AI generalmente parlando come artista non mi preoccupa perché non lavoro in un'azienda. Ma la gente che ci scassa i maroni pensando di improvvisarsi artista mi sta altamente sulle Pelotas☝️☝️
Per fortuna che ste cose a caso ci permettono ancora di capire cosa è generato dall' ia e cosa no. Tipo un inserto su Sant' Antonio abate
Comunque battute a parte, parlando da illustratore e studente, la situazione fa abbastanza paura. Parlando in ambito artistico e più precisamente della creazione di immagini e "disegni", la comunità sta spingendo di più su un impronta e uno stile quanto più possibile organico (disegno tradizionale su carta) ma riportato anche nel digitale. E diventa sempre di più uno dei pochi indicatori di illustrazioni vere.
Ma in altri campi artistici, come il fotoritocco o la musica.. beh si entra nell' horror puro, dov'è sempre più difficile trovare differenze, anche per chi è nel settore
L'ansia che galoppa, perché fra 1984, Black Mirror e Psycho Pass il trauma sull'analisi costante del mio comportamento ce l'ho già, non serve alimentarlo, grazie 😆
Quando hai detto "risposta democristiana" ho visto un Andreotti ricreato da Sora dire: "Passano ere, civiltà, tecnologie, la DC è per sempre!"
Andreotti supereroe della DC
@@GiordanoFanti DC Universe!!!
@@francescomazzilli5449 Il Superpotere logora chi non ce l'ha!
@@GiordanoFanti Hahahahahah!
@@GiordanoFanti Hai vinto la sezione commenti
Bellissimo video e parecchio inquietante!
Ottimo👍
18:35 urlo di Benson 100/100
Gran bel video 💪
È raro trovare video così su canali non specializzati in IA.
Questo invece era accessibile ed equilibrato. Come sempre mitico capitano 😎🏴☠️
ma è pieno di errori, manco la definizione di deep learning è corretta.
Io non vedo l'ora di finire in un mondo post apocalittico
Vi stupite dell'evoluzione che ha avuto l'intelligenza artificiale in un anno ma io rimango sempre più stupito dell' ignoranza naturale
Piu che ignoranza io parlerei di stup..idita'. e' sempre stata una presenza fissa nel viaggio dell umanita' lungo il corso del tempo, pero' ultimamente sta avendo una crescita esponenziale. MA e' molto meglio avere a che fare con un ignorante che non uno stup...ido. ..perche' l'ignorante, studiando puo' imparare ma lo stup..ido restera' cosi per sempre.
Giuro che la digressione su Sant'Antonio Abate fosse un modo per introdurre una pubblicità su NordVPN
ho sempre creduto che le immagini create da intelligenze artificiali assomiglino a quelle che si possono vedere nei sogni
Aggiungo un contributo che non ho sentito trattare nel video. Non riguarda tanto l'etica quanto più una dimensione pratica di uso delle risorse; l'IA consuma energia. E ne consuma parecchia, in un mondo come il nostro in cui (su questo spero che possiamo essere tutti d'accordo) il sovra sfruttamento delle risorse sta conducendo a catastrofi ambientali sempre più frequenti. L'elettricità utilizzata è ricavata da fonti spesso non rinnovabili, il consumo di acqua necessario è altrettanto ingente. Nel bilancio rischi/benefici secondo me dovrebbe essere incluso anche questo discorso perché un conto è l'uso in ambito medico. Magari, un altro, l'uso per vedere come sembreresti vestita da infermiera inglese della I guerra mondiale.
Considera che l'IA sta venendo utilizzata anche in algoritmi che ci consentono di implementare nuove tecnologie di energia rinnovabile come la fusione nucleare o di migliorare le tecnologie che abbiamo a disposizione ora
Ad una fiera del fumetto d'autore (notate bene l'ultima parola) della mia zona hanno fatto la locandina con la IA.
Già.
Beh,vedere il cartello de La Saga mi ha reso orgoglione!!
In pratica nel futuro sareme la "forza lavoro" mentre l'intrattenimento, lo svago e in generale l'arte saranno in mano alle macchine, che a costi minimi per i proprietari produrranno miliardi, sarabbe triste a livello personale poiche avremmo una società priva di spirito, ma la cosa piu spaventosa credo sia che gli stati potrebbero trasformarsi piu facilmente in dittature o "democrazie" guidate in cui la gestione finanziaria del paese, lo sviluppo politico e sociale sono tutti definiti fa un algoritmo.
Pensate avere 300 media di informazione tutti interpretati da ia, che curiosamente mostrano video in cui paese tot o personaggio tot fa/dice determinata cosa
Una delle cose più inquietanti sono i frammenti di video di cose che si trasformano in altre
O.F già sfrutta modelle fatte dalla I.A , chissà quanti lavori saranno affidate alle macchine? Un futuro meraviglioso ci attende.
Sempre Bravissimo preparato e simpaticissimo Capitano ☺☺
la nonna sedia trattore parlante è la mia nuova crush
Un mio amico in Irlanda, insieme ai suoi colleghi che lavoravano al supporto tecnico della blizzard, sono stati licenziati perché sostituiti dall’intelligenza artificiale.
E sara' sempre piu' una prassi diffusa. L'uomo non capisce che piu le IA diventeranno potenti e piu' soppianteranno l'uomo nel lavoro di ogni tipo. E alla fine quando gestiranno tutto loro.....noi povere scimmie che faremo ??? come camperemo ??? E anche...chi acquistera' beni e servizi fatti e gestiti dalle IA se nessuno avra' piu uno stipendio ???
Il santo col porcello, il mio santo preferito da almeno un decennio
9:40 oddio fratè, Corto Circuito! ❤️
Ideoooonaaaaa: Nuova serie "Cristianesimo Maaaaaale"
0:12 ODDIO PADRE ARIANDEL AIUTO 😭💖
A me fa specie che l'IA un anno fa è stata bollata come "lo strumento che eliminerà i professionisti" e che adesso ci si rende conto che i professionisti serviranno per stabilire cos'è IA e cosa non lo è. C'è della poesia in questo
Sempre meno professionisti di adesso... Dove sta il positivo in questo?
@@alessandrobaggi6129 non ho detto né più né meno professionisti di adesso, né che sia una cosa positiva o negativa. Ho detto che i professionisti serviranno comunque. Ci sei?
Non ho capito. Mi fai un esempio di cosa intendi?
@@Carlomango_768 un esempio è proprio quello del video: gli esperti (biologi, in questo caso) dovranno spiegare cos'è IA e cosa non lo è. E questo per ogni altra cosa, se ci pensi: uno scrittore è accusato di plagio perché ha usato l'IA? Servirà un esperto che possa determinare, in base a cosa l'IA genera, se lo scrittore ha copiato o no. Un ponte crolla e c'è il dubbio che nel progetto i calcoli sono stati fatti con un'IA? Servirà un esperto per determinare se l'errore è davvero stato fatto da un'IA o da chi il ponte lo ha progettato. Un aereo crolla perché il software generato dall'IA non ha funzionato? Servirà l'esperto per capire a chi attribuire la colpa materiale. Insomma, gli esperti che sanno come funzionano i meccanismi intrinseci delle cose serviranno per distinguere contenuti generati o umani
Complimenti come sempre a te e tutto il tuo Staff. Divulgazione scientifica 4ever
È affascinante come praticamente tutti i content creator di tutte le lingue possibili prima o poi finiscono per fare un video in cui lasciano un messaggio per i futuri dominatori del pianeta dicendo che loro sono sempre stati leali servitori (paraculi) 😅
Infatti
I tuoi video mi salvano i pranzi 🙏(non saprei cosa guardare senza, essendo che mangio da sola) metto like prima di aver visto il video ❤
Vi consiglio una lettura per rassicurarvi in merito all'intelligenza artificiale "Non ho bocca e devo urlare"
Stupendo.
diabolico
Harlan Ellison FTW 😎🤟
E da questo video abbiamo capito che dietro Barbascura c'è la lobby dei righelli. NON CIELO DICONO
@Barbascura la differenza tra Machine Learning e Deep Learning non è quella che hai indicato. DL è semplicemente ML che usa reti neurali.
Mah in realtà neanche
No fra è proprio questa la differenza. Altrimenti il DL non sarebbe ML
@@fabiodibiase6073 sono 2 i fattori principali che distinguono il sottoinsieme Deep learning dal machine learning. Primo la dimensione dei modelli, con da cui Deep (riferendosi al numero di layer in una nn), secondo la possibilità di automatizzare il processo feature extraction (ad esempio una cnn che opera direttamente su un immagine anziché estrarre manualmente feature dall'immagine e poi usare quelle come input al modello)
Una rete neurale (o MLP) non so quanto sia corretto definirlo un modello di deeplearning se di dimensioni ridotte e in input ha delle features estratte manualmente
@@cerlonghish4693 l'estrazione automatica delle features avviene spontaneamente nel modello (e se hai fatto qualche progetto di CV sai che devi comunque prepararle tu in anticipo con il preprocessing quindi non è automatizzato un cavolo), non è quello che definisce la tecnica. Non ti vieta nessuno di fare un mlp con 10 neuroni, una cnn con 20 neuroni o una RNN con 1 singolo hidden layer da 1 (che sono reti piccole, sebbene su più livelli, e non hanno la capacità di estrarre features). chiaramente non sono modelli interessanti, ma sono deep learning in quanto modelli non lineari che decidono il risultato dello strato corrente basandosi sullo strato precedente. sennò che facciamo a 1000 neuroni è machine learning mentre a 2000 è deep learning? No, basta la presenza di un hidden layer, in più un MLP non è un modello di deep learning è IL modello di deep learning tanto che è uscito un paper "MLP mixer" che riproduce un ViT tutto a MLP (se sei interessato ti consiglio la lettura).
no
No ma la colonna sonora di Dune dietro a James Butler è un tocco di classe.
Sono una fumettista e niente... me la sto un attimo facendo sotto, ma da tipo un paio di anni.
Se togli la creatività alle persone , cosa gli rimane?
Finiremo tutti per fare lavori per essere noi ad occuparci delle intelligenze artificiali anziché il contrario?
Eh, ma se dici queste cose fai gatekeeping verso chi non ha avuto lo sbatti di imparare un'attività artistica, non lo sai?
Cattivoni noi a pretendere pure di mantenerci solo perché l'umano mediocre non riesce a ottenere gli stessi risultati senza barare.
Manco tre minuti so passati e già ho visto passare l'uomo bicentenario e il Doom Slayer... ti voglio bene, Cap.
"Nel futuro diventeremo tutti artisti" eh eh eh. Potrei mettermi a piangere se penso che tra 5 anni tutti i miei studi artistici saranno stati inutili e io dovrò passare i prossimi 50 anni in un ufficio mentre le macchine vivono la mia vita
Già...
Nah, le macchine hanno capacità tecnica illimitata e contrariamente a ciò che si dice sono creative, ma per fare uscire qualcosa di artisticamente significativo serve che ad usarle ci sia qualcuno che ne capisca qualcosa di arte.
Spesso per ottenere qualcosa che vada oltre la richiesta per un poster da festa di compleanno serve più tempo per aggiustare l'output di una AI che a farlo da zero con metodi tradizionali.
Stessa cosa per i testi, per ottenere una bozza o una mail ci vuole 0 con l'ai; ma per scrivere qualcosa di sensato e/o significativo, l'output ba rimaneggia così tanto da qualcuno che ne capisce che si fa prima a farlo da 0.
Al momento almeno gli unici lavori artistici a rischio sono quelli a bassa creatività e/o basso valore intrinseco (leggi: DeviantArt, i porno furry e quelle robe lì) perché sono o molto semplici o con basse pretese. Le cose un po' impegnative almeno per ora sono inattaccabili.
Detto questo rimane il problema che i lavori semplici sono ciò che si usa per imparare a fare cose più complesse e avanzate, quindi come si fa quando nessuno avrà la possibilità di fare le cose "facili" perché tanto le fa l'aI e quindi non impara a fare le cose difficili che l'ai non può fare? Stessa cosa per la programmazione. Un junior Dev già ora può essere sostituito da chatgpt o da copilot, quindi come faranno le persone a guadagnare l'esperienza necessaria per arrivare oltre quel livello?
Sì sto delirando
Pensa quante bestemmie dirà quello dell'ufficio che diventerà un senzatetto perché un ex-artista gli ha rubato il posto 😅...
@@TheMerchan HAHAHA
Ed eccomi qua, ci passo un giorno si e uno no davanti al cartello di La Sega. Si signori esiste davvero, posso confermare
L'IA nell'ambito artistico è deprimente :( per non parlare degli scam che gia circolano con l'IA che imita voci e foto...
Video Mega-interrssante...se fai altri approfondimenti/aggiornamenti sull' IA e su quello che sta imparando di nuovo, il mio like lo becchi sicuro!!
6 un grande anche se stai fora come un balcone... Stame ben ciao
La bomba di Dark Star…. 😂😂
Speriamo non sia quella la direzione😉
Premetto che ti stimo e seguo sempre i tuoi video con grande piacere (e sento anche la tarantinità che ci accomuna). Nei complimenti generali (anche per questo video) ti chiederei di rettificare la differenza tra machine learning e deep learning. Capisco che questo non è il ‘sale’ del video, ma proprio perché sei un personaggio che riesce a dare informazioni scientifiche in modo divertente, hai, secondo me, la responsabilità di non diffondere nozioni imprecise che chi ti segue potrebbe assumere per vere.
Per quanto riguarda il lavoro rubato dalla ia, secondo me lo stato dovrebbe mandarci a pulire gli oceani, parchi ecc.
Sarebbe figo se tutti i soldi investiti nell'IA generativa venissero investiti in attività del genere. (Contando pure che l'IA spreca fiumi di acqua per funzionare)
Giusto. Inquinati da quelli che le IA le producono. Ragionevole.
Ma certo, decenni per perfezionare le tecniche pittoriche o imparare a suonare uno strumento, e poi si va a fare gli spazzini. Ma vaffan...
E tutto perché creare un'illustrazione vera richiede più di due secondi.
C'era una puntata di Black Mirror proprio sulla questione dei punteggi😟 mi aveva inquietata tantissimo
7:44 forse era meglio Mazinga, gusto un pochino
corto circuito ( cuoricino ), i Kraftwerk!!! ( amore ), quante altre citazioni colte vuoi fare? sei adorabile.
Ecco di chi era quel video, mamma mia grazie perché stavo per impazzire
Il problema è soltanto l'AI GENERATIVA [esempio: quella che ti crea le cover o show di artisti morti (assolutamente non rispettoso) o le barzellette sul telefono o una immagine o un video] non tanto quella portata sul campo medico. Sono basi di due AI differenti.
Ed anche se fosse, non mi ci avvicino nemmeno per sbaglio (a quella generativa). Mi dovranno puntare una pistola alla tempia per farmela anche soltanto pensare di usare.
Ma perchè sarebbe un problema?
Praticamente c'è stato un adv di sant'antonio abate
Mi manca l'intelligenza artificiale di GTA 4
Let's go bowling!!!!! 😂
Grande zio, questo inverno mando un mio automa con chatGPT a scuola e vengo in vacanza con te
Da persona che fa fumetti e animazioni, ho estremamente paura per il futuro.
@@k4yo_tam lavora sodo e non farti scoraggiare da un computer. Tu hai fantasia, l‘ai no. Tu hai esperienza e fiuto umano, l‘ai no. Tu sei umano l‘ai é solo un prodotto per pigri senza coscienza e senza qualità! Tu hai un cervello l‘ai no!
Salve.
Posso chiederle perché?
Non credo sia molto da spiegare
Non credo serva spiegare il perchè
@@k4yo_tam volevo instaurare un dialogo. Mi dispiace del suo rifiuto.
I kraftwerk del tutto inaspettati! Volo
@BarbascuraExtra e non a caso mia nonna in veneto esclamava "Sant'Antonio Abate impresteme e vostre savate!" (traduzione per chi non capisce i Pitura Freska: Sant'Antonio Abate prestatemi le vostre ciabatte!). E niente, fine della mia piccola parentesi.
Io ho pubblicato ad Agosto il mio primo libro di poesie e mi sono divertito a “giocare” con chatGPT (ad essere precisi con DALL-E): ho scelto alcune poesie e, passando solo il testo della poesia come input, chiedevo la generazione di un’immagine (alcune di queste sono state poi inserite nel libro).
La cosa divertente è stata scoprire che c’era una poesia (non dico quale, comprate il libro e provate) che faceva letteralmente impazzire chatGPT! Uscivano immagini religiose senza senso, con scritte in una lingua “pseudo-inglese”, nonostante chiedessi espressamente di non inserire scritte, fin quando l’IA ci rinunciava proprio, si bloccava e mi chiedeva di cambiare poesia.
Il motivo penso che sia legato al testo della stessa poesia: è molto astratto e troppo elaborato per poter essere trasformato in un’immagine (penso io).
Alla fine poi una delle immagini generate l’ho messa, ma ho dovuto tagliare via le scritte. 😅
Il libro si intitola “Un cappio divenuto sciarpa” (disponibile anche su Amazon o altre piattaforme). Anche la copertina l’ho generata con chatGPT😉😜
Con la generazione di immagini precise ha grossi problemi ad ora. Un mio amico gli ha chiesto non meno di 15 volte un immagine con 5 rami e non riusciva a farne 5
Secondo me (da profano) c'è una grande differenza tra sapere e capire, la stessa che c'è tra intelligenza e coscienza. L'intelligenza artificiale è un meccanismo intelligentissimo ma che non ha esperienza di ciò che impara quindi "non capisce niente" (cit) mentre per esempio un'ameba è un organismo semplicissimo ma esperisce tutto quello che prova quindi paradossalmente sa più cose di un qualsiasi computer. Io faccio fatica a credere che la coscienza sia riducibile ad un semplice meccanismo che prima o poi verrà applicato anche ai computer
Direi deficienza artificiale
dipende dall'applicazione, esattamente come per una calcolatrice, pure in basic si può programmare qualcosina che sembra intelligente ma non lo è.
Al signore che cura la scenografia e le luci dei video, quella fill light verde è un pugno nell’occhio
Sarà che sono artista. Però non vedo un futuro tanto radioso nel campo dell'arte e dei contenuti.
Partiamo che di base io sono a favore dell'IA usato nel campo scientifico perché darebbe un grosso aiuto, però non bisogna dimenticare quella generativa che sta creando più danni che bene.
L'AI Gen è altamente pericolosa proprio perché può creare dei contenuti finti, se una persona sfrutta l'AI per generare un contenuto basato su una persona morta è un grosso errore dato che stai usando il nome di qualcun altro per creare qualcosa, urtando così la sensibilità dei parenti e amici della suddetta persona.
Chiamatemi party pooper ma non la approvo nemmeno per il funny, anzi se proprio deve essere usata per divertimento che si tenga in privato tra amici e non rilasciata su internet.
Mischiare contenuti fatti con 0 sforzo con gente che ha dedicato tempo, anni e passione dietro è davvero deprimente, ma alla fine il motivo per cui esiste quella generativa è proprio per risparmiare gente più ricca per non dare quei pochi centesimi a chi sa farlo di mestiere, in fondo perché pagare un'artista quando puoi farlo gratis su un pc e risparmiare i soldi per prendersi uno yotch?
Ci sta che magari possa essere usato per chi vorrebbe fare qualcosa, alla fine è prettamente una minoranza ma allo stesso tempo l'AI Gen ha aperto le porte a gente che non si è mai, e mai lo farà, importata nel campo dell'arte, vedendola come una cosa banale e superficiale, già il campo artistico non ha passato benissimo negli anni, se poi c'è altra gente che continua a calpestarla con la speranza di tacere gli artisti è un grosso problema.
Sostituire gli artisti non ha senso a livello morale poiché l'uomo si è sempre fatto riconoscere con l'arte, si è unita grazie all'arte, ma se adesso viene creata in modo artificiale con la possibilità che diventi irriconoscibile, allora non ha più senso esistere come essere umano, lentamente tutto verrà sostituito e nessuno farà più niente, è vero che un giorno l'umanità si estinguerà, e la cosa triste che si estinguerebbe sia fisicamente che moralmente, ormai si fa davvero tutto per soldi e risparmiare.
Sinceramente non so se qualcuno leggerà mai questa conversazione o se qualcuno vorrà esprimere la propria, voglio semplicemente dire che per quanto non abbia senso fermare il progresso, allo stesso tempo bisogna davvero riconoscere quando è troppo, se quelli che usano l'AI Gen non ripettinano gli artisti e fanno di tutto per rimpiazzarli, c'è stato sempre odio e greedy sin dall'inizio dell'idea di avere uno strumento generativo di robe.
Alla fine non sono a rischio solo artisti ma anche persone comune, sarà molto più facile falsificare e spacciarle per cose vere, ma non so a volte sembra che discutere di questa roba sembra sia discutere con il niente perché non si realizza proprio al pieno la pericolosità.
Inoltre volevo citare anche Syndrome degli incredibili "quando tutti saranno super, nessuno lo sarà più."
La prima cosa a estinguersi sarà l'intelligenza. Si vede già l'andazzo, tutti che vogliono delegare alle AI qualsiasi lavoro mentale. Il cervello se non viene usato degenera, eh.
E sono d'accordissimo con la pericolosità delle AI generative, già adesso molti vedendo immagini palesemente false se la bevono, immagina quando saranno abbastanza perfezionate da non essere più plasticose. La fine. La realtà diventerà un'opinione.
Adoro la pubblicità alla fine😂 continua così
Il problema delle ai moderno è l'impatto ecologico disastroso che sta avendo! Per creare una immagine stupida che posti sui social o su una pubblicità (non rubatemi il lavoro echecazzo anni di accademia) serve una quantità di acqua per il raffreddamento dei serve fuori scala! In un momento dove siamo in piena crisi climatica non possiamo mettere l'emozione delle ai sopra al benessere del pianeta (vedi google che ha ritratto la sua proposta di abbassare le sue emissioni perché il suo nuovo programma AI ha un impronta di carbonio troppo grande) oltre al fatto che io non credo che le ai dovrebbe essere concesse alle persone comuni. Non solo per un problema di copyright (sora e altri programmi rubano ad artisti senza dare ne compenso ne credito per il materiale rubato) ma per una questione etica! I porn deepfake sono diventati sempre più comuni e in America (mi pare nello stato di new York ma dovrei controllare) una bambina di 13 anni si è s*icid*ta perché i compagni di scuola avevano creato dei deepfake porn. O guarda a come trump usa già le ai per fare campagna elettorale! Fino a che non ci sono delle leggi precise non so dovrebbero utilizzare.
E si, se usi chatgpt per imbrogliare ad un esame fai pena e non dovresti stare all'università. Sei li per imparare pirla, non sei più al liceo dove non frega a nessuno che voto hai.
Grande SopracciglichiareY! Sempre sul pezzo
Bellissimo! Grazie❤
Barbascura, non hai parlato dell'impatto ambientale delle IA sull'ambiente, nel caso di specie ChatGPT che da solo consuma da 1 a 5 milioni di litri di acqua per servire una media di 100 milioni di utenti in una settimana. Ma va tutto bene... 😢
Scusa ma se ho capito bene i dati che hai scritto, l'acqua consumata per singolo utente è irrisoria, fare una doccia in più o in meno a settimana fa molta più differenza. O forse volevi scrivere miliardi anziché milioni?
@@aregularmatroid no no hai letto bene, si tratta di milioni di utenti, non miliardi, e il consumo è riferito ad una sola settimana. Poi se la maggioranza degli utenti di ChatGPT 5 milioni di litri di acqua potabile bruciati alla settimana per roba che sostanzialmente è inutile (perché ne potremmo anche farne a meno) sono bazzecole ok, alzo le mani e mi arrendo.
Ovviamente i dati sono riferiti al singolo data center che può servire tot milioni di utenti contemporaneamente. Se moltiplichi per più data center i consumi aumentano.
Cicileo prima di ogni video, il top
Mi chiamo John titor e sto guardando questo video nel 2026.
👍📽️
Non vedo l'ora di avere il robottino personale che mi vada a raccogliere la frutta in piantagione sempre sperando che questa non diventi sua.
Mi state dicendo che tra 10 anni l'IA POTRA RIFARE IL FINALE DI GOT??? 👀
Sa posso essere sincera, preferirei che mi chiudesse a modino Berserk 😅
Direi molto prima di 10 anni 😅 arriveremo a farci il nostro film personalizzato, ma ci lamenteremo comunque dei buchi di trama 🤣😂
Se ne aspettiamo 40 potremo collegarla al cervello congelato di GRRM e far finire la saga come avrebbe voluto lui se non si fosse perso a fare qualsiasi altra cosa
Alcuni di quei video sembravano come quando il cartoncino risulta più potente del previsto
Ti seguo da tantissimo e ti stimo tantissimo ma devo dire che lo spiegone sulla differenza tra ML e DL è abbastanza scorretto 🥲, lo hai confuso con la suddivisione tra un task supervisionato e non. (PhD in AI)
Quel” sembra vero “ suona come quando provavamo un gioco nuovo sulla ps2
Sono arrivata così presto che ci sono solo i "primooo" e i bot.
Dare tutti i fascicoli di un caso non risolto e far capire al IA il percorso 🤯🤯🤯
Avremo l'autocoscienza delle macchine prima di GTA 6
E di Half Life 3.
@@grazianoprevedel1206vi immaginate il fatto che potremmo avere tutti i GTA che vorremmo semplicemente chiedendo ad una macchina di fabbricarli? cioè se già adesso alcuni modelli sperimentali di ia vengono integrati per la creazione di dialoghi coerenti in alcuni videogiochi di recente sviluppo dove la macchina reagisce alle azioni del giocatore fabbricando dialoghi e reazioni per gli NPCs e anche a livello di animazione in sé per sé delle scene sta procedendo piuttosto bene Non mi stupirei se venissero lanciate piccole demo di videogiochi interamente creati da intelligenze artificiali
dicendo "Bing Chilling" il nostro credito sociale aumenta del 200%
17:20
Il sistema di valutazione sociale è preso paro paro da Black mirror…. Ed ecco che lo dice pure il capitano mentre scrivo ok vabbè niente, volevo aggiungere una chicca e invece niente.
🐈
Ma allora ho un tumore al pene
evvai, ulteriore confusione in chi non sa, bel montaggio 🤣