Superbonus 110: BRUTTE notizie per committenti e imprese | Pt. 1

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 20 окт 2024

Комментарии • 146

  • @VogliadiRistrutturare
    @VogliadiRistrutturare  2 года назад +11

    📌 𝗔𝗚𝗚𝗜𝗢𝗥𝗡𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢 𝟮𝟬𝟮𝟰
    Superbonus: 3 Drammatiche previsioni per il 2024 ruclips.net/video/7D3Oc_bWiuY/видео.html
    Ciao, se il video è stato utile lasciate un like, iscrivetevi al canale e condividetelo. 🙌🏻
    GRAZIE da parte mia e di Davide, fateci sapere la vostra opinione nei commenti! 😉
    Lorenzo

  • @giorgiominari5086
    @giorgiominari5086 2 года назад +26

    Complimenti per il video intervista super chiarificatrice, certo mette tristezza vedere come imprenditori lucidi e seri vengano messi in difficoltà da questa politica impazzita.

    • @VogliadiRistrutturare
      @VogliadiRistrutturare  2 года назад

      Grazie infinite Giorgio!

    • @mariobaiocchini3223
      @mariobaiocchini3223 2 года назад +3

      Non mi sono fidato per cui non ho fatto nulla. Non mi fido piu' di uno stato che cambia le regole a giuoco iniziato.

    • @Thersicore76
      @Thersicore76 2 года назад +1

      @@mariobaiocchini3223 Alcune regole le ha cambiate per l'esigenza di dover ricalibrare la cessione dei crediti. Altre regole per non farsi fregare i soldi. Le fatture "false" dei primi lavori sono li a dimostrazione di come non potendo lo stato prendere in mano tutto ancora una volta si è dovuto fidare di chi "vende".
      Lo abbiamo già visto era il Bonus Mobilitò. Compravi una Bici o un Monopattino a 100 che due mesi prima costava 60.
      Lo abbiamo vito per il Bonus TV. Compravi una TV di due anni prima a 100 che costava 80 e loro rimettevano a 110 ma abbassavano a 100 facendoti credere d risparmiare. Decoder Cinesi a 4 soldi venduto a 50-60-90 euro, quando costavano 25-30.
      Bonus Macchine? Tutti a svendere quelle che erano in porta consegna da una vita. Modelli di uno o dei anni fa da sbarazzarsi.
      Qui chi ha fatto i calcioli da soli, e poi ha presentato le pratiche ci ha mangiato sopra.
      Noi abbiamo fatto fare ad un esterno i calcoli, e ci ha presentato i costi da tabella. Tenendo un ampio margine (raggiunto con la divisione catastale dello scorporo delle cantine) per aver una sorta di salvagente nel caso di aumento dei prezzi, o problematiche nate in fase di lavori. Possibile che tutti i lavori siano stati fatti a "PELO", cioè le ditte dichiaravano 100 e 100 sono usciti i lavori finali? Non puzzava un po troppo la cosa? E' come quando una assicurazione fa uscire un perito e ti dice che per riparare la macchina i lavori costano 100. Le auto officine ormai sono convenzionate perché posso fare tutto loro, preventivi si spesa e tutto; e dire alla fine che costa 100, quando il lavoro è 90, e se non esagerano, non perdono la loro autonomia, ma sempre di furti si tratta.
      Mai visto nessuno dire "Il lavoro costa 90, il mio rincaro per guadagnarci è 10 quindi il totale è 100". Sempre visto cose tipo "il lavoro costa puro 90... il mio minio per guadagnare è 10... costo finale 130". Con esita logica era ovvio che il Bonus sarebbe scoppiato.
      Lo stato è colpevole per non aver proprio controllato che stavano esaurendo i fondi. Hanno invece posticipato le scadenze perché c'erano richieste non evase che dovevano essere riviste. Ma tra le ditte che hanno presi i lavori hanno finito i cantieri ad Aprile Maggio i bei soldi gli sono entrati. Mai sentito nessuno che con lavori di nitida ad Aprile non riceveranno nulla.

  • @elisascaparrotta7168
    @elisascaparrotta7168 2 года назад +5

    Non ci sono parole, io non riesco a capire come ci si muove, le imprese vanno aiutate, non massacrate, di conseguenza ne soffre anche chi deve affrontare una ristrutturazione. Grazie Lorenzo anche questo video super interessante. Ti abbraccio 😘

    • @donato9451
      @donato9451 2 года назад +4

      Aiutate !! Queste si stanno ingozzando........ Speriamo finisca presto questo sperpero di denaro.

    • @VogliadiRistrutturare
      @VogliadiRistrutturare  2 года назад

      Donato ti riferisci all'impresa di Davide o è un concetto generalizzato?

    • @ettorefieramosca5460
      @ettorefieramosca5460 2 года назад +1

      Il bonus 110 % non é un aiuto. É sovvenzionare senza concorrenza il mercato che avrebbe invece bisogno di un consolidamento. Troppe micro imprese dovrebbero chiudere in favore della creazione di società più grandi.

    • @syncmeandroid
      @syncmeandroid 2 года назад

      Il bonus della vergogna per dare ai mattonari la ristrutturazione gratis pagata dagli altri Italiani, e il magna magna delle imprese. Peggio di questi vergognosi bonus c'è solo il reddito di fannulanza.

    • @Pincopallino23
      @Pincopallino23 2 года назад

      @@donato9451 BISOGNA TENERE IN CONSIDERAZIONE UN FATTO CHE NON CITATE NELL INTERVISTA E IL GAS?

  • @winstonchurchill571
    @winstonchurchill571 2 года назад +5

    Quando una banca cambia unilateralmente un contratto non è più un contratto, non è più una negoziazione tra le parti è un ordine.

  • @andreagiraldin488
    @andreagiraldin488 2 года назад +3

    Salve. Intanto, ottimi video con spiegazioni e esempi molto semplici e pratici (anche nel momento della spiegazione tecnica trovate il modo di semplificare senza cadere nel esempio sbagliato).
    Nell ultimo periodo ho notato che nella mia città e nei quartieri che frequento, ci sono un sacco di cantieri di case/condomini nuovi o di ristrutturazioni (alcuni espongono i cartelloni con identificativo del bonus 110%); ma guardando il "mercato" immobiliare trovo "strano" che vi siano così tante nuove costruzioni e tante ristrutturazioni, ma quando si va in banca per informazioni su un eventuale mutuo ci si trova davanti a "no - non ha garanzie - non possiamo concedere mutui senza un acconto del 20% - e altre risposte varie". Premetto che lavoro in un magazzino che viene a contatto con persone che lavorano con edilizia/ristrutturazioni, e da quello che dicono, il 110% non è stato un gran investimento, soprattutto perché molte aziende son andate in "all in" pensando di guadagnarci un sacco di soldi (senza mettere in conteggio materiale in ritardo/aumenti di listino importanti).
    Quindi, il mercato immobiliare è realmente un crisi, o è uno specchio dietro al quale le aziende si mettono per non "perdere la faccia" o per il solito "gioco del è colpa della banca/governo/ecc"? Più che altro perché se uno cerca casa, per meno di 120/130mila€ non trova niente (e non sto parlando delle case 'nuove' in classe energetica aaaa++++ che come minimo partono da 300mila€).
    Chiedo per curiosità, perché mi sembra che da voi si possa ricevere una risposta "seria" e con argomentazioni a supporto nel motivare la risposta.
    So che è un commento lungo, complicato e scritto con vari argomenti, ma sinceramente non capisco come sia possibile che le aziende siano così in crisi se ad ogni via vi sono cantieri (e non parlo di cantieri bloccati, ma cantieri dove a distanza di settimane di vedono progressi/avanzamenti).
    Grazie ancora dell'eventuale risposta.

    • @armonieristrutturazioni8728
      @armonieristrutturazioni8728 2 года назад +1

      Ciao e Grazie per il commento. Innanzitutto ti prego di fare attenzione, quando giri per le strade, a far caso all’effettiva attività dei cantieri che trovi. Molti sono allestiti ma inattivi. Al di là di questo Io non ho MAI detto che l’edilizia sia in crisi per mancanza di lavoro! Anzi! Di lavoro ce n’era molto già prima del DL Rilancio! Anzi, nessuna impresa ben inserita nel territorio che lavorasse con precisione e professionalità aveva bisogno di RILANCIO! Ti faccio un esempio che ci riguarda: durante il lockdown abbiamo fermato i cabtieri UNA SOLA SETTIMANA (potendolo fare per corrispondenza dei codici ATECO autorizzati)! Come potrei mai sostenere che il settore edile sia in crisi e che manchi il lavori a causa del blocco delle cessioni??? Io ho SEMPRE E SOLO sostenuto la CRISI DI LIQUIDITÀ delle imprese! Che hanno lavorato ma non stanno incassando e che, molto spesso, non riescono a girarsi con la sola liquidità dei nuovi cantieri “extra bonus con sconti in fattura”!

    • @andreagiraldin488
      @andreagiraldin488 2 года назад +1

      @@armonieristrutturazioni8728 Salve. Infatti io da quello che ho "intuito" è proprio un problema di gestione/competenza finanziaria che crea un 'blocco' dei cantieri nell'edilizia. Invece a sentire chi parla del settore edilizia si parla di mancanza di tutt'altro.
      Io ritengo che è meglio avere 10 aziende "sane e competenti" che 20 "impreparate e economicamente dissestate", perché se a quelle 10 che son capaci di 'lavorare e portare a termine' i lavori si tolgono eventuali fondi/sostegni (non a fondo perduto),di quelle 10 se ne salvano 4, mentre delle 20 che son dissestate riescono sempre in un modo o nell altro a prender i soldi e "sparire/chiudere" senza problemi.
      Secondo me il "progetto" 110 è nato da un idea corretta, ma a livello burocratico è stato "buttato in caciara"; anziché stanziare soldi ovunque venivano stanziati per sistemare/ristrutturate case/palazzine che magari hanno effettivo bisogno di un passaggio di categoria energetica/riqualificazione con vincoli ben precisi (costruzioni in essere antecedenti al 1960-1970 - 110% di sgravio - e a scalare fino al 2000) si risolveva una parte del patrimonio urbanistico delle città.
      Per quanto riguarda i cantieri, bene o male frequento e passo le stesse zone ogni 15/20 giorni, e noto che magari a distanza dall ultimo passaggio son stati installati i pannelli solari, montati i pannelli per il cappotto, e/o altri lavori che si notano a impatto visivo (non le finiture interne, ma strutturalmente le case passano dal grezzo al momento della scelta delle finiture.
      Inoltre, in alcuni casi (sempre grazie al lavoro che faccio) ho conoscenza dei cantieri che procedono (prima ritirano materiale per impianti di scarico, poi a distanza di 15 giorni ritirano alcuni componenti di finitura e infine ritirano le ultime cose che vengono montate poco prima di consegnare le case/appartamenti).
      Per chiudere, ritengo che più che mettere è stanziare soldi, bisognerebbe fare norme più stringenti sulla nascita di aziende "pseudo serie/fasulle", e mettere "Seri e efficaci" strumenti alle aziende che hanno una storicità di affidabilità e competenze. Perché se a chi lavora nel settore da 30anni o più, non si permette di innovarsi e adeguarsi, come può un azienda nata il mese prima prendere il posto di una realtà trentennale che ha vissuto, costruito e aiutato il tessuto sociale/economico del territorio?

  • @techitalia7436
    @techitalia7436 2 года назад +2

    Peccato! Sono arrivato tardi! Vabbè guarderò il video anche se non è in diretta, comunque bravo come sempre!

  • @s.m.7721
    @s.m.7721 2 года назад +10

    Dovrebbe risponderne legalmente anche il legislatore per aver ridotto a 1/3 l'approvazione del 110% nei condomini. Così l'approvazione è stata tropoo superficiale per una spesa spesso voluttuaria, costosa e rischiosa!!!

    • @armonieristrutturazioni8728
      @armonieristrutturazioni8728 2 года назад +4

      Assolutamente d’accordo! Ricordiamoci infatti che, in caso di illecito, vengono chiamati a rispondere INIZIALMENTE tutti i condomini, anche i contrari! Sarà loro l’onere di dimostrare la loro buona fede nel rifiutare di sottoscrivere un contratto che fosse già ragionevolmente sospetto di irregolarità!

  • @antoniotatulli588
    @antoniotatulli588 2 года назад +2

    Intervento chiaro e approfondito! Grazie

  • @pietrofrancogrillo756
    @pietrofrancogrillo756 2 года назад +2

    Ciao Lorenzo, sei veramente molto molto utile con i tuoi video, grazie di farli, per noi avvocati, capire bene i fatti , nel tuo campo, l'edilizia é molto importante. Tornando al video devo dire che Seguo dal marzo 2020 le problematiche (le studio come avv.to) ma anche perché interessato (ricordi ti scrissi a suo tempo mi piaceva molto l'impresa del Cecchinato...casa di mamma a Pieve del Grappa e mia a Firenze) é concreto un vero imprenditore....ma forse un pizzico in meno di pessimismo per lottare e contestare la politica....in questo caso il Governo Draghi......che non capisce che dare 14Mld per le bollette é come dare il pesce per mangiare e di contro dovrebbe insegnare a pescarlo.....ha ragione sul fatto che i prezzi sono triplicati, ma quei 14mld dati al Superbonus, quanto risparmio e produzione di energia......si ottiene? Non esiste che non si facciano severissimi controlli, perché il popolo italiano (p voluta piccola) tra negare meritocrazia, corruzione, assenza del sociale ( vedi reddito di cittadinanza) . Sostengo ogni parola detta da Davide Cecchinato, mi piacerebbe che dialogasse nel forum di Marcello Contu ing. Un caro saluto ad entrambi.

    • @armonieristrutturazioni8728
      @armonieristrutturazioni8728 2 года назад +5

      Grazie Avv. per le tue parole! Sulla questione di confrontarsi nelle pagine dell’Ing. Contu, purtroppo non sarà possibile, pur avendo i tentato, manteniamo una visione diversa su molte cose, ciò dovuto ad esperenzoali professionali diversi: noi siamo un’impresa, lui un bravo professionista/progettista. Le implicazioni operative e finanziarie sono molto diverse. In ogni caso, al di là di Contu, Cecchinato, Voglia di Ristrutturare o chi che sia, l’importante è continuare a far conoscere ai più qual’è la VERA situazione! Purtroppo i maggiori organi d’informazione non lo fanno, o non lo fanno abbastanza!

    • @pietrofrancogrillo756
      @pietrofrancogrillo756 2 года назад

      @@armonieristrutturazioni8728 Pietro

  • @gilbertogismondi3711
    @gilbertogismondi3711 2 года назад +6

    Per i committenti il rischio in questa situazione è quello indicato alla fine del video:essendo l' importo dei lavori un credito d' imposta ,se questi non vengono ultimati nelle scadenze prescritte,il credito decade e l' Agenzia delle Entrate pretende la restituzione integrale degli importi più le sanzioni.Si può perdere casa in questo modo

    • @VogliadiRistrutturare
      @VogliadiRistrutturare  2 года назад +1

      Ecco uno dei motivi per andarci coi piedi di piombo. Non mi spiego l'ottimismo di (tanti) potenziali committenti che vogliono iniziare i lavori a tutti i costi.

    • @gilbertogismondi3711
      @gilbertogismondi3711 2 года назад +1

      @@VogliadiRistrutturare infatti all' assemblea del condominio sono stato l' unico a votare contro.Poi per fortuna la pratica non è andata avanti

    • @peloncinobis1
      @peloncinobis1 2 года назад

      @@VogliadiRistrutturare Purtroppo è il caso del mio condominio dove la maggioranza dei favorevoli è molto convinta dei "lavori gratis". Abbiamo quindi deciso di firmare un mandato ad un GC di Distretti ecologici che ha garantito cessione del credito a lui e lavori a costo zero. Con i tempi che corrono secondo lei i lavori partiranno veramente? Grazie e complimenti per la competenza.

    • @melindal6585
      @melindal6585 Год назад

      @@peloncinobis1 a quanto ho capito da altri video, specialmente con un GC, i lavori a costo zero non esistono, stia attento.

  • @Lakshmi009-x7h
    @Lakshmi009-x7h 2 года назад +2

    Era ampiamente prevedibile che i prezzi dei materiali sarebbero aumentati in modo esponenziale. Il nostro è un paese dove tutti pensiamo di essere furbi, per non passare da fessi. Ma il punto è che non siamo ne furbi ne fessi, soltanto siamo inclini alla complicità.

  • @alessioandreani9470
    @alessioandreani9470 2 года назад

    Buongiorno. Nel video si faceva riferimento a CDP e alla prossima "riapertura" all'acquisto del credito (con tutte le specifiche del caso), mi sapete dire per favore dove è possibile visualizzare una lista di intermediari? Io non sono riuscito a trovarla da nessuna parte. Vi ringrazio in anticipo!

  • @gianlucaantonelli3524
    @gianlucaantonelli3524 2 года назад +1

    Ricordo ancora quando dicevo di nn farlo...bei tempi...

  • @gianfranconatali5297
    @gianfranconatali5297 2 года назад +3

    Oltre il default di diverse imprese ci sarà un mercato gonfiato dei prezzi e in un mercato gonfiato si ridurranno i committenti

    • @oscarricato7731
      @oscarricato7731 2 года назад

      già, ovviamente ce ne sbattiamo allegramente le palle dei prezzari regionali...

  • @maltese4993
    @maltese4993 2 года назад +4

    È un bonus profondamente scorretto a tutti i livelli, creato solo per avere voti, di nessun beneficio all economia e anzi distorce il mercato oltre ad essere facile da frodare

  • @bufalo1
    @bufalo1 2 года назад

    Come al solito interessante approfondimento. Obietto sulla presunta illogicita' dei requisiti per il preaccreditamento. Mi sembra abbastanza chiaro che serve a scremare (certo, con un eccesso di prudenza) dalle possibili imprese quelle che siano state "infiltrate" proprio allo scopo di "creare" crediti, magari slegati da effettivi lavori.

    • @armonieristrutturazioni8728
      @armonieristrutturazioni8728 2 года назад

      No sai, in questa situazione di EMERGENZA a stringere troppo le maglie si uccidono anche i delfini! Per le infiltrazioni mafiose servono indagini della MAGISTRATURA, non degli istituti di credito!!!

    • @bufalo1
      @bufalo1 2 года назад +1

      @@armonieristrutturazioni8728 capisco e rispetto il punto di vista del professionista. Ma il livello delle truffe è così alto (colpa certo delle regole emergenziali ed eccessivamente lasche) che si chiude un recinto per non far scappare tutti i buoi. Altrimenti finiscono i soldi stanziati prima che la magistratura intervenga, e questo andrebbe a vantaggio dei truffatori e a danno delle imprese serie. Molto più dannoso, a mio avviso, di criteri più stringenti per accedere alla cessione.
      Comunque non volevo discutere dell'appropriatezza della misura, quando del fatto che non è incomprensibile

  • @GT-mg6el
    @GT-mg6el 2 года назад

    Il titolare di Armonie è stato veramente chiaro... Dovendo fare dei lavori a casa (ristrutturazione tradizionale, non 110%) se abitassi più vicino mi affiderei senza dubbio a loro... Un saluto!

  • @salvatores.7731
    @salvatores.7731 2 года назад

    Infatti completamente d'accordo, e qualcuno mi ha pure dato del disfattista su youtube, chi è nel settore sa bene che siamo in alto mare , inutile illudersi, chi invece lo tratta in modo accademico non capisce che ogni variazione crea sempre un ulteriore tempo di attesa delle banche che più che sature, sono sature di vedere leggi continuamente modificate.

  • @ivandemartin248
    @ivandemartin248 2 года назад

    Buongiorno, sarebbe possibile affrontare l'argomento Durc di conformità, mi interesserebbe capire dove si applica e dove no, grazie mille sempre interessanti i relativi video.

  • @antonellacarletti9260
    @antonellacarletti9260 2 года назад +3

    speriamo nascano nuovi rami universitari.... credo che ormai sia necessaria una laurea in burocrazia italica....lavorare ormai è secondario. Povera Italia.

  • @pierogovernai8883
    @pierogovernai8883 2 года назад

    Com'è possibile che un contratto viene modificato in corso d'opera .E' legale??? Se questo è possibile qualsiasi contratto è soggetto di modifiche cosa serve formalizzare un contratto se poi legalmente è possibile modificare.

  • @alessandroiannone4224
    @alessandroiannone4224 2 года назад +1

    Eccoci.. buongiorno a tutti.

    • @VogliadiRistrutturare
      @VogliadiRistrutturare  2 года назад +1

      Ciao Alessandro, alla fine siamo riusciti a fare una nuova intervista 🙂

  • @alexjazz6694
    @alexjazz6694 2 года назад

    a me oggi banca intesa ha accettato il credito dall'impresa ma al 96% e quindi devo dare 3600 euro di differenza nonostante il contratto era fatto a marzo scorso. dopo la conversione in legge del decreto aiuti sarà peggio.....

  • @lingerassa
    @lingerassa 2 года назад

    Bravi, grazie.

  • @alizarei74
    @alizarei74 2 года назад

    Buongiorno, Ho una domanda: Nella casa c'è un termocamino + una caldaia a gas entrambi collegati ai termosifoni. Si è verificata la fattibilità (tramite uno dei famosi software) come l'intervento trainante la sostituzione di entrambi generatori con una pompa di calore e un nuovo termocamino 5 stelle (entrambi collegati ad un nuovo serbatoio di accumulo). Nonostante questa verifica a me il dubbio è rimasto ancora perchè non trovo citata questa configurazione nelle normative. Può rispondere per favore?

    • @iuter87
      @iuter87 2 года назад

      Tra le ultime modifiche (mesi fa) c'era la possibilità di cambio/ nuova installazione solo di un impianto riscaldante (termocamino-caldaia-condizionatori).
      Le due scelte più convenienti sono:
      -cambi termocamino perché stanno facendo leggi sempre più restringenti (per dirti, in lombardia nei comuni sopra i 30mila abitanti è vietato qualsiasi camino).
      Oppure
      -condizionatori se con pompa di calore e riscaldamento a pavimento così rifai anche il pavimento però vai oltre il massimale.
      Considerare il solo cambio caldaia o condizionatori è una spesa molto bassa che lo puoi fare in futuro.

  • @MaximC
    @MaximC 2 года назад +3

    Grazie ragazzi, siete...beh, unici in Italia, direi. E siete professionisti, ma anche onesti, trasparenti. Siete bravi, molto bravi, ecco. 🙂
    Lorenzo, l'audio di Davide non è possibile in qualche modo modificare? Perché c'è una grande discrepanza tra il tuo audio e il suo. Non è che far passare l'audio in Audacity, e rendere costante il livello audio può migliorare questa cosa?

    • @VogliadiRistrutturare
      @VogliadiRistrutturare  2 года назад +1

      Ciao, ti ringrazio anche a nome di Davide 🙂
      Purtroppo non posso modificare l'audio. Sul video di martedì proverò a fare miglioramenti, grazie per la segnalazione!

    • @MaximC
      @MaximC 2 года назад

      @@VogliadiRistrutturare
      Volevo dirtelo già sotto il precedente video con Davide, ma mi sono dimenticato.

  • @iuter87
    @iuter87 2 года назад

    Da me l'architetto si è preso 400 euro a famiglia per vedere se rientravamo nel 110% e se rientravamo sarebbero stati resi tramite 110% perché li metteva come spese asseverazione. Ovviamente sarebbero stati persi se non rientravamo.
    Siamo idonei al 110% ma alla fine non è partito il cantiere perché non abbiamo trovato una banca per il finanziamento ponte (cifra iniziale per far partire i lavori).
    Diceva che un blocco del genere non era possibile perché ci sarebbe stata una rivolta. Io non ho ancora pagato, per legge sono obbligato a pagare se il 110% non parte?

  • @vincenzamancini7960
    @vincenzamancini7960 2 года назад +1

    Raga' ho la casa esternamente tutta smontata la ditta non riesce a sbloccare crediti..dico solo al governo di Vergognarsi xche' ha fatto una proposta e poi che fa non mantiene le promesse???

  • @stratosoldano
    @stratosoldano 2 года назад

    buongiorno, un anno fa ho versato 2500 euro ( per le pratiche burocratiche ) alla ditta che doveva farmi col 110% in cessione credito il FV con accumulo e colonnina, caldaia e coibentazione tetto. Oggi mi dice che si offre di farmi il FV con accumulo e colonnina+ caldaia che secondo lei avanzerebbe di 2 classi. Però la banca copre il 95 % della spesa attualmente , il resto spetterebbe a me e la percentuale potrebbe alzarsi più passa il tempo. Mi ha dato un ultimatum di pochi giorni x decidere, altrimenti mi restituisce l'acconto di 2500 euro meno le spese(???). io sarei propenso a mollare tutto, che ne pensa? Grazie per la risposta...

    • @armonieristrutturazioni8728
      @armonieristrutturazioni8728 2 года назад

      Capisco bene il punto di vista dell’impresa che è stata portata a queste modifiche in corso di trattativa dalle pesanti modifiche normative e del mercato dei crediti. Se è verificato il doppio salto di classe e se ha la possibilità di sostenere economicamente la differenza, le consiglio di procedere! Sarà uno degli ultimi fortunati! Si sinceri dell’effettiva disponibilità della banca ad acquistare il credito e del rispetti dei termini temporali (mi sembra di capire che la sua sia una “villetta”)

    • @stratosoldano
      @stratosoldano 2 года назад +1

      @@armonieristrutturazioni8728 ...casa a schiera. Cmq negli accordi iniziali era prevista la coibentazione del tetto ( il mio e quello del mio vicino, sempre stessa schiera) che prevedeva un innalzamento di 8-10 cm e quindi adeguamento grondaia che è unica visto che siamo in una schiera.Sinceramente non so che lavoro sarebbe venuto fuori, ma mi dicevano di non preoccuparmi. Stesso discorso per il FV: il tetto è costituito da un sottotetto con muri di tramezze su cui sono appoggiati i tavelloni e sopra ( no guaina) le tegole, appoggiarci sopra pannelli, forse non era il massimo. Per non parlare di tutti i collegamenti tra pannelli fotovoltaici e accumulo ( traforare mezza casa...insomma, preferisco rinunciare. Non sono in grado di gestire la faccenda, troppe incognite...

    • @iuter87
      @iuter87 2 года назад

      @@stratosoldano le villette a schiera, avendo parti in comune sono trattate come condomini. vuol dire che certe cose non le può fare a meno che non ci sia l'approvazione in assemblea condominiale.

    • @stratosoldano
      @stratosoldano 2 года назад

      @@iuter87 ...la casa a schiera in cui abito è composta di 5 unita indipendenti, non esiste nessuna assemblea condomoniale ne un amministratore condominiale...

  • @simoneesse2059
    @simoneesse2059 2 года назад

    Le carte in gioco sono state cambiate anche con il 110% in se.Infatti tutti coloro che avevano fatto investimento poco tempo prima si sono ritrovati con altri singoli o imprese con agevolazioni enormi a confronto, per rilanciare un settore che continua a pagare poco operai nella maggior parte dei casi.Senza considerare il fastidio e i disagi in termini di polvere, inquinamento acustico e problemi legati al covid per i cittadini visto che queste cose sono state parallele ai lockdown e green pass vari.Tutto dipende sempre da che prospettiva lo si guarda.

  • @winstonchurchill571
    @winstonchurchill571 2 года назад +4

    Il comportamento del governo è GRAVISSIMO.
    Tu non puoi cambiare le regole del gioco in corsa mettendo allo sbaraglio milioni di persone

    • @iuter87
      @iuter87 2 года назад +3

      è lo stesso stato che in una notte ha prelevato il 6x1000 da tutti i conti correnti.

    • @winstonchurchill571
      @winstonchurchill571 2 года назад

      @@iuter87 Sta perdendo fiducia ed è mooooolto pericoloso.
      Questo governo non ha un popolo

  • @saveriomangalaviti4399
    @saveriomangalaviti4399 2 года назад +1

    Buongiorno ,
    Riassumendo un committente dovrebbe preoccuparsi di essere sanzionato dallo stesso Governo che prima fa patti e poi ci ripensa?
    Che ha cambiato inopinatamente e più di una volta (16 se non ricordo male) un contratto con lo Stato (cioè noi tutti popolo italiano ) per mettere pezze alla propria oggettiva, conclamata, incapacità, oltre che evidentemente a legiferare, di gestire i soldi dei contribuenti ???
    Non credo proprio, probabilmente qualcosa mi sfugge: se questa fosse veramente la situazione, anche qualcun' altro dovrebbe perdere il sonno
    Tuttavia per nostra fortuna non siamo nello Yemen dove le tasse non si pagano ma c'è la guerra civile... siamo in un moderno Stato di Diritto ..... di fronte ad un ipotetico illecito contrattuale ed etico di un Governo ai danni del proprio popolo, talmente colossale e grottesco da essere citato nei libri di Storia a venire..forse una bella Class Action preventiva contro i responsabili di questo disastro (mettendo nel calderone anche istituti di credito, media , giornalai, compiacenti)..farebbe doverosamente un pò di chiarezza....
    Ricordiamoci, ogni tanto giova, che lo Stato (il Popolo) è il Datore di Lavoro del Governo (e dicasteri vari....) e che alla terza lettera di richiamo di solito c'è il licenziamento .... No non può essere...Sono sicuro che si chiarirà tutto, ma occorrerà essere vigili e reattivi ... Ad majora e grazie per tenerci informati.

    • @Thersicore76
      @Thersicore76 2 года назад

      Le Class Action in Italia non servono a nulla. Chi deve Giudicare è il cugino del Giudicato. E' ovvio che se ne esce con le mani pulite. In USA che giudica NON solo NON ha interessi a non attribuire colpa, ma anzi ha interessi del tutto opposti nel trovare invece che HANNO COLPA.
      Tu vorrei fare un Class Action contro il Governo, Istituti di Credito (banche, e anche quella d'Italia), Media, Testate Giornalistiche, ecc...? 10 anni per sentire dire che il reato non sussiste ?
      E' il solito problema: quando qualcuno fa o presenta qualcosa che puzza lontanamente, è inutile dire a "tutti": Non cascateci, rimaneteci lontano. Perché i PRIMI invece si fionderanno sapendo che se scoppia la "bolla" loro sono salvi, e la vedranno gli altri.
      basta vedere le truffe piramidali, per cui era evidente perdere soldi, ma i PRIMI i soldi gli hanno avuti. A che chi ha aperto 5 o 6 cantieri ad inizio del tutto e ha chiuso ricevendo i soldi, non si è certo lamentato. Perché la questione. questa: non stiamo dicendo ce i soldi sono spariti, o non sono mia esimiti; qualcuno li ha presi e ci ha fatto i soldi. Sono gli altri, chi è arrivato dopo, o ha insisto, fino quando non è scoppiato il tutto che lo prenderà in quel posto.
      Da me almeno 5 lavori id ristrutturazioni complete di Vilente e Condom mini finita a inizio anno sono sta fatte (con le difficoltà dei mille cambi di reale) e nessuno ha perso un euro. Anche chi ha usato il Mutuo Ponte, ALL'INZIO ha potuto fare i lavori. DI questi ne conosco due.
      hanno inviato da poco un altro condicio distante 40 metri dal mio... ma quello forse rientro nel "nulla di fatto".
      Di certo chi vi è entrato e uscito per tempo capendo che le cose sarebbero peggiore, ha messo a sposo i conto delle loro ditte e sono a posto. Non è che stiamo parando i una truffa per cui TUTTI i lavori Bonus 11o sono falliti.

  • @gilbertogismondi3711
    @gilbertogismondi3711 2 года назад

    Poste Italiane e CDP essendo istituzioni pubbliche dovrebbero sostenere con il loro operato i provvedimenti approvati dal Parlamento,acquistando i crediti dalle aziende .C'è da considerare che per un istituto di credito investire nei titoli di stato è un buon affare ,a meno che non incomba una crisi da spread

    • @iuter87
      @iuter87 2 года назад

      Qualsiasi banca con qualche miliardo in titoli di stato non può andare in rovina perché prima della chiusura si conteggia anche i crediti, quindi lo stato dovrebbe rendere i miliardi che non ha e quindi si risolve sempre con l'intervento dello stato che sana le passività della banca (gli costa meno).

  • @manueltoffali4954
    @manueltoffali4954 2 года назад

    Salve,attualmente per il superbonus,un privato può rivolgersi a poste italiane,che collabora con cassa deposito e prestiti, per richiedere la cessione del credito su una casa unifamigliare?

    • @armonieristrutturazioni8728
      @armonieristrutturazioni8728 2 года назад

      Certo che può! Non so per quanto e non so davvero in che tempi, ma i canali sono ancora aperti!

  • @AverageJoe547
    @AverageJoe547 2 года назад

    Forza Davide, non mollare

  • @antonellacarletti9260
    @antonellacarletti9260 2 года назад +3

    siamo governati da incapaci

  • @bndrcr82a08e349g
    @bndrcr82a08e349g 2 года назад

    Chiaramente vogliono darci un taglio, ma non possono farlo in maniera esplicita per questioni elettorali

  • @alessandroiannone4224
    @alessandroiannone4224 2 года назад +1

    Come avete gestito quei cantieri in cui avevate fatto firmare ai committenti l impegno di corrispondere in denaro se poste non avesse riaperto alle ditte qualche mese fa ?

    • @armonieristrutturazioni8728
      @armonieristrutturazioni8728 2 года назад +1

      Quei cantieri sono in lavorazione e due sono già stati consegnati (trovi i relativi post fotografici sulla nostra pagina Facebook o sul profilo Instagram e di uno vedrai presto un video di Lorenzo) altri 3 invece sono ancora in lavorazione e uno partirà a Settembre. In realtà i committenti hanno deciso di rinunciare in toto allo sconto in fattura/cessione e compenseranno i crediti “alla vecchia maniera” in denuncia dei redditi!

    • @alessandroiannone4224
      @alessandroiannone4224 2 года назад

      @@armonieristrutturazioni8728 sei un esempio di impresa edile da ammirare.
      Vorrei tanto che anche il mio cantiere a Trento fosse così preparato e organizzato con la tua competenza.

    • @armonieristrutturazioni8728
      @armonieristrutturazioni8728 2 года назад

      @@alessandroiannone4224 nel senso che tu stai ristrutturando una tua abitazione?!? Prova a dare qualche suggerimento all’impresa sulla base di ciò che impari su questo canale! Comunque grazie mille per le tue belle parole!

  • @emily.art99
    @emily.art99 2 года назад

    Se una persona apre un mutuo per acquistare un appartamento in cantiere gestito da una ditta privata, nel caso dovessero bloccare i finanziamenti per il superbonus, cosa subirebbe la persona che ha aperto il mutuo? Riuscirebbe in ogni caso a vedere ottimato l'appartamento che ha cominciato a pagare, cioè ha qualche certezza di avere la sua casa nonostante tutto, oppure è a rischio e sostanzialmente ha aperto il mutuo a vuoto? (Chiedo per un amico) ;)

    • @iuter87
      @iuter87 2 года назад

      se ha aperto un mutuo ha già roggitato altrimenti la banca non dà il mutuo quindi la casa è già sua e quando aveva fatto il contratto di compravendita il prezzo era "basso" perchè il 110% non era ancora partito. se invece ha comprato a prezzo come se tutto fosse finito...bhè è semplicemente stupido, cosa che comunque può tirarsene fuori non pagando più il mutuo e perde quello che ha messo (spese notarili, rate già pagate ecc), era già successo con la crisi immobiliare del 2011 e quando la legge aveva reso non abitabili (non dormibili) le stanze in sottotetto.

  • @sixro
    @sixro 2 года назад

    Approfitto di questo video per una domanda:
    io ed altri 6 condomini di una piccola palazzina stavamo facendo un preventivo per un cappotto.
    Non potevamo usufruire del 110%, ma potevamo usufruire del 90%.
    La richiesta dell'impresa era di 8.000 EUR a testa che avremmo dovuto versare.
    Facendo i conti della serva, sono 48.000 EUR.
    E' corretto se dico che quei 48.000 EUR erano il 10% e che quindi il costo del cappotto era 480.000 EUR?
    Considerando che la palazzina sara' 20mq per lato e di 3 piani (quindi 9-10m di altezza) non e' un po' alto come costo?
    Alla fine e' saltato tutto perche' 2 condomini si sono rifiutati.

    • @armonieristrutturazioni8728
      @armonieristrutturazioni8728 2 года назад +1

      Ciao Roberto! Questo non lo posso dire senza conoscere le condizioni del contratto! Certo, se i 48k fossero stasi solo la quota a carico dei condomini, hanno fatto bene i due vicini che si sono opposti!

    • @sixro
      @sixro 2 года назад +1

      Grazie @@armonieristrutturazioni8728 . Si i 48K erano la quota a carico nostro (condomini).
      Ok sentivo puzza di marcio.
      Grazie per aver risposto

    • @germanobonfiglioli2759
      @germanobonfiglioli2759 2 года назад +1

      Tutto posibile, basta leggere l'importo totale dei lavori ,è nei cartelli esposti fuori dal cantiere, ho letto dei prezzi tipo quello da lei scritto...ma il Bello sono I giorni di lavoro in cantiere ,robe da 350 giorni in su di impalcatura...

    • @iuter87
      @iuter87 2 года назад

      a 90% mi fà pensare che l'abbiano proposto l'anno scorso, quando il bonus facciate era al 90% e rientrava anche il cappotto con l'unica differenza che non facendo il 110% non era richiesta la classificazione energetica,non era chiesta la conformità degli appartamenti e non si facevano opere interne.

    • @sixro
      @sixro 2 года назад

      Ciao @@iuter87, credo la stima sia stata fatta a Novembre 2021.
      Pare la ragione del 90% fosse dovuta al fatto che essendo un condominio di 6 appartamenti non rientrava in uno dei parametri per il 110%, ma appunto... c'era il 90%

  • @s.m.7721
    @s.m.7721 2 года назад +2

    Ottimo video. Ci sono dei disinformatori pieni di ottimismo! Voi siete onesti. Meritate più visibilità per quello che fate. Saluti.

    • @armonieristrutturazioni8728
      @armonieristrutturazioni8728 2 года назад +2

      Grazie mille del commento! Mi fa piacere leggerlo! Ci sono molti ottimisti “per interesse” ma ancor di più potenziali committenti tuttora illusi!

    • @VogliadiRistrutturare
      @VogliadiRistrutturare  2 года назад +1

      Grazie infinite!

  • @wallalo
    @wallalo 2 года назад +2

    riassunto: imprese strutturate decentemente e che sanno fare il loro mestiere (che è fatto per metà anche da gestione organizzativa etc) rimangono sul mercato, lasciando fuori gli improvvisati che è bene falliscano. ma la colpa è degli imprenditori incapaci, non certo delle leggi che anzi permetteranno l'estinzione di chi non è bene (per i clienti) che rimanga sul mercato visto che sono più i danni che i benefici. chiaramente è bene che spariscano anche i clienti improvvisati che si sono mossi per il gusto di lucrare sopra. per il dormire di notte, beh dai mi pare esagerato, chi sul serio non dorme di notte poi non ha tutte queste energie da mettere in campo, interviste comprese.

    • @VogliadiRistrutturare
      @VogliadiRistrutturare  2 года назад +4

      Molte imprese capaci falliscono e falliranno a causa dei continui cambi di regole, quindi la colpa è anche di chi legifera.
      Medesimo discorso - con le dovute differenze - anche per molti committenti.
      Non comprendo la tua ultima frase, ma forse con l'età perdo colpi e quindi ti chiedo di portare pazienza 🤷🏻‍♂️

    • @wallalo
      @wallalo 2 года назад +1

      @@VogliadiRistrutturare mi riferivo all'intervistato che non dorme da mesi, che è una esagerazione

    • @armonieristrutturazioni8728
      @armonieristrutturazioni8728 2 года назад +5

      @@wallalo visto che insisti sulla questione….ti assicuro che per chi, come me, fa impresa in modo etico (si, siamo in pochi ma ci siamo) il vedere minata la sicurezza economica della mia famiglia, delle delle cinque famiglie dei miei dipendenti e il sapere che una famiglia che sto seguendo potrebbe avere grossissimi guai con la macchina “recupera crediti” dello stato, non mi fa DAVVERO dormire di notte! Magari non tutte le notti passate in bianco, ma buone 3 su 7 settimanali si. E dormire 3 notti su 7 per chi, sempre come me, guida un’impresa DAL CANTIERE dalle 7 di mattina non è facile trovare l’energia che serve, hai ragione, ma non mi conosci, quindi non puoi sapere da dove tiro fuori la motivazione e la forza per fatiche BEN PEGGIORI DI UNA VIDEOINTERVISTA!

    • @wallalo
      @wallalo 2 года назад

      @@armonieristrutturazioni8728 ho già chiarito in altri passati commenti che non metto in dubbio la vostra capacità e bravura, altrimenti non sareste ancora sul mercato. ribadisco però, e parlo per esperienza personale, che non dormire di notte rende incapaci perché energeticamente svuotati, non è questione di motivazione e stimoli, è questione di energie fisiche, letteralmente. ovvio che ognuno può contare su più o meno energia, è questione soggettiva anche questa, ma quando scarseggia i sintomi sono chiari e bisogna correre ai ripari. dall'intervista mi parevi fresco e bello carico sul pezzo, per questo ho dubitato. ma per carità non volevo certo gufare! continua a recuperare le energie come sei capace e avanti sempre! ci mancherebbe altro!

    • @armonieristrutturazioni8728
      @armonieristrutturazioni8728 2 года назад

      @@wallalo ecco, pensati che la notte tra il 29 e il 30 non solo non ho dormito, ma ho addirittura lavorato! Per fare volontariato, ma comunque sempre di “lavoro” si tratta! Immagina quanto bello sarei stato se avessi dormito! 😉

  • @simonenardi5009
    @simonenardi5009 2 года назад +1

    Buongiorno

  • @Socmel691
    @Socmel691 2 года назад

    Solo io sento un'audio di difficile comprensione? Peccato perché e' tutto interessante!

    • @armonieristrutturazioni8728
      @armonieristrutturazioni8728 2 года назад

      Ci sono un paio di punti con audio non perfetto, ma per il resto nessuno ci ha segnalato problemi all’audio! Ti riferisci a qualche parte in particolare?

  • @badboy-li1zo
    @badboy-li1zo 2 года назад

    E stato bello finché è durato, conosco un impresa che aveva dei capannoni marci gli ha trasformato in alloggicon 110 e gli ha venduti tutti. Ora dorme sui soldi è anche bene

  • @lucaveronesi7308
    @lucaveronesi7308 2 года назад

    La capacità gestionale dei nostri amministratori ha raggiunto livelli da cloaca.Mi chiedo se esistono paesi amministrati in modo così da incapaci delinquenti casinisti.Un paese allo sfascio totale.Quando racconto certe cose in paesi normali non riescono neppure a capire perchè al di fuori di ogni logica umana.Non mi credono neppure.

  • @alvarobaccalaro9697
    @alvarobaccalaro9697 2 года назад

    Avete video che commenti decreto effettivamente pubblicato??

    • @armonieristrutturazioni8728
      @armonieristrutturazioni8728 2 года назад

      Ciao! No, commentare il Decreto Legge “aiuti” prima che venga convertito in legge, quindi al loro di tutte le modifiche/correzioni, sarebbe inutile!

    • @alvarobaccalaro9697
      @alvarobaccalaro9697 2 года назад

      @@armonieristrutturazioni8728 quindi anche questo video, visto che non c'è niente di ufficialmente pubblicato...

  • @mircoaligo9926
    @mircoaligo9926 2 года назад

    grande Lorenzo..

  • @raimondoscaccia8310
    @raimondoscaccia8310 2 года назад

    Confermo tutto vero quello che dice

  • @enzocosimo5675
    @enzocosimo5675 2 года назад

    Non siate disfattisti!
    Ricercate ricercate positivamente 🤔🤔🤔🤔🤔
    È siate propositivi a proporre un altra soluzione😉
    Può essere che si trovi una soluzione anche migliore del bonus 110%
    I problemi sono creati per migliorarci☝️😉

    • @VogliadiRistrutturare
      @VogliadiRistrutturare  2 года назад

      Ciao, non siamo promotori di pessimismo 🙂
      Davide condivide la sua esperienza con Superbonus e cessioni, e questa esperienza, finora, non è stata molto positiva (dati alla mano).
      Hai già visto la seconda parte del video?

  • @SuperFrecciaNera
    @SuperFrecciaNera 2 года назад

    Finché non si farà qualcosa per fare abbassare i prezzi dei materiali e quindi più facilità nel trovarli, tutto il resto è fuffa.

  • @cristianoluongo75
    @cristianoluongo75 2 года назад +4

    Cilas aperta, materiali già ordinati, soldi disponibili. Da privato mi chiedo, ma se le banche non riapriranno e poste dovesse chiudere, a chi potró cedere il credito?
    Situazione assurda...

  • @rinonevada7918
    @rinonevada7918 2 года назад

    Il110% è finito. È stato voluto da pochi, per gli interessi di politici e amici loro..per permettergli di fare dei lavori a chi non poteva accedere con gli altri bonus, perché.. dichiarando poco, pur avendo milioni, non poteva portare in detrazione… Ormai chi doveva rifarsi la villa o gli appartamenti da affittare… lo ha giá fatto….

  • @carlozanin4919
    @carlozanin4919 2 года назад +1

    che tristezza! Serietà stato = 0

  • @alfbianchi
    @alfbianchi 2 года назад +1

    Ricapitolando. Io ti prometto un superbonus per farti fare i lavori. Ma già so che non ho le coperture necessarie per mantenere questa promessa. Quindi? Non ti posso dire non farlo ma ti metto così tanti paletti che alla fine rinunci da solo. Queste sono le prodezze del governo dei migliori sostenuto dal 90 per cento degli italiani.
    P.S. : quelli che sono già in mezzo al casino fatti loro,il governo li abbandona nei guai.

  • @dargin7629
    @dargin7629 2 года назад

    La solita truffa legalizzata, e dopo aver raddoppiato i costi del materiale

  • @mircobadini8120
    @mircobadini8120 2 года назад

    Ringraziamo conte e i 5merde e draghi

  • @riccardoman1973
    @riccardoman1973 2 года назад +3

    Banche che schifo

  • @alexjazz6694
    @alexjazz6694 2 года назад +1

    sarà peggio.

  • @albertograsso9787
    @albertograsso9787 2 года назад +2

    Che situazione di merda

  • @artemisiagatto7730
    @artemisiagatto7730 2 года назад

    Mai fidarsi del malgoverno

  • @katebeedot6964
    @katebeedot6964 2 года назад +1

    Messi artatamente in un orrido girone dell'Infermo? Hmmm...

    • @VogliadiRistrutturare
      @VogliadiRistrutturare  2 года назад

      Qui qualcuno dovrebbe rispondere: "E io chi cacchio sono? Dante?" 🤔
      Non trovo il Dante però 🤷🏻‍♂️

    • @katebeedot6964
      @katebeedot6964 2 года назад +1

      @@VogliadiRistrutturare povero Dante era visitatore, invece abbiamo i Diavoli amministrativi e non

  • @adc3699
    @adc3699 2 года назад

    non ci sono piu soldi,

    • @oscarricato7731
      @oscarricato7731 2 года назад

      non ci sono mai stati, quindi è finito qualche cosa che non c'era...