Che qualità… Io non sono minimamente portato per il fai da te (probabilmente perché non ho mai provato) ma m'iscrivo ugualmente. Video di qualità incredibile. Spiegazione a prova di sordo. Veramente complimentoni
Complimenti, i tuoi tutorial oltre ad essere utili sono pure divertenti! Il tuo commento di sottofondo non è fastidioso, anzi è gradito perché aiuta a comprendere meglio le immagini.
BELLISSIMO CANALE TROVATO SEI UN GRANDE SEI MITICO E SOPRATUTTO SEI MOLTO UTILE A CHI COME ME FA ALTRO DI MESTIERE MA SI CIMENTA NEL FAI DA TE COMPLIMENTI DAVVERO
Complimenti! Dopo aver acquiststo una pinza spelacavi Lux per fortuna ho trovato il tuo video che mi ha spiegato la funzione della rotellina zigrinata. Se l'uso della pinza stessa è abbastanza intuibilie, la regolazione della forza applicata da regolare con la suddetta non è così evidente. L'importamte adesso è fare pratica.
Spesso le cose possano sembrare abbastanza banali, ma grazie alle tue guide, come questa splendida, raffini la tua tecnica e dai a tutto un senso, bella guida veramente Daniele, a proposito di terminali a bussola possono definirsi tali anche quelli presenti sui cavi dei motori delle tapparelle o trattasi di un'altra tipologia. Grazie e bella guida ancora
Complimenti Daniele ottima spiegazione da un Elettricista con 35 anni di esperienza,pero'potevi anche mettere uno sguainacavo della Knipex,o della Weidmuller!!
io avrei dovuto fare l'elettricista!!! Peccato che avrei fatto la fame oggi come oggi, ma mi sarebbe piaciuto moltissimo! Infatti a casa mia faccio tutto da me e mi diverto molto!
Oltre al tutorial ben fatto ho molto apprezzato l'autoironia. Peraltro non necessaria perché altro che rompere le balle, l'ho trovato molto interessante
complimenti per i video sono molto utili! Domanda al minuto 3:53 utilizzi una crimpatrice per terminali isolati a tubetto. La sto cercando anche io, riusciresti a darmi qualche indicazione?
Buongiorno signor Tartaglia, Più o meno a metà a video mentre spiegava le forbici ha inserito un tipo di morsetto per unire i fili, allora le chiedo cortesemente se inserisco quello poi posso usare qualsiasi tipo di fastom o morsetto isolato o non posso mettere altro niente ?
Complimenti per il video. Anche io ho la stessa pinza spelacavi ma ho dovuto chiedere la sostituzione perchè anche a nottolino regolato al minimo tende a pelare uno o più conduttori in rame, ovviamente non li recide totalmente ma lo affetta più o meno leggermente. A te risulta tutto questo?
La pinza spelacavi è roba da tecnico telecom,ed avvistarla in un cantiere è piuttosto raro. La tecnica con il cutter è dettata dalla necessità,non avendo di meglio sottomano.Gli si fa fare in sostanza lo stesso lavoro che fa lo spelacavi a molla. Si può usare di tutto per spellare cavi,incluse pinze e cacciavite a taglio.
le tue sono forbici usag ? ho comprato il modello 207D ieri, cosa ne pensi per un utilizzo di hobbysta "pro" (se ha senso parlare di hobbysta avanzato). credevo avesse la possibilità di crimpare come la tua ma non ce l'ha :\ per quello però ho anche io una pinza combinata decente.
usag è una garanzia in genere, devo dire che io uso però più volentieri una cesoia piccola della Piergiacomi, purtroppo non la fanno più con la cava spelacavi ma comunque è sempre molto comoda se non hai una forbice super come questa.
buonasera, avrei una domanda relativa agli impianti elettrici ma non so esattamente dove scriverla e a chi scriverla, potrebbe essere di interesse comune forse se uno volesse lo schema elettrico della propria casa a chi si dovrebbe rivolgere? mi hanno rifatto l'impianto da poco ma non mi hanno rilasciato lo schema dell'impianto e vorrei trovare una via alternativa per averlo io non sono pratico e non saprei nemmeno dove mettere le mani ma soprattutto non ho le competenze per fare il disegno di un'intero schema elettrico di una casa... a chi mi poteri rivolgere e quanto potrebbe costare? grazie mille
Ciao Ottimo video ... Vorrei porti una domanda: Io ho un CAT 6. lungo una decina di metri ... quando ho fatto ristrutturare casa i muratori lo hanno tirato nella canalina, che passa dal ingresso, corridoio e arriva in una camera dove ho il PC. Sorpresa, il cavo invece di andare a 1000 va a 100 MB, e avendo una fibra 1000 mi scoccia perdere tutta questa banda. anche sul cavo c'e' scritto cat6 quindi non dovrebbe andare a 100... Ogni tanto per scaricare a tutta velocità collego unaltro cavo che pero' e' scomodissimo in quanto rimane a vista. Secondo te vale la pena provare a tagliare le estremità e Crimparlo di nuovo ? e' possibile che tirandolo lo hanno rovinato ? o e' uscito difettoso e non ce nulla da fare ? Grazie Mille
Ciao Giuseppe, ti rispondo subito: Quella polverina che vedi non è altro che talco industriale con bassisima percentuale di amianto, ma niente di preoccupante. Si tratta di un talco anti-attrito all'interno della guaina di rivestimento dell'anima in rame e serve, come potrai intuire, a non deteriorare il conduttore durante sfregamenti legati alle torsioni della guaina. Spero di esserti stato di aiuto.
Bel tutorial e grazie dei commenti. La PTS4 è stata inventata e progettata in Italia ed ancora oggi è prodotta da Elcontrol Energy Net Srl a Bologna ed esportata in tutto il mondo. ruclips.net/video/YJo5QRZu17E/видео.html
Hai ragione..La pinza :-) Vabbè, sarà per la prossima volta. Eppure quante volte l' ho usata per spellare quando mi ciulavano la forbice. Grazie comunque.
Ma per mettere il rame dentro al capicorda non sarebbe molto giusto "attorcigliarlo" perché si "ingrossa il rame" e certe volte fa fatica ad andare dentro
Ciao Danile io non sono un maestro e non sono nato eletriccista però volevo farti un osservazione se posso senza che ti offendi. Vorrei che imparasse a differenziare i cavi dai fili perché un ragazzo professionale come sei tu e un peccato che confondi queste cose. Spero non ti sia offeso..
ottimo video elementare ma completo e ben definito. mi sono appena iscritto al canale se riesci a fare un salto sul mio sei il benvenuto . Gennaro Granata Presidente Helmetsmotoclub
Spiegazione e qualità del tutorial a livelli molto alti. Complimenti e grazie per la condivisione di questi utili consigli! 👌
Tranquillo, non rompi le balle... Anzi, sei uno dei pochi con un ottima parlantina e italiano schietto e pulito. 👏
a me rilassa la ua voce
Che qualità… Io non sono minimamente portato per il fai da te (probabilmente perché non ho mai provato) ma m'iscrivo ugualmente. Video di qualità incredibile. Spiegazione a prova di sordo. Veramente complimentoni
bellissimo video e canale!
molto professionale ed esaustivo nelle spiegazioni, cercavo da tempo un canale cosi'
iscrizione assicurata!
Davvero fenomenale! Bravissimo! Sono rimasto letteralmente incantato
Complimenti per le spiegazioni chiare e ben dettagliate utilissime per il fai da te.Complimenti di nuovo
Molto utile,serviva proprio questo video, anche se queste sembrano cose semplici..prima di approfondire!Grazie Daniele e complimenti.
Molto chiare le tecniche pure il timbro di voce bravo ☺️
complimenti Daniele i tuoi tutorial mi sono sempre molto utili sei preciso chiaro ed immediato, continua così !!
Un video molto chiaro e pulito, a differenza di tanti altri.
Complimenti!
Complimenti, i tuoi tutorial oltre ad essere utili sono pure divertenti! Il tuo commento di sottofondo non è fastidioso, anzi è gradito perché aiuta a comprendere meglio le immagini.
BELLISSIMO CANALE TROVATO SEI UN GRANDE SEI MITICO E SOPRATUTTO SEI MOLTO UTILE A CHI COME ME FA ALTRO DI MESTIERE MA SI CIMENTA NEL FAI DA TE COMPLIMENTI DAVVERO
Complimenti! Dopo aver acquiststo una pinza spelacavi Lux per fortuna ho trovato il tuo video che mi ha spiegato la funzione della rotellina zigrinata. Se l'uso della pinza stessa è abbastanza intuibilie, la regolazione della forza applicata da regolare con la suddetta non è così evidente.
L'importamte adesso è fare pratica.
3:15 gran bel suggerimento, grazie mille ho rimodernato la mia vita grazie a te (:
bravo Daniele sai spiegare in modo perfetto tutto...
guardo tutti i tuoi video
Grazie anche a te
Complimenti per le video quando guardo le tue video o la nostalgia del lavoro bravo.
Spesso le cose possano sembrare abbastanza banali, ma grazie alle tue guide, come questa splendida, raffini la tua tecnica e dai a tutto un senso, bella guida veramente Daniele, a proposito di terminali a bussola possono definirsi tali anche quelli presenti sui cavi dei motori delle tapparelle o trattasi di un'altra tipologia.
Grazie e bella guida ancora
Ottimo lavoro, Grazie per l'eloquente e molto comprensiva spiegazione,daltronde nessuno masce imparato
bravo Daniele!
Grazie Seby
seby torrisi
Sei chiarissimo.. ti capirebbe chiunque, complimenti
grazie andrea
Complimenti... sei semplicemente fantastico !
Video eccezionale. Bravo!
È un piacere visitare il tuo canale sempre ricco di utili consigli. complimenti continua così.
gran bel canale, seppur corretto, circoncisione è un termine un tantino infelice :D
Luigi Parisi Circoncisione e' il termine corretto = incisione circolare. :D
Daniele,come sempre i tuoi video sono molto interessanti e istruttivi non me ne perdo uno.Complimenti di nuovoCiao
Grazie Markino, ,mi fa piacere :-)
Bravissimo Daniele continua sempre cosi che mi piace un sacco seguire ogni tuo video...
Bel video interessante .. ho imparato come incidere il cavo con il taglierino senza tagliare l interno ...super topp
Hai visto che figata :-) Lavoro da più di 20 anni e nel mio settore ne ho imparate di cose...piano piano saltano fuori tutte.
ottimo video complimenti sei bravo e chiaro nella spiegazione
Complimenti Daniele ottima spiegazione da un Elettricista con 35 anni di esperienza,pero'potevi anche mettere uno sguainacavo della Knipex,o della Weidmuller!!
Bravissimo Daniele ! ..Sto imparando molto anche se questo non è il mio campo !
bravo Daniele ,video molto interessanti...
Bel canale, complimenti
come detto in precedenza, sempre il top
BEL VIDEO - INTERESSANTE.
SALUTI
SALVIO
STIMA! complimenti veramente!
io avrei dovuto fare l'elettricista!!! Peccato che avrei fatto la fame oggi come oggi, ma mi sarebbe piaciuto moltissimo! Infatti a casa mia faccio tutto da me e mi diverto molto!
Io ho cambiato lavoro...tra marocchini tunisini egiziani...non si capisce più un caxxo
utile come sempre grazie
bellisismo video, molto utile grazie!
Ciao Daniele, complimenti per il video. Dove posso acquistare la "pinza combinata"? C'è una marca che mi consigli?
Oltre al tutorial ben fatto ho molto apprezzato l'autoironia. Peraltro non necessaria perché altro che rompere le balle, l'ho trovato molto interessante
appena iscritto mi piacciono veramente tanto i tuoi video continua così
Ti ringrazio Samuele, mi fa piacere che apprezzi il mio lavoro :-)
Video interessante la tecnica punta di taglierino non la conoscevo
Sorprendente come in ogni tuo lavoro
Sei grande tuo impegno saluto daniele
Complimenti x i tutorial! Appena iscritto al canale ;)
Consigli d oro 👍
wow....utilissimo, grazie
complimenti per i video sono molto utili!
Domanda al minuto 3:53 utilizzi una crimpatrice per terminali isolati a tubetto. La sto cercando anche io, riusciresti a darmi qualche indicazione?
La pinza crimpatrice blu e'della BM di Rozzano,si chiama Bm538 e la trovi su internet e dai grossisti di materiale elettrico della tua zona.
Complimenti per i tutorial. Iscritto al canale! :-)
Grazie Francesco :-)
bravissimo molto utile grazie
grazie! sei molto bravo
Buongiorno signor Tartaglia,
Più o meno a metà a video mentre spiegava le forbici ha inserito un tipo di morsetto per unire i fili, allora le chiedo cortesemente se inserisco quello poi posso usare qualsiasi tipo di fastom o morsetto isolato o non posso mettere altro niente ?
Grande Daniele
Complimenti per il video. Anche io ho la stessa pinza spelacavi ma ho dovuto chiedere la sostituzione perchè anche a nottolino regolato al minimo tende a pelare uno o più conduttori in rame, ovviamente non li recide totalmente ma lo affetta più o meno leggermente. A te risulta tutto questo?
interessante l'uso di far uscire la punta dell cutter come se fosse uno spellacavi professionale
BRAVO!!
forte Daniele!
Succede qualcosa se per sbaglio si tagliano qualche filo di rame ? Conducono bene lo stesso?
La pinza spallacavi e tagliacavi in particolare la tua di che marca è? E modello?(per intenderci il primo oggetto )
Una Pts 4 professionale dal costo di 18€
E' prodotta da Elcontrol Energy Net Srl di Bologna (si vede all'interno del manico nel video). E' acquistabile online su shop.elcontrol-energy.net/
La pinza spelacavi è roba da tecnico telecom,ed avvistarla in un cantiere è piuttosto raro.
La tecnica con il cutter è dettata dalla necessità,non avendo di meglio sottomano.Gli si fa fare in sostanza lo stesso lavoro che fa lo spelacavi a molla.
Si può usare di tutto per spellare cavi,incluse pinze e cacciavite a taglio.
le tue sono forbici usag ?
ho comprato il modello 207D ieri, cosa ne pensi per un utilizzo di hobbysta "pro" (se ha senso parlare di hobbysta avanzato).
credevo avesse la possibilità di crimpare come la tua ma non ce l'ha :\
per quello però ho anche io una pinza combinata decente.
Ci sono diversi modelli della usag, che trovo fantastiche, Ma Non quelle economiche.
usag è una garanzia in genere, devo dire che io uso però più volentieri una cesoia piccola della Piergiacomi, purtroppo non la fanno più con la cava spelacavi ma comunque è sempre molto comoda se non hai una forbice super come questa.
Le forbici sono la F1 Intercable!!!
ottimo...
Video eccellente
buonasera, avrei una domanda relativa agli impianti elettrici ma non so esattamente dove scriverla e a chi scriverla, potrebbe essere di interesse comune forse
se uno volesse lo schema elettrico della propria casa a chi si dovrebbe rivolgere? mi hanno rifatto l'impianto da poco ma non mi hanno rilasciato lo schema dell'impianto e vorrei trovare una via alternativa per averlo
io non sono pratico e non saprei nemmeno dove mettere le mani ma soprattutto non ho le competenze per fare il disegno di un'intero schema elettrico di una casa... a chi mi poteri rivolgere e quanto potrebbe costare? grazie mille
Salve, quale attrezzo mi consigli per spellare i cavi telefonici CT 1220 e CT 1221 ?
PINZA CRIMPATRICE PLUG RJ11 RJ12 RJ45 PER CAVO DI RETE ETHERNET LAN RETE TELEFONO www.amazon.it/dp/B00FF4ZBE6/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_ZP3LCbGC7EXM8
Iscritto!!!!
Grazie :-)
Ciao Ottimo video ... Vorrei porti una domanda: Io ho un CAT 6. lungo una decina di metri ... quando ho fatto ristrutturare casa i muratori lo hanno tirato nella canalina, che passa dal ingresso, corridoio e arriva in una camera dove ho il PC. Sorpresa, il cavo invece di andare a 1000 va a 100 MB, e avendo una fibra 1000 mi scoccia perdere tutta questa banda.
anche sul cavo c'e' scritto cat6 quindi non dovrebbe andare a 100...
Ogni tanto per scaricare a tutta velocità collego unaltro cavo che pero' e' scomodissimo in quanto rimane a vista.
Secondo te vale la pena provare a tagliare le estremità e Crimparlo di nuovo ?
e' possibile che tirandolo lo hanno rovinato ? o e' uscito difettoso e non ce nulla da fare ?
Grazie Mille
ciao Daniele mi sapresti dire a che serve quella polverina nei cavi
Ciao Giuseppe, ti rispondo subito: Quella polverina che vedi non è altro che talco industriale con bassisima percentuale di amianto, ma niente di preoccupante. Si tratta di un talco anti-attrito all'interno della guaina di rivestimento dell'anima in rame e serve, come potrai intuire, a non deteriorare il conduttore durante sfregamenti legati alle torsioni della guaina. Spero di esserti stato di aiuto.
Daniele Tartaglia grazie,gentilissimo come al solito per la risposta
Mi dici la marca dello spelafili ?su Amazon si trova? Ciao
Ottima idea per le pinze multi usi le compro
👏
bravo😆
PRECISO, RAPIDO E CONCISO
sempre bravo e kiaro
Grazie anche a te bruce
bravo !
Bravo
bella tarty, quella del nottolino sul cutter nn la sapervo ;)
Grazie
una volta si usavano i denti , per non scendere dalla scala a prendere la forbice , caratteristica degli elettricisti era uno spazio curvo tra i denti
dove li ai comprati cuei cosi per i fili
Bel tutorial e grazie dei commenti. La PTS4 è stata inventata e progettata in Italia ed ancora oggi è prodotta da Elcontrol Energy Net Srl a Bologna ed esportata in tutto il mondo. ruclips.net/video/YJo5QRZu17E/видео.html
Io una volta tagliando con l'impugnatura a stretta di mano mi sono acciaccato il palmo interno 😂
sempre perfetto ma secondo me non hai menzionato la pinza puo essere utile x spelare a sempre in caso di estremita :) bravo come sempre
Hai ragione..La pinza :-) Vabbè, sarà per la prossima volta. Eppure quante volte l' ho usata per spellare quando mi ciulavano la forbice. Grazie comunque.
preciso, mirato e asciutto. un tutorial come si deve
Grazie
Andiamo a cercare chi ha messo non mi piace😀
Preferisco la spelafili per tutta la vita, facile e non tagli nessun filamento di rame, la forbice la uso solo per tagliare i capelli 😅
Ma per mettere il rame dentro al capicorda non sarebbe molto giusto "attorcigliarlo" perché si "ingrossa il rame" e certe volte fa fatica ad andare dentro
Per me a ragione
l'unico appunto che poso farti è sulla musica da abbassare un po'
Ciao Danile io non sono un maestro e non sono nato eletriccista però volevo farti un osservazione se posso senza che ti offendi.
Vorrei che imparasse a differenziare i cavi dai fili perché un ragazzo professionale come sei tu e un peccato che confondi queste cose.
Spero non ti sia offeso..
ottimo video elementare ma completo e ben definito. mi sono appena iscritto al canale se riesci a fare un salto sul mio sei il benvenuto . Gennaro Granata Presidente Helmetsmotoclub
Iscrizione condivisa..grazie
Intolleranza al lattosio
Please make videos in English or Give subtitles in English. I love your work but can't understand anything what you Say.
io ho 13 e nel fare il fenomeno ho circonciso un cavo con il cutter e "stanamente" mi sono tagliato
per la realizzazione di questo video nessun cavo elettrico è stato maltrattato
hai dimenticati la tecnica con accendino per i fili finissimi :)
più che la parlantina è la musica di sottofondo sempre troppo alta (su quasi tutti i canali, e non si capisce il perchè) che copre il parlato.
ma la musica sotto era proprio necessaria?
Lasciate stare il taglierino, il resto ok ma ti sei scordato la meglio La pinza.