L’alternativa energetica c’è!! ⚡️⚡️🔋

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 14 окт 2024

Комментарии • 323

  • @giovannicampi7825
    @giovannicampi7825 6 месяцев назад +5

    Grazie tantissimo grande persona

  • @nicolettazini3384
    @nicolettazini3384 6 месяцев назад +9

    Questo uomo è eccezionale in tutto❤

  • @elvirafallini9214
    @elvirafallini9214 6 месяцев назад +16

    Money money Money...miserabili

  • @massimotronci9389
    @massimotronci9389 6 месяцев назад +6

    Bravo Giovanni! Forza Cagliari!

  • @1985paranoia
    @1985paranoia 6 месяцев назад +16

    Grazie Giovanni... Qui in Sardegna ormai hanno deciso di creare un deserto nero è un fenomeno in forte crescita...la soluzione c'è mah....un abbraccio tutti...

  • @lucadevoti6955
    @lucadevoti6955 6 месяцев назад +17

    La logica nel costruire un futuro forte e sano è purtroppo incopatibile con la nostra attuale classe dirigente e politica..

  • @carlac4407
    @carlac4407 6 месяцев назад +87

    Purtroppo a mio parere l'eolico fa più danni che bene. Ho vissuto in Spagna in una zona rurale stupenda che viene piano piano deturpata da centinaia di pale eoliche che servono non la popolazione locale (circa 8.000 abitanti su 933km2) ma alimentano la città di Barcellona che dista circa 200km. Quasi nessuno parla poi del fatto che per costruire e mantenere le pale eoliche si distruggono ettari di montagne per poter costruire non solo il sito della pala stessa ma anche strade larghe per potervi accedere con mezzi antincendio e km di tralicci dell'alta tensione per arrivare fino alle grandi città. Inoltre le pale sono un grave pericolo per gli uccelli e soprattutto i pipistrelli che non fanno in tempo a schivarle e che muoiono a centinaia ogni anno. Meglio quindi promuovere il fotovoltaico sui tetti delle case, così lavorano anche i piccoli imprenditori locali, aiutando l'economia locale. Ha ragione Giovanni, come sempre.

    • @nadiax3064
      @nadiax3064 6 месяцев назад +1

      Per non parlare dei pannelli solari distribuiti sui terreni agricoli che ammazzano il terreno sottostante e poi andranno comunque smaltiti. L'eco green è una truffa per fare arricchire i soliti noti e rendere tutti i cittadini dipendenti a tutto.

    • @gianlucammm
      @gianlucammm 6 месяцев назад +9

      O il micro elolico. Poco impattante, e a fine ciclo sul terreno non lascia nulla.

    • @nadiax3064
      @nadiax3064 6 месяцев назад +2

      @@gianlucammm non si parla dei piccoli impianti domestici.

    • @gianlucammm
      @gianlucammm 6 месяцев назад +1

      @@nadiax3064 appunto.

    • @nadiax3064
      @nadiax3064 6 месяцев назад

      @@gianlucammm eh appunto si. L'eolico altrimenti è un disastro. Toglie campi all'agricoltura, rovina il terreno sottostante e quando c'è da smaltirli di ecologico non hanno niente.

  • @alessandrocastelli5144
    @alessandrocastelli5144 6 месяцев назад +13

    Anche nel nord della Puglia si piantano tantissimi di queste mega torri come se non ci fosse un domani 😢

    • @VivaIsraele
      @VivaIsraele 5 месяцев назад +1

      A me piacciono

    • @Podzzy
      @Podzzy 4 месяца назад +1

      @@VivaIsraele Anche a me. Ovviamente bisogna scegliere bene i luoghi d'installazione, perché non si può di certo metterle davanti alle dolomiti o alla Valle dei Templi (per dire). Gli impianti che rendono maggiormente sono quelli offshore.

  • @domenicaporcu8152
    @domenicaporcu8152 6 месяцев назад +18

    Non solo in Gallura, in tutta la Sardegna, compresa la costa est, il mare con impianti infissi e galleggianti vicini alla costa, e l'interno, dal sassarese al nuorese e giù verso il cagliaritano. Dovunque 🙈

    • @silviosbrigata2342
      @silviosbrigata2342 6 месяцев назад

      Ciao Giovanni , con le CER (sono sicuro che la Todde ci sta già lavorando) il problema sarà molto limitato 🙂

    • @paolasanna5147
      @paolasanna5147 Месяц назад

      Non scherziamo! La Tosse NON RISOLVERA NULLA.TUTTA LA SARDEGNA È SOTTO ATTACCO( ​@@silviosbrigata2342

  • @robogat_the_real
    @robogat_the_real 6 месяцев назад +46

    Bravo Giovanni!
    Allora, diciamo le cose come stanno: il fotovoltaico è una disgrazia.
    Vero é che produce energia “pulita” ma forse non tutti sanno che per realizzare un pannello si “sporca” forse più di quello che si risparmia mettendolo in produzione. Tanto che l’unica fabbrica di pannelli che avevamo in Italia, si chiamava Eurosolare ed era dalle parti di Nettuno, l’hanno chiusa decenni fa proprio per questo motivo.
    Però oggi le fabbriche sono in Cina dove a nessuno di noi frega del loro ambiente. Che però è ancora il nostro, che la Terra una é. Oltre a dar loro il vantaggio del, praticamente, monopolio su queste produzioni.
    Secondo punto, il fine vita: al momento nessuna sa che farsene dei vecchi pannelli “esausti”. Al momento non si possono riciclare in alcun modo.
    Intanto sono raccolti e stoccati in aree remote (sempre di Paesi poveri, mica da noi dove li abbiamo sfruttati da buoni e ora che sono diventati cattivi non li vogliamo piu) o dentro miniere abbandonate, come si fa per esempio con le scorie radioattive o l’amianto.
    Terzo punto: ma é mai possibile che con tutto lo spazio disponibile tra tetti di industrie, parcheggi privati, industriali ed autostradali (senza contare i margini stessi della autostrade) se proprio si deve fare il fotovoltaico, non si possa proprio iniziare da quegli spazi (portando tra l’altro il vantaggio di ombreggiare le zone di sosta) invece di portare via terreno agricolo? Salvo poi menarci il torrone col fatto che “MANCA IL CIBO!!”. Andate a vedere la quantità di cibo buono che viene buttato o lasciato andare a male e riparliamone.
    Tornando alla corrente, che dire di fare un vero e proprio piano di risparmio energetico escludendo tutti i consumi totalmente inutili, ottimizzando le efficienze sia nel piccolo delle nostre case ma soprattutto a livello di grandi consumi industriali e commerciali? Ecco, dopo aver spento l’ultima lampadina “ inutile” rifacciamo i calcoli e vedremo che di energia me manca molta meno e forse già ora ne abbiamo in sovrappiú.
    Ma così chi produce energia come farà ad aumentare i profitti?
    Svegliamoci tra tutti, non prendiamo più tutto per buono al primo colpo quello che vien fuori dalle casse del mainstream.
    Aprite gli occhi, molto spesso le cose sono proprio li davanti al naso, solo che siamo tutti distratti (ad arte) da mille ammenicoli con cui ci lasciamo intrattenere come scimmiette.

    • @azz1717
      @azz1717 6 месяцев назад +14

      Bisognerebbe iniziare dai centri commerciali e dagli uffici climatizzati con 20 gradi d'estate e 25 d'inverno, sono anche un disagio per la salute degli utenti ... Chi ci lavora toglierà la giacca d'estate e metterà un maglione d'inverno

    • @robogat_the_real
      @robogat_the_real 6 месяцев назад +8

      @@azz1717 giusto, infatti quello è un’altro degli sprechi a cui mi riferisco, senza contare che, lo dice una signorina poco ascoltata che si chiama Fisica, per raffreddare dentro non puoi evitare di riscaldare fuori. E via con l’innalzamento della temperatura. Sto semplificando ma chiunque abbia un minimo di cognizione capisce bene di cosa parlo.
      E se ci mettiamo ad osservare con attenzione, ne troviamo ben altri di usi totalmente inutili di questa preziosa energia.

    • @3mmtek905
      @3mmtek905 6 месяцев назад

      👍

    • @paolacareddu9009
      @paolacareddu9009 6 месяцев назад +1

      La penso esattamente come te... anni fa ebbi occasione di spiegare questi concetti a chi aveva l'opportunità di metterli in atto. L'unica azione è stata la classica alzata di spalle. Eppure sarebbe tutto molto semplice e si eviterebbe pure quello che è stato definito razzismo ambientale

    • @robogat_the_real
      @robogat_the_real 6 месяцев назад +3

      @@paolacareddu9009 grazie. Quel che possiamo, e dobbiamo, fare é cogliere tutte le occasioni che ci capitano e se possibile crearne, per diffondere sempre più queste informazioni. Che per altro sono anche facilmente verificabili: studi su questo tema ne hanno pubblicati a decine. Di certo, sparando nel mucchio, prima o poi si trova chi ci aveva pensato ma non trovava conferma, o chi non ci aveva pensato e trova una specie di “illuminazione”. Si, perché di persone ragionevoli ce ne sono in giro, ma forse sono timide e vanno incoraggiate 😃

  • @yuricampaci8052
    @yuricampaci8052 6 месяцев назад +30

    Transizione economia non ecologia.
    L'unico modo per inquinare di meno è consumare meno, non cambiare modo di consumare per consumare di più!

    • @domenicodragone1123
      @domenicodragone1123 5 месяцев назад +5

      Si, Ma Non dirlo a quelli Che Sono convinti Che questo sistema economico sia il migliore o l'unico concepibile, come fosse Una religione. Diranno Che vuoi tornare all'epoca Della pietra.

    • @Giuse98iso
      @Giuse98iso 5 месяцев назад +3

      La società consumerà sempre di più poiché saremo sempre più industrializzati. Semplicemente dovremo convertirci a tecnologie non inquinanti. È importante non confondere il fabbisogno energetico con le emissioni inquinanti

    • @Podzzy
      @Podzzy 4 месяца назад +1

      @@Giuse98iso Quello ok, ma sicuramente limitare la dispersione energetica (e quindi contenere i consumi) aiuterebbe non poco.

  • @ithocordethori1266
    @ithocordethori1266 6 месяцев назад +4

    Porca di quella...
    Grazie Giova ❤

  • @Makerperpassione
    @Makerperpassione 6 месяцев назад +9

    Giovanni l alternativa c'è ma poi persone come me che vogliono realizzare un impianto fotovoltaico per casa spendendo parecchi soldi si trovano sommersi da problemi di burocrazia e vincoli strani, e abito in un paesino chiamato Strevi, figuriamoci nelle grandi città!!! C'è l.alternativa ma non c'è la volontà!!!!!!

    • @mariorossi7343
      @mariorossi7343 5 месяцев назад +2

      Se tutti, come me, avessero un impianto fotovoltaico sul tetto, ci sarebbero meno possibilità per le grandi aziende di speculare ricoprendo centinaia di ettari coltivabili con pannelli fotovoltaici.
      La presunta transizione ecologica non è altro che un nuovo metodo tramite il quale qualcuno può fare soldi.

  • @enzoferrari3448
    @enzoferrari3448 6 месяцев назад +21

    l'Europa ha decretato che.
    Ecco. Hai detto tutto.

    • @orim83
      @orim83 6 месяцев назад

      Controlli fra le orecchie, ci troverà il cervello da riavviare!

    • @claudioarbib6828
      @claudioarbib6828 Месяц назад

      Scusa, non capisco. A quel che sembra l'Europa ha decretato che l'energia rinnovabile debba essere prodotta vicino a dove si consuma. Se è così, il problema non è l'Europa ma l'Italia che disattende le raccomandazioni europee (e non pare la prima volta, leggi Malagrotta o balneari).
      Sbaglio?

  • @emilianomarcatelli9018
    @emilianomarcatelli9018 6 месяцев назад +6

    grazie per il tuo impegno costante...
    ...una vita ben spesa! GRAZIE
    ti auguro ogni bella cosa

  • @placidoaugugliaro157
    @placidoaugugliaro157 6 месяцев назад +14

    Energia a kilometro zero.....bravissimo Giovanni...da montanaro hai tutta la mia stima ❤

    • @mauromauro1384
      @mauromauro1384 Месяц назад

      l'energia a km zero non esiste, bisogna produrla dove la natura la permette di produrla, quindi le pale eoliche vengono installate dove cè vento ... no dove cè il montanaro che soffia ...

  • @Mauro-g4m
    @Mauro-g4m 6 месяцев назад +6

    😊caro Giovanni,io penso che ormai il danno e' fatto e sia irreversibile,anche se domani " spegnessimo " tutto,tutti a piedi,tutti senza cellulare,al buio,senza riscaldamento,fabbriche chiuse ecc.ecc. ci vorrebbero decine di anni per migliorare la situazione. Sono anche convinto che alla maggior parte della popolazione mondiale non gliene frega un c....o del cambiamento climatico e mi domando quanti sarebbero disposti a rinunciare a tante " comodità " per il bene del pianeta. Penso che fra 4 o 5 generazioni ci scanneremo per avere acqua e un po' di terra da coltivare per sopravvivere ...altro che pannelli solari e pale eoliche,io,la vedo male e spero di sbagliarmi. Buon futuro a tutti!!!

    • @gabrieleg.4667
      @gabrieleg.4667 6 месяцев назад

      Il cambiamento climatico ce l'avete nel cervello

  • @gianpietrocandolo2486
    @gianpietrocandolo2486 6 месяцев назад +1

    Grande Giuan!

  • @massimocabella6388
    @massimocabella6388 6 месяцев назад +6

    Assolutamente non fa' una piega ..sempre pensare al grande ,quando si può fare nel piccolo ..

  • @Francesco-of4sz
    @Francesco-of4sz 5 месяцев назад +1

    Giovanni ti prego fai più video perché sono troppo pochi e tu sei troppo bravo hai troppi messaggi positivi da dare ❤ grazie

  • @danilobadano5204
    @danilobadano5204 Месяц назад +1

    Condivido al 100% quello che dice Giovanni 👏👏👏👏👏

  • @nicolorelli6986
    @nicolorelli6986 Месяц назад +1

    Grande Grande

  • @manuelagemelli3428
    @manuelagemelli3428 Месяц назад

    Soldi per vizi e capricci...Grazie Giovanni BUONAGIORNATA

  • @ivanoingusci3460
    @ivanoingusci3460 6 месяцев назад +4

    Sacrosante parole Giovanni, il problema è che dietro a questi doverosi cambiamenti c'è chi vede un modo per arricchirsi senza pensare agli effetti impattanti sul territorio.

  • @barbarapavan4639
    @barbarapavan4639 6 месяцев назад +3

    Intanto ci vogliono togliere ,come hanno già fatto in Spagna, le risorse idroelettriche. In Spagna hanno fatto fuori un sacco di dighe,così ci indeboliscono ed impoveriscono.Noi ,che dagli antichi romani, abbiamo ingegneri che sanno costruire acquedotti,che hanno saputo utilizzare il territorio senza deturparlo, dovremmo "imparare"dall'Europa?

  • @GianpaoloUleri
    @GianpaoloUleri Месяц назад +1

    Ti vogliamo come ministro dell'ambiente!!servono persone come te,oneste e leali

  • @meloannachi443
    @meloannachi443 6 месяцев назад +1

    fantastico come da quel che si dice, giustamente in video, siano nati post deliranti.

  • @magmastone63
    @magmastone63 5 месяцев назад +1

    Bravo Giovanni, continua con questi splendidi video ironici, delicati ed incisivi.

  • @ClaudiaPintori
    @ClaudiaPintori Месяц назад

    Ciao Giovanni. Io sono sarda e vivo tutto questo con grande rammarico. Grazie per il tuo prezioso contributo ❤ e complimenti per l'impegno e la dedizione che si percepisce dai tuo video. È un piacere ascoltarti

  • @simonedachille601
    @simonedachille601 6 месяцев назад +3

    Il progresso ci porta a consumare sempre di più, a cosa serve tutta questa energia? Ci chiedono di essere piu green, piu questo piu quello, ma di anno in anno si ha sempre piu bisogno di energia.

    • @nicolascuor2378
      @nicolascuor2378 6 месяцев назад +1

      Ad esempio, per alimentare il tuo cellulare, il server e l'infrastruttura necessaria per diffondere il tuo inutile commento.

  • @sinagrida
    @sinagrida 6 месяцев назад +11

    l'Unione europea (che non è l'Europa) è quel posto dove chi ha interessi da portare a compimento può andare a fare lobbying ( perfettamente legale) con il minimo sforzo ottiene il massimo risultato (sarebbe molto più faticoso e dispendioso andare nei parlamenti dei vari stati membri). Se sperate nell'Unione europea........

  • @Lamiapassioneeilcaffe
    @Lamiapassioneeilcaffe 6 месяцев назад +6

    Io sono d'accordo con quello che hai detto ma prima li hanno messi questi pali eolici e adesso si lamentano un po' come la questione eternit prima li vendono e adesso tutti li devono togliere sempre a furia di soldi soldi sempre soldi vogliono

  • @Roero
    @Roero 6 месяцев назад +3

    ciao Giovanni, hai sentito che vogliono proporre di costruire il deposito nucleare a due passi del Monferrato, una zona peraltro piena di falde acquifere e a rischio geologico in generale a causa anche delle allluvioni? Che ne pensi? Credo che sia una cosa ancora peggiore delle pale eoliche. Mi piacerebbe un tuo commento

  • @MrBubu1370
    @MrBubu1370 6 месяцев назад +3

    Anche nella Tuscia sta arrivando sto disastro!

  • @Ferrettino
    @Ferrettino 6 месяцев назад +11

    Anche la bellezza paesaggistica è un bene da preservare

  • @diposcmatio9844
    @diposcmatio9844 6 месяцев назад +17

    La cosa migliore sarebbè ove possibile che le abitazioni producessero la propria energia. Certo, l'UE prima parla di ambiente poi ci indebita per produrre armi. Non molto coerente come cosa

  • @Franco-mj4qm
    @Franco-mj4qm 6 месяцев назад +2

    Grandi impianti, poche grandi società che avranno in mano il mercato dell energia il fotovoltaico va installato sui tetti delle.migliaia di capannoni industriali usati o abbandonati

  • @abelscott1435
    @abelscott1435 6 месяцев назад +5

    Bisogna consumare meno non cercare un modo diverso per consumare la stessa quantità di energia se non di più...

    • @orim83
      @orim83 6 месяцев назад

      Consumare meno = vivere peggio. Il mondo consumerà sempre di più non per ingordigia, ma perchè in tutte le zone del mondo si vorrà avere una casa riscaldata in inverno, si vorrà raggiungere il luogo di studio e di lavoro. La soluzione c'è ed è l'energia nucleare. Dovremo solo fare piazza pulita della montagna di disinformazione e pregiudizi a riguardo

  • @finaciaravella4142
    @finaciaravella4142 6 месяцев назад +1

    Grazie ❤️

  • @brunomura8943
    @brunomura8943 5 месяцев назад

    Grazie Giovanni. Bruno dalla Sardegna

  • @MPPM-o9v
    @MPPM-o9v 26 дней назад

    Condivido bravo 👏

  • @tinabassani4939
    @tinabassani4939 Месяц назад

    Sono sempre più contenta di fare il tifo x lei grazie

  • @flaviomytube
    @flaviomytube 6 месяцев назад +22

    Eh ma poi con i piccoli impianti non ci mangia nessuno.

    • @massimo63
      @massimo63 6 месяцев назад +5

      esatto !
      la questione si riduce a questo...!

  • @mariaantoniettasatta4165
    @mariaantoniettasatta4165 6 месяцев назад

    Grazie Giovanni perché difendi la nostra amata, da pochi compaesani, Sardegna ❤😢

  • @PKsecondlife
    @PKsecondlife 6 месяцев назад +5

    Giustissimo, anche in Toscana stanno facendo uguale spuntano mega impianti eolici giorno dopo giorno..

    • @micuzzu67
      @micuzzu67 6 месяцев назад +2

      anche lì 😞dai cultori del paesaggio, non me lo sarei aspettato.

  • @beatricevandeborne3088
    @beatricevandeborne3088 6 месяцев назад +1

    Giustissimo. Ed è il miglior modo per goderci la bellezza della natura e dei paersaggi! Saluti dal Belgio👋🍀🌸🐝🐞🌹

  • @kookiebunnygirl9260
    @kookiebunnygirl9260 Месяц назад

    Sono d'accordo con Giovanni. Non si deve speculare sulla nostra bella Sardegna. Firmiamo la Pratobello 24 e riprendiamoci ciò che ci spetta!

  • @massimo63
    @massimo63 6 месяцев назад

    caro Giovanni, hai ragione :
    piccoli impianti locali, che servono per coprire il fabbisogno della popolazione locale...
    ma con impianti "piccoli", girano capitali "piccoli"...!
    ...solo con impianti "da 56 Gigawatt" circolano "Gigasoldoni"...!
    ..e si sa...:
    più soldoni circolano, più soldoni è facile "afferrare"...!!!

  • @marco6283
    @marco6283 6 месяцев назад +1

    Devo dire che le pale eoliche le ho sempre trovate piacevoli alla vista, deturpano il paesaggio sicuramente meno di un campo fotovoltaico o di qualunque tipo di centrale elettrica...

  • @Giam83
    @Giam83 5 месяцев назад

    Bravo Giovanni ⭐⭐⭐⭐⭐

  • @AndreaMarton74
    @AndreaMarton74 6 месяцев назад +2

    L'eolico lo hanno testato qui come in altri posti e c'è un problema... Influisce sul flusso dei venti... E impatta sulla flora.

    • @simo911
      @simo911 6 месяцев назад +1

      Non influisce assolutamente sul flusso dei venti. Fonte?

  • @SaferSephi
    @SaferSephi 6 месяцев назад

    vogliamo piu video

  • @paolacareddu9009
    @paolacareddu9009 6 месяцев назад +2

    Da sarda posso solo ringraziarti 🙏

  • @giuseppepipoli8885
    @giuseppepipoli8885 6 месяцев назад +1

    Caro Giovanni,
    hai detto Bene e Giusto,
    purtroppo gli
    AmministratoRicchi Locali,
    non hanno per nulla,
    la Tua Consapevolezza che scaturisce dal Tuo Cuore,
    la stragrande maggioranza
    di Loro,
    pensa con la Bocca dello Stomaco.
    Continua così,
    sei una Bella persona,
    mio CARO Giovanni.
    Ti ABBRACCIO,
    anche se non ci conosciamo.
    Giuseppe Pipoli
    da Foggia

  • @giuseppecali2897
    @giuseppecali2897 6 месяцев назад

    Vai Giova io sono dalla tua! Anzi, dalla nostra!

  • @TheCornibus
    @TheCornibus Месяц назад

    È il nostro stile di vita che non è più sostenibile

  • @agnusdeiagnusdei
    @agnusdeiagnusdei 6 месяцев назад +4

    Potremmo ricavare energia dai pidocchi e dal debito pubblico ,addirittura ne diventeremmo esportatori , fatemi sapere 👍🏻

  • @MISTER-s5d
    @MISTER-s5d 6 месяцев назад

    Fin tanto che andiamo in giro con i suv, accendiamo i condizionatori, la lavastoviglie, l'asciugatrice ecc abbiamo poco da lamentarci .

  • @dianab883
    @dianab883 Месяц назад

    Giovanni senza distruggere campi coltivati.

  • @ilfaidame
    @ilfaidame 6 месяцев назад +4

    Meno tasse in bolletta e più finanziamenti ai comuni 🤗

  • @fulviovalsecchi3420
    @fulviovalsecchi3420 Месяц назад

    Ciao Giovanni, mi sono iscritto al tuo canale 😅

  • @Olix0792
    @Olix0792 6 месяцев назад +2

    Comincino a obbligare gli industriali , a coprire i tetti dei loro capannoni , e costruire tettoie fotovoltaiche nei parcheggi dei dipendenti ....

    • @barbarapavan4639
      @barbarapavan4639 6 месяцев назад +2

      Già,e non ad espropriare le terre coltivabili.

    • @mik7249
      @mik7249 5 месяцев назад +1

      Incentivare mi suona meglio ...

  • @mirkopileri4293
    @mirkopileri4293 6 месяцев назад +7

    Sono proprio di uno di quei paesi, Telti, che ha rifiutato il piano eolico. È assolutamente giusta la transizione, ma ci sono modi più intelligenti...

    • @ElPavesaroTergestin
      @ElPavesaroTergestin 6 месяцев назад +3

      E quali sarebbero?

    • @mirkopileri4293
      @mirkopileri4293 6 месяцев назад

      @@ElPavesaroTergestin dal minieolico al solare ce ne sono diversi più efficaci. Poi anche l' eolico, in certe condizioni.

    • @ElPavesaroTergestin
      @ElPavesaroTergestin 6 месяцев назад +2

      @@mirkopileri4293 1) Il minieolico è una ciofeca: più le pali sono grandi, più sono alte rispetto al suolo e più possono godere di venti costanti (questo è il caso delle zone di mare), più sono efficienti. Il minieolico è il contrario di tutto ciò. 2) Cosa vorrebbe dire solare più efficace? L'irradiazione solare è per m2 bassa e non costante (notte, brutto tempo, inverno, ..). Oltretutto non esistono metodi efficaci di immagazzinamento dell'energia.

    • @mirkopileri4293
      @mirkopileri4293 6 месяцев назад +2

      @@ElPavesaroTergestin nella nostra zona il minieolico è piuttosto efficiente, invece. Conosce le condizioni climatiche della nostra zona? Lo stesso dicasi del fotovoltaico: l' irraggiamento può essere insufficiente in Friuli e veneto, qui da me la situazione non è certo quella.

    • @ElPavesaroTergestin
      @ElPavesaroTergestin 6 месяцев назад +1

      @@mirkopileri4293 1) Sì, le conosco, ma il minieolico è inefficiente, come già dicevo, per sua natura intrinseca. Dopotutto pensi davvero che il vento a 5m dal suolo sia uguale a quello che trovi a 100m? Lo sai che le pale aumentano di efficienza proporzionalmente alla loro lunghezza? Lo sai che più ti avvicini al suolo, più aumentano le micro-turbolenze che diminuiscono l'efficienza complessiva del sistema? Non per niente la ricerca sull'eolico punta ad avere pale sempre più grandi. Oltretutto la cosa folle di questo discorso è che la Sardegna è, assieme alla Sicilia, la regione migliore dove piazzare l'eolico off-shore. 2) l'irraggiamento è insufficiente dovunque. Non per niente il fotovoltaico funziona unicamente per le villette e non per i condomini. E qui tralasciamo le esigenze energetiche enormemente maggiori dell'industria, o il fatto che l'irraggiamento cambi decisamente durante l'anno o che sia naturalmente nulla di notte, basso al mattino e di pomeriggio o quando le condizioni metereologiche risultino avverse.

  • @floyderiksen2013
    @floyderiksen2013 6 месяцев назад +9

    ma quanto ci vuole bene questa europa. da 30 anni ci garantisce sviluppo, ma soprattutto ECONOMIA (rispetto agli anni 90 lavoriamo un giorno di meno e guadagniamo come se lavorassimo un giorno in più) e anche la PACE.

    • @simonaLoVEGreen
      @simonaLoVEGreen 6 месяцев назад +1

      Sei ironico, vero? Per non parlare della fatidica Agenda 2030, che garantisce un bel futuro sostenibile, togliendoti automobili, stufe, persino case non "in regola"...l'importante è che loro possano uscire con il jet privato( che come tutti sappiamo, è a emissioni nulle)😔.

    • @andreacorrado
      @andreacorrado 6 месяцев назад +1

      Casomai è l’esatto contrario…

    • @floyderiksen2013
      @floyderiksen2013 6 месяцев назад

      @@andreacorrado solito filoputiniano novax e anrisemita...

    • @massimo63
      @massimo63 6 месяцев назад

      ​@@andreacorrado
      ...credo che il commento di "Floyder...." sia
      IRONICO...!

  • @prigionierodeltubo
    @prigionierodeltubo 6 месяцев назад

    Io sono un vecchietto, quindi rispetto! E silenzio!
    Io ho visto molti sketch del trio e non riesco a prenderlo sul serio.
    Qui vorrei mandare un messaggio a Storti se si lamenta che gli alberi vengono tagliati senza criterio è perché è vero, per fare le cose bene gli alberi in città vanno cambiati spesso quindi sradicati quando troppo imponenti, e per non farli ammalare sui tagli andrebbe messa una resina, estratta da altri alberi come copertura e cicatrizzante.

  • @Satizzucalabrisi
    @Satizzucalabrisi 6 месяцев назад +5

    Grande Giovanni ❤❤❤❤

  •  Месяц назад

    Grazie Giovanni, la Sardegna ormai è praticamente devastata dagli impianti eolici!

  • @danbilotto7785
    @danbilotto7785 5 месяцев назад +1

    È più facile depopolare a questo punto. L'energia green è una balla.

  • @motorfab7014
    @motorfab7014 6 месяцев назад +7

    L'Europa ci vuole affossare

  • @FabrizioIanni
    @FabrizioIanni 5 месяцев назад +1

    Niente da fare. Si continua a dire di no per ogni ragione. Barattando la tutela del paesaggio a scapito della tutela dell'ambiente. Sono due interessi diversi che a volte si contrappongono. Le pale eoliche non vanno per forza in prossimità dell'utilizzatore perché per fortuna l'elettricità, a differenza della legna, del pellet e di altre fonti, è facilmente trasportabile a lunghe distanze, quindi è meno impattante avere pochi grandi impianti dove c'è vento e poi trasportare l'energia via rete che tanti impianti di prossimità dove, se non c'è vento, è necessario metterne molti di più. E mentre all'estero gli ambientalisti si battono per averli da noi si battono per non averli:...... troppo grandi......troppo piccole.......qui no......li no......... in mare no..... in Gallura no........ intanto le lobbies del fossile ringraziano e anche Putin. Caro Giovanni se mettessero pale più piccole lei troverebbe da ridire pure su quello. Già lo sappiamo. Bisogna accettare il cambiamento del paesaggio e passare alla transizione ecologica. Non c'è più tempo. Basta distinguo.

  • @mokjcukj
    @mokjcukj 5 месяцев назад

    La presidente della Sardegna, Todde, ha dichiarato che farà il possibile per ridurre le pale eoliche nell'isola!! Siamo in tanti, 8 miliardi di persone che consumano e inquinano, a voglia a consumare di meno!! Ognuno deve fare la sua parte.. ma non è semplice!

  • @eodo14051
    @eodo14051 6 месяцев назад

    Nucleare! unica risposta vera, sostenuta dai dati sul prezzo ai consumatori. le energie rinnovabili sono a basso COSTO ma non a basso PREZZO

  • @VittorioSantini-q2b
    @VittorioSantini-q2b Месяц назад

    Super Comico Super Attore Ma Come UOMO MOOOLTO DI PIÙ CHAPEAU E MEZZ'ORA DI 👏👏👏👏👏👏👏👏🤝🤝🤝🤝🤝🤝👍💪💪💪💪🙋‍♂️

  • @michelericciardi5701
    @michelericciardi5701 5 месяцев назад +1

    Bisogna vedere la distribuzione delle aree ventose in Italia. Contrariamente a quanto si crede noi NON siamo un paese particolarmente ventoso e quindi le pale vanno messe, tante, dove la risorsa c'è (lasciando da parte il discorso che il vento dipende da clima ed il clina sta cambiando quindi non sappiamo con certezza di qui a trent'anni come sarà la situazione).
    Idem dicasi per i pannelli fotovoltaici, per cui una insolazione decente che renda adeguatamente produttivi i pannelli non si trova dappertutto (tralasciando l'enorme discorso sullo stoccaggio a lungo termine dell'energia).
    Io le rinnovabili le vedo a massima potenza entro una ventina d'anni, ma poi affiancate dall'energia nucleare. Farcela senza questo connubio è impossibile, viste le cifre in ballo.

    • @Podzzy
      @Podzzy 4 месяца назад

      A meno che nel frattempo non vengano messi in piedi dei sistemi di accumulo (idrogeno?) per sopperire ai buchi delle rinnovabili.

    • @michelericciardi5701
      @michelericciardi5701 4 месяца назад

      @@Podzzy l'idrogeno è difficile. Un idrolizzatore costa parecchio e perché sia redditizio deve lavorare con continuità; le rinnovabili non offrono questa continuità di eccessi utilizzabili quindi è estremamente improbabile che qualcuno decida di costruire un impianto in perdita.
      Aggiungo al discorso un fattore fondamentale, ripeto FONDAMENTALE: non possiamo aspettare soluzioni future, abbiamo bisogno assoluto di procedere con le tecnologie presenti oggi. Se (Quando) poi in futuro usciranno nuove tecnologie ben venga, saranno implementate con guadagno di tutti... ma nel frattempo bisogna muoversi, subito! Questo significa rinnovabili a manetta per i prossimi 15-20 anni e nel frattempo cantieri per nuovi reattori nucleari, come se piovessero!

    • @Podzzy
      @Podzzy 4 месяца назад

      @@michelericciardi5701 Capisco il tuo discorso. Non sono contrario al nucleare, ma rimango scettico: il mio dubbio è se l'Italia sia in grado di gestire il nucleare come nei paesi più avanzati, con i problemi ben noti di costi, tempi, gestione delle scorie, consenso pubblico, ecc...

    • @michelericciardi5701
      @michelericciardi5701 4 месяца назад

      @@Podzzy a parer mio l'unico vero problema è quello del consenso pubblico, che è pesantemente disinformato purtroppo. Riguardo ai tempi sicuramente sarebbero lunghi per la prima centrale, magari anche per la seconda, ma mano a mano le cose andrebbero a sveltirsi con la pratica (spero). Aprendo un cantiere all'anno potrebbe succedere che l'ultimo reattore, costruito rapidamente, verrebbe acceso insieme al primo, costruito con tempi biblici. Poi secondo me la popolazione inizierebbe a toccar con mano i vantaggi di avere un mix di tre o quattro fonti di energia, tutte a basso impatto, che insieme offrono una situazione stabile ed affidabile

  • @francescocriscuolo8733
    @francescocriscuolo8733 Месяц назад

    Cominciamo a ridurre del 40-50% il consumo sconsiderato di energia elettrica, ad esempio riducendo il numero dei pali della luce accesi dopo una determinata ora della notte, per chi dovrebbero stare accesi???
    Nelle autostrade di notte ad esempio, usare gli occhi di gatto per evidenziare le strisce stradali ed usare lampade ad illuminazione graduale che nel momento in cui passano delle auto queste illuminano da lieve a più intenso.
    Non possiamo farci niente, per produrre energia da fonti alternative dobbiamo sempre attingere a combustibili fossili, le pale eoliche in carbonio ad esempio come si producono? E le resine epossidiche altrettanto inquinanti?

  • @lellacorsi2789
    @lellacorsi2789 6 месяцев назад +1

    😢....speriamo che qualcosa cambi Giovanni....🙏

  • @lucabasket08
    @lucabasket08 6 месяцев назад

    L'alternativa è il nucleare (non per il 2030), ma purtroppo in Italia c'è una paura irragionevole confrontata con i rischi che sono estremamente bassi anche rispetto ad altre fonti rinnovabili

  • @mariabartolomeo2074
    @mariabartolomeo2074 Месяц назад

    Dovremmo anche cercare di consumare meno. Oggi non riusciamo neanche a spegnere il motore dell auto mentre cazzeggiamo con il cellulare, compriamo cose che non metteremo o non useremo mai. Facciamo veramente schifo

  • @angelomorandi310
    @angelomorandi310 Месяц назад

    Giustissimo ogni paese dovrebbe avere il proprio impianto

  • @marinellapasquali8692
    @marinellapasquali8692 6 месяцев назад

    Giusto

  • @supersaiyanbianconero
    @supersaiyanbianconero Месяц назад

    La risposta è una sola: NUCLEARE!!!

  • @patpav4985
    @patpav4985 Месяц назад

    Per non parlare dei danni alla fauna..come sempre c'è chi deve mangiarci sopra e quindi chi se ne frega dell'ambiente.

  • @genesiobrianza
    @genesiobrianza 6 месяцев назад +2

    Probabilmente ;la soluzione piccola, è troppo piccola è non và bene per chi vuole riempire il portafoglio suo è quello dei suoi compari.

  • @Giodeli
    @Giodeli 6 месяцев назад +4

    E se magari si cominciasse anche a pensare VERAMENTE al risparmio energetico❓ D’inverno in case, uffici, negozi e ovunque, bisogna restare un maglietta o camicia dal caldo che c’é, sono anni che non uso più un golf o un maglione (se non in casa mia 😂). Tutti parlano di energia e poi gli stessi, non considerano quella che consumano loro stessi. Senza parlare poi delle attività commerciali, che in nome del Dio marketing, ne fanno un vero e proprio scempio. E ce centrali idriche? In Lombardia assolverebbero a gran parte del bisogno Nazionale ma sono disastrata e obsolete: turbine di 40’anni che consumano tanto e producono poco, più le perdite dai condotti che sono circa il 20 30%
    Tutte queste cose dovremmo vederle noi, che ne sa la comunità Europea??!!

    • @Doped_out
      @Doped_out 6 месяцев назад +1

      A casa mia si gela

    • @giacomofrattini4456
      @giacomofrattini4456 6 месяцев назад

      Vero vero! Questione di cambiare le priorità. Ricerca e pubblico o mercato. Dilemmi del genere.

  • @massimo63
    @massimo63 6 месяцев назад

    per ottenere buoni flussi costanti di vento in Lombardia, ...si può sempre SPIANARE IL MONTE TURCHINO...!!!
    🤣🤣🤣
    (...se sapete di cosa sto parlando...)

  • @claudiorpc
    @claudiorpc Месяц назад

    Una centrale nucleare semi moderna produce 25 milioni di kW al giorno . Impianto fotovoltaico di circa 1000 pannelli produce all'incirca 4 milioni kW all'anno. Quanto costano i pannelli fotovoltaici per essere prodotti smaltiti ambientalmente ? Quanto costa in termini ambientali la produzione e l'installazione di un impianto eolico! ?? Quanto producono in proporzione a quanto inquinano? Qualcuno ha un'idea reale di quanti chilometri e chilometri quadrati di territorio andrebbero cementificati e ricoperti di impianti simili per produrre solo l'energia che produce una singola centrale nucleare moderna??! Quanto impatta a livello globale il nucleare e le energie rinnovabili qualcuno si è mai posto il problema, andate a informarvi! Per chi vuol capire la risposta è già scritta.

  • @LorenzoScatizzi
    @LorenzoScatizzi 6 месяцев назад

    Fallo capire a chi 'governa' il nostro paese.. da soli non ci arrivano!😡😡

  • @angelodanilomaione5785
    @angelodanilomaione5785 Месяц назад

    Già più di dieci anni fa' le hanno fatte in Sicilia , ora le faranno in Sardegna perché la comunità Europea che dicide purtroppo ,👋🏼 a tutti

  • @simonaLoVEGreen
    @simonaLoVEGreen 6 месяцев назад +2

    "Entro il 2030", già...peccato che a nessuno di chi prende questi provvedimenti, interessi davvero l'ambiente o la nostra salute, visto che hanno sempre fatto la guerra a miracoli come canapa o idrogeno...l'importante è farci sentire in colpa per spolparci e ridurci all'osso, con le loro normative su casa, stufe, automobili, etc etc.....sono sicura che ai piani alti, non avranno problemi di case vecchie e non a norma o utilitarie troppo "inquinanti", visti i loro jet privati ecologicisssssimi! 😅😔

  • @nicolascuor2378
    @nicolascuor2378 6 месяцев назад

    Caro Giovanni, volete la transizione energetica, ma non volete l'eolico dove c'è il vento, né le centrali nucleari, naturalmente. Dai su 😊

    • @Podzzy
      @Podzzy 4 месяца назад

      Da quello che ho capito vorrebbe degli impianti eolici più piccoli e diffusi sul territorio, ma onestamente non so quanto sia fattibile. Secondo me la cosa migliore e che garantisce una resa più alta sono gli impianti offshore, che avrebbero anche il vantaggio di non deturpare il paesaggio (per quelli che proprio non possono vedere le pale).

  • @massimosettegrana730
    @massimosettegrana730 6 месяцев назад

    Euro chi? Giovanni non nominare mai più una cosa che non esiste!

  • @4piracingteam254
    @4piracingteam254 6 месяцев назад +1

    L'eolico va fatto dove può rendere di più.....che sia Sardegna o Piemonte poco cambia o siamo ancora alla logica che meglio a casa d'altri che nella propia?

  • @FramelessFanatic
    @FramelessFanatic Месяц назад

    Cioè ma qui si sta ribaltando la situazione

  • @andreamolinari7105
    @andreamolinari7105 6 месяцев назад +5

    NUCLEARE.

  • @maurizioonofrio8337
    @maurizioonofrio8337 Месяц назад

    Tutto giusto ma in un mondo ideale perché il green è un nuovo business che domani genererà nuovi problemi al momento l’unica vera cosa giusta è consumare meno tutto quello che consumiamo così inquiniamo meno e spendiamo meno

  • @mr.enkova6215
    @mr.enkova6215 6 месяцев назад

    L'unico vero green e' consumare meno

  • @corradofois9445
    @corradofois9445 Месяц назад

    Secondo voi perché gli faranno in sardegna? Perché non ci ribelliamo,semplice.

  • @mike.photography
    @mike.photography 5 месяцев назад

    Più o meno è la stessa cosa di chi vive in città e dice a chi ha sempre vissuto in campagna di come si fa ecologia e salvaguardare la natura….ecco le leggi vengono fatte allo stesso modo!

  • @saveriosori3542
    @saveriosori3542 5 месяцев назад

    Ying yang. C'è buono e cattivo dappertutto.
    L' equilibrio fa la differenza, è la natura che ce lo insegna
    Meno consumismo in tutto, i nostri nonni ce l'hanno insegnato.
    Un vecchio mobile artigianale può durare 60 anni ed è sicuramente più bello di uno *svedese che di naturale ha veramente poco, ma sicuramente di chimico ha tanto.
    Andare al bar in bici, invece che chattare in macchina attraverso uno smartphone... Come uno volta, dopo aver faticato nel proprio orto per mangiare cibo sano, invece che integratori in palestra.
    Etcetera etcetera etcetera.
    Ricordiamo gli anni 70, 80, 90 come belli, ma non ci comportiamo più come allora e quindi, la colpa di chi è?
    E poi l'auto elettrica per sentirsi green... Ma avete idea di quanta devastazione procuri solo per costruirla? Un auto d'epoca, dato della commissione europea, dovrebbe girare 40 anni per equivalere l'inquinamento prodotto da una elettrica solo per arrivare dal concessionario.
    Senza contare che non ci sarebbero più campi coltivati, ricoperti invece di pannelli fotovoltaici solo per alimentarne un decimo.
    Meno cibo, meno viaggi...

  • @monicasacchini2989
    @monicasacchini2989 Месяц назад

    Bravo Giovanni ma a parere mio è precisa volontà il volere distruggere le bellezze del nostro territorio😂