Grande Canale! il primo a esplorare questo vasto mondo portandolo sul tubo, Anche grazie a lui se italianbartender c'è e continua a creare video tutorial di drink ma senza tralasciare i dettagli e le origini. Avete fatto la storia!
L'umiltà che traspare da queste due righe è ammirevole, senza di essa non si va da nessuna parte! Complimenti per il canale, io che cerco cenni storici non avevo mai visto una cura dei dettagli come i vostri. Bravi
Detto questo, grazie mille per i complimenti. E' davvero piacevole poter scambiare opinioni con appassionati del settore. Mi raccomando, continua a commentare e a seguire il nostro canale. - Luca :)
E' solo un tutorial...non serve criticare....imparate e ammirate. le critiche dovrebbero essere costruttive. Non credo che chi ha fatto il video,non sappia le reali norme d'igiene durante la preparazione.
grazie del tutorial e dei commenti sono entrambi molto utili per me che devo e voglio imparare grazie a tutti!Domanda esiste anche un blog vostro su questo?
Questo bicchiere ha tre nomi ben precisi: Highball, Juice, Rock alto. Cmq è da tempo che stavo cercando dei tutorial di cocktail espressi in oz...Grazie Luca :)
Se uno volesse imparare guardando questo video e leggendo i commenti farebbe una confusione allucinante! Io ho appena fatto un corso, ma allo stesso tempo ho letto molte informazioni sui cocktails e gli spiriti. Nella ricetta originale del mojito si usa lo zucchero bianco di canna, ma qui si parla della ricetta europea, quindi si utilizza quello di canna (esistono due versione per sceglierne una e non mischiarle). Non voglio far la maestra sia chiaro, ma il lime pestato in quel modo renderebbe tutto più amaro, basta leggere le proprietà del lime e la sua buccia per saperlo. Inoltre le regole fondamentali per un drink dovreste saperle, la quantità alcolica con uno spirito singolo è un 1 1/4oz, quindi il conteggio è bubble-five. Questa è solo teoria, poi saperlo fare bene è questione di esperienza. Ciao a tutti e buona bevuta :)
grazie del tutorial, molto chiaro e ben spiegato!! A me personalmente piacerebbe (e tornerebbe utile per lavoro) un video i cui vengono spiegati brevemente i principali ( e più richiesti) cocktail per aperitivi e i bicchieri adeguati per ognuno di essi Grazie e a presto!
Ciao! Siamo molto contenti che ti sia piaciuto e ti invitiamo a continuare a seguirci. Purtroppo quello che ci chiedi tu sarebbe piuttosto difficile da includere in un solo video. Se vuoi possiamo fornirti qualche informazione via messaggio, altrimenti facci sapere quali cocktail ti piacerebbe vedere in particolare e cercheremo di includerli nei prossimi episodi. - Gian Paolo
Ciao, sei molto chiaro nella spiegazione. Vedo i tuoi video con piacere, ma mi sorge un dubbio. Il correttore(triple sec) non e' soggetto alla regola della mezza oncia, sempre? Di conseguenza il distillato dovrebbe essere di un oncia e mezzo visto che il totale di piu' prodotti alcolici non deve superare le due oncie?
Scusa se mi permetto, Il bicchiere si chiama Juice, e il lime non va pestato così tanto, altriemnti viene amaro perchè esce il tannino dalla buccia. Inoltre non si mette mai la mano sul bordo del bicchiere non è igenico.
Lorena Napolitano e allora perche lo fanno tutti lo facciamo anche noi ! Mi piace distinguermi e se devo fare una cosa la faccio per bene non alla CINOFALLICA!
Giusto una domanda volevo sapere se potresti fare un video per le basi di un cocktail come dolce amaro aspro ,e di come si usano gli attrezzi come shaker ecc. :-)
Ciao Blasco25Marzo. La versione pestata del Mojito che abbiamo proposto, nella fase finale, prevede che la base venga incorporata col resto del drink, senza che questo sia shakerato. Di conseguenza, così come avviene nella stragrande maggioranza degli street-bar, il metodo della mano, che abbiamo utilizzato, è il più efficace e veloce per poterlo fare, anche quando se ne devono preparare molti contemporaneamente.
il lime non è amaro è acido se pesti la buccia diventa amaro perchè la buccia contiene note amare che bisogna evitare di pestare infatti il lime va pestato dalla parte della polpa non della buccia. c è da dire che ha fatto tutto bene fino al rum che l ha messo dopo aver messo il giaccio tritato che non gli ha permesso infatti di fare bene il churn degli ingredienti .
Direi esecuzione e spiegazione ben fatta e chiara...l'unica cosa che non mi torna se posso?..secondo me hai pestato troppo il lime così facendo succede la stessa cosa della menta cioè che rilascia (non so come definirli) "note amare", infatti se provi a strizzare la buccia e assaggiarla sentirai un saporaccio e un sapore diverso dal succo di lime! non so se sono stato molto chiaro :P! comunque bravo mi piacciono i tuoi video!
Ciao, apprezzo il tuo tentativo di insegnare come fare un buon mojito. Tuttavia ritengo che la ricetta da te mostrata non sia corretta; il lime, a mio avviso, non va pestato ma semplicemente spremuto per evitare che la scorza rilasci il suo sapore amarognolo. Per il resto tutto ok. Ciao.
Il tutto è lodevole e magari oggi il Mojito si beve così, però fai la ricetta originale e nel modo giusto, poi aggiungi pure delle varianti o dei modi diversi di preparazione da quello standar...ci stà ci mancherebbe, ma essendo un video educativo alla preparazione dovrebbe essere il più vicino possibile all'originale. Buon lavoro e buon proseguo. Ciao
Maggiori saranno queste doti, maggiore sarà l'ordine e la pulizia che praticherà nell'esercitare la sua professione. Infatti ordine e pulizia sono indiscutibilmente la base di chi ama fare il barman e quindi desidera preparare costantemente i migliori drink per se e per i propri clienti. Mi raccomando continua a seguirci e a partecipare attivamente nostro canale :) - Luca
Ottima osservazione Enri. Effettivamente se si pesta troppo la scorza degli agrumi, questa rilascia "note amare". Tuttavia a mio avviso tale nota è praticamente inesistente se l'agrume utilizzato è fresco e di buona qualità. Quindi, appurata la bontà del nostro occorrente, pestare più energicamente, ci permetterà di creare un "muddle" ricco, capace di donare quel mix giusto tra dolce e acidulo (caratteristico di tutti i pestati) a tutto il nostro drink dal primo all'ultimo sorso.
si...... se vai in un club, in una discoteca con...5000 persone, in quel bordello che c'e alle 2 di mattina..... sicuro che i barman rispettanno tutte le regoli d' igiena.... A me, sinceramente, piace come gli fa Luca... Ma, adesso...ognuno ha le sue preferenze, i gusti non si discutano... Ciao a tutti !
Antonio Fine lo so, hai ragione...Pure io ci tengo a l' igiene...sn anche infirmiera..... , pero....lo sai com'e...... E, per sdramatizzare un po....l' alcool disinfetta :)))) Ti saluto (Oana -> Florin e il mio marito, che li presto il conto youtube ;) )
Ciao michele di leno. Quello che ti hanno detto è giusto, la ricetta originale prevede rum bianco cubano, il succo di un mezzo lime (spremuto e non pestato), 2 cucchiaini di zucchero di canna raffinato bianco, 5/6 foglie di hierba buena (e non menta), ghiaccio a cubetti e acqua gasata (o acqua di Seltz o soda). Il tutto in un highball (o tumbler alto). Mi raccomando continua a seguirci :) - Luca
Se poi il cliente non gradisce tale tecnica di preparazione, si è sempre ben disposti a preparargliene un altro sostituendo la mano e il bar spoon con "qualche colpo di boston" (anche se, a mio avviso, il rum shakerato cambia l'esperienza complessiva del drink). Tirando le somme, so che fidarsi dell'igiene di chi ci serve da bere, non è cosa facile. Quindi il consiglio è di valutare sempre la dimestichezza e professionalità del barista che si ha di fronte.
o saputo che nel mojito original serve zucchero di canna bianco originale rum bianco e il limone non va pestato dentro al bicchiere ma supra senza mettere il limone ma solo il succo e vero???
Ciao luca16132. Grazie per gli spunti che mi hai dato, li vaglierò con lo Staff prossimamente. Nel frattempo continua a seguire il nostro show :) - Luca
Ciao Leone leonetti. Come ho risposto a Blasco25Marzo l'igiene è una questine opinabile, mentre per la preparazione, come giustamente dici tu, ogni barman ha i suoi metodi. Nel frattempo continua a seguire il nostro show :) - Luca
Ma quelli che si lamentano della lentezza della preparazione hanno abbastanza neuroni per capire che si tratta di un tutorial, e che quindi serve per spiegare passo passo la ricetta? Premi nobel proprio!
Aggiungi ora acqua ben gasata come la Lora Recoaro o la soda (il contenuto di una piccola tazzina da caffè). Accarezza il tutto con un muddler, ovvero agita le acque. L'acqua gassata reagisce con lo zucchero e le bollicine che ne ricaverai sprigionano un gran profumo di menta dolce. Riempi il bicchiere di ghiaccio e metti 40 grammi o 1,25 oz altrimenti conta bubble5 ( fai come meglio credi) e metti Havana silver dry o un buon rhum chiaro.
Bravo lo hai detto mojito adaptamento europeo no tutti lo dicono....sono cubana 100%lo faccio speso a casa x gli amici ma niente a che vedere con quello fatto quà in europa....bravo questo è il tuo mojito
Ciao Luca! Ti posso chiedere.... 6 riminese, oppure di Riccione...? Hai l' acento emiliano cmq... :) Ti domando xke, anche se sono rumena, ho visuto a Novafeltria e poi Rimini x quasi 5 anni....e mi manca da morireee!!! Un abbraccio fortissimo, Oana!
Metti due cucchiai da te di zucchero di canna bianco, se non hai lo zucchero bianco usa il comune zucchero bianco. (Si usa lo zucchero bianco perché si deve sciogliere nel drink, non deve rimanere in grani. La differenza fondamentale fra lo zucchero di canna bianco e lo zucchero di barbabietola bianco è che lo zucchero di canna si scioglie molto più facilmente.
scusa io sono cubano ,prima di tutto non e menta si chiama hierba buena ,lime non pestata solo il succo , il rhum non e bianco dovrebbe essere giallo oppure anejo especial sempre havana club un coktail cubano merita un rhum cubano, no dimenticare mai questo . un consiglio non si prendono mai le cannucce con le mani ok
stella argentata prima di tutto complimenti per il tuo Canal hai avuto le palle di creare un canal per gli altri . I bicchieri non si manneggiano per il bordo perché il cliente bebé a volte di lì .le cannucce si prendono sempre con le pinze . Prima di servire si muove la succhero del fondo così il cliente non la succhia . Per il resto complimenti sei in gamba .
+yuni meneses i semi di questa yerba buena non si trovano facilmente in Europa e inoltre non ci sarebbe il clima adatto a coltivarla, se uno ordinasse le piantine da internet per fare un cocktail, un mojito costerebbe troppo.
+stella argentata intende che non si prendono dalla parte dove appoggerai la bocca, e comunque sarebbe opportuno usare una pinza,non manipolare il bicchiere come fa lui. Poi ci sono talmente tanti errori in questo video e negli altri che ha fatto,che sarebbe opportuno che tu non ti basassi su questi per imparare,trovati un buon posto con professionisti,ma non gente di 18y e comunque gente che ha fatto scuole e lavorato in ambienti validi,poi guarda pure tutti i video che vuoi,per vedere le assurdità che propinano
infatti...... Tante gnorgne fanno......e di sabato son tutti nei club a far la sborgna, allora non penso che guardano tanto attenti i barman che fanno i cocktails ;) E poi, raga....non fa niente se "tocca con le mani".... L' alcool disinfetta :)))
Sicuramente maneggiando il bicchiere come hai fatto te non lo berrei neanche se me lo offri!!!! La soda va aggiunta solo alla fine non mescolata insieme a tutto il resto altrimenti si sgasa tutto. Have a nice drink!!!!!!!
+Tiziano Grambone Infatti le mani sono perennemente sulla parte alta dove si appoggeranno le labbra per bere, meno male che non sono l'unico che critica i video di questo personaggio e altri fenomeni che si eleggono a maestri. Complimenti Tiziano
quante polemiche, sta solamente facendo un tutorial spiegando al meglio le fasi, poi è ovvio che quando lo devi servire ad un cliente o amico non devi infilarci le mani. Tutti bravi a criticare, peccato che non vedo nessun video tutorial nel vostro profilo. Apprezzate o per lo meno state zitti dai
Perdona me povero barman inesperto io lime non va pestato, nemmeno la menta la versione pestata non l’ho mai sentita, e non capisco nemmeno i due tipo di zucchero, grazie☺️
Costa circa tre euro al chilo quindi non ha questo costo impossibile ma comunque risultato sarà ottimo anche con lo zucchero bianco.) Ricopri con il succo della spremuta di mezzo lime lo zucchero che hai nel bicchiere. A questo punto prendi la menta, io uso quella che a mio avviso meglio si avvicina alla hierba buena ovvero la menta marocchina che trovi nei negozi etnici tunisini per pochi spiccioli, mettila nel bicchiere.
+Angelo mitiko La soda è acqua con l'aggiunta di bicarbonato di sodio (lo trovi al supermercato, sono quelle bustine tipo idrolitina o cristallina) che la rende effervescente, differisce dall'acqua gasata perché l'effervescenza ottenuta è basica perciò nei cocktail serve a diminuire l'acidità di stomaco. In mancanza si può usare l'acqua gasata (dove l'effervescenza data dall'anidride carbonica la rende però più acida), preferibilmente lievemente frizzante però perché sennò il cocktail diventa fastidiosamente troppo gasato. Il seltz anche va bene perché è sempre acqua con anidride carbonica, solo ottenuta con un particolare procedimento che aumenta la percezione dei profumi. La tonica invece non va affatto bene perché oltre all'anidride carbonica contiene anche altre sostanze, tipo il chinino che lasciano un retrogusto amaragnolo.
Per fare la versione europea non bisogna metterci lo zucchero di canna bianco ma solo 2 cucchiaini di zucchero di canna normale. Avresti dovuto pestare anche la menta. Consiglio di tritare il ghiaccio con batti carne
Dai una bella e delicata mescolata, aggiungi le cannucce e gustati il Mojto cubano. Quello presentato nel video e'una caipirissima alla menta. Il mojto e'una bibita leggera che bevi ad ogni ora,quindi non eccedere con lálcool se vuoi preparare la ricetta originale.
unico appunto che mi sento di fare: poca menta. In un buon mojito secondo me si dovrebbero mettere almeno 7-8 foglie di menta è la base del gusto di questo cocktail !!! per il resto bravo...bella spiegazione
Preparato abbastanza bene, le mani sul bordo del bicchiere mai! Si tiene dalla base, se hai paura che il lime schizzi negli occhi durante il pestaggio, giralo dalla parte della buccia. Comunque il mojito deve essere amaro, la menta va leggermente pestata, consiglio utilizza anche i rametti non solo la foglia, contengono più essenze di quanto immagini
quello che ho assaggiato io non so se sia originale oppure europeo era totalmente diverso era preparato ugualmente ma era senza lime e la menta era schiacciata
Hai pestato troppo a lungo, in questo modo esce il tannino dalla buccia del lime...molto meglio strizzare il quarto di lime e lasciarlo dentro il bicchiere.... poi sopratutto d'estate è meglio prima mettere il rum e dopo il ghiaccio, il ghiaccio essendo tritato a contatto con il rum si sciogli subito, se viene messo dopo al rum il cockail avrà un rischio minore di annacquarsi. LA MANO SUL BORDO DEL BICCHIERE NON CI SI APPOGGIA MAI!! NON SERVE PROPRIO ED E' VERAMENTE ANTI IGIENICO,
Luca, perdonami. Senza polemica....il lime va spremuto e non schiacciato anche perché il Mojito non rientra nella categoria "Rickeys". Se mixi nel bicchiere il bordo sarebbe auspicabile che rimanesse libero da contatti delle mani, la menta nel caso non andrebbe pestata ma incisa leggermente,tu dici "non l'ho pestata". La ricetta prevede. I anche un paio di gocce di angostura, facoltative ma sono previste, i movimenti per la preparazione ...discutibili,....stai facendo un video d'insegnamento!!
io il mojito non lo faccio pestato preferisco spremere mezzo lime zucchero di canna liquido che è meglio rispetto a quellpo granulato perchè è più facile che si sciolga e la menta a rametti all'interno senza pestarla... rum bianco e poi ginger ale da un sapore diverso ma io lo preferisco....pesatando la menta e il lime si va a sprigionare il gusto amarognolo contenuto all'interno della parte bianca del lime e nei sui filamenti...poi ognuno lo crea a proprio modo
8:10 :D :D fucking mint leafs :D :D...then you get nervous :D and take the strohs with your fingers on top where I as a customer put my lips on :D in this case not...i love you italian guys i always have something to laugh with( positiv)! i use a caipirinha glass 420ml cut a half lime in to 6 pieces use(add 2cl limesirup) 2 barspoons brown sugar, muddle the lime with the sugar, put some soda water on it then put the mint leafs in, dont muddle the mint leafs just tapping with my hand on in, top it with crushed ice and fill the glass with rum (havana 3 ). Stir it good! then use two or three more lime pieces(put it in the glass that the glass looks fresh and juicy) and the top of the mint leafs to dekorate, to make it rich! greetings from croatia ;)
tra zucchero di canna e zucchero di barbabietola la differenza e il sapore!!!!!!se desideri sciogliere meglio lo zucchero di canna, una volta preparata la base(pestato) aggiungi un poco di soda e "mescola" per 3 4 secondi, vedai che lo zucchero non rimane in grani
secondo me hai praparato un muddle drink pessimo poco igene zucchero sbagliato menta poca secondo il mio punto di vista poi ogni barman ha i suoi metodi.
Secondo voi quanto succo esce da mezzo lime pestato? Ve lo dico io.. non si sa! Ogni lime é diverso e il pestarlo non é un modo preciso per preparare cocktail.. certo ma la precisione la lasciamo a qualcun altro che importa?! L alcol estrae poi sapori aromi e i pesticidi della buccia.. lo zucchero é meglio liquido.. misurate tutto e assaggiate sempre i vostri cocktail per bilanciarli.. ciao!
8minuti e mezzo x un mojito!! ho preso una cocacola!
Quando mai non ho trovato prima sto canale, finalmente!
Grande Canale! il primo a esplorare questo vasto mondo portandolo sul tubo, Anche grazie a lui se italianbartender c'è e continua a creare video tutorial di drink ma senza tralasciare i dettagli e le origini. Avete fatto la storia!
L'umiltà che traspare da queste due righe è ammirevole, senza di essa non si va da nessuna parte! Complimenti per il canale, io che cerco cenni storici non avevo mai visto una cura dei dettagli come i vostri. Bravi
preferisco il vostro mojito sinceramente.
Francesca Mancini Attenzione noi abbiamo preparato quello cubano, due preparazioni differenti ciaoo
Detto questo, grazie mille per i complimenti. E' davvero piacevole poter scambiare opinioni con appassionati del settore. Mi raccomando, continua a commentare e a seguire il nostro canale. - Luca :)
E' solo un tutorial...non serve criticare....imparate e ammirate. le critiche dovrebbero essere costruttive. Non credo che chi ha fatto il video,non sappia le reali norme d'igiene durante la preparazione.
Se conosce le norme igieniche nella preparazione dei cocktail, allora perchè non le ha applicate?
grazie del tutorial e dei commenti sono entrambi molto utili per me che devo e voglio imparare grazie a tutti!Domanda esiste anche un blog vostro su questo?
Questo bicchiere ha tre nomi ben precisi: Highball, Juice, Rock alto.
Cmq è da tempo che stavo cercando dei tutorial di cocktail espressi in oz...Grazie Luca :)
Bravo Luca... fatto con molta signorilità.
Se uno volesse imparare guardando questo video e leggendo i commenti farebbe una confusione allucinante! Io ho appena fatto un corso, ma allo stesso tempo ho letto molte informazioni sui cocktails e gli spiriti. Nella ricetta originale del mojito si usa lo zucchero bianco di canna, ma qui si parla della ricetta europea, quindi si utilizza quello di canna (esistono due versione per sceglierne una e non mischiarle). Non voglio far la maestra sia chiaro, ma il lime pestato in quel modo renderebbe tutto più amaro, basta leggere le proprietà del lime e la sua buccia per saperlo. Inoltre le regole fondamentali per un drink dovreste saperle, la quantità alcolica con uno spirito singolo è un 1 1/4oz, quindi il conteggio è bubble-five. Questa è solo teoria, poi saperlo fare bene è questione di esperienza. Ciao a tutti e buona bevuta :)
al lime si deve togliere l'anima al suo interno ecco perchè viene amaro ;) ..
dylan falaschetti che significa? che dovrei scartare la buccia?
No, quando lo tagli a metà c'è una parte bianca chiamata anima la devi togliere .. può sembrare strano ma quella parte li è amara
grazie del tutorial, molto chiaro e ben spiegato!! A me personalmente piacerebbe (e tornerebbe utile per lavoro) un video i cui vengono spiegati brevemente i principali ( e più richiesti) cocktail per aperitivi e i bicchieri adeguati per ognuno di essi
Grazie e a presto!
Ciao! Siamo molto contenti che ti sia piaciuto e ti invitiamo a continuare a seguirci. Purtroppo quello che ci chiedi tu sarebbe piuttosto difficile da includere in un solo video. Se vuoi possiamo fornirti qualche informazione via messaggio, altrimenti facci sapere quali cocktail ti piacerebbe vedere in particolare e cercheremo di includerli nei prossimi episodi.
- Gian Paolo
Sei bravissimo
Ciao, sei molto chiaro nella spiegazione. Vedo i tuoi video con piacere, ma mi sorge un dubbio. Il correttore(triple sec) non e' soggetto alla regola della mezza oncia, sempre? Di conseguenza il distillato dovrebbe essere di un oncia e mezzo visto che il totale di piu' prodotti alcolici non deve superare le due oncie?
bravo, accidenti spieghi molto bene e senza lasciare nulla al caso. bravo!
Luca vorrei sapere come si fa il virgin mojito (mojito analcolico). Aspetto il video, grazie!!!
Scusa se mi permetto, Il bicchiere si chiama Juice, e il lime non va pestato così tanto, altriemnti viene amaro perchè esce il tannino dalla buccia. Inoltre non si mette mai la mano sul bordo del bicchiere non è igenico.
AngusMecGyver Tutti lo fanno :)
Lorena Napolitano e allora perche lo fanno tutti lo facciamo anche noi ! Mi piace distinguermi e se devo fare una cosa la faccio per bene non alla CINOFALLICA!
AngusMecGyver ma come soda cosa si intende ?
Nick V.16 Acqua tonica
@@niccoloventuri7695 la soda non è assolutamente acqua tonica. La soda è soltanto acqua molto frizzante
Ti adoro sei magnifico! Complimenti molto interessante!
Giusto una domanda volevo sapere se potresti fare un video per le basi di un cocktail come dolce amaro aspro ,e di come si usano gli attrezzi come shaker ecc. :-)
Ciao Blasco25Marzo. La versione pestata del Mojito che abbiamo proposto, nella fase finale, prevede che la base venga incorporata col resto del drink, senza che questo sia shakerato. Di conseguenza, così come avviene nella stragrande maggioranza degli street-bar, il metodo della mano, che abbiamo utilizzato, è il più efficace e veloce per poterlo fare, anche quando se ne devono preparare molti contemporaneamente.
Dove ti posso contattare?
Per favore, faresti il gin fizz?
non pesti la mente per non rilasciare l'amaro ma pesti il lime? qualcosa non torna...
HAHAHAHHAHAHHAHAHAH
il lime non è amaro è acido se pesti la buccia diventa amaro perchè la buccia contiene note amare che bisogna evitare di pestare infatti il lime va pestato dalla parte della polpa non della buccia. c è da dire che ha fatto tutto bene fino al rum che l ha messo dopo aver messo il giaccio tritato che non gli ha permesso infatti di fare bene il churn degli ingredienti .
La soda dove la trovo? Poso utilizzare anche acqua tonica o minerale?
Dario Silver Sì
No
Direi esecuzione e spiegazione ben fatta e chiara...l'unica cosa che non mi torna se posso?..secondo me hai pestato troppo il lime così facendo succede la stessa cosa della menta cioè che rilascia (non so come definirli) "note amare", infatti se provi a strizzare la buccia e assaggiarla sentirai un saporaccio e un sapore diverso dal succo di lime!
non so se sono stato molto chiaro :P! comunque bravo mi piacciono i tuoi video!
Ciao, apprezzo il tuo tentativo di insegnare come fare un buon mojito. Tuttavia ritengo che la ricetta da te mostrata non sia corretta; il lime, a mio avviso, non va pestato ma semplicemente spremuto per evitare che la scorza rilasci il suo sapore amarognolo. Per il resto tutto ok. Ciao.
mi piacerebbe vedere la versione originale
Il tutto è lodevole e magari oggi il Mojito si beve così, però fai la ricetta originale e nel modo giusto, poi aggiungi pure delle varianti o dei modi diversi di preparazione da quello standar...ci stà ci mancherebbe, ma essendo un video educativo alla preparazione dovrebbe essere il più vicino possibile all'originale. Buon lavoro e buon proseguo. Ciao
Maggiori saranno queste doti, maggiore sarà l'ordine e la pulizia che praticherà nell'esercitare la sua professione. Infatti ordine e pulizia sono indiscutibilmente la base di chi ama fare il barman e quindi desidera preparare costantemente i migliori drink per se e per i propri clienti. Mi raccomando continua a seguirci e a partecipare attivamente nostro canale :) - Luca
Ottima osservazione Enri. Effettivamente se si pesta troppo la scorza degli agrumi, questa rilascia "note amare". Tuttavia a mio avviso tale nota è praticamente inesistente se l'agrume utilizzato è fresco e di buona qualità. Quindi, appurata la bontà del nostro occorrente, pestare più energicamente, ci permetterà di creare un "muddle" ricco, capace di donare quel mix giusto tra dolce e acidulo (caratteristico di tutti i pestati) a tutto il nostro drink dal primo all'ultimo sorso.
Mi fate vedere come si fa il moijto analcolico per favore.... grazie siete i migliori!!!
adoro il mojitooooo ma pochi barman lo sanno fare perfettamente
Non si maneggia il bicchiere dal bordo e non si prendono le cannucce con le mani.
si...... se vai in un club, in una discoteca con...5000 persone, in quel bordello che c'e alle 2 di mattina..... sicuro che i barman rispettanno tutte le regoli d' igiena.... A me, sinceramente, piace come gli fa Luca... Ma, adesso...ognuno ha le sue preferenze, i gusti non si discutano... Ciao a tutti !
+teutoc florin Non metto in dubbio le sue capacità, ma ci sono determinate norme igieniche che a molti possono dare fastidio
Antonio Fine lo so, hai ragione...Pure io ci tengo a l' igiene...sn anche infirmiera..... , pero....lo sai com'e......
E, per sdramatizzare un po....l' alcool disinfetta :)))) Ti saluto (Oana -> Florin e il mio marito, che li presto il conto youtube ;) )
in discoteca non trovi i barman ma i bar tender, che sono tutt'altra cosa
negli ultimi tempi i barman da discoteca usano i guanti in lattice neri sottili
Sei un grande!
il mojito originale??? voglio vederlo :D
Ciao michele di leno. Quello che ti hanno detto è giusto, la ricetta originale prevede rum bianco cubano, il succo di un mezzo lime (spremuto e non pestato), 2 cucchiaini di zucchero di canna raffinato bianco, 5/6 foglie di hierba buena (e non menta), ghiaccio a cubetti e acqua gasata (o acqua di Seltz o soda). Il tutto in un highball (o tumbler alto). Mi raccomando continua a seguirci :) - Luca
Drink Corner Bravo sono cubana l'hai detta giusta 👏👏👏
Se poi il cliente non gradisce tale tecnica di preparazione, si è sempre ben disposti a preparargliene un altro sostituendo la mano e il bar spoon con "qualche colpo di boston" (anche se, a mio avviso, il rum shakerato cambia l'esperienza complessiva del drink). Tirando le somme, so che fidarsi dell'igiene di chi ci serve da bere, non è cosa facile. Quindi il consiglio è di valutare sempre la dimestichezza e professionalità del barista che si ha di fronte.
o saputo che nel mojito original serve zucchero di canna bianco originale rum bianco e il limone non va pestato dentro al bicchiere ma supra senza mettere il limone ma solo il succo e vero???
Bel canale interessante ,sopratutto per i giovani ubriaconi ahah ! complimenti ;)
Sicuramente lo prepareremo in una delle nostre prossime puntate. Nel frattempo rimani sintonizzato ;)
Ciao luca16132. Grazie per gli spunti che mi hai dato, li vaglierò con lo Staff prossimamente. Nel frattempo continua a seguire il nostro show :) - Luca
BRAVISSIMO 👌🏿
Ciao Leone leonetti. Come ho risposto a Blasco25Marzo l'igiene è una questine opinabile, mentre per la preparazione, come giustamente dici tu, ogni barman ha i suoi metodi. Nel frattempo continua a seguire il nostro show :) - Luca
il mojito è unico e va fatto col succo di lime la ricetta iba è molto chiara!!!
Per un margarita per esempio io faccio: 1oz e mezzo Tequila. Mezza oz triple sec, 1 oz lime. Sbaglio?
e lo zucchero
e il bordo di sale
Ma quelli che si lamentano della lentezza della preparazione hanno abbastanza neuroni per capire che si tratta di un tutorial, e che quindi serve per spiegare passo passo la ricetta? Premi nobel proprio!
si ma non mette la mano sopra il bicchiere...
AMORTELESPIE mettere*
Aggiungi ora acqua ben gasata come la Lora Recoaro o la soda (il contenuto di una piccola tazzina da caffè). Accarezza il tutto con un muddler, ovvero agita le acque. L'acqua gassata reagisce con lo zucchero e le bollicine che ne ricaverai sprigionano un gran profumo di menta dolce. Riempi il bicchiere di ghiaccio e metti 40 grammi o 1,25 oz altrimenti conta bubble5 ( fai come meglio credi) e metti Havana silver dry o un buon rhum chiaro.
Dove hai procurato la soda ?
+Alessandro Bassi Clandestinamente dai cubani credo.
Se non hai la soda cosa posso mettere?
Leonardo Mussuto acqua frizzante
Luca sei grande
Leggo di tanti che si atteggiano a barman che confondono la soda con l'acqua tonica....ma per cortesia...
voglio conoscere il mojito original!!!
il pisco saur in pochi sanno le giuste quantità
fai un video su questo. grazie :)
Bravo lo hai detto mojito adaptamento europeo no tutti lo dicono....sono cubana 100%lo faccio speso a casa x gli amici ma niente a che vedere con quello fatto quà in europa....bravo questo è il tuo mojito
ciao io sono cubana, faccio la barista in Italia: molto buono mojito, ma perché non hai messo 3 gocce di angostura??
Ciao Luca! Ti posso chiedere.... 6 riminese, oppure di Riccione...? Hai l' acento emiliano cmq... :) Ti domando xke, anche se sono rumena, ho visuto a Novafeltria e poi Rimini x quasi 5 anni....e mi manca da morireee!!! Un abbraccio fortissimo, Oana!
Metti due cucchiai da te di zucchero di canna bianco, se non hai lo zucchero bianco usa il comune zucchero bianco. (Si usa lo zucchero bianco perché si deve sciogliere nel drink, non deve rimanere in grani. La differenza fondamentale fra lo zucchero di canna bianco e lo zucchero di barbabietola bianco è che lo zucchero di canna si scioglie molto più facilmente.
Con il termine "fanghiglia" hai vinto tutto !!
scusa io sono cubano ,prima di tutto non e menta si chiama hierba buena ,lime non pestata solo il succo , il rhum non e bianco dovrebbe essere giallo oppure anejo especial sempre havana club un coktail cubano merita un rhum cubano, no dimenticare mai questo . un consiglio non si prendono mai le cannucce con le mani ok
yuni meneses con cosa si prendono? mi potresti rispondere per favore? Sono nuova del mestiere e ancora tante cose devo impararle Grazie!:)
stella argentata prima di tutto complimenti per il tuo Canal hai avuto le palle di creare un canal per gli altri . I bicchieri non si manneggiano per il bordo perché il cliente bebé a volte di lì .le cannucce si prendono sempre con le pinze . Prima di servire si muove la succhero del fondo così il cliente non la succhia . Per il resto complimenti sei in gamba .
+yuni meneses i semi di questa yerba buena non si trovano facilmente in Europa e inoltre non ci sarebbe il clima adatto a coltivarla, se uno ordinasse le piantine da internet per fare un cocktail, un mojito costerebbe troppo.
+stella argentata intende che non si prendono dalla parte dove appoggerai la bocca, e comunque sarebbe opportuno usare una pinza,non manipolare il bicchiere come fa lui. Poi ci sono talmente tanti errori in questo video e negli altri che ha fatto,che sarebbe opportuno che tu non ti basassi su questi per imparare,trovati un buon posto con professionisti,ma non gente di 18y e comunque gente che ha fatto scuole e lavorato in ambienti validi,poi guarda pure tutti i video che vuoi,per vedere le assurdità che propinano
infatti...... Tante gnorgne fanno......e di sabato son tutti nei club a far la sborgna, allora non penso che guardano tanto attenti i barman che fanno i cocktails ;) E poi, raga....non fa niente se "tocca con le mani".... L' alcool disinfetta :)))
che dormita che mi son fatto..
Voglio sapere come si prepara il Mojito originale
Sicuramente maneggiando il bicchiere come hai fatto te non lo berrei neanche se me lo offri!!!! La soda va aggiunta solo alla fine non mescolata insieme a tutto il resto altrimenti si sgasa tutto. Have a nice drink!!!!!!!
Grande Grambo!
+Tiziano Grambone Infatti le mani sono perennemente sulla parte alta dove si appoggeranno le labbra per bere, meno male che non sono l'unico che critica i video di questo personaggio e altri fenomeni che si eleggono a maestri. Complimenti Tiziano
+Tiziano Grambone le mani di un barista sono sempre pulite
puo maneggiare il bicchiere quanto vuole
quante polemiche, sta solamente facendo un tutorial spiegando al meglio le fasi, poi è ovvio che quando lo devi servire ad un cliente o amico non devi infilarci le mani. Tutti bravi a criticare, peccato che non vedo nessun video tutorial nel vostro profilo. Apprezzate o per lo meno state zitti dai
Perdona me povero barman inesperto io lime non va pestato, nemmeno la menta la versione pestata non l’ho mai sentita, e non capisco nemmeno i due tipo di zucchero, grazie☺️
qualcuno puo' spiegarmi per favore come si usa il tappo della soda water,ho versato l'intera bottiglia addosso e per tutta la cucina!un disastro!
La menta non è amara... se non si pesta leggermente che la metti a fare??
Costa circa tre euro al chilo quindi non ha questo costo impossibile ma comunque risultato sarà ottimo anche con lo zucchero bianco.)
Ricopri con il succo della spremuta di mezzo lime lo zucchero che hai nel bicchiere.
A questo punto prendi la menta, io uso quella che a mio avviso meglio si avvicina alla hierba buena ovvero la menta marocchina che trovi nei negozi etnici tunisini per pochi spiccioli, mettila nel bicchiere.
ma la soda è l'acqua minerale??
Angelo mitiko La soda non è acqua minerale ma e' soda.. Se non si ha la soda si puo' sostituirla con il selz o acqua minerale
Lorena Napolitano seltz :(
+Lorena Napolitano devi usare l'acqua tonica
+Angelo mitiko La soda è acqua con l'aggiunta di bicarbonato di sodio (lo trovi al supermercato, sono quelle bustine tipo idrolitina o cristallina) che la rende effervescente, differisce dall'acqua gasata perché l'effervescenza ottenuta è basica perciò nei cocktail serve a diminuire l'acidità di stomaco. In mancanza si può usare l'acqua gasata (dove l'effervescenza data dall'anidride carbonica la rende però più acida), preferibilmente lievemente frizzante però perché sennò il cocktail diventa fastidiosamente troppo gasato. Il seltz anche va bene perché è sempre acqua con anidride carbonica, solo ottenuta con un particolare procedimento che aumenta la percezione dei profumi. La tonica invece non va affatto bene perché oltre all'anidride carbonica contiene anche altre sostanze, tipo il chinino che lasciano un retrogusto amaragnolo.
bravo, tanto di cappello!
il ghiaccio non va tritato ma pestato! manualità' zero e come hanno detto gia altri tocca troppe volte il bicchiere.
Per fare la versione europea non bisogna metterci lo zucchero di canna bianco ma solo 2 cucchiaini di zucchero di canna normale. Avresti dovuto pestare anche la menta. Consiglio di tritare il ghiaccio con batti carne
Dai una bella e delicata mescolata, aggiungi le cannucce e gustati il Mojto cubano. Quello presentato nel video e'una caipirissima alla menta. Il mojto e'una bibita leggera che bevi ad ogni ora,quindi non eccedere con lálcool se vuoi preparare la ricetta originale.
unico appunto che mi sento di fare: poca menta.
In un buon mojito secondo me si dovrebbero mettere almeno 7-8 foglie di menta
è la base del gusto di questo cocktail !!!
per il resto bravo...bella spiegazione
08:40 e' un juice non un highball
bravissimoooooooooooooooo
Preparato abbastanza bene, le mani sul bordo del bicchiere mai! Si tiene dalla base, se hai paura che il lime schizzi negli occhi durante il pestaggio, giralo dalla parte della buccia. Comunque il mojito deve essere amaro, la menta va leggermente pestata, consiglio utilizza anche i rametti non solo la foglia, contengono più essenze di quanto immagini
quello che ho assaggiato io non so se sia originale oppure europeo era totalmente diverso era preparato ugualmente ma era senza lime e la menta era schiacciata
il lime l'avrà spremuto e non pestato, come si dovrebbe fare infatti
E il ghiaccio non fa tritato perché non è un cocktail da diluire ma ci pensa la soda! Troppa ignoranza c’è troppa
Preparaci un ramos gin fizz
com'è che hai detto? "la perfezione lasciamola a qualcun'altro".......ecco, appunto!
Hai pestato troppo a lungo, in questo modo esce il tannino dalla buccia del lime...molto meglio strizzare il quarto di lime e lasciarlo dentro il bicchiere.... poi sopratutto d'estate è meglio prima mettere il rum e dopo il ghiaccio, il ghiaccio essendo tritato a contatto con il rum si sciogli subito, se viene messo dopo al rum il cockail avrà un rischio minore di annacquarsi. LA MANO SUL BORDO DEL BICCHIERE NON CI SI APPOGGIA MAI!! NON SERVE PROPRIO ED E' VERAMENTE ANTI IGIENICO,
Bhé se quella è metà lime io sono il re d inghilterra
Luca, perdonami. Senza polemica....il lime va spremuto e non schiacciato anche perché il Mojito non rientra nella categoria "Rickeys". Se mixi nel bicchiere il bordo sarebbe auspicabile che rimanesse libero da contatti delle mani, la menta nel caso non andrebbe pestata ma incisa leggermente,tu dici "non l'ho pestata". La ricetta prevede. I anche un paio di gocce di angostura, facoltative ma sono previste, i movimenti per la preparazione ...discutibili,....stai facendo un video d'insegnamento!!
io il mojito non lo faccio pestato preferisco spremere mezzo lime zucchero di canna liquido che è meglio rispetto a quellpo granulato perchè è più facile che si sciolga e la menta a rametti all'interno senza pestarla... rum bianco e poi ginger ale da un sapore diverso ma io lo preferisco....pesatando la menta e il lime si va a sprigionare il gusto amarognolo contenuto all'interno della parte bianca del lime e nei sui filamenti...poi ognuno lo crea a proprio modo
si può anche shakerare? (così anche da evitare ste polemiche inutili)
8:10 :D :D fucking mint leafs :D :D...then you get nervous :D and take the strohs with your fingers on top where I as a customer put my lips on :D in this case not...i love you italian guys i always have something to laugh with( positiv)! i use a caipirinha glass 420ml
cut a half lime in to 6 pieces use(add 2cl limesirup) 2 barspoons brown sugar, muddle the lime with the sugar, put some soda water on it then put the mint leafs in, dont muddle the mint leafs just tapping with my hand on in, top it with crushed ice and fill the glass with rum (havana 3 ). Stir it good! then use two or three more lime pieces(put it in the glass that the glass looks fresh and juicy) and the top of the mint leafs to dekorate, to make it rich! greetings from croatia ;)
Grandissimooooooooooooooooooooooo❤️❤️❤️❤️😘❤️😘😘❤️❤️❤️😘😘
wiwaaaa la romagnaaaa
PUT ENGLISH SUBTITLES SO WE CAN ALL UNDERSTAND WHAT U SAY
learn italian
its easier to put some subtitles than learning italian.. also he will get more subscribers
its easier to put some subtitles than learning italian.. also he will get more subscribers
tra zucchero di canna e zucchero di barbabietola la differenza e il sapore!!!!!!se desideri sciogliere meglio lo zucchero di canna, una volta preparata la base(pestato) aggiungi un poco di soda e "mescola" per 3 4 secondi, vedai che lo zucchero non rimane in grani
soda inteso sprite, acqua gassata dolce, gassosa o Schweppes acqua tonica
Basta tagliarti i capelli ogni video sempre diversi
io un po ti amo
quel "se ti piacerebbe vedere..." nun se po sentì però eh...
è corretto.
È giusto idiota
Federico Cogliati piacesse, calma con gli insulti se neanche tu lo sai
@@federicocogliati265 Ma come è giusto ahah capra
Davide Ditella la capra sei te, prima guarda il video e guarda come è contestualizzata la frase, poi commenta
Stefano ha ragione..... questo povero lime non va massacrato!!!
Se ti piacerebbe...
perchè "originale" tra virgolette?
secondo me hai praparato un muddle drink pessimo poco igene zucchero sbagliato menta poca secondo il mio punto di vista poi ogni barman ha i suoi metodi.
con quelle due foglie di menta non è un mojito!! ma una limonata alcolica!!
Secondo voi quanto succo esce da mezzo lime pestato? Ve lo dico io.. non si sa! Ogni lime é diverso e il pestarlo non é un modo preciso per preparare cocktail.. certo ma la precisione la lasciamo a qualcun altro che importa?! L alcol estrae poi sapori aromi e i pesticidi della buccia.. lo zucchero é meglio liquido.. misurate tutto e assaggiate sempre i vostri cocktail per bilanciarli.. ciao!
ma no!!!!!!!!!! chi ha detto che il mojito deve essere amaro??? è una cosa tua!
la menta non va pestata e non va sbriciolata!!!!
Nel mojito non si pesta il lime, si spreme, altrimenti l'amaro della buccia altera il sapore finale.
e perché si chiamano "pestati" questo tipo di cocktail?
e' fatto bene ma si mette solo lo zucchero bianco non quello di canna
Dovresti tenere la musicadi sottofondo un pelo più bassa. Mi distrae e faccio fatica a sentire bene quel che dici.