Это видео недоступно.
Сожалеем об этом.

L'editoriale. La serendipità nella scienza

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 фев 2020
  • Serendipità: è una parola che ha assunto una dimensione pop grazie anche a un film. In realtà il termine è usato in sociologia e filosofia della scienza da diverso tempo. Il termine deriva da una novella di Horace Walpole. In quest'ultimo periodo di serendipità nella scienza si sta parlando moltissimo.
    Leggi l'articolo completo: ilbolive.unipd.it/it/news/led...
    Riprese e montaggio di Barbara Paknazar
    Location: Studi de Il Bo Live, Padova
    ---
    Segui Il Bo Live sui social!
    / ilbolive ► Facebook
    / ilbolive ► Twitter
    / ilbolive ► Instagram

Комментарии • 3

  • @pilouetmissiou
    @pilouetmissiou 3 года назад

    Imbattuta nel termine leggendo "il Diritto di contare" ne ero incuriosita .. ha un suono che sa di fantasia quando uno lo legge per la prima volta ! Interessante e difatti non sono poche le scoperte fatte in quel modo..

  • @rasfugc
    @rasfugc 4 года назад +3

    Buon giorno professore, le scrivo questo commento pubblico supponendo che possa interessare a più persone. Sono una matricola di filosofia della Federico II di Napoli, e uno dei temi che vengono affrontati in un corso del primo anno è il problematico rapporto tra filosofa e scienza, letto dalla prospettiva di Heidegger. Leggendo Heidegger mi sembra, che un punto critico sia la difficoltà in ambito filosofico, di accettare una contingenza radicale, cioè che le cose semplicemente accadono ad di là di ogni nostro pensiero, cosa che mi sembra proprio l’argomento del suo intervento. Non potendo intervenire sarebbe possibile rendere disponibile online le sue riflessioni? Ringrazio lei e la redazione per l’attenzione e il lavoro di divulgazione svolto.

  • @emanuelascheravanoli5351
    @emanuelascheravanoli5351 4 года назад +2

    Dove ritrovare il suo contributo di presentato domani all'Orto Botanico di Padova? Grazie