L'editoriale: ci siamo auto-addomesticati?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 3 авг 2024
  • Gli esseri umani si sono auto-addomesticati. L'intuizione la ebbe già Charles Darwin ma recenti studi pubblicati lo hanno confermato. Siamo la versione addomesticata dei nostri progenitori: anche se non si direbbe, meno inclini alla violenza, più mansueti e di conseguenza più pro-sociali.
    Location:
    Riprese e montaggio di Anna Bellettato
    ---
    Segui Il Bo Live sui social!
    / ilbolive ► Facebook
    / ilbolive ► Twitter
    / ilbolive ► Instagram

Комментарии • 29

  • @bebellyee8769
    @bebellyee8769 4 месяца назад

    La Natura non avrebbe mai potuto creare un suo prodotto,controNatura😅

  • @user-jn6rl8wd1c
    @user-jn6rl8wd1c 4 месяца назад

    Auto addomesticati.... auto abituati alle necessità e ai cambiamenti. Modificando abitudini e alimentazione, ma anche perfezionando i "rifugi" rendendoli più confortevoli e protettivi dal freddo e dagli animali feroci, fino a renderli "case"

  • @aemmezero
    @aemmezero 4 месяца назад

    Quindi ci siamo autoaddomesticati. Ok. Solo noi. Ok. Come il fatto che sempre solo noi ci siamo alzati sugli arti posteriori per vedere oltre l'erba alta così eravamo favoriti rispetto ai predatori. Però se noi vedevamo il feroce, lui vedeva noi spuntare dall'erba alta. Anzi, lui, a differenza di noi, fiuta, vede, sente, corre, ci acchiappa con gli artigli e sbrana allegramente con le fauci il mansueto autoaddomesticato. Non parrebbe un così grande vantaggio.
    Eppure qualcosa è successo perchè siamo ancora qua a far danni dopo qualche milione di anni, che non è un gran che, i dinosauri anche non essendo (probabilmente) neotenici sono durati molto di più, però....Ok prendo atto.

    • @luigiarnel7192
      @luigiarnel7192 3 месяца назад +1

      Ecco, il punto è proprio questo. Un conto è paragonare le specie di animali un altro è fare paragoni con l'essere umano, il sapiens. NOI ci distinguiamo per 3 motivi: la logica,il linguaggio e la scienza.L'uomo, inteso come sapiens (intendo tutti gli uomini e le donne) è l'unico dotato della memoriale collettiva permanente, ossia è l'unico ingrado di lasciare tracce di sè per mezzo della scrittura. Sembra scontato parlare di scrittura ma non lo è.Tutte gli altri esseri viventi non sono in grado di parlare, di leggere e scrivere.Io desidererei con tutto il cuore che i miei amati gatti si esprimessero con un linguaggio ma non possono farlo. Vorrei tanto che imparassero a leggere,poche cose non chiedo chissà cosa...non è possibile.
      Ne prendo atto.
      L'auto addomesticazione funzionerebbe solo se l'uomo fosse rimasto allo stadio primitivo.Non è così, ci siamo evoluti attraverso la logica e la ragione nel bene e nel male.
      Esiste la scuola dell'obbligo per un motivo fondamentale. Non posso portare a scuola i miei gatti o una scimmia.
      La scuola e l'università non si sono autocreate da sole, ci vuole sempre qualcuno che le ha poste in essere.

  • @eliodematteis120
    @eliodematteis120 8 месяцев назад

    Ho seguito con interesse quello che il Professore ha spiegato, ciò che trovo difficile da capire riguarda l' autoaddomesticamento, cioè ingentilire e addolcire gli impulsi, bene, guardandomi attorno vedo che molte persone hanno in qualche modo ricevuto il messaggio di autoaddomesticarsi, ma molte altre, non le trovo poi cosi addolcite e ingentilite negli impulsi, anzi...... forse , da ignorante sull' argomento, penso che l' autoaddomesticamento non abbia per così dire raggiunto tutto il genere umano, forse, scusandomi in anticipo per l' arroganza, la teoria dell'autoaddomesticamento sarebbe da rivedere un pochino, credo.

  • @FoxPIITranslations
    @FoxPIITranslations Год назад

    Questo video fa parte dell'addomesticamento forzato o dell'auto-addomesticamento?

  • @dariomartignoni7763
    @dariomartignoni7763 3 года назад +2

    "...ovviamente"non c'è nessuno che ci ha domesticato..." A me non pare assolutamente ovvio!

  • @giovannilosardo8899
    @giovannilosardo8899 3 года назад +3

    Autoaddomesticati? E' la prima volta che lo sento. Tutte le altre specie domestiche sulla terra le abbiamo addomesticate noi. Non è che qualcuno forse ci ha addomesticati ma non è ancora il momento di mettere in gioco un simile dubbio?

    • @sapiensfiero6630
      @sapiensfiero6630 2 года назад +5

      Non ce lo dicono1!1!1!1!1!1!1

    • @jackbigbug
      @jackbigbug 10 месяцев назад

      Veramente no. Anche il cane si ritiene che in origine si sia autoaddomesticato

    • @ubermensch_dadaista1797
      @ubermensch_dadaista1797 7 месяцев назад

      ​@@sapiensfiero6630cringe vecchio

    • @user-jn6rl8wd1c
      @user-jn6rl8wd1c 5 месяцев назад +1

      Ne parla anche Biglino

    • @aemmezero
      @aemmezero 4 месяца назад

      @@jackbigbug Davvero?

  • @AlfaEditingVideo
    @AlfaEditingVideo 7 месяцев назад

    Premesso che non sono credente ed ho letto e apprezzato il libro di Pievani NATI PER CREDERE, però "ovviamente nessuno ci ha addomesticato..." mi sembra una affermazione un po' forte, io ragiono sempre per probabilità, quindi non si può escludere che qualcuno ci abbia addomesticato a suo tempo, anche perché l'evoluzione umana così come raccontata e ricostruita mi sembra un po' troppo piena di buchi, tipo perché ci siamo messi in piedi quando per un tempo lunghissimo ci ha procurato solo problemi nella corsa e nel procreare? Perché abbiamo perso la pelliccia, unico animale ad averla persa, quando in realtà è comodissima? Perché avere un cervello così grande, molto energetico che alla fine abbiamo usato molto più tardi di quando homo Sapiens è comparso sulla terra?
    Insomma dare tutto per certo, mi sembra un attimo azzardato.

    • @aemmezero
      @aemmezero 4 месяца назад

      Il mio pensiero riassunto in modo perfetto. Grazie

    • @giovannicampi7825
      @giovannicampi7825 4 месяца назад

      Molto interessante e realistico!

  • @sapiensfiero6630
    @sapiensfiero6630 2 года назад +4

    I boomer complottisti sono arrivati anche qui?

    • @aemmezero
      @aemmezero 4 месяца назад +2

      Non è che Pievani sia un complottista, è solo che a volte la conoscenza verticale ti impedisce di avere una visione obiettiva e globale.